Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Drive (Refn, 2011)


  • Please log in to reply
143 replies to this topic

#101 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 10:17

Il Mann di The Heat?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#102 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2012 - 10:21

Il Mann di The Heat?

?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#103 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 10:27

A parte che è Heat, non ce lo rivedo troppo in quello in particolare.
Comunque a me Mann piace un sacco ma è un pochino troppo esaltato e tirato in ballo a ogni pié sospinto. Per inciso, Heat per me non è sto capolavoro, e l'etos e la tensione dura fatica a trasmettermele (almeno quanto vorrei).
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#104 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2012 - 10:38

A parte che è Heat, non ce lo rivedo troppo in quello in particolare.
Comunque a Mann piace un sacco ma è un pochino troppo esaltato e tirato in ballo a ogni pié sospinto. Per inciso, Heat per me non è sto capolavoro, e l'etos e la tensione dura fatica a trasmettermele (almeno quanto vorrei).

A me sembra invece che l'atonia sentimentale e la freddezza professionale dei due protagonisti (De Niro, nel caso) sia tranquillamente sovrapponibile; così come l'ambientazione, alcune scene d'azione eccetera ma soprattutto nella tecnica del montaggio. Poi per me è un capolavoro per te no, ma tieni presente che per me Mann è una passione fin da Manhunter, sono volutamente poco obiettivo; per me è il più grande dopo Scorsese.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#105 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 11:04

A me sembra invece che l'atonia sentimentale e la freddezza professionale dei due protagonisti (De Niro, nel caso) sia tranquillamente sovrapponibile


mah, per me no, Refn è più scavatore e anche molto più "fisicamente malato" ed estremo di tutti gli esempi che hai citato, non c'è proprio confronto, se uno si guarda anche Bronson si accorge chiaramente di ciò. Inoltre Refn ti lascia sempre con l'amaro in bocca, cosa che non riesce nemmeno a Lynch. Lynch ti colpisce e ti disorienta.
Refn è pure spietato come nessuno ed è riuscito ad esserlo in un film, in fondo, romantico e anche sentimentale
  • 0

#106 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 gennaio 2012 - 12:00

sapete che scena, a rivedere il film, mi e' sembrata geniale? Quando lui mascherato si affaccia al locale dalla finestrella, e vede al ralenti la sua preda Izzy che ride in maniera sguaiata mentre una donna truccata in maniera vistosa si volta tra il disgustato e il triste dall'altra parte e la canzone sullo sfondo giunge, per contrasto, al suo apice di enfasi romantica. In letteralmente 2 secondi hai chiarito senza equivoco che personaggio abietto sia Izzy.

1.43 di http://www.youtube.c...h?v=r66HprAp1H8
  • 0
apri apri, apri tutto!

#107 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 12:24

a me è parsa subito grandiosa -ovviamente scena priva di dialoghi- e la scelta di quel pezzo musicale, che esalta e stride contemporaneamente (grottesco?), che eleva alla ennesima potenza l'immagine, formidabile
roba da il miglior Scorsese alle prese con mafiosi
  • 0

#108 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:47

Uhm. E' in slow motion o sbaglio?
Comunque come tecnica di regia non si discute, le inquadrature sono impeccabili e di grande effetto - non a caso ho citato Hopper - è una gioia per gli occhi, davvero.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#109 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:55

sì, c'è un ralenti. comunque, personalmente, trovo il parallelismo con Lynch davvero tirato per i capelli da tanti punti di vista. Mann l'ho citato anche io e ci sta parecchio, ma soprattutto nel fotografare Los Angeles. il personaggio del driver è archetipico e abbraccia un'iconografia vasta che risale a "Shane" (personaggio e film) e poi via via verso le sue rimodulazione tra Melville, W.Hill e il Friendkin di "Vivere e morire a Los Angeles" che è anche citato (Refn ha dichiarato esplicitamente di voler raccontare una fiaba e di voler lavorare sull'immaginario americano). insomma Mann da questo lato dista parecchio perché cala i suoi personaggi in un contesto sempre definito: sono uomini della contemporaneità (vedi "Insider" o "Miami vice") o che comunque vivono e bruciano il loro tempo (vedi Dillinger in "Nemico pubblico" o anche Alì)...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#110 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2012 - 14:09

sì, c'è un ralenti. comunque, personalmente, trovo il parallelismo con Lynch davvero tirato per i capelli da tanti punti di vista. Mann l'ho citato anche io e ci sta parecchio, ma soprattutto nel fotografare Los Angeles. il personaggio del driver è archetipico e abbraccia un'iconografia vasta che risale a "Shane" (personaggio e film) e poi via via verso le sue rimodulazione tra Melville, W.Hill e il Friendkin di "Vivere e morire a Los Angeles" che è anche citato (Refn ha dichiarato esplicitamente di voler raccontare una fiaba e di voler lavorare sull'immaginario americano). insomma Mann da questo lato dista parecchio perché cala i suoi personaggi in un contesto sempre definito: sono uomini della contemporaneità (vedi "Insider" o "Miami vice") o che comunque vivono e bruciano il loro tempo (vedi Dillinger in "Nemico pubblico" o anche Alì)...

Anche secondo me Lynch c'entra poco; e Mann eccome se c'entra - un po' più freddo e controllato di Refn, questo si, ma c'entra di sicuro.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#111 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 14:53


sì, c'è un ralenti. comunque, personalmente, trovo il parallelismo con Lynch davvero tirato per i capelli da tanti punti di vista. Mann l'ho citato anche io e ci sta parecchio, ma soprattutto nel fotografare Los Angeles. il personaggio del driver è archetipico e abbraccia un'iconografia vasta che risale a "Shane" (personaggio e film) e poi via via verso le sue rimodulazione tra Melville, W.Hill e il Friendkin di "Vivere e morire a Los Angeles" che è anche citato (Refn ha dichiarato esplicitamente di voler raccontare una fiaba e di voler lavorare sull'immaginario americano). insomma Mann da questo lato dista parecchio perché cala i suoi personaggi in un contesto sempre definito: sono uomini della contemporaneità (vedi "Insider" o "Miami vice") o che comunque vivono e bruciano il loro tempo (vedi Dillinger in "Nemico pubblico" o anche Alì)...

Anche secondo me Lynch c'entra poco; e Mann eccome se c'entra - un po' più freddo e controllato di Refn, questo si, ma c'entra di sicuro.

Ecco, per me Mann arriva ad essere troppo freddo e controllato.
Fammi piangere cristo! asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#112 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 20 gennaio 2012 - 14:55



sì, c'è un ralenti. comunque, personalmente, trovo il parallelismo con Lynch davvero tirato per i capelli da tanti punti di vista. Mann l'ho citato anche io e ci sta parecchio, ma soprattutto nel fotografare Los Angeles. il personaggio del driver è archetipico e abbraccia un'iconografia vasta che risale a "Shane" (personaggio e film) e poi via via verso le sue rimodulazione tra Melville, W.Hill e il Friendkin di "Vivere e morire a Los Angeles" che è anche citato (Refn ha dichiarato esplicitamente di voler raccontare una fiaba e di voler lavorare sull'immaginario americano). insomma Mann da questo lato dista parecchio perché cala i suoi personaggi in un contesto sempre definito: sono uomini della contemporaneità (vedi "Insider" o "Miami vice") o che comunque vivono e bruciano il loro tempo (vedi Dillinger in "Nemico pubblico" o anche Alì)...

Anche secondo me Lynch c'entra poco; e Mann eccome se c'entra - un po' più freddo e controllato di Refn, questo si, ma c'entra di sicuro.

Ecco, per me Mann arriva ad essere troppo freddo e controllato.
Fammi piangere cristo! asd

C'è un troppo di troppo nel tuo messaggio
Intendevo, rispetto a Refn
Certo debbi che tu sei proprio un 'a'acazzo eh, madonnina
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#113 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 15:03

Dai era per scrivere du cavolate post-pranzo <3
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#114 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 18:22

devo rivedere The Heat (o altro di Mann) perché io ho un vago ricordo di un "normalissimo" regista di azione e di un film che non mi aveva detto molto
  • -2

#115 corey

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1732 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2012 - 18:42

http://www.youtube.c...h?v=8aRNdgiq1ZU

analogie?
  • 2
i periti hanno dimostrato che non vi è alcuna certezza.

#116 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 gennaio 2012 - 03:36

Una delle cose che più ho apprezzato è stato proprio il saper prendere idee altrui (oltre a quelli già citati aggungerei anche Sofia Coppola nel modo in cui racconta la storia d'amore tra i due) ma modificarle con gusto personale senza farne delle sterili copie.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#117 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 11:21

http://www.youtube.c...h?v=8aRNdgiq1ZU

analogie?


sopra questo messaggio c'è scritto "un normalissimo regista d'azione". c'è un limite a tutto asd
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#118 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:29


http://www.youtube.c...h?v=8aRNdgiq1ZU

analogie?


sopra questo messaggio c'è scritto "un normalissimo regista d'azione". c'è un limite a tutto asd


c'è scritto anche "ho un vago ricordo", se ti sforzi un po' puoi vederlo scritto anche tu,,,
il senso (di un "normalissimo" virgolettato) era che, comunque, mi pare che Refn vada ben oltre 'sto genere, a me Drive non sembra un film poliziesco/thriller/quello che volete e stop, lui mi pare uno piuttosto eclettico
  • 0

#119 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 14:34

devo rivedere The Heat (o altro di Mann) perché io ho un vago ricordo di un "normalissimo" regista di azione e di un film che non mi aveva detto molto


Allora riguardalo!
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#120 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 14:52

tu e william ce la fate a prender sonno nei prossimi giorni che magari prima guardo roba che m'interessa di più, vero?
  • -5

#121 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 15:18

tu e william ce la fate a prender sonno nei prossimi giorni che magari prima guardo roba che m'interessa di più, vero?


Ma sei fuori? Ti consigliavo solo di riguardarlo.
Anche il messaggio di William Blake era piuttosto scherzoso... mah

Rilassati. Periodaccio?
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#122 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 15:24


tu e william ce la fate a prender sonno nei prossimi giorni che magari prima guardo roba che m'interessa di più, vero?


Ma sei fuori? Ti consigliavo solo di riguardarlo.
Anche il messaggio di William Blake era piuttosto scherzoso... mah

Rilassati. Periodaccio?



il bello è che l'ha detto lui che lo doveva rivedere, ri-mah...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#123 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 15:29

sokurov, in effetti ci ho pensato solo dopo... asd

PS per un "normalissimo" virgolettato con premessa "ho un vago ricordo" c'è da scrivere così tanto?
per "M. Mann è una merda!" cosa succede? Uno tsunami di post?
  • 0

#124 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 15:41

sokurov, in effetti ci ho pensato solo dopo... asd

PS per un "normalissimo" virgolettato con premessa "ho un vago ricordo" c'è da scrivere così tanto?
per "M. Mann è una merda!" cosa succede? Uno tsunami di post?


Ma puoi scriverlo anche che per te è una merda. Ci mancherebbe.
Il fatto è che su un post dove uno ti consiglia di rivedere un film e un altro in cui un altro scherzosamente esprime un'idea contraria alla tua non te la puoi prendere così, no?
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#125 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 15:48

ah certo, invece il mio post "ce la fate a prender sonno?" non era scherzoso (facciamo ironico come quello di giacomo da cui è partito tutto)... asd
mi vedo tutti i film di Mann e vi faccio il riassunto, adesso mi mollate?
  • 0

#126 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2012 - 18:56

Ok Norman. Ti rammento solo una piccola regola del codice del forum: se non ti piace Michael Mann a un secondo tentativo vieni necessariamente bannato. E' già successo qualche volta. Sarebbe un peccato che ti capitasse una simile sventura.
  • 0

#127 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 marzo 2012 - 16:38

finito di vedere poco fa. un film della madonna
  • 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#128 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 18 marzo 2012 - 18:39

finito di vedere poco fa. un film della madonna


bellissimo sì

forse la scena simbolo per descrivere le anime del film

[m]http://www.youtube.com/watch?v=-_wlyIHRJT4[/m]
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#129 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 marzo 2012 - 18:42

verissimo. Gosling attore con le palle quadrate, la Mulligan :wub: ,
la tettona di Mad Men dà il tocco in più
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#130 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2012 - 17:44

Molto bella la contrapposizione netta tra gli stati di quiete, l'immagine ben ferma a delineare una profonda consapevolezza di sé, e le improvvise (e rarissime) accelerazioni nevrotiche a suggerire un disagio ribelle assolutamente intrinseco al personaggio. Ryan Gosling recita in maniera divina, interpretando al meglio il dualismo viscerale con il quale il buon driver asseconda e tenta di risolvere le proprie faccende, deterioratesi in un flusso regresso di emozioni soffocate. Paga l'originalità della storia improntata sul mondo delle rapine in quel di Los Angeles. Ma è l'unico neo di uno dei più bei film del 2011. Spettacolare Martinez che accompagna in sottofondo con scelte clamorose.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#131 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 maggio 2012 - 03:17

Paga l'originalità della storia improntata sul mondo delle rapine in quel di Los Angeles.


La sceneggiatura è poco più che discreta,la vera forza è la regia di Refn.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#132 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 26 maggio 2012 - 12:27

la vera forza è la regia di Refn.


masturbazione arty. io la trovo infantile. primo e ultimo film che vedo e vedrò di questo tizio. ma ne avevo già parlato mesi fa...
  • 0

#133 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 maggio 2012 - 22:51

Visivamente perfetto, tecnicamente impeccabile... un capolavoro di regia e fotografia, per altro non così autocompiaciuta e sbrodolona come leggo (quello è il pur bravissimo Sorrentino, per capirci).
Tuttavia è cinema commerciale che non ha assolutamente nulla da dire, è declinato nella modalità, sempre più in voga, dell'antieroe e dell'assenza di buoni, è cinema moderno per un pubblico moderno e sgamato, i suoi pregi si fermano alla confezione, che non è poco.
La sceneggiatura deve averla scritta uno psicopatico come il protagonista, a tratti veramente fastidiosa, ad esempio nelle fasi pucci-pucci e nel finale che per me non funziona proprio, tempi e modi sbagliati, irrealismo non giustificato... se volete approfondiamo.
Poi va beh, certe scene valgono il prezzo del biglietto, ovvio, solo pensare ad una scena come quella dell'ascensore è puro genio, così come quella della maschera attraverso la porta.
Qualcosa resta di sicuro, soprattutto per gli appassionati degli aspetti più estetici del cinema (like me) ma nel complesso un prodotto schizofrenico e "muto" come il suo protagonista.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#134 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2012 - 21:02

Immagine inserita


Some faith in humanity has been restored.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#135 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 07:23

Un bel noir, forse qualche scena in meno di violenza gratuita non avrebbe guastato, ci sono momenti al limite del gore.

Un grande Ryan Goslin che riecheggia i silenzi di Alain Delon in Frank Costello, perfetto nella parte.
  • 0

#136 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 giugno 2012 - 00:43

Un bel noir, forse qualche scena in meno di violenza gratuita non avrebbe guastato, ci sono momenti al limite del gore.


Gratuita per nulla.I lampi di estrema violenza che si contrappongono alla calma e al candore apparente del protagonista è tra i punti fondamentali della poetica del film.
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#137 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2013 - 16:49


Un bel noir, forse qualche scena in meno di violenza gratuita non avrebbe guastato, ci sono momenti al limite del gore.


Gratuita per nulla.I lampi di estrema violenza che si contrappongono alla calma e al candore apparente del protagonista è tra i punti fondamentali della poetica del film.


io l'ho trovata gratuita. perché aveva il dvd il mio compagno di casa quindi non ho dovuto pagare un penny.

4 stellette
  • 0

#138 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 18 marzo 2013 - 17:24



Un bel noir, forse qualche scena in meno di violenza gratuita non avrebbe guastato, ci sono momenti al limite del gore.


Gratuita per nulla.I lampi di estrema violenza che si contrappongono alla calma e al candore apparente del protagonista è tra i punti fondamentali della poetica del film.


io l'ho trovata gratuita. perché aveva il dvd il mio compagno di casa quindi non ho dovuto pagare un penny.

4 stellette


Francamente anche io ho trovato gratuita la degenerazione nel gore, non tanto nei toni (si è visto di peggio) quanto nel senso di forzatura che mi dava da un punto in poi, dove sembrava che dovesse per forza morire ammazzato qualcuno.
Per il resto l'ho trovato un film tecnicamente notevole
  • 0

#139 davidep

    attendente

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 217 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2013 - 11:08

stasera me lo vedo.
Refn mi sa tanto d'essere un cagone, ma mi basta il cast Gosling/Mulligan+Hendricks per strapparmi i capelli



2 forse tre sequenze da manuale del cinema, poi un misurato videoclip notturno in extended long version, ma con fotografia e musiche veramente azzeccate ed un sontuoso driver senza nome Ryan ai limiti di Travis Bickle quanto a spessore interpretativo. 8/10 li piglia tutti, c'avesse avuto anche una improbabile sceneggiatura sarebbe stato un capolavoro, ma la base narrativa credo non permettesse ulteriori libertà (e con l'augurio che Refn non ci prenda troppo la mano e ci propini il sequel.......)
  • 0

#140 davidep

    attendente

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 217 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2013 - 08:38

Domanda: ma se a un film ci pensi spesso dopo averlo visto, nel corso dei giorni, che vorrà dire? E se ti era già capitato con gli altri film dello stesso regista, ci sarà da preoccuparsi?

Girare a ritmo di musica è sempre difficilissimo. Bisogna averne ascoltata davvero tanta e avere ingurgitato davvero tantissimo cinema. In questo Refn è davvero imbattibile, c'è la nota giusta su tutto. Potremmo fare un gioco. Votiamo la scena preferita del suo cinema. Al momento possiamo trattenerci su "Drive", ma bisogna assolutamente che tutti recuperino "Bleeder" e "Valhalla Rising".

La mia top five:

1) Driver torna a casa con in braccio Benicio, nuca in controluce. Primo piano di Irene serena che lo segue al ralenty

2) La telefonata a Nino con il fiatone e con una (una e una sola) goccia di sudore che gli cade dalla fronte, tragico sintomo di un ingresso in una dimensione "altra" rispetto al massimo di criminalità cui, in passato, Driver si è presumibilmente spinto

3) Ovviamente, il bacio cinematografico più bello dell'anno (con conseguente omicidio più truce dell'anno)

4) I titoli di testa sulla Los Angeles notturna. Parlare di Friedkin e Mann come modelli mi pare troppo facile. Lo stile da mélo anche su scene opposte al melodramma mi fa pensare molto di più a Walter Hill (che Dio lo abbia in gloria)

5) Questa me l'ha già bruciata neuro: il sorriso da adolescente al garage che tradisce l'infatuazione


Comunque, per me, Ryan Gosling è da Oscar.

Di Refn non parliamo di premi, era da premiare da anni.



ma mica solo 5! il film è studiato sotto forma di videoclip seriale con Ryan riproposto in tutte le salse, e siccome bontà sua che l'attore stava inondato dalla grazia il buon Nicolas c'ha dovuto mettere di suo appena la camera, 3 luci, ed il sapiente montaggio audio.

vogliamo dire della scena del martello? e di quella della colazione? e quella finale con il montaggio asincrono tra risto cinese e parcheggio (le ombre.. ragazzi il gioco di ombre!!!)? e quella in cui torna nella roulotte sul set cine a riprendere la maschera? e quella della spiaggia? e quella rombata sul greto del canale che si conclude in una specie di Eden metropolitano?

in mezzo Refn ci ha messo poi tre dialoghi tra i comprimari (i gangster più che altro), un pranzo in casa Standard, due sorrisi storti della Mulligan (lei invece veramente sottoutilizzata), un primo piano della Hendriks truccata male, e trecentocinquanta sequenze di guida di Ryan tutte prese dal basso alla Tarantino (molto bello il portachiavi peloso): assai stiloso invero, però non ci fosse stato quell'attore llà (posto che Fassbender stava in tutt'altre faccence affaccendato) le cose sarebbero andare molto molto male
  • 0

#141 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2013 - 09:55

vabbé, un po' relativo come discorso, allora Taxy Driver senza De Niro come faceva a venire?
  • 0

#142 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2013 - 10:02

1. sfasciare crani in ascensore.

basta.
  • 0

#143 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2013 - 12:55

L'ho visto ieri sera, mi mancava, originale e con molte frecce al suo arco ma nel complesso mi ha lasciato freddino, siamo quasi alla "mezza delusione". Quasi, perchè ribadisco che di qualità ne ha tante.

Vediamo: incipit notevolissimo, regia nel complesso originale ed efficace, pur con qualche scivolata para-melò e qualche lentezza eccessiva nella prima parte, trama che a un certo punto perde un po' filo (o magari l'ho perso io tra un ammazzamento e una telefonata el'altra). La colonna sonora è bella in sé, efficace nel ricreare un clima ma secondo me è usata in maniera troppo convenzionale rispetto alla complessiva originalità della messa in scena.
In sostanza mi pare che questo "Drive" sia un film alla Monte Hellman: un "serie b" girato come un "essai", in pratica. Una regia controllatissima e minimale - con solo qualche lucida e calibrata fiammata lynchana -, una sceneggiatura anche più minimale, una recitazione persino di più (e gli attori sono azzeccatissimi) per una trama che prevede corse in macchina, sparatorie, accoltellamenti, etc...

Cos'è dunque che non mi convince? Beh, l'idea del protagonista di cui non si sa una mazza a me ricorda - ripeto - più Monte Hellman che il logorroico Scorsese, con la differenza che mentre in Hellman il riduzionismo della messa in scena rende 1) la trama praticamente imprevebibile (qui lo è un po' meno) e 2) il nichilismo del tutto pertinente e profondissimo, nel caso di "Drive" certe scivolate romantiche e la marcatissima schizofrenia del protagonista a mio parere vanificano l'impianto minimalista della regia.

Questo misto fra Lynch e Hellman è un po' irrisolto, davvero non c'è motivo per far diventare il pilota così sanguinario a un certo punto, davvero è molto banale e per nulla approfondito il rapporto che lega il pilota alla ragazza. E' così anche nei film di Hellman, si dirà. Sì, ok, ma Hellman ci perde molto meno tempo, i suoi personaggi non sono mai sopra le righe. Invece nei film di Vincent Gallo (un altro hellmaniano che va certamente tirato in ballo parlando di "Drive") si insiste di più - rispetto a Hellman - sulle storie d'amore difficili, ma Gallo riesce anche a coinvolgere emotivamente lo spettatore molto di più.

Quindi la mano c'è, lo stile c'è, ma alcune scelte (la colonna sonora, l'insistenza su una storia d'amore veramente banalissima) non mi sembrano coerenti con l'impianto scelto. Di Hellman manca il rigore, di Lynch le derive oniriche, di Gallo il tormento, di Scorsese la nevrosi, dei Cohen mancano il circo umano e il pessimismo. Poi è ovvio, non si deve mica imitare, ma qui secondo me non abbiamo "una cosa nuova" ma un misto - benissimo realizzato - tra idee registiche diverse.
  • 0

#144 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2016 - 09:12

Finalmente ho recuperato questo film, che a naso resterà come uno tra i migliori di questo decennio.

Straordinari il prologo, e la musica di Kavinsky che accompagna gli iconici titoli di testa.

Interessante il raggelamento operato da Refn sul genere, l'attenzione ai corpi, a volte indistinguibili da statue di cera, le inquadrature fisse e la cura maniacale della composizione e del colore.

All'immobilismo, alla laconicità, all'amore, fanno da contrappunto la velocità, le macchinazioni/conflitti (anche verbali), l'odio.

E' la parabola paradossale (né ascendente né discendente, solo vorticosa, ovvero persa nel gorgo della violenza e dei casi avversi) di un uomo che non si vuole sporcare le mani, ma si vede costretto a insozzarsele e fa le cose sbagliate per le giuste ragioni.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi