Jump to content


Photo
* * * * - 5 votes

Sondaggio Periodo Pink Floyd (Top 10 Brani)


  • Please log in to reply
722 replies to this topic

Poll: il miglior periodo pinkfloyd (172 member(s) have cast votes)

tastiamo il polso al forum sui pink floyd, votate il miglior periodo

You cannot see the results of the poll until you have voted. Please login and cast your vote to see the results of this poll.
Vote Guests cannot vote

#101 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 09:58 AM

premesso che, salvo qualche eccezione, le canzoni dei Floyds mi piacciono tutte e che la band è parte della mia vita, provo per gioco (un gioco sadico) a fare la mia top10, conscio che la cambierei anche un secondo dopo averla postata... l'unica certezza è che Careful è uno dei pezzi più importanti in assoluto per la mia dozzinale formazione musicale pop/rock:

1. Careful With That Axe, Eugene (from Ummagumma e Live At Pompeii)
2. Astronomy Domine
3. Set The Controls For The Heart Of The Sun (from Live At Pompeii)
4. Interstellar Overdrive
5. A Saucerful of Secrets (from Ummagumma e Live At Pompeii)
6. Echoes (from Meddle e Live At Pompeii)
7. Comfortably Numb... pari merito con The Great Gig In The Sky
8. Sheep
9. Arnold Layne
10. Welcome to the Machine
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#102 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 10:02 AM

Scusa Maestro di vita Notker ma Echoes è su Ummagumma?

Ho sempre invidiato la bolsaggine di "Biding My Time"
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#103 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6,589 posts
  • LocationVercelli

Posted 08 January 2012 - 10:06 AM

voto per gli Electric Light Orchestra
  • 2

#104 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,663 posts

Posted 08 January 2012 - 10:10 AM

Secondo me l'influenza di Barrett su Waters è immensa (meno, molto meno su Gilmour), Waters ha continuato con grande talento e furore le linee tracciate da Barrett.
L'apporto del gruppo è stato sempre importante è ovvio, ma credo che senza l'esplosione iniziale creativa di Barrett i Floyd non sarebbero mai riusciti a fare quello di cui sono stati capaci.


Allora, le prime cose dei pink floyd e il primo disco sono barrettiani, su questo ci sono pochi dubbi. E' anche vero che l'impulso iniziale ha permesso anche nei dischi successivi di sviluppare idee che si erano in qualche modo già sentite nel primo disco, ma non è vero secondo me che Waters abbia continuato a sviluppare solo idee Barrettiane, anzi nel periodo prettamente Watersiano si sente benissimo come sia riuscito a trovare una sua poetica personale e la distanza rispetto alla personalità di Barrett è siderale, mentre quest'ultimo vive allucinazioni che lo avvicinano allo spirito del bambino per Waters le allucinazioni sono adulte, e più che visioni sono paranoie e nervosismi riflessi nella sua voce ora pacata ora folle e tagliente, ora drammaticamente dolce.

Il punto di inizio è Barrett e questo nessuno lo negherà, ma il proseguo e in particolare gli anni '70 non c'entrano niente con Barrett. Non è che siccome Leonardo da Vinci si è formato nella Bottega del Verrocchio il merito di tutte le cose fatte successivamente (o anche solo parte di questo merito) deve essere dato alla Bottega del Verrocchio.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#105 Tom

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 15,620 posts

Posted 08 January 2012 - 10:17 AM

in cui si sente ancora un tributo fortissimo nei confronti dei Beatles

io tutto 'sto tributo ai Beatles non lo sento minimamente, anzi per me furono una delle poche band inglesi di quegli anni che pur partendo da basi comuni a tutta quella scena svilupparono un' estetica totalmente originale (e solitaria). Da quel che ricordo Barrett era appassionato di blues e comunque credeva di ispirarsi a gruppi californiani come Jefferson Airplane e Mother Of Invention... "credeva" perché in realtà a parte pochi singoli pare non li conoscesse veramente.
  • 1

#106 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 10:28 AM

Scusa Maestro di vita Notker ma Echoes è su Ummagumma?

Ho sempre invidiato la bolsaggine di "Biding My Time"


semplice refuso.... corretto
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#107 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 10:29 AM

Concordissimo con Tom e dissento con Drogo (Beatles zero)
Waters per me ha in un certo modo estremizzato musicalmente le caratteristiche più plasmabili di Barrett:
quel gioco che va dal terrore alla dolcezza.
estremizzandole le ha fatte più fruibili e chiare. Insomma per dirla con una battuta e banalizzando per le masse, Another Br..è Syd Barrett dopo l'esperimento del dottor Frankestin Jr.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#108 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 10:33 AM

Il punto di inizio è Barrett e questo nessuno lo negherà, ma il proseguo e in particolare gli anni '70 non c'entrano niente con Barrett.


si più o meno la penso come te ma preciserei che per il prosieguo (almeno fino a Wish You Were Here e, in qualche aspetto, fino ad Animals) Barrett è stato addirittura un "freno" (quindi Barret c'entra eccome), perchè il processo di metabolizzazione della fuoriuscita del genio psichedelico è stato lungo e faticoso; nelle interviste, anche quelle recenti, si percepisce ancora una sorta di "rimorso di coscienza" dei 4 riguardo la questione.
anche l'aneddoto (poi confermato da Mason recentemente) di Barrett che si aggira "come un fantasma" negli studi di Abbey Road mentre si lavora proprio al disco del 75, la dice lunga sulla natura del rapporto Barret-Pink Floyd.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#109 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • PipPipPipPip
  • 654 posts
  • LocationViareggio

Posted 08 January 2012 - 10:35 AM


io tutto 'sto tributo ai Beatles non lo sento minimamente, anzi per me furono una delle poche band inglesi di quegli anni che pur partendo da basi comuni a tutta quella scena svilupparono un' estetica totalmente originale (e solitaria). Da quel che ricordo Barrett era appassionato di blues e comunque credeva di ispirarsi a gruppi californiani come Jefferson Airplane e Mother Of Invention... "credeva" perché in realtà a parte pochi singoli pare non li conoscesse veramente.

Infatti, The Piper che riprende dai Beatles è una barzelletta :rolleyes:
Comunque una mia top ten senza pensare:
1. A Saucerful of secret
2. Matilda Mother
3. See Emily Play
4. Dogs
5. Welcome to the Machine
6. the Fletcher memorial Home
7. Hey You
8. Astronomy Domine
9. Interstellar Overdrive
10. Sheep
  • 0

#110 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 10:36 AM

Insomma per dirla con una battuta e banalizzando per le masse, Another Br..è Syd Barrett dopo l'esperimento del dottor Frankestin Jr.


questa volta sono io che offrirò una cena a chi mi spiegherà questa cosa asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#111 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,663 posts

Posted 08 January 2012 - 10:49 AM

Insomma per dirla con una battuta e banalizzando per le masse, Another Br..è Syd Barrett dopo l'esperimento del dottor Frankestin Jr.


Mi hai proprio convinto. asd
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#112 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,049 posts

Posted 08 January 2012 - 10:52 AM

Concordo per Gilmour grande chitarrista, aggiungo anche gran bella voce, e anche un fior di compositore, cioe'. . .uno che mi componde un pezzo come Comfortably Numb . .. . :wub:
Poi se c'e' una cosa che semplicemente adoro di tutti i Pink Floyd e' quella incredibile capacita' di creare atmosfere particolari con le voci, cosi velatamente e sensibilmente appoggiate sulle note , mai invadenti, mai pretenziosamente esasperate, anche nei momenti "di spinta", voci che accompagnano gli strumenti musicali , al servizio della musica, il risultato e' un'omogeneita' musicale che rispetta sia il messaggio che vogliono dare che la uniformita' della musica, penso questo.
  • 0

#113 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 19,668 posts

Posted 08 January 2012 - 11:06 AM


io e i miei amici ancora in epoca arcaica preinternet già amavamo Barrett più di qualsiasi altro Floyd.


Io mi chiedo onestamente come diavolo si faccia ad amare Barrett più di ogni altro Floyd. Per carità, all'amore non si comanda, ma potrei capire di più un amore per Barrett dovuto ai suoi dischi solisti che non un amore dovuto a Pipers.., in cui si sente ancora un tributo fortissimo nei confronti dei Beatles da una parte, mentre dall'altra le idee originalissime che il gruppo aveva avuto saranno portate a maggior compimento in A Saucerful of Secrets.


beh come musicista era abbastanza fuori dalle regole. Lo sento tanto tagliente e ruvido, molto più apprezzabile da uno che viene da ascolti indie/post punk piuttosto che a un amante del ruock.
come songwriter lo adoro per quei pezzi a metà tra l'acido e la fiaba, quasi come delle filastrocche per bambini ma psichedeliche. si può dire "ma non era un po' così tutto il pop psichedelico di fine '60?" sì, infatti è una figata, e Barrett lo faceva ancora più storto e stralunato.

i pezzi che più preferisco dei PF successivi li amo ma non li sento così "miei". Tra parentesi non sento miei nemmeno i pistoloni come Interstellar Overdrive eh, mi riferivo a roba tipo The Gnome, Apples & Oranges, ecc.
  • 0

#114 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7,622 posts

Posted 08 January 2012 - 11:08 AM

Primo periodo senza dubbi (anche se Dark Side of the Moon è un disco da urlo).

P.S. Lucifer Sam :wub:
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#115 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,663 posts

Posted 08 January 2012 - 11:18 AM

beh come musicista era abbastanza fuori dalle regole. Lo sento tanto tagliente e ruvido, molto più apprezzabile da uno che viene da ascolti indie/post punk piuttosto che a un amante del ruock.
come songwriter lo adoro per quei pezzi a metà tra l'acido e la fiaba, quasi come delle filastrocche per bambini ma psichedeliche. si può dire "ma non era un po' così tutto il pop psichedelico di fine '60?" sì, infatti è una figata, e Barrett lo faceva ancora più storto e stralunato.


A me piacciono queste sue caratteristiche, e sono anche d'accordo sul "ma non era un po' così tutto il pop psichedelico di fine '60?, non per niente mi interessa quando scrive belle canzoni, non quando muove i campanelli delle biciclette o suona la chitarra con l'accendino. E di canzoni belle ne scrive anche nei dischi solisti, nei quali mi piace quasi più che coi Pink Floyd.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#116 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 08 January 2012 - 11:53 AM

Stamattina ho messo sul piatto Piper (non il famoso admin/moderatore) appena destatomi da un sonno a dir poco comatoso e convinto fossero le 4 del pomeriggio :-X

Attacco formidabile, i primi 3 pezzi sono da antologia del rock non solo psichedelico. In Astronomy Domine avrei preferito che le "voci dall'astronave" si fossero limitate all'incipit iniziale senza "inquinare" il sublime intreccio chitarra/organo che prelude alla strofa finale. Comunque capolavoro. Lucifer Sam è (appunto) un blues demoniaco di raro effetto. La mente galleggia nell'aria cullata dal ritmo del basso, ma coi piedi nel fango e sempre sull'orlo del baratro. Matilda Mother rapisce per la melodia e l'organo solenne, il passaggio "arabeggiante" è :wub: al primo ascolto. Poi boh, il filo per me si perde, le altre tre tracce mi lasciano abbastanza indifferente.

L'apertura del lato b consegna alla storia quello che per me è il top raggiunto dai Floyd "pierpinkiani". Interstellar Overdrive è il pezzo space-rock perfetto e quello dove si riesce meglio ad apprezzare la sublime "visione" chitarristica di Barrett. I riff esplodono letteralmente come flash cangianti, ora armonici ora maligni e stralunati. Un baccanale elettrico sostenuto da un basso pulsante che consente all'organo e alle percussioni di proseguire, a tratti, a ruota libera. Coinvolgente, modernissimo e affascinante, il brano ha la sola pecca di durare... troppo poco. Le restanti tracce non sono assolutamente all'altezza: filastrocche sbilenche non prive di un loro fascino bucolico/allucinogeno ma che nulla aggiungono all'opera. Oltretutto, quell'idea di canzone "lunatic-folky" sarà a mio avviso sviluppata in maniera molto più efficace nei dischi solisti (bellissimi) di Barrett.
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#117 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 08 January 2012 - 11:54 AM


Quindi la risposta esatta è "da buon democristiano...

questa la stai servendo su un piatto d'argento... di più, di titanio placcato platino asd

Infatti, l'ho scritta apposta per quelli che la pensano come te :nod:
  • 0

#118 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 08 January 2012 - 12:02 PM

Seh vabbé ciao, Sysyphus...

Cosa avrebbe sysyphus che non va (a parte che ti fa schifo) da non poter figurare nella lista?

1. Careful With That Axe, Eugene (from Ummagumma e Live At Pompeii)

C'è anche quest'altra versione che mi piace moltissimo per la parte vocale di waters ed è secondo me pari alle due versioni sopraccitate
[m]http://www.youtube.com/watch?v=tMpGdG27K9o[/m]
  • 0

#119 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 7,663 posts

Posted 08 January 2012 - 12:03 PM

Oltretutto, quell'idea di canzone "lunatic-folky" sarà a mio avviso sviluppata in maniera molto più efficace nei dischi solisti (bellissimi) di Barrett.


Hai voglia!
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#120 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 12:15 PM

Boh totem, è proprio l'ultima cosa (loro o no) che mi metterei ad ascoltare, dissonanze e storpiature solo fastidiose. Non mi scandalizza la libera scelta, ma il fatto che a qualcuno piaccia per davvero (nel senso, togli la "scena" da forum: nella realtà ti metti lì e la cerchi) sì. Tra le suite non ho mai capito nemmeno l'amore per Careful..., non mi dispiace affatto ma trovo altre più riuscite (le stesse Astronomy Domine e Set the Controls da Ummagumma, o Echoes).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#121 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 08 January 2012 - 12:43 PM

Boh totem, è proprio l'ultima cosa (loro o no) che mi metterei ad ascoltare, dissonanze e storpiature solo fastidiose. Non mi scandalizza la libera scelta, ma il fatto che a qualcuno piaccia per davvero (nel senso, togli la "scena" da forum: nella realtà ti metti lì e la cerchi) sì. Tra le suite non ho mai capito nemmeno l'amore per Careful..., non mi dispiace affatto ma trovo altre più riuscite (le stesse Astronomy Domine e Set the Controls da Ummagumma, o Echoes).


Non credo che Sisifo condannato a trascinare quel fottuto masso per l'eternità abbia avuto in testa fiorellini. Il pezzo è pesante e dissonante ed è bello per quello. Se la gioca con "Grantchester Medows" nel ruolo di brano-cardine di Ummagumma. Non capisco perchè non possa piacere, a me piace e tanto da prima che esistesse il forum di ondarock!

Careful, Astronomy e Set The Controls non sono suite... poi che dire, se non ti sale un brivido durante quello stacco organo/batteria in Careful su Ummagumma mi dispiace per te. Forse i 2 minuti di suspance più tesi e drammatici della storia del rock prima dell'urlo agghiacciante di un Waters mefistofelico.

Waters, soprattutto nel primo periodo post-Barrett, è un po' l'alter ego "maligno" del chitarrista/menestrello. Alle allucinazioni oniriche tutto sommato "positive" si sostituiscono brani che sono una discesa agli inferi. Careful e Set The Controls "sorpassano a destra" Barrett sullo stesso terreno da gioco. Dal genio strafatto/bruciato al genio tormentato.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#122 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 12:47 PM

Perché per quanto mi riguarda nell'arte la narrazione è sempre sottoposta al piacere estetico, ecco perché. E anche le "non passeggiate" sono state rappresentate in modo da procurar piacere estetico, nella storia dell'arte.

Già che ci sei, mi spieghi esattamente cos'è una suite e perché quelle citate non lo sono? Son serio.
Poi vediamo di capire se nei PF c'è del progressive o no.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#123 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 12:50 PM

Vai Lime!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#124 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 08 January 2012 - 12:53 PM

Atom Heart Mother è una suite, Astronomy Domine è una canzone di 3 minuti e mezzo, altro non ti so dire anche perchè poco mi importa. Come non me ne fotte una sega se nei PF ci sia o meno del progressive. Qualsiasi definizione "di genere" sarebbe riduttiva per loro.

Vai Lime!


Vado a pranzo. Buon pranzo anche a voi e non fatemi incazzare aries mi raccomando asd :wub:
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#125 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,469 posts

Posted 08 January 2012 - 12:56 PM

Da buon comunista mi piacciono tutti fino al 79, ma anche The Division Bell, e Gilmour è un chitarrista immenso.
  • 0

#126 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 12:56 PM

Perché per quanto mi riguarda nell'arte la narrazione è sempre sottoposta al piacere estetico, ecco perché. E anche le "non passeggiate" sono state rappresentate in modo da procurar piacere estetico, nella storia dell'arte.


Capitano o mio Capitano.
Ci sono dei rutti veramente staordineri.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#127 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 12:57 PM

Se leggi bene ho specificato "da Ummagumma", nel mio dura 8 minuti e mezzo. Quindi una suite per essere tale deve a) superare i 20 min b) dare il nome all'album c) dev'essere nota la sua suddivisione in tempi, giusto?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#128 totem

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,698 posts

Posted 08 January 2012 - 13:06 PM

Boh totem, è proprio l'ultima cosa (loro o no) che mi metterei ad ascoltare, dissonanze e storpiature solo fastidiose. Non mi scandalizza la libera scelta, ma il fatto che a qualcuno piaccia per davvero (nel senso, togli la "scena" da forum: nella realtà ti metti lì e la cerchi) sì. Tra le suite non ho mai capito nemmeno l'amore per Careful..., non mi dispiace affatto ma trovo altre più riuscite (le stesse Astronomy Domine e Set the Controls da Ummagumma, o Echoes).

Ma anche a me non piace il noise più efferato e fine a se stesso, però le dissonanze non sono così fastidiose e il rumore non è brutto se è fatto bene. Altrimenti avremmo solo cose orecchiabili.


Vorrei fare un sondaggio nel sondaggio:
Voi come pronunciate Astronomy Domine?
  • 0

#129 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 13:08 PM

Sviando il discorso il modo di cantare di Waters di Another Brick 2 nella prima strofa è veramente raggelante, come dice Limentis: mefistofelico.
Ogni volta che mi capita di ascoltarla (ieri in auto su radio Kiss Kiss :facepalm: ) è come se nel mondo si aprisse un varco, nel mio caso ieri tra i centri commerciali ]:)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#130 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,765 posts
  • LocationRome

Posted 08 January 2012 - 13:12 PM

Questa grossa influenza di Barrett su Waters sinceramente non la ricordo. Waters, de facto, dominava abbastanza la scena anche nel periodo "democratico", tanto per dire "More" è quasi tutto scritto da lui, e molte delle idee migliori sono state sue, questo è inutile negarlo. Il cambio drastico di musica e prospettiva nel post-piper a parere mio dimostrerebbe proprio il contrario dell'assunto. Tanto era folle, imprevedibile Barrett quanto era sperimentale e scientifico (se mi passate il termine) Waters. Il secondo ha sempre voluto riempire i suoi pezzi di emotività, rigorosamente codificata in linguaggio musicale, che fossero sentimenti o nevrosi, fin dall'inizio, laddove il primo lasciava spazio alla follia e ai trip psichedelici. Il passaggio non avrebbe potuto essere più netto, anzi. Poi Waters non m'è mai stato simpatico, ma di caratura artistica e idee ce n'aveva da vendere.
  • 0
ex "victor"

#131 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 13:31 PM

Primo periodo senza dubbi (anche se Dark Side of the Moon è un disco da urlo).

P.S. Lucifer Sam :wub:


double :wub:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#132 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 08 January 2012 - 13:31 PM

Se leggi bene ho specificato "da Ummagumma", nel mio dura 8 minuti e mezzo. Quindi una suite per essere tale deve a) superare i 20 min b) dare il nome all'album c) dev'essere nota la sua suddivisione in tempi, giusto?



Aries non me ne frega un cazzo. A me dispiaceva soltanto che tu non riuscissi ad apprezzare questo

http://www.youtube.com/watch?v=VQH8LcAsEvA&feature=fvsr

00:48 :ossequi: :ossequi: :ossequi:

preferendogli magari una qualsiasi canzone dei Coldplay. Sai sono cose che colpiscono il mio animo caritatevole. Lo facevo per te insomma...
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#133 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7,622 posts

Posted 08 January 2012 - 13:46 PM

Vorrei fare un sondaggio nel sondaggio:
Voi come pronunciate Astronomy Domine?


Io lo pronuncio "Astronomi domein", perché non ho mai capito è domine è latino o è inglese. Se è latino allora andrebbe pronunciata "astronomi domini" (perché gli inglesi il latino lo pronunciano all'inglese)...
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#134 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,026 posts

Posted 08 January 2012 - 13:49 PM


Boh totem, è proprio l'ultima cosa (loro o no) che mi metterei ad ascoltare, dissonanze e storpiature solo fastidiose. Non mi scandalizza la libera scelta, ma il fatto che a qualcuno piaccia per davvero (nel senso, togli la "scena" da forum: nella realtà ti metti lì e la cerchi) sì. Tra le suite non ho mai capito nemmeno l'amore per Careful..., non mi dispiace affatto ma trovo altre più riuscite (le stesse Astronomy Domine e Set the Controls da Ummagumma, o Echoes).

Ma anche a me non piace il noise più efferato e fine a se stesso, però le dissonanze non sono così fastidiose e il rumore non è brutto se è fatto bene. Altrimenti avremmo solo cose orecchiabili.


Vorrei fare un sondaggio nel sondaggio:
Voi come pronunciate Astronomy Domine?



E' incredibile che per Aries esistano solo persone che apprezzano certe canzoni nel forum, per poi ascoltarsi nella vita reale lady gaga.
Non so quali esperienze passate l'abbiano convinto a ragionare così, fatto sta che termini come 'storipiature', se con esse si intendono le dissonanze, sono estremamente relativi, e relativizzando...in questo caso dunque....sbagliati (perchè a molti di noi credo piacciano per davvero quelle storpiature, appena avremo il modo di dimostrarlo, e quindi giustificarci, lo faremo).

Qualcuno potrebbe dire a te la stessa cosa quando ascolti i Coldplay che mentre fanno un giro, che ne so, in La....ci sbattono in mezzo un la diesis, rovinando 'l'armonia' del giro. Tu ormai ci sei abituato a quella 'storpiatura', e ti appaga. A qualcuno no, e se questo qualcuno di dice che tu ascolti coldplay nel forum, poi a casa vai di anna tatangelo, cosa gli rispondi?
Così anche il termine come 'rumore' va a farsi benedire se uno ci pensa un pochino di più. Farò un esempio banale, ma appunto per questo molto più comprensibile: A Day in The Life, la parte finale, tutti gli archi che vanno ad minchiam, quello è rumore. Beh? Per te è bello o brutto?
In conclusione, cose che per il tuo orecchio possono sembrare ostiche, per altre orecchie sono musica appagante, e non un modo per farsi figo nel forum mentre nella vita reale si canta "finchè la barca va".
O parlando ancora più papale, perchè non realizzi (e convivi col fatto) che a qualcuno possa piacere musica diversa da quella che ascolti tu?


Totem, per me si dice astrònomi dòmine.
  • 0

#135 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 13:49 PM

che io sappia, si pronuncia "do-mi-nee" ovvero "domini"
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#136 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 13:49 PM

Ma veramente non ho mai detto che non mi piace, ho solo detto che penso altre sian più riuscite.

Anch'io son sul domàin ma credo sia qualcosa di più simile a dom-nii.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#137 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,868 posts

Posted 08 January 2012 - 13:52 PM

Ma non capisco. i Floyd con Barrett non ti piacciono?

Dici che all'estero è ben diverso...dove? Da Re Giorgio V?

I Floyd con Barrett mi piacciono sì, ma più per merito degli altri che di Barrett (senza i loro arrangiamenti sarebbero state filastrocche del cavolo come mille del pop psichedelico dell'epoca: è stato Barrett il fortunato a incontrare gli altri e non viceversa). All'estero è diverso sì, girando per la rete fuori dai luoghi italici che i Floyd si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 l'ho sentito dire solo a Julian Cope, ma il pubblico (alternativo o meno) li adora anche dopo per fortuna.


Comunque se a te piace the Final Cut non è un problema, io e i miei pappagalli continuiamo a trovarlo orrendo.
Come trovo abbastanza orrendo Animals (piace a tantissimi qui sul Forum, scusate ci provo a capirlo ma..)

Sai quanto me ne cale? asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#138 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 13:56 PM

@ Leif: io ringrazio ogni volta che usate l'esempio dei CP per le vostre tesi, mi rende così più semplice individuare le ragioni dei vostri post sotto la coltre d'argomentazioni (spesso fallaci).
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#139 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 25,804 posts
  • LocationArcore (ex URSS)

Posted 08 January 2012 - 14:00 PM

@ Leif: io ringrazio ogni volta che usate l'esempio dei CP per le vostre tesi, mi rende così più semplice individuare le ragioni dei vostri post sotto la coltre d'argomentazioni (spesso fallaci).



E ancora non ti abbiamo rinfacciato i Muse poi asd dai lo sai che ti vogliamo bene, senza di te saremmo tutti dei rozzi metallari capelloni dediti alla pratica dell'hair guitar :metal:
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#140 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 14:01 PM

I Floyd con Barrett mi piacciono sì, ma più per merito degli altri che di Barrett (senza i loro arrangiamenti sarebbero state filastrocche del cavolo come mille del pop psichedelico dell'epoca: è stato Barrett il fortunato a incontrare gli altri e non viceversa). All'estero è diverso sì, girando per la rete fuori dai luoghi italici che i Floyd si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 l'ho sentito dire solo a Julian Cope, ma il pubblico (alternativo o meno) li adora anche dopo per fortuna.


e senza quelle filastrocche cosa avrebbero arrangiato, le coppole di cazzo?
questa fesseria nel vedere la band (i Floyds poi!) come una somma di individui è roba che dovrebbe essere stata superata da un pezzo; l'alchimia tra la personalità multiforme di Barrett e quella dei suoi compagni d'arme è stata stupefacente e l'uno non avrebbe mai ottenuto certi risultati senza gli altri... e viceversa.
poi, venuto meno Barrett, gli altri hanno dovuto "reinventarsi", dall'inizio percorrendo la strada di Syd e poi trovandone una loro, bellissima e che gli ha fatto fare soldi a vagonate.

per quanto riguarda l'estero, io ho conosciuto Syd Barrett durante un viaggio all'estero nell'89; avevo con me una cassettina di Dark Side per il walkman e un gruppo di americani che conobbi mi dissero di cercare i primi dischi dei Floyds, quelli con Barrett, "the true Pink Floyd"... all'estero Barrett è osannato eccome...
  • -2
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#141 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,765 posts
  • LocationRome

Posted 08 January 2012 - 14:01 PM

Ho sommato le classifiche dei brani di quelli che han votato in modo comprensibile (fino a Puressence) asd

1. Interstellar Overdrive 19+16+17+20+17+12 101
2. Careful with that Axe Eugene 16+15+14+16+12+20 93
3. Astronomy Domine 18+12+19+7+19+13 88
3. A Saucerful of Secrets 20+15+17+16+20 88
3. Set the Controls for the Heart of the Sun 15+20+20+15+18 88
6. Sheep 9+19+20+12+11 71
7. Welcome to the Machine 14+14+14+10+16 68
8. Summer 68 13+13+19 45
9. Echoes 16+10+15 41
10. The great Gig in the Sky 8+18+14 40
11. Julia Dream 7+11+20 38
11. Cirrus Minor 10+17+11 38
11. The Fletcher Memorial Home 18+5+1538
14. Dogs 7+13+1737
15. Atom Heart Mother 18+14+335
16. Brain Damage / Eclipse 3+19+10 32
17. Matilda Mother 12+19 31
18. Let there be more Light 17+13 30
19. Arnold Layne 18+1129
20. One of these Days 11+17 28
21. Us and Them 11+1627
21. Hey You 13+1427
23. Corporal Clegg 18+8 26
24. See Emily play 5+1823
24. Comfortably Numb 9+1423
26. Remember A Day 19+120
27. Pigs (Three Different Ones) 13+6 19
28. Cymbaline 6+1117
28. Two Suns in the Sunset17
30. The Final Cut 16
31. Lucifer Sam 15 15
31. Vera 15 15
33. Have a Cigar 14 14
34. When the Tigers broke Free 1+12 13
35. The Nile Song 12 12
36. Fearless 12 12
37. The Gunners Dream 11 11
38. Pigs on the Wing 8 8
39. Embryo 4+2 6
40. Shine On You Crazy Diamond 6 6
41. Free Four 2+3 5
41. The Show Must Go On 5 5
43. Empty Spaces 4 4
43. Don't Live me now 4 4
45. If 2 2
46. Learning To Fly 1 1
  • 4
ex "victor"

#142 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 14:03 PM

Ho sommato le classifiche dei branoi di quelli che han votato in modo comprensibile asd


tu sei pazzo :lol:


il + è per la pazzia, ovviamente asd
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#143 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 1,026 posts

Posted 08 January 2012 - 14:04 PM

@ Leif: io ringrazio ogni volta che usate l'esempio dei CP per le vostre tesi, mi rende così più semplice individuare le ragioni dei vostri post sotto la coltre d'argomentazioni (spesso fallaci).


Beh è già la seconda volta che (solo) in questo thread togli fuori assurde questioni di atteggiamento per svalutare le scelte ed i gusti dell'uno o dell'altro.
Bisognerà in qualche modo fartelo capire.
E quando rispondi così forse vuol dire che hai capito (la speranza è l'ultima a morire).
  • 0

#144 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5,070 posts

Posted 08 January 2012 - 14:10 PM


Rinfrescatemi la memoria: che dice pierpink a (s)proposito?


http://www.scaruffi....2/pinkfloy.html


pink mi confido' una volta in chat che il maestro aveva cambiato il piazzamento di gilmour nella classifica dei chitarristi dopo che gli aveva inviato una dotta analisi.
  • 0

#145 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 08 January 2012 - 14:11 PM


I Floyd con Barrett mi piacciono sì, ma più per merito degli altri che di Barrett (senza i loro arrangiamenti sarebbero state filastrocche del cavolo come mille del pop psichedelico dell'epoca: è stato Barrett il fortunato a incontrare gli altri e non viceversa). All'estero è diverso sì, girando per la rete fuori dai luoghi italici che i Floyd si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 l'ho sentito dire solo a Julian Cope, ma il pubblico (alternativo o meno) li adora anche dopo per fortuna.

e senza quelle filastrocche cosa avrebbero arrangiato, le coppole di cazzo?

E su questo non ci piove. Fermo restando che per me l'idea che si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 è criminale.
  • 0

#146 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,415 posts
  • LocationInland Empire

Posted 08 January 2012 - 14:12 PM


@ Leif: io ringrazio ogni volta che usate l'esempio dei CP per le vostre tesi, mi rende così più semplice individuare le ragioni dei vostri post sotto la coltre d'argomentazioni (spesso fallaci).


Beh è già la seconda volta che (solo) in questo thread togli fuori assurde questioni di atteggiamento per svalutare le scelte ed i gusti dell'uno o dell'altro.
Bisognerà in qualche modo fartelo capire.
E quando rispondi così forse vuol dire che hai capito (la speranza è l'ultima a morire).


Mh? Ma guarda che mica dicevo che fuori di qua t'ascolti Lady Gaga, ho semplicemente detto che non capisco (non che non succeda) come qualcuno certe cose le cerchi per davvero. Ho detto che mi stupisce (mentre il citarla, magari anche in buona fede, ma poi se si va a vedere gli ascolti non superano le 5 unità mi stupirebbe meno), non ch'io non ci creda.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#147 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 14:14 PM

quando anni fa lessi i voti floydiani di scaruffi rimasi così
Posted Image

il 6,5 a Dark Side e il 6 ad Animals gridano vendetta... ma ci stanno, nella concezione (non-)rock si scaruffi



I Floyd con Barrett mi piacciono sì, ma più per merito degli altri che di Barrett (senza i loro arrangiamenti sarebbero state filastrocche del cavolo come mille del pop psichedelico dell'epoca: è stato Barrett il fortunato a incontrare gli altri e non viceversa). All'estero è diverso sì, girando per la rete fuori dai luoghi italici che i Floyd si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 l'ho sentito dire solo a Julian Cope, ma il pubblico (alternativo o meno) li adora anche dopo per fortuna.

e senza quelle filastrocche cosa avrebbero arrangiato, le coppole di cazzo?

E su questo non ci piove. Fermo restando che per me l'idea che si sarebbero dovuti sciogliere nel 1970 è criminale.


assolutamente sì!!!

ma che scherziamo!?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#148 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,686 posts
  • LocationRoma

Posted 08 January 2012 - 14:14 PM

quando anni fa lessi i voti floydiani di scaruffi rimasi così
Posted Image

il 6,5 a Dark Side e il 6 ad Animals gridano vendetta... ma ci stanno, nella concezione (non-)rock si scaruffi

...la stessa che premia con 7 gli Aqua, immagino ;)
  • 0

#149 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 26,105 posts

Posted 08 January 2012 - 14:16 PM

Sciolti nell'acido si sono sciolti un pochino
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#150 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,302 posts

Posted 08 January 2012 - 14:16 PM

vabè... ho sbagliato... non trasformiamo questa discussione in un'altra pro o contro scaruffi... se lo ritenete necessario, cancellerò il post
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users