Vai al contenuto


Foto
- - - - -

IEM (in ear monitors)


  • Please log in to reply
18 replies to this topic

#1 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2011 - 17:34

Ho scoperto in questi giorni una nuova maniera di ascoltare musica ovvero le cuffie-tappo che si inseriscono nel cavo dell'orecchio, le cosiddette in ear monitors.

La mia esigenza nasce dal fatto che in ufficio, palestra ci sono troppi rumori e non posso usare le cuffie a padiglione.
Complice un'offerta di amazon (60% sconto) ho ordinato queste
http://shop.philips....2dsZS5pdA%3d%3d

e nel frattempo ho preso una roba scrausa della sony a 10 euro che ho sperimentato oggi.

Ho dovuto smadonnare per capire come si indossano e come scegliere il gommino. Alla fine ho trovato un video su internet e ho scelto la dimensione large.

Sono rimasto basito perchè già con quelle giocattolo ho praticamente azzittito tutti i rumori dell'ambiente e ho ascoltato musica che di solito non si puo' sentire con gli auricolari (una sinfonia di beethoven), a volume del 25% piu' basso, addirittura cogliendo piu' dettagli che coglievo con sennheiser a padiglione (!).

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi usa le monitor (soprattutto immagino qualche cantante o batterista). In particolare se ci sono seri (proporzionati al prezzo) miglioramenti a passare a modelli high end tipo questo http://www.shure.com...ating-earphones e se devo usare delle accortezze particolari (limitarne l'utilizzo ad un tot di ore al giorno per esempio).
  • 0

#2 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 06 dicembre 2011 - 18:48

Le compri con i soldi che hai fatto vendendo le tue capacità scientifiche a qualche SGR del cazzo? asd
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#3 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2011 - 18:54

le mie capacità scientifiche non le compra nessuno asd non servono :firuli:
  • 1

#4 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 06 dicembre 2011 - 19:13

In particolare se ci sono seri (proporzionati al prezzo) miglioramenti a passare a modelli high end t


Sì, ci sono miglioramenti ENORMI.
io ne ho avute 3 paia diverse con prezzi di listino fra i 60 e i 120 euro, quindi niente di esoterico ma spanne sopra quelle da ipermercato.
Un paio di sony che non erano male, suono ed ergonomia medio-buone, un paio di shure che avevano un suono e un isolamento eccezionali ma purtroppo erano ergonomicamente scarse, il cavetto era troppo rigido, difficile da trasportare senza rovinarlo e infatti si sono distrutte in poco tempo. Adesso ho delle etymotic che invece sono mostruose ergonomicamente, il filo è sottilissimo e indistruttibile ma la qualità audio è inferiore alle shure.
Se hanno migliorato l'ergonomia io andrei sulle shure, sopra i 100 euro/dollari secondo me è tutta roba ottima, a meno che tu non sia un fanatico.
  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#5 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2011 - 21:21

Io sono passato dalle cuffie normali da 10€ a quelle di questo tipo sempre 10€
La differenza è comunque enorme. Tocca solo stare più attenti quando si cammina per strada perché non senti più i rumori del traffico
Uso queste della Nokia con il telecomando, comodissimo
http://europe.nokia....-headset-wh-701

Roba più costosa mi piacerebbe, ma visto che appunto le uso solo quando sono in giro, non mi va di spendere 100€ per qualcosa che rischio di rompere
  • 0

#6 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 07 dicembre 2011 - 22:39

ma la storia che in teoria danneggiano l orecchio più delle cuffie normali é vera o solita paranoia/bufala?
  • 0

#7 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2011 - 23:35

ma la storia che in teoria danneggiano l orecchio più delle cuffie normali é vera o solita paranoia/bufala?

È una bufala, anzi, col fatto che le cuffie in ear isolano meglio i rumori esterni grazie ai gommini, si possono tenere volumi più bassi, quindi in realtà è il contrario; inoltre la fonte di suono è alla stessa distanza dal timpano rispetto alle cuffie normali.

Io dopo essermi trovato benissimo con le Klipsch Image S4i, settimana scorsa ho approfittato di un super sconto per comprare queste: http://www.amazon.co...23302442&sr=8-2 (pagate 90€)

EDIT: Ah, credevo che lo sconto fosse finito, invece se si clicca su "without microphone" il prezzo è ancora scontato (ovviamente non hanno il microfono e i tasti, ma per il resto sono uguali e se si usano solo per ascoltare vanno benissimo).
  • 0

#8 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2011 - 01:14

ma la storia che in teoria danneggiano l orecchio più delle cuffie normali é vera o solita paranoia/bufala?


Dipende da come le usi. qui se ne parlava qualche mese fa.
  • 0

#9 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 08 dicembre 2011 - 20:28

cmq ho visto che ce n era un paio a 7 euro ed ho provato a prenderli e devo dire che si sente veramente da dio, sento meglio in quelli che nelle mie cuffie "normali" che costano quasi 9 volte tanto"! peró pur tenendo il volume già solo ad 1, quindi al minimo proprio mi sembra già parecchio forte con queste cuffie, sarà che ho le orecchie delicate perché sento già di per se sempre la musica solo molto bassa? di solito infatti me la sento solo a casa ma con le cuffie perché la mia dolce metá non regge i miei ascolti :D esiste qualche modo per controllare se i suoni sono a livelli pericolosi? che con le orecchie sono un po´ paranoico!
  • 0

#10 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 08 dicembre 2011 - 21:57

Io ho delle Sennheiser CX 300 II e devo dire che mi trovo molto bene (anche se mi danno l'impressione che si debbano rompere da un momento all'altro)

http://www.amazon.co...23302442&sr=8-2 (pagate 90€)


Ma i gommini sono semirigidi o sbaglio? Si adattano bene all'orecchio? Poi sinceramente non so se spendere quella cifra eh,alla fine uso solo un "misero" ipod che in quanto a qualità audio non è chissà che cosa.
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#11 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 08 dicembre 2011 - 22:18

Ma i gommini sono semirigidi o sbaglio? Si adattano bene all'orecchio? Poi sinceramente non so se spendere quella cifra eh,alla fine uso solo un "misero" ipod che in quanto a qualità audio non è chissà che cosa.


Ma quei cosi suonano tutti uguali, è proprio per quello che il valore aggiunto viene dalle cuffie.
Ricordiamoci sempre della mitica maglietta....

Immagine inserita
  • 3

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#12 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2011 - 23:40

Io ho delle Sennheiser CX 300 II e devo dire che mi trovo molto bene (anche se mi danno l'impressione che si debbano rompere da un momento all'altro)


http://www.amazon.co...23302442&sr=8-2 (pagate 90€)


Ma i gommini sono semirigidi o sbaglio? Si adattano bene all'orecchio? Poi sinceramente non so se spendere quella cifra eh,alla fine uso solo un "misero" ipod che in quanto a qualità audio non è chissà che cosa.

In che senso "semirigidi"? Si adattano bene sì, sono fatti apposta, ce ne sono di diverse misure e diverse forme.
  • 0

#13 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2011 - 07:08

Alla fine ho preso un paio di cuffie che non sono affatto in-ear.
Le Bose Ae2 e sono una roba eccezionale. L'unica cosa è che ho l'impressione che l'ipod faccia fatica a pilotarle. Invece la scheda audio del computer ci riesce bene (mistero).

Vanno a sostituire le ormai storiche e consumate px100 della senn che, per quello che le pagai nel lontano 2004 (30 euro), hanno un suono niente male.
  • 0

#14 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2011 - 11:26

alla fine ai buttato al cesso tutti i consigli e ti sei preso le peggiori
  • 0

#15 Centomini

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 09 dicembre 2011 - 11:42

Le Klipsh X10 dicono che sono ultracomode e bensuonanti, il problema è che ci sono altrettanti che dicono che si sfascino a guardarle.
  • 0

"Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa."


#16 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 09 dicembre 2011 - 12:41

In che senso "semirigidi"? Si adattano bene sì, sono fatti apposta, ce ne sono di diverse misure e diverse forme.


Pensavo che si potessero piegare poco e quindi causare dolori al canale uditivo , se mi dici così tanto meglio.

Ma quei cosi suonano tutti uguali, è proprio per quello che il valore aggiunto viene dalle cuffie.


Mannò dai, è come dire che tutti gli amplificatori suonano uguali...Avevo letto che i Cowon ad esempio gli sono superiori.
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#17 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 09 dicembre 2011 - 13:18

Mannò dai, è come dire che tutti gli amplificatori suonano uguali...Avevo letto che i Cowon ad esempio gli sono superiori.


sì ma parliamo di aggeggini consumer sottili come un foglio di carta, che differenze vuoi che ci siano? Invece la differenza che può fare una cuffia di qualità e ben isolata è ENORME.
Cioè, per capirsi, fra un ipod + cuffie ottime e un impianto hi-fi di alta classe + cuffiette dell'iper, suona meglio la prima configurazione.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#18 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2011 - 13:30

alla fine ai buttato al cesso tutti i consigli e ti sei preso le peggiori


?
  • 0

#19 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 09 dicembre 2011 - 14:03

Vabbè ovvio che suoni meglio la prima alternativa, è come paragonare un impianto audio in macchina costato migliaia di euro ad uno in casa con la stanza insonorizzata..

Tieni conto però che oltre una certa impedenza le cuffie propongono la stessa qualità su quei cosi portatili, quindi non converrebbe spendere oltre un certa soglia..

Io comunque con le cx300 mi trovo bene, l'unica nota negativa è che i gommini non sono così performanti e qualche rumore si sente..Purtroppo io ho anche il cattivo gusto di alzare troppo il volume che in quel tipo di cuffie è sconsigliatissimo..
  • 0
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi