Vai al contenuto

* * - - - 4 Voti

Israele/Palestina/Medio Oriente

• Please log in to reply
3072 replies to this topic

#3041 Russian

Russian

populista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6137 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2020 - 16:06

Mi sembra che la reazione iraniana sia abbastanza moderata....
Per assurdo l'incidente all'aereo ucraino è il vero disastro della notte a Teheran.

Magari l'hanno buttato giù gli americani stessi....aspettiamo la lista passeggeri.
  • -1

#3042 Alessandro xp

Alessandro xp

Supremo Alfiere della Mediocrità

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 467 Messaggi:
  • LocationAvigliana, Piedmont

Inviato 08 gennaio 2020 - 19:05

Non capisco.

1- Se ti ho detto che io preferisco distinguere tra un governo e l'altro, e nella tua replica ti dichiari d'accordo, allora che senso ha dire che così non si può valutare nemmeno l'olocausto? Si può valutare, eccome.

2- Mai detto che non si possa giudicare il colonialismo.

"Valutare il colonialismo con gli occhi di una persona che vive nel XXI secolo è fuorviante", parole tue. A meno che intendessi che dovremmo valutarlo con gli occhi di una persona che vive(va) nel XX o nel XIX.
Credo che gli strumenti etici non mancassero all'epoca, in ogni caso.

La puerilità prendila per quello che è.

Il pensiero alla radice del colonialismo non è molto distante dai deliri itleriani sulla razza, la differenza è che il nazismo è storicamente perdente, il colonialismo no (certo si è ridimensionato ed "adattato", spesso celato da pretesti non del tutto esenti da puerilità quali lotta al comunismo, alla tirannia, alle armi di distruzione di massa, al terrorismo a seconda dei casi e dei momenti)

• 3

#3043 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 17918 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 09:34

Ogni volta che accade un evento rilevante di politica internazionale (o la Juve viene eliminata in Champions ashd) si aprono le gabbie sul forum.

Corri, secondo te pensare che dietro l'escalation ci sia stata la mano russa è troppo?

Mi spiego sinteticamente: storico asse regionale Iran-Russia, necessità di rafforzare il regime iraniano indebolito dalle proteste di massa di novembre/dicembre, necessità di tagliare la presenza militare americana. Tutti obiettivi per ora raggiunti o comunque più vicini.  

E' assurdo ritenere che ci siano stati suggerimenti strategici verso trump in questo senso? ovviamente presentandola come una grande occasione dove obama ha fallito e tutto l'armamentario per blandire un narcisista simile. Magari non pensavano che si arrivasse all'omicidio di Soleimani, che sicuramente ha dato una grossa mano in Siria alla coalizione che sostiene Assad, ma che a agli interessi russi torni utilissima la situazione che si è creata mi sembra evidente. O no?

• -1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#3044 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5731 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 09:54

Ogni volta che accade un evento rilevante di politica internazionale (o la Juve viene eliminata in Champions ashd) si aprono le gabbie sul forum.

Corri, secondo te pensare che dietro l'escalation ci sia stata la mano russa è troppo?

Mi spiego sinteticamente: storico asse regionale Iran-Russia, necessità di rafforzare il regime iraniano indebolito dalle proteste di massa di novembre/dicembre, necessità di tagliare la presenza militare americana. Tutti obiettivi per ora raggiunti o comunque più vicini.  

E' assurdo ritenere che ci siano stati suggerimenti strategici verso trump in questo senso? ovviamente presentandola come una grande occasione dove obama ha fallito e tutto l'armamentario per blandire un narcisista simile. Magari non pensavano che si arrivasse all'omicidio di Soleimani, che sicuramente ha dato una grossa mano in Siria alla coalizione che sostiene Assad, ma che a agli interessi russi torni utilissima la situazione che si è creata mi sembra evidente. O no?

Su quanto e come un avversario strategico possa influenzare la Casa Bianca non ne ho idea.

Ma sugli obiettivi di politica interna di Trump posto una cosa dai link che ha postato lo stesso corrigan e che sinceramente è la prima cosa che ho pensato:

adiha Afzal (@MadihaAfzal), David M. Rubenstein Fellow in the Center for 21st Century Security and Intelligence and the Center for Middle East Policy: What worries me is how much (or little) thought was put into this decision by the Trump administration — and the connection of the strike with it being a re-election year, Trump’s obsession with Barack Obama (and Obama’s killing of Osama bin Laden in 2011), and the beating of war drums to drive American nationalism and distract from his domestic political troubles. This doesn’t require a colorful imagination: In 2011, Trump repeatedly said that Obama would go to war with Iran to get re-elected. Obama obviously didn’t, and the big difference between this strike and the decision that Obama did take in 2011, his bin Laden raid in Pakistan, is that it killed the world’s then-deadliest terrorist and beheaded his organization. And it embarrassed the country that he was found in. It was as clean a decision as a commander-in-chief could have made. Soleimani’s killing, on the other hand, is remarkably messy, because — rightly reviled as he was by many — he represented Iran’s military, and Iran will see this as an action of war. And there will be some form of retaliation. In the end, Trump may end up endangering more American lives through this strike, not fewer.

https://www.brooking...ssem-soleimani/

Ovviamente è un interpretazione molto sbilanciata sulla tattica politica rispetto alla strategia militare e di politica internazionale. Ma mi sembra fuor di dubbio che in un anno elettorale queste considerazioni sono determinanti; anche perchè non mi pare fossimo di fronte ad un'emergenza vera e proprio ma ad una situazione cronica.

Sarà inoltre che la tattica politica è molto più intuitiva della strategia a un non addetto ai lavori, ma io ad uno sguardo veloce la strategia che ci sta dietro non riesco a comprenderla e non mi pare comunque ci sia grosso consenso tra gli studiosi. Tanto che mi chiedo, ma esiste una strategia che giustifica questa mossa? Una sorta di "dottrina Trump" o chi diavolo ne sia il puparo in queste faccende?

• 2

#3045 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 gennaio 2020 - 10:29

Non capisco.
1- Se ti ho detto che io preferisco distinguere tra un governo e l'altro, e nella tua replica ti dichiari d'accordo, allora che senso ha dire che così non si può valutare nemmeno l'olocausto? Si può valutare, eccome.
2- Mai detto che non si possa giudicare il colonialismo.

"Valutare il colonialismo con gli occhi di una persona che vive nel XXI secolo è fuorviante[/size]", parole tue. A meno che intendessi che dovremmo valutarlo con gli occhi di una persona che vive(va) nel XX o nel XIX.
Credo che gli strumenti etici non mancassero all'epoca, in ogni caso.[/size]

La puerilità prendila per quello che è.[/size]

Il pensiero alla radice del colonialismo non è molto distante dai deliri itleriani sulla razza, la differenza è che il nazismo è storicamente perdente, il colonialismo no (certo si è ridimensionato ed "adattato", spesso celato da pretesti non del tutto esenti da puerilità quali lotta al comunismo, alla tirannia, alle armi di distruzione di massa, al terrorismo a seconda dei casi e dei momenti)[/size]

Mi rendo conto che a volte occorre fare quattro o cinque passi indietro e mi permetto di farla breve sintetizzando il tuo messaggio:
Hey, lo sapete che il colonialismo non è stato un processo storico promosso governi per mera beneficenza e l'intento di promuovere pace e progresso nel mondo?

Beh, la buona novella per te e coloro che ci tengono a ribadirlo è: sì, lo sappiamo.
Come mai lo sappiamo? Sembrerà incredibile ma qualcuno i libri li legge, e c'è persino chi ci arriva per intuito.

Per oggi fermiamoci qui così fissiamo bene questo concetto e ce ne facciamo una ragione.
Poi domani magari facciamo un altro passo avanti e ci chiediamo anche come mai in diversi paesi, che pure sanno stare bene al mondo, ci sono tanti Alessandro xp che non hanno manco la possibilità di fare autocritica su un forum.
  • -1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#3046 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 gennaio 2020 - 10:35

Ma come ci arriva uno a pensare che dietro un'azione del genere, che ha visto l'uccisione di uno dei più importanti esponenti iraniani, c'è la Russia che attraverso Trump intraprende un'azione contro l'America alle spalle di un paese suo alleato? Oltre al fatto che presupponi che Trump non soltanto è un deficiente ma ha dietro gente ancora più deficiente di lui, che nemmeno lo manipola. Solo i russi hanno un cervello in questo pazzo mondo?

• 2

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#3047 Tom

Tom

• Members
  • 13727 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 11:13

Oltre al fatto che presupponi che Trump non soltanto è un deficiente ma ha dietro gente ancora più deficiente di lui, che nemmeno lo manipola.

Non mi esprimo sul resto, di cui nulla so, ma credo che questo possiamo darlo tranquillamente per assodato.

Lo so che sarebbe piu' tranquilizzante immaginarselo come furbo e cattivo, invece e' chiaramente e desolantemente solo un coglione.

• 1

#3048 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 gennaio 2020 - 11:13

Ma come ci arriva uno a pensare che dietro un'azione del genere, che ha visto l'uccisione di uno dei più importanti esponenti iraniani, c'è la Russia che attraverso Trump intraprende un'azione contro l'America alle spalle di un paese suo alleato? Oltre al fatto che presupponi che Trump non soltanto è un deficiente ma ha dietro gente ancora più deficiente di lui, che nemmeno lo manipola. Solo i russi hanno un cervello in questo pazzo mondo?

Non la penso come te e Tom. I tweet sono una cosa e la politica estera un'altra. I primi sono un forte elemento di distrazione rispetto ai processi in corso.
Uno non può anche non pensare che ci sia dietro la Russia, ma di fatto ogni cosa che indebolisce gli USA è cosa buona per la Russia.
Io ad esempio non vedo la Russia dietro questo singolo evento perché sono ancora più pessimista: vedo la Russia sin dall'inizio. Perché la stessa presenza di Trump alla presidenza degli Stati Uniti e il suo disinteresse per la politica estera è un bel favore per i russi. Non è un pregiudizio antirusso, ma semplice geopolitica.
  • 0

#3049 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 gennaio 2020 - 11:18

non sono convinto che le cose siano cosi semplici onestamente

• 1

www.crm-music.com

#3050 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 6974 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 11:19

Certo che in un mondo di coglioni sti russi devono avere un QI fuori dal normale per riuscire a gestire e manipolare tutti gli eventi a loro favore.

• 2

#3051 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4827 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 gennaio 2020 - 11:21

non sono convinto che le cose siano cosi semplici onestamente

Curioso. Perché la semplicità era proprio quello che non condividevo dell'impostazione che puntava ad evidenziare la deficienza in primo luogo e, in secondo luogo, una politica estera che sembra dettata da tweet da cavernicolo, improvvisata ogni mattina (e non è così), senza una storia, un passato e dei precedenti.
  • 0

#3052 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84081 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 13:33

volete le quote delle scommesse?

la guerra non è alta come pensavo ma non capisco bene i termini di "guerra"

• 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#3053 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10196 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 09 gennaio 2020 - 15:24

@ oblo, no onestamente non credo, Occam etc. Oltretutto non c'è alcun asse di ferro Mosca Teheran, ma solo una convergenza di interessi strategici a medio termine (buttare fuori gli usa).
Se ti interessa l'argomento russo-iraniano spulciati gli articoli di Haaretz sulla Siria (sono i migliori in inglese per me).
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#3054 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17769 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2020 - 22:47

Le premesse sembrano indicare che il volo PS572 sia stato abbattuto per errore da un missile iraniano.
  • 0

#3055 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10196 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 10 gennaio 2020 - 04:57

Chissà che ne pensa soulcrew
  • 3

#3056 Russian

Russian

populista

• Members
  • 6137 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2020 - 06:42

Ma come ci arriva uno a pensare che dietro un'azione del genere, che ha visto l'uccisione di uno dei più importanti esponenti iraniani, c'è la Russia che attraverso Trump intraprende un'azione...

Ma tu, per caso,ti sei dimenticato che in molti credono che Trump lo hanno messo al potere proprio i russi, che notoriamente usano la rete informatica americana come me e te quando cambiamo la password del nostro router ?
  • -1

#3057 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 gennaio 2020 - 08:24

Certo che in un mondo di coglioni sti russi devono avere un QI fuori dal normale per riuscire a gestire e manipolare tutti gli eventi a loro favore.

Parlavamo in un altro topic del remake di Rocky IV, sempre più attuale. Gli americani poveri cavernicoli volenterosi contro i micidiali ruzzi strafatti di doping e tecnologia. 

• 0

www.crm-music.com

#3058 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17769 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2020 - 10:54

Chissà che ne pensa soulcrew

Starà assillando l'Avv. Fanfani con post di Giulietto Chiesa sull'ennesima false flag americana.
  • 1

#3059 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10196 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 11 gennaio 2020 - 09:46

i media di stato iraniani avevano inizialmente detto che l'attacco missilistico aveva provocato 80 morti tra i militari americani. alla fine ne hanno fatto più del doppio (tra i quali una sessantina di iraniani), ma sfortunatamente per loro si trattava di passeggeri innocenti. 

almeno hanno avuto la dignità di ammetterlo, a differenza dei russi nel caso dell'MH17.

• 3

#3060 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6121 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2020 - 13:07

è la risaputa correttezza persiana

• 3