Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Il Giornale "A Noi Schettino, A Voi Auschwitz"


  • Please log in to reply
118 replies to this topic

#101 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 15:38

Ok, ecco la riformulazione per i lexicon-nazi: "Col crescere degli esemplari provenienti dalla località X, i tratti distintivi del popolo X-landese si fanno più evidenti e distinguibili"

Dio, te la prendi con me e non con quello che pagine fa diceva che la nazione è lo stato sociale :facepalm:
  • 0

#102 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:07

Ok, ecco la riformulazione per i lexicon-nazi: "Col crescere degli esemplari provenienti dalla località X, i tratti distintivi del popolo X-landese si fanno più evidenti e distinguibili"

Dio, te la prendi con me e non con quello che pagine fa diceva che la nazione è lo stato sociale :facepalm:


A proposito di parole: per favore "nazi" dillo a qualcun altro, a me no di sicuro, senza prefissi e senza suffissi. Quella sulla nazione e lo stato sociale è comunque una boiata, ma un tantino più problematica, visto che il concetto di stato sociale razziale è già stato elaborato e applicato nella storia (http://www.sissco.it...93&tx_wfqbe_pi1[idrecensione]=4162).
Continuando sullo stesso tema, a me se mi chiamano "esemplare" di qualche cosa mi girano le balle, perché non sono esemplare di niente e di nessuno, né Berlusconi o Perlasca o Max Pezzali o Schettino sono "esemplari" della nazione italiana. Quindi ancora non ho capito, 'sti tratti distintivi di un popolo chi dovrebbe darli: chi lo governa ? chi compra il giornale la mattina ? chi va in chiesa o al tempio o non va da nessuna parte ? Ma veramente nel 2012, coi Maia che ci alitano sul collo profezie di sventura e Giacobbo che ce lo ricorda in continuazione, stiamo ancora qui alle barzellette sull'inglese con la bombetta, il rumeno che si sbronza, il tedesco sterminatore, l'italiano pasticcione, il teletubby gay.... ?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#103 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:27

...chi esce di casa e si guarda un po' attorno, condividendoci ambienti e scambiando parole su vari temi.

ci mancava che i popoli son tutti uguali. sarà per questo che certi non si possono vedere, altri sono in guerra o rapporti tesi da decenni e altri ancora sono affascinati dalla mentalità di popoli diversi pur vivendo diversamente.

prossimo step: tutti con la stessa storia e le stesse condizioni geografiche?
  • 3

#104 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:50

prossimo step: tutti con la stessa storia e le stesse condizioni geografiche?



In Norvegia fa diversamente caldo

Gli orientali hanno gli occhi diversamente tondi

I neri hanno il pisello diversamente piccolo


ci stava il topic del politically correct dove erano uscite diverse perle
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#105 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 18:14

I neri hanno il pisello diversamente piccolo


Sono i bianchi che ce l'hanno diversamente grande.

Perdonate la cazzata, a volte ne scappa una anche a un moderatore.
  • 1

#106 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 18:37

No no, fermi: qui non c'entra niente il politicamente corretto, anzi: il pensiero dominante ormai è proprio il nazionalismo d'accatto che in televisione mette insieme la bandiera italiana e la sottoscrizione a unicredit, come se non fosse un sistema di chi ha tanti soldi per fottere anche quelli di chi ne ha di meno...
Sto dicendo una cosa diversa:
(dall'enciclopedia Treccani):
pòpolo In generale, il complesso degli individui di uno stesso paese che, avendo origine, lingua, tradizioni religiose e culturali, istituti, leggi e ordinamenti comuni, sono costituiti in collettività etnica e nazionale, o formano comunque una nazione (indipendentemente dal fatto che l'unità e l'indipendenza politica siano state realizzate). Nella terminologia giuridica, il complesso degli individui cui sono attribuiti i diritti di cittadinanza nello stato.
nazione: Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla sua realizzazione in unità politica.

Anche da queste semplici definizioni (discutibili quanto si vuole, ma abbastanza basilari) si capisce il carattere di costruzione dei concetti. Mai detto che nazioni e popoli non esistano, ma sono molto semplicemente costruzioni storiche, modificate nel tempo da elementi come leadership politiche, religiose, economiche, interessi e tendenze economiche, ordinamenti sociali, e un senso di appartenenza del tutto soggettivo e anch'esso artificiale. Non a caso, le "nationes" romane erano cosa ben diversa rispetto a quello che si intendeva per nazione anche prima della rivoluzione francese, e ancora di più dall'800, quando si sosteneva con tranquillità che alcuni popoli non avessero diritto a una nazione, che alcuni gruppi umani non avessero la patente di legittimità di "popoli", ecc ecc.
Se esco di casa e mi guardo attorno e scambio opinioni, quello fa un popolo ? o una nazione ? e allora come la mettiamo con le persone con cui non comunico ? sono un altro popolo ? Trentini e Sudtirolesi vivono a pochi kilometri di distanza, ma sono due popoli (o due nazioni) ? La condivisione di istituzioni politiche e giuridiche fa un popolo, o una nazione ? Gli ebrei in giro per il mondo sono un popolo ? Gli emigranti di qualunque parte del mondo, fanno parte del popolo da cui provengono, oppure di quello presso il quale arrivano (e dopo quanto) ? Basta una religione per definire un popolo, e allora tutti i musulmani, i cristiani sono un popolo ?
Insomma, ci vorrebbe un uso più accorto di termini potenzialmente pericolosi: non perché necessariamente ne debbano derivare disastri, ma per non dare ragioni a buon mercato di prosperare ai Sallusti di turno che fanno i porci comodi loro e di chi li paga, o per pensare che il primo ministro di turno rappresenti gli interessi del "popolo italiano" mentre se lo bunga-bunga, come è toccato a noi per anni. Se poi la vogliamo buttare sulla logica del pisello, non c'è bisogno di un forum: basta il bagaglino.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#107 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 19:53

:facepalm:
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#108 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 19:55

:facepalm:


Cioè ?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#109 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 20:20

che sei partito lancia in resta in un modo un pochino esagerato
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#110 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 23:39

che sei partito lancia in resta in un modo un pochino esagerato


Boh, non mi pareva un atteggiamento "esagerato": volevo soltanto fare presente che, a prendere alla leggera certi argomenti, si finisce a fare la figura del Sallusti. Mi piace discutere più sulla sostanza che sulla forma.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#111 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 00:06

Mi piace discutere più sulla sostanza che sulla forma.


a me sembrava parecchio il contrario, tutto lì
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#112 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 11:13

Al di là di Feltri che si autocommenta ricordo una partita della Benetton all'estero. Telecronaca dalla BBC (gallese, mi pare). Quando inquadrarono alcuni tifosi dei Leoni il commento fu: "Saranno dei camerieri del ristorante italiano, oggi avranno il giorno libero". Questo per dire che anche nei contesti più "istituzionali" il razzismo, anche un po' meschino, c'è sempre, purtroppo.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#113 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 12:32


Mi piace discutere più sulla sostanza che sulla forma.


a me sembrava parecchio il contrario, tutto lì


Beh, accidenti: se non è sostanziale il problema della definizione di "nazione" e "popolo", visto che servono ancora come pretesto per conflitti di ogni genere (spesso, purtroppo, non soltanto a parole) !
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#114 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 febbraio 2012 - 10:12

, gli atteggiamenti razzisti veri o presunti, nei confronti degli italiani, sono più materia da salotto televisivo che realtà tangibile. mi spiego meglio. il cosiddetto luogo comune, che nel corso degli anni (secoli), si è venuto a sviluppare nei confronti di una categoria di individui trae origine dalle più svariate forme di leggende, malintesi, eventi storici, e chi più ne ha più ne metta.....ora, sappiamo benissimo quanti luoghi comuni e modi di dire hanno a che fare con noi italiani, ma è ovvio il perchè! noi italiani nel bene e nel male siamo sempre stati tra i protagonisti della storia europea sin dalla notte dei tempi, le dicerie che si sono rincorse da una parte all'altra del continente sul nostro conto, saranno state migliaia, alcuni di esse hanno messo radici nel pensar comune di qualche popolo, nazione, stato etc... e son rimaste li, indelebili, inestirpabili, insradicabili.
un europeo intelligente, di buona cultura, libero da pregiudizi e consuetudini volgari, difficilmente potrà liberarsi da questi archetipi di natura "etnica".....non per questo però è da definirsi razzista!

il razzismo non ha mezze misure, esso deriva quasi sempre dall'odio che si prova nei confronti di ciò che è troppo estraneo al nostro essere, e in effetti l'uso di questo termine sarebbe da rivedere..almeno in questi casi.

il titolone del "giornale" a mio avviso, è più roba da "striscia lo striscione" che una seria apertura giornalistica......troppo, troppo infantile.
  • 0

#115 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 22:16

A proposito del Giornale, Libero, e altri rotoli di carta igienica. Stasera stavo guardando per sbaglio quel programma di Luca Telese su LA7 (neanche mi ricordo il nome), e ho visto e ascoltato il nuovo partner, Nicola Porro, vicedirettore impettito del suddetto Giornale. A parte la riproposizione della più tipica logica fascista (da una parte il doppiopetto e modi educati (più o meno), dall'altra il manganello (stavolta a mezzo stampa), vorrei girarvi un interrogativo che mi sono posto: ma secondo voi Nicola Porro è così perché a scuola lo hanno menato troppo, o troppo poco ?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#116 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 febbraio 2012 - 16:48

Immagine inserita
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#117 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31009 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 17:16

Immagine inserita


Così giovane... e già cosi bastardo dentro !
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#118 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 aprile 2012 - 02:18

Immagine inserita
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#119 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 06 settembre 2012 - 10:00

"Amm'a fa' l'inchino al Giglio"

"Madonna ch’aggio cumbinato"

"Abbiamo urtato su un basso fondale, la nave si è inclinata ma sto facendo una bella manovra... è tutto sotto controllo"


http://www3.lastampa...lo/lstp/467600/
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi