Vai al contenuto

Foto
* * * - - 29 Voti

Pensieri Liberi

• Please log in to reply
29263 replies to this topic

#29041 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 13:17

Gozzy io non mi sposo e non voglio figli proprio per rimanere qua con te a parlare di musica

Anche un pochino per solaR

Ammetti gozzy, ti sto offendendo pochissimo, nonostante alcune tue uscite poco simpatiche su Jay
  • 0

#29042 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 aprile 2021 - 15:23

Vita di coppia e soprattutto figli di solito la definitiva pietra tombale agli ultimi scampoli di curiosità.

Dissento, almeno per mia esperienza, sebbene la musica sia sempre stata importante per me probabilmente sono più curioso ora che ho più responsabilità che joie de vivre rispetto a quando non avevo pensieri (sebbene “senza pensieri” non sia mai stato davvero).

Mi ritrovo nelle elucubrazioni di LM e Man-erg anche se contrariamente ad LM ad esempio io mi ricordo di ogni cosa senza aver bisogno di leggere le mie memorie. Mentre per quanto riguarda la vecchiaia sfortunatamente sono già nella fase in cui è il fisico a ricordarmi che non ho più vent’anni, senza dover vedere ragazzini che corrono dietro ad un pallone.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#29043 brachilone

brachilone

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3285 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 15:30

Vita di coppia e soprattutto figli di solito la definitiva pietra tombale agli ultimi scampoli di curiosità.

Dissento, almeno per mia esperienza, sebbene la musica sia sempre stata importante per me probabilmente sono più curioso ora che ho più responsabilità che joie de vivre rispetto a quando non avevo pensieri (sebbene “senza pensieri” non sia mai stato davvero).

Io invece condivido. La presenza di due figli piccoli ha drasticamente ridotto il tempo libero che solitamente impiegavo per curiosare in giro. Grazie al lockdown sono riuscito a recuperare un po', ma giusto il minimo sindacale per non veder morire la mia passione per il flamenco

• 0

#29044 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23884 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 16:01

Non si può dissentire con mera aneddotica personale. Che questa cosa su vasta scala avvenga e di che tinta è un fatto. Capisco anche che i genitori non accettino di sentirselo dire perché lo leggono come un attacco indiretto ai loro figli, cosa che però non è (o al limite, non solo asd ).

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#29045 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 aprile 2021 - 16:31

Ma per carità, perché dovrebbe essere un attacco indiretto ai figli? Non ce l’ho letto proprio. Se quel fenomeno possa essere generalizzato è possibile. Posso dissentire solo per me stesso perché non ho dei dati in merito, quindi parlo solo per me che non mi sento affatto meno curioso di vent’anni fa. Sempre per mia esperienza posso dirti che il discorso sulla mancanza di curiosità in un certo senso l’ho anche fatto a mia figlia quattordicenne che si è fossilizzata sul k-pop asd (nonostante abbia capito che la mia è una battaglia persa con lei mi ritrovo ancora a fargli dei discorsi “moralistici” sulla musica)
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#29046 lazlotoz

lazlotoz

Enciclopedista

• Moderators
  • 6232 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 16:40

Idem per me, pendo di essere più curioso di un tempo, e sicuramente più aperto mentalmente. Dovrebbe portare a quello essere adulti, credo. E il matrimonio ha portato tanti nuovi ascolti in casa.

Poi certo che in generale si fa di meno (meno dischi, meno film, meno libri etc) perché non solo i figli ti prendono del tempo, ma perché a differenza di venti anni fa il lavoro si è preso una grossa fetta di vita. Certo che se uno è giovane, o non lavora perché può permetterselo, credo sia più facile.

• 0

#29047 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • 23884 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 16:42

Sbagli approccio, Cliff. Prova a dirle che quella non è la vera musica coreana e falle scoprire il vero K-rock!

• 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#29048 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11746 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 aprile 2021 - 20:41

lasciate perdere la musica e comprate ai vostri figli moto di grossa cilindrata

614WWJU26PL._AC_SY355_.jpg

• 3

#29049 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • 24087 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 15:38

Sfogliando vecchi album di fotografie analogiche ne ho trovata una piuttosto scura, verosimilmente 1994/5, dove ci sono io che mi gusto un cono gelato a fianco di Mattia Santori, all'epoca compagno di classe e amico di mio fratello. Fine.

• 5

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#29050 freeCyclo

freeCyclo

Dal forum dei malmostosi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1507 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2021 - 12:41

Yahoo Answers

:(°°°°

https://themillennia...nswers-domande/

• 0

#29051 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7363 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 15:30

Non sapevo se scriverlo qui o in pensieri liberi, ma vabbè: leggendo L'idiota, ieri mi è capitata sotto gli occhi "severo ma giusto", espressione diventata meme ma che chiaramente nell'800 si poteva ancora usare unironically. Non solo nell'800, probabilmente fino ai 2000 le espressioni-meme non erano poi così tante. Cos'è successo negli ultimi 10 anni? È indubbio che i tormentoni/meme siano sempre di più e risultino in espressioni distrutte, svuotate di significato (se vogliamo ne assumono un altro ma troppo fisso e definito, non più assimilabile all'ambiguità di un insieme di parole qualsiasi). Tutta colpa dei social? Lo dico in maniera neutra, ma credo che alla fine siamo sempre lì. Amplificando a dismisura il numero di parole scritte/lette, fuori contesto, e amplificando il numero delle ripetizioni, funzionando da cassa di risonanza e riducendo la varianza ecc, penso sia inevitabile che al loro interno (e quindi, di riflesso, ovunque) sempre più espressioni si svuotino di significato e diventino meme. D'altronde anche nel forum certe parole e certe formule sono diventate tormentoni, ma la platea del forum è ridotta e non può influenzare il resto del mondo, purtroppo. Finiremo per parlare/scrivere solo a meme? Il linguaggio si destruttrutturerà per diventare quello delle diverse fazioni politiche/religiose/memistiche per cui ciascuno riconoscerà solo i meme altrui? Il significato rimarrà solo all'interno del suo contesto (ne L'idiota per esempio)? Vabbè scusate, stamattina mi sono svegliato così. Se devo cambiare topic ditemelo.

Proseguo qui i miei pensierini su letture&social, perché forse è più giusto (e così creo più confusione).

L'altro giorno ho letto un po' di racconti cinesi che usavano in maniera disinvolta weibo come spontanea emanazione del sé/pensiero. Ho spesso avuto dei problemi con la rappresentazione letteraria dei social nel mondo occidentale e mi sono chiesto come mai in quei racconti funzionasse. Sicuramente c'è una parte di esoterismo che mi fa accettare la cosa in quanto tale (non ho veramente un'idea delle dinamiche di weibo - qualcuno vuole aggiungere qualcosa?) ma anche il fatto che viceversa ho un'idea di cosa siano i social occidentali e la "spontanea emanazione del sé/pensiero" è una roba che probabilmente è finita da almeno 5(?) anni. Non so voi, ma io non conosco nessuno che usi facebook/instagram se non è (o aspira a essere) una persona pubblica e quindi se non ha niente da pubblicizzare/vendere, fosse anche solo se stesso. Non voglio dirlo in tono troppo negativo, ci sono persone che seguo perché trovo interessanti, le pagine che fanno ridere ecc, ma io non riesco più a vedere la socialità spontanea (qualunque cosa voglia dire, però dai ci siamo capiti) veicolata dai social. È solo la mia bolla? (per quanto sia una bolla trasversale e internazionale e ammetto che ci sia qualche rara eccezione) Forse allora la rappresentazione dei social è così difficile proprio perché stratificata? Eppure a me l'utilizzo ingenuo di fb/instagram ecc fa così 2010 che non riesco ad accettarlo nel 202*. Ok lo shitposting ma niente di più. Ditemi come la vivete voi, ho bisogno di un confronto.

• 0

#29052 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12594 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 15:40

Ci sarebbe da pensarci meglio ma:

per me la fortuna e il numero di espressioni abusate non è da rapportarsi al numero di cose scritte e lette. Forse bisognerebbe capire perché alcune espressioni riescano ad imporsi in maniera così massiccia: e quel che prima c'era ma restava idioletto di una piccola comunità ("dio!", "seminale", "ronzino", "lobbista"), in altri contesti può avere una diffusione nazionale o globale. Saranno le dinamiche logaritmiche che favoriscono le espressioni più fortunate in modo continuo e veloce, sotterrando le altre?

• 0

#29053 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7363 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 15:57

esattamente (l'algoritmo, il winner take all, la platea come dicevo, ecc), ma anche: sui social (su internet in realtà) tutto rimane: al massimo shifta di una categoria (dank -> normie -> 50enne su facebook -> mia madre), ma rimane, e quindi ormai quell'espressione lì è andata

• 0

#29054 Greed

Greed

• Members
  • 12594 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 16:06

Bene, comincio a confondere logaritmo con algoritmo. Ti ringrazio di aver corretto sorvolando :)

• 0

#29055 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7363 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 17:18

figurati se vado a correggere l'unico che risponde ai miei sproloqui. ma dimmi piuttosto: esistono ancora i tuoi contatti social? il grande nulla è venuto a prendere solo me?
  • 0

#29056 Greed

Greed

• Members
  • 12594 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 17:28

In che senso? Non ho nessun social da qualche anno, OR è la cosa che vi si avvicina di più.
  • 0

#29057 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7363 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 17:35

beh, direi che mi hai risposto così

• 0

#29058 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 8615 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 12:40

Non so voi, ma io non conosco nessuno che usi facebook/instagram se non è (o aspira a essere) una persona pubblica e quindi se non ha niente da pubblicizzare/vendere, fosse anche solo se stesso. 

io li uso ma non ci vedo il vendere se' stessi, piu' una naturale condivisione di emozioni. cioe' se metto foto di famiglia o di qualche posto bello che ho fotografato non e' per dire guardate quanto siamo fichi ma piuttosto guardate che bella sta cosa mi da gioia / o viceversa mi fa incazzare. poi non nego che si creino dinamiche malate e che ci siano miliardi di controindicazioni o che ci sia chi la usa consapevolemente o meno esclusivamente come vetrina, ma la tua posizione (comune fra parecchi amici che ho) mi sembra troppo estrema.

su altri discorsi come la memizzazione o un generale rischio di superficializzazione che questo tipo di interazione comporta invece concordo.

• 1

#29059 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7363 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 13:39

no ma non volevo dire che se li usi per forza ti vendi (ok c'è il livello di condivisione dati ecc, ma non mi riferivo a quello), intendevo che nei miei contatti nessuno più li usa spontaneamente come dici, se non per motivi altri (che poi anche lì, niente in contrario nel fare presenza ecc, anch'io seguo personaggi più o meno pubblici, anche minorissimi, che però chiaramente il piede sul social lo tengono anche per un motivo pratico) - cioè quelli che non hanno questi motivi altri non li usano proprio più, ma appunto: nella mia bolla. insomma non condanno nessuno, volevo solo capire. anche tu mi stai rispondendo trasversalmente come greed :)

• 0

#29060 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 6873 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 13:59

Anche nella mia cerchia il numero di utilizzi spontanei è drasticamente calato, in particolare i non nerd nel frattempo cresciuti, con famiglia ecc, o si sono spostati su ig o hanno smesso del tutto di condividere se non qualche cazzata ogni tanto. Rimangono due categorie, i normie-boomer e gli enthusiast nerd proto grillini (ma non solo) della primissima ora, quelli col profilo del 2007.

• 1

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Lou Bega
IPB Skin By Virteq