Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Formazioni Di Musica Medioevale E Rinascimentale


  • Please log in to reply
72 replies to this topic

#1 Eraserhead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 00:35

Quali sono le più importanti (o quelle che preferite, che consigliereste insomma...) formazioni di musica corale antica attuali -magari in base al compositore/periodo più battuto-? Questo è un ambito di cui si parla veramente poco ed è difficile muoversi...

Altra curiosità che ho da sempre: esistono formazioni che si occupano di musica strumentale rinascimentale (o persino medioevale ammesso che esista)?
  • 0

#2 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 20:54

attualmente, l'ensemble che a me piace di più è l'Hesperion di Jordi Savall.
con l'Alia Vox ha all'attivo una discografia che copre più secoli di musica e diversi paesi; attento alle peculiarità musicali delle scuole nazionali (scuole ante-litteram, sia chiaro), è riuscito a mantenere la qualità delle interpretazioni (non eccessivamemnte filologiche) a un livello straordinario.
Qualche mese fa è scomparsa la voce dell'ensemble, nonchè compagna di Savall, Monserrat Figueras.

altri ensemble rinascimentali che ti posso citare: l'Ensemble Gilles Binchois, l'Ensemble Micrologos e i De Labyrintho


se dovessero venirmene in mente altri, te li citerò
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 12:15

ti segnalo l'ensamble clement janequin e il huelgas ensemble nonchè le stranote anonymous4.
  • 0

#4 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 12:33

A me soddisfano molto le incisioni della Oxford Camerata su Naxos, poi l'ensamble italiano La Reverdie. Poi gli storici Hilliard Ensemble e Clemencic Consort
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#5 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 12:56

a casa ho una bella collezione di harmonia mundi una casa discografica da urlo per quanto riguarda questo genere, per quanto riguarda l'hilliard ensemble vi consiglio un disco della virgin che include le messe più importanti di johannes ockeghem (da avere assolutamente se si ama questo genere).
  • 0

#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 13:13

johannes ockeghem



un compositore ENORME, che ha raggiunto livelli di complessità strutturale che nemmeno Bach è riuscito a eguagliare

non consoco queste incisioni dell'Hilliard, dovrò procuramele al più presto.. sicuro che è Virgin? l'Hilliard l'ho sempre vista sotto ECM
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 13:57

è un disco della virgin classics, doppio, quando l' ho visto non potevo crederci, era da tempo che ero in cerca del requiem, tra l'altro mi è costato 9,90 euro, oltre al requiem sono incluse due messe complete e quattro composizioni più brevi, un affare. se ti piace ockeghem puoi passare tranquillamente a josquin desprez una figura centrale del rinascimento fiammingo, che tra l'altro è il mio preferito, la missa pange lingua è il suo lavoro più apprezzato.
  • 0

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 15:18

grazie dei suggerimenti, mistico... ovviamente consoco bene la scuola fiamminga e quindi apprezzo da tempo i vari Desprez, Dufay, Ockeghem, Binchois (immenso e da riscoprire) e Lasso.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 16:11

di binchois non riesco a trovare nulla ma ho sentito una messa eccezionale, invece se ti piace dufay ti consiglio un cd che ho comprato un mese fa intitolato "o gemma lux" una collezione imperdibile di mottetti isoritmici, dell'harmonia mundi, un lavoro del huelgas ensemble diretti da paul nevel, certo che questa musica trascina indietro nel tempo!, io ultimamente mi ci sto bloccando male, ciao!
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 16:26

sì, in effetti è sorprendente anche la "modernità" del discorso armonico e melodico delle composizioni fiamminghe.
io mi sto sempre più convincendo che sia stata la più incredibile delle scuole musicali di tutti i tempi, capace di architetture musicali così imponenti (ma mai "pesanti") come solo forse all'architettura gotica era riuscito.
portandoci ai giorni nostri, se non l'hai già fatto, ti consiglio vivamente anche la rilettura "elettronica" di alcune composizioni di Dufay fatte da Ambrose Field con la voce di John Potter dell'Hilliard

Immagine inserita

al link qui sotto c'è anche una belle recensione del nostro Frankie Teardrop

http://www.ondarock....fieldpotter.htm
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 16:54

ho letto la recensione che mi hai consigliato, sinceramente a parte oldfield e vangelis non mi sono mai appassionato di musica elettronica, comunque vedrò di ascoltare questo disco da qualche parte (magari su youtube), ciao notker grazie del consiglio! ps. sono d'accordo con te questa musica è attualissima, 'è praticamente un mondo da riscoprire.
  • 1

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 18:20

questo è un estratto live con commento visivo di Michael Lynch

[m]http://www.youtube.com/watch?v=Zb-gPzNvWz4[/m]
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#13 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 19:05

splendido, molto spirituale e ascetico, inoltre l'inserimento di elementi di musica elettronica è molto lieve, quasi impercettibile, oserei dire un velo.
  • 1

#14 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 20:04

mi fa piacere che ti abbia colpito :rolleyes:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#15 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 20:42

riascoltandolo, non vorrei spararla grossa, mi sembra di intravederci la solennità del parsifal.
  • 0

#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2012 - 21:02

certamente il misticismo wagneriano, condensato proprio in Parsifal, si è necessariamente alimentato dalle fonti medioevali; per cui è plausibile che al momento del concepimento di quel capolavoro, le composizioni fiamminghe non fossero affatto sconosciute al maestro.
l'arrangiamento elettronico dei brani di Dufay operato da Field amplifica questa percezione e fa sorgere spontanei assimilazioni, anche con Wagner.
è come se intorno alla struttura musicale di Dufay, Field avesse costruito le pareti esterne e dipinto il cielo e la terra; questo è un merito che gli va riconosciuto (e infatti le lodi si sono sperticate all'epoca del disco) e che certamente ha proiettato questo progetto musicale tra i più significativi del nuovo secolo... anzi, secondo me è proprio il più significativo in assoluto.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 26 gennaio 2012 - 23:54

sì, in effetti è sorprendente anche la "modernità" del discorso armonico e melodico delle composizioni fiamminghe.
io mi sto sempre più convincendo che sia stata la più incredibile delle scuole musicali di tutti i tempi, capace di architetture musicali così imponenti (ma mai "pesanti") come solo forse all'architettura gotica era riuscito.
portandoci ai giorni nostri, se non l'hai già fatto, ti consiglio vivamente anche la rilettura "elettronica" di alcune composizioni di Dufay fatte da Ambrose Field con la voce di John Potter dell'Hilliard

Immagine inserita

al link qui sotto c'è anche una belle recensione del nostro Frankie Teardrop

http://www.ondarock....fieldpotter.htm


Mamma mia! :wub: :ossequi:
  • 0

#18 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 gennaio 2012 - 18:48

a proposito di musica medievale, sapreste consigliarmi qualche composizione per tiorba?
  • 0

#19 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 21:01

a proposito di musica medievale, sapreste consigliarmi qualche composizione per tiorba?



un po' di tempo fa a Primo Movimento (straordinaria fonte di info riguardanti la classica) su Radio3, passarono alcune registrazioni per liuto, arciliuto e chitarrone (una variante italica della tiorba) di Rosario Conte.
c'è anche la Torelli, che ha collaborato con Branduardi, molto apprezzata alla tiorba.
sul tubo qualcosa si trova

[m]http://www.youtube.com/watch?v=Xfxsjh56V2o[/m]

ma ricordo una bellissima incisione di un ensemble che includeva la tiorba, suonata magistralmente da Kleber Besson
il disco, che ho trovto su Amazon è questo

Immagine inserita

La Maurache Ensemble ha al suo attivo molte registrazioni, con cd davvero suggestivi
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 gennaio 2012 - 21:24

ti ringrazio, capitano, prendo nota visto che domani vado a fare compere. ho già in mente un cofanetto con l'opera completa di john dowland della brilliant classics, costa solo 16 euro ed è un'edizione magnifica! dovremmo fare un monumento a radio 3!
  • 0

#21 Ex-Magnetron

    Il madrigalista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 23:47

Ti riferisci forse al quadruplo della Brilliant : "Complete music for solo lute", con esecutore Jakob Lindberg?

Per essere musica di corte non era male eh?!

Attualissima..
  • 0

#22 Ex-Magnetron

    Il madrigalista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 00:09

Ah dimenticavo..perchè Ockeghem si sarebbe spinto oltre alle già perfette geometrie di Bach?
Scusate la sintesi ma sono sulla faglia che fa dondolare mezza Italia..fate un po voi.
  • 0

#23 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 gennaio 2012 - 08:10

l'edizione a cui mi riferivo è proprio quella di lindberg, alcuni pensano che sia superiore a quella di paul o dette che comunque ha un prezzo proibitivo. ockechem nacque più di 300 anni prima di bach! ciao, speriamo che questa faglia si plachi!
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 09:38

Ah dimenticavo..perchè Ockeghem si sarebbe spinto oltre alle già perfette geometrie di Bach?


come precisava prima il mistico, Bach è nato qualche secolo dopo Ockeghem, per cui al limite è Bach a non essere riuscito a raggiungere il fiammingo... ehehheh

battute a parte, io facevo riferimento non tanto alla "perfezione" ma alla "complessità"; da quest'ultimo punto di vista, il fiammingo non ha eguali nella storia della musica, visto che è stato capace di gestire, all'interno di un'unica composizione, fino a 36 voci! Bach al massimo ne ha gestite 8, che io sappia...

ovviamente ciò non ha nulla a che vedere con i risultati stilistici... nessuno, figuriamoci io, vuole mettere in discussione lo stile di Bach... ma ch'è, scherziamo?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 gennaio 2012 - 11:51

purtroppo il cofanetto di dowland non era più disponibile, ho preso un doppio harmonia mundi con le sonate per violino di biber. un certo robert visee (1655-1733) a scatola chiusa , sono musiche per tiorba, liuto e viola da gamba e per "insalata visto il prezzo di 6 euro la quarta di mahler diretta da karajan(deutsche gramophone) l'altra versione che mi ritrovo di questa sinfonia è già finita giù in cantina con i "cattivi", un'edizione point classics che definire inascoltabile è poco.
mi dispiace non aver potuto prendere un cofanetto di listz della emi con musiche per solo piano, erano 10 cd a soli 20 euro!!!!
comunque c'era veramente di tutto e di più.
  • 0

#26 Ex-Magnetron

    Il madrigalista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2012 - 10:17

Beh,ci voleva notker e il mistico per ricordarmi cosa abbia rappresentato Johannes Ockeghem.
  • 0

#27 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 29 gennaio 2012 - 21:26

tornando in italia, un classico che non può mancare assolutamente nella bacheca di un vero appassionato è la mitica messa papa marcelli di pierluigi da palestrina. un lavoro celestiale, immenso che va dritto all'animo dell'ascoltatore. sempre di palestrina segnalo la missa viri galilei, composizione più asciutta e a mio avviso di ispirazione transalpina.
  • 0

#28 Ex-Magnetron

    Il madrigalista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 20:56

A voi piacciono i fiamminghi ( strepitosi e maestri ) a me tutto il barocco spagnolo,austero ma imperioso.

http://www.youtube.c...h?v=pFagsCXKuNI

Questa versione è tra le più belle di sempre...come sempre c'è lo zampino di Savall.

Ovvio che si conosceva Johannes Ockeghem è tra le prime cose che si studiano quando fai lettura contrappuntistica.
  • 0

#29 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 febbraio 2012 - 08:33

un paio di giorni fa stavo per comprare un cofanetto di savall con 8 dischi, si trattava di una specie di riassunto della musica spagnola, alla fine non l'ho preso più, savall è un filologico o uno che fa "di testa sua"?,
molto bello il pezzo di morales.
  • 0

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 10:13

A voi piacciono i fiamminghi ( strepitosi e maestri ) a me tutto il barocco spagnolo,austero ma imperioso.

http://www.youtube.c...h?v=pFagsCXKuNI

Questa versione è tra le più belle di sempre...come sempre c'è lo zampino di Savall.


che Iddio benedica ogni sua arcata :wub:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 10:45

un paio di giorni fa stavo per comprare un cofanetto di savall con 8 dischi, si trattava di una specie di riassunto della musica spagnola, alla fine non l'ho preso più, savall è un filologico o uno che fa "di testa sua"?,
molto bello il pezzo di morales.


Immagino sia questo:

Immagine inserita

è magistrale, compralo ad occhi chiusi, la voce della Figueras è oltre ogni descrizione
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#32 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 febbraio 2012 - 10:50

si bravo, tra l'altro a soli 20 euro!
  • 0

#33 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 10:54

in quel cofanetto i dischi con il llibre vermell e le romanze ebree sefardite sono due che mi porterei su un'isola deserta


  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#34 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2012 - 11:04

savall è un gigante, riesce a coniugare lo studio e la filologia con interpretazioni ad un tasso di intensità mostruoso, in ciò aiutato certo dalla compianta Montserrat (a breve rivedrò l'ensamble senza di lei e insomma, sarà da lacrime). Qua sembra davvero di trovarsi di fronte a musici che ci credono davvero nella vergine e nel pellegrinaggio e tutto



  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#35 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 01 febbraio 2012 - 11:10

che mi sono perso! ......
  • 0

#36 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 19:08

savall è un gigante



verità inoppugnabile
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#37 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 17:39

un compositore rinascimentale da conoscere assolutamente è carlo gesualdo, compositore campano, autore di ottima musica sacra, il responsorium tenebrae è da brivido, esponente di spicco assieme a monteverdi e sigismondo d'india della migliore scuola madrigalistica italiana. la vita di questo compositore, conte di venosa, è una delle più contreverse e misteriose che le cronache dell'epoca ci riportano.
  • 0

#38 Ex-Magnetron

    Il madrigalista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:01

Si hai ragione mistico è un personaggio tutto da raccontare.
Tempo fa lessi questo libro per puro caso..tra l'altro la casa editrice dovresti conoscerla :

http://www.sellerio....osa/Iudica/1486

Successivamente mi sono comprato un box della Globe di Madrigali a cinque voci ( Kassiopeia Quintet ),l'ho ascoltato un paio di volte
poi è finito sullo scaffale e da li non si è più mosso.L'ho riprenderò comunque.
Da quel che ricordo ebbe una vita travagliata per via di quell'uxoricidio e dell'amante di sua moglie.Tiè.
Dice bene Giovanni Iudica,l'autore del libro,che lo paragona a un genio romantico ante litteram.
Anzi,adesso che mi ci fai pensare ricordo esattamente questa affermazione perchè in contemporanea stavo leggendo questo :

http://www.ilcritico...article&sid=285

Un capolavoro...i due avevano gli stessi demoni.
  • 1

#39 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:20

grazie ex magnetron si la casa editrice la conosco bene, non immaginavo che ci fossero libri su carlo gesualdo! a saperlo prima!
almeno tu anche se hai accantonato il cofanetto puoi sempre riprenderlo quando vuoi, io invece li sto prendendo "sfusi" e ti garantisco che è un impresa trovarli tutti, si in effetti, rispetto a quelli di monteverdi sono un po' più aspri,comunque come compositore di madrigali ti consigio sigismondo d'india il più folk/rock di tutti (insieme ad alessandro scarlatti è l'unico compositore palermitano di nota). tornando al conte di venosa, compra tranquillamente ad occhi chiusi il "sabbato sancto" detto anche responsorio tenebre, uno dei lavori più oscuri e lugubri della musica di questo genio (tra l'altro è il suo lavoro piU' noto ed eseguito).
p.s. lermontov lo conosco, anche se ha un bel pò che non lo leggo. se ti può interessare leggiti "le horla" di maupassant.
  • 0

#40 Eraserhead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 00:38

Sto ascoltando il box di savall, c'è più o meno tutto ciò che cercavo, bellissimo!
Ora sto cercando altro di Savall e del suo ensemble. Qualcuno in grado di darmi qualche dritta?
  • 0

#41 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 febbraio 2012 - 08:52

a parte il box con la musica spagnola gli altri cd di savall sono tutti a prezzo pieno......costano e come! comunque te ne consiglio uno di marin marais con musiche per viola da gamba.
Immagine inserita
  • 0

#42 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 09:10

chi volesse dedicarsi a un preascolto di alcuni cd di savall...

http://www.youtube.c...ch?query=savall
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#43 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 febbraio 2012 - 12:57

il problema è che si vorrebbe prender tutto.....ce ne son davvero tanti, nel negozio in cui vado di solito a comprare i cd ci sono quasi tutti, ogni volta non so quale prendere e finisce che prendo un 'altra cosa.
conoscete un certo eduardo paniagua, dovrebbe essere anch'egli spagnolo, a casa ho un cd compilation con allegato un catalogo di tutte le sue realizzazioni, non conosco bene savall, mi sembra comunque che i cd di questo paniagua siano più numerosi, è praticamente un catalogo sterminato.....da musiche del sud-tirolo fino a quelle dell'andalusia del periodo arabo.....
  • 0

#44 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 13:20

il problema è che si vorrebbe prender tutto.....


verissimo... porca pupazza
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#45 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:31

bisogna ricordare con un certo disappunto che di musica antica, medievale, rinascimentale si parla pochissimo, il povero novizio, che spesso lo è diventato per caso e per curiosità non ha assolutamente delle linee guida da seguire, spesso compra a casaccio quello che gli capita, diversamente dalla musica classica, ovvero da bach in poi,( bene o male tutti sanno chi sono i grandi compositori), non c'è nessun programma neanche radiofonico che trasmetta musica di questo tipo.
ma la tirata d'orecchie più dolorosa a mio avviso andrebbe fatta ai teatri, che salvo qualche rara eccezione, sembrano ignorare il mondo della musica antica, a meno che non si parli di monteverdi , di palestrina, o di pochissimi altri.
c'è da dire che questa musica così poco nota, ha a mio avviso, un appeal potenzialmente anche maggiore di quello della musica "classica", in quanto il senso di mistero, d'ignoto, e la percezione di qualcosa di veramente spirituale, sono delle eccezionali peculiarità difficili da riscontrarsi altrove.
  • 0

#46 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 20:21

ebbè, sì, la musica antica è un genere di nicchia nella già nicchia della musica classica... sembra quasi roba da esoterici e invece contiene pagine di musica meravigliosa e incredibilmente moderna.
cmq, ci sono delle relatà interessanti e consolidate che si occupano di diffondere la musica antica; la maggior parte sono all'estero, ahinoi, ma anche in Italia ogni tanto qualcosa si muove.

per far capire quanto moderna possa essere la musica antica, eccone un esempio:



questo capolavoro assoluto, attribuito al troviero Adam de la Halle (forse il più importante di quelli di Arras). è ritenuto unanimemente il primo esempio in assoluto di opera teatrale in musica (progenitrice dell'opera buffa)... è una musica che risale alla seconda metà del 1200 (all'epoca Dante era poco più che un ragazzo) eppure quella melodia farebbe oggi la gloria di tantissimi furfanti e buffoni che popolano il marcio e derelitto mondo della discografia


e che dire di questo minnesanger?

[m]http://www.youtube.com/watch?v=yzXv7I-Zav8&feature=related[/m]
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#47 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 23:38

Le mie chansons in trobar preferite




  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#48 Eraserhead

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 02:45

Mammamia, è un'emozione notevole ascoltare musica proveniente da quell'epoca... Ventadorn è vissuto nel 1100!
Ma quanto c'è di filologico e quanto di "interpretato" in quella musica?

Cercando altro su youtube ho trovato interpretazioni palesemente pessime, molto "artificiose". I pezzi postati invece sono molto belli. Ci sono ensemble che si occupano solo di questa musica (dai filmati ho carpito giusto un paio di nomi)?
  • 0

#49 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12408 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 febbraio 2012 - 09:19

a proposito di adam de la halle, questo cd realizzato da un ensemble canadese (ottimo), ci riporta in un medioevo dalle mille sfaccettature, impossibile ascoltarlo senza viaggiare con la fantasia, per un attimo si vorrebbe tornare indietro a quelle epoche....questa registrazione è qualche cosa di sublime, quando lo comprai non immaginavo minimamente di imbattermi in una meraviglia del genere. quel che dice eserhead a proposito di interpretazioni fatte con i piedi è la prova specifica del fatto che per realizzare prodotti di questo calibro sono necessari degli studi non certo semplici, sulla musica di quell'epoca, bisogna inoltre andare a cercare nelle cronache del periodo testimonianze inerenti alle esecuzioni di queste musiche., insomma è uno studio più complesso di quel che si può inizialmente immaginare.
Immagine inserita
  • 0

#50 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 09:28

io ho questo naxos

Immagine inserita

e questo dell'ensamble Millenarium (interpreti del primo pezzo che ho embeddato)

Immagine inserita

il li trovo soddisfacenti
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi