Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Franco Battiato


  • Please log in to reply
782 replies to this topic

#751 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2022 - 21:04

Comunque stasera ho ascoltato per la prima volta per intero il Cinghiale in alta risoluzione 24 bit...vorrei strozzare qualcuno che aveva detto/scritto (non qui dentro) che fosse un disco prevalentemente strumentale e me lo ha fatto evitare asd

 

E ho riascoltato per bene anche L'Arca di Noè (che ho scoperto sei mesi fa e già conoscevo): mi sono chiesto durante l'ascolto, davvero cosa avesse in meno rispetto al disco precedente.

La Torre, New Frontiers, L'Esodo, Vorrei vederti danzare, Scalo a Grado sono tutti pezzoni orecchiabilissimi. Giusto Clamori può sembrare un po' noiosetta (non a me).

Secondo me è stata proprio la sovraesposizione mediatica a rendere più "bomba" La Voce del Padrone, ovvero a forza di sentire tantissimo i pezzi (per vie extra-personali, ma nel mio caso ci cresci assieme) li senti più "familiari".

 

Un'altra chiave del successo maggiore del disco precedente può essere stata nell'immediatezza di alcune frasi a effetto presenti ne La Voce, che ha reso più memorizzabili i brani ("sul ponte sventola bandiera bianca", "il mondo è grigio il mondo è blu", "mare mare mare voglio annegare" etc.), frasi così non se ne trovano ne L'Arca, tranne appunto "vorrei vederti danzare" (i refrain degli altri brani sono più cervellotici, l'italiano medio che canticchia di Grado, Varsavia o dell'esodo era un obiettivo difficile da raggiungere).

In generale i testi de "L'Arca di Noè" mi sembrano decisamente più colti (molti riferimenti storici e geografici esotici, la rivoluzione industriale, neutroni e quasari....non c'è l'empatia generalista dell'estate in spiaggia o della barba col rasoio elettrico o la stoccata ad Alan Sorrenti ecco).

"La voce del padrone" era un disco con dei testi più "dentro" il 1981 (e oggi suona anche più nostalgico), "L'Arca" no.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#752 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2022 - 12:50

Sapevate dei brani di Battiato/Pio scritti per Ombretta Colli? L'ho scoperto solo ieri

 

1977 (pare sia il primo tentativo del duo)

 

 

1984

 


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#753 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2022 - 13:31

Sapevate dei brani di Battiato/Pio scritti per Ombretta Colli? L'ho scoperto solo ieri

 

1977 (pare sia il primo tentativo del duo)

 

 

 

centinaia di anni fa l'uomo viveva sulla terra
Fra grattacieli e autostrade sopra il mare...

 

praticamente è La Convenzione

 

(Sono femminista
A favore dell'aborto
Mi son fatta sul Capitale

la forzista Colli, 20 anni prima asd)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#754 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2022 - 23:50

 

Com'è quello di Zuffanti? Lo chiedo più per curiosità visto che apprezzo Battiato ma ho svariate lacune, quindi un libro analisi canzone per canzone è per me poco adatto.
Questo caffè table music mi sembra perlomeno curioso, ma non capisco perchè 74-79,se non erro il primo era del 72 magari ricordo male


L'alba dentro l'imbrunire secondo me è un buon libro, ci sono esclusivamente testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto veramente, tantissimi aneddoti e foto stupende, costicchia ma ne vale la pena. Ho sentito parlare bene anche del volume di Aldo Nove però non l'ho letto.

 

Questo è interessante, Messina l'autore dovrebbe essere il musicista del duo Lovisoni-Messina.

Quello 74-79 non per fare polemica ma a questo punto potevano fare direttamente un libro su Battiato anni 70, visto che pure la genesi del personaggio, narrata benissimo da Mattioli su Superonda, è divertente e coinvolge un altro dei personaggi importanti di quel periodo


  • 0

#755 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2022 - 09:11

Sicuramente ne avrete già discusso in passato ma io l'ho scoperto soltanto ieri girovagando su wiki: come cavolo è stato possibile che un produttore come Carrara fosse passato dal produrre gli album (più famosi!) di Battiato, Alice, Russo e Finardi a quelli di Povia!?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#756 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2022 - 11:52

Credo semplicemente fosse passato il suo tempo. Da dopo il 2000 non ne ha azzeccata una, producendo solo artisti minori: Cristiano De Andrè, tale Oliviero Malaspina (che su Spotify accumula ben 11 ascoltatori mensili), per l'appunto Povia, ma anche Tribà, quello di "Mama insegnami a ballar".

Quando si è fuori dal giro che conta ci si arrabatta. Poi c'è sempre l'opzione rimbambimento con la vecchiaia, l'abbiamo visto in tanti di quei campi...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#757 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 13:30

Una cosa che mi sono spesso chiesto: Pippo Baudo in un'intervista credo del 1981 lo definisce "un nuovo cantautore" (al che Battiato subito smentisce, raccontando che sono 18 anni che scrive pezzi e che ha già prodotto una decina di album).

Allora ( qui bisognerebbe chiedere a chi ha almeno 50-55 anni) come è saltato fuori Battiato a livello nazional popolare e come veniva recepito?

Ovvero è esploso solo con La Voce del Padrone, quasi saltato fuori dal nulla e appunto visto come uno nuovo (a 36 anni suonati), oppure era già conosciuto e non solo negli ambienti di nicchia per via dei trascorsi pop anni '60 e in qualche modo per Fetus/Pollution che rispetto ai dischi sperimentali successivi sono pure abbastanza orecchiabili?


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#758 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 settembre 2022 - 13:43

Io all'epoca ricordo che qualcosa da "L'era del cinghiale bianco" e "Patriots" (soprattutto "Up Patriots To Arms") girava in radio, magari non alla Rai o nelle emittenti più commerciali. Quando uscì "La voce del padrone", invece, fu come l'apparizione di un'astronave aliena approdata nel pop nazionale. Improvvisamente iniziò a passare ovunque, e per moltissimi in effetti fu una scoperta, anche se Battiato si era già fatto una certa fama grazie alla sua "Per Elisa" con cui Alice aveva vinto Sanremo qualche mese prima dell'uscita dell'album.


  • 1

#759 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 13:44

Da quello che mi ricordo io ha fatto il botto con quello, che era anche "studiato" per quel motivo. Qualcosa aveva ingranato anche con quelli prima ma considera che il cinghiale è solo di 2 anni precedente.


  • 1

#760 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 18:28

La visibilità di Alice coi suoi primi due album è stata un po' il suo cavallo di Troia praticamente... hanno fatto le prove generali asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#761 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 18:42

Il Battiato dei primi anni Settanta era un cantautore di culto. "Pollution" arrivò al numero 8 e rimase fra i primi venti per 5 settimane.

Ma fu una vampata che si esaurì presto e nessun disco successivo entrò in classifica: il che significa che "Sulle corde di Aries" mancò la top 20 e "Clic" mancò la top 35.

 

Nel 1977 arrivò la top 50, ma ancora nessuna comparsa per il nostro: addirittura "L'era del cinghiale bianco" non riuscì a entrarvi.

Poi finalmente "Patriots" cambiò le carte in tavola e lo portò al numero 30, rimanendo in classifica per 17 settimane. Tradotto in un numeri credo che per l'epoca potesse significare intorno alle 50mila copie.

Dopodiché "La voce del padrone", 59 settimane in classifica di cui 18 al numero 1* e primo disco a superare il milione di copie in diretta.

 

*Non consecutive: prima se ne fece 13 fra il maggio e l'agosto del 1982, poi dovette lasciare il posto per 6 settimane a "Bella 'mbriana" di Pino Daniele. A settembre si riprese la vetta e ci rimase altre 5 settimane, prima di essere abbattuto definitivamente da "E già" di Lucio Battisti (4 settimane in vetta per lui).

Ho voluto specificarlo perché sommando i tre dischi credo si tratti della più bella e lunga sequenza (28 settimane complessive) che si sia mai vista in vetta alla nostra classifica.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#762 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 18:51

Ma giusto per capirci, il Battiato dei primi '70 aveva almeno la fama non dico di PFM e Banco ma almeno un po' sotto tipo Osanna (che pure uscivano in TV e fecero una colonna sonora) e Area?
O era meno conosciuto anche di Area e Osanna?

P.S. non sapevo che "E già" avesse toccato la vetta, credevo fosse stato un flop (di fatto la massa non ricorda nessuna canzone da quel disco)
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#763 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2022 - 19:47

Ma giusto per capirci, il Battiato dei primi '70 aveva almeno la fama non dico di PFM e Banco ma almeno un po' sotto tipo Osanna (che pure uscivano in TV e fecero una colonna sonora) e Area?
O era meno conosciuto anche di Area e Osanna?

P.S. non sapevo che "E già" avesse toccato la vetta, credevo fosse stato un flop (di fatto la massa non ricorda nessuna canzone da quel disco)

 

Un flop in termini battistiani lo è stato: rimase al numero 1 solo 4 settimane, contro le 9 di "Una giornata uggiosa", le 18 di "Una donna per amico", le 16 di "La batteria..." e "Io tu noi tutti", eccetera eccetera.

Poi che per un cantante qualsiasi 4 settimane al numero 1 avrebbero comunque significato il miglior risultato in carriera quello è un altro discorso. asd

 

Gli Area non entrarono mai in classifica, mentre appunto Battiato con "Pollution" andò al numero 8.

Quanto agli Osanna, ebbero una vampata con "L'uomo": non entrò nella classifica di "Sorrisi", che però all'epoca dell'uscita del disco in questione era cortissima (appena otto posizioni), ma altre fonti lo danno appena sotto, al numero 9 per Hitparade e al numero 11 per Salvatori (il problema è che nessuno dei due è una fonte ufficiale e quindi vanno presi con le pinze, solo ed esclusivamente quando non si hanno dati ufficiali). 

Quindi direi Battiato e Osanna alla pari, gli Area decisamente sotto (credo che il loro mito sia stato acuito dal favore degli addetti ai lavori e in seguito dalla morte di Stratos: quanto a vendite non se li filò mai nessuno).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#764 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 01 settembre 2022 - 19:52

In una intervista Battiato raccontò che ai tempi di Patriots la gente spesso lo fermava per strada ed una volta fu costretto a rifugiarsi in un locale nel centro di Milano per sfuggire ai fans.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#765 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 14:56

Alberto Radius qualche settimana fa ha svelato alla RAI che Battiato gli regalò 50 milioni di lire per aiutarlo a comprarsi la casa (Battiato gli disse "Hai fatto tanto per me", e gli diede un assegno).

Invece Battisti al contrario comprava cibo in giro e gli lasciava il conto da pagare asd

 


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#766 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 26 settembre 2022 - 17:05

Pare che la tirchieria di Battisti sia leggendaria! Battiato invece fece anche costruire una casa più piccola all'interno della sua tenuta di Milo per donarla a Juri Camisasca, per non parlare di tutti gli ospiti che venivano a casa sua che ospitava evitando di fargli spendere soldi per dormire negli hotel.
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#767 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 17:29

Sì in fondo la tirchieria di Battisti fu ciò che ruppe il sodalizio con Mogol (anche se sul rifiuto di dare il 50% al paroliere sono d'accordo anch'io, dal momento che Battisti componeva, cantava, suonava e supervisionava tutti gli arrangiamenti e il prodotto finale, mentre Mogol poteva scrivere il testo anche comodamente da casa e infischiarsene del resto...come di fatto fece gli ultimi anni).
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#768 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2022 - 18:19

Alberto Radius qualche settimana fa ha svelato alla RAI che Battiato gli regalò 50 milioni di lire per aiutarlo a comprarsi la casa (Battiato gli disse "Hai fatto tanto per me", e gli diede un assegno).

 

Che aiutò Camisasca si sapeva, ma questa di Radius è addirittura clamorosa. Bellissimo Franco. :wub:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#769 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 15:55

Oggi ho riascoltato questa di Fiorello del 1993 (di cui avevo la cassetta) e mi sono accorto che voleva davvero fare un outtake de La Voce del Padrone asd

 

https://www.youtube....h?v=aseGnZYesxk

 

 

Un giorno a Catania incontrai Battiato
all'aeroporto, e mi disse incavolato: "la gente mi chiama e mi dice: hai
fatto un pezzo nuovo, ma io non ho fatto nulla, cosa hai fatto?!!""

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#770 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2023 - 17:03

Se non ho fatto male i conti, "La voce del padrone" è il disco italiano pre-1990 più streamato in assoluto su Spotify, con oltre 100 milioni per le sue sette canzoni. "Lucio Dalla" lo tallona da vicinissimo (meno di un milione di streaming di differenza, ma ha due canzoni in più).


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#771 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2023 - 18:26

In Italia basta comporre qualche canzoncina di successo, magari supportata da "preoccupazioni etniche" condite da versi filosofici (scritti da altri..) per diventare maestri..

 

Come regista cerchiamo volonterosi per buttare in qualche rogo le bobine originali delle sue "opere".. non sono nemmeno cult, ma deprimenti.

 

Una premessa sul Franco sperimentale degli anni settanta: oggetto alieno della penisola del dopo boom e pienamente vivente nella tragedia salvifica delle lotte operaie e dello stragismo. 

 

Signori miei avete mai ascoltato i dischi coevi di KLAUS SCHULZE? e se si.. si può sapere con quali cuffie, con quali impianti stereo? Voglio dire.. tra il genio teutonico e l'artista siciliano il divario è incommensurabile. Adesso diranno eh.. il KLAUS SCHULZE degli anni ottanta.. "discotecaro": ebbene andate ad ascoltare in versione doppia AUDENTITY e anche il synth pop situazionista dell'artista siciliano implode in un buco nero.

 

Salvatore Sciarrino (siculo come Franco) senza alcuna obiezione umana scientifica è uno dei cinque più grandi compositori del secondo novecento mondiale: ascoltare ESPLORAZIONI DEL BIANCO del MAESTRO Sciarrino è stata l'esperienza più forte, DAVVERO stimolante a riflessioni filosofiche di una profondità immensa, abissale.. perché questo dio della musica contemporanea non ha mai accettato delle collaborazioni con questa star del pop italico?

 

Vuoi distruggere la canzone italiana? assolutamente no. Voglio cercare di essere sincero. 


  • 0

#772 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2023 - 19:19

Ci erano già bastati i deliri su Battisti, pure qui no dai... eclissati con dignità. 


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#773 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 00:07

Una persona che scrive libri di country nel 2023 vive effettivamente in una realtà che ha ben superato il caos, per approdare definitivamente alla visione del delirio in ogni proposizione altrui..

 

Se Sciarrino è delirante mi fa un grandissimo piacere, affermato da te significa l'esatto opposto.

 

Sul genio teutonico e Battiato qualche relativista potrebbe sostenere che gli intenti sono diversi.. letto un libro del fu Franco ove veniva vissuta dal ehm Maestro la sua fase sperimentale come una sorta di Utopia alla Campanella cangiata in realtà.

 

Eclissati? Non è colpa mia se ho perso la mia password principale. 

 

Sono sicuro che dopo il libro country arriverà un altro libello sul cantautore sperimentale siciliano.. in Italia funziona così piccole tappe fino ad arrivare al fatidico terzo libro che è parzialmente autobiografico e orientato a un patetismo di fondo.


  • 0

#774 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 06:59

I

Salvatore Sciarrino (siculo come Franco) senza alcuna obiezione umana scientifica è uno dei cinque più grandi compositori del secondo novecento mondiale: 

 

 

che esagerazione...

 

ma manco nei primi 5 d'Italia...


  • 0

#775 Chance

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 08:21

Io lo trovo abbastanza imbarazzante.

Mai capito questo "genio".


  • 0

#776 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 08:51

 

I

Salvatore Sciarrino (siculo come Franco) senza alcuna obiezione umana scientifica è uno dei cinque più grandi compositori del secondo novecento mondiale: 

 

 

che esagerazione...

 

ma manco nei primi 5 d'Italia...

 

 

Viventi sì.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#777 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 09:53

Una persona che scrive libri di country nel 2023

 

Dovresti leggerlo. Metteresti per la prima volta in vita tua gli occhi su qualcosa di sensato e soprattutto apprenderesti, sempre per la prima volta in vita tua, qualche informazione a livello musicale.


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#778 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 14:10

 

Una persona che scrive libri di country nel 2023

 

Dovresti leggerlo. Metteresti per la prima volta in vita tua gli occhi su qualcosa di sensato e soprattutto apprenderesti, sempre per la prima volta in vita tua, qualche informazione a livello musicale.

 

 

 

Non voglio fare polemiche, ma dunque ti poni nella condizione di Giudice Assoluto di ogni tipo di gnosi. Che cosa è esattamente la parola informazione in questo contesto?

 

Introduciamo il termine GUSTO: questo settore della musica, certamente che tende (si badi bene tende) a una sorta di concretezza rispetto al mio mondo musicale che è tendente alla quasi impossibilità formale di descrizione, non mi garba a priori.

 

Siamo in quattro gatti e sto tenendo post dopo post spunti di una estetica declinata filosoficamente di una abissale importanza.

 

Chi scrive male di Salvatore Sciarrino o è in malafede o molto più semplicemente totalmente ignorante in materia musicale che in qualche modo si smaterializza ma sono discorsi che a me piacerebbe intavolare attraverso una discussione VEDENDOCI. 

 

Tu bacia la statua del country, della bellezza eterna di Battiato, io sono avulso a questo tipo di sentimento (Kant) e questo è l'ultimo post di educazione estetico filosofica che troverai da parte mia.


  • 0

#779 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2023 - 15:27

 questo è l'ultimo post di educazione estetico filosofica che troverai da parte mia.

 

Meno male dai. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#780 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2023 - 03:47

Spero solo una cosa.. che il professor SGALAMBRO non venga ricordato dalla tirannia della plebe, per le collaborazioni con il tizio oggetto della discussione.

 

SGALAMBRO era un genio, uno che non era nemmeno laureato in filosofia ma capiva tutto.. passava da JAMES alle Ricerche Logiche di HUSSERL con una disinvoltura straordinaria: eclettismo, una parola che non esiste più in questa piccola nazione.

 

Visto che questo forum (che frequento da diciassette anni) è stato l'esempio massimo di divinazione del concettuale, dell'Alto finisca questo corso sub-popolare al più presto.

Battiato come Bowie ha sempre cambiato maschera: da alieno della musica pop, a situazionista del pop sintetizzato, fino a raggiungere la vetta del Maestro, del venerabile. 

 

Bowie aveva ENO, molto probabilmente il più grande intellettuale della musica moderna dentro e fuori il pop.. Battiato che si trastullava con l' EMS VCS3 credendosi Dio è il più grande smacco dato alla musica: negli stessi anni un genio vero coniava un nuovo linguaggio musicale basato appunto sui sintetizzatori, il suo nome era KLAUS SCHULZE.

 

La storia che Battiato riceveva lezioni private dal Platone della musica, ovvero STOCKHAUSEN anche se confermata pone un altro interrogativo: se STOCKHAUSEN definiva il suo allievo (!) come molto dotato perché invece di scegliere il profumo del narco dollaro, non ha scelto di studiare seriamente la musica classica contemporanea? Non ho mai letto, tra l'altro, una sua adesione a RIO.. troppo egocentrico perché sapeva di vivere in una nazione totalmente ignorante.. troppo poco umile per prendere lezioni private da DONATONI? 


  • 0

#781 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2023 - 11:40

Pietà, basta, Klaus Schulze non c'entra niente con Franco Battiato. Quanto si deve essere incompetenti per metterli in paragone?

Uno faceva canzoni, l'altro faceva suite strumentali, come possa anche solo saltare in mente di paragonarli non ne ho idea. Come dire che i Rolling Stones facevano schifo perché contemporanei di Shostakovic. Totalmente senza senso. das.gif


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#782 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2023 - 00:13

Pietà, basta, Klaus Schulze non c'entra niente con Franco Battiato. Quanto si deve essere incompetenti per metterli in paragone?

Uno faceva canzoni, l'altro faceva suite strumentali, come possa anche solo saltare in mente di paragonarli non ne ho idea. Come dire che i Rolling Stones facevano schifo perché contemporanei di Shostakovic. Totalmente senza senso. das.gif

 

Uno faceva canzoni, l'altro faceva suite strumentali (cit.) ma il primo Battiato quando non cantava cercava una sorta di metafisica con il sintetizzatore.. ma erano risultati di una modestia spaventosa RISPETTO alle meraviglie del genio teutonico.

 

I ROLLING STONES fanno schifo a prescindere, ma questa è un'altra storia. 

 

Del compositore sovietico nemmeno scrivo.. in quanto pur piacendomi moltissimo le fusioni tra vari generi musicali, ma con lui stiamo su un altro pianeta, INCONTAMINATO. 

 

Amo la musica pop ad esempio una canzone meravigliosa degli OASIS: WONDERWALL. Semplicemente mi sono permesso di mettere in discussione lo status di Maestro di questo cantante siciliano.

 

MUSIKANTEN è il documento visivo di tutta questa sua spocchia e soprattutto della sua miseria come regista cinematografica. 


  • 0

#783 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2023 - 08:53

I ROLLING STONES fanno schifo a prescindere, 

 

[...]

 

una canzone meravigliosa degli OASIS: WONDERWALL. 

 

A posto così direi. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi