Vai al contenuto

Foto
* * * - - 4 Voti

La Questione "Insulti Ai Musicisti"

• Please log in to reply
156 replies to this topic

#81 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:17

intervengo solo per ribadire che la questione al centro del dibattito che voleva portare avanti wago, utilizzando una considerazione di 1000Lire, è che nel forum ci sono molti che, riferendosi a una band o un rocker (i politici non c'entrano nulla, se non per strumentalizzazioni puerili), utilizzano lo sberleffo o l'insulto per "etichettare" un fenomeno che non piace o che, in qualche modo (tutto da dimostrare poi), lede la bontà di ciò che piace.
Questi sberleffi e/o insulti, spesso raggiungono livelli pesanti, a volte parossistici (vedi i vari "da sciogliere nell'acido", "evviva che è morto/a", ecc.), ma conservano comunque la loro natura episodica.
ci sono poi altri utenti, una minoranza (ma che gode di un certo seguito, assolutamente leggittimo) che utilizza l'insulto con continuità, come strumento di campagna demolitoria (passsatemi la forzatura) verso qual rocker o quella band o, addirittura, verso uno stile e finanche verso un intero genere musicale.
sul primo fenomeno c'è ben poco da fare, se non sperare che il tempo maturi le persone (obbiettivamente, gioire o inneggiare alla morte di qualcuno è robetta da terza media-primo superiore, eh).
sul secondo, invece, forse qualche interrogativo l'admin e i mods dovrebbero porselo seriamente; perchè in un forum che vuole occuparsi di (quasi) tutto lo scibile in musica, e non solo, permettere a taluni utenti, peraltro molto seguiti, di portare avanti azioni di disturbo di tal genere, lede, questo sì, il valore intrinseco del forum stesso che, nonostante le cose siano parecchio cambiate da 3-4 anni a sta parte, è ancora di alto, se non altissimo in qualche caso, livello culturale.

Messaggio modificato da Notker il 02 gennaio 2012 - 09:20

• 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#82 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:36

Il 2012 sarà l'Anno del Pippone alla Grieves

ci sono poi altri utenti, una minoranza (ma che gode di un certo seguito, assolutamente leggittimo) che utilizza l'insulto con continuità, come strumento di campagna demolitoria (passsatemi la forzatura) verso qual rocker o quella band o, addirittura, verso uno stile e finanche verso un intero genere musicale.

Scusa ma che scompenso può portare? Se un tizio continua a scrivere "il noise rock è merda" ogni 2 post che può succedere? Di certo non mi priverà della mia razione quotidiana di Big Black, al massimo può fare la "figura" di quello che ha finito gli argomenti. Ci stanno molte discussioni per parlare "seriamente" di musica vedo utenti che parlano di tecnica di strumenti di arrangiamenti. Lo fanno in maniera competente, se poi ogni tanto ci scappa la cazzata che male c'è?
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#83 grivs

grivs

---o<-<

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7821 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:37

ahahaha
ho appena scritto nella board... aiutatemi a smettere!
  • -2
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#84 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:41

Scusa ma che scompenso può portare? Se un tizio continua a scrivere "il noise rock è merda" ogni 2 post che può succedere? Di certo non mi priverà della mia razione quotidiana di Big Black, al massimo può fare la "figura" di quello che ha finito gli argomenti. Ci stanno molte discussioni per parlare "seriamente" di musica vedo utenti che parlano di tecnica di strumenti di arrangiamenti. Lo fanno in maniera competente, se poi ogni tanto ci scappa la cazzata che male c'è?

ma almeno leggere bene quello che si è scritto?
ho scritto da qualche parte una cosa del genere, lim?
hai compreso la differenza tra "episodico" e "continuità"?
  • 0
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#85 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:44

asd se non c'ho capito una mazza scusa mi sono appena svegliato... adesso ti metto un + in un altro post
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#86 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 09:48

asd se non c'ho capito una mazza scusa mi sono appena svegliato... adesso ti metto un + in un altro post

asd

ma che c'entra il + e il -?...

oh lime, cappuccio e briosche?
  • 0
(Arturo Toscanini)

#87 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • 25804 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:08

In seconda battuta però, appena sveglio solo caffè nero bollente
  • 0

Stefano

#88 starmelt

starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4626 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:22

Non &#232; proprio la sfumatura che intendevo io. Nel senso che non ti dico "i tortoise fanno schifo al cazzo" per darti del deficente-dato-che-ascolti-i-tortoise. Non me ne frega una beata minchia di cosa ti ascolti, soltanto trovo divertente che ti inalberi come se il chitarrista dei tortoise fossi te o tuo fratello gemello o altro congiunto stretto. &#200; una cosa che trovo innaturale, per questo se so che sei cos&#236; fissato di tanto in tanto te la butto l&#224;.

Io invece continuo a restare basito davanti chi si diverte così. E' una vena comica che sembra andare abbastanza ma che davvero non riesco a capire.

Sugli insulti ai musicisti per me non sono un problema, lo diventa quando si finisce nello stantio.
  • 4

#89 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18610 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:22

Stabilire sulla carta quando l'ironia diventa offesa e quale sia la soglia di permalosità consentita mi pare un po' dura: tra un regolamento troppo rigido e la discrezionalità dei moderatori, scelgo la seconda.

Concordo con l'ultima parte dell'osservazione. Ma penso che sia anche il caso che io issi bandiera bianca: è chiaro che la faccenda non riesce a essere vista al di fuori di un quadro di paletti e sanzioni. Ci ho provato a spiegare che non me ne frega nulla di irrigidire il regolamento, essere più fiscale o più discrezionale con la moderazione o implementare qualsiasi altra forma di misure nazi, ma a quanto pare non ci sono riuscito. Forse siamo partiti col piede sbagliato. Peccato, occasione persa.
  • 1

#90 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7177 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:29

se a qualcuno non piace che si gioisca della morte di qualcuno -non sarà elegante ma è naturale che accada, stai a vedere che devo far finta di non essere un po' soddisfatto se muore Saddam o un pericoloso mafioso ricercato da decenni- quel qualcuno può cancellarsi da FB tutti i suoi amici che hanno scritto due righe di felicitazioni per quella merda di don verzé piuttosto che per altri nei mesi prima...
  • 0

#91 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:35

Stabilire sulla carta quando l'ironia diventa offesa e quale sia la soglia di permalosità consentita mi pare un po' dura: tra un regolamento troppo rigido e la discrezionalità dei moderatori, scelgo la seconda.

Concordo con l'ultima parte dell'osservazione. Ma penso che sia anche il caso che io issi bandiera bianca: è chiaro che la faccenda non riesce a essere vista al di fuori di un quadro di paletti e sanzioni. Ci ho provato a spiegare che non me ne frega nulla di irrigidire il regolamento, essere più fiscale o più discrezionale con la moderazione o implementare qualsiasi altra forma di misure nazi, ma a quanto pare non ci sono riuscito. Forse siamo partiti col piede sbagliato. Peccato, occasione persa.

wago, è apprezzabile il tuo tentativo ma i "paletti" e le "sanzioni" sono inevitabili, per quanto fastidiosi ci possano apparire, quando c'è un deficit di "maturità" d'approccio sulle discussioni riguardanti la musica. cioè, ci rendiamo conto che qua dentro si è arrivati a discutere di immaginarie e deliranti guerre tra nazioni nel rock e di religione? secondo me, la cosa è ingovernabile, senza l'ausilio di questi "paletti".
quali debbano essere poi i "paletti" e le "sanzioni"... eh... boh... non credo si possa improvvisare; sono valutazioni da fare con molta calma, circospezione e cognizione di causa... insomma, uno smazzo coi fiocchi, caro wago... non vi invidio

Messaggio modificato da Notker il 02 gennaio 2012 - 10:36

• 0
(Arturo Toscanini)

#92 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7270 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:39

Anch'io sono d'accordo su questo, vedo abbastanza inutile discutere dell'argomento di questo topic perché tanto sarà sempre la discrezionalità dei moderatori a farla da padrone, e personalmente non intendo neanche darmi tanta pena se un mio intervento viene cancellato a mio parere ingiustamente, ne prendo atto e passo avanti.

Poi per me il problema non sta tanto nel limite oltre il quale la permalosità è consentita, ma piuttosto nella reiterazione di alcuni interventi, ed anche qui sta ai moderatori decidere quando un utente diventa pedante anche solo nel ripetere prese in giro che magari usate una volta non darebbero alcun fastidio.

La cosa negativa non è l'insulto al gruppo, ma vederlo scritto centinaia di volte oppure vedere una persona che esprime un parere negativo che ha già detto 400 volte precedentemente all'interno del forum, là diventa un po' pesante, ma non credo sia necessario ricamarci sopra una discussione per capire cosa sia accettabile e cosa no.

La reiterazione poi non dà fastidio solo per quanto riguarda i commenti astiosi o cattivi, ma anche per le battute innocenti, 'sto anno ci son stati dei veri e propri tormentoni che se magari alle prime facevano ridere dopo un po' hanno spersianato la minchia. Ma anche qui magari ci sono pareri diversi, e molta gente si diverte a vedere la stessa battuta ripetuta fino alla nausea.

Messaggio modificato da Giovanni Drogo il 02 gennaio 2012 - 10:41

• 3

Statisticamente parlando, non lo so.

#93 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18610 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 gennaio 2012 - 10:41

Teniamo per favore separati dalla discussione il gaudio per le morti a lungo attese e l'ironia sulle stesse, che sono ben altra e ben più lodevole faccenda -_-

Messaggio modificato da wago il 02 gennaio 2012 - 10:41

• 0

#94 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 35242 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:18

il problema non sta tanto nel limite oltre il quale la permalosità è consentita, ma piuttosto nella reiterazione di alcuni interventi, ed anche qui sta ai moderatori decidere quando un utente diventa pedante anche solo nel ripetere prese in giro che magari usate una volta non darebbero alcun fastidio.
La cosa negativa non è l'insulto al gruppo, ma vederlo scritto centinaia di volte oppure vedere una persona che esprime un parere negativo che ha già detto 400 volte precedentemente all'interno del forum.

Fixed (come dite voi :P )
  • 1

#95 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7177 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:38

tipo lassi coi Radiomerd o gli Afterhours, 400 no ma oltre le 100 citazioni di sicuro asd
  • 0

#96 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:42

ma quelle di lassie sono perculazioni (cit. non mia), fastidiose certamente ma da annoverare nella fenomenologia dell'"essere bambino" che è in tutti noi, in misura diversa a seconda dei casi ovviamente.
quelle dannose sono le campagne mirate, portate avanti anche subdolamente... una roba che danneggia il forum, ma davvero.
  • 2
(Arturo Toscanini)

#97 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:48

Ma quindi il livello di maturità del forum è riassunto nella domanda "si può gioire alla morte delle persone"? Mah, veramente resto di sasso, certe volte. Poi qualcuno mi spiegherà anche che gusto c'è a sparare su uno che è già morto, io la trovo la cosa più vigliacca dell'universo, ma contenti voi...

hai travisato il senso del mio post, forse non hai letto i miei due precedenti. comunque, perché ho chiesto "si può gioire alla morte delle persone"? perché in Vota la trippa è una consuetudine non redarguita. in questi ultimi giorni ho letto post del genere:

È morto don Verzé, aveva 91 anni

ottimo. botti di fine d'anno.
un personaggio squallido

Lui invece della grana grossa era interessato alla grana e basta. Io da sempre tifo per il detto delle mie terre: "Se vedi nero spara a vista o gli è un prete o gli è un fascista".

ripeto felicissimo per la sua dipartita. la lista è lunga.
così per svariare per il 2012 propongo Fede e Vespa.

allora, caro amministratore del forum, perché in Vota la trippa non stabilite delle regole certe per la civile convivenza? perché lì l'insulto è di norma. e aggiungo che segnalare i singoli interventi a una valenza limitata: il problema è alla radice. bisogna mettere in chiaro che cosa è lecito e cosa no. è lecito insultare i politici di destra? è lecito gioire della morte di determinate persone (perché di Bocca, fortunatamente, non ha gioito nessuno)? volete tutelare il pluralismo, il rispetto delle idee di tutti, o volete fare una sezione ad hoc per l'insulto di una unica parte politica, lo sfogo di 5 o 6 utenti che scrivono come fossero nel salotto di casa loro ad inveire contro la TV?

#98 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28076 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:49

A volte penso di essere oblomov, giacchè mi legge nel pensiero
Ragazzi fate come me: io semplicemente ME NE FOTTO
(e vivo neglio)
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#99 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 35242 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:50

Se volete la mia opinione, io sarei stato per cancellare quei messaggi e sanzionare gli autori (con tutto che di Don Verzé penso tutto il male possibile). Ma il forum non lo modero io.
  • 0

#100 Guest_ale_*

Guest_ale_*
  • Guests

Inviato 02 gennaio 2012 - 11:52

Ma il forum non lo modero io.

va bè, ma lo gestisci, sei l'amministratore. io non chiedo sanzioni ai singoli utenti (l'ho già scritto) perché penso non risolverebbero nulla. è un malcostume radicato in quella sezione. ci vogliono regole certe: questo non si può scrivere, questo si, ecc. è vostro compito dirci cosa è lecito, cosa no. ora come ora non si capisce.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq