Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 Voti

Autori E Fumetti Disney

• Please log in to reply
308 replies to this topic

#281 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 14:34

Sto leggendo il quarto, uscito due settimane fa. Scritto e disegnato da Loisel, riprende i Mickey e Horace delle strisce di Gottfredson del 1930, solo più cattivelli del solito. L'avventura parte in uno scenario del tipo crisi americana del '29, prosegue come Topolino e gli zingari, evolve come una storia dove alla fine Silvester e Pete immagino le prendano meritatamente (ma non sono ancora arrivasto alla fine, lo finisco dopo le vacanze di natale, quando rientro in Gallia).

Il tomo è bellissimo da un punto di vista grafico - proprio roba da orgasmo - ma meno intrigante da un punto di vista narrativo e umoristico. Un omaggio a Gottfredson sostanzialmente, non molto più di questo.

Gli altri tre usciti non li ho ancora letti. Il primo, di Cosey, non mi interessa molto. È una metastoria, in cui Mickey è uno sceneggiatore di cartoni che scrive i corti di Oswald the Lucky Rabbit per Disney. Delicato nei toni, nel tratto e nei colori. L'ho chiuso dopo averlo sfogliato.

Il secondo pare sia una bomba, a giudicare dalla recensioni in Francia come in Italia. E infatti è nella mia wishlist delle letture del 2017. Gli autori hanno fatto finta di ritrovare un numero perduto di "Walt Disney Comics and Stories" degli anni '50, ai tempi in cui Murry fece qualche storia con Paperino e Topolino protagonisti insiemi. La struttura è abbastanza originale: si tratta di tavole autoconclusive, che però formano una continuity. La genialità è che non tutte le tavole della storia sono presenti (come se gli autori avessero trovato l'albo con fogli mancanti). Quindi il tutto ha un ritmo cadenzato originale. L'ho sfogliato e leggicchiato un poco in libreria, a occhio e croce merita una lettura. Dato che lo hai ordinato, sarai tu a dirmi che ne pensi!  asd

Il terzo è di Tebo, ed è più in linea con la BD umoristica francese di questi anni. Su Facebook Artibani dice che lui non ride mai quando legge i fumetti e che questo eccezionalmente lo ha fatto ridere. A me non attira a pelle.

Monsieur Glénat ha annunciato che nel 2017 pubblicherà altri due albi di questo tipo, poi nel 2018 ben otto, e così via ancora negli anni a venire. Gli autori invitati sono top secret. Sarebbe stata la casa madre americana a spingerlo a continuare questa iniziativa di "Mickey d'auteur (e un po' con la puzza sotto il naso)", fino a dirgli "ne faccia anche dieci all'anno!". Infatti li stanno traducendo anche negli US.

• 1

#282 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20094 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2016 - 17:42

Non so quando passerò a prenderlo, ma ha già il post-it col mio nome sopra asd

Comunque la serie pare molto interessante.

(P.S. Kinney/Hubbard presi)

• 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#283 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11374 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2017 - 14:52

http://www.fumettolo...o-zio-paperone/

Degli ingegneri esauriti hanno provato a progettare il deposito di Paperone.

Spettacolare la parte sull'angolo di attrito interno dovuto alla spinta delle monete sulle pareti.

• 0

#284 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20094 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 11:04

Preso il secondo volume dell'integrale delle strisce di Taliaferro. Piano piano...

• 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#285 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 11:20

:wub:  :wub:  :wub:

Guarda caso proprio ieri seduto solitario al bar ho iniziato a leggere il primo volume delle Sundays di Donaldo (1939-1942). Giuro, a momenti soffocavo. Il meglio lo dà quando interagisce col gatto  ashd  (di solito nelle strisce giornalieri ci sono lo struzzo e l'asinello, il gatto mai).

Nelle tavole domenicali si apprezza di più la finezza della sceneggiatura di Karp. Ma è soprattutto da un punto di vista grafico che le tavole sono notevoli. Cioè, non so quasi niente di Sundays degli anni '30-'40, magari non erano manco innovativi o originali all'epoca i nostri Taliaferro e Karp. Però il lay-out di pagina è davvero bello: molto libero, con vignette senza contorni e sfondi spennellati che a volte si collocano sulla pagina in maniera un po' irregolare. Roba che fatta quarant'anni dopo in Calvin e Hobbes la critica si bagnava tutta.

Delle strisce io ho preso i primi tre, ma ho avuto il tempo di leggere solo metà del primo e qualcosa a caso dagli altri due (per motivi logistici ce li ho in Italia a casa dei miei adesso). Molto già lo conoscevo da letture d'infanzia, ho avuto un sacco di sensazioni di déjà vu.

• 0

#286 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6669 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 11:44

Io questi integrali (Gottfredson, Taliaferro) li vorrei tutti, dal primo all´ultimo.

Appena divento ricco faccio la follia.

• 0

#287 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 11:47

Quelle di Taliaferro sono una mazzata nei coglioni da un punto di vista economico. Seppur le abbia spesso comprate con le promozioni amazon risparmiando un po', per poter premere il tasto di conferma dell'ordine devo aspettare che arrivi quella voce nella testa che mi grida "vaaaiii animale! che tra una ventina d'anni arriverà un tumore a portarti va da questa valle di lacrime".

• 0

#288 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20094 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 11:53

Già, quelli di Gottfredson (anche se pure lì meglio aspettare promozioni, confrontare prezzi ecc.) sono più economici, specialmente nei cofanetti da due. Qualità dei volumi eccelsa.

Questi di Taliaferro, meno interessanti come commenti e articoli (quasi inesistenti) ma con materiali ben più rari, sono una mazzata sì: 32 euro questo da Amazon UK.

• 0

#289 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 12:04

Ma amazon italia li vende. Io ho preso il secondo e il terzo tipo a 26 euro l'uno (era un'offerta).

• 0

#290 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20094 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 12:11

Maledetti schifosi. Quando ho comprato (9 giorni fa) stava a 40 e più :facepalm: e quindi mi son diretto verso Elisabetta II.

• 1

#291 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6669 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 12:22

Sí, costano tanto, ma valgono tutto.
Sono anche bei volumi corposi, oltre che eccezionali.

Comunque per questo ho detto che completeró le collezioni quando saró ricco.

• 0

#292 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 19:39

Se fanno tutto il Donald di Taliaferro fino alla fine (lo fermò solo la morte nel 1965) sono parecchi ma parecchi volumi...

Ma hanno dichiarato che proseguiranno fino a che vendono, non è detto che duri.

Le Sundays sono 40 euro per sole 160 pagine. Però la qualità della stampa non sto neanche a dirvela...   :metal:  :ossequi:

• 0

#293 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2017 - 19:42

Maledetti schifosi. Quando ho comprato (9 giorni fa) stava a 40 e più :facepalm: e quindi mi son diretto verso Elisabetta II.

:lol:

Ok ho controllato meglio per indorarti la pillola: 24 euro il volume 2, ma 33 euro il volume tre, e 37 le Sundays. Sconti di inizio dicembre?

• 0

#294 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2017 - 12:35

Dal Washington Post dell'Agosto 1948*

http://www.michaelba...ashPost0001.jpg

* 1948 però, quindi al più vale per chi da bimbozzo leggeva Gottfredson e Barks, non sozzerie più recenti (e più italiane)...

• 0

#295 Reynard

Reynard

django reinhardt the fox

• Members
  • 9571 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 09 giugno 2017 - 14:17

Topolino rifà Kaurismaki?

image_11979_1_4757.png

• 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#296 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2017 - 20:08

È una storia finlandese. Scritta dal miglior (= meno peggio) autore di Donald Duck nordeuropeo, il finlandese Kari Korhonen. Comunque Kaurismaki ha letto e approvato la sceneggiatura. Se la pubblicano in Francia me la spupazzo.

• 1

#297 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11374 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2017 - 04:40

Da settembre in italiano la Don Rosa Library

bookcover_rosa01.png

• 0

#298 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20094 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2017 - 09:59

Io penso proprio che passerò la mano, ma dato che sembra la faccia la Panini almeno dovrebbe arrivare a compimento, diversamente da quelle di Barks e Gottfredson della Rizzoli. La giustizia non esiste nemmeno nei fumetti.

• 0

#299 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20094 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2017 - 11:19

Dovrebbe essere una serie dedicata monograficamente a autori stranieri. Tipo Van Horn, Jippes, Marco Rota (  asd ).

E infatti Tesori International 10 è dedicato alla saga di Mac Paperin proprio di Marco Rota. Preso, più che altro per nostalgia (le prime me le ricordo discrete).

• 0

#300 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20094 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2018 - 18:15

Segnalo che la Panini Comics, detti anche quei ladri di merda, sta ristampando in più volumetti la folle e fortunata serie I mercoledì di Pippo, con il sottovalutato Rudy Salvagnini alla sceneggiatura.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq