Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Black Mountain


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 10:33

Una buona monografia per un fenomeno interessante ma per certi aspetti controverso. I Black Mountain dividono fra gli apprezzatori nostalgici di certi suoni vintage fra hard-rock e psichedelia seventies e i modernisti che gridano alla muffa. Io trovo i loro lavori apprezzabili ma fin troppo revivalisti anche se con buon gusto.
  • 1

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 marzo 2012 - 10:40

Decisamente: band piacevole da ascoltare, ma fin troppo sopravvalutata, per come la vedo io.
  • 0

#3 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 28 marzo 2012 - 14:46

Dei loro album ho sentito e ho solo "In the Future". Il cd mi piace però stranamente non ho mai sentito la necessita o la curiosità di andarmi ad ascoltare anche gli altri due... Ecco sì, appunto, piacevoli ma non entusiasmanti.
  • 0

#4 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 marzo 2012 - 18:55

adoro i primi due dischi, un grande revival psichedelico realizzato con energia e intelligenza. Il migliore è "In the future" con la sua svolta "prog", le incursioni folk, ambient....decisamente un passo indietro il terzo, in cui il citazionismo (Zeppelin, Black Sabbath) diventa invadente e maschera una certa impasse generale...

ottimi anche i progetti paralleli dei due frontman, i Lightning Dust e i Pink Mountaintops
  • 0

#5 SkyValley

    Presunto assassino

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 17:17

Ho ascoltato i primi due dischi, e la retrospettiva mi pare un po' troppo entusiastica.. certo, si tratta però di un buon gruppo Il primo album ha una gemma emotiva come Set Us Free, con un crescendo da brividi. Il secondo mi pare più compatto, Queens will play è un po' la Five to One del 2000, ma anche Wucan, Tyrant, Evil Ways sono belle canzoni.
Il terzo non lo conosco; sia Lightning Dust che Pink Mountainecc mi hanno un po' deluso.
  • 0

#6 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 09 novembre 2021 - 17:55

Di loro conoscevo solo il quarto disco e in questi giorni mi sono messo ad ascoltare il loro (ottimo) esordio omonimo. Buoni i pezzi hard rock coi riff à la Black Sabbath, belli i momenti più psichedelici-esoterici (in particolare "No Hits"), ma per me i brani davvero irresistibili sono quelli più leggeri e garage revival, come l'iniziale "Modern Music" e "No Satisfaction".
 

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 novembre 2021 - 07:54

Grandissima band, tra le migliori nel rimasticare il passato riuscendo a suonare come se fossero davvero un parto degli anni 60/70.
La leggerezza di alcuni pezzi dell'esordio sparisce subito a favore di esoterismi hard/psychedelic ma sono professionisti in tutto, ed i voti in scheda sono fin troppo prudenti e frenati.(mi mancano però il terzo e l'ultimo)
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2021 - 08:23

Sottovalutatissimo il terzo. Meno "esoterico" degli altri, piu' divertente e rock'n'roll, comunque un'infilata di perle glam e hard.

L'ultimo, praticamente un'uscita solista del leader Stephen McBean, sembra una raccolta di b-sides riproposte sotto steroidi, in alcuni casi talmente pompate da sfiorare la cacofonia. La rottura con la cantante Amber Webber e il batterista (che a questo punto credo fossero l'anima folk e raffinata della band - e di cui stra-ri-consiglio i Lightning Dust) sembra aver intaccato l'incantesimo della Montagna Nera. Comunque aspetto McBean ad un'altra prova prima di far suonare a morto le campane.


  • 0

#9 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2021 - 08:42

L'esordio me lo metto in lista perché ricordo di averlo cagato poco al tempo. Comunque sì, grandissima band.


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#10 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2021 - 08:43

Per me il loro migliore è "IV" in assoluto. Non ci vedo questi anni 70 e qesto revival spinto. Perchè i suoni sono decisamente più moderni perchè "Mothers Of The Sun" è tutto tranne che celebrativa dei tempi andati e perchè anche se fosse davvero un revival sarebbe fatto molto ma molto bene.


  • 0

#11 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 12 novembre 2021 - 10:39

Per me il contrario: li ho scoperti con IV ma poi andando a ritroso considero migliori gli altri 3, più sorprendenti e vari. In IV già si preannuncia la svolta più pesante e di genere del disco dopo, con produzione più grezza e un'aria troppo heavy basica in certi brani.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi