Formazioni Di Musica Medioevale E Rinascimentale
#1
Inviato 10 gennaio 2012 - 00:35
Altra curiosità che ho da sempre: esistono formazioni che si occupano di musica strumentale rinascimentale (o persino medioevale ammesso che esista)?
#2
Inviato 10 gennaio 2012 - 20:54
con l'Alia Vox ha all'attivo una discografia che copre più secoli di musica e diversi paesi; attento alle peculiarità musicali delle scuole nazionali (scuole ante-litteram, sia chiaro), è riuscito a mantenere la qualità delle interpretazioni (non eccessivamemnte filologiche) a un livello straordinario.
Qualche mese fa è scomparsa la voce dell'ensemble, nonchè compagna di Savall, Monserrat Figueras.
altri ensemble rinascimentali che ti posso citare: l'Ensemble Gilles Binchois, l'Ensemble Micrologos e i De Labyrintho
se dovessero venirmene in mente altri, te li citerò
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#3
Inviato 26 gennaio 2012 - 12:15
#4
Inviato 26 gennaio 2012 - 12:33
#5
Inviato 26 gennaio 2012 - 12:56
#6
Inviato 26 gennaio 2012 - 13:13
johannes ockeghem
un compositore ENORME, che ha raggiunto livelli di complessità strutturale che nemmeno Bach è riuscito a eguagliare
non consoco queste incisioni dell'Hilliard, dovrò procuramele al più presto.. sicuro che è Virgin? l'Hilliard l'ho sempre vista sotto ECM
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#7
Inviato 26 gennaio 2012 - 13:57
#8
Inviato 26 gennaio 2012 - 15:18
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#9
Inviato 26 gennaio 2012 - 16:11
#10
Inviato 26 gennaio 2012 - 16:26
io mi sto sempre più convincendo che sia stata la più incredibile delle scuole musicali di tutti i tempi, capace di architetture musicali così imponenti (ma mai "pesanti") come solo forse all'architettura gotica era riuscito.
portandoci ai giorni nostri, se non l'hai già fatto, ti consiglio vivamente anche la rilettura "elettronica" di alcune composizioni di Dufay fatte da Ambrose Field con la voce di John Potter dell'Hilliard
al link qui sotto c'è anche una belle recensione del nostro Frankie Teardrop
http://www.ondarock....fieldpotter.htm
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#11
Inviato 26 gennaio 2012 - 16:54
#12
Inviato 26 gennaio 2012 - 18:20
[m]http://www.youtube.com/watch?v=Zb-gPzNvWz4[/m]
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#13
Inviato 26 gennaio 2012 - 19:05
#14
Inviato 26 gennaio 2012 - 20:04
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#15
Inviato 26 gennaio 2012 - 20:42
#16
Inviato 26 gennaio 2012 - 21:02
l'arrangiamento elettronico dei brani di Dufay operato da Field amplifica questa percezione e fa sorgere spontanei assimilazioni, anche con Wagner.
è come se intorno alla struttura musicale di Dufay, Field avesse costruito le pareti esterne e dipinto il cielo e la terra; questo è un merito che gli va riconosciuto (e infatti le lodi si sono sperticate all'epoca del disco) e che certamente ha proiettato questo progetto musicale tra i più significativi del nuovo secolo... anzi, secondo me è proprio il più significativo in assoluto.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#17
Inviato 26 gennaio 2012 - 23:54
sì, in effetti è sorprendente anche la "modernità" del discorso armonico e melodico delle composizioni fiamminghe.
io mi sto sempre più convincendo che sia stata la più incredibile delle scuole musicali di tutti i tempi, capace di architetture musicali così imponenti (ma mai "pesanti") come solo forse all'architettura gotica era riuscito.
portandoci ai giorni nostri, se non l'hai già fatto, ti consiglio vivamente anche la rilettura "elettronica" di alcune composizioni di Dufay fatte da Ambrose Field con la voce di John Potter dell'Hilliard
al link qui sotto c'è anche una belle recensione del nostro Frankie Teardrop
http://www.ondarock....fieldpotter.htm
Mamma mia!
TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE
C A P T A I N M A S K R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART
MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)
三生石
#18
Inviato 27 gennaio 2012 - 18:48
#19
Inviato 27 gennaio 2012 - 21:01
a proposito di musica medievale, sapreste consigliarmi qualche composizione per tiorba?
un po' di tempo fa a Primo Movimento (straordinaria fonte di info riguardanti la classica) su Radio3, passarono alcune registrazioni per liuto, arciliuto e chitarrone (una variante italica della tiorba) di Rosario Conte.
c'è anche la Torelli, che ha collaborato con Branduardi, molto apprezzata alla tiorba.
sul tubo qualcosa si trova
[m]http://www.youtube.com/watch?v=Xfxsjh56V2o[/m]
ma ricordo una bellissima incisione di un ensemble che includeva la tiorba, suonata magistralmente da Kleber Besson
il disco, che ho trovto su Amazon è questo
La Maurache Ensemble ha al suo attivo molte registrazioni, con cd davvero suggestivi
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#20
Inviato 27 gennaio 2012 - 21:24
#21
Inviato 27 gennaio 2012 - 23:47
Per essere musica di corte non era male eh?!
Attualissima..
#22
Inviato 28 gennaio 2012 - 00:09
Scusate la sintesi ma sono sulla faglia che fa dondolare mezza Italia..fate un po voi.
#23
Inviato 28 gennaio 2012 - 08:10
#24
Inviato 28 gennaio 2012 - 09:38
Ah dimenticavo..perchè Ockeghem si sarebbe spinto oltre alle già perfette geometrie di Bach?
come precisava prima il mistico, Bach è nato qualche secolo dopo Ockeghem, per cui al limite è Bach a non essere riuscito a raggiungere il fiammingo... ehehheh
battute a parte, io facevo riferimento non tanto alla "perfezione" ma alla "complessità"; da quest'ultimo punto di vista, il fiammingo non ha eguali nella storia della musica, visto che è stato capace di gestire, all'interno di un'unica composizione, fino a 36 voci! Bach al massimo ne ha gestite 8, che io sappia...
ovviamente ciò non ha nulla a che vedere con i risultati stilistici... nessuno, figuriamoci io, vuole mettere in discussione lo stile di Bach... ma ch'è, scherziamo?
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#25
Inviato 28 gennaio 2012 - 11:51
mi dispiace non aver potuto prendere un cofanetto di listz della emi con musiche per solo piano, erano 10 cd a soli 20 euro!!!!
comunque c'era veramente di tutto e di più.
#26
Inviato 29 gennaio 2012 - 10:17
#27
Inviato 29 gennaio 2012 - 21:26
#28
Inviato 31 gennaio 2012 - 20:56
http://www.youtube.c...h?v=pFagsCXKuNI
Questa versione è tra le più belle di sempre...come sempre c'è lo zampino di Savall.
Ovvio che si conosceva Johannes Ockeghem è tra le prime cose che si studiano quando fai lettura contrappuntistica.
#29
Inviato 01 febbraio 2012 - 08:33
molto bello il pezzo di morales.
#30
Inviato 01 febbraio 2012 - 10:13
A voi piacciono i fiamminghi ( strepitosi e maestri ) a me tutto il barocco spagnolo,austero ma imperioso.
http://www.youtube.c...h?v=pFagsCXKuNI
Questa versione è tra le più belle di sempre...come sempre c'è lo zampino di Savall.
che Iddio benedica ogni sua arcata
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#31
Inviato 01 febbraio 2012 - 10:45
un paio di giorni fa stavo per comprare un cofanetto di savall con 8 dischi, si trattava di una specie di riassunto della musica spagnola, alla fine non l'ho preso più, savall è un filologico o uno che fa "di testa sua"?,
molto bello il pezzo di morales.
Immagino sia questo:
è magistrale, compralo ad occhi chiusi, la voce della Figueras è oltre ogni descrizione
#32
Inviato 01 febbraio 2012 - 10:50
#33
Inviato 01 febbraio 2012 - 10:54
#34
Inviato 01 febbraio 2012 - 11:04
#35
Inviato 01 febbraio 2012 - 11:10
#36
Inviato 02 febbraio 2012 - 19:08
savall è un gigante
verità inoppugnabile
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
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#37
Inviato 03 febbraio 2012 - 17:39
#38
Inviato 03 febbraio 2012 - 19:01
Tempo fa lessi questo libro per puro caso..tra l'altro la casa editrice dovresti conoscerla :
http://www.sellerio....osa/Iudica/1486
Successivamente mi sono comprato un box della Globe di Madrigali a cinque voci ( Kassiopeia Quintet ),l'ho ascoltato un paio di volte
poi è finito sullo scaffale e da li non si è più mosso.L'ho riprenderò comunque.
Da quel che ricordo ebbe una vita travagliata per via di quell'uxoricidio e dell'amante di sua moglie.Tiè.
Dice bene Giovanni Iudica,l'autore del libro,che lo paragona a un genio romantico ante litteram.
Anzi,adesso che mi ci fai pensare ricordo esattamente questa affermazione perchè in contemporanea stavo leggendo questo :
http://www.ilcritico...article&sid=285
Un capolavoro...i due avevano gli stessi demoni.
#39
Inviato 03 febbraio 2012 - 19:20
almeno tu anche se hai accantonato il cofanetto puoi sempre riprenderlo quando vuoi, io invece li sto prendendo "sfusi" e ti garantisco che è un impresa trovarli tutti, si in effetti, rispetto a quelli di monteverdi sono un po' più aspri,comunque come compositore di madrigali ti consigio sigismondo d'india il più folk/rock di tutti (insieme ad alessandro scarlatti è l'unico compositore palermitano di nota). tornando al conte di venosa, compra tranquillamente ad occhi chiusi il "sabbato sancto" detto anche responsorio tenebre, uno dei lavori più oscuri e lugubri della musica di questo genio (tra l'altro è il suo lavoro piU' noto ed eseguito).
p.s. lermontov lo conosco, anche se ha un bel pò che non lo leggo. se ti può interessare leggiti "le horla" di maupassant.
#40
Inviato 14 febbraio 2012 - 00:38
Ora sto cercando altro di Savall e del suo ensemble. Qualcuno in grado di darmi qualche dritta?
#41
Inviato 14 febbraio 2012 - 08:52
#42
Inviato 14 febbraio 2012 - 09:10
http://www.youtube.c...ch?query=savall
#43
Inviato 14 febbraio 2012 - 12:57
conoscete un certo eduardo paniagua, dovrebbe essere anch'egli spagnolo, a casa ho un cd compilation con allegato un catalogo di tutte le sue realizzazioni, non conosco bene savall, mi sembra comunque che i cd di questo paniagua siano più numerosi, è praticamente un catalogo sterminato.....da musiche del sud-tirolo fino a quelle dell'andalusia del periodo arabo.....
#44
Inviato 14 febbraio 2012 - 13:20
il problema è che si vorrebbe prender tutto.....
verissimo... porca pupazza
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#45
Inviato 14 febbraio 2012 - 17:31
ma la tirata d'orecchie più dolorosa a mio avviso andrebbe fatta ai teatri, che salvo qualche rara eccezione, sembrano ignorare il mondo della musica antica, a meno che non si parli di monteverdi , di palestrina, o di pochissimi altri.
c'è da dire che questa musica così poco nota, ha a mio avviso, un appeal potenzialmente anche maggiore di quello della musica "classica", in quanto il senso di mistero, d'ignoto, e la percezione di qualcosa di veramente spirituale, sono delle eccezionali peculiarità difficili da riscontrarsi altrove.
#46
Inviato 14 febbraio 2012 - 20:21
cmq, ci sono delle relatà interessanti e consolidate che si occupano di diffondere la musica antica; la maggior parte sono all'estero, ahinoi, ma anche in Italia ogni tanto qualcosa si muove.
per far capire quanto moderna possa essere la musica antica, eccone un esempio:
questo capolavoro assoluto, attribuito al troviero Adam de la Halle (forse il più importante di quelli di Arras). è ritenuto unanimemente il primo esempio in assoluto di opera teatrale in musica (progenitrice dell'opera buffa)... è una musica che risale alla seconda metà del 1200 (all'epoca Dante era poco più che un ragazzo) eppure quella melodia farebbe oggi la gloria di tantissimi furfanti e buffoni che popolano il marcio e derelitto mondo della discografia
e che dire di questo minnesanger?
[m]http://www.youtube.com/watch?v=yzXv7I-Zav8&feature=related[/m]
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#47
Inviato 14 febbraio 2012 - 23:38
#48
Inviato 15 febbraio 2012 - 02:45
Ma quanto c'è di filologico e quanto di "interpretato" in quella musica?
Cercando altro su youtube ho trovato interpretazioni palesemente pessime, molto "artificiose". I pezzi postati invece sono molto belli. Ci sono ensemble che si occupano solo di questa musica (dai filmati ho carpito giusto un paio di nomi)?
#49
Inviato 15 febbraio 2012 - 09:19
#50
Inviato 15 febbraio 2012 - 09:28
e questo dell'ensamble Millenarium (interpreti del primo pezzo che ho embeddato)
il li trovo soddisfacenti
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