Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

A Star Is Born: Lana Del Rey


  • Please log in to reply
1325 replies to this topic

#1301 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 14:36

Io ho il problema contrario, ormai la apprezzo solo quando svia dalla ballata sadcore al piano e azzarda qualcosa di diverso, proprio come ai tempi di Born To Die... 

 

Ricordo bene, mi riferivo agli espugnatori di Sagunto. 

 

Qui credo che l'azzardo sia di mera rottura e non di costruzione, per quanto diversa dal solito, quasi a voler tranciare un sentimento. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#1302 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 15:07

Anche a me piace più la seconda parte!
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1303 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 17:00

Mi sa che questo nuovo album, come temevo, finirà a far compagnia a NFR tra le mie preferenze dei suoi album. Ovvero all'ultimo posto asd

Che poi in generale i suoi pezzi, presi singolarmente potrebbero piacermi anche di più di quell'altro mattonazzo ma è nuovamente un disco inutilmente troppo lungo (addirittura quasi 10 minuti di interludi spoken ad allungare il brodo!?), troppo "ninnanannoso", a tratti impalpabile... e sì che nel precedente album c'era quella Dealer che lasciava intravedere e sperare nuovi paesaggi sonori da approfondire, invece nada!

Secondo me la Del Rey dovrebbe assolutamente mollare Antonoff e la sua cricca a questo punto, è chiaro che lui non è più in grado di dare ai suoi album una nuova identità ben precisa di volta in volta e che questo classicismo esasperato più che rendere la sua musica "timeless" la sta rendendo sempre più indistinguibile e associabile a un periodo ben preciso della sua carriera. Non si scorgono praticamente più evoluzione e ricerca insomma.

Se poi l'unica strapazzata stilistica deve essere l'arrangiamento trappuso vecchio di 5 anni del terzultimo e penultimo pezzo allora meglio niente.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1304 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 12:03

Ascoltato la prima metà stamane. Mi ha rimesso sonno.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1305 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 12:33

asd asd asd non sei arrivato quindi ai due pezzi più belli (Grandfather Please... e il nuovo duetto con Father John Misty) ma in effetti è un bello sforzo di prima mattina.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1306 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 14:51

A parte alcune tracce davvero notevoli, si è po' seduta e non mi ha convinto con questi riempitivi parlati che già detesto nei dischi hip hop. E pure io penso che ormai Antonoff sia da "licenziare". Poi auto-campionarsi è sempre indice di stanchezza. Comunque mi occorre riascolto per definire meglio tutto.


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#1307 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2023 - 13:51

Poi auto-campionarsi è sempre indice di stanchezza.

 

Che poi il pezzo in questione, Taco Truck, non sarebbe nemmeno male, si differenzia anche abbastanza dalle altre quindi trovo proprio inutile ed eccessivo che si trasformi in Venice Bitch riproponendone le melodia quasi interamente.

Comunque con parecchie sforbiciate non sarebbe decisamente migliore, riconfermo Grandfather e Let The Light In come le più belle ma non è niente male anche Candy Necklace.

Ordinaria amminastrazione Paris Texas e Sweet, interessanti le influenze gospel di The Grants e Magaret e i primi due singoli (anche se non mi hanno fatto impazzire rispetto ai suoi precedenti).

Però pezzi come Kintsugi e Fishtails sono una mattonata sugli zebedei e sugli interludi e i pezzi "moderni" mi sono già espresso.
 


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1308 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 08:54

kintsugi e fishtail sono tra le mie preferite  :

 

concordo comunque sulla mattonata nel complesso, il mio disco da mezz'ora sarebbe probabilmente una collezione dei pezzi piu' sonnacchiosi e fuori dal tempo di cui vi siete rotti le scatole asd


  • 0

#1309 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 11:18

Ahimè, questo è il primo album di Lana che mi ha veramente annoiato. Anche in quelli che preferisco meno (Honeymoon e Chemtrails over the Country Club), c'era comunque in ogni canzone almeno uno spunto, un guizzo, un passaggio, che le rendeva valevoli di un ascolto, che mi impediva di skipparle.

A sto giro ho l'impressione che invece di pezzi "inutili" ce ne siano e pure in quantità non ignorabile. Non che siano brutti, il problema è che mi sa di già sentito, già fatto. E' un po' come se fosse un album di materiale avanzato.


  • 0

#1310 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 11:32

Ma non è che con il famigerato furto dell'hard disk sono scomparse le vere canzoni e ha rimediato con gli avanzi?

 

Chemtrails nel frattempo è diventato il mio prefe assieme a NFR, ed è anzi quello che riascolto più spesso.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1311 aidarn999

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2023 - 16:21

Io invece lo trovo molto più centrato, complesso e stratificato delle sue ultime due prove. Non siamo ai livelli dei suoi tre capolavori, Ultraviolence - Honeymoon - NFR, ma siamo sempre in presenza di una scrittura ispirata ed evocativa.

I primi quattro pezzi di per sé valgono già tutto il disco, sono splendidi. I due interlude appesantiscono l'ascolto e potevano avere una durata inferiore, ma fortunatamente c'è di mezzo quel gioiellino oscuro di Candy Necklace, altra perla.

Kintsugi e Fingertips sono toste, necessitano di molteplici ascolti, ma una volta addentratisi nella loro narrativa si rimane completamente coinvolti. I testi sono emotivamente una coltellata al cuore.

Grandfather poi è un capolavoro, penso sia tra le cose più belle che abbia mai scritto.

La seconda parte del disco è più debole, ma Let The Light In e Margaret le trovo comunque adorabili. 

Fishtail e Peppers evitabili, Taco Truck molto divertente e l'aver inserito VB per me ha più un senso ironico che di ''auto campionamento'': è una sorta di presa in giro nei confronti della critica che ha osannato NFR. Lei ha sempre sostenuto di non comprendere l'entusiasmo per il disco, quasi come se tutti si fossero accorti solo all'improvviso del suo talento, ignorando i primi tre dischi che erano splendidi e che avevano ricevuto recensioni abbastanza tiepide dalla critica americana.  Sicuramente VB è anche uno statement ben preciso di Lana e l'averla inserita è anche un modo per dire ''sono quella Venice Bitch, faccio quel che mi pare''.

 

Mentre BB aveva troppi ripescaggi dal passato, segno per me di stanchezza creativa, ed una Dealer completamente fuori contesto, e Chemtrails pochi brani d'impatto (se si escludono White Dress e Yosemite), questo nono disco ha molti più pezzi memorabili ed un concept anche più forte, sia a livello sonoro che tematico. 

Sicuramente non il più bel disco da lei prodotto, ma rimane di alto livello, come tutta la sua produzione.


  • 1

#1312 birdantony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 06:27

Anche io vado un po' controcorrente e nonostante in materia, su questo topic ci sono i miei fari, debbo ammettere che se questo DYKTATUOB non é il suo migliore, a mio gusto, poco ci manca. Soprattutto a livello di testi trovo un'evoluzione ed una nuova maturità (anche solo di approccio alle abituali tematiche) che me la rendono ancora più affine.
Certo rimane sempre il problema della lunghezza e dell'omogeneità stilistica dei suoi lavori che rendono l'ascolto un'impresa sempre abbastanza ostica. Problena che io ho risolto anni fa, con lei, trattando i suoi dischi come un buon rosso d'annata. Non é che lo strappi e te lo tracanni, ma lo centellini e te lo gusti un po' con calma. Ecco, io divido i suoi dischi in 4 e me ne gusto un quartino alla volta. Così non rischio nemmeno di ubriacarmi:)
Per quanto riguarda i singoli pezzi, beh togliendo gli interludi (e Paris, Texas che giudico più o meno tale) li trovo tutti abbastanza centrati. La sequenza iniziale classe pura, l'accoppiata Granfather/Let the light in probabilmente il picco più alto, ma anche un pezzo probabilmente minore tipo Kintsugi a me spacca il cuore (sarà che sono vecchio o che ho perso anche io mio padre da poco). Anche l'accelerazione sul finale, seppur non la parte migliore a mio gusto, trova il suo senso. E peraltro sono abbastanza certo che a prescindere dal differente livello di valutazione che si dà a questo disco, tale livello sarà destinato inesorabilmente a crescere col passare di tempo ed ascolti.
E io comunque sono già dentro al tunnel dell'ammore :)
  • 5

#1313 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 08:17

È il suo Bookends.
  • 2

#1314 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2023 - 09:41

È il suo Bookends.

strano  a dirsi ma anch'io ci ho visto richiami a S&G


  • 2

#1315 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2023 - 10:42


Concordo, pure per me potrebbe essere il suo migliore. Con gli ascolti la sensazione iniziale di mattonata si è dissipata (forse è la senilità asd).

Trovo che come scrittrice e anche performer sia in costante crescita, ci sono molte più sfaccettature e sfumature rispetto a un tempo. Produzione cristallina, con Antonoff si complementano bene.

Le ultime due le avrei evitate però, a parte che non sono granché mi sembra che non c'entrino niente col resto. Le considero tipo bonus tracks asd
  • 1

#1316 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2023 - 14:17

C'è una freschezza e vitalità nel disco che negli ultimi due mi era mancata, nella sua voce, nei pezzi nuovi e nel modo in cui ha strutturato il tutto, infilandoci interludi, pseudotrappate e momenti più erratici. Blue Banisters aveva delle cose pregevoli, ma la quantità di lenti costruiti su una manciata di accordi scontatissimi e ripetitivi lo rendeva asfissiante. Qui lo sviluppo armonico è più complesso e interessante, Sweet ad esempio ha la grandiosità di un numero di Broadway.


Candy Necklace e Paris, Texas sono splendide nella loro levità grezza, sembrano uscite da una jam session, con la voce che raddoppia la linea di pianoforte. Belle anche la title track, Let The Light In e soprattutto A&W, il suo nuovo capolavoro.
  • 1

#1317 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2023 - 16:08

io invece l'ho trovato monotono, inutilmente lungo (77 minuti) e soprattutto povero di idee , tant'è che alla fine si autoriciclica pure.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#1318 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2023 - 21:26

sempre piu' lynchiana  :wub:


  • 1

#1319 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2023 - 16:02

Gran bel video (per uno dei brani migliori dell'album) peccato il pezzo ne esca forse un po' schiacciato dal concept visivo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1320 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2023 - 22:45

Gran bel video (per uno dei brani migliori dell'album) peccato il pezzo ne esca forse un po' schiacciato dal concept visivo.

 

Ho pensato la stessa cosa, ma non riesco a non ipnotizzarmi, pure nuovamente con qualche chiletto in più, è una rotondità genuina, suprema. La canzone risulta sbattuta, ma chi osserva gira la trottola. Sto esagerando? Sì. asd


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#1321 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 19 giugno 2023 - 14:55


  • 2

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#1322 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2023 - 20:05

Mi chiedo se a lei (ma a ogni artista in generale) possa dare fastidio che, nonostante un disco di nuove e belle canzoni pubblicato da poco, l'attenzione social e streaming sia tutta concentrata su un outtake di Ultraviolence, quindi vecchio di quasi dieci anni.

Questa "democrazia musicale" in cui è il pubblico a scegliere i singoli, a far tornare in auge pezzi vecchissimi solo perchè accompagnano balletti su tiktok la vedo tutto sommato poco rispettosa delle scelte artistiche degli artisti...


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1323 birdantony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2023 - 22:44

Piuttosto i due pezzi sull'album del padre a me sembrano tra le sue cose più belle e 'centrate' anche se noto non se li caghi nessuno :)
  • 0

#1324 birdantony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2023 - 20:45

Annunciato il concerto a lido di Camaiore domenica prossima, presi i biglietti anche se probabilmente me ne pentirò. Nemmeno mi piace troppo la scaletta di questi ultimi show. Vabbé vi dirò.
  • 0

#1325 simpe94

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 39 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2023 - 16:48

Il concerto è stato spettacolare, forse sovrabbondanti le coreografie, ma lei veramente in stato di grazia. Prima volta che ha fatto COCC live, pazzesca. Bella energia anche dal pubblico (anche se non ho mai visto così tanta gente sentirsi male a un concerto).


  • 1

#1326 birdantony

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2023 - 17:16

Era abbastanza caldino. Comunque concordo, ero partito prevenuto, ma lei invece gran performer anche nella dimensione live. Devo poi dire che i pezzi dell'ultimo album dal vivo acquistano anche più colore.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi