Vai al contenuto


Foto
* - - - - 2 Voti

Ciao, Steve jobs


  • Please log in to reply
213 replies to this topic

#51 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 07 ottobre 2011 - 09:56

Per me, in realtà, non sono in sé iPod, iPad e compagnia bella la sua "ultima rivoluzione". La sua "ultima rivoluzione" è in fondo sempre la stessa dell'inizio: un pacchetto integrato che unisce hardware, OS, software e ora anche cloud/appstore tagliando fuori quasi del tutto la libertà di personalizzazione da parte dell'utente. La coolness dei suoi prodotti è stata una carta vincente, ma in fondo semplicemente un corollario per vendere prodotti progettati con questa precisa idea di funzionalità, che tiene a bada lo smanettone che è in noi mostrandogli i fuochi di artificio dell'iTunes di turno. E soprattutto offrendogli - al contrario dell'eterno rivale Microsoft - grande solidità e la praticità di un mondo in un clic.

Vi assicuro che si vive bene lo stesso.


concordo in parte. la sua vera rivoluzione è la comunicazione, la personalizzazione del messaggio aziendale applicata a diversi prodotti; ma sopratutto la sua vera grande capacità è stata quella di creare dei bisogni ed identificare la soddisfazione di questi bisogni nei prodotti apple. il fatto che oggi il lettore mp3 venga comunemente chiamato ipod è la sua più grande vittoria.
lui ci ha convinti che esiste un unica user experience (questo termine piace molto agli applelisti) e quante persone inconsciamente ti comunicano questo messaggio: c'è un solo modo giusto di fare questa cosa

in questo trovo sia un vero genio, lui e ovviamente i suoi collaboratori e non posso fare a meno di ammirarlo (nonostante sia anche io un non amante dei prodotti apple)
  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#52 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:00

Ci sono due discorsi leggermente separati.

Uno e' riguardo agli iPhone/iPad/iPod che effettivamente hanno il mercato in pugno -- io a Londra vedo iPhone ovunque, ma davvero ovunque.

E un altro e' riguardo ai desktop/laptop. Sarebbe bello se fosse davvero un'alternativa a Windows, ma per via dei prezzi spesso proibitivi (non per la qualita' del prodotto, ma in confronto ai PC) e del fatto che parecchio software (giochi etc) non gira sui MacOS, la diffusione e' comunque limitata. Basta guardare le statistiche aggiornate a sett 2011, che danno la famiglia Windows all'85% e Mac al 8.6%. http://www.w3schools...browsers_os.asp

Non mi ricordo chi parlava del fatto che in passato i Mac facevano davvero la differenza in certi tipi di lavoro. La fanno ancora, dalla grafica alla programmazione. Per la grafica e' palese il discorso. Da Google tutti, e dico tutti, hanno un portatile Mac. Quelli senza un Mac saranno il 2%. I motivi sono semplici: batteria longeva, leggero, veloce, stabile, UNIX, solido fisicamente (parlo del Pro). Per lavorare spostandosi in giro e' semplicemente la macchina migliore, e me ne sono reso conto da quando lavoro qui da poche settimane. Ormai lavorare sui desktop (quando non ti serve CPU power particolare) e' privo di qualsiasi senso, con un portatile ti attacchi ad un monitor enorme, mouse, tastiera, e non ti serve altro.

Io ho un Vaio 16.3" che ho pagato mille euro (svago con Win e lavoro con Linux), e mi sa che appena posso lo uso come desktop e mi compro un Macbook pro 13" per non dovermi sempre portare dietro 3 chili di roba e poterlo spostare in giro tenendolo con due dita per un angolino piccolo. Ci sarebbero le alternative, dai Dell molto buoni e con buona batteria, ma la combinazione di tutte le caratteristiche non reggerebbe.

L'unica preoccupazione e' per la direzione in cui sta andando MacOS, che come Windows si sta trasformando in un cazzo di tablet. Se volessi un tablet, me lo comprerei, invece voglio ancora un vero OS.
  • 2

#53 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:03

Ma certo che evidenziare la dicotomia Apple/non-Apple non fa che conferire forza al mito. Perché è un mito, che ha tutta la legittimità di essere tale. C'è poco da fare, Steve Jobs è stato un'icona (molto più in questi ultimi anni che agli inizi, peraltro) e non si tratta di negarlo o farlo passare in secondo piano. La Apple way of life esiste, e la contrapposizione con "tutto il resto" c'è e si fa sentire. Anche oggi che tante barriere sono state rimosse proprio da Apple stessa, che ha capito che permettere a un utente Windows di ascoltare la musica con un prodotto Apple non sarebbe stata una sconfitta, ma un'enorme vittoria oggi e, possibilmente, un nuovo Apple-user domani.

Il mio discorso cercava solo di porre l'accento su quella che davvero, al di là delle lucine dell'iQuesto e iQuell'altro*, è stata la "rivoluzione" costante attuata da Jobs, la sua carta vincente - ovvero l'integrazione ferrea tra ogni livello ottenuta (anche) con l'esclusione dell'utente da ogni processo che non sia pura "utenza". E' su questo che si è basato il trionfo di Apple, e questo ad aver diviso tra fan e nemici. Non certo l'amore o l'odio per il singolo prodotto (che semmai sono stati "molle" per accattivarsi nuovi discepoli).

* Mo' Jobs avrebbe inventato da solo, unico al mondo, il PC, l'mp3-player, lo smartphone, il tablet... Il prossimo, lo so già, è il sitar.


ps. Astro, secondo me nella visione che proponi (e che è quella che stanno portando avanti i media in questi giorni) c'è il limite fondamentale che si applica davvero soltanto all'ultima fase della politica Apple, quella iPod e post-iPod. Prima tutta questa "personalizzazione" del messaggio e della comunicazione non c'era, la Apple-mania non era così universale e sembrava pure che a Apple non importasse molto che lo fosse. Il ritorno di Jobs in casa Apple è coinciso con la svolta, e per questo giustamente ora glie ne si attribuisce il merito. Ma non dimentichiamo il Jobs precedente, grande imprenditore e creatore di idee ma decisamente meno legato a questa faccenda dell'iconografia all'ennesima potenza, dell'imposizione dei bisogni ecc.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#54 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:04

Ciò che più mi interessa del fenomeno Steve Jobs - non essendo io un mac utente ed essendo in genere poco interessato all'argomento - è il culto para-religioso che si è creato intorno al personaggio e al suo marchio. Un ibrido che mi pare del tutto nuovo in quanto a mescolamento di filosofia di vita (o qualche cosa in più), marketing raffinatissimo e reali benefici al sistema-vita sulla terra nel primo mondo negli anni 00 (ma per me c'è chi ha fatto di più).

Senza dubbio la Apple è stata la prima casa produttrice ad andare oltre al prodotto-tecnologico per tecnici, non solo ha progettato prodotti user friendly (così mi dicono) e belli esteticamente, ma di conseguenza ha sdoganato la tecnologia da ogni residuo alone di nerditudine, capendo perfettamente che sarebbe entrata nella vita di tutti.
Ora, in realtà secondo me il vero salto di qualità nell'utilizzo della rete "da parte di tutti" si deve a Facebook e Youtube, invenzioni che davvero hanno cambiato la vita della gente (il primo da solo, il secondo facilitato dal delirio confusionario e dal sostanziale crollo del sistema e dell'appeal televisivo). Non sto dicendo che abbiano cambiato la vita delle gente in meglio, però l'hanno cambiata. La Apple ha sempre avuto e millantato la pretesa di cambiarla "in meglio". Per il poco che conosco della storia della Apple ho l'impressione che in effetti a Jobs nella fattispecie si possa riconoscere un fiuto anticipatorio niente male, ma poi sul piano della realizzazione pratica dei prodotti la Apple di solito arriva dopo e spesso però lo fa meglio degli altri (comunque ad un prezzo sempre superiore).

- qui andrebbero spese due parole sugli zeloti ella Apple, molti dei quali in realtà hanno storto il naso di fronte all'i-pod e l'i-phone, visti come derive commerciali, non mi sembra sia stata citata questa cosa nella discussione -


Non per fare il veterocomunista, ma non posso non pensare che comunque la si veda, il marketing abbia avuto un ruolo trainante nell'intera vicenda Apple. Un ruolo che comunque non ritengo esaustivo di una vicenda complessa e che senza dubbio ha anche apportato delle novità positive tout-court. La questione - banalizzo - di non distinguere tra forma e sostanza la condivido abbastanza, però ecco, la enfatizzerei un po' meno, perchè anch'io vivo senza problemi con microsoft e altre marche deteriori. Poi magari un giorno mi convertirò, chi lo sa.
C'è da dire che l'impressione da assoluto niubbo che ho della tecnologia Apple è che in realtà la sua automatizzazione sia estremamente omologante a conti fatti, e quindi faccio fatica a considerare un benefattore dell'umanità qualcuno che crea prodotti omologanti e non fa nulla per disincetivare il ruolo di guru che ha acquisito nel tempo (magari non per colpa sua, ma di certo non disincetiva).
  • 5

#55 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:35

Ancora nessuno ha ricordato la giovinezza lisergica di Jobs. Egli prendeva l'LSD. Voi al massimo ve la viaggiate con Garage Band.
  • 1

#56 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:36

Non per fare il veterocomunista, ma non posso non pensare che comunque la si veda, il marketing abbia avuto un ruolo trainante nell'intera vicenda Apple. Un ruolo che comunque non ritengo esaustivo di una vicenda complessa e che senza dubbio ha anche apportato delle novità positive tout-court. La questione - banalizzo - di non distinguere tra forma e sostanza la condivido abbastanza, però ecco, la enfatizzerei un po' meno, perchè anch'io vivo senza problemi con microsoft e altre marche deteriori. Poi magari un giorno mi convertirò, chi lo sa.
C'è da dire che l'impressione da assoluto niubbo che ho della tecnologia Apple è che in realtà la sua automatizzazione sia estremamente omologante a conti fatti, e quindi faccio fatica a considerare un benefattore dell'umanità qualcuno che crea prodotti omologanti e non fa nulla per disincetivare il ruolo di guru che ha acquisito nel tempo (magari non per colpa sua, ma di certo non disincetiva).

Un benefattore dell'umanita' non so, per me non lo e' nessuno alla fine dei conti. Oggi un tizio di un'agenzia immobiliare mi faceva discorsi su quanto viviamo in un'epoca in cui abbiamo l'occasione di vivere il futuro, e che Steve Jobs e' come Graham Bell e Thomas Edison. E che ha letto su twitter che le mele famose sono quella di Adamo ed Eva, quella di Einstein (gli ho fatto notare che era Newton) e quella di Jobs. Grazie al cazzo. Stavo per ridergli in faccia, non perche' la Apple non ha rivoluzionato chissa' cosa, ma perche' parlano e pensano solo per sentito dire, solo leggendo un articolo e sentendo una notizia, e allora si riempiono di entusiasmo di vivere in "exciting times" e non hanno nessun problema a sganciare centinaia di soldi.

Per quanto mi riguarda, e' un semplice discorso di necessita': se ho bisogno di una cosa affidabile per un certo tipo di attivita' senza dover perdere tempo in cose che ritengo cazzate, allora me la compro soldi permettendo. Non vedo nessun motivo per non comprarla perche' Jobs/Apple sono delle icone religione e manca poco che e' il nuovo Messia che salva la gente dal doversi sbattere un pochino di piu' e cercare di capire come funzionano le cose**, e non vedo motivi per farmi le seghe addosso ai touchscreen solo perche' mi sono comodi.

** non che senza la Apple la gente sia piu' intelligente -- tanto il mondo e' uguale a se stesso da mo' -- ma per quanto mi riguarda c'e' effettivamente il rischio che se ho la pappa pronta allora divento di una pigrizia inenarrabile ed eventualmente me ne sbatto di sapere se quello che mangio e' ancora quello che voglio. Ma vabbe', questo e' un finto problema, se la persona e' minimamente curiosa/non-imbecille, si ferma effettivamente prima di diventare un cerebroleso, e della "societa'" e del suo futuro sinceramente non mi curo neanche un minimo.
  • 5

#57 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:41


la sua vera rivoluzione è la comunicazione, la personalizzazione del messaggio aziendale applicata a diversi prodotti; ma sopratutto la sua vera grande capacità è stata quella di creare dei bisogni ed identificare la soddisfazione di questi bisogni nei prodotti apple. il fatto che oggi il lettore mp3 venga comunemente chiamato ipod è la sua più grande vittoria.
lui ci ha convinti che esiste un unica user experience (questo termine piace molto agli applelisti) e quante persone inconsciamente ti comunicano questo messaggio: c'è un solo modo giusto di fare questa cosa


Ok, un genio del marketing, ma questo lo penso anch'io. Essere un genio del marketing - e nella fattispecie un creatore di bisogni - è compatibile con l'essere un benefattore dell'umanità?
Anche qui entra in gioco il vetero-comunismo, che mi porterebbe a dire "no" abbastanza di default, perchè il concetto di "bisogno indotto" è davvero uno dei pochi residui di comunismo strong che mi restano nel dna, intento la denuncia di chi crea bisogni indotti.
Se capissi meglio come ha migliorato la vita della gente, forse però potrei anche rispondere sì alla domanda quassopra, e mi interessa per davvero.

Detto ciò, chi ha citato i numeri delle utenze mac, percentuali basse del totale, ha spiegato perfettamente il culto da setta che circonda la Apple. Mi sembra un fenomeno molto classico, e non tanto nuovo, onestamente. Le peculiarità stanno altrove, nella capacità, ad esempio, di Jobs di diventare "qualcuno" anche per i non mac-isti, un punto di riferimento o comunque contraltare su scala mondiale della tipologia di prodotti (quelli tecnologici) che ha segnato il mercato mondiale degli ultimi vent'anni.



NB: che nessuno osi fraintendermi al punto di dire che mi sta sui maroni Jobs perchè "ha fatto i soldi", non vi provate, eh. Il punto è semmai la "creazione di bisogni indotti", il male eventualmente può annidarsi qui, non certo nel fare i soldi, come ogni tantro saltava fuori nel programma di ieri sera su RaiTre.
  • 0

#58 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:43

Il massimo dell'assurdita' l'ho notato ieri quando una mi fa "Steve Jobs ha detto in quel suo famoso discorso di seguire il cuore e fare quello che si vuole, osare, e io voglio fare cosi'". E non e' una che definiresti "idiota". Io mica avevo idea che la gente lo vedesse come unico punto di riferimento per le loro decisioni nella vita. Ci sono rimasto.
  • 3

#59 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:53

sloth, ho modificato io. poi appena posso rispondo pure
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#60 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:58

Il massimo dell'assurdita' l'ho notato ieri quando una mi fa "Steve Jobs ha detto in quel suo famoso discorso di seguire il cuore e fare quello che si vuole, osare, e io voglio fare cosi'". E non e' una che definiresti "idiota". Io mica avevo idea che la gente lo vedesse come unico punto di riferimento per le loro decisioni nella vita. Ci sono rimasto.


Sì, potrei testimoniare episodi simili. Diciamo che ne comunque io sospettavo che le cose stessero abbastanza così. La prima serata su RaiTre è comunque una bella anomalia nella nostra tv, e ho sentito direi che anche su alcuni quotidiani è stata la notizia d'apertura.
  • 0

#61 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 11:42

L'unica preoccupazione e' per la direzione in cui sta andando MacOS, che come Windows si sta trasformando in un cazzo di tablet. Se volessi un tablet, me lo comprerei, invece voglio ancora un vero OS.

Esatto, questo mi "preoccupa". Anche la demo di WIndows 8 che ho visto su youtube è qualcosa di assurdo, sembra pensato solo esclusivamente per tablet, comodità zero.
(Anche Ubuntu con Unity segue un po' quest'andazzo e ora come ora non mi piace)
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#62 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:24

parlano e pensano solo per sentito dire, solo leggendo un articolo e sentendo una notizia, e allora si riempiono di entusiasmo di vivere in "exciting times"


La cosa buffa è che sta gente ci arriva sempre quando il messia di turno crepa, ovvero in fin dei conti quando la ragione degli "exciting times" viene meno per motivi biologici.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#63 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:28

Forse dovremmo spostarci sul thread della Apple, e sicuramente si dovrebbe spostare questo thread dalla board di Letteratura, ma intanto che ci siamo...

mi compro un Macbook pro 13" per non dovermi sempre portare dietro 3 chili di roba e poterlo spostare in giro tenendolo con due dita per un angolino piccolo.

Condivido praticamente tutto ciò che dici, ma questo discorso del peso l'ho già sentito e mai compreso. Praticamente ti trovi bene con il tuo vaio e cambieresti portatile fondamentalmente per via del peso? Cioè, anche se pesasse 3kg (ma anche 5)...meglio quello figo e più leggero anche se costa 200 euro in più, per dire (cifre a caso)?
Mah, sarà che io non mi sono mai accorto del peso di un portatile, né ho mai dato molta importanza all'estetica in questo campo...sono quelle cose che faccio proprio fatica a capire. Poi amen.
  • 0

#64 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:29


mi compro un Macbook pro 13" per non dovermi sempre portare dietro 3 chili di roba e poterlo spostare in giro tenendolo con due dita per un angolino piccolo.

Cioè, anche se pesasse 3kg (ma anche 5)...meglio quello figo e più leggero anche se costa 200 euro in più, per dire (cifre a caso)?

Alla grande. I 15" sono dei mattoni (ne ho uno). Un Mac 13" è 2 volte più piccolo e la batteria dura 4 volte tanto.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#65 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:36

Per la batteria ok, indubbiamente. Per il peso, sarà che sono un culturista e la prossima settimana mi presento all'Arnold Classic, ma non riesco ancora a concepirlo. Sorry, sono deviato io :P
  • 0

#66 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:40

Sulla questione dei "bisogni indotti":

Di cosa si sta parlando, precisamente? Per me non è stata certo la Apple ad aver creato il "bisogno" di avere un lettore mp3, un cellulare che andasse anche su internet, facesse foto e rilevasse la tua posizione, o di avere un computerino touch più-portatile-di-un-portatile. Erano esigenze nell'aria (dai, penso che allo smartphone chiunque abbia pensato anche prima che esistessero davvero), prova ne sia che quando sono usciti i prodotti Apple dispositivi analoghi erano in sviluppo o perfino già disponibili anche presso i concorrenti.
Questa indipendenza dell'"esigenza" di questo o quell'altro tipo di accessorio dalle mosse di casa Apple non significa ovviamente che siano cose che davvero hanno migliorato la vita della gente. Non saprei come quantificare una roba del genere e ho il sospetto che la cosa non abbia nemmeno molto senso. Significa, piuttosto, che erano modifiche alla vita della gente perfettamente in sintonia con la direzione che i vari cambiamenti della società stavano prendendo: sono stati gli oggetti giusti al momento giusto, e non sono stati mai una prerogrativa della sola Apple.

I "bisogni indotti" sui quali Apple si è conquistata la sua posizione dominante nei pochi ma significativi campi in cui effettivamente domina sono di altro tipo. Non sono "mi serve un oggetto che faccia questo e quello", ma "mi serve quell'oggetto lì". Creare nella gente l'impressione che sia proprio il tuo prodotto quello di cui ha bisogno - e non uno analogo. Pura questione di imposizione del marchio. In questo Apple e il suo messia Jobs sono stati negli ultimi anni bravissimi, ma sostenere che siano loro ad aver introdotto nella popolazione di mezzo mondo la sensazione che un lettore mp3, uno smartphone o un tablet possano essere utili mi sembra ridicolo, sia che la si voglia considerare una buona cosa che una truffa ai danni del cittadino.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#67 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:50

Ti rispondo meglio più tardi che adesso non ho tempo, ma, ad esempio, illuminatemi sull'i-Pad nello specifico. Io davvero non capisco dove stia la rivoluzione del tablet. Non lo capisco davvero, ha ingenerato una frenesia forse anche superiore all'i-Phone e io non ho capito il perchè.
  • 0

#68 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18583 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:53

Forse dovremmo spostarci sul thread della Apple, e sicuramente si dovrebbe spostare questo thread dalla board di Letteratura, ma intanto che ci siamo...


Inserire l'annuncio della sua morte qui è stata una piccola provocazione. Per me Jobs non era solo tavolette e personal computer, era innanzitutto una sorta di artista dell'epoca moderna e del digitale, un genio del marketing tecnologico e un mago della grafica (e qui entra in gioco "arti figurative"), vedi la celeberrima e seminale Pixar. Finanche un piccolo filosofo. Tutto qui.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#69 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:55

Oh, questo è veramente molto interessante:

http://www.forzagnocca.it/

per chi si fosse perso qualche passaggio. Dopo le ultime esternazioni del B. nazionale, al sito quassopra era collegata la pagina web del pdl. Dopo un paio d'ore è saltato fuori che si travva dello scehrzo didue hacker, che ora scrivono questo e, giarda un po', pubblicizzano il loro prodotto.

Al nostro discorso danno comunque un apporto, relativamente al Jobs che "ce la fa" con la forza delle sue idee, in un mondo dove imperversano per lo più stupidaggini ostacolanti. Onestamente non so però se Steve Jobs sia l'unico o il più clamoroso alfiere di questo semplice e bel messaggio. E il fatto che dietro ci sia ancora una volta del marketing torna a tormentarmi nei dubbi.
  • 0

#70 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:58

L'I-pad pare una menata anche a me. Comodo da portare al cesso, questo sicuro. Ma se ho il portatile, cosa me ne faccio io comune mortale dell'I-Pad? Non a caso conosco altri mediocri come me che ce l'hanno e non lo usano mai se non quando devono farlo vedere agli altri.

Piuttosto: quale sarebbe il network per artisti musicali creato recentemente da Jobs and mates?
  • 0

#71 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 12:59

Forse dovremmo spostarci sul thread della Apple, e sicuramente si dovrebbe spostare questo thread dalla board di Letteratura, ma intanto che ci siamo...


mi compro un Macbook pro 13" per non dovermi sempre portare dietro 3 chili di roba e poterlo spostare in giro tenendolo con due dita per un angolino piccolo.

Condivido praticamente tutto ciò che dici, ma questo discorso del peso l'ho già sentito e mai compreso. Praticamente ti trovi bene con il tuo vaio e cambieresti portatile fondamentalmente per via del peso? Cioè, anche se pesasse 3kg (ma anche 5)...meglio quello figo e più leggero anche se costa 200 euro in più, per dire (cifre a caso)?
Mah, sarà che io non mi sono mai accorto del peso di un portatile, né ho mai dato molta importanza all'estetica in questo campo...sono quelle cose che faccio proprio fatica a capire. Poi amen.

Io programmo e lavoro col mio portatile, che devo ogni giorno portarmi in ufficio. E una volta arrivato spesso mi tocca spostarmi, meeting, domande etc, e il portatile te lo porti dietro praticamente sempre. E quindi farlo con un portatile compatto e solido di 2kg (che posso anche far sbadatamente cadere per terra senza dover pregare) e una batteria che dura 6/7 ore e' proprio un'altra cosa. Il Vaio lo userei come fisso, visto che dopo un po' la batteria comincia a lasciarti, soprattutto il mio che l'ho comprato pompato per fare video editing.
  • 0

#72 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:03



mi compro un Macbook pro 13&quot; per non dovermi sempre portare dietro 3 chili di roba e poterlo spostare in giro tenendolo con due dita per un angolino piccolo.

Cioè, anche se pesasse 3kg (ma anche 5)...meglio quello figo e più leggero anche se costa 200 euro in più, per dire (cifre a caso)?

Alla grande. I 15&quot; sono dei mattoni (ne ho uno). Un Mac 13&quot; è 2 volte più piccolo e la batteria dura 4 volte tanto.


ma le altre case non ne fanno di simili?
sono andato a caso sul sito della sony ed esiste un vaio 13" con 7h di autonomia e che pesa 1.2 kg
  • 0

#73 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:03

Al nostro discorso danno comunque un apporto, relativamente al Jobs che "ce la fa" con la forza delle sue idee, in un mondo dove imperversano per lo più stupidaggini ostacolanti. Onestamente non so però se Steve Jobs sia l'unico o il più clamoroso alfiere di questo semplice e bel messaggio.


Ma infatti che dovremmo dire, allora, di personaggi come Larry Page o Jimbo Wales? Giusto per non uscire dall'ambito puramente informatico. A me sembrano molto più modelli di un "miglioramento della società" loro e le loro imprese, piuttosto che il gran venditore Steve Jobs.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#74 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:03

L'I-pad pare una menata anche a me. Comodo da portare al cesso, questo sicuro. Ma se ho il portatile, cosa me ne faccio io comune mortale dell'I-Pad? Non a caso conosco altri mediocri come me che ce l'hanno e non lo usano mai se non quando devono farlo vedere agli altri.

Piuttosto: quale sarebbe il network per artisti musicali creato recentemente da Jobs and mates?

Io non mi comprero' mai un tablet, non mi serve proprio.
Pero' vedo che il suo senso sta nel fatto che l'utente medio usa il portatile per quattro cose in croce: Facebook/Twitter/Email/Internet/Giochini. Quindi delle mille possibilita' di un portatile non se ne fa niente, meglio avere tutto pronto e non doversi sbattere per niente.
  • 0

#75 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:06


I "bisogni indotti" sui quali Apple si è conquistata la sua posizione dominante nei pochi ma significativi campi in cui effettivamente domina sono di altro tipo. Non sono "mi serve un oggetto che faccia questo e quello", ma "mi serve quell'oggetto lì". Creare nella gente l'impressione che sia proprio il tuo prodotto quello di cui ha bisogno - e non uno analogo. Pura questione di imposizione del marchio. In questo Apple e il suo messia Jobs sono stati negli ultimi anni bravissimi, ma sostenere che siano loro ad aver introdotto nella popolazione di mezzo mondo la sensazione che un lettore mp3, uno smartphone o un tablet possano essere utili mi sembra ridicolo, sia che la si voglia considerare una buona cosa che una truffa ai danni del cittadino.


infatti di questi bisogni parlavo. non è tanto il bisogno dello smartphone che ha generato, quanto il bisogno di uno smartphone che funzioni in quel modo specifico, che poi è quello che ha cercato di imporre apple. la famosa user experience calata dall'altro

sui portatili apple non mi pronuncio, perchè per la mia percezione è un mistero cosa possa giustificare un prezzo quasi di 3 volte superiore rispetto ad un notebook dall'hardware equivalente
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#76 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:12


L'I-pad pare una menata anche a me. Comodo da portare al cesso, questo sicuro. Ma se ho il portatile, cosa me ne faccio io comune mortale dell'I-Pad? Non a caso conosco altri mediocri come me che ce l'hanno e non lo usano mai se non quando devono farlo vedere agli altri.

Piuttosto: quale sarebbe il network per artisti musicali creato recentemente da Jobs and mates?

Io non mi comprero' mai un tablet, non mi serve proprio.
Pero' vedo che il suo senso sta nel fatto che l'utente medio usa il portatile per quattro cose in croce: Facebook/Twitter/Email/Internet/Giochini. Quindi delle mille possibilita' di un portatile non se ne fa niente, meglio avere tutto pronto e non doversi sbattere per niente.


Io il tablet l'ho sempre visto come un gizmo utile a un certo tipo di persona - uno che viaggia e ha bisogno di tenersi in contatto con tanta gente tramite internet, e informato su quel che succede in ogni momento. Un giornalista, un politico o imprenditore, un promoter, uno che in un modo o nell'altro campa di comunicazione.
Per tutti gli altri mi sembra un gadget poco risolutivo, buono appunto per fare lo sborone sull'eurostar ma poi finita lì.

E comunque il cianfero di Apple è troppo grosso.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#77 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:20

Ma se ho il portatile, cosa me ne faccio io comune mortale dell'I-Pad?


Tu nulla... secondo me è qui il grande fraintendimento: l'iPad (come tutti gli altri tablet) è un oggetto che ha lo scopo di rendere elementare l'accesso alla rete (come scriveva giustamente qualcuno: Yotube, facebook, ecc...) a persone che non sanno neanche come si accende un portatile.

Non a caso i tablet li vedo spessissimo in mano a gente over 60, anche se ho notato che molti lavoratori sui treni e sui bus, invece di avere voluminose borse con agende, documenti e campionari, oggi vanno in giro semplicemente con un iPad.

Io un iPad non lo comprerei mai: una volta me l'hanno prestato per alcuni giorni e l'ho riposto dopo 15 minuti... lo trovavo veramente un oggetto limitato per le mie necessità.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#78 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 13:30

ma le altre case non ne fanno di simili? sono andato a caso sul sito della sony ed esiste un vaio 13" con 7h di autonomia e che pesa 1.2 kg


Sisi, io dico che storicamente i portatili Mac sono sempre stati avanti su batteria e dimensioni. Poi possono esistere cose analoghe oggi 2011, non lo so perché non mi aggiorno minimamente, io ho il mio quindicione e ciao.

Comunque la roba Apple non mi piace ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#79 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:27

è l'hype(e chi lo crea) il "problema"
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#80 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:10

L'unica preoccupazione e' per la direzione in cui sta andando MacOS, che come Windows si sta trasformando in un cazzo di tablet. Se volessi un tablet, me lo comprerei, invece voglio ancora un vero OS.

Esatto, questo mi "preoccupa". Anche la demo di WIndows 8 che ho visto su youtube è qualcosa di assurdo, sembra pensato solo esclusivamente per tablet, comodità zero.
(Anche Ubuntu con Unity segue un po' quest'andazzo e ora come ora non mi piace)


Cosa intendete di preciso? Io ho installato Lion e - a parte l'inutilerrimo Launch Pad - mi sembra che abbia mantenuto tutte le pregevoli funzioni di Leopard...

Vi riferite all'integrazione con le "gestures" del trackpad? Io le trovo una grandissima figata... personalmente sono tornato a Safari dopo 10 anni di Firefox proprio per la goduria di sfogliare la cronologia e zoomare con le dita :wub:
Il mouse secondo me è una periferica destinata alla pensione. -_-
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#81 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:18

ovviamente chi si poteva distinguere nell'ambito dell'informatica a tutti questi messaggi di affetto
http://www.repubblic..._jobs-22869523/
asd
  • 2
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#82 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:45

Il mouse secondo me è una periferica destinata alla pensione. -_-


Boh, secondo me la maggior parte della gente se potesse collegarlo a un tablet lo userebbe anche lì asd


L'I-pad pare una menata anche a me. Comodo da portare al cesso, questo sicuro. Ma se ho il portatile, cosa me ne faccio io comune mortale dell'I-Pad? Non a caso conosco altri mediocri come me che ce l'hanno e non lo usano mai se non quando devono farlo vedere agli altri.


io ce l'ho solo da dieci giorni, ma il portatile ormai lo uso solo per le cose che non posso fare con l'ipad (scaricare, excel*, photoshop, sensible soccer).

La differenza sostanziale con un portatile è che è davvero portatile, e puoi usarlo dappertutto: puoi guardarti Fulham-Everton sull'app di sky** mentre sei al cesso, leggerti Forbes mentre stai aspettando che bolla l'acqua della pasta, controllare su imdb dove hai già visto quell'attore che stai vedendo in tv, aprire ondarock mentre sei fermo al passaggio a livello, mettere un meno a Notker in un post a caso, aprire google earth, farti dire dove sei e lasciare la nota "in questo luogo ho valorosamente messo un meno a notker".

Riempie un sacco di buchi.

E questo tralasciando tutto il discorso delle app.

Ho il sospetto che nella maggior parte dei casi, a parità di spesa, una combinazione tablet + desktop + nokia da 30€ sia meglio della "tradizionale" portatile + smartphone.


* ma non ho ancora provato le alternative
** che però è un furto
  • 4

rym |


#83 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2011 - 17:05

Il mouse secondo me è una periferica destinata alla pensione. -_-

Io non sopporto il trackpad, lo odio, quando uso il portatile ci attacco uno di quei mousettini. E amo anche la tastiera del fisso, quelle dei portatili hanno i tasti troppo ravvicinati.

Comunque tra le mele famose si dimenticano quella dei beatles!



EDIT:

ovviamente chi si poteva distinguere nell'ambito dell'informatica a tutti questi messaggi di affetto
http://www.repubblic..._jobs-22869523/
asd

asd Stallman è il Bastian ContrarioTM
  • 0

#84 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 11:25


dopo tutte le volte che lo hanno definito "visionario" nelle ultime 24 ore (più o meno 55474893783048) il termine ha ormai perso ogni valenza.

nei commenti di repubblica prende piede anche "leonardo da vinci del XX secolo" asd



adesso però hanno ulteriormente alzato il tiro, ho letto paragoni con einstein e soprattutto con questo

Immagine inserita



il famoso iTOUCH asd
  • 3

#85 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 11:36



dopo tutte le volte che lo hanno definito "visionario" nelle ultime 24 ore (più o meno 55474893783048) il termine ha ormai perso ogni valenza.

nei commenti di repubblica prende piede anche "leonardo da vinci del XX secolo" asd



adesso però hanno ulteriormente alzato il tiro, ho letto paragoni con einstein e soprattutto con questo

Immagine inserita



il famoso iTOUCH asd

http://it.answers.ya...06033822AALFTFT

è lui il nuovo messia, senza dubbio!
  • 1
Laura Amiga Putana Napole.

#86 Norman

    Utente senza qualità

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:06

https://www.facebook...222075304520144


Immagine inserita :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
  • 0

#87 Boces

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:08

ci saranno balli di gruppo?
  • 0

#88 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:08

regalandoci oltre che i suoi visionari prodotti,


  • 0

#89 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:27

"regalandoci"
  • 7

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#90 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:41

quale migliore occasione, tutti insieme e fermi, per una molotov?
  • 0
Immagine inserita

#91 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 17:54

Per dovere di cronaca, le voci fuori dal coro: http://gawker.com/58...bout-steve-jobs
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#92 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 18:58

In fondo, era un padrone...



«Se Jobs fosse nato a Napoli»
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#93 Guy Montag

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 508 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2011 - 19:07

Ci hanno insegnato la meraviglia verso chi ruba il pane.
Fabrizio de' Andrè.
  • 1

#94 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2011 - 10:57



I "bisogni indotti" sui quali Apple si è conquistata la sua posizione dominante nei pochi ma significativi campi in cui effettivamente domina sono di altro tipo. Non sono "mi serve un oggetto che faccia questo e quello", ma "mi serve quell'oggetto lì". Creare nella gente l'impressione che sia proprio il tuo prodotto quello di cui ha bisogno - e non uno analogo. Pura questione di imposizione del marchio. In questo Apple e il suo messia Jobs sono stati negli ultimi anni bravissimi, ma sostenere che siano loro ad aver introdotto nella popolazione di mezzo mondo la sensazione che un lettore mp3, uno smartphone o un tablet possano essere utili mi sembra ridicolo, sia che la si voglia considerare una buona cosa che una truffa ai danni del cittadino.


infatti di questi bisogni parlavo. non è tanto il bisogno dello smartphone che ha generato, quanto il bisogno di uno smartphone che funzioni in quel modo specifico, che poi è quello che ha cercato di imporre apple. la famosa user experience calata dall'altro

sui portatili apple non mi pronuncio, perchè per la mia percezione è un mistero cosa possa giustificare un prezzo quasi di 3 volte superiore rispetto ad un notebook dall'hardware equivalente


Io sto usando il windows 7 su un portatile acer (sic!). Se fai girare la CS5 della Adobe, lavorando contemporaneamente su Fireworks, Photoshop e Illustrator questo si impalla e devi riavviare tutto. Per non parlare se malauguratamente hai intenzione di lavorare solo su Indesign [dovesse passare a miglior vita piangerò anche il suo creatore :facepalm: ], peggio del peggio. Voglio il Mac. Dicono che non si impalla mai...voi ci credete? Io si. Un mio collega sul Mac fisso, un bestione da 29 pollici, ci manda i rendering vray e lì sono ore a volte. E se ti salta tutto hai perso il lavoro di giornate intere. Il Mac diciamo che è di stampo professionale, aiuta certi mestieri, tutti gli altri che ce l'hanno sono hipster.
  • 0

#95 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11066 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 ottobre 2011 - 18:22

Il Mac diciamo che è di stampo professionale, aiuta certi mestieri, tutti gli altri che ce l'hanno sono hipster.


the greatest :facepalm: ever!!!

Hai mai lavorato su un PC con 8 core e 16giga di RAM? ecco, quello potremmo definirlo di stampo professionale asd
  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#96 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 13 ottobre 2011 - 14:41

Non per fare il comunista autonomo dei collettivi a tutti i costi, ma la fabbrica dell'i/phone in cina e' quella famosa per i suicidi (in cui sono stipati 300 000 dipendenti) e ora hanno anche messo l'obbligo contrattuale di non suicidarsi (DAVVERO!!!)

La vicenda di jobs (la morte di cancro e' sempre e comunque orribile) e le foto anni settanta con il suo compagno ai tempi dei pionieri sono decisamente affascinanti come simbolo di una ricerca tecnologica un po' retro. Ma senza se e senza ma la apple e' un mostro di multinazionale, a cominciare dal fatto che tutte le componenti apple sono costruite per essere usate con altre componenti apple per concludere con la storia della fabbrica cinese.
Citando un po' di qualunquismo alla funari: se fosse morto il tipo della coca cola non penso gli avrebbero tributato simili onori.

P.S.: si ricorda, a titolo di sciovinismo, ma anche di onesta' intellettuale, che a meta' agosto (ne ha parlato anche repubblica, e io lo ho visto su sky) e' stato realizzato un documentario che mostra come gli inventori assoluti del pc siano un team di ingenieri della olivetti sui primi anni sessanta; il documentario era dedicato a uno di questi scienziati, recentemente scomparso, quella storia si che mi aveva commosso, qualcuno veramente "visionario" che e' rimasto nell'oblio della scienza e della tecnica, chissa per quale motivo
  • 5
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#97 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 13 ottobre 2011 - 16:44

E, come dicevo in "idoli", in questi stessi giorni è scomparso Dennis Ritchie, ideatore del linguaggio C (e chi mastica un minimo di informatica sa quale sia l'importanza del C) e uno dei padri di Unix. Avete sentito qualche notizia in proposito? O avete visto gruppi su FB?
  • 0
VINDICA TE TIBI

#98 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2011 - 16:50

E, come dicevo in "idoli", in questi stessi giorni è scomparso Dennis Ritchie, ideatore del linguaggio C (e chi mastica un minimo di informatica sa quale sia l'importanza del C) e uno dei padri di Unix. Avete sentito qualche notizia in proposito? O avete visto gruppi su FB?


Sentito nulla, io lui manco l'avevo mai sentito nominare (nemmeno in tanti anni di informatica...).
Cazzo. :o
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#99 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2011 - 19:13

Non ho capito di cosa vi stupite, da che mondo e mondo sui media si parla solo delle persone famose al grande pubblico, non di quelle sconosciute anche se hanno inventato cose notevoli.
  • 0

#100 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22483 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 ottobre 2011 - 19:15

Io mastico un po' di informatica.

Il C è una merda. Si può dire?
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi