Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Musica Classica Con Strumenti Rock


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 13:46

tirate fuori tutto quello che vi viene in mente a parte Glenn Branca e Rhys Chatham.
Rock è da intendersi con molte virgolette, anche se mi piacerebbe vedere un compositore alle prese con la formazione chitarre/basso/batteria/voce
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 13:55

forse è un po' scontata come risposta... ma al momento m'è venuto in mente

Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#3 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 14:05

forse è un po' scontata come risposta... ma al momento m'è venuto in mente

Immagine inserita


non conosco il disco ma mi interessano i compositori classici che usano strumenti tipo chitarra elettrica, distorsioni ed effetti, batteria, tastiere elettriche e cose simili, non i gruppi rock che provano a fare musica classica.
Schnittke per esempio è uno che usa spesso strumenti particolari ma spesso in formazioni orchestrali, mi incuriosiscono di più le cose cameristiche (e magari trovare finalmente uno che usa pure distorsioni), però fatto quel distinguo va bene tutto

Messaggio modificato da dick laurent il 27 dicembre 2011 - 14:06

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 14:08

avevo capito male il senso della tua richiesta
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 14:18

Mi hai preceduto nel citare Schnittke - ricordo distintamente una parte della prima Sinfonia dove c'era l'elettrica. Ma in generale era un compositore visionario e tutt'altro che conservatore. :)
Il buon Fausto Romitelli ci dava giù con chitarre e strumenti elettronici à la page. Purtroppo le cose belle durano sempre troppo poco.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 15:08

Mi hai preceduto nel citare Schnittke - ricordo distintamente una parte della prima Sinfonia dove c'era l'elettrica. Ma in generale era un compositore visionario e tutt'altro che conservatore. :)
Il buon Fausto Romitelli ci dava giù con chitarre e strumenti elettronici à la page. Purtroppo le cose belle durano sempre troppo poco.


non la vedo per forza come tentativi di essere a là page, quanto di avere altre possibilità di timbri. Tutto sommato il rock per quanto riguarda l'aspetto dei suoni è stato spesso molto più avventuroso della classica, anche per la difficoltà forse data dal mettere su spartito certe cose. Anche per quanto riguarda Schnittke, per quel che ho sentito mi pare che la chitarra la usi sempre pulita, senza distorsioni nè effetti. O sbaglio?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#7 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 15:31

Il primo che mi viene in mente è Zappa, che utilizza la chitarra rock ma compone in maniera accademica, pensa per esempio a gran wazoo.

Poi Rypdal e volendo andare sul leggero Morricone nelle sue colonne sonore.
  • 1

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 15:56

Il primo che mi viene in mente è Zappa, che utilizza la chitarra rock ma compone in maniera accademica, pensa per esempio a gran wazoo.


Zappa in effetti è un caso limite, nel senso che nasce come musicista rock ma è comunque anche altro. Però di sicuro è uno di quelli che più ha provato a fare qualcosa in quella direzione,oltre all'essere stato anche di ispirazione per compositori famosi come Michael Daugherty (che qui ci starebbe). Rypdal invece lo escluderei, nel senso che comunque è un chitarrista jazz e non un compositore classico nel pieno senso del termine.
Morricone come altri compositori da film ci stanno, però va detto che la musica da film è quasi sempre molto frammentaria, per cui mi interessa di più l'ambito proprio classico.

Messaggio modificato da dick laurent il 27 dicembre 2011 - 15:57

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 16:16

ci ha provato rypodal a fare cose classiche ma so venute delle lagne eciemmiane ... Lux aeterna per esempio che si becco' 3 stelle su 5 su amadeus
  • 0

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 18:21

Il buon Fausto Romitelli ci dava giù con chitarre e strumenti elettronici à la page. Purtroppo le cose belle durano sempre troppo poco.


paloz, mio malgrado ti ho dovuto dare un +
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2011 - 06:01

il fatto è che la chitarra elettrica in un'orchestra proprio non sai dove infilarla senza che dia fastidio... violino , sassofono ed arpa già coprono quei timbri se la suoni pulita.
Se la suoni sporca fai rumore e dai fastidio.

Ha senso solo se solista.

Messaggio modificato da tonysuper il 28 dicembre 2011 - 06:19

  • 0

#12 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2011 - 09:14

Mi hai fatto venire in mente "Electric Counterpoint" di Steve Reich, eseguita da Pat Metheny nell'edizione Nonesuch. Ma direi che anche qui siamo in un caso limite, dove poi il termine "classica" stride davvero tanto. :)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2011 - 09:58

il fatto è che la chitarra elettrica in un'orchestra proprio non sai dove infilarla senza che dia fastidio... violino , sassofono ed arpa già coprono quei timbri se la suoni pulita.
Se la suoni sporca fai rumore e dai fastidio.


vabbè dipende dal compositore e dalla composizione suppongo, per me la difficoltà nell'uso di distorsioni è che è qualcosa che va ben al di là di quello che puoi scrivere su uno spartito. Come fai a mettere in partitura le distorsioni dei My bloody valentine, dei Monoshock o gli effetti di Fennesz?
Comunque alcuni esempi (tutti con chitarra pulita)

frank martin - poemes de la mort (1969)
http://www.youtube.c...ture=plpp_video

michael tippett - new year suite (1988)
http://www.youtube.c...ture=plpp_video

gavin bryars - after the requiem 1990)
http://www.youtube.c...feature=related

e poi varie cose di david bedford

qualsiasi cosa vi venga in mente aggiungete
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 11:48

Ken Ueno - Blood blossoms
https://www.youtube....h?v=d8Xm05YegDE

pezzo interessante se non altro per il fatto che la chitarra elettrica viene usata con una distorsione, cosa rara per un compositore. Di solito o la chitarra è usata in pulito o per fare la tamarrata neoclassica.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#15 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 17:48

Prova con David Lang.
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#16 Le Clochard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2014 - 20:56

http://www.youtube.c...h?v=5U3HPaSpRsY

http://www.youtube.c...h?v=5NLvaJ-UXrA

http://www.youtube.c...h?v=51SZKFo6k-A
  • 0

#17 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2014 - 09:47

Venerdì scorso ai concerti di Milano Musica c'è stata una serata per chitarra elettrica e percussione (Flavio Virzì e Simone Beneventi, bravissimi).

Nel programma:

 

Tristan Murail
Vampyr!  (1984) 
per chitarra elettrica

6'

 

Mauro Montalbetti (1969)
La nostra rabbia, intatta (2014)
per chitarra elettrica e percussioni

10'

 

Giovanni Mancuso
George, Nick e il mistero del nastro distrutto (2014)
per percussioni, chitarra elettrica e oggetti accessori

10'

 

Fausto Romitelli
Trash TV Trance (2002)
per chitarra elettrica

12’

 

 

Quello di Murail è praticamente un assolo rock-metal che nel 2014 non suona certo nuovo. Si muove tra riffoni quasi-Metallica e sleghi riccardi.

Montalbetti e Mancuso erano in prima assoluta. Piuttosto bello il secondo (con certe influenze quasi math-rock).


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 14:47

2x5 di Steve Reich, pezzo trascinante (e accessibilissimo) scritto nel 2008

https://www.youtube....h?v=wRN_jUrJSnE


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi