Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Niobe - The CClose Calll (Tomlab - 2011)


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 14:45

inizio una discussione su questo album non cagato da nessuno inciso da un'artista (quasi mai) cagata da nessuno, e dico purtroppo.

rispetto alle cartoline sbiadite dei suoi album precedenti, l'impatto dei primi 4 pezzi rimane spiazzante, per l'anima rocky che per la prima volta traspare nella sua musica. dico rocky per dire wave o comunque un funk scuro e abbastanza minaccioso.

per dire, il primo pezzo "The Stilness" ha un incedere pulp-surf piuttosto incazzoso, ed il tipico cantato di Yvonne Cornelius molto abbozzato e molto blues ne fa da contrasto. il fenomeno crea una soluzione a primo avviso piuttosto inafferrabile, ma andando avanti con gli ascolti lo si fa proprio e capiamo che siamo davanti ad una veste insolita di Niobe.

i successivi bozzetti "Monsters Under My Bed" e "You have to Be More" ritornano allo stile più canonico (?!) di Niobe, con reiterazione su cui impostare i suoi vocalizzi free impostati in modo traballante, che di pop hanno molto poco.

menzione d'onore nella 2a parte dell'album per "Piloto Automatico", che ha un contrasto tra i vocals soulful e un giro di chitarra ipnotico e misterioso. anche in questo caso è proprio il contrasto a rendere il tutto interessantissimo, addirittura inedito per quanto mi riguarda.

la ballata acustica stranamente normale (e caldissima, per la prima volta non "distante") "As long As I can Fly" rende ancor più strana la chiusa di un album strano, si, strano sebbene si stia parlando di Niobe.
  • 0

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 16:39

Giubbo, non credo che farebbe molta differenza (nel senso che se lo fileranno in pochissimi comunque), ma se non è stato (ancora) cagato è perchè è appena uscito e non si trova in sharing....

Comunque resto curiosissimo di sentirlo.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 17:07

E' ancora introvabile, o quasi.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 17:12

ma come Niobe mai cagata?
se ne è sempre parlato bene, io ho letto quasi solo recensioni buone
  • 0

 


#5 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 18:10

ma vi siete fermati tutti alla prima riga del post? :-[

Stav, io l'ho ordinato su Amazon uk 3 settimane fa e mi è arrivato da 3 giorni. non è che sia proprio appena uscito quindi. anzi, spesso gli album si trovano "in anteprima" sulla rete.

lassi, beh dai, diciamo che quando esce un suo album non è che il web venga intasato di gente che lo cerca... anzi, si trovano sempre pochissime recensioni dei suoi album precedenti, per non parlare di questo, che addirittura non è nemmeno segnalato sui più vasti database di musica (allmusic, rym, discogs).
  • 0

#6 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2011 - 21:57

Eh, Giubbo, bene o male quello che hai scritto rispecchia ciò che ho letto in rete, su BU e anche su Wire. Che cioè accanto alla "solita" Niobe persa fra canzoni elettroniche, tropicalie e chanteusismi, ci dovrebbero essere anche dei pezzi più sostenuti, rock o funk-wave che sia... Non vedo l'ora di sentirlo (anche se per ora nisba); nel caso l'adorabile Yvonne val bene una modifica alla classifica di fine anno!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#7 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2012 - 23:36

Più corposo e compatto dello sfuggente e caleidoscopico Blackbird’s Echo, poggiato sovente su chitarre mai così rock (torbido e desertico), e ritmiche occhieggianti alla wave (solo verso la fine i beats prendono un po’ il sopravvento), oltre che ovviamente sulla voce, qui più grintosa del solito, di Yvonne, The Cclose Calll sposta ancora un po' il tiro portando a casa il risultato.
Cosa più importante, filo rosso che lega tutta la produzione di Niobe e la rende grande, quel gusto peculiare di stralunare cliché sonori abusati con interventi (elettronici e vocali) che deviano dal trastullo lounge-exotico di base, di modo che alla fine questa musica assomiglia solo a se stessa pur conservando in sè tutti i rimandi possibili. Quando si dice la forza delle idee.


Qui si può sentire
http://www.junodownl...6-02/?trackid=1

Chi vuole di più mi mandi un mp.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#8 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 10:58

Più corposo e compatto dello sfuggente e caleidoscopico Blackbird’s Echo, poggiato sovente su chitarre mai così rock (torbido e desertico), e ritmiche occhieggianti alla wave (solo verso la fine i beats prendono un po’ il sopravvento), oltre che ovviamente sulla voce, qui più grintosa del solito, di Yvonne, The Cclose Calll sposta ancora un po' il tiro portando a casa il risultato.
Cosa più importante, filo rosso che lega tutta la produzione di Niobe e la rende grande, quel gusto peculiare di stralunare cliché sonori abusati con interventi (elettronici e vocali) che deviano dal trastullo lounge-exotico di base, di modo che alla fine questa musica assomiglia solo a se stessa pur conservando in sè tutti i rimandi possibili. Quando si dice la forza delle idee.

Qui si può sentire
http://www.junodownl...6-02/?trackid=1

Chi vuole di più mi mandi un mp.


grande Stav.

addirittura in The Stillness ruggisce così tanto che mi pare di sentire un Alan Vega al femminile.

per me comunque rimane questo il più sfuggente, il più "non so da che parte prenderlo". tutti i dischi di Niobe non mi sono mai risultati immediati, ma questo particolarmente. ci sono certe idee così strampalate che ti chiedi se abbia fatto apposta o se sia un errore, poi però le fai tue, e come al solito, non potresti farne a meno.

sempre onore & amore a Niobe, unica portatrice di certi messaggi musicali nemmeno lontanamente immaginati dagli altri.
  • 0

#9 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 11:17

a me questo come struttura sembra più compatto (sarà anche per la maggior propensione rock), nel senso che salta meno di qui e di là, poi nei singoli pezzi ci sono sempre quegli innesti stranianti che fan deragliare, quei suoni che sbucano fuori e ti portano da un'altra parte.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 11:23

sto andando eh
  • 0

 


#11 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 11:28

sto andando eh

ormai non so più se hai il pisello o la passerina asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 12:03

marianna non sente queste cose dai, sta aspettando la reunion dei Fields of the Nephilim vestita da vera dark

cmq io lo considero un 2012 ovviamente
  • 0

 


#13 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 12:23

praticamente l'hanno suicidato questo disco. Uscito a fine 2011, nessun video, no streaming, non si trovava in rete (si dica quel che si vuole ma son convinto che il downloading possa aiutare la diffusione e non credo che di un disco come questo si venderebbero più copie se non esistesse il downloading).

Recensione OR:
http://www.ondarock..../2011_niobe.htm

Io però non ci ritrovo nessuno dei nomi che vengono fatti.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 12:24

Marco Pagliaccio?
e chi è?
  • 0

 


#15 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 12:36

la rece non dice niente di peregrino. però non capisco perchè forzare con accostamenti del tipo

un cantautorato sghembo e sfaccettato, che fa incontrare i Suicide con Captain Beefheart nella sala d'attesa dello studio di Lydia Lunch.

dove poi?

nella rece vengono citati 20000 generi e generini, il che rende l'idea dell'abilità di Niobe nel mischiare le carte.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#16 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 16:23

la rece non dice niente di peregrino. però non capisco perchè forzare con accostamenti del tipo

un cantautorato sghembo e sfaccettato, che fa incontrare i Suicide con Captain Beefheart nella sala d'attesa dello studio di Lydia Lunch.

dove poi?

nella rece vengono citati 20000 generi e generini, il che rende l'idea dell'abilità di Niobe nel mischiare le carte.


l'unico con cui mi trovo sono i Suicide, ma solo per il modo di cantare che ha in un pezzo, come dicevo prima.

degli altri 2 manco l'ombra.
  • 0

#17 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2012 - 18:40

A me un nome che viene in mente come possibile affinità è quello di Lizzy Mercier-Descloux, però più sghemba ed elettronica.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2012 - 21:51

per me è davvero brava, quando non riesco a capire chi citare se non per qualche assonanza (sì i Suicide ma per quanti secondi? c'è anche un inizio simile a un pezzo dei Joy Zipper ma poi va tutto a puttane) parlo di originalità e lei ne ha da vendere, e poi funziona dai, a volte sono bellissime canzoni ecco cosa sono
  • 0

 


#19 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2012 - 22:38

a me fa ancora impressione il contrasto tra cantato e giro di basso minaccioso in Piloto Automatico.

per me sta donna è un grande punto di domanda, e, come tutti i punti di domanda che si rispettino, la sua musica emana un fascino sempreverde.
  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2012 - 22:43

a me fa ancora impressione il contrasto tra cantato e giro di basso minaccioso in Piloto Automatico.

per me sta donna è un grande punto di domanda, e, come tutti i punti di domanda che si rispettino, la sua musica emana un fascino sempreverde.


come capacità di mischiare in una musica con una forte componente elettronica elementi di paesi "strani" (esotici, negri, arabi o quel cazzo che è) non è lontanissima da Leila ma a Niobe viene tutto naturale mentre l'ultima Leila si sforza senza raggiungere una amalgama così funzionante
  • 0

 


#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2012 - 22:48

per me è davvero brava, quando non riesco a capire chi citare se non per qualche assonanza (sì i Suicide ma per quanti secondi? c'è anche un inizio simile a un pezzo dei Joy Zipper ma poi va tutto a puttane) parlo di originalità e lei ne ha da vendere, e poi funziona dai, a volte sono bellissime canzoni ecco cosa sono

sì, lo dicevo anch'io qualche post più su. E' irresistibile perchè pesca da cose anche arcinote ma le rivolta e combina come solo lei. Ce l'avrà nel sangue (mezzo sudamericano mezzo crucco) ma ci vuole una bella testa. E lei ce l'ha. Questo più l'ascolto più mi piace, è anche un po' più cattivello rispetto alla sua media. Ora dovrei andarmi a recuperare i primi, fino a Voodoluba escluso.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2012 - 22:52


per me è davvero brava, quando non riesco a capire chi citare se non per qualche assonanza (sì i Suicide ma per quanti secondi? c'è anche un inizio simile a un pezzo dei Joy Zipper ma poi va tutto a puttane) parlo di originalità e lei ne ha da vendere, e poi funziona dai, a volte sono bellissime canzoni ecco cosa sono

sì, lo dicevo anch'io qualche post più su. E' irresistibile perchè pesca da cose anche arcinote ma le rivolta e combina come solo lei. Ce l'avrà nel sangue (mezzo sudamericano mezzo crucco) ma ci vuole una bella testa. E lei ce l'ha. Questo più l'ascolto più mi piace, è anche un po' più cattivello rispetto alla sua media. Ora dovrei andarmi a recuperare i primi, fino a Voodoluba escluso.


a me pare originale perchè è molto naturale, i pezzi anche se strani non sono sperimentali, pare sia la sua maniera di fare le canzoni, quella che le riesce meglio; lei ha come un ricordo, lo butta fuori, e poi ne ha un altro diversissimo che però si incastra bene, è una musica esotica abbastanza solare, questo forse il filo comune ma difficilmente è prevedibile
  • 0

 


#23 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 07:22



per me è davvero brava, quando non riesco a capire chi citare se non per qualche assonanza (sì i Suicide ma per quanti secondi? c'è anche un inizio simile a un pezzo dei Joy Zipper ma poi va tutto a puttane) parlo di originalità e lei ne ha da vendere, e poi funziona dai, a volte sono bellissime canzoni ecco cosa sono

sì, lo dicevo anch'io qualche post più su. E' irresistibile perchè pesca da cose anche arcinote ma le rivolta e combina come solo lei. Ce l'avrà nel sangue (mezzo sudamericano mezzo crucco) ma ci vuole una bella testa. E lei ce l'ha. Questo più l'ascolto più mi piace, è anche un po' più cattivello rispetto alla sua media. Ora dovrei andarmi a recuperare i primi, fino a Voodoluba escluso.


a me pare originale perchè è molto naturale, i pezzi anche se strani non sono sperimentali, pare sia la sua maniera di fare le canzoni, quella che le riesce meglio; lei ha come un ricordo, lo butta fuori, e poi ne ha un altro diversissimo che però si incastra bene, è una musica esotica abbastanza solare, questo forse il filo comune ma difficilmente è prevedibile


questo è proprio vero.

per quanto le sue "canzoni" risultino stonate, si sente proprio che non c'è il minimo artificio da parte sua, non potrebbe comporle e cantarle che così.
  • 0

#24 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 07:26


per me è davvero brava, quando non riesco a capire chi citare se non per qualche assonanza (sì i Suicide ma per quanti secondi? c'è anche un inizio simile a un pezzo dei Joy Zipper ma poi va tutto a puttane) parlo di originalità e lei ne ha da vendere, e poi funziona dai, a volte sono bellissime canzoni ecco cosa sono

sì, lo dicevo anch'io qualche post più su. E' irresistibile perchè pesca da cose anche arcinote ma le rivolta e combina come solo lei. Ce l'avrà nel sangue (mezzo sudamericano mezzo crucco) ma ci vuole una bella testa. E lei ce l'ha. Questo più l'ascolto più mi piace, è anche un po' più cattivello rispetto alla sua media. Ora dovrei andarmi a recuperare i primi, fino a Voodoluba escluso.


Not, sentiti Tse Tse.

mi ricordo ad un concerto a Padova, dopo lo show, le avevo portato la mia copia CD di Tse Tse per farglielo autografare, e lei mi ha detto che me lo invidiava tantissimo, poichè lei non lo possedeva! (forse ve l'avevo già detto in passato, su queste cose tendo ad essere pesante).
  • 0

#25 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2014 - 09:32

porca vacca, non ne sapevo niente. ma con Niobe il marketing rasenta lo zero ormai!

tanti più per RIEN per aver diffuso questa notizia fondamentale.
  • 0

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2014 - 09:35

guarderò pure io
  • 0

 


#27 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2014 - 20:32

Uffa, non c'ho manco il tempo per cercare un link. Vabbè se trovate qualcosa passatemelo in privato e sarete lautamente ringraziati (senza impegno).
  • 0
A chemistry of commotion and style

#28 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2014 - 08:02

Not, io ieri l'ho trovato intero su Spotify. l'ho ascoltato dal cell a spizzichi e bocconi, esattamente come i rumeni quando ascoltano la musica alla fermata dell'autobus. solo che al posto della musica giostraia c'era Niobe... meno male che non mi ha sentito nessuno va.
  • 0

#29 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2014 - 11:39

Ma nessuno l'ha trovato l'ultimo? Manco su Soulseek? Dai, fatemi un regalino :-(
  • 0
A chemistry of commotion and style

#30 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2014 - 12:10

aahh Not, ma tu c'hai il dono della lettura del pensiero allora eh... l'ho comprato su Amazon poche ore fa.

però questo non penso che risponda alla tua domanda del regalino asd
  • 0

#31 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2014 - 13:23

beh se me lo masterizzi poi ti dico dove spedirlo :-)

vabè, magari guardo anch'io su amazon....
  • 0
A chemistry of commotion and style

#32 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2014 - 13:43

beh se me lo masterizzi poi ti dico dove spedirlo :-)

vabè, magari guardo anch'io su amazon....


aahh i CD masterizzati... :wub: te lo mando via fax!!!
  • 0

#33 matt

    brundle-mosca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1104 Messaggi:
  • LocationBoncellino - Emilia-Romagna

Inviato 18 agosto 2017 - 16:32


 

Sembra valido.

A suo tempo avevo apprezzato molto anche "Chance of Rain".

 

Vado un attimo off topic: I dischi di Niobe (su cui andrebbe aperto un thread monografico; Ɲ●† mi sembra pronto per farlo direi   asd ) a che bitrate li avete? io su soulseek non li trovo mai a 320..

 

beh, volendo si può usare questo che era sul penultimo disco ma si parlava un po' anche di lei in generale:

http://forum.ondaroc...ll-tomlab-2011/

 

Io conosco meglio la fase più "pop" (da White Hats in poi), su quella prima, più frastagliata e complicata, non sono ferratissimo.

 

In effetti gli ultimi due dischi non li avevo trovati a 320 manco io, gli altri non saprei...(White Hats e Blackbird's Echo invece li avevo comprati)

 

 

Rispondo qua.

 

Gli ultimo due mi mancano proprio.  A 320 ho solo "Blackbird's Echo"


  • 0

il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi

https://rateyourmusi.../~Art__Vandelay


#34 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2017 - 12:08

Diciamo che in generale non è stata molto oculata nel promuoversi / farsi promuovere. Oppure non gliene frega un cazzo (probabile). Comunque mi avete fatto venir voglia di tornare sui suoi primi dischi e ripescare l'ultimo "Child of Paradise" (che non mi ricordo per nulla).
  • 2
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi