Jump to content


Photo
- - - - -

Kate Bush - 50 Words For Snow [Fish People, 2011]


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 05 December 2011 - 11:32 AM

chi va oltre spesso viene criticato per non essere prigioniero del passato, kate è rinata e 50 words for snow un album che segna il 2011

http://www.ondarock....1_katebush2.htm
  • 0

#2 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,074 posts

Posted 05 December 2011 - 13:53 PM

chi va oltre spesso viene criticato per non essere prigioniero del passato, kate è rinata e 50 words for snow un album che segna il 2011

http://www.ondarock....1_katebush2.htm


completamente d'accordo con questa riga di commento, esaurientissima nella sua semplicità.
  • 0

#3 kbsite

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Posted 06 December 2011 - 16:34 PM

Verità è che la musica non è mai andata avanti grazie alla critica miope. Kate avanza con passi da giganti e queste persone restano indietro di più di 30 anni... verrebbe proprio da chiedere che la smettano di accasciarci con i loro sproloqui.
Pare che si sentano obbligati a parlarne solo perché recensiscono artisti che indicano di essere stati influenzati dalla sua arte.
Kate Bush è diventata punto di riferimento per molte(i) delle(gli) artiste(i) non convezionali uscite(i) negli ultimi decenni e questa è una prima verità innegabile.
Le critiche contrarie a "50 Words for Snow" sono state veramente un numero esiguo contro una valanga di critiche da 10/10 e 9/10 venute da ogni parte del globo. Seconda verità innegabile.
Onda Rock non è in grado di seguire le evoluzioni di un artista singolare e geniale come Kate. Terza verità inconfutabile.
Pazienza. Ci terremo stretta Kate e bye bye Onda Rock.
Personalmente ritengo che "50 Words for Snow" costituisca l'apice creativo di Kate.
Per me amante del pianoforte, della musica Classica, di Billie Holiday, di album come "My life in a bush of ghosts" di Eno e Byrne, "Closer" dei Joy Division, "Into the labyrint" dei Dead Can Dance, di Nyman (es. The Piano), John Barry (es. Out of Africa) e Morricone, tanto per citarne alcuni, "50 Words for Snow" è un sogno avveratosi: appaga a livello emotivo con il suo lirismo e le atmosfere sospese, tiene vivo l'interesse dell'intelletto ascolto dopo ascolto con le sue note dilatate e i sottili (ma complessi) mutamenti.
Ha tracciato un nuovo cammino per le future generazioni di musiciste(i). E questo è quanto.
  • -1

#4 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 06 December 2011 - 16:41 PM

Mi sa che hai pure gusti molti simili a quelli del recensore! asd

P.S.: non è esattamente il caso di 50 Words For Snow, che a mio parere non è un brutto disco (ma nemmeno sto gran capolavoro e certo non tra i suoi dischi migliori) ma anche Reality di Bowie alla sua uscita ricevette solo critiche positive, eppure...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#5 Francesco Giordani

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPip
  • 622 posts

Posted 06 December 2011 - 17:44 PM

Tutte le letture sono ovviamente possibili. Tuttavia mi sento di dire che la recensione argomenta (e documenta) le proprie interpretazioni con grande puntualità, al di là poi che le si condividano o meno
  • 0

#6 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 06 December 2011 - 20:45 PM

la rece è ben scritta, ma ho paura che parlando di kb si dimentichi che questo è il secondo disco dopo il periodo mamma-non musicista, e che il tempo sembra passato per kate ma non per chì pretenderebbe di ascoltare un nuovo hounds of love.
Credo che la grande vittoria artistica di words for snow sia la dimostarzione che alcuni artisti sono ancora capaci di andare avanti e superare sai le attese del pubbilco che della critica...7 senza alcun dubbio
  • 0

#7 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,236 posts
  • LocationPadova

Posted 06 December 2011 - 20:49 PM

Esistono toni e toni per argomentare. Xtc è un signore, chi si iscrive per denigrarmi vomitandomi le sue verità inconfutabili sulla divina Bush che non sarei in grado di capire è quel che è.
  • 1

#8 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 06 December 2011 - 20:51 PM

Verità è che la musica non è mai andata avanti grazie alla critica miope. Kate avanza con passi da giganti e queste persone restano indietro di più di 30 anni... verrebbe proprio da chiedere che la smettano di accasciarci con i loro sproloqui.
Pare che si sentano obbligati a parlarne solo perché recensiscono artisti che indicano di essere stati influenzati dalla sua arte.
Kate Bush è diventata punto di riferimento per molte(i) delle(gli) artiste(i) non convezionali uscite(i) negli ultimi decenni e questa è una prima verità innegabile.
Le critiche contrarie a "50 Words for Snow" sono state veramente un numero esiguo contro una valanga di critiche da 10/10 e 9/10 venute da ogni parte del globo. Seconda verità innegabile.
Onda Rock non è in grado di seguire le evoluzioni di un artista singolare e geniale come Kate. Terza verità inconfutabile.
Pazienza. Ci terremo stretta Kate e bye bye Onda Rock.
Personalmente ritengo che "50 Words for Snow" costituisca l'apice creativo di Kate.
Per me amante del pianoforte, della musica Classica, di Billie Holiday, di album come "My life in a bush of ghosts" di Eno e Byrne, "Closer" dei Joy Division, "Into the labyrint" dei Dead Can Dance, di Nyman (es. The Piano), John Barry (es. Out of Africa) e Morricone, tanto per citarne alcuni, "50 Words for Snow" è un sogno avveratosi: appaga a livello emotivo con il suo lirismo e le atmosfere sospese, tiene vivo l'interesse dell'intelletto ascolto dopo ascolto con le sue note dilatate e i sottili (ma complessi) mutamenti.
Ha tracciato un nuovo cammino per le future generazioni di musiciste(i). E questo è quanto.


Ti ringraziamo per la tua venuta, Messia! :ossequi:
  • 0

#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 27,878 posts

Posted 07 December 2011 - 09:39 AM

Comunque a me l'intervento di questo tizio è piaciuto. Certo la tirata contro il recensore di Ondarock in quei termini non è stata il massimo dell'eleganza, ma il discorso musicale fila e mi ha quasi convinto a ascoltare 'sto disco, cosa che non avevo alcuna intenzione di fare.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • PipPipPipPipPip
  • 2,049 posts

Posted 07 December 2011 - 16:29 PM

Mah. . .secondo una mia personale visione , penso che amare la Musica voglia dire anche non avere posizioni troppo rigide ed ottuse, cosi come una critica feroce, oppure miope, insomma tutte cose che certamente non fanno bene ad Essa.
Esiste anche il dialogo, che puo' anche qualche volta far rivedere le proprie posizioni, limarle diciamo, piuttosto che rafforzarle , il dialogo puo' essere anche costruttivo insomma. . ..un muro alzato rimane immobile.
Dico questo non per difendere nessuno ( anzi no, difendo la Musica!), ma perche' credo che la Musica sia sempre un'Arte, per questo sfugga da posizioni troppo rigide, da cliche', da condizionamenti, da preconcetti e pregiudizi e via dicendo. . .e' proprio in forza di questa sua "caratteristica" che Essa possiede quella magia che coinvolge tutto l'essere umano, da chi la compone a chi l'ascolta, e sempre rimane intatto il mistero che Essa porta con se e la profonda liberta'.

Ad ogni modo riascoltando questo disco per molte volte non ho cambiato idea: carino ma non entusiasmante, cosi come la voce di Kate, sempre bella e affascinante accompagnata dal quel suo modo particolarissimo e personale di creare l'atmosfera, ma comunque meno bella che in passato, e non mi piace quando e' roca, sembra affaticata ecco. . .magari e' voluto, ma a me non piace, aggiungo anche che non capisco, perche' lei ha il dono di poter cantare molte tonalita' diverse senza fare striduli.
Dire questo non significa voler Kate come era, e' la constatazione reale di cosa questo preciso disco mi dice in questo preciso momento, punto.
Invece ammiro molto la scelta di fare brani lunghi, anche di 13 minuti, dimostrando di effettuare un preciso intento, scostandosi dalle "linee guida" dell'industria musicale di oggi. Brava, ecco questo mi piace moltissimo! "Misty" e' la mia traccia preferita.
  • 2

#11 kbsite

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Posted 07 December 2011 - 16:53 PM

OK, messaggio ricevuto. Sostituisci il sostantivo "verità" con "e' un fatto" e il concetto è ugualmente chiaro. Ironia meritata quindi incasso e taccio :D
Se con le mie parole ho urtato la sensibilita' di Liccardo, me ne scuso perché non era nelle mie intenzioni mettere lui sotto la lente (infatti non l'ho nominato neanche).
Il mio voleva essere un discorso più ampio, prendere atto che le recensioni di Onda Rock degli ultimi dischi Kate sono tutte men che meno esaltanti ("Ariel" appena più sù, "Director's Cut", "50 Words for Snow").
Considerando che persino "Hounds of Love" ha ricevuto solo un 7,5 da questa redazione, c'è poco da girarci intorno: dall' '85 in poi non è più un'artista particolarmente apprezzate. Ma allora perché insistere?
Come amante della musica e lettore come faccio a dare credibilità a chi valuta "50 Words for Snow" quasi alla stregua di "The Red Shoes"? Ah, sì, il primo ha meritato un 5,5 mentre il secondo un 5...
"The Red Shoes" è un album con alcuni brani eccellenti ("Moments of Pleasure", "Big Stripey Lie", "Top of the City", "The Song of Salomon" per citarne alcuni) e due o tre brani che avrebbero goduto di una maggiore attenzione. Mente non proprio lucida agli arrangiamenti e alla produzione? Comprensibile, dato che Kate aveva perso da poco all'improvviso la madre e aveva visto finire la storia ultradecennale col suo compagno.
Voleva essere l'album in cui diminuivano drasticamente i multi-strati musicali che avevano caretterizzato i suoi album fino ad allora("TD", "HOL", "TSW"), per donare respiro alle composizioni. Prima che accadesse quanto poi è emerso, aveva preso seriamente in considerazione l'idea di portarlo sul palco (da cui il bisogno di semplificare i suoni). E' un album che ha segnato una linea di demarcazione con quanto realizzato sino ad allora.
Dissento dal giudizio insufficiente ma trattandosi di un album di transizione, con una manciata di gemme, non è l'album con cui presenterei Kate Bush.

"50 Words for snow" è tutta un'altra storia. In questo album la mente non solo è lucida ma tagliente come una lama di ghiaccio (per restare in tema).
"Musica di sottofondo"? "Indulge spesso in una new age un po' incolore"? Qui abbiamo Classica, Jazz e sperimentazione ad alti livelli.
Non si riconosce neanche la grandezza d "Misty": "la melodia ruota su se stessa e attendiamo invano la transizione"... ci sono tante di quelle variazioni in questo brano da lasciare a bocca aperta!
Non so, è piuttosto desolante... presumo tutto dipenda dalla cultura musicale di ognuno di noi.
Kate ha coniato un altro mondo musicale e se non hai amore per classica e jazz (intendo ascolti regolari, magari uno Schubert o un Debussy tra un "Is This Desire" di PJ e un "What's Going On" di Marvin Gaye), questo cancello difficilmente spalanca le porte.
E' come se io mi mettessi a recensire un disco di Heavy Metal: non avrebbe senso perché a parte qualcosa dei Metallica ("Enter Sandman" è un gran pezzo) e le influenze metal dei Limp Bizkit, conosco davvero poco e non saprei valutare con cognizione di causa.
Semplicemente non è una musica che mi appaghi a livello emotivo, non hai mai sentito il bisogno di quella furia e quindi dico "passo".
Trovo sia una scelta più onesta a livello intellettuale.
Ho letto attonita anche l'obiezione alla voce di Bertie in "Snoflakes". Chi meglio di una voce bianca per dare voce a un fiocco di neve in un brano che ne descrive la discesa dalla nuvola alla mano della donna? Gia' in "All the Love" ("The Dreaming" dell' '82) era presente una voce bianca che evidenziava il contrasto tra la voce agitata della donna prigioniera delle sue paure e il modo in cui percepiva la calma distaccata del mondo esterno.
La voce bianca in "Snowflakes" è ben padrona delle proprie capacità tanto da riuscire a donare al carattere il senso di circospezione, di timore che il testo suggerisce e comunicarlo anche col leggero tremolio presente in certi passaggi, risultato non facile direi da conseguire per un tredicenne.
Di volta in volta Kate interviene con voce calma e calda a rassicurarlo ed è proprio il contrasto tra le due voci, assieme alle note sospese e dilatate del pianoforte, che crea la magia.
Vabbé, si è inteso che dissentiamo in tutto. "Passo".
  • 0

#12 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 22,669 posts
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Posted 07 December 2011 - 19:00 PM

Vabbé, si è inteso che dissentiamo in tutto.


"De gustibus" e avresti fatto più bella figura...
  • 1

#13 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 07 December 2011 - 19:58 PM

il tutto però e servito ad attirare l'attenzione su un disco ottimo, il fine giustica i mezzi (soprattutto dopo le molto eleganti scuse)
  • 0

#14 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 07 December 2011 - 21:25 PM

Oddio, considerato che il disco è già stato incensato praticamente ovunque non credo ce ne fosse davvero bisogno, soprattutto quando la polemica è condotta con toni spocchiosi del tipo "solo chi capisce davvero di musica può apprezzare questo disco, gli altri ne stiano lontani e non si pronuncino nemmeno"... chiunque abbia letto la recensione di Liccardo, d'accordo o meno col suo giudizio, credo che abbia capito benissimo di che tipo album si stia parlando, e il compito di una recensione rimane quello, far capire agli ascoltatori cosa andranno ad ascoltare, non fare uno sterile saggio elgiatore apprezzato soprattutto da chi il disco lo conosce e ama già.
Una recensione deve informare e rivolgersi anche a lettori a cui magari il disco potrebbe non piacere, dando loro tutti gli elementi possibili per capirlo... e viceversa ovviamente. Spetterà poi ad ognuno di loro tirare le somme e dare il loro personalissimo giudizio, proprio come ha fatto il recensore.
Ma finchè molti fans continueranno a vedere, e valutare, le recensioni come l'insindacabile attestato di fine anno ai loro beniamini (e di conseguenza al loro buongusto) e non come uno strumento, un aiuto di scelta per il pubblico più disparato, sarà sempre fiato sprecato...
  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#15 pkdick67

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 31 posts

Posted 08 December 2011 - 14:27 PM

kbsite ha un pò esagerato nello sguardo monoculistico sulla nostra, ma ha colto una sensazione corrente; che questo disco non sia il gioco annoiato ed obbligato di una attempata star ma un tentativo di fare qualcosa di "diverso e nuovo" ( concetti la cui portata relativa nella pop music sono ampi come l'apertura mentale del segretario leghista di Bergamo Alta). Al diavolo le canzoni e le quattro ottave, e giù di atmosfere e pedali, per flussi di decine di minuti; se volete mi seguite e ne avrete godimento, la mia voce ora è bassa ed in ogni caso sono una signora di 53 anni che faccio urlo ?
e poi Misty è meravigliosa e basta, fosse solo per Danny Thompson e Steve Gadd che pulsano ed i Talk Talk che suonano nella mia testa, perchè tanto non suoneranno mai più canzoni nuove.... e che cazzo !!
  • 1

#16 kbsite

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Posted 08 December 2011 - 18:21 PM

Floods,
non mi sogno nemmeno di segnare una linea di demarcazione tra chi se ne intende di musica e chi no! Chi potrebbe definirlo? Per me sono il top il Boss quando mi fa cantare a squarciagola "Dancing in the Dark" e Billie Holiday con "Fine e Mellow" e Mozart con la "Sinfonia n. 40" e Kate con "The Infant Kiss", insomma se una musica mi coinvolge che sia di un genere o di un altro a me importa poco.
Resto dell'idea, però, che se l'orecchio non è abituato a quelle spesso sottili, quasi impalpabili variazioni, che sono insite nella musica jazz o classica, non si riesca a cogliere questo nuovo lavoro di Kate (può suonare anche noioso) a meno che non si tratti di "amore al primo ascolto" (come è accaduto a un mio conoscente ma, nota, lui non conosceva la sua musica).
Non sei d'accordo? Va bene, ne stiamo parlando su un forum e vale il de gustibus non disputandum est.
Non penso il discorso sia lo stesso per un recensore, perché ci sono artisti come Kate (pochi ma ci sono) che spaziano con la loro curiosità e inventiva come schegge impazzite e cercare in qualche modo di imprigionarli sarà sempre fallimentare, quindi sta a chi recensisce questi lavori avere una preparazione quanto più ampia e approfondita o il suo "orecchio" non riuscirà a cogliere l'originalità o l'innovazione o il mutamento (lo si chiami come si vuole) se non è subito riconoscibile. L'informazione fornita a chi legge, a quel punto, è quantomeno monca.
Mi sbaglio? Può darsi ma ribadisco che non c'è intento offensivo nè spocchioso nelle mie parole.
  • 0

#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 84,791 posts

Posted 08 December 2011 - 23:28 PM

Floods,
non mi sogno nemmeno di segnare una linea di demarcazione tra chi se ne intende di musica e chi no! Chi potrebbe definirlo?

hai voglia, si vede proprio che sei a pochi post




ed i Talk Talk che suonano nella mia testa

scusa ma quali Talk Talk? i primi o i secondi? quelli seri o quelli scaruffiani per intenderci


comunque anche a me era piaciuto questo disco, l'ho mollato ma lo riprenderò; qua ovviamente troverà pochi estimatori, vabbeh adesso c'è questa crociata a favore ma finirà presto
  • 0

 


#18 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39,692 posts
  • LocationRoma

Posted 08 December 2011 - 23:36 PM

Il mio voleva essere un discorso più ampio, prendere atto che le recensioni di Onda Rock degli ultimi dischi Kate sono tutte men che meno esaltanti ("Ariel" appena più sù, "Director's Cut", "50 Words for Snow").
Considerando che persino "Hounds of Love" ha ricevuto solo un 7,5 da questa redazione, c'è poco da girarci intorno: dall' '85 in poi non è più un'artista particolarmente apprezzate. Ma allora perché insistere?

"Hounds of Love" è un bellissimo disco, per me 7,5 è un voto molto alto, e forse merita anche uno 0,5 in più. Forse sarà finanche miliarizzato se il buon Sechi si metterà sotto.
Dei più recenti, devo dire che questo è forse quello che mi sta piacendo di più, comunque non capirò mai la tesi del "se valutate questo (che per me è bello) come quell'altro (che per me è brutto) allora lasciate perdere", così come ogni tesi che cerca di elevare i proprio gusti, anche all'interno di una singola discografia, come verità acclarate. Per me ad esempio il disco più bello di Kate Bush è "Never For Ever", ma penso di essere l'unico qui dentro a sostenerlo. Non per questo non mi sento libero di poter valutare i suoi dischi, anche perché la amo da sempre, anche quando ne fa di noiosi. Per di più, i giudizi sui dischi più recenti di Kate Bush sono stati espressi da 4 persone diverse, non vedo come si possa trarne una conclusione generale e definitiva, anche perché magari ognuno di questi 4 amava il precedente o detestava il successivo che quell'altro adorava etc. etc.
Insomma, a che pro queste considerazioni? Non basterebbe dire "dissento da questi giudizi"?
  • 0

#19 pkdick67

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 31 posts

Posted 09 December 2011 - 06:50 AM


Floods,
non mi sogno nemmeno di segnare una linea di demarcazione tra chi se ne intende di musica e chi no! Chi potrebbe definirlo?

hai voglia, si vede proprio che sei a pochi post




ed i Talk Talk che suonano nella mia testa

scusa ma quali Talk Talk? i primi o i secondi? quelli seri o quelli scaruffiani per intenderci


comunque anche a me era piaciuto questo disco, l'ho mollato ma lo riprenderò; qua ovviamente troverà pochi estimatori, vabbeh adesso c'è questa crociata a favore ma finirà presto


chiaramente parlavo di Spirit of eden e LAughing Stock e del slista di Hollis
  • 0

#20 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 09 December 2011 - 08:17 AM


Il mio voleva essere un discorso più ampio, prendere atto che le recensioni di Onda Rock degli ultimi dischi Kate sono tutte men che meno esaltanti ("Ariel" appena più sù, "Director's Cut", "50 Words for Snow").
Considerando che persino "Hounds of Love" ha ricevuto solo un 7,5 da questa redazione, c'è poco da girarci intorno: dall' '85 in poi non è più un'artista particolarmente apprezzate. Ma allora perché insistere?

"Hounds of Love" è un bellissimo disco, per me 7,5 è un voto molto alto, e forse merita anche uno 0,5 in più. Forse sarà finanche miliarizzato se il buon Sechi si metterà sotto.
Dei più recenti, devo dire che questo è forse quello che mi sta piacendo di più, comunque non capirò mai la tesi del "se valutate questo (che per me è bello) come quell'altro (che per me è brutto) allora lasciate perdere", così come ogni tesi che cerca di elevare i proprio gusti, anche all'interno di una singola discografia, come verità acclarate. Per me ad esempio il disco più bello di Kate Bush è "Never For Ever", ma penso di essere l'unico qui dentro a sostenerlo. Non per questo non mi sento libero di poter valutare i suoi dischi, anche perché la amo da sempre, anche quando ne fa di noiosi. Per di più, i giudizi sui dischi più recenti di Kate Bush sono stati espressi da 4 persone diverse, non vedo come si possa trarne una conclusione generale e definitiva, anche perché magari ognuno di questi 4 amava il precedente o detestava il successivo che quell'altro adorava etc. etc.
Insomma, a che pro queste considerazioni? Non basterebbe dire "dissento da questi giudizi"?

NEVER FOR EVER *****
army dreamers è la madre di ghost di david sylvian
  • 0

#21 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,978 posts
  • LocationFirenze

Posted 11 December 2011 - 10:13 AM

Per me un lungo, splendido viaggio onirico durante il quale la voce di Kate accostata ad un così delicato pianoforte trasporta la mente e le permette di vagare magica come un etereo, purissimo fiocco di neve, che sta alla base di questo sofisticato concept. I paragoni vedo che sono molti, dai Talk Talk a Sylvian. A me ricorda la primissima, indimenticata Laura Nyro.
Comunque gran bel disco, a parte la presenza del figlio che la buona Kate ci poteva proprio risparmiare
  • 0
Immagine inserita

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 11 December 2011 - 10:26 AM

dai Talk Talk a Sylvian


Con la differenza che Hollis e Sylvian erano ancora al top vocalmente quando hanno realizzato Spirit Of Eden e Blemish, quindi per me risultano decisamente più coinvolgenti (e convincenti)... oltre al fatto che i due album in questione hanno delle soluzioni melodiche che quello della Bush non raggiunge. Proprio ieri leggevo comunque un'intervista dove la Bush diceva di aver scelto di far cantare il figlio perchè oltre ad avere una voce bellissima (se se, cuore di mamma...) questa presenta ancora una limpidezza che la sua voce ha invece ormai perso (onesta almeno).
Boh io sarò prevenuto ma più ascolto 50 Words For Snow e più avverto la sensazione che, a differenza dei succitati colleghi, a questo punto della sua carriera (e ispirazione) lei abbia fatto un disco del genere non per scelta, ma perchè non avesse proprio altra scelta... è un disco curatissimo, difficile ma secondo me dietro c'è molto più mestiere che spontanea ispirazione (un po' come Manafon insomma... no dai, Manafon è moooooolto più palloso).
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 11 December 2011 - 11:45 AM

ecco non oso pensare cosa sarebbe successo a manafon in altre mani.... ]:)
  • 0

#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 11 December 2011 - 12:13 PM

Esatto, in altre mani magari poteva venirne fuori un disco bello come Blemish! asd asd asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 11 December 2011 - 13:59 PM

non intendevo in altre mani musicali asd asd asd
  • 0

#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 11 December 2011 - 14:31 PM

Ma l'avevo capito, lo so che la recensione l'avevi fatta tu! ;)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 4,074 posts

Posted 11 December 2011 - 14:43 PM

ma tutti parlate della voce del figlio, ma a me pare che canti giusto una frase di 3 secondi in Lake Tahoe. mi sbaglio?

se è così, ha senso focalizzarsi così tanto su sto benedetto figlio?
  • 0

#28 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,236 posts
  • LocationPadova

Posted 11 December 2011 - 15:06 PM

ma tutti parlate della voce del figlio, ma a me pare che canti giusto una frase di 3 secondi in Lake Tahoe. mi sbaglio?

se è così, ha senso focalizzarsi così tanto su sto benedetto figlio?


No, la sua è la voce principale in "Snowflake". In Lake Tahoe ci sono altri due vocalist a supportare Kate Bush.
  • 0

#29 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 18,064 posts

Posted 11 December 2011 - 15:23 PM

Giubbo ti prego non dirci che hai confuso la voce del figlio con quella della madre!? asd
Povero Bertie chissà quanto lo prendono per il culo a scuola! :lol:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#30 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 13,233 posts

Posted 11 December 2011 - 15:53 PM

Ma l'avevo capito, lo so che la recensione l'avevi fatta tu! ;)

:firuli:
  • 0

#31 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 3,978 posts
  • LocationFirenze

Posted 12 December 2011 - 10:33 AM

dai Talk Talk a Sylvian

Boh io sarò prevenuto ma più ascolto 50 Words For Snow e più avverto la sensazione che, a differenza dei succitati colleghi, a questo punto della sua carriera (e ispirazione) lei abbia fatto un disco del genere non per scelta, ma perchè non avesse proprio altra scelta... è un disco curatissimo, difficile ma secondo me dietro c'è molto più mestiere che spontanea ispirazione (un po' come Manafon insomma... no dai, Manafon è moooooolto più palloso).


Certo ripetere le mirabilie vocali di "The Kick inside" è impossibile. Ovvio che la strada da percorrere dovesse essere differente e meno male che lo è stata, anche se dietro c'è meno ispirazione e più mestiere: su questo concordo, ma non sminuirei troppo questo termine: si può parlare anche di maturità espressiva, ecc...
La supercazzola su Manafon invece non l'ho capita... forse smancerie tra redattori... boh??!!
  • 0
Immagine inserita

#32 templare

    pivello

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Posted 13 February 2012 - 14:58 PM

Cinque e mezzo mi pare un voto ingiusto. Album sicuramente che merita più ascolti.
  • 0

#33 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • PipPipPip
  • 444 posts

Posted 14 February 2012 - 12:33 PM

dirò una cosa stra ovvia.... :firuli: :firuli: :firuli: .... voto alto, l'album è entrato nel recensore...voto basso...l'album non è entrato o non è stato capito o non è semplicemente piaciuto. Motivi? Infiniti milioni di milioni. Anch'io ho strabuzzato le tonsille quando ho visto la valutazione dei Coldplay e quella di Atlas Sound ma chissene...voglio dire...va bene così! In questo caso l'ho ascoltato parecchie volte questo 50 words, amando cmq Kate Bush dall'infinito passato :facepalm: :facepalm: :facepalm: ... ma non è mai riuscito ad entrarmi...per cui condivido il cinque e mezzo del redatore...poi in casi come Manafon..dopo un primo impatto allarmante, con il tempo mi è salito.
Ovviamente non ai livelli di Blemish ma cmq ha acquistato punti...tornando alla Bush ...purtroppo ho sempre in testa quel capolavoro pagano che è THE DREAMING :ossequi: :ossequi: :ossequi: e sarà dura raggiungere ancora quei livelli...
  • 0




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users