Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Dove Sarebbe Potuto Arrivare Franz Schubert?


  • Please log in to reply
38 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:28

stamane stavo ascoltando, sul canale FD5, la Sonata per piano in Sol di Schubert (tra l'altro splendidamente interpretata da Elisabeth Leonskaja) e, completamente rapito dalle "sospensioni" armoniche che caratterizzano quella misconosciuta (ma incredibile) sonata, mi sono chiesto per l'ennesima volta dove sarebbe potuto arrivare Schubert se la morte non l'avesse colto a soli 31 anni (Mozart morì a 36).
probabilmente il suo carattere schivo (velato anche da una latente misantropia) ha determinato la sua sorte musicale; una musica, quella di Schubert, che propone un universo melanconico, che del beethovenismo raccoglie l'animo più incline alla natura, rappresentando tanto quella dei sentimenti umani (i suoi lieder sono un vero monumento al canto) che quella ultraterrena (le sue Messe).
a differenza di Beethoven (genio al quale era tanto devoto da non aver mai avuto il coraggio di bussare alla sua porta, si dice), le sue Sonate per il piano sono una sorta di canovaccio (e "non solo" un diario) sul quale sperimentare soluzioni armoniche, alcune delle quali al limite della bizzarria; un atteggiamento che ritroveremo, anche se con ben differenti implicazioni musicali, in Ravel.
proprio queste "bizzarie", vagamente disseminate nelle sue composizioni, lasciano presagire un genio musicale non ancora "esploso" nel 1828 anche se le ultime 3 Sonate e le ultime Messe e Sinfonie ci lasciano uno Schubert già maturo e padrone dei suoi mezzi.

http://www.youtube.com/watch?v=jL5Qu2k80qI&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=wfBJJV6Tf7U
  • 6
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 13:54

bravo notker, non conosco bene schubert, avro' si e no una quindicina di cd, e mi piacerebbe approfondire l'argomento.
i suoi lavori che prediligo sono winterraise e die schone mullerin, mi piace molto il quartetto rosamunde, ho anche un ciclo di sinfonie dirette da muti che sinceramente non riesco ad apprezzare, e la cosa mi stranizza perchè le sue sinfonie specialmente le ultime sono osannate da chiunque, de gustibus? dove sei? ah ah
  • 0

#3 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:04

vabè... pure tu, però... ascolti il ciclo sinfonico di Schubert interpretato da Muti! già m'immagino (con raccapriccio) la fanfarona bandesca che ne sarà scaturita asd


prova ad ascoltarlo da Franz Brüggen, fidati

[m]http://www.youtube.com/watch?v=pDddeA4hN-4[/m]

e poi, soprattutto, ascolta le sue Sonate

[m]http://www.youtube.com/watch?v=WliGyJWTVJo[/m]
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#4 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 14:19

la 960 ce l'ho fatta da kempff

poi ne ho altre (664, 568, 575) fatte da un certo christian zacharias.....

poca roba insomma...
  • 0

#5 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:22

un "certo" Zacharias? è un Van Cliburn, eh... cmq, non conosco il suo Schubert
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 15:41

. . .. .sarebbe potuto arrivare anche a comporre, magari affinando un po' di malizia e di esperienza per potersi muovere nello spietato mondo del teatro, una grande Opera. . ^_^

Ad ogni modo concordo, i Lieder schubertiani sono degli autentici capolavori, dobbiamo a lui la "trasformazione" da semplice musica di intrattenimento a veri e propri momenti concertistici di altissimo livello. Per me Schubert mostra una liberta' di composizione e musica davvero uniche!

Metto "Sehnsucht" (Nostalgia), ma sono tutti davvero meravigliosi, da quelli giovanili ai capolavori della " maturita'".

http://youtu.be/cNx9h5W0oAc


Fantstici anche i due Quintetti, dico "Die Forelle" (La Trota) e ho detto tutto! :wub:
  • 0

#7 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 15:54

hey slow vedi che forse un'opera l'ha composta..........d'accordissimo sulla trota,è qualcosa di veramente entusiasmante,anche se l'avrei preferita un po' salmonata..ahah
Immagine inserita
  • 0

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 16:02

d'accordissimo sulla trota


Immagine inserita


confermo, di opere Schubert ne ha scritte... pochine... ma tra queste come non ricordare Alfonso und Estrella e Rosamunde?

http://www.youtube.com/watch?v=CClutjfZUic

http://www.youtube.com/watch?v=fbWptXo2ndE

Messaggio modificato da Captain Notker il 11 marzo 2012 - 16:05

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 16:04

chi è schibert? conosco uno schobert ahaha, ma questo non l'ho mai sentito dire..
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 16:06

corretto... diciamo pure che Rosamunde non è proprio un'opera; sarebbe dovuta esserlo ma Schubert non riuscì a imbastirla e ne rimasero pochi numeri (per lo più orchestrali)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 16:21

ecco quella che ricordavo si chiamava fierrabras, l'ho ascoltata una volta alla radio e ricordo che mi era piaciuta.
una delle cose che più apprezzo di schubert è questa commovente fantasia per violino e piano.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=45C7JebRlEk
  • 0

#12 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 16:45

La trota salmonata! :D , buonissima! . . .ops, scusate dai, oggi e' domenica!

Infatti, accennavo all'Opera non perche' lui non ne avesse mai composta una, come ben detto, ma perche' fu un miraggio che ebbe solamente amare delusioni, quindi pensavo alla domanda iniziale del thread.
Che dire di "Claudine von Villa Bella" ? come saprete meglio di me, ebbe un destino sfortunato, in quanto il manoscritto dell'opera, morto Schubert, fu utilizzato dai domestici dell'amico Huttenbrenner che ne ebbe in possesso per. . .accendere il fuoco! :-X
Peccato davvero, perche' ci e' rimasto oggi solo il primo atto - dove il secondo e il terzo andarono purtroppo perduti - perdita assurdissima e amarissima!
  • 0

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 16:54

sch
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 18:50

sta storia del manoscritto usato per accendere il fuoco ha un che di tragicomico. comunque a mio modesto avviso lo schubert cameristico dovrebbe essere quantomeno rivalutato, è una produzione davvero notevole sia per quantità che per qualità, come non menzionare ad esempio quel mostruoso ottetto, uno dei lavori più alti della musica da camera di tutti i tempi.

sul versante pianistico lo trovo molto salottiero, magari non ha osato come beethoven, ma in quanto a raffinatezza ed eleganza il suo gusto classico non è secondo a nessuno, a proposito ho letto che le sonate di schubert possono tranquillamente reggere il confronto con le trentadue del bonnese, anche se non hanno mai avuto la stessa popolarità.......

magari non sarà stato innovativo o all'avanguardia come beethoven, ma la sua musica è una vera e propria summa di tutto il classicismo viennese.
  • 0

#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 19:27

beh sai, sarebbe stato difficile per chiunque essere "innovativo" mentre Beerhoven era vivo... Schubert è morto nel 28, Beethoven nel 27... non ha avuto molte possibilità per fare una qualche "rivoluzione" mentre era in atto quella beethoveniana
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 20:19

va be'..
insomma a me schubert sembra ancora molto legato alla migliore tradizione haydiniana ,è per certi versi la sublimazione del classicismo, visto che erano contemporanei è sorprendente come la musica di beethoven sembri almeno una trentina di anni avanti...
ma a te schubert non sembra un compositore completo? o maturo?
  • 0

#17 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2012 - 11:09

ma a te schubert non sembra un compositore completo? o maturo?


ho l'impressione che Schubert abbia raggiunto la sua maturità solo a partire dal 1822/23 circa in poi (e parliamo di un ragazzo di appena 25 anni!!).
solo che, sono anche convinto (ma questa è solo una "mia" impressione) che nel 1828 non avesse ancora espresso il meglio di sè; che poteva, insomma, volare molto più in alto. Questa impressione mi è data da certi "momenti", disseminati nella sua musica, che lasciano appena scorgere un universo musicale incredibile.
poi, sai com'è, con i sè e con i ma non si fa nulla... magari quelle cose sarebbero rimaste comunque "in nuce"... chi lo sa...
il confronto con Beethoven, ovviamente, non ha ragione di esistere, per come sono andate le cose.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#18 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2012 - 11:27

Ecco, sono d'accordo, per me le opere composte negli ultimi cinque anni della sua vita sono una catena di capolavori!

Nella stupenda Fantasia in fa minore op103 per piano a quattro mani (composta se non erro intorno al 1828) , per es, personalmente trovo quel romanticismo, attraversato da soavita' e malinconica gentilezza, un linguaggio "intimo",confidenziale ecco. .. . che mi parla , che non pretende di imporsi, ma cosi leggermente, pur nei momenti decisi e fantasiosi, mi attraversa l'anima e mi cattura. . . :wub:
  • 0

#19 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 marzo 2012 - 12:34

quando ascolto schubert mi vengono in mente i quadri di fragonard....Immagine inserita

Immagine inserita
  • 2

#20 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2012 - 17:23

Cosa ne pensate delle Sinfonie di Schubert? . .. con particolare attenzione alle famose settima o nona (a seconda dei casi, considerando la numerazione un po' controversa causa opere perse o incompiute) in do maggiore denominata "Grande" e la straordinaria, stupendissima "Incompiuta"?

(p.s. ho corretto gli erroracci della sch, maledizione mi sbaglio sempre)
  • 0

#21 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2012 - 17:30

sull'Incompiuta non riesco a esprimeri a sufficienza, benchè sia una composizione molto bella.
la Grande poteva essere per Schubert ciò che l'Eroica fu per Beethoven... peccato che la sifilide se lo portò via... infatti è anche da questa considerazione che nasce il dubbio espresso nel primo post.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2012 - 17:44

. . pero' la Grande fu terminata, cioe'. . pensi che l'opera fu forse troppo lunga e difficile da comprendere? Forse troppo in anticipo sui tempi? Se non erro fu ritirata perche' completamente fuori dai canoni del sinfonismo corrente, forse che lui si stupi' di se stesso per cio' che aveva composto e non si senti' capito, si demoralizzo' e non la riguardo' piu?
  • 0

#23 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 10:40

Domande che non posson aver risposta, in effetti. . .
Eppure io trovo che queste Sinfonie siano davvero stupende, Schubert raggiunge davvero ottimi livelli, dalla Quarta a quelle gia' citate, insomma, trovo che lui riesca a ritagliarsi un posticino di tutto rispetto anche nella composizione orchestrale , dove lui riesce a padroneggiare, per cosi dire, magistralmente. . .non li avverto come "tentativi", ma dei lavori ben strutturati ecco.
Questo nonostante Schubert viva immortale piu' per i suoi immensi Lieder su testi poetici che per la musica strumentale.

Pure Schumann rimase folgorato dalla "Grande" che defini' "la divina lunghezza". . . :wub:
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 11:18

non li avverto come "tentativi", ma dei lavori ben strutturati ecco.


ma infatti io non parlarei di "tentativi" ma di una specie di "gradus ad parnassum" che il compositore stava percorrendo e che fu bruscamente interrotto dalla sua prematura scomparsa.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 14:09

. . ..be allora direi che , riflettendo, mi trovo d'accordo, fermo restando che trovo comunque davvero stupende le Sinfonie.
  • 0

#26 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 14:27

fermo restando che trovo comunque davvero stupende le Sinfonie.


ah, le trovo stupende anch'io... non mi sono mai sognato di affermare il contrario :rolleyes:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#27 maicon

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 17:50

bella questa domanda..si potrebbe fare un parallelo con raffaello:se non fosse morto cosi' giovane cosa avrebbe potuto fare?(con michelangelo nella parte di beethoven,cioe' maestro venerato e quantomeno ingombrante,all'ombra del quale proporre arte rivoluzionaria doveva essere quanto meno difficile)

io ho appena comprato un cofanetto con tutti i lieder di schubert,sono fantastici e per quanto rigurda il resto ho sentito un paio di sonate e di quartetti e concordo sul fatto che in alcuni passaggi di queste opere si intrevedeva il germe di qualcosa che avrebbe potuto portare a qualcosa di unico,peccato saranno sempre solo congetture..

sapete dirmi altri compositori morti giovani?graz
  • 0

#28 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2012 - 11:30

sapete dirmi altri compositori morti giovani?graz


Mozart (35 anni)
Pergolesi (26 anni)
Mendelssohn (38 anni)

per il momento
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#29 Askaron

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2012 - 13:16

Fantastico Schubert. Ciò che preferisco parlando di lui sono i Lied, la maggiore espressione musicale (e artistica in generale) del Romanticismo.

Mi emoziona tantissimo l'Erlkönig di Goethe, in questa fantastica riproduzione:

http://www.youtube.c...bed/5XP5RP6OEJI
  • 2

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2012 - 13:52

fantastico Erlkönig
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 aprile 2012 - 12:42

di recente ho comprato questi, ad essere sincero ancora li devo ascoltare. spero che siano delle buone edizioni.


Immagine inseritaImmagine inserita
  • 0

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 16:36

non conosco questo trio di Stoccarda; cmq, i Trio con piano di Schubert sono stupendi, anzi di più... il II mov del D.929 (noto anche come Op.100) è il celebre andante utilizzato da Kubrick in Barry Lyndon
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 19:23

non conosco questo trio di Stoccarda; cmq, i Trio con piano di Schubert sono stupendi, anzi di più... il II mov del D.929 (noto anche come Op.100) è il celebre andante utilizzato da Kubrick in Barry Lyndon


Una volta hanno chiesto al Trio di Trieste se non fossero un po' stufi di essere legati sempre al loro repertorio...
Loro risposero che c'erano due soli trii che non si stancavano mai di suonare e che rappresentavano sempre la stessa gioia come la prima volta.
Uno era quello di Ravel (ehm... ), l'altro era l'op. 100 di Schubert
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2012 - 07:48


non conosco questo trio di Stoccarda; cmq, i Trio con piano di Schubert sono stupendi, anzi di più... il II mov del D.929 (noto anche come Op.100) è il celebre andante utilizzato da Kubrick in Barry Lyndon


Una volta hanno chiesto al Trio di Trieste se non fossero un po' stufi di essere legati sempre al loro repertorio...
Loro risposero che c'erano due soli trii che non si stancavano mai di suonare e che rappresentavano sempre la stessa gioia come la prima volta.
Uno era quello di Ravel (ehm... ), l'altro era l'op. 100 di Schubert


io ho proprio l'incisione del trio di Trieste... eseguono l'op. 100 in maniera superba, secondo me

Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2012 - 19:39

Schubert, se si fosse applicato ed avesse studiato e se fosse vissuto più a lungo, forse sarebbe potuto diventare un altro Beethoven, ma non è detto che lo avrebbe fatto, forse sarebbe rimasto comunque quello che conosciamo, geniale e sublime, prolifico, con qualche centinaio di composizioni in più in catalogo, nel limbo di un genio divinamente incompiuto e senza l'epica di Beethoven.
Inutile dire che sono solo mie impressioni personali basate sui miei ascolti, io non ho studiato musica e non ho nemmeno molto orecchio, ascoltando Schubert ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un genio ancora immaturo, anche se questa impressione trova frequenti smentite e contraddizioni, come per esempio nel modo molto complesso con cui costruisce il tema principale nel primo tempo della trota (quintetto), quando invece poi nel quarto movimento dello stesso quintetto, (andantino), lo sviluppo è molto elementare.
I numeri d'opera non sempre aiutano a capire la cronologia delle composizioni di Schubert ed a coglierne una eventuale maturazione, ma in qualche caso si può tentare: il quartetto n.14, uno dei suoi indiscussi capolavori, mi sembra opera ancora immatura per il modo in cui tratta i 4 strumenti all'unisono, mentre nel successivo quartetto n.15 mostra molta più padronanza e inventiva nell'armonia e nel contrappunto, il progresso mi sembra evidente, tanto che questo suo ultimo quartetto potrebbe essere considerato la sua eroica.
Tuttavia se chiedessi a 10 appassionati ed esperti di musica quale preferisca tra il 14 ed il 15, credo che 9 su 10 mi risponderebbero il 14.
  • 0

#36 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 aprile 2012 - 20:42

quest'impressione di immaturità si scorge a mio modesto parere soprattutto nelle sinfonie, (ovviamente non le ultime due) che trovo un po' di maniera, di recente mi sono accorto che il primo movimento della quarta (se non sbaglio) è uguale spiaccicato al primo movimento di una sinfonia di muzio clementi.
  • 0

#37 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2012 - 16:33

Schubert, se si fosse applicato ed avesse studiato e se fosse vissuto più a lungo, forse sarebbe potuto diventare un altro Beethoven, ma non è detto che lo avrebbe fatto, forse sarebbe rimasto comunque quello che conosciamo, geniale e sublime, prolifico, con qualche centinaio di composizioni in più in catalogo, nel limbo di un genio divinamente incompiuto e senza l'epica di Beethoven.
Inutile dire che sono solo mie impressioni personali basate sui miei ascolti, io non ho studiato musica e non ho nemmeno molto orecchio, ascoltando Schubert ho la sensazione di trovarmi di fronte ad un genio ancora immaturo, anche se questa impressione trova frequenti smentite e contraddizioni, come per esempio nel modo molto complesso con cui costruisce il tema principale nel primo tempo della trota (quintetto), quando invece poi nel quarto movimento dello stesso quintetto, (andantino), lo sviluppo è molto elementare.
I numeri d'opera non sempre aiutano a capire la cronologia delle composizioni di Schubert ed a coglierne una eventuale maturazione, ma in qualche caso si può tentare: il quartetto n.14, uno dei suoi indiscussi capolavori, mi sembra opera ancora immatura per il modo in cui tratta i 4 strumenti all'unisono, mentre nel successivo quartetto n.15 mostra molta più padronanza e inventiva nell'armonia e nel contrappunto, il progresso mi sembra evidente, tanto che questo suo ultimo quartetto potrebbe essere considerato la sua eroica.
Tuttavia se chiedessi a 10 appassionati ed esperti di musica quale preferisca tra il 14 ed il 15, credo che 9 su 10 mi risponderebbero il 14.


il fatto che un pezzo sia costruito in maniera elementare non significa necessariamente che colui che l'ha composto non fosse "maturo", cioè non ancora pienamente consapevole e padrone dei suoi mezzi.
Schubert, era un amante delle melodie popolari; anzi, per certi versi potremmo definirlo un etnomusicologo ante-litteram (scusa la forzatura).
per cui la costruzione semplice di certi pezzi è figlia proprio di questa sua passione per ciò che era popolare.
per quelle che sono le mie conoscenza attuali di Schubert, io direi che è abbastanza azzardato definire lo Schubert del periodo 1822/28 un compositore "non maturo"... certo, il suo percorso era ancora da compiere, questo sì, quando nel 1828 lo colse la morte... è proprio per questo che mi venne spontanea la domanda del thread.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2012 - 10:47

non ero a conoscenza di questa incisione della Plaschg

[m]http://www.youtube.com/watch?v=vtREsNAmX30[/m]
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2020 - 19:45

Ho sentito su radio 3 lo Schwanengesang D 957 .
Straordinario. Mi ha portato nuove sensazioni classiche, mai vissute prima.
Se qualcuno sa pormelo all'interno della sua produzione e in riferimento al contesto del tempo, sarebbe bello
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi