Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Franco Cerri


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2006 - 15:07

Ho scoperto per caso questo incredibile e meraviglioso chitarrista milanese.
Ho visto uno spezzone di Corcovado cantato da Mina, accompagnata da Franco Cerri in persona e la sua chitarra e la sua estrema raffinatezza mi hanno conquistata.
http://www.youtube.c...h?v=GyE8i_DEfw4
Non avendo nessun disco e nessuna pubblicazione, vorrei sapere tutto il necessario su questo artista.
Grazie!
  • 0

#2 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 05 novembre 2006 - 16:09

Ti ricordi "l'uomo in ammollo" del Bio Presto? Beh, era lui!  :)


A parte questo che c'entra poco, Cerri rappresenta una delle figure più importanti del jazz italico, almeno di quello "storico" dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Nato nello stesso anno di Davis (1926) ha suonato praticamente con tutti i grandi jazzisti italiani e con una buona parte degli statunitensi di passaggio in Italia; viene considerato il chitarrista più influente del jazz italiano.
Per approfondimenti e per la discografia completa ti consiglio un giro sul suo sito ufficiale
http://www.francocerri.com/
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#3 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2006 - 16:45

Accidenti, che biografia!
Tu quale disco mi consigli più di tutti?
  • 0

#4 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 05 novembre 2006 - 17:07

Siceramente conosco poco i dischi di Cerri a proprio nome.
So che i due dischi del 1998 con Gianni Basso sono particolarmente buoni (e particolarmente difficili da trovare), poi ho sentito Nuages del 1975 dove Cerri è in splendente solitudine (ma credo non sia mai stato pubblicato in CD) e In punta di Cerri un buon CD del 2000 o 2001 in sestetto che non mi era affatto dispiaciuto.
Altro, mi dispiace, non conosco.
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#5 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 15:27

Che grande musicista Franco.

Di persona è anche modestissimo, serafico e gentilissimo, non dimostra per niente 80anni. Più che sui dischi l'ho sentito spesso suonare in concerto però se ti piace il tuo stile il disco "Di Jazz in Cerri...di Cerri in Jazz" (una sorta di greatest hits) credo che potrà piacerti assai...22-23 brani se ben ricordo: un po' di standards, un po' di bossa, e qualche altra cosa. le formazioni sono varie, in alcune è persino da solo, della serie che riarmonizza (fantasticamente) il tema, suona quello e basta. non è il chitarrista sborone che suona tremila ritornelli sui giri armonici (chorus), e questa è un'altra cosa di lui che mi è sempre piaciuta molto.
  • 0

#6 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2006 - 20:41

ma non si era fatto la cartella qualche anno fa?? Io lo ricordo quando ero alle prime armi con la mia chitarra, curava quel corso sponsorizzato da Red Ronnie, ve lo ricordate???

Forse era un altro Cerri quello morto.
  • 0

#7 punck

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1391 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2006 - 22:40

il "cerri morto" era Stefano Cerri, figlio di franco.

Grandissimo bassista famoso piu' che altro per aver suonato nei dischi di Finardi.

qualcuno ricorda il grandissimo giro di basso di Musica Ribelle?

ciao
punck


  • 0

#8 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 00:31

il "cerri morto" era Stefano Cerri, figlio di franco.

Grandissimo bassista famoso piu' che altro per aver suonato nei dischi di Finardi.

qualcuno ricorda il grandissimo giro di basso di Musica Ribelle?

ciao
punck


Io. Grandissimo giro, ma soprattutto grandissimo suono quel basso!
  • 0

#9 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 14:18

il "cerri morto" era Stefano Cerri, figlio di franco.

Grandissimo bassista famoso piu' che altro per aver suonato nei dischi di Finardi.

qualcuno ricorda il grandissimo giro di basso di Musica Ribelle?

ciao
punck



mi risulta fosse famoso anche, in seguito, per essere il pioniere nonché il miglior musicista italiano di basso 'stick'
  • 0

#10 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 17:45

ma non si era fatto la cartella qualche anno fa?? Io lo ricordo quando ero alle prime armi con la mia chitarra, curava quel corso sponsorizzato da Red Ronnie, ve lo ricordate???


Era sponsorizzato da Red Ronnie quel corso? Intendi quello in cassette realizzato per la Fabbri con Gangi?

(sigh, che ricordi, compreso quello di non averlo seguito dopo i primissimi numeri).

A presto,
EA

PS No-oooooh!
  • 0

#11 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2006 - 18:59


ma non si era fatto la cartella qualche anno fa?? Io lo ricordo quando ero alle prime armi con la mia chitarra, curava quel corso sponsorizzato da Red Ronnie, ve lo ricordate???


Era sponsorizzato da Red Ronnie quel corso? Intendi quello in cassette realizzato per la Fabbri con Gangi?

(sigh, che ricordi, compreso quello di non averlo seguito dopo i primissimi numeri).

A presto,
EA

PS No-oooooh!

O.T. mi ricordo anche di un'intervista audio di Cerri a Mussida e successiva esecuzione de "La carrozza di Hans" con relativa tablatura. Una vera e propria folgorazione.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi