Vai al contenuto


Foto
* * * - - 12 Voti

Toy - Toy [Heavenly, 2012]


  • Please log in to reply
503 replies to this topic

#351 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 14:38


Comunque ragazzi, in generale, bisogna davvero ammetterlo che kraut e shoegaze hanno rotto le palle, prima hanno rovinato, impantanato e banalizzato tutto l'universo weird/psych/drone quello che volete (qui parlo solo del kraut, di certo kraut), poi hanno peggiorato la situazione del metal e pure le cose indie, pop-rock e così via sono state contaminate.


Esempi? Io potrei dire che un eccesso (abuso) di soluzioni weird/psych/drone ha molto banalizzato il resto, ma come vedi è solo un rovesciamento di prospettiva. Poi l'elemento kraut non direi sia una riscoperta di oggi. Già certo post-rock l'aveva ripreso.



Mah, ti dico che secondo me l'unica band in giro che fa un suono kraut-drone degno di nota siano i Sun Araw. Punto, ultimamente stanno diventando scadenti anche i Locrian che erano partiti bene. Poi tutta la roba tipo Six Organs, le cose che escono sulle etichette minori di ambito weirdoso, quel che ne resta, persino i Charalambides mi sembrano affossati, fortuna che hanno molta pià classe e mestiere della media. Adesso comunque vado sulla pagina facebook di sentire/ascoltare e faccio mente locale su tutta quella roba che non mi piace.
  • 0

#352 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 14:53

beh, sullo shoegaze indie-facilotto tutta la porcheria tipo dum dum girls e simili, la roba nuova che fa la bethany cosentino e tutto quel giro lì.

Poi il drone pallossissimo alla Tim Hecker, che non ho capito cosa cavolo aggiunga alle cose identiche post-industrial che si facevano uguali vent'anni fa e facevano lezzo anche allora, lo stesso successo che ultimamente ha Oren Ambarchi (che era in giro anche una dozzina d'anni fa, eh) non lo capisco, i Sunn O)))) li trovo iperpompati in modo abbastanza ingiustificato, Alexander Tucker poi per mantenersi un minimo originale fa davvero i salti mortali (ed è uno dei pochi), Blues Control e Peaking Lights erano partiti bene ma stanno collassando su cose sempre più già sentite, persino i giapponesi fanno cose solo leggermente meglio della media dell'ambnito psych-drone (tipo sachiko o junzo suzuki), poi ci sono le mille variabili new age di cui si salva pochissimo, tra quelli underground di molti stento a comprendere il fascino: high wolf, wet hair, pocahaunted, e così via.


PS: devo ammettere che s/a mi ha dato meno spunti del previsto. Comunque siamo molto OT
  • 0

#353 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:04

Poi il drone pallossissimo alla Tim Hecker


Giù le mani da Hecker, uno dei pochi ancora capace di tirare fuori disconi assurdi dopo oltre dieci anni di carriera solista. Per me uno dei pochi grandi artisti dell'ambient/elettronica moderna (drone non direi).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#354 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:08

eh, ma io non lo capirò mai il perchè. Non è un problema dei suoi fan, è che fa una musica talmente nel solco di un genere specifico che "vallo a spiegare dove sta la grandezza".
  • 0

#355 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:10

eh, ma io non lo capirò mai il perchè.


Persino a un luminare come te sfuggono certe cose. :P :wub:

Fine OT?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#356 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 17:43

sì sì, subito per carità.

Comunque ho risentito il singolo, in effetti ha delle parti in cui il suono si fa più leggero e kraut, allontanandosi dalla mossa vagamente wave, più aggressivotta, che sembra avere all'inizio (probabilmente mi sono concentrato troppo sul primo minuto). Continuo a non trovarlo particolarmente memorabile, però rispetto a quel che mi sembrava prima trovo più somiglianze col pezzo finale dell'album.
Ah, il riff di chitarra che prende il sopravvento al minuto e mezzo e poi anche dopo è preso paro paro da Teenage Riot dei Sonic Youth, mi confermate? Ricorda non poco anche certe cose dei Radio Dept.
  • 0

#357 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 settembre 2012 - 20:24

Vabé ma pure "Kopter" non è che sia 'sta genialata da dire. Semplicemente il "gorgo" piglia di più rispetto al resto.


infatti... nessuna genialata...
il disco è ben fatto, ha belle canzoni e regge sempre all'ascolto.
basta e avanza.
poi, certo... se uno inizia a parlare di capolavoro epocale magagalattico degli ultimi 678 anni... allora anch'io mi taglio le vene e mi faccio una doccia rossa
  • 0

#358 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 20:25

A me anche parlare di disco migliore (o uno dei) dell'anno sembra già esagerato, vedete voi.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#359 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 settembre 2012 - 20:27

A me anche parlare di disco migliore (o uno dei) dell'anno sembra già esagerato, vedete voi.


vabbè, quello è naturale...
uno ascolta il suo primo disco il primo gennaio... gli piace... BOOM... Disco dell'anno.

Frase epica:

è già disco dell'anno!...

asd
  • 0

#360 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:10

Provo a fare una domanda più generica e seria sui gruppi gozeriani che ho ascoltato e che mi sono abbastanza piaciuti. Sto parlando di Toy, Everything Everything e Mew (questi ultmi forse sono di Wago). Naturalmente sono band molto diverse fra di loro, l'ultima in particolare è duro definirla una pop-band, e forse dovrei aggiungere anche quei tizi islandesi che non ricordo mai come si chiamano, fanno comunque una musica più ruvida, tutto sommato canzonistica ma non pop.
Insomma, il tratto comune di queste band è quello di approcciare un sacco di stili (nei Toy puoi citare dagli Horrors ai Sonic Youth, dal kraut ai Flaming Lips fino allo Shoegaze) ma cercare comunque la canzone, chi più chi meno. Qui sul forum sono gruppi che piacciono, hanno del seguito, altrove rimangono comunque gruppi abbastanza di nicchia.

Quello che domando è - per prima cosa - se trovate altri punti di contatto fra questi gruppi così distanti, e se questa cosa del mettere insieme un sacco di stili sia, per chi li ama, un valore aggiunto, il segno della loro grandezza.
Lo domando perchè il mio giudizio, pur basato su ascolti piuttosto sommari, è quello di band ambiziose e capaci, che però puntano talmente in alto da produrre poi dischi molto sbilanciati e di qualità altalenante. Insomma, sono pochissime le band che riescono a coniugare un'eccellenza di scrittura a un sound memorabile e riconoscibile, e quelle poche di solito non hanno un eclettismo paragonabile a questi gruppi qui.
Io sento un grande lavoro dietro a questi album (cosa un po' inattuale se vogliamo, dati i tempi di internet) e la ritengo una cosa molto pregevole, eppure il risultato finale mi sembra inficiato da quella che è un'altra ricaduta della rete, ossia la confusione e la smania di conoscere (e suonare) di tutto.
Devo dire che i Toy rispetto a EE e Mew hanno un suono più "circoscritto", più riconoscibile, esondano meno dal solco della canzone (per stare su un'altra band gozeriana, i Chapel Club mi pare abbiano una proposta mediamente più quadrata, forse un po' meno avventurosa), però pure loro a mio parere risentono di questa smania di buttare nel mazzo un po' di tutto.
Dico una cosa che ha senso per voi che li avete ascoltati meglio di me?

NB: la domanda è rivolta a tutti i fan di queste band, non solo al Gozer, eh
  • 0

#361 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 21 settembre 2012 - 10:17

No, dai, il suono dei Mew è ultrariconoscibile, con quella voce poi... Molto più che quello dei Toy, che comunque qualcosina possono ricordarla, certi Horrors ad esempio.
  • 0

#362 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:25

sì, hai ragione sulla voce, però davvero loro sono i più imprevedibili del lotto, forse anche quelli che io preferisco, ma nel loro caso l'eclettismo è veramente spinto. Infatti non è che non siano riconoscibili, solo che anche lì non tutto esce allo stesso livello secondo me.

In realtà mi interessa questa cosa perchè mi darebbe un sacco di risposte. Da una parte spiegherebbe perchè il pubblico di Ondarock, che è comunque mediamente più sgamato dell'indie generico, apprezza band avventurose che non riescono a uscire dalla nicchia proprio perchè non sono abbastanza commerciali. Dall'altra spiega anche perchè io non riesco a trovarle più che "interessanti", salvo qualche picco (vedi l'incipit del disco dei Toy, davvero un bel pezzo), anche perchè mi accorgo che in generale più passa il tempo e più vado in cerca di gruppi che abbiano un suono del tutto personale e circoscritto, un suono che mi racconti del loro mondo e si fotta del resto. Delle ambizioni grandiose ed enciclopediche non mi frega nulla, anzi proprio tendo a rifuggirle.
  • 0

#363 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:41

per me mew ed everthing everything sono una cosa, toy e chapel club un'altra. i primi li trovo molto piu' scienziati pazzi alla ricerca di una formula innovativa, molto poco inclini alla nostalgia, i secondi li vedo piu' come alchimisti piu' legati agli ingredienti del passato. con cio' non voglio implicare per forza una minore originalita', ma una originalita' piu' 'tradizionalista' se vogliamo. questo scevro da giudizi personali.
  • 0

#364 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:46

vero, mi pare tu abbia sintetizzato molto meglio di me la questione. La faccenda "enciclopedismo" come la vedi?
A me pare più dei Toy che dei Chapel Club.
  • 0

#365 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:46

riguardo ai toy mi sa che non ci ho capito molto... oltre al singolo di cui si e' molto parlato a me non fa impazzire neanche la citatissima kopter (ebbene si', il finalone mi annoia), invece mi piace molto la parte centrale poppettosa con lose my way, motoring, my heart skip a beat e make it mine.
  • 0

#366 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 10:55

vero, mi pare tu abbia sintetizzato molto meglio di me la questione. La faccenda "enciclopedismo" come la vedi?
A me pare più dei Toy che dei Chapel Club.


si' forse toy ed i cugini horrors sono piu' "retromaniaci", i chapel club sono piu' difficilmente inquadrabili, mischiano un po' di nostalgia shoegaze ad una malinconia romantica tipica di band piu' recenti tipo i primi coldplay. ma non sono un fan, quindi magari e' una visione un po' superficiale.
  • 0

#367 edo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 21:01

Beh qui è dato di fatto che si tenda in modo sempre maggiore alla ricerca dello sconosciuto e dell'hype inaspettato, che spesso sfortunatamente (dato che molte band del tipo piacciono anche a me) questi gruppi non riescono a reggere. Di svolte non ce ne sono mai, dato che quello che noi intendiamo come "svolta epocale" nella musica non c'è veramente e completamente mai stata, ma tutto è venuto da un processo primitivo e spesso lento. O almeno da quel che so. E' probabile che i Toy (e nomi simili) che mischiano il tutto e il nulla potranno essere ponte per un nuovo e più grande movimento, chi lo sa.

L'interesse per band sconosciute è sempre maggiore, dato che suscita grande curiosità su molti, compreso me, e li spinge ad un ascolto e a delle speranze.
Spesso qui si ha il rifiuto quasi categorico delle band più "commerciali" o semplicemente molto conosciute (che non siano del passato, ovviamente). Ma le eccezioni per fortuna ci sono sempre.
  • 0

#368 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 08:48

non per rompere, ma ho fatto ascoltare il singolo dei Toy a due miei amici giovinastri e brittofili, ed entrambi han parlato di Joy Division e roba simile, uno addirittura dei Vaccines (addirittura nel senso che non credevo li conoscesse). Ora, per me Joy Division è troppo (non sono così pesi e cupi), ma che ci sia del piglio dark per lo meno nell'attacco e nel primo minuto e mezzo della canzone me lo dicono anche altri e mi tranquillizzo. Poi sì, la durata e la piega che prende dopo un po' sono tipicamente kraut, ma all'inizio suona proprio in un altro modo e mi sembra un mood che nell'album si ritrova poco.
  • 0

#369 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 08:50

Occhio alla giovane età però Slot. Io dei Joy Division ci sento meno di zero. Al massimo sentori di wave "meno malata"...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#370 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 09:19

Meno di zero dei Joy Division secondo me.
Già Vaccines ha più senso.
  • 0

#371 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 09:24

sì, ma sui Joy Division non son d'accordo manco io, però il piglio dark, o forse più precisamente post-punk nell'attacco del pezzo a me pare innegabile, poi è vero che lo sviluppo è diverso. E sulle prime è l'attacco che resta impresso, anche perchè come singolo uno si aspetta una cosa pop da tre minuti, poi resti attaccato e a un certo punto t'accorgi che l'idea è un'altra, si viene come spiazzati, il che è un merito della band. Poi se sia genio o indecisione stilistica va rimesso al giudizio dei singoli, considerando che è il loro primo pezzo e che sta fuori dall'album a me vien da pensare che possa esserci stato un lieve ripensamento della linea nel mezzo. Però può anche essere che considerano il singolo talmente buono da tenerlo fuori, sulla linea di Strawberry Fields o di Good Vibrations o di Arnold Layne, ecco.
Può esser tutto, in questo caso un'intervista al gruppo potrebbe forse chiarire l'arcano.
  • 0

#372 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 settembre 2012 - 11:49

in effetti rimane il loro pezzo migliore.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#373 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2012 - 19:56

ho appena avuto l'illuminazione in chat:
  • ho trovato il nome per il genere di horrors, toy, chapel e compagnia bella
  • SHOEGOZ


p.s. tornando seri, ho visto solo ora che la discussione era continuata. Ci sono robe di Slothrop a cui DEVO rispondere ma ora non ho voglia, a domani. asd
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#374 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 ottobre 2012 - 10:50

Provo a fare una domanda più generica e seria sui gruppi gozeriani che ho ascoltato e che mi sono abbastanza piaciuti. Sto parlando di Toy, Everything Everything e Mew (questi ultmi forse sono di Wago). Naturalmente sono band molto diverse fra di loro, l'ultima in particolare è duro definirla una pop-band, e forse dovrei aggiungere anche quei tizi islandesi che non ricordo mai come si chiamano, fanno comunque una musica più ruvida, tutto sommato canzonistica ma non pop.
Insomma, il tratto comune di queste band è quello di approcciare un sacco di stili (nei Toy puoi citare dagli Horrors ai Sonic Youth, dal kraut ai Flaming Lips fino allo Shoegaze) ma cercare comunque la canzone, chi più chi meno. Qui sul forum sono gruppi che piacciono, hanno del seguito, altrove rimangono comunque gruppi abbastanza di nicchia.

Quello che domando è - per prima cosa - se trovate altri punti di contatto fra questi gruppi così distanti, e se questa cosa del mettere insieme un sacco di stili sia, per chi li ama, un valore aggiunto, il segno della loro grandezza.
Lo domando perchè il mio giudizio, pur basato su ascolti piuttosto sommari, è quello di band ambiziose e capaci, che però puntano talmente in alto da produrre poi dischi molto sbilanciati e di qualità altalenante. Insomma, sono pochissime le band che riescono a coniugare un'eccellenza di scrittura a un sound memorabile e riconoscibile, e quelle poche di solito non hanno un eclettismo paragonabile a questi gruppi qui.
Io sento un grande lavoro dietro a questi album (cosa un po' inattuale se vogliamo, dati i tempi di internet) e la ritengo una cosa molto pregevole, eppure il risultato finale mi sembra inficiato da quella che è un'altra ricaduta della rete, ossia la confusione e la smania di conoscere (e suonare) di tutto.
Devo dire che i Toy rispetto a EE e Mew hanno un suono più "circoscritto", più riconoscibile, esondano meno dal solco della canzone (per stare su un'altra band gozeriana, i Chapel Club mi pare abbiano una proposta mediamente più quadrata, forse un po' meno avventurosa), però pure loro a mio parere risentono di questa smania di buttare nel mazzo un po' di tutto.
Dico una cosa che ha senso per voi che li avete ascoltati meglio di me?


Io l'ho finalmente scaricato e lo sto sentendo meglio. Rispetto agli ascolti fugaci o di singoli pezzi (tipo il singolo che mi piaceva parecchio), l'impressione che ho è abbastanza deludente.
Sono sicuramente bravi, sostanzialmente mi sembrano gli echo and the bunnymen con qualche influenza presa qui e là, ma senza una voce con sufficiente personalità.
i sono troppi pezzi che mancano proprio di un riff accattivante, di un pò di mordente insomma. Gli unici pezzi con un pò di piglio sono la prima traccia, l'ultima (a parte la coda troppo ripetitiva).
Motoring anche, forse. Per il resto sono un pò acerbi, anche se hanno gusto quindi magari cresceranno. Rispetto ai Chapel Club o agli Horrors manca qualcosa di solido che attiri la mia attenzione.
Per dire gli Horrors mi hanno catturato col finale sintetico di "Sea Within a Sea", i Chapel Club con The Shore, o Paper Thin.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#375 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 14:46

Io l'ho finalmente scaricato e lo sto sentendo meglio. Rispetto agli ascolti fugaci o di singoli pezzi (tipo il singolo che mi piaceva parecchio), l'impressione che ho è abbastanza deludente.
Sono sicuramente bravi, sostanzialmente mi sembrano gli echo and the bunnymen con qualche influenza presa qui e là, ma senza una voce con sufficiente personalità.
i sono troppi pezzi che mancano proprio di un riff accattivante, di un pò di mordente insomma. Gli unici pezzi con un pò di piglio sono la prima traccia, l'ultima (a parte la coda troppo ripetitiva).
Motoring anche, forse. Per il resto sono un pò acerbi, anche se hanno gusto quindi magari cresceranno. Rispetto ai Chapel Club o agli Horrors manca qualcosa di solido che attiri la mia attenzione.
Per dire gli Horrors mi hanno catturato col finale sintetico di "Sea Within a Sea", i Chapel Club con The Shore, o Paper Thin.

Ma che vuol dire esercizio di stile? Mancanza di pezzi poi? Più di "Kopter" che devono fare? Boh!

Detto ciò, e ignorando recensioni di bassa qualità (tanto a breve linkerò la mia, l'unica che conti asd ), veniamo a noi Sloth.



Non credo di avere mai pensato che tu abbia mescolato i due piani (gusto personale e clamore a mezzo stampa), spero sia chiaro.

Ne sono felice, però a questo punto, posto che hai precisato che ho sempre distinto i due piani, perché dici che trovi "pericoloso" analizzare questo aspetto? Nel momento in cui non lo mescolo all'analisi musicale, che rischi dovrebbe comportare?


E comunque io non ho mai avuto l'abbonamento a The Wire (ne ho solo letto qualche numero vecchio) ne letto David Toop in vita mia, forse un paio di recensioni. Se do l'impressione di leggerlo forse dovrei prenderlo come un complimento

Ho detto "tu e v.", lui sicuramente li ha letti perché glieli ho visti citare, e tu comunque avrai letture simili via, la roba che ascoltate è quella...


Sul fatto - sottinteso - che solo Pitchfork sia capace di creare gli Hype (e il nme?) boh, non è un argomento di mia competenza ma non credo che sia proprio così.

Io ne sono sempre più convinto invece, basti guardare quali sono stati i classici indie degli anni Zero appena passati: praticamente tutti i dischi osannati da loro, non me ne viene uno che ce l'abbia fatta dopo aver subito una loro stroncatura. NME ha potere solo all'interno delle mura di Albione, e anche all'interno comunque viene considerata più una rivista di gossip che di musica (un po' se la sono cercata pure diciamolo, se non mettessero i Gallagher in copertina ogni due mesi forse non sarebbe così).


Insomma, il tratto comune di queste band è quello di approcciare un sacco di stili (nei Toy puoi citare dagli Horrors ai Sonic Youth, dal kraut ai Flaming Lips fino allo Shoegaze) ma cercare comunque la canzone, chi più chi meno. Qui sul forum sono gruppi che piacciono, hanno del seguito, altrove rimangono comunque gruppi abbastanza di nicchia.

Di nicchia per così dire. I Mew che citi sono delle star dalle loro parti, puoi trovare foto e video con palazzetti stracolmi.
Everything Everything hanno avuto un debutto in top-20 in GB e una nomination al Mercury Prize: non saranno delle star ma nicchia non mi pare proprio il caso, sembra che siano una band da Blow Up da come parli. asd
I Toy sono gli unici che possano avvicinarsi alla nicchia, e è comunque una nicchia che conta più di quattro persone, questo è poco ma sicuro.
Comunque sono tre band che trovo assai distanti fra loro.


Quello che domando è - per prima cosa - se trovate altri punti di contatto fra questi gruppi così distanti, e se questa cosa del mettere insieme un sacco di stili sia, per chi li ama, un valore aggiunto, il segno della loro grandezza.

In realtà questa cosa dei tanti generi per me è dovuta solo alla scarsa capacità che abbiamo di leggere il nostro tempo. I Toy per me hanno un suono MONOLITICO proprio, sono una diamine di roccia di granito, altro che calderone di generi. Per me hanno una formula una, rigidissima, e la portano avanti addirittura col paraocchi. Se non fosse che è una formula estremamente complessa e che genera suoni che adoro, oserei dire quasi che sono "ottusi" (non in senso dispregiativo eh, è che non mi veniva un termine migliore).
I Mew sono semplice (cioè, semplice un corno) pop progressivo, di presunte diecimila influenze ne vedo ancora meno che nei Toy.
Gli unici per cui posso accettare il discorso calderone sono gli Everything Everything, e sì nel loro caso la ritengo una chiave della loro grandezza, ma solo perché riescono a codificarci uno stile personale. Se fosse un pasticcio casuale alla Bryan Scary col cavolo che mi piacerebbero insomma.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#376 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 ottobre 2012 - 14:55

Ma che vuol dire esercizio di stile? Mancanza di pezzi poi? Più di "Kopter" che devono fare? Boh!

Detto ciò, e ignorando recensioni di bassa qualità (tanto a breve linkerò la mia, l'unica che conti asd ), veniamo a noi Sloth.


Kopter è simile, molto simile, al singolo solo che quello alla fine acquista forza Kopter la perde. E' un problema di monotonia per come la vedo io. Capisco che non vada piu' di moda piazzare un cazzo di assolo decente, ma puoi anche non insistere. In "I left Myself Behind" alla fine ci sono delle specie di ondate sonore, suggestive. E' un continuo rilancio che non mi stanca. Per il resto del disco non succede praticamente niente, ma non è sgradevole. E' esangue.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#377 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 15:08

E' un continuo rilancio che non mi stanca. Per il resto del disco non succede praticamente niente, ma non è sgradevole. E' esangue.

Per me è memorabile invece, ci sono almeno sei-sette pezzi da collasso immediato. Se posso permettermi però, e solo se posso, chiedere assoli a chi fa sto tipo di musica secondo me non ha senso
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#378 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 15:19

sulla faccenda dei due piani: certo che sono distinti, però quelle volte che, diciamo, "non mi sei piaciuto" sulla faccenda della stampa o delle classifiche era probabilmente (da quel che ricordo) perchè avevo avuto l'impressione che comunque l'attaccarsi a quei dati pressocchè oggettivi venisse drammatizzato all'interno di discussioni che in quel piano lì non ci volevano finire, discussioni sul gusto, insomma. Sul fatto che i tuoi gusti non siano influenzati dalla stampa e dalle classifiche non ho mai avuto il minino dubbio, ma in alcune discussioni del secondo piano (del gusto, diciamo) ho avuto l'impressione che tu buttassi nel mazzo tante questioni legate all'altro piano, il che non significa che gli interventi fossero a sproposito, probabilmente non lo erano sulle prima ma a forza di buttare numeri nel mazzo facevi scivolare la discussione da un piano all'altro, andando off topic, in pratica.
Cioè, tu non sei sicuramente uno che si fa influenzare dalle classifiche, ma forse delle volte hai abusato dell'elemento classifica all'interno di discussioni che con quell'elemento avavano poco a che vedere, spostando di fatto l'obiettivo della discussione. Questo è all'incirca qeuel che ricordo.



Sul discorso del "monolitico" credo di capirti, se parliamo di "suono punto e basta" i Toy sono più o meno monolitici, però la loro idea di kraut-psichedelia-melodica, non so come dire, ha comunque dei confini stilistici larghi a mio parere. Comunque ti seguo anche su quello che dici degli Everything Everything.
  • 0

#379 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 15:27

sulla faccenda dei due piani: certo che sono distinti, però quelle volte che, diciamo, "non mi sei piaciuto" sulla faccenda della stampa o delle classifiche era probabilmente (da quel che ricordo) perchè avevo avuto l'impressione che comunque l'attaccarsi a quei dati pressocchè oggettivi venisse drammatizzato all'interno di discussioni che in quel piano lì non ci volevano finire, discussioni sul gusto, insomma. Sul fatto che i tuoi gusti non siano influenzati dalla stampa e dalle classifiche non ho mai avuto il minino dubbio, ma in alcune discussioni del secondo piano (del gusto, diciamo) ho avuto l'impressione che tu buttassi nel mazzo tante questioni legate all'altro piano, il che non significa che gli interventi fossero a sproposito, probabilmente non lo erano sulle prima ma a forza di buttare numeri nel mazzo facevi scivolare la discussione da un piano all'altro, andando off topic, in pratica.
Cioè, tu non sei sicuramente uno che si fa influenzare dalle classifiche, ma forse delle volte hai abusato dell'elemento classifica all'interno di discussioni che con quell'elemento avavano poco a che vedere, spostando di fatto l'obiettivo della discussione. Questo è all'incirca qeuel che ricordo.


Boh, mi sembri voler dire tutto e niente. Non ricordo una sola volta in cui sia accaduta una cosa del genere, se puoi indicarmi casi precisi ok, altrimenti stiamo a parlare del vuoto.

Se cito le classifiche è solo per smentire cose errate dette da altra gente (tipo "questi sono famosi", "questi non sono famosi") o per lagnarmi che un disco che avrebbe potenziale non attecchisca quanto mi piacerebbe (non mi sembra niente di grave).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#380 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 15:36

Se cito le classifiche è solo per smentire cose errate dette da altra gente (tipo "questi sono famosi", "questi non sono famosi") o per lagnarmi che un disco che avrebbe potenziale non attecchisca quanto mi piacerebbe (non mi sembra niente di grave).



Infatti ho detto che sono interventi "non a sproposito", però ho avuto in un paio d'occasioni l'impressione piuttosto forte che poi ti facessi prendere la mano finendo off topic. Il tempo e la voglia di cercarli non ce l'ho e non pretendo di aver avuto ragione nelle specifiche circostanze, ho però un ricordo abbastanza preciso del perchè mi son messo nel mezzo di quelle discussioni, della "sensazione" che mi avevano lasciato e sulla quale credo di essere stato esplicito in quelle discussioni. Poi evidentemente posso sbagliarmi, ma mi premeva (a questo giro) sottolineare che non penso che tu confonda i due piani nei tuoi giudizi, sennò dovresti osannare Gallagher ogni 3 x 2, no?
  • 0

#381 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 15:43

ma mi premeva (a questo giro) sottolineare che non penso che tu confonda i due piani nei tuoi giudizi, sennò dovresti osannare Gallagher ogni 3 x 2, no?


Dici?


Immagine inserita




asd asd
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#382 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 19:23

ah, comunque per la cronaca, uno dei miei due amici che han detto che il singolo dei Toy è darke (anzi, l'unico ad avere citato espressamente i Joy Division, eccessivi anche per me) è un fan finito di Noel!

asd
  • 0

#383 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 19:29

ah, comunque per la cronaca, uno dei miei due amici che han detto che il singolo dei Toy è darke (anzi, l'unico ad avere citato espressamente i Joy Division, eccessivi anche per me) è un fan finito di Noel!

Va beh, non è che mi stupisca, chiunque non sa che pesci pigliare cita i Joy Division per tre quarti delle band indie attuali, li ho visti citare pure per gli Horrors, e dimmi tu se c'entrano qualcosa onestamente...
non è che l'ignoranza diventi vidimazione eh (poi non dico che sia il caso del tuo amico, ma è il caso di nove persone su dieci che citano i Joy Division a sproposito).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#384 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2012 - 21:23

beh, è abbastanza vero quel che dici, è un fatto di "linee di basso pesanti" secondo me, tutto qua, parlare espressamente di Joy Division, con tutte le peculiarità che hanno, è grossolano nella maggior parte dei casi.
  • 0

#385 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 22:26

Ecco qua:

http://www.storiadel...enly-2012).html

Scriverla mi è servito soprattutto a entrare meglio in contatto col disco, era da un po' che non mi cimentavo e devo dire che è sempre divertente recensire un disco, dovrei essere meno pigro. asd + auto :facepalm:
  • 5
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#386 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 22:27

telegram devi scrivere un articolo sullo shoegoz dai, come nome è bellissimo
  • 0

 


#387 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:23

Hm, a me come rece non è piaciuta molto, troppo enfatica e propagandistica.
  • 1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#388 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:28

Hm, a me come rece non è piaciuta molto, troppo enfatica e propagandistica.

L'unica propaganda l'ho fatta agli Horrors, per il resto mi sembra una recensione molto distaccata a dire il vero, tant'è che mentre la rileggevo m'è sembrata freddina e ci ho aggiunto un paio di superlativi (comunque un paio in croce eh) per darle un minimo di colore.
Poi se per me il disco è una roba immensa, dovrò pur far passare il messaggio che è una roba immensa, o devo distorcere forse il mio pensiero per apparire CREDIBILE?
La descrizione poi mi pare più che lucida, non è che mi sia inventato niente voglio dire.

Poi che critichi la mia dopo certe ciofeche che si sono lette in questa stessa pagina, potrei offendermi seriamente eh. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#389 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:31

A me sembra fin troppo controllata, forse già sapevi che sarebbe venuta Aries a dirti che era enfatica e quindi.
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#390 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:35

A me sembra fin troppo controllata

E' la mia stessa impressione infatti, considera che "disco straordinario" ce l'ho appunto aggiunto alla fine perché dopo averla riletta ho pensato "ma manco si capisce se mi piace".
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#391 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:37

Si capiva che ti piacesse Goz (gli hai pure dato 9)!
  • 0

#392 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:44


Hm, a me come rece non è piaciuta molto, troppo enfatica e propagandistica.

L'unica propaganda l'ho fatta agli Horrors, per il resto mi sembra una recensione molto distaccata a dire il vero, tant'è che mentre la rileggevo m'è sembrata freddina e ci ho aggiunto un paio di superlativi (comunque un paio in croce eh) per darle un minimo di colore.
Poi se per me il disco è una roba immensa, dovrò pur far passare il messaggio che è una roba immensa, o devo distorcere forse il mio pensiero per apparire CREDIBILE?
La descrizione poi mi pare più che lucida, non è che mi sia inventato niente voglio dire.

Poi che critichi la mia dopo certe ciofeche che si sono lette in questa stessa pagina, potrei offendermi seriamente eh. asd


Non mi è piaciuta neanche quella di Tyvek :D
Ma forse è un problema mio, fate troppo riferimento alla scena, al naming, alle pose, chissenefrega... prima d'arrivare alla ciccia in questa ce ne si mette. È anche una rece troppo da "fan" che li vuole sdoganare, sarà che ti ho letto qui prima, il modo in cui parli di chi li ha presentati, del singolo escluso, ecc, si vede che li segui molto. Che bada è anche un pregio per certi versi, ma a me stona un po' in una recensione su un album preciso.
Per il resto non so com'era la prima stesura ma ai miei occhi è sembrato un profluvio di superlativi (unisci anche alla critica di prima e capisci che intendo anche se poi andandoli a contare sono 2, che lo so sarà questo il tuo appunto). Comunque che ti sia piaciuto da matti è giusto che venga fuori, ci mancherebbe, ma ho trovato che nel farlo sei stato poco... "fine". Ovviamente giusti i riferimenti, chi conosce 'sta gente meglio di te, ma sai come la penso sul disco e -vabbé, era normale- non hai calcato per nulla sui suoi cali ("non ce ne haaa", tsé asd ).
  • 1
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#393 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:46

mentre la rileggevo m'è sembrata freddina


ma sì infatti, detta così poi pare una critica, io direi invece che è una recensione molto analitica, in questo senso può sembrare freddina, specie la prima parte poi esula dallo specifico del disco per dire delle cose più generali. Io personalmente apprezzo questo genere di sforzo, e questo mi pare anche un album giusto per fare quel tipo di considerazioni. Non perchè sia un disco "di genere", non lo è ma spesso in quell'ambito si tende a ricondurre tutto quanto entro confini forzosi e troppo generici, questo goz lo scrive chiaro e mostra un limite della critica che credo sia reale. C'è da dire che seguendo poco l'intero macrofilone non so dire quanto quello che dice goz sia giusto, ma a naso secondo me lo è in gran parte, se non del tutto. E anche il mio scarso interesse per la materia (conoscendomi) potrebbe venire ANCHE da una trattazione critica mediamente poco lucida in quel settore.
  • 0

#394 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:51

Non mi è piaciuta neanche quella di Tyvek :D
Ma forse è un problema mio, fate troppo riferimento alla scena, al naming, alle pose, chissenefrega... prima d'arrivare alla ciccia in questa ce ne si mette. È anche una rece troppo da "fan" che li vuole sdoganare, sarà che ti ho letto qui prima, il modo in cui parli di chi li ha presentati, del singolo escluso, ecc, si vede che li segui molto. Che bada è anche un pregio per certi versi, ma a me stona un po' in una recensione su un album preciso.
Per il resto non so com'era la prima stesura ma ai miei occhi è sembrato un profluvio di superlativi (unisci anche alla critica di prima e capisci che intendo anche se poi andandoli a contare sono 2, che lo so sarà questo il tuo appunto). Comunque che ti sia piaciuto da matti è giusto che venga fuori, ci mancherebbe, ma ho trovato che nel farlo sei stato poco... "fine". Ovviamente giusti i riferimenti, chi conosce 'sta gente meglio di te, ma sai come la penso sul disco e -vabbé, era normale- non hai calcato per nulla sui suoi cali ("non ce ne haaa", tsé asd ).

Che dovevo calcare? Su una cosa che non penso?

comunque boh, 'sto profluvio di superlativi temo che lo veda solo tu. Il fatto del singolo escluso non capisco in che maniera dovrebbe penalizzare la recensione: se è il pezzo-chiave dell'estetica del gruppo dovrò pur parlarne.
Riferimenti alle pose non ne vedo (che diamine è il riferimento alla posa?), il riferimento alla scena invece era necessario, come lo è per chiunque: si dovrà pur far capire da dove viene un disco.
Insomma accetto le critiche, ma queste non mi convincono, dai. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#395 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:55

No no non devi accettarle, ti ho solo detto la mia impressione, ma se non siamo d'accordo sull'album non vedo come potremmo esserlo sulla recensione. Non mi aspettavo certo che ti piacesse il mio commento :D
Usalo solo statisticamente, in caso.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#396 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:57

beh, ma qui son scuole di pensiero su "a cosa serve una recensione". E' legittimo che Aries voglia che si parli "solo del disco", immagino in senso orientativo, nel senso che cmq una rece si legge in meno tempo della durata del disco, ma poi secondo me l'ascolto di un paio di pezzi (tempo di poco superiore alle lettura della rece) ti dirà ancora meglio se il disco ti piace o no.
Quindi io penso, come goz, che il contesto sia importante. Riguardo all'"abuso di superlativi" beh, questa non mi sembra una richiesta tanto legittima, se a lui il disco piace da matti e non ci sente difetti dovrà mica trovarceli per forza!
Messa così, se io scrivessi una recensione del nuovo Fiona Apple probabilmente agli occhi di Aries sembrerei uno che per 15 anni non ha ascoltato altro che i suoi dischi (e invece di vecchio conosco solo i singoli!).
  • 0

#397 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:58

telegram comunque è più originale/personale una recensione così di altre che hai fatto

poi vabbeh quelli più ciritico-oggettivi storceranno il naso (io manco conosco i TOY)
  • 0

 


#398 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 ottobre 2012 - 10:08

beh, ma qui son scuole di pensiero su "a cosa serve una recensione". E' legittimo che Aries voglia che si parli "solo del disco", immagino in senso orientativo, nel senso che cmq una rece si legge in meno tempo della durata del disco, ma poi secondo me l'ascolto di un paio di pezzi (tempo di poco superiore alle lettura della rece) ti dirà ancora meglio se il disco ti piace o no.
Quindi io penso, come goz, che il contesto sia importante. Riguardo all'"abuso di superlativi" beh, questa non mi sembra una richiesta tanto legittima, se a lui il disco piace da matti e non ci sente difetti dovrà mica trovarceli per forza!
Messa così, se io scrivessi una recensione del nuovo Fiona Apple probabilmente agli occhi di Aries sembrerei uno che per 15 anni non ha ascoltato altro che i suoi dischi (e invece di vecchio conosco solo i singoli!).


Mi rendo conto di non essermi espresso bene, sono anche a lavoro e ci vorrebbe più concentrazione per capire che voglio dire asd , ma è più un problema di toni che di contenuti. Cioè che il disco per lui sia da 9 lo so, che la rece fosse entusiastica era prevedibile e giusto. Non contesto questo, né penso dovrebbe essere meno personale o "critico-oggettiva". È semplicemente troppo da fan, parla certamente della musica ma ricavo più che per lui è bellissimo che non i motivi per cui lo ritiene tale, e i motivi per cui le caratteristiche che delinea sono positive. Si perde tempo sulla scena e invece sui contenuti si parla didascalicamente della forma, ma non approfondisce molto.

Non condivido il discorso tempistiche / recensione / video, per cogliere una canzone un ascolto non basta e dal redattore vorrei che m'arrivasse il pensiero lucido di un bel po' d'ascolti e di esperienza (parlo in generale, non dico che da questa non si ricavi).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#399 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 10:23

È semplicemente troppo da fan, parla certamente della musica ma ricavo più che per lui è bellissimo che non i motivi per cui lo ritiene tale, e i motivi per cui le caratteristiche che delinea sono positive. Si perde tempo sulla scena e invece sui contenuti si parla didascalicamente della forma, ma non approfondisce molto.

Più che descriverne il suono, il tipo di strutture che usano, e dare una scandagliata sui singoli pezzi che dovevo fare? O_O
Più di così c'era davvero solo l'analisi di tempi e accordi in stile wago-thelonio eh... che per giunta in questo caso non avrebbe portato a molto perché da quel punto di vista non sono poi 'sti geni.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#400 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 05 ottobre 2012 - 10:28

Appunto, della forma. Boh, magari è solamente una questione mia, possibile :)
Ma Motoring "piccolo classico dell'indie rock"? Ma che uscita è? :D
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi