Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Parigi


  • Please log in to reply
47 replies to this topic

#1 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 18:38

Sto organizzando una 5 giorni romantica a Parigi post matrimoniale, mi servono consigli e ispirazioni su ristoranti, locali, shopping, saune, passeggiate particolari a orari particolari ecc... Odio Parigi e mi hanno detto di rivalutarla lato romantico, sarà l'ultima possibilità che dò alla capitale della belle époque...
  • 0

#2 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 19:08

Sto organizzando una 5 giorni romantica a Parigi post matrimoniale, mi servono consigli e ispirazioni su ristoranti, locali, shopping, saune, passeggiate particolari a orari particolari ecc... Odio Parigi e mi hanno detto di rivalutarla lato romantico, sarà l'ultima possibilità che do alla capitale della Belle Epoque...


non so se i consigli che ti darò saranno tutti romantici asd

passeggiate particolari: a parte i classici quais sulla seine, montmartre etc ti consiglio:
- il canal saint martin. parti dal bassin de la villette e scendi verso place de la republique lungo il canale. per l'orario direi che va bene sempre basta che faccia bello
- la butte chaumont: parco molto carino verso il tramonto, c'è qualche bar hype all'interno
- castello di fantainebleau: per me molto più bello di versailles, soprattutto il parco
- giverny: è a una ora e passa di treno da parigi. ci ha vissuto monet e c'è il famoso giardino delle ninfee
- l'isola degli impressionisti (chatou)

ristoranti:
evita come la peste la zona del quartiere latino.
poi dipende da cosa vuoi mangiare e quanto vuoi spendere a cranio.
dimmi che cucina cerchi (francese [regioni particolari], italiano, jappo, cinese/thai/vietnamita/cambogiano/laosiano, libanese, magrebino, indiano, creolo, altri) e ti posso dare qualche indirizzo.
se vuoi davvero farti piacere potresti provare qualche ristorante étoilé michelin. a mezzogiorno alcuni anxhe 3 stelle fanno dei menu degustazione a prezzi umani (100 euro a testa al posto di 300).
c'è un sito molto carino per prenotare con delle promozioni/offerte. www.lafourchette.com . ti iscrivi, ci sono i commenti e i voti della gente e prenoti gratuitamente lì e ti presenti col codice al ristorante (ci sono degli ottimi ristoranti in cui ti fanno il 40% di sconto sul conto)

vado a mangiare e continuo dopo col resto
  • 1

#3 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 aprile 2012 - 19:51

questi sono alcuni dei locali dove abitualmente mangio quando sono a parigi, sono elencati in ordine assolutamente casuale:

- chéz marianne - 2, rue des hospitalières-saint-gervais (marais). Locale super-alla-buona molto frequentato sia da parigini che da turisti. Fagottini e kofta di carne d'agnello, melanzane in insalata e fritte, falafel, hummus, insalata di carciofi e tutte le delizie della cucina ebraica come fatte in casa. Non aspettatevi un gran servizio: cortese ma sbrigativo. Se pensate di pranzarci durante il fine settimana, vi suggerisco di presentarvi all'ora d'apertura, attorno alle 12:30, ché il locale è piccolo e si forma la coda.

- chéz hanna - 54, rue des rosieres (marais). tale e quale chéz marianne.
in una perpendicolare c'è il negozio di "anne et valentin" (4, rue sainte croix de la bretonnerie), occhiali tra i più belli e di qualità al mondo. vale la pena farci un salto.

- le loirs dans la theiere - 3, rue des rosiers (marais). per il brunch domenicale preparatevi a fare la fila. qualità appena decente a prezzi superiori alla media. se proprio non riuscite a stare lontani da locali trendy/fighetti, questo fa per voi.

- au pied de cochon - 6, rue coquilleres (les halles). è una tappa fissa durante i miei soggiorni parigini. locale aperto 24/7, offre un ottimo menu sia a base di carne che di pesce passando anche da lumache indimenticabili. zuppa di cipolle come primo e piedino di maiale come secondo accompagnati da una buona bottiglia di bordeaux e dopo ti saranno simpatici anche gli ondarocker che disprezzi di più, terapeutico. Dicono di servire più di 200 piedini di maiale al giorno. per smaltire il lauto pasto consiglio una capatina alla libreria "paralléles" (47, rue saint honoré) che offre un vastissimo assortimento di libri musicali nuovi e cd/vinili usati. il proprietario è un tipo molto simpatico.

- crêperie beaubourg - 2, rue brisemiche (di fronte alla fontana). locale bretone dove ci si può rilassare dopo la visita al centre pompidou mangiando delle ottime gallettes preparate con grano saraceno e guarnite in una ventina di modi differenti, vi consiglio quella norvegese con salmone affumicato e insalata verde. si beve anche dell'ottimo sidro bretone. last but not least, le cameriere oltre a essere in gamba sono molto carine e indie... ma a te questo non interesserà più... asd

- nai - 229, rue du faubourg saint honoré. elegante e raffinato ristorante libanese con un servizio impeccabile. la tradizione in tavola fattush, hummus, kibbeh, sis kofta, sis kebab, falafel tutto di qualità eccellente. buona selezione di vini della valle della bekaa.

- léon de bruxelles - è una catena di ristoranti specializzati in moules (cozze). Io ho cenato in quello degli champs elysées ( qui gli indirizzi degli altri ristoranti a parigi). una pignatta di cozze freschissime e un paio di pinte di birra e passa la paura.

- la coupole - 102, boulevard du montparnasse. storico locale parigino con splendidi e autentici affreschi art-decò. frutti di mare freschissimi, foie gras delizioso, lumache spettacolari, carne tenerissima non c'è che l'imbarazzo della scelta. il personale è molto professionale ma anche molto formale e il posto è un po' troppo rumoroso.

- chartier - 7 rue du fauboug montmartre. 110 anni passati a servire piatti casalinghi a prezzi onesti. consiglio la costata di manzo, le lumache, la trippa, il profiterole con cioccolato caldo. posto poco/per nulla consigliato ai vegetariani chartier sembra una vecchia stazione di posta e l'accoglienza è sempre cordiale nonostante un andirivieni infernale di clienti che mette a dura prova il personale.

aloha.

p.s.: il famoso pied de cochon... :-*

Immagine inserita
  • 1

#4 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 19:59

Sceicco come al solito è una referenza sulla cucina. chez marianne (buono ma sullo stile conosco un paio di libanesi infinitamente piû buoni), au pied de cochon, la coupole e chartier ottimi anche se forse non sono il genere di posto che il sig m cerca. vediano che ci risponde.
per le crepes a sentire la mia ragazza l unica decente di parigi è la duchesse anne a montparnasse
  • 0

#5 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 20:06

7 anni fa, l'ultima volta che sono stato a Parigi, ho mangiato divinamente e quasi quotidianamente da Chez Clement... i plateau e la rotisserie di mare erano assolutamente divini e a prezzi tutto sommato onesti, considerata la location.
si trova infatti a pochi metri dall'Opera, in boulevard des Capucines.

anche i localini di Pigalle e Montmatre valgono la pena.

da evitare, almeno per mia esperienza, gli champs elysee o boulevard st. germain... roba per turisti da spennare
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 aprile 2012 - 20:10

Sceicco come al solito è una referenza sulla cucina. chez marianne (buono ma sullo stile conosco un paio di libanesi infinitamente piû buoni), au pied de cochon, la coupole e chartier ottimi anche se forse non sono il genere di posto che il sig m cerca. vediano che ci risponde.
per le crepes a sentire la mia ragazza l unica decente di parigi è la duchesse anne a montparnasse

indirizzi, grazie, ché a ottobre/novembre quando sarò completamente ristabilito ci voglio tornare come ogni anno da trent'anni... :cool:

pensi che il signor m. sia più orientato verso locali più pettinati...?

ciao.
  • 0

#7 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 20:14

Sceicco come al solito è una referenza sulla cucina. chez marianne (buono ma sullo stile conosco un paio di libanesi infinitamente piû buoni), au pied de cochon, la coupole e chartier ottimi anche se forse non sono il genere di posto che il sig m cerca. vediano che ci risponde.
per le crepes a sentire la mia ragazza l unica decente di parigi è la duchesse anne a montparnasse

indirizzi, grazie, ché a ottobre/novembre quando sarò completamente ristabilito ci voglio tornare come ogni anno da trent'anni... :cool:

pensi che il signor m. sia più orientato verso locali più pettinati...?

ciao.


eh non ho capito ha parlato di roba romantica.
ora mi vedo la partita più tardi o domattina vi faccio una lista

  • 0

#8 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 21:05

almeno due ostriche fategliele mangiare
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 17 aprile 2012 - 21:16

almeno due ostriche fategliele mangiare

sia au pied de cochon che a la coupole servono di quei plateau royale da favola... :ossequi:

i miei dispetti, signora...
  • 1

#10 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 21:26

Ragazzi siete una potenza... ora apro un bellissimo dossier.

PS
per i ristoranti... post matrimonio non ho particolari problemi di budget ma non vorrei bruciarmi tutto in un paio di botte con robe tipo cucina molecolare o posti ultrachic, per dire non so neanche se avrò dietro un vestito elegante degno e comunque la mia compagna è poco amante degli eccessi.

PPS
Robe tipo gite sulla Senna con cene sulla chiatta sono da scampare come la peste perché acchiappaturisti o si trova qualcosa di buono?
Un mio amico mi raccontò anni fa di una piscina aperta di notte a Parigi particolarissima che si vede anche in un film di Truffaut, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
(è una piscina normale non è un bordello eh)


PPPS
Premetto a tutto che non parlo un accidente di francese anche se mio fratello ha fatto l'uni a Bordeaux e in casa lo parlano tutti tranne me (per favore datemi dritte sui menù se sono solo in francese... mi è già successo e la telefonata internazionale la eviterei :) )
  • 0

#11 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2012 - 22:09

PPS
Robe tipo gite sulla Senna con cene sulla chiatta sono da scampare come la peste perché acchiappaturisti o si trova qualcosa di buono?


l'ho fatto solo perchè era una cena di lavoro pagata. a parte l'atmosfera magica il cibo è abbastanza scadente (per quello che paghi)

faccio una lista veloce (ci metto anche i libanesi per lo sceicco):

francesi oltre a quelli citati dallo sceicco:
- guy savoy: lo metto se proprio come dicevo ti vuoi levare una soddisfazione. 3 stelle michelin che fa menu a 100 euro a mezzogiorno
- la petite casquette (26 rue beaubourg): buon ristorante sui 30 euro
- la cerisaie (70 Boulevard Edgar Quinet): ristorante sud ouest verso montparnasse

italiano:
- croccante (138 rue de Vaugirard): siciliano, bisogna prenotare perchè è un buco

jappo:
- midory (rue de l'arbre sec): il mio jappo da sushi preferito
- se non voui sushi ma ramen, gyoza etc vai in rue sainte anne che ne sono mille

cinese/thai/viet etc:
- nel 13ème ce ne sono un sacco, il migliore per me è il tricotin (15 avenue de choisy). è una specie di ristorante con servizio rapido dove puoi finirea mangiare nello stesso tavolo del cinese di turno. da provare assolutamente il pho, zuppa vietnamita deliziosa

libanese:
- al-dar (8 rue frederic sauton)
- ma soprattutto "mezzés du liban" (48 Rue Saint-Maur): è un ristorante abbastanza recente, è il libanese migliore che ho assaggiato. serve nel menu cose anche più tipiche e particolari tipo i fegatini d'agnello. se prendete il menu a 30 euro fate meglio a digiunare a mezzogiorno.


continuo domani
  • 2

#12 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 09:39

un posto dove mi hanno consigliato per mangiare è:
le restaurant d'application de l'école de gastronomie ferrandi (28 Rue de l'Abbé Grégoire) - http://www.ferrandi-...s-d-application
in pratica è una scuola alberghiera che fa ristorante per far pratica agli allievi. si va dai 25 ai 60 euro e si mangia come in un ristorante gastronomico. l'unica è che bisogna prenotare molto tempo prima (sul sito dice che a cena sono pieni fino a fine giugno!). la cosa migliore è provare a pranzo
  • 1

#13 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 10:32

Sono curioso di vedere se c'è qualche esperto/conoscitore di saune a Parigi. :D


Mi sa che se esiste è della lobby

un posto dove mi hanno consigliato per mangiare è:
le restaurant d'application de l'école de gastronomie ferrandi (28 Rue de l'Abbé Grégoire) - http://www.ferrandi-...s-d-application
in pratica è una scuola alberghiera che fa ristorante per far pratica agli allievi. si va dai 25 ai 60 euro e si mangia come in un ristorante gastronomico. l'unica è che bisogna prenotare molto tempo prima (sul sito dice che a cena sono pieni fino a fine giugno!). la cosa migliore è provare a pranzo


Guarda, lo fisso subito per pranzo.
  • 0

#14 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 10:40

shopping:
se sei pronto a spendere parecchio vai sugli champs-élisées e avenue montaigne, se no accontentati delle galeries lafayette.
c'è uniqlo in rue scribe che ha bella roba a poco. ci sono poi alcuni centri commerciali tipo les halles dove puoi trovare un po' di tutto

saune:
non ne ho idea, c'è l'hamam alla moschea di parigi dove la mia ragazza e le sue amiche vanno ogni tanto ma sono certo che sia uomini da una parte e donne dall'altra.
  • 1

#15 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 aprile 2012 - 10:57

Macchè saune e saune, la sauna la puoi fare ovunque jul, avanti
Piuttosto fai una puntata alla Moschea per un bel tè alla menta nel pomeriggio e non farti sfuggire un bell'aperitivo o un dopocena a Place des Vosges, sarà fighetto ma chi se ne frega
Stalker e lo Sceicco idoli
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#16 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 11:01

Piuttosto fai una puntata alla Moschea per un bel tè alla menta nel pomeriggio


si avevo dimenticato di precisare nel post precedente. se fa bello è una cosa da fare, hanno una specie di terrazza con pergolato dove ti servono il tè alla menta con i loro dolci deliziosi :sbav:
forse puoi anche fumarti il narguilé (non sono più sicuro ora con la legge antifumo è un po' che non ci vado)
  • 1

#17 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 12:16

Macchè saune e saune, la sauna la puoi fare ovunque jul, avanti
Piuttosto fai una puntata alla Moschea per un bel tè alla menta nel pomeriggio e non farti sfuggire un bell'aperitivo o un dopocena a Place des Vosges, sarà fighetto ma chi se ne frega
Stalker e lo Sceicco idoli

Bene siamo anche ad un'idea per il dopocena.


PS
Parto il 3 Giugno, non abbiate fretta e fate decantare bene le idee.
Semmai le cose da prenotare tipo questa
http://www.ferrandi-...s-d-application che infatti oggi provvedo.

Quando torno prometto racconto tutto e faccio le rece.
(posso sdebitarmi con resort sciistici, attrezzatura per sport invernali e info puntuali su vacanze in Toscana/Slovenia/Croazia)

PPS
Ho chiesto anche le saune perché avevo trovato una guida alla "Parigi romantica" che consigliava anche una sauna, mi son chiesto se esistesse una qualche tradizione, poi guardando il sito e la collocazione direi che è ad alto rischio club privé o porcai vari assortiti.
  • 0

#18 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 aprile 2012 - 12:19

Ottimo il dopocena, la piazza è molto animata e sei a due passi dal Marais dove ci sono i ristoranti segnalati dallo Sceicco
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#19 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 aprile 2012 - 12:40

Assolutamente si, la Moschea. C'è anche il souk, piccolino e zeppo di artigianato nord-africano.
Oltre all'itinerario classico, mi permetto di suggerire una passeggiata sul lungosenna Quai Saint Michel, quartiere de la Sorbonne, c'è una traversa -Rue du Chat qui Pêche- famosa per essere la strada più stretta di Parigi. E' un po' una tradizione, passarci.
Il quartiere del Marais, in cui a quanto pare lo Sceicco ama recarsi, è uno dei più belli secondo me.
Farei anche una puntatina a Bercy, quartiere che nell'ultimo decennio è stato oggetto di un ammodernamento mirato alla riqualificazione urbana. Non lo conosco molto bene, ci andai una volta, solo per comprare una cosa in un negozio ben preciso, ma la zona in cui si trovava era carinissima, sembrava di stare in Alsazia, per via dello stile delle costruzioni.
  • 1

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#20 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 13:09

Il Moulin de la Galette a Montmartre!
Posto molto suggestivo dove mangiare. Bene, tra l'altro.

PS: portati il libretto degli assegni. Scherzo.
Ma un 100 euro in due se ne vanno.


Immagine inserita

Il Musée de l' erotisme a Pigalle merita una visita.
Aggeggi vari ed eventuali, tipo questo. asd
Immagine inserita
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#21 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 13:35

per chartier consigliato dallo sceicco occhio che non puoi prenotare, quindi la sera (soprattutto il weekend) o arrivi molto presto o rischi di fare un'ora di coda. il locale è molto bello, un grande bistrot novecentesco tipicamente parigino, pero dentro è un vero macello. visto che la gente fa la coda fuori il servizio è velocissimo e in pratica ti fai buttare fuori appena finito di mangiare. il cibo è buono e generoso ma non aspettarti chissà cosa, tutta roba molto tradizionale
  • 0

#22 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 13:56

La Moschea su citata funge anche da Hammam, di lunga il migliore della città.
Funziona a giorni alterni per uomini e donne, consultare il calendario


i consigli di stalker sono ottimi, mi sento solo di aggiungere una perla ristorantifera che ho provato pochi mesi fa per un'occasione speciale
http://www.vagenende.com/
Il Vagenende è stato chiuso per un po' per restauri, è una splendida brasserie haut de gamme ornata da vetrate colorate, in stile belle époque.
Riassumendo è uno Chartier di lusso, senza la fila, senza gli italiani, e impregnato della sua aria germanopratina con i vecchiazzi intellettuali (presunti tali) che discutono di filosofia divorando agnellazzi

un 40 euro a testa trattandosi bene, spesi benissimo

poi ho una pizzeria napoletana del cuore ma non la dico altrimenti si affolla troppo
  • 0

#23 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:07

poi ho una pizzeria napoletana del cuore ma non la dico altrimenti si affolla troppo


vado pochissimo in ristoranti italiani pero ogni tanto la pizza me la concedo. è mica quella a mabillon?
dimmi almeno in che zona si trova :ossequi:
  • 0

#24 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 aprile 2012 - 14:20

Anche se - detta fra me e me - sarebbe molto più romantico girare senza meta e affidarsi al caso, vista la circostanza. Per mangiare bene c'è sempre tempo.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#25 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 18 aprile 2012 - 14:24

La Moschea su citata funge anche da Hammam, di lunga il migliore della città.
Funziona a giorni alterni per uomini e donne, consultare il calendario


i consigli di stalker sono ottimi, mi sento solo di aggiungere una perla ristorantifera che ho provato pochi mesi fa per un'occasione speciale
http://www.vagenende.com/
Il Vagenende è stato chiuso per un po' per restauri, è una splendida brasserie haut de gamme ornata da vetrate colorate, in stile belle époque.
Riassumendo è uno Chartier di lusso, senza la fila, senza gli italiani, e impregnato della sua aria germanopratina con i vecchiazzi intellettuali (presunti tali) che discutono di filosofia divorando agnellazzi

un 40 euro a testa trattandosi bene, spesi benissimo

poi ho una pizzeria napoletana del cuore ma non la dico altrimenti si affolla troppo

grazie per vagenende, lo proverò il prossimo autunno.
per la pizzeria non c'è problema, fuori dall'italia evito la cucina italiana più della peste.

ciao.
  • 0

#26 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 aprile 2012 - 14:25

Stalker, se vuoi provare la cucina salentina ti posso dare l'indirizzo di un buco di ristorante nel Marais. L'unico problema e', appunto, il locale piccolo. A quanto ne so c'e' spesso la fila fuori.
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#27 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:28

Chartier è bellissimo ma bisogna arrivare davvero presto pena fare l'interminabile fila. Però l'esperienza merita!

(Ho mangiato un fonduta ottima anche nel quartiere latino, in un ristorante di Rue de Mouffetard però non ricordo il nome ?_? )
  • 0

#28 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:32

Stalker, se vuoi provare la cucina salentina ti posso dare l'indirizzo di un buco di ristorante nel Marais. L'unico problema e', appunto, il locale piccolo. A quanto ne so c'e' spesso la fila fuori.


dammi pure grazie.
dicevo che vado poco perchè la cucina italiana me le faccio a casa quando ne ho voglia, anche la pizza (che pero al forno a legna la puoi trovare solo in pizzeria). e preferisco altri tipi di cucina quando vado a mangiare fuori.
ogni tanto degli amici francesi mi chiedono di portarli in un buon italiano, quindi dei nuovi indirizzi sono utili

(Ho mangiato un fonduta ottima anche nel quartiere latino, in un ristorante di Rue de Mouffetard però non ricordo il nome ?_? )


rue mouffetard (molto carina se no) per me fa parte della zona inculata per turisti. personalmente dubito delle vie che in 30 metri hanno 10 ristoranti dello stesso tipo
  • 0

#29 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:34

Sono della tua stessa parrocchia sceicco.
è che dopo 4 anni di astinenza una pizza buona ogni tanto me la devo magnà....


NON è quella a Mabillon, quella è un bidone
dai cedo tanto è troppo buona e non voglio che chiuda :-)
a rue Tiquetonne (2eme), metro Etienne Marcel (4)
la pizzeria si chiama " 'O scià"
fa addirittura la pizza fritta :sbav:
i prezzi sono 'parigini'
ma una volta al mese io ne ho bisogno come il metadone
  • 1

#30 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:39


(Ho mangiato un fonduta ottima anche nel quartiere latino, in un ristorante di Rue de Mouffetard però non ricordo il nome ?_? )


rue mouffetard (molto carina se no) per me fa parte della zona inculata per turisti. personalmente dubito delle vie che in 30 metri hanno 10 ristoranti dello stesso tipo

Ne diffidavo anche io, però in quel ristorante in particolare ho mangiato discretamente e ho speso un stupidaggine (non più di 20€ a testa) rispetto alla media parigina.
  • 0

#31 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 18 aprile 2012 - 14:53

Io non sono pratica di ristoranti perche', quando non mangiamo in casa, mi affido agli altri (e non sono attenta)
@ Stalker: ok, devo chiederlo a mio cognato, ti diro' poi.
Darc anche tu sei a Parigi?
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#32 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 14:54

Sono della tua stessa parrocchia sceicco.
è che dopo 4 anni di astinenza una pizza buona ogni tanto me la devo magnà....


NON è quella a Mabillon, quella è un bidone
dai cedo tanto è troppo buona e non voglio che chiuda :-)
a rue Tiquetonne (2eme), metro Etienne Marcel (4)
la pizzeria si chiama " 'O scià"
fa addirittura la pizza fritta :sbav:
i prezzi sono 'parigini'
ma una volta al mese io ne ho bisogno come il metadone


grazie :ossequi:
ci faro un salto a breve, magari venerdi asd
quella a mabillon non l'ho mai provata, un mio amico italiano che vive qui mi aveva detto che la pizza non era male ma il proprietario è uno stronzo.
  • 0

#33 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2012 - 09:18

la pizzeria si chiama " 'O scià"


andato venerdi.
veramente buona, grazie ancora per il consiglio.
prezzi forse un po' esagerati anche per essere a parigi (oltre alla pizza la birra è stracara). anche come sono disposti i tavoli è un po' scandaloso, è comune a parigi di avere tavolini piccolissimi e ravvicinati ma qui è davvero assurdo. io ero in un tavolo separato da due persone quindi nessun problema, ma la tavolata tutta attaccata lungo il muro dalla quale non puoi uscire se non tirando via un pezzo e ti ritrovi a mangiare gomito a gomito con uno sconosciuto non si addice a un ristorante di questo tipo per me
  • 0

#34 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2012 - 09:29

beh si, io ci vado per la pizza, poi effettivamente rientra in quella tipologia di post che dà 75 centimetri quadri di tavolo a disposizione di ogni cliente.
poi a me piace andare in sti posti dove dividi i tavoli con gli sconosciuti, quindi de gustibus :)

d'accordo con te la nastro a 7 euro è uno scandalo


magari ci si becca in giro allora !
à bientôt
  • 0

#35 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2012 - 09:42

beh si, io ci vado per la pizza, poi effettivamente rientra in quella tipologia di post che dà 75 centimetri quadri di tavolo a disposizione di ogni cliente.
poi a me piace andare in sti posti dove dividi i tavoli con gli sconosciuti, quindi de gustibus :)

d'accordo con te la nastro a 7 euro è uno scandalo


magari ci si becca in giro allora !
à bientôt


ma si anche a me piace dividere il tavolo con altri ma dipende dove. citavo il "tricotin" a chinatown o qualche jappo di rue saint anne dove funziona in questo modo e ci sta bene.
in una pizzeria di quel tipo (per prezzi innanzitutto, ambiente e decoro) lo trovo incredibile.

sette euro per la media di birra annacquata italiana è pazzesco appunto. domenica pero ho visto di peggio in un bar affianco al parc des princes (sono andato a vedere psg-sochaux), dieci euro e venti centesimi per una media di carlsberg elephant
  • 0

#36 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 12:20

Sto organizzando una 5 giorni romantica a Parigi post matrimoniale, mi servono consigli e ispirazioni su ristoranti, locali, shopping, saune, passeggiate particolari a orari particolari ecc... Odio Parigi e mi hanno detto di rivalutarla lato romantico, sarà l'ultima possibilità che dò alla capitale della belle époque...


a parte il fatto che ti sei ammalato alla fine che hai fatto? consigli seguiti?
  • 0

#37 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2012 - 21:25

Una maledizione.

Scritto 2 volte il post, una volta un megapost non me l'ha caricato e 10 minuti fa ne ho riscritta una versione ridotta e è morto il portatile.

Comunque

Son stato malato un solo giorno (grazie allo sbalzo termico di 15 gradi tra Prato e Parigi e alla stupidità mia che non avevo controllato il meteo), poi ho preso la "bomba" e il giorno dopo ho fatto l'Eiffel a piedi in scioltezza (pure con champagne in cima da turista medio eh eh eh).

SOGGIORNO
Ibis appena fuori Pigalle, troppo costosto per quello che era, ma ero dietro al matrimonio e non avevo tempo di cercare a modino.

RISTORANTI
ho mangiato da Chartier (buono) e a due libanesi consigliati (la cucina libanese è stata una delle scoperte della vacanza), il tuo e quello dello Sceicco. OTTIMI entrambi.
Poi ho mangiato in uno consigliatissimo sul sito che mi hai detto (Fourchette) in zona Montmartre (ma in basso, vicino a Pigalle) che se trovo il nome te lo dico ed è stato fantastico (cucina francese rivisitata) anche se costosetto. Poi mi son fatto l'abbonamento alla zuppa di cipolla vicino all'albergo.
Non sono riuscito a mangiare alla scuola di cucina.
Sul lato ristorazione ho avuto difficoltà coi vini, evitando di telefonare a mio fratello (che s'è laureato per l'appunto in enologia a Bordeaux) ho preso diverse cantonate sui rossi, tornassi indietro spenderei qualcosa in più di telefono.

PARIGI
Perfetta e romantica per il tipo di vacanza che avevo in mente, siamo stati veramente, veramente, veramente bene e s'è speso cifre ragionevoli (anche se non è certo economica).
Piacevole scoperta è stato il battello-bus per girare il centro.
La prossima volta che torno voglio girarla in bicicletta.
La metro con il freddo che c'era quando siamo arrivati ti ammazza con gli sbalzi caldo-freddo-caldo vento ecc... e la trovo un capellino meno userfriendly di quella di Londra.
Il museo d'orsay è ancora più bello e più piacevole di come me lo ricordassi (e costa anche poco).
Le parigine sono delle belle topoline, molto curate e femminili (come da stereotipo).
Uscendo dalla zona centrale c'è gente un po' brutta, ma in centro anche di notte nelle ultime corse della metro non mi son mai trovato in situazioni antipatiche, c'è sempre un casino di gente in giro ed è un piacere.

Ecco, domanda per te, abbiamo notato gruppi di persone che fanno fitness tutti insieme gasandosi con inni tipo militari, curiosissimo, che roba è?

CURIOSITA'
Hammam/Sauna (Moon City Sauna) "serata coppie", consigliato nella guida romantica e sexy a Parigi che avevamo letto = allucinante.
Praticamente (come sospettavo dal sito, ma ero curioso) è una cosa che al piano terra c'è buffet, idromassaggio ecc... ma al piano di sopra insieme a sauna e hammam ci sono delle stanzine dove i parigini scopano a gogo, roba che nemmeno eyes wide shut (più che altro molta gente di mezza età inguardabile e in condizioni igieniche un po' discutibili). Fortunatamente a salvare la situazione una Thailandese giovanissima (credo l'unica del locale) che s'è invaghita di Vale e con le sue avances molto spicce c'ha fatto fare grasse risate anche nei giorni a seguire dando una nota buffa e piccante alla vacanza.
  • 0

#38 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 03 luglio 2012 - 21:51

La prossima volta che torno voglio girarla in bicicletta.


Con quelle cazzo di bici a noleggio che si trovano ad ogni sputo.

Penso che sia il pensiero della maggior parte dei turisti di ritorno, anche perché è vero che finché stai in zone centrali le distanze non sono mai così grandi.
E' anche vero che quando tornerò e sarò lì davanti alle bici mi romperò le palle e sceglierò la cara vecchia metro asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#39 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 12:05

La metro con il freddo che c'era quando siamo arrivati ti ammazza con gli sbalzi caldo-freddo-caldo vento ecc... e la trovo un capellino meno userfriendly di quella di Londra.
Il museo d'orsay è ancora più bello e più piacevole di come me lo ricordassi (e costa anche poco).
Le parigine sono delle belle topoline, molto curate e femminili (come da stereotipo).
Uscendo dalla zona centrale c'è gente un po' brutta, ma in centro anche di notte nelle ultime corse della metro non mi son mai trovato in situazioni antipatiche, c'è sempre un casino di gente in giro ed è un piacere.


la metro è una merda per me. il 90% delle linee sono vecchissime, vagoni degli anni 50, zero aria condizionata, sporcizia e fetore ovunque, parecchie stazioni senza o con poche scale mobili.

orsay hanno riorganizzato l'interno 6 mesi fa, non sono ancora andato a vedere com'è.

in 5 anni non ho mai avuto nessun problema anche girando di sera in quartieri più brutti.

Ecco, domanda per te, abbiamo notato gruppi di persone che fanno fitness tutti insieme gasandosi con inni tipo militari, curiosissimo, che roba è?


mai visti, magari erano pompieri o miitari veri e propri...



La prossima volta che torno voglio girarla in bicicletta.


Con quelle cazzo di bici a noleggio che si trovano ad ogni sputo.

Penso che sia il pensiero della maggior parte dei turisti di ritorno, anche perché è vero che finché stai in zone centrali le distanze non sono mai così grandi.
E' anche vero che quando tornerò e sarò lì davanti alle bici mi romperò le palle e sceglierò la cara vecchia metro asd


le velib sono molto comode, solo un po' pesanti se si deve affrontare qualche salita. e bisogna fare attenzione quando si deposita che sia ben agganciata (e verificare alla macchinetta che il rilascio è stato registrato). una volta che ero ubriaco l'ho attaccata male e mi hanno addebitato 35 euro supplementari
per prenderle ti richiede il pin della carta di credito. quindi per le carte italiane bisogna ricordarsi o segnarsi il pin (che di solito nessuno conosce in italia)


ah da un paio di mesi hanno messo delle mini auto elettriche con lo stesso principio delle biciclette, l'unica cosa che sono molto più care
  • 0

#40 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 luglio 2012 - 14:13

Fortunatamente a salvare la situazione una Thailandese giovanissima (credo l'unica del locale) che s'è invaghita di Vale e con le sue avances molto spicce c'ha fatto fare grasse risate anche nei giorni a seguire dando una nota buffa e piccante alla vacanza.

Hai detto troppo poco, coraggio
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#41 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2012 - 16:59


Fortunatamente a salvare la situazione una Thailandese giovanissima (credo l'unica del locale) che s'è invaghita di Vale e con le sue avances molto spicce c'ha fatto fare grasse risate anche nei giorni a seguire dando una nota buffa e piccante alla vacanza.

Hai detto troppo poco, coraggio


Sei un porco.
  • 0

#42 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 luglio 2012 - 12:18

Sapete di qualcosa di interessante da fare/visitare a Parigi in agosto? dovrei essere là dal 5 al 12
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#43 lazzaro

    música universal

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 422 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 14:13

http://www.residenta...ents.aspx?ai=44

qui per la sera puoi trovare qualcosa. io l'anno scorso sono stato sul batofar (una barca-discoteca sulla senna) e mi sono divertito. Per le altre (social, rex ecc..) l'anno scorso non mi hanno fatto entrare perche non ero accompagnato da una donna :facepalm:
  • 1

#44 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 14:35

Ops leggo ora 'sto thread (però su fb ho buttato uno sguardo alle foto del viaggio di juL, che ci sta perché la fu signora M. è una discreta fica asd ).

Mi segno un paio dei vostri consigli "endroits d'interesse gastronomico", un lato della città che non mi ha mai interessato. Notamment il post di darc said potrebbe reindurmi alla dipendenza da pizza. In undici mesi mi sono disintossicato ma sapete com'è c'è una voce dal profondo che non si spegne mai. Il punto è che da buon campano ho forte diffidenza verso la pizza cotta nei forni elettrici. Non mi dite che ci sono pizzarie coi forni a legna in questo posto che non ci credo manco se lo vedo con gli ochi miei, manco se mi ci fanno mettere la testa nel forno .
  • 0

#45 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2012 - 14:43

A proposito visto che siete parecchi a quanto pare da queste parti. Devo déménager dalla banlieue sud (Cachan) a Paname intramuros. Cerco studio 15-20 metri quadri dal primo settembre, se qualcuno di voi bestie ha conoscenti o vicini di casa appartenenti a questa farabutta categoria dei propriétaire d'immeubles parigini, mi faccia un fischio via pm.
  • 0

#46 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2012 - 08:25

Mi segno un paio dei vostri consigli "endroits d'interesse gastronomico", un lato della città che non mi ha mai interessato. Notamment il post di darc said potrebbe reindurmi alla dipendenza da pizza. In undici mesi mi sono disintossicato ma sapete com'è c'è una voce dal profondo che non si spegne mai. Il punto è che da buon campano ho forte diffidenza verso la pizza cotta nei forni elettrici. Non mi dite che ci sono pizzarie coi forni a legna in questo posto che non ci credo manco se lo vedo con gli ochi miei, manco se mi ci fanno mettere la testa nel forno .


ma ovvio che in quella di darc said c'è il forno a legna. guarda che ce n'è pieno di pizzerie che ce l'hanno.
alla fine hai trovato casa?
  • 0

#47 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 11:27

Ciao a tutti :)
Sarò a Parigi dal 23 al 28 dicembre insieme al moroso, abbiamo prenotato il viaggio ma non ancora l'alloggio.
Potete darmi consigli su dove alloggiare a un prezzo ragionevole? Oppure suggerirmi qualche sito su dove cercare una stanza privata o un monolocale per 5/6 notti, oppure conoscete qualcuno che affitterebbe una stanza? Propenderemmo per una soluzione simil-privata, preferibilmente con utilizzo cucina, e non un hotel per non dilapidarci in ristoranti e cose varie.

Grazie in anticipo a tutti
  • 0

#48 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2012 - 08:30


Mi segno un paio dei vostri consigli "endroits d'interesse gastronomico", un lato della città che non mi ha mai interessato. Notamment il post di darc said potrebbe reindurmi alla dipendenza da pizza. In undici mesi mi sono disintossicato ma sapete com'è c'è una voce dal profondo che non si spegne mai. Il punto è che da buon campano ho forte diffidenza verso la pizza cotta nei forni elettrici. Non mi dite che ci sono pizzarie coi forni a legna in questo posto che non ci credo manco se lo vedo con gli ochi miei, manco se mi ci fanno mettere la testa nel forno .


ma ovvio che in quella di darc said c'è il forno a legna. guarda che ce n'è pieno di pizzerie che ce l'hanno.
alla fine hai trovato casa?



In effetti sì, ho trovato casa e pizzerie coi forni a legna asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi