Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Thom Yorke - The Eraser (2006)


  • Please log in to reply
136 replies to this topic

#101 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 01:03

Ciao a tutti, sono nuovo.

Trovo The Eraser un disco discerto.
Di certo non un capolavoro, ma mi sembra non sia neppure nelle sue intenzioni esserlo.
Detto questo, si parla molto della sua scarsa originalità.
Pertanto, sareste così gentili da indicarmi qualche buon album sul genere dell'ultimo di Yorke?
In particolare, qualche lavoro di quegli artisti da cui The Eraser ha attinto. Chiedo soprattutto a Pablito, che nelle prime pagine del thread era sul punto di fornire qualche suggerimento in merito.
  • 0

#102 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 09 agosto 2006 - 02:34

Ciao a tutti, sono nuovo.

Trovo The Eraser un disco discerto.
Di certo non un capolavoro, ma mi sembra non sia neppure nelle sue intenzioni esserlo.
Detto questo, si parla molto della sua scarsa originalità.
Pertanto, sareste così gentili da indicarmi qualche buon album sul genere dell'ultimo di Yorke?
In particolare, qualche lavoro di quegli artisti da cui The Eraser ha attinto. Chiedo soprattutto a Pablito, che nelle prime pagine del thread era sul punto di fornire qualche suggerimento in merito.

Guarda mi vengono in mente di primo acchitto la TBA di Annulé, le opere più pop di Tujiko Noriko (anche "28" in coppia con Aoki Takamasa", il disco di AGF e Vladislav Delay di cui ora mi sfugge il titolo (sempre del 2005), o anche "Happiness" di Sebastien Schuller. Certo ognuno con il proprio stile, così come Yorke. Comunque oggi ho riascoltato buona parte di quest'album e mi ha fatto un'impressione migliore di qualche tempo fa, mi pare che qualche buon pezzo ci sia.

  • 0

#103 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 06:46

il disco di AGF e Vladislav Delay

Si tratta percaso di Explode?
Grazie mille per i suggerimenti.
  • 0

#104 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 09:39

Vi posso dire una cosa?....non ce la faccio più a sentire canzoni di Yorke dove suona il pianoforte e lagna delle melodie piatte.
Purtroppo ascoltando qualcuno delle nuove canzoni, misà che dobbiamo aspettarcele anche sul prossimo disco.
  • 0

#105 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 15:05


Dai..suvvia..non mi dirai che YORKE e' bistrattato?
Yorke e' considerato (a ragione..) uno dei geni degli ultimi 10-12 anni..!


Da una parte. Ma c'è un'altra parte (e pure ben nutrita) che lo considera uno dei più sopravvalutati. Di certo non è uno di quei musicisti che raccolgono l'unanimità, e gli scontri che sono avvenuti in questo forum ogni volta che si è parlato dei Radiohead ne sono la prova.


Eheheh..e qual e' quel DIO che raccoglie l'unanimita'?
Io nella storia della musica..non ne ho ancora visto uno..eheheh! C'e' gente che riesce a criticare Elvis, Hendrix, Beatles e Rolling Stones..percio'.. ;D

In ogni caso..concordo in pieno con chi dice che se su questa copertina non ci fosse stato il nome di YORKE..ma uno meno blasonato..i pareri positivi sul disco non ci sarebbero stati..ne' tantomeno la "rivalutazione" del disco..dopo che lo si e' riascoltato piu' volte..!

Anyway..i gusti sono gusti: per me, ripeto, e' un disco da 6 risicato..ma solo perche' mi piace il genere..!
  • 0

#106 sceol

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2006 - 16:04

Io ribadisco che se fosse stato di un altro invece ora verrebbe trattato molto meglio.

Ci sono musicisti che se non ottengono l'unanimità quantomeno vengono generalmente apprezzati, anche solo perchè fa cool...
Tom Waits e Nick Cave, tanto per dirne un paio...

i Radiohead invece li ho visti criticati una marea di volte...


  • 0

#107 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 09 agosto 2006 - 16:13

Io ribadisco che se fosse stato di un altro invece ora verrebbe trattato molto meglio.

Ci sono musicisti che se non ottengono l'unanimità quantomeno vengono generalmente apprezzati, anche solo perchè fa cool...
Tom Waits e Nick Cave, tanto per dirne un paio...

i Radiohead invece li ho visti criticati una marea di volte...


La stragrande maggioranza dei gruppi incontra un sacco di critiche, direi che sono proporzionali al numero di persone che li conoscono. chiaramente leggerai poche critiche ai Residents visto che li ascoltano 4 gatti.
Questa storia dello snobismo mi pare un gatto che si morde la coda.
  • 0

#108 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2006 - 08:25

Io ribadisco che se fosse stato di un altro invece ora verrebbe trattato molto meglio.

Ci sono musicisti che se non ottengono l'unanimità quantomeno vengono generalmente apprezzati, anche solo perchè fa cool...
Tom Waits e Nick Cave, tanto per dirne un paio...

i Radiohead invece li ho visti criticati una marea di volte...



Quoto in pieno. Secondo me i Radiohead hanno avuto il limite (lo dico in senso positivo eh..) di pubblicare dei grandi capolavori. Se Yorke se ne fosse uscito oggi con questo disco senza avere avuto precedentemente alcuna esperienza musicale, sarebbe secondo me stato lodato alla noia.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#109 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2006 - 09:51


Io ribadisco che se fosse stato di un altro invece ora verrebbe trattato molto meglio.

Ci sono musicisti che se non ottengono l'unanimità quantomeno vengono generalmente apprezzati, anche solo perchè fa cool...
Tom Waits e Nick Cave, tanto per dirne un paio...

i Radiohead invece li ho visti criticati una marea di volte...



Quoto in pieno. Secondo me i Radiohead hanno avuto il limite (lo dico in senso positivo eh..) di pubblicare dei grandi capolavori. Se Yorke se ne fosse uscito oggi con questo disco senza avere avuto precedentemente alcuna esperienza musicale, sarebbe secondo me stato lodato alla noia.

Ma avete veramente così scarsa stima dell'intelligenza altrui?
Mah, io penso di aver ascoltato il disco di Yorke come ascolto qualsiasi altro disco, con le orecchie, non vedo cosa me ne venga in tasca comportandomi pregiudizialmente.

  • 0

#110 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2006 - 10:06

difatti è quello che mi chiedo anch'io. soprattutto in un forum in cui mi è parso esserci un'apertura mentale quantomeno non comune.
e poi oh. di dischi come the eraser ne escono a palate ogni anno.  che sia di yorke o meno sinceramente non cambia il fatto che sia un disco sicuramente non eccezionale. molti punti bassi,molti sbalzi qualitativi. è un disco tutto sommato piacevole (per alcuni neanche quello) ma ora star qui a dire che se non fosse stato di yorke sarebbe stato lodato fino alla noia mi sembra quantomeno esagerato.
  • 0

#111 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2006 - 10:08

Al contrario di Pablizio riascoltando questo disco ho limato il mio giudizio all'ingiù. Yorke si diverte a fare l'indietronico senza avere coscienza di quello che fa e di come lo fa, sfrutta la sua vena melodica e la invischia con un tipo di elettronica che ha già dato in passato, con la pecca di utilizzare gli esatti suoni e soluzioni del passato. Diciamo che mi sembra un disco "già vecchio", ma forse più che vecchio direi già sentito.
Il discorso del "non fosse stato di Yorke non avrebbe fatto schifo ai più" non regge, come dice Paolo significa aver poca stima dell'intelligenza altrui, ma sono più convinto che se "non fosse stato di Yorke lo avrebbero ascoltato i soliti 4", e se questo può servire ad avvicinare pubblico ad una scena meritevole (seppur sfruttata) come quella del pop elettronico à la Noriko, Masakatsu e Styrofoam, ben venga!
  • 0

#112 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2006 - 13:10

ma sono più convinto che se "non fosse stato di Yorke lo avrebbero ascoltato i soliti 4",


..ecco..e' la stessa cosa che cercavo di dire io..!
  • 0

#113 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2006 - 19:01

Il mio giudizio è: una palla di disco.
Se i Radiohead hanno costruito le loro fortune spiazzando gli ascoltatori, Yorke ha consegnato esattamente il tipico lavoro che ci si aspettava da lui, ossia  tappetini elettronico/minimalisti estenuanti da ascoltare tutti di fila, a meno che non ci si trovi a bere un cocktail in qualche localino lounge...e soprattutto, si conferma la brutta abitudine del nostro alle cantilene e ai mugolii che sinceramente provocano sempre meno coinvolgimento emotivo e sempre più irritazione, questo stile "ohiohiohi-quanto soffro-quanto sto male-con i miei miliardi in banca".
Spero vivamente che gli altri Radiohead lo facciano tornare nei ranghi e riprendano a scrivere le grandi canzoni che li hanno resi una delle migliori band del mondo, lasciando da parte certi atteggiamenti pretestuosi che sono davvero diventati stucchevoli.
  • 0

#114 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2006 - 01:22

Lo dico? Lo dico.
Speriamo che i Radiohead non vadano mai indietro oltre Kid A nel loro percorso.
L'ascolto di Ok Computer tutto di fila è un'impresa al di là delle mie facoltà.
I dischi precedenti contengono qualche bel pezzo, ok.
Kid A ed Amnesiac riesco a sentirli con un certo piacere. Hail To The Thief almeno riesce a non infastidirmi (non che mi entusiasmi, eh).
Il disco di Yorke è, ovviamente IMHO, collocabile tra i gemelli e Hail. Qualche ascolto se l'è guadagnato e altri seguiranno. Difficilmente mi ci strapperò i peli della barba, però.

L'ho detto. Mi sento meglio.
Scusate.
  • 0

#115 Debord

    Everyday people

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 02 settembre 2006 - 23:57

Yorke si diverte a fare l'indietronico senza avere coscienza di quello che fa e di come lo fa...


Mi sembra un giudizio eccessivamente negativo, parliamo di Yorke, ed al di là che il disco possa piacere o meno credo che un artista come lui sappia dove mettere le mani e abbia coscienza, di certo non ha bisogno ormai di fare un disco tanto per fare e chissenefrega, non ce lo vedo in questi termini ecco.


...Yorke ha consegnato esattamente il tipico lavoro che ci si aspettava da lui, ossia  tappetini elettronico/minimalisti estenuanti da ascoltare tutti di fila, a meno che non ci si trovi a bere un cocktail in qualche localino lounge...


Se entro in un localino in riva al mare, spiaggia e sole al tramonto e un cocktail in mano e mi parte "The Eraser" in sottofondo... wow pago da bere a tutti. E poi perchè no? E se fosse davvero (una splendida) musica da localino in riva al mare?


questo stile "ohiohiohi-quanto soffro-quanto sto male-con i miei miliardi in banca".


A me sembra invece più positivo di come lo vedi te, si ok atmosfere non allegre ma più, come dire, andanti e fiduciose, leggere, sognanti. Io credo che Yorke non sia in questo disco così triste.

Mi capita ultimamente di ascoltare questo cd la mattina in spiaggia, in cuffia a pochi passi dal mare, poca gente in giro, e cavolo, è uno spettacolo...

Per me vale un 7 largo, nulla di innovativo eh intendiamoci ma un disco di canzoni fatte con una certa classe (e che sta accompagnando con leggerezza la fine della mia estate, forse lo sto vedendo troppo sul personale? beh ma non si può fare altrimenti immagino...).
  • 0

#116 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 settembre 2006 - 18:28

E' l'album che sto' ascoltando in questo momento e penso:

1)gli altri  Radiohead si sono rifiutati di mettere il nome su questa ennesima lagna e il disco e' uscito a nome suo.... oppure

2) Thom Yorke si e' rotto le palle di scrivere i pezzi per tutti e di dividere i meriti e i soldi e l'ha inciso mettendoci la sua firma...per l'album del gruppo si lavora tutti...

A parte tutto il disco e' per me un 6 , 6 1/2... anche se quando parte "The Eraser",il brano, i brividi sulla schiena corrono veloci...
Peccato perche' con un po' piu' di passione poteva essere veramente un bel lavoro ...


  • 0

#117 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 09:49

Anche se risente parecchio delle atmosfere già sentite nei Radiohead il disco mi piace molto e Yorke mi pare in gran forma.
per me è un 7
  • 0

#118 fra

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 23:52

ok yorke è in gran forma
ok, diamogli pure 7
ma non citiamo kid a
  • 0

#119 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 09 novembre 2006 - 11:24

oh, io 'sto disco lo ascolto eccome, non aggiunge nulla ai dischi dei radiohead e sta sicuramente sotto a quelli migliori ma a me questo genere 'radiohead un po' più asciugati' garba. Ha delle melodie molto belle che vengono fuori, yorke è stato abile nel dosare in modo abbastanza parco gli arrangiamenti.
  • 0

#120 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2006 - 18:55

oh, io 'sto disco lo ascolto eccome, non aggiunge nulla ai dischi dei radiohead e sta sicuramente sotto a quelli migliori ma a me questo genere 'radiohead un po' più asciugati' garba. Ha delle melodie molto belle che vengono fuori, yorke è stato abile nel dosare in modo abbastanza parco gli arrangiamenti.


Trovo anch'io che si tratti di un buon disco. Tra l'altro ho l'impressione che anche il suo approccio canoro sia un pò più, come dire, scarno.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#121 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 09 novembre 2006 - 19:42

pure per me è da 7....

non è assolutamente ai livelli dei migliori lavori dei Radiohead, ma lo trovo un album molto raffinato, ben arrangiato, psichedelico quanto basta....
  • 0

#122 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2006 - 22:12

Da 9 la title-track...davvero bellissima,per il resto è la solita risciacquatura di piatti dei Radiohead Post "Kid A"(anche se quest'ultimo è un lavoro neanche lontanamente paragonabile al disco di Yorke).
Da notare qualche fraseggio melodico in alcune tracce ma il rischio di addormentarsi è davvero alto durante l'ascolto.

6/10 (Solo perchè alla voce di Yorke ci sono troppo legato).
  • 0

#123 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 28 novembre 2006 - 16:42

i pezzi belli sono vari, ad esempio 'harrowdown hill' è difficile definirlo una risciacquatura di piatti. E' uscito l'EP, che si intitola 'spitting feathers'. Contiene la sopra citata estrazione in versione extended ed altri 4 pezzi: bello pure questo EP per me, ancora più electro del disco, con un primo pezzo 'the drunkk machine' che potrebbe essere degli autechre
  • 0

#124 Arcadia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2006 - 21:18

A me sembra forzato sull electro...sembrano canzoni abbozzate dei Radiohead, trasferite sul laptop di Yorke, tagliate, sminuzzate, girate...e trasformate in elettronica. Infatti il pezzo più incisivo secondo me è Black Swan (il meno electro). Comuque mi piace...pezzi come Analyse, The Eraser, Cymbal Rush sono bellissimi...
  • 0

#125 Theredroom

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 10:59

non sono per nulla d'accordo di chi cita qeusto disco come un possibile post-kid a.the eraser con kid a non c'entra assolutamente nulla.
lo ascolto da 4 mesi e non mi ha ancora annoiato,anzi cresce alla distanza.
ogni brano ha una struttura musicalmente specifica,lo vedo come un lavoro molto 'personale'e non come una raccolta di 'scarti' dei radiohead come qualcuno ha ribadito,i testi poi son molto belli a mio modesto parere.
ancora una volta yorke fa centro pieno alla faccia di tutti i dubbiosi su qeusta sua uscita discografica,voto 7,5
  • 0

#126 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2006 - 11:20

come ho già scritto anch'io lo trovo molto valido, ascoltato tanto e non mi stufa...
lo sentivo giusto un paio di giorni fa e mi è venuta in mente un'osservazione che inizialmente mi era sfuggita: in questo disco yorke ha delle melodie 'vocali' che ricordano tantissimo adrian belew dei king crimson. Alcuni pezzi suonano un po' come usciti da un 'discipline' o un 'beat' in cui si sono buttate via tutte le chitarre e belew ha preso il posto del professore nella guida spirituale della band, imponendo la legge della pura melodia. Solo io trovo yorke qui molto belewiano?
  • 0

#127 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 20 dicembre 2006 - 13:07

notturno, crepuscolare, malinconico....lo adoro, uno dei miei migliori ascolti del 2006! non mi piace fare paragoni con i suoi lavori precedenti, valuto un disco per le emozione che mi sa trasmettere e non per termine di paragone!
  • 0

#128 Guest_ssccxx_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2007 - 21:24

Era più grande il bisogno di Yorke di scriverlo, del mio di ascoltarlo

voto : 5.


  • 0

#129 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:55

non lo so.. nn è male, però non mi fa morire....... boh..... mi prendo ancora un po' di tempo.
  • 0

#130 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2009 - 11:49

thom yorke sta facendo dei concerti dove esegue the eraser accompagnato al basso da un certo FLEA
http://www.youtube.c...h?v=eLf8ST6lkP4
  • 0

#131 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 05 ottobre 2009 - 20:53

thom yorke sta facendo dei concerti dove esegue the eraser accompagnato al basso da un certo FLEA
http://www.youtube.c...h?v=eLf8ST6lkP4


Sapevo che l'ispirazione per reckoner derivasse in parte da Frusciante, ma questa non me l'aspettavo.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#132 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 18:13

Quest'uomo è immenso, non finirà mai di stupirmi... O_O

http://www.youtube.c...h?v=skQCNmbvKvk
  • 0

#133 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2009 - 18:20

thom yorke sta facendo dei concerti dove esegue the eraser accompagnato al basso da un certo FLEA
http://www.youtube.c...h?v=eLf8ST6lkP4


ma come cazzo si muove?
  • 0
Nicola.

#134 Il_Loffio_Scoreggione

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2009 - 22:01

qui trovate gli mp3 di 6 canzoni nuove presentate da Thom Yorke in versione voce e chitarra (o piano): Super Collider, The Present Tense, Open The Flood Gates, Skirting On The Surface, Moon Upon A Stick, Judge Jury Executioneer.
  • 0

#135 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2009 - 16:39

qui trovate gli mp3 di 6 canzoni nuove presentate da Thom Yorke in versione voce e chitarra (o piano): Super Collider, The Present Tense, Open The Flood Gates, Skirting On The Surface, Moon Upon A Stick, Judge Jury Executioneer.

Grazie mille, per essere loffio e scoreggione mica scherzi... ;)
  • 0

#136 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 ottobre 2009 - 11:57

il pezzo realizzato per la colonna sonora di "New Moon", "Hearing Damage"

http://www.youtube.c...h?v=D_PVzjdf_PM

:-* :-*
  • 0

#137 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2009 - 13:03

il pezzo realizzato per la colonna sonora di "New Moon", "Hearing Damage"

http://www.youtube.c...h?v=D_PVzjdf_PM

:-* :-*

O_O Thom mi fa essere retorico, cosa che odio terribilmente... Ma è più forte di me...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi