Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Phish


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Carlo Maria

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 30 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2011 - 13:03

Ritengo che la recensione di Stefano Pretelli [Pietra Miliare Phish - A Picture of Nectar (Elektra 1992)] sia una delle migliori presenti sul sito di Ondarock ed anche il motivo per il quale non mi sia mai azzardato a cimentarmi con l'arduo compito di creare una monografia del mio gruppo preferito: non riuscirei mai a mettere insieme un'analisi così puntuale, fine e dettagliata.
Mi dispiaccio, tuttavia, di una tale lacuna in un sito così completo: per me la band di Trey Anastasio&soci rappresenta il meglio di una decade e sono un gruppo straordinario sia sotto l'aspetto tecnico sia dal punto di vista compositivo.
La parte iniziale del corpus della recensione del Pretelli potrebbe senza dubbio corrispondere all'incipit della monografia del gruppo, ma sicuramente occorrerebbe analizzare più approfondita i diversi aspetti che, per ovvi motivi, sono rimasti in secondo piano: gli anni di esibizioni live in giro per gli Stati Uniti senza aver ancora pubblicato neanche un disco (ma solo cassette autoprodotte e smerciate appunto durante i concerti); l'ascesa e la qualità di dischi che l'autore cita solo in rapida successione (Lawn Boy per me merita quanto A Picture of Nectar la palma di Pietra Miliare), l'inizio del declino (intuito nei validi Rift e Hoist, manifesto in Billy Breathes, acclarato in Farmhouse e senza appelli in Undermind). Occorrerebbe poi dettagliare la gigantesca produzione live, composta di oltre cento cd (in continua espansione) di cui almeno alcuni colloco tra il buono e lo straordinario: A Live One, Hampton Comes Live, LivePhish 1, 2, 7, 9, 12, 13, 14, 15, 16, 19, 20... e magari non sarebbe male citare anche il notevole sito Phish.Net che i fan hanno messo su, ricchissimo di ogni ben di dio d'informazione.
Chiedo al Pretelli (se ancora frequenta il forum e il sito: data la mia scarsissima presenza lo ignoro): ne saresti in grado?
Mi chiedo cosa pensino gli altri di questo gruppo fantastico e di quell'analisi che io così tanto apprezzo!
Carlo Maria
  • 0

#2 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2011 - 14:46

Prima o poi compreò qualcosa del gruppo, ho sentito dei brani veramente incredibili...
Anche io mi chiedevo tempo fa come mai i Phish non venissero mai citati nel forum...
Vado a leggere la Pietra..
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 11:46

A Picture Of Nectar è un disco enorme. La riscoperta della jam session nell'epoca del Grunge, meravigliosamente fuori dal tempo come furono i Dire Straits all'epoca delle New Wave.
  • 0

#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 16:11

bello Picture ma anche Lawn Boy e Junta... però il meglio i Phish lo danno dal vivo (come i Deads) e quindi per me il loro apice è A Live One (con dentro una chilometrica di Tweezer che è una goduria pecoreccia per tutti i suoi 30 min e passa)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 19:15

Sono sostanzialmente una jam band. Trey Attanasio è il vero erede di Jerry Garcia, il suo capolavoro seconde me è Stash.
  • 1

#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2012 - 20:23

il suo capolavoro seconde me è Stash.


:wub:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi