Vai al contenuto

Foto
* * * - - 29 Voti

Pensieri Liberi

• Please log in to reply
29268 replies to this topic

#29061 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8617 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 14:40

no ma non volevo dire che se li usi per forza ti vendi (ok c'è il livello di condivisione dati ecc, ma non mi riferivo a quello), intendevo che nei miei contatti nessuno più li usa spontaneamente come dici, se non per motivi altri (che poi anche lì, niente in contrario nel fare presenza ecc, anch'io seguo personaggi più o meno pubblici, anche minorissimi, che però chiaramente il piede sul social lo tengono anche per un motivo pratico) - cioè quelli che non hanno questi motivi altri non li usano proprio più, ma appunto: nella mia bolla. insomma non condanno nessuno, volevo solo capire. anche tu mi stai rispondendo trasversalmente come greed :)

Ah ok, forse avevo frainteso un po’ il senso. io non l’ho notato il fenomeno di presenza “non spontanea” tra i miei contatti ma un calo dell’utilizzo in generale da parte delle fasce più giovani sì.
  • 0

#29062 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7364 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 15:25

sì diciamo che la presenza "interessata" (insisto, senza alcuna accusa) la noto semplicemente per selezione, forse, o perché sono quelli che seguo, o perché l'algoritmo ha deciso così: la mia osservazione era principalmente sul fatto che gli altri non hanno più motivo di starci/scriverci i pensieri/condividere le foto del cane (again: lo dico per ridere, non c'è giudizio) - almeno fra i miei contatti d'infanzia/adolescenza/italiani/tedeschi*

*nei tedeschi ho notato che l'utilizzo dei social sia sempre stato minimo/nullo, non so se perché sono arrivato tardi io, o perché effettivamente qua non abbiano mai attecchito così tanto

@solar: dimmi qualcosa di weibo, dai

• 0

#29063 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12596 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 07:10

Sull'uso "spontaneo", cioè la condivisione di pezzettini della propria vita (i posti che si vedono, amici e famiglia, il selfie e il cagnolino, ecc), mi pare che si usi quasi all'unanimità instagram. Fb andato, i teenager non sanno quasi cosa sia.

Non ho capito in che senso non ci vedi più un uso che non sia quello di diventare una persona "pubblica".

ps. Comunque, dopo un controllo, mi sono reso conto che ancora non sono riuscito a distruggere definitivamente il mio profilo facebook. Negli ultimi 5 anni di non utilizzo ho ricevuto 3 messaggi, solamente da chat di gruppo. In più una tizia sudamericana ha messo il like al mio ex-gruppo, in quanto il nome di questo era uguale al suo cognome.

• 0

#29064 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 10:42

Sull'uso "spontaneo", cioè la condivisione di pezzettini della propria vita (i posti che si vedono, amici e famiglia, il selfie e il cagnolino, ecc), mi pare che si usi quasi all'unanimità instagram. 

sullo spontaneismo di IG non sono molto d'accordo, è forse vero per gli utenti più naif (minoranza), ma ormai l'autonarrativa di se stessi in IG mi pare abbia canoni ben precisi (parlo di profili con - diciamo - >500 follower); di quelli pro neanche vale la pena parlarne dato che sono proprio tutti sovrapponibili nel linguaggio e nei paratesti; il tutto mi pare rientri comunque in una dinamica sociale tipica della specie umana, votata perlopiù al conformismo sociale (per cui appena si è imposto il self-telling dominante degli influencer, tutti a cercare di imitarlo)

i "danni" peggiori mi pare tra l'altro l'abbia fatto nell'emisfero femminile: appena una ragazza mediamente carina trova il modo di usare bene photo editing e pompare i follower, l'altare a cui sacrificare buona parte del tempo è quello dell'Io virtuale su IG (magari è lo stesso nell'emisfero maschile, ma - per bias prospettico - non me ne accorgo)

fortuna poi che c'è un profilo come ITA_Pictures che da solo riscatta milioni di tonnellate di CO2 generate da upload di foto tutte uguali; tra l'altro consiglio anche l'intervista del fondatore su Ragù che fa capire come l'uomo, a dispetto di quanto diceva André Gide, sia in questo caso all'altezza della sua opera

131494986_103770904955348_19024694814688

• 4

#29065 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 10247 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 11:00

Io non aggiorno il mio profilo Facebook da ormai 4 anni, ma già da prima di allora avevo perso interesse. Lo stesso vale per la maggior parte dei miei contatti, qualcuno lo usa ancora, ma sono rimasti pochissimi, e più che altro si tratta di condivisione di cose altrui, di contenuti scritti di propria mano ne vedo pochissimi (non a caso ho zero contatti che conosco attivi su Twitter). 

In generale mi pare che rispetto a 10 anni fa, quando tutti erano su FB, sia progressivamente calato lo stimolo a condividere cose (momenti, foto, pensieri, ricordi) con altre persone in modo spontaneo e sia invece aumentata esponenzialmente la ricerca di ricevere like (es. la tizia che pubblica un post in cui si legge solo "Tizia si è registrata presso luogo molto fico", senza aggiungere niente, solo per far sapere a tutti che si trova in un posto molto fico).

Da questo punto di vista Instagram è molto più veloce ed efficace, e infatti nel corso del tempo c'è stato un trasferimento di massa da FB a IG. A sua volta, se Instagram all'inizio mi sembrava interessante, perché presupponeva che uno postasse una foto, e quindi che ci mettesse qualcosa di suo, col tempo anche lì si è progressivamente persa la spontaneità, è diventata una specie di gara di like, e oggi anche l'ultimo degli stronzi pubblica foto con dieci filtri messi assieme che gridano "guardate come sono bravo, mettetemi un like". IG stesso aveva provato a rimediare togliendo il contatore dei like sotto ai post, ma francamente ormai non riesco a superare questo approccio che vedo forse anche dove non c'è, ma che mi rende sgradevole la maggior parte dei contenuti di persone che conosco.

• 1

#29066 strafanich

strafanich

.

• Members
  • 4029 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 11:10

Anche i post su IG sono superati, ormai stories (copiate da  snapchat) e reels (copiati da tiktok) la fanno da padrone mi sa.

• 0

#29067 Signor Armando

Signor Armando

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 11:12

Sull'uso "spontaneo", cioè la condivisione di pezzettini della propria vita (i posti che si vedono, amici e famiglia, il selfie e il cagnolino, ecc), mi pare che si usi quasi all'unanimità instagram. 

(parlo di profili con - diciamo - >500 follower)

Sei troppo ottimista

• 1

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.

#29068 thom

thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 13:00

ci ho pensato un attimo infatti a dove mettere, spannometricamente, l'asta; considera che nei 500 direi va incluso un buon 30% di dormienti/scammers/fake/bot

• 0

#29069 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7364 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:00

alla fine LM e thom hanno confermato un po' la mia visione, e se è vero che facebook è un cimitero, per quel pochissimo che posso vedere instagram non è molto meglio (sempre per il discorso di cui sopra, non che siano veramente tutti morti o inattivi)

• 0

#29070 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24087 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:20

Facebook è il regno dei morti, Instagram quello degli zombie.

• 4

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#29071 Duck

Duck

Professionista della malafede

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21675 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:23

Ma i vivi dove stanno?
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.

#29072 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7364 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 07:53

su tiktok

• 0

#29073 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22646 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 08:53

su tiktok ci stanno le zinne

• 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#29074 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6874 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 09:55

@solar: dimmi qualcosa di weibo, dai

Ho provato a chiedere delucidazioni.
A quant'ho capito weibo è più una specie di twitter, viene visto come ufficiale/formale. Il luogo per la condivisione spontanea è (la parte social di) wechat, dove il vincolo è che per vedere un qualsiasi contenuto di qualcuno devi essere suo amico. Poi ovviamente essendo la roba totalizzante che è chi vende lo fa su wechat quindi accetta chiunque, quindi si ripetono ovviamente le dinamiche che ben conosciamo.
Da quanto mi si dice non si è notato un calo generale della condivisione spontanea.
  • 0

#29075 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7364 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 10:12

grazie, ero curioso :)

• 0

#29076 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1296 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 13:25

Ma i vivi dove stanno?

Qui

• 0

#29077 Zio Garp

Zio Garp

Bomber, monogenere e ora pure sempliciotto

• Members
  • 24855 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 15:45

su tiktok onlyfans ci stanno le zinne

• 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."

"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."

"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."

"Coglione"

"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"

"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"

#29078 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 aprile 2021 - 15:54

Facebook è il regno dei morti, Instagram quello degli zombie.

e anche io non mi sento tanto bene

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#29079 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11746 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 aprile 2021 - 20:35

Ma i vivi dove stanno?

a mangiare e bere

• 3

#29080 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2200 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 18:14

speravo di postare immagini succose sul thread Il vero contenuto di stacippa potrebbe sorprenderti, ma...

Purtroppo non riesco a visualizzare da pc, solo dallo smartphone, per cui non posso postare immagini.

Sta di fatto che ricevo terrificanti consigli su come curare la prostatite (di cui non soffro, eh), conditi da fotografie di... frutti? bacche? parti interne del corpo umano? che stimolano la mia tripofobia.

Cercando sul sempiterno google, ho trovato questo link molto carino, i 20 frutti più strani che conosco, con immagini simili a quelle che dicevo:

Akebia.jpg

finger-lime-1024x512.png

marang.jpeg

tamarillo.jpg

kiwano-1024x640.jpg

comunque non demordo, prima o poi riuscirò a deliziarvi con le vere cure per la prostata

• 2
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq