Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Vivaldi E Le "Putte" Del Pio Ospedale Della Pietà

• Please log in to reply
47 replies to this topic

#41 Paz

Paz

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 maggio 2012 - 21:10

Mi piacerebbe sapere quali sensazioni vi provoca l'ascolto della musica barocca. Personalmente la trovo "purificante", quasi come la musica di Mozart.
C'è chi, invece, la trova di un palloso mortale, e non sono pochi.
Certo che l'ascolto di Vivaldi, una volta che si è un pochino entrati nel suo meccanismo, è allettante, rilassante e descrittivo senza essere noioso.

Non so se c'è un collegamento, ma oggi dopo aver ascoltato per un paio di volte di fila Le quattro stagioni ho avuto uno scatto d'ira notevole :mellow: Invece Mozart mi si confà alla perfezione, quando lo ascolto le sue melodie si adattano perfettamente al mio cervello, o viceversa, e per tutto il giorno buona parte del suddetto cervello è impegnata a canticchiarle. :firuli:
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#42 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 maggio 2012 - 22:10

la musica delle sfere celesti.
  • 0

#43 davidede

davidede

mainstream Star

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2240 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 08:56

Non so se lo conoscete, ma riguardo questo tema c'è un documentario che si chiama Musica Nascosta http://www.altritali...php?article790. Credo sia difficile recuperarlo, ma per una serie di motivi conosco i realizzatori. Penso sia quasi unico riguardo a questo tema delle putte veneziane e degli ospedali.
  • 1
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (Groucho Marx).

Not only is there no God, but try getting a plumber on weekends (Woody Allen).

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio (Federico Fellini).

#44 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 09:29

Penso sia quasi unico riguardo a questo tema delle putte veneziane e degli ospedali.

grazie per questo inciso, davidede... in effetti la storia che si cela dietro queste istituzioni caritatevoli del passato è molto particolare e avvincente.
quello di "iniziare" le giovani orfane (ma anche i maschietti in altre istituzioni simili, come nei "conservatori" napoletani) era un modo per garantire a queste "figlie di nessuno" (che espressione terribile!!) un mestiere che le permettesse, una volta messe in strada o date in sposa a qualcuno, di avere un ruolo educativo, verso i propri figli oppure verso quelli di altri (soprattutto nobili o magari sempre all'interno delle chiese).
questo ci fornisce pure un'idea di come era considerato, all'epoca, il ruolo del musicista; più affine a un "intrattenitore" (in qualche caso e un "saltinbanco", come capitò al giovane Mozart al servizio dell'arcivescovo Colloredo di Salisburgo), seppure dotato di maestria e virtuosismo.
ma ci fornisce pure un'idea, soprattutto riferito alle "putte", di come era considerato il rapporto tra i musicista e la musica stessa; infatti, il cosiddetto "stile galante", che soppianterà il rigore del barocco e sposerà gli ideali illuministici (inaugurato da quelli di Mannheim e da J.C. Bach, portato poi alla perfezione formale assoluta da Mozart stesso), trova un suo progenitore proprio nella musica di Vivaldi, scritta per le "putte".
una pratica che era in vigore anche all'estero (il clavicembalo da camera, che in Inghilterra veniva chiamato "virginale", derivava il suo nome proprio dal fatto che a suonarlo in casa era quasi sempre le giovani a cui veniva insegnato a "stare al mondo").
dunque, in spregio ai tanti aneddoti che vogliono la musica di Vivaldi derisa da importantissimi compositori dell'800/900, quella musica invece era particolarmente proiettata nel futuro, quasi anticipatrice di nuove mode musicali... del resto se Bach, Johann Sebastian ovviamente, ne era un fervente ammiratore (addirittura "copiava" le composizioni del veneziano) qualcosa vorrà pur dire! altro che "barboso", come ho letto qualche giorno fa...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#45 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21858 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 09:48

Per me il Gloria è assolutamente un capolavoro, il mio preferito di Vivaldi. Mi ha avvicinato alla musica classica, anzi per lungo tempo era l'unica opera di musica classica che ascoltavo.
Ho l'edizione con Hanns-Martin Schneidt come direttore, è valido?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#46 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 10:05

Ho l'edizione con Hanns-Martin Schneidt come direttore, è valido?

so che è stato il successore del leggendario Richter alla guida del Coro Bach di Monaco ma non credo di aver mai ascoltato nulla del suo Vivaldi

ho invece proprio il Gloria che citi interpretato da Karl Richter... ed è una cosa fantastica, roba che ascolteresti per ore e ore senza sosta
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#47 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21858 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2019 - 15:55

Posto qui.
Che belli questi concerti per oboe.

Il mio brano preferito è questo, ma sono tutti belli.
In loop dalla scorsa settimana.

• 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#48 Cyclo

Cyclo

Palmen am balkon

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6335 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2019 - 17:04

Bravo Succo: ho messo questo concerto prima di entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate per un paio di piccole incombenze ed è stata un'ottima idea.   :)

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq