Vai al contenuto


Foto
- - - - -

S.C.U.M. - Again Into Eyes [2011]


  • Please log in to reply
139 replies to this topic

#1 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 15:20

Ci risiamo. Un'altra band britannica che già all'esordio se ne vien fuori con un discone dai mille riferimenti e che tuttavia suona meravigliosamente attuale e contemporaneo.

Again Into Eyes è un sogno ad occhi aperti, un vagabondare trasognato attraverso lande shoegaze, post-punk, anche post-rock, con un senso melodico notevolissimo.
Le canzoni si susseguono in modo miracoloso: Faith Unfolds ti aggredisce con quella sezione ritmica da post-punk di annata e con mille pulviscoli sintetici che esplodono sullo sfondo, donando pathos al cantato fiero e vitale. Days Untrue si dimena tra tastiere impazzite, Cast Into Seasons procede con passo lugubre, come se si stesse celebrando un rituale gotico o qualcosa del genere. Amber Hands (tra i singoli dell'anno) incalza tra sferragliate chitarristiche, folate di synth e vocals pieni di sensualità misteriosa (e poi leggere il testo, che testo!); Paris, ballata da post-Apocalisse incredibilmente commovente, lancia prospettive immense, come se ci trovassimo di fronte a dei novelli Suede (prestazione vocale sublime). Tutto troppo bello per essere vero. E in chiusura c'è spazio pure per Whitechapel, 6 minuti di distillato britpop annegato in derive elettroniche, con cori da chiesa (!) a rendere tutto ancora più inclassificabile.
37 minuti di incantevole deflagrazione adolescenziale. Complimentissimi.

http://www.filesonic...465524/grum.rar
  • 4
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 16:12

Dagli al derivativo, dagli all'untore! asd

Immensi, va beh, che te lo dico a fare.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 16:58

sì ma allora c'ha ragione aries: che copertina è? sembra quella di uno dei libri sullo yoga che porta a casa mia madre. vabè adesso scarico.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#4 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 17:55

maledetti, mi toccherà scaricare pure questo
vi odio
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#5 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 18:39

maledetti, mi toccherà scaricare pure questo
vi odio


manco dovessi comprarlo eh asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 19:21

lo so, ma ho sempre troppe cose da ascoltare asd
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#7 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 19:21

vocals pieni di sensualità ecc. ecc.

Vocals? Ma che sei un vj di MTV? asd

Loro comunque sono in giro da tantissimo, ne leggerò da tre anni su NME, temevo che si sarebbero sciolti senza arrivare al disco, meno male che mi hanno smentito. Inizialmente erano molto più cupi e classicamente gotici comunque, poi sono andati illuminosendosi.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#8 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2011 - 08:17

Fico parecchio. Più bello (di gran lunga) delle cose degli esordi.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#9 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 15:25

Si candida come una delle più belle sorprese dell'anno, cresce ad ogni ascolto. Summon The Sound è la punta di diamante del disco, almeno per il momento.
  • 0
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm

#10 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 15:52

per adesso ho deciso che Days Untrue e Whitechapel sono bellissime ma è un bel mattone, mi sa che ormai sono per la musica senza ambizioni.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#11 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 16:03

perchè un mattone ?
  • 0
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 16:04

per adesso ho deciso che Days Untrue e Whitechapel sono bellissime ma è un bel mattone, mi sa che ormai sono per la musica senza ambizioni.

Se mi diventi anche tu un cereziano-geeniano-quellarobalì è la fine ufficiale del mondo.
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 16:06

perchè un mattone ?



perchè cambia tanto e non gli sto dietro e perchè ha una profondità di suono che fa spavento e mi distraggo a seguire questo o quello.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 16:14


per adesso ho deciso che Days Untrue e Whitechapel sono bellissime ma è un bel mattone, mi sa che ormai sono per la musica senza ambizioni.

Se mi diventi anche tu un cereziano-geeniano-quellarobalì è la fine ufficiale del mondo.


intanto gli ho messo due "+" a casaccio per ribadire che noi siamo l'ammore e voi siete i cacacazzi :cool:

e per embargo caccio via del lettore ulterior e horrors, tiè
  • 0

#15 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 16:16


per adesso ho deciso che Days Untrue e Whitechapel sono bellissime ma è un bel mattone, mi sa che ormai sono per la musica senza ambizioni.

Se mi diventi anche tu un cereziano-geeniano-quellarobalì è la fine ufficiale del mondo.


purtroppo LP di (quel che resta delle) Sleep ∞ Over a un primo ascolto è di una bruttezza sconfortante :'( . adesso per il filone shoegazefattomaleedistortodallagrettezzayankee si punta tutto su Pink Playground, poi mi arrendo.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#16 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 17:08

Se non altro Nij dice bene sulla profondità di suono: fa davvero impressione!
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#17 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2011 - 18:21

Ma cosa intendete per profondità di suono? Io per semplice analisi ho traslato uno dei pezzi, Whitechapel, su Logic 9 per vedere i livelli sonori: terrificanti, nel senso negativo del termine. Addirittura i tecnici hanno spinto e compresso talmente tanto da arrivare a RMS (chiamiamolo volume medio) di - 7 db (precisamente da 2:00 in poi, quando inizia ad incalzare la batteria), con crest factor (indicatore che in teoria rivela la dinamicità e l'ariosità di un pezzo) a - 3.5 db. Per curiosità sono andato a vedere Fear of the Dark degli Iron Maiden che valori riportava, e sono più bassi di questi! Rms - 8.2, Crest Factor - 4.5 circa. Cioè, il metal, genere nato per "spaccare", per essere forte, che ha un impatto meno violento per le orecchie di questo pezzo, che in teoria dovrebbe giocare sulla profondità del suono, ma che in realtà, bello o brutto che sia, è stato reso in produzione una merda ipercompressa (roba che ascoltarla per troppo tempo causa fatica alle orecchie). Per dare altri riferimenti, Man in The Box dei Nirvana ha un volume medio di - 13 e un Crest Factor di 11 - 12 db, "Rebellion" degli Arcade Fire sempre sui - 11 - 12 di Rms, e - 5 - 6 di Crest Factor (ed in teoria, per me, attualmente, è questo più o meno il giusto compromesso tra il suonare forte mantenendo però intatta la profondità del pezzo). 40 days degli Slowdive, che è una canzone che presenta il cosiddetto "muro di suono", in realtà è per le orecchie dolcissima con - 17 Rms, stessa cosa più o meno i My Bloody Valentine.
  • 0

#18 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 18:58

Ma cosa intendete per profondità di suono? Io per semplice analisi ho traslato uno dei pezzi, Whitechapel, su Logic 9 per vedere i livelli sonori: terrificanti, nel senso negativo del termine. Addirittura i tecnici hanno spinto e compresso talmente tanto da arrivare a RMS (chiamiamolo volume medio) di - 7 db (precisamente da 2:00 in poi, quando inizia ad incalzare la batteria), con crest factor (indicatore che in teoria rivela la dinamicità e l'ariosità di un pezzo) a - 3.5 db. Per curiosità sono andato a vedere Fear of the Dark degli Iron Maiden che valori riportava, e sono più bassi di questi! Rms - 8.2, Crest Factor - 4.5 circa. Cioè, il metal, genere nato per "spaccare", per essere forte, che ha un impatto meno violento per le orecchie di questo pezzo, che in teoria dovrebbe giocare sulla profondità del suono, ma che in realtà, bello o brutto che sia, è stato reso in produzione una merda ipercompressa (roba che ascoltarla per troppo tempo causa fatica alle orecchie). Per dare altri riferimenti, Man in The Box dei Nirvana ha un volume medio di - 13 e un Crest Factor di 11 - 12 db, "Rebellion" degli Arcade Fire sempre sui - 11 - 12 di Rms, e - 5 - 6 di Crest Factor (ed in teoria, per me, attualmente, è questo più o meno il giusto compromesso tra il suonare forte mantenendo però intatta la profondità del pezzo). 40 days degli Slowdive, che è una canzone che presenta il cosiddetto "muro di suono", in realtà è per le orecchie dolcissima con - 17 Rms, stessa cosa più o meno i My Bloody Valentine.

abbassa il volume
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#19 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2011 - 22:36

Ma non è questione di volume. E'che è impensabile mettersi nelle orecchie un pezzo che manca totalmente di dinamica. Nel senso, te lo metti, però anche a volume basso senti che c'è qualcosa d'innaturale. Non può viaggiare per tutto il tempo con massimo 3 - 4 db di scarto tra il minimo e il massimo volume del pezzo (vale a dire, quasi lo stesso volume dall'inizio alla fine). Anche se la metti a volume medio, sempre tutto schiacciato sarà. Cioè, una canzone deve suonare piano nelle parti tranquille (chessò, intro ad esempio o outro), mediamente nei bridge, nelle strofe, e un po'più forte o molto più forte nelle aperture, quando entrano tutti gli strumenti assieme. Se riduci progressivamente queste differenze, riduci la dinamica e ammazzi la canzone (almeno nel rock alternativo in cui si presuppone che la qualità della musica sia più importante di quanto suoni forte un disco, poi magari nel metal, nella house, nella dance il quanto suona forte un disco riveste un'importanza maggiore); se, oltre ad ammazzare la dinamica, alzi anche in maniera eccessiva il volume medio, fai un atto ancora più criminale, in quanto crei un ammasso sonoro ipercompresso che di sicuro non rilassa l'orecchio dell'ascoltatore, anzi, alla lunga lo stressa e lo affatica. L'assioma su cui si fonda questa logica malata di fare dischi fortissimi con poca dinamica è: più forte = più bello. Purtroppo è reale, e l'ho verificato anche a mie spese (ho analizzato varie canzoni dei 65daysofstatic, e ho notato che suonavano fortissimo).

Tornando IT, la canzone del cd è stata sonoramente concepita come una canzone techno (-7 db RMS sono gli standard per quel genere). Gli S.C.U.M. o il loro produttore sono andati dall'engineer e gli hanno detto:"questo disco deve suonare fortissimo, no matter what". E questo è il risultato.



  • 0

#20 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 26 settembre 2011 - 23:14

purtroppo LP di (quel che resta delle) Sleep ∞ Over a un primo ascolto è di una bruttezza sconfortante


:'( è il mio prossimo ascolto (vabè al limite rimane la bella Romantic Streams )
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#21 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 06:46

Ma non è questione di volume. E'che è impensabile mettersi nelle orecchie un pezzo che manca totalmente di dinamica. Nel senso, te lo metti, però anche a volume basso senti che c'è qualcosa d'innaturale. Non può viaggiare per tutto il tempo con massimo 3 - 4 db di scarto tra il minimo e il massimo volume del pezzo (vale a dire, quasi lo stesso volume dall'inizio alla fine). Anche se la metti a volume medio, sempre tutto schiacciato sarà. Cioè, una canzone deve suonare piano nelle parti tranquille (chessò, intro ad esempio o outro), mediamente nei bridge, nelle strofe, e un po'più forte o molto più forte nelle aperture, quando entrano tutti gli strumenti assieme. Se riduci progressivamente queste differenze, riduci la dinamica e ammazzi la canzone (almeno nel rock alternativo in cui si presuppone che la qualità della musica sia più importante di quanto suoni forte un disco, poi magari nel metal, nella house, nella dance il quanto suona forte un disco riveste un'importanza maggiore); se, oltre ad ammazzare la dinamica, alzi anche in maniera eccessiva il volume medio, fai un atto ancora più criminale, in quanto crei un ammasso sonoro ipercompresso che di sicuro non rilassa l'orecchio dell'ascoltatore, anzi, alla lunga lo stressa e lo affatica. L'assioma su cui si fonda questa logica malata di fare dischi fortissimi con poca dinamica è: più forte = più bello. Purtroppo è reale, e l'ho verificato anche a mie spese (ho analizzato varie canzoni dei 65daysofstatic, e ho notato che suonavano fortissimo).

Tornando IT, la canzone del cd è stata sonoramente concepita come una canzone techno (-7 db RMS sono gli standard per quel genere). Gli S.C.U.M. o il loro produttore sono andati dall'engineer e gli hanno detto:"questo disco deve suonare fortissimo, no matter what". E questo è il risultato.


http://www.youtube.com/watch?v=dcKDMBuGodU&feature=player_embedded


Hai ragione a lamentarti ma è la prassi da diversi anni ormai, certi dischi sono compressi da far schifo.
In questo caso specifico non saprei cosa dire, visto che fino ad ora ho ascoltato solo una versione rippata dal web, magari su formato cd suona meglio.
A proposito di loudness war ecc ecc, hai visto questo sito ?
http://turnmeup.org/
  • 1
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm

#22 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 10:42

Faccio finta di non aver letto certi deliri, anche perché se si confonde il dinamismo di un brano con ampiezza delle frequenze si ha davvero una confusione enorme in testa. Scandalizzarsi poi perché un disco shoegaze sia stato fatto suonare forte e frastornante è davvero come lamentarsi che una torta sia dolce.
E' stato fra l'altro prodotto da Ken Thomas, non certo da un salame che non sapeva cosa stesse facendo. Giusto una rinfrescatina per capire di chi stiamo parlando: Au Pairs, Clock DVA, 23 Skidoo, Psychic TV, Laibach, Bolshoi, Test Dept., Bush Tetras, IQ, Death in June, Clinic, Sigur Ros, M83, eccetera eccetera eccetera.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 10:59

E ora angolo GOSSIP!

Il tastierista è il figlio di uno degli Add N to X: beh, caro papi, sei stato ben superato. :P

Il bassista invece è il fratello del tastierista degli Horrors. Viene da ridere perché gli Horrors avevano già un'altra parentela di peso (il loro bassista è il fratello del chitarrista dei Vaccines). E' tutto un magna magna. E però da quelle parti a suon di parentele guarda che dischi che escono... già me la immagino in Italia la band del fratello dei Baustelle... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 11:02

Un gruppo come questo mi aspettavo che uscisse per un'etichetta diversa, non di certo per la Mute; è una scelta singolare anche per l'etichetta stessa.
  • 0
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm

#25 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 12:12

Boh, per me dopo Josh T. Pearson può pubblicare anche i Negramaro. Non mi stupirei, ormai è una label generalista.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#26 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2011 - 12:13

Faccio finta di non aver letto certi deliri, anche perché se si confonde il dinamismo di un brano con ampiezza delle frequenze si ha davvero una confusione enorme in testa. Scandalizzarsi poi perché un disco shoegaze sia stato fatto suonare forte e frastornante è davvero come lamentarsi che una torta sia dolce.
E' stato fra l'altro prodotto da Ken Thomas, non certo da un salame che non sapeva cosa stesse facendo. Giusto una rinfrescatina per capire di chi stiamo parlando: Au Pairs, Clock DVA, 23 Skidoo, Psychic TV, Laibach, Bolshoi, Test Dept., Bush Tetras, IQ, Death in June, Clinic, Sigur Ros, M83, eccetera eccetera eccetera.

Il dinamismo non di un brano ma del suono. I produttori sanno ciò che stanno facendo: la cosa migliore per vendere il prodotto, facendolo sembrare all'ascoltatore più bello perchè più forte. Che poi grazie a tecnici del suono e del mastering si riesca ad ottenere una roba che in apparenza suona bene, non significa che non mi stia sorbendo un mattone ipercompresso. Ma il produttore lo sa benissimo, il problema è che a lui interessa molto poco il fatto che il disco suoni bene. "Only Shallow" dei My Bloody Valentine (shoegaze, al contrario degli S.C.U.M. che sono tutt'altro) suona a - 20RmS e mantiene un crest factor di 4.7; "Faith Unfolds" degli S.C.U.M. suona a - 8RMS e mantiene un crest factor (distanza tra il volume medio della canzone e il volume massimo della stessa) di 2.8 - 3. Cioè, i My Bloody Valentine, il gruppo del muro di suono per eccellenza che ha un sound più dinamico e meno schiacciato di un normale gruppo indie - alt rock. E' davvero troppo. Il dinamismo del brano (che poi quei tre - quattro che ho sentito mi sembrano tutto fuorchè dinamici anche a livello compositivo, ma vabbè) se non è accompagnato dal dinamismo del suono, se ne va a farsi benedire.



David Ghettà: gran sito, in particolare mi interessa la questione dei certificati. Era ora che qualche engineer serio si muovesse in questa direzione. Salvato tra i preferiti.
  • 1

#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 12:19

Il tuo discorso ha una falla logica di base: ossia che un suono compresso sia male a prescindere. Dipende invece da disco a disco. Ogni musica ha le sue necessità. Ovviamente tu, musicalmente scar... ehm, politicizzato come sei, utilizzi subito qualunque cosa non ti stia bene per lanciare accuse ideologiche di bieche strategie commerciali et similia. Purtroppo per te il disco non è entrato neanche fra i primi cento in classifica in GB (bastano mille-duemila copie per riuscirci) e del resto mi pare evidente il perché, basta ascoltarlo. (Poi vorrei anche capire su cosa si basano 'ste analisi... non sarebbe meglio avere il cd originale anziché un rip del cavolo prima di parlare?)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 12:45


Faccio finta di non aver letto certi deliri, anche perché se si confonde il dinamismo di un brano con ampiezza delle frequenze si ha davvero una confusione enorme in testa. Scandalizzarsi poi perché un disco shoegaze sia stato fatto suonare forte e frastornante è davvero come lamentarsi che una torta sia dolce.
E' stato fra l'altro prodotto da Ken Thomas, non certo da un salame che non sapeva cosa stesse facendo. Giusto una rinfrescatina per capire di chi stiamo parlando: Au Pairs, Clock DVA, 23 Skidoo, Psychic TV, Laibach, Bolshoi, Test Dept., Bush Tetras, IQ, Death in June, Clinic, Sigur Ros, M83, eccetera eccetera eccetera.

Il dinamismo non di un brano ma del suono. I produttori sanno ciò che stanno facendo: la cosa migliore per vendere il prodotto, facendolo sembrare all'ascoltatore più bello perchè più forte. Che poi grazie a tecnici del suono e del mastering si riesca ad ottenere una roba che in apparenza suona bene, non significa che non mi stia sorbendo un mattone ipercompresso. Ma il produttore lo sa benissimo, il problema è che a lui interessa molto poco il fatto che il disco suoni bene. "Only Shallow" dei My Bloody Valentine (shoegaze, al contrario degli S.C.U.M. che sono tutt'altro) suona a - 20RmS e mantiene un crest factor di 4.7; "Faith Unfolds" degli S.C.U.M. suona a - 8RMS e mantiene un crest factor (distanza tra il volume medio della canzone e il volume massimo della stessa) di 2.8 - 3. Cioè, i My Bloody Valentine, il gruppo del muro di suono per eccellenza che ha un sound più dinamico e meno schiacciato di un normale gruppo indie - alt rock. E' davvero troppo. Il dinamismo del brano (che poi quei tre - quattro che ho sentito mi sembrano tutto fuorchè dinamici anche a livello compositivo, ma vabbè) se non è accompagnato dal dinamismo del suono, se ne va a farsi benedire.



David Ghettà: gran sito, in particolare mi interessa la questione dei certificati. Era ora che qualche engineer serio si muovesse in questa direzione. Salvato tra i preferiti.

quello che confondeva "in" e "out" e "segnali audio" con "segnali di controllo"
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#29 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2011 - 13:11

Il tuo discorso ha una falla logica di base: ossia che un suono compresso sia male a prescindere. Dipende invece da disco a disco. Ogni musica ha le sue necessità. Ovviamente tu, musicalmente scar... ehm, politicizzato come sei, utilizzi subito qualunque cosa non ti stia bene per lanciare accuse ideologiche di bieche strategie commerciali et similia. Purtroppo per te il disco non è entrato neanche fra i primi cento in classifica in GB (bastano mille-duemila copie per riuscirci) e del resto mi pare evidente il perché, basta ascoltarlo. (Poi vorrei anche capire su cosa si basano 'ste analisi... non sarebbe meglio avere il cd originale anziché un rip del cavolo prima di parlare?)


Quella che tu chiami falla logica di base è ciò su cui praticamente tutti lanciano accuse. Dischi con volumi d'ascolto come quelli di venti - trent'anni fa che mantengono una certa dinamica suonano oggettivamente meglio di quelli attuali. Il problema di un prodotto oggi è che per competere deve necessariamente essere forte almeno quanto quelli attuali. E' chiaro che un disco che passa per le mani di fonici e produttori di un certo livello, DEVE essere pensato per vendere. Non è una questione di bieche strategie commerciali, mi sembra più che altro una cosa normale. Io non ho mai visto nulla di male in ciò, finchè questo proposito non rovinasse la musica. La musica DEVE avere dinamica. Ce l'ha Nevermind, ce l'ha Loveless, ce l'ha Souvlaki, vuoi che non ce la debba avere questo disco? Tra l'altro il motivo per cui facciano uscire un prodotto così forte e compresso, potrebbe anche essere:"Se questa roba la faccio uscire meno compressa e meno forte di così, farà cagare di sicuro". Il produttore ha deciso che questo prodotto doveva essere confezionato così, vuoi per motivi "artistici" (ma se una roba suona meglio quand'è ipercompressa di quando lo è meno, vuol dire che il gruppo fa fondamentalmente cagare ed è incapace di tirare fuori un sound decente con i suoi mezzi), vuoi per motivi commerciali. Che poi il cd non abbia venduto non ha nulla a che fare con le intenzioni del produttore. Lui vuole vendere, se ci riesce o meno poi non dipende da lui.


Le analisi si basano su un plug-in abbastanza affidabile (Voxengo) che analizza volume medio, dinamica e tant'altra roba. Ho già confrontato i valori ottenuti con quelli trovati nei siti (tipo Man in The Box aveva un RMS di 13, ho controllato sul programma e il risultato era pressappoco quello). Al di là di ciò, per dischi quale quello degli S.C.U.M. , si potrebbe fare addirittura un'analisi ad occhio. In pratica, se tu carichi l'mp3 di una traccia di quel disco(o anche il wav, ciò che vuoi insomma) su un programma che ti mostra la forma d'onda, noti subito a primo acchito che non vedi l'onda sonora. Vedi in pratica tutto annerito e indistinguibile. Se poi vai a zoomare un sacco, ci vedi qualcosa.



Faccio finta di non aver letto certi deliri, anche perché se si confonde il dinamismo di un brano con ampiezza delle frequenze si ha davvero una confusione enorme in testa. Scandalizzarsi poi perché un disco shoegaze sia stato fatto suonare forte e frastornante è davvero come lamentarsi che una torta sia dolce.
E' stato fra l'altro prodotto da Ken Thomas, non certo da un salame che non sapeva cosa stesse facendo. Giusto una rinfrescatina per capire di chi stiamo parlando: Au Pairs, Clock DVA, 23 Skidoo, Psychic TV, Laibach, Bolshoi, Test Dept., Bush Tetras, IQ, Death in June, Clinic, Sigur Ros, M83, eccetera eccetera eccetera.

Il dinamismo non di un brano ma del suono. I produttori sanno ciò che stanno facendo: la cosa migliore per vendere il prodotto, facendolo sembrare all'ascoltatore più bello perchè più forte. Che poi grazie a tecnici del suono e del mastering si riesca ad ottenere una roba che in apparenza suona bene, non significa che non mi stia sorbendo un mattone ipercompresso. Ma il produttore lo sa benissimo, il problema è che a lui interessa molto poco il fatto che il disco suoni bene. "Only Shallow" dei My Bloody Valentine (shoegaze, al contrario degli S.C.U.M. che sono tutt'altro) suona a - 20RmS e mantiene un crest factor di 4.7; "Faith Unfolds" degli S.C.U.M. suona a - 8RMS e mantiene un crest factor (distanza tra il volume medio della canzone e il volume massimo della stessa) di 2.8 - 3. Cioè, i My Bloody Valentine, il gruppo del muro di suono per eccellenza che ha un sound più dinamico e meno schiacciato di un normale gruppo indie - alt rock. E' davvero troppo. Il dinamismo del brano (che poi quei tre - quattro che ho sentito mi sembrano tutto fuorchè dinamici anche a livello compositivo, ma vabbè) se non è accompagnato dal dinamismo del suono, se ne va a farsi benedire.



David Ghettà: gran sito, in particolare mi interessa la questione dei certificati. Era ora che qualche engineer serio si muovesse in questa direzione. Salvato tra i preferiti.

quello che confondeva "in" e "out" e "segnali audio" con "segnali di controllo"


ahahahaha dai, che io sia un incapace di natura a sto giro non conta asd
  • 1

#30 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 13:16

La musica DEVE avere dinamica. Ce l'ha Nevermind, ce l'ha Loveless, ce l'ha Souvlaki, vuoi che non ce la debba avere questo disco?

Ma infatti ce l'ha, semplicemente a te non piace come suona (e questa è la riprova che in realtà suona benissimo), senza bisogno di starti a inventare scuse oggettivistiche, compressioni che devono essere per forza in una sola maniera (ma quando mai) e balle simili.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#31 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 settembre 2011 - 13:19

Ma infatti, ma che discorsi sono? Bah
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2011 - 13:32

Oh, alla fine de gustibus, tra l'altro se hanno continuato ad alzare sempre di più i volumi, hanno esattamente giocato sul vostro disinteresse e strafottenza per certe cose, e l'importanza che avreste dato all'impatto sonoro più che a quanto il pezzo respira: ci hanno visto giustissimo.

Ad ogni modo, tanto per farvi capire: la differenza visiva tra una canzone di Souvenir D'un Autre Monde degli Alcest (disco uscito nel 2005, che per come la vedo io già è abbastanza pompato, ma a livelli comunque accettabili) e Days Untrue degli S.C.U.M. (un panino di Mac Donald è concepito in maniera più sana).

http://www.flickr.co...tream/lightbox/








La musica DEVE avere dinamica. Ce l'ha Nevermind, ce l'ha Loveless, ce l'ha Souvlaki, vuoi che non ce la debba avere questo disco?

Ma infatti ce l'ha, semplicemente a te non piace come suona (e questa è la riprova che in realtà suona benissimo), senza bisogno di starti a inventare scuse oggettivistiche, compressioni che devono essere per forza in una sola maniera (ma quando mai) e balle simili.


Ti dico che nelle mie analisi (sebbene fatte ancora su poche decine di brani) non credo di aver trovato un disco con meno dinamica di questo.
  • 0

#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 13:38

Oh, alla fine de gustibus, tra l'altro se hanno continuato ad alzare sempre di più i volumi, hanno esattamente giocato sul vostro disinteresse e strafottenza per certe cose, e l'importanza che avreste dato all'impatto sonoro più che a quanto il pezzo respira: ci hanno visto giustissimo.

Non è disinteresse e strafottenza. E' semplicemente: il disco suona bene con questa compressione? Per le mie orecchie sì, suona benissimo. Quindi perché diamine mai avrei dovuto volerlo con una compressione diversa? C'è un solo motivo al mondo? No, non c'è. E di certo non saranno le tue buffe (anzi, diciamolo: ridicole) analisi da nerd dell'ampiezza d'onda a farmi cambiare idea. Ripeto il tuo discorso è fallato alla base perché decidi a priori che una cosa è bene e un'altra è male e che quindi se uno appoggia la seconda diventa "disinteressato e strafottente". Io invece non appoggio nessuna delle due: di disco in disco decido cosa preferire e cosa no. Come dovrebbe fare chiunque con un minimo di capacità di discernimento (giusto un minimo eh).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 settembre 2011 - 13:42

Smontare un disco partendo dall'analisi del suono; non l'avevo ancora vista in vita mia
Ragazzi, siamo tutti sul sito sbagliato; se questi SCUM o come cazzo si chiamano ne fanno una versione unplugged è la fine, alcuni utenti c'avranno grossa crisi
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#35 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 27 settembre 2011 - 13:50

Il dinamismo non di un brano ma del suono. I produttori sanno ciò che stanno facendo: la cosa migliore per vendere il prodotto, facendolo sembrare all'ascoltatore più bello perchè più forte. Che poi grazie a tecnici del suono e del mastering si riesca ad ottenere una roba che in apparenza suona bene, non significa che non mi stia sorbendo un mattone ipercompresso. Ma il produttore lo sa benissimo, il problema è che a lui interessa molto poco il fatto che il disco suoni bene. "Only Shallow" dei My Bloody Valentine (shoegaze, al contrario degli S.C.U.M. che sono tutt'altro) suona a - 20RmS e mantiene un crest factor di 4.7; "Faith Unfolds" degli S.C.U.M. suona a - 8RMS e mantiene un crest factor (distanza tra il volume medio della canzone e il volume massimo della stessa) di 2.8 - 3. Cioè, i My Bloody Valentine, il gruppo del muro di suono per eccellenza che ha un sound più dinamico e meno schiacciato di un normale gruppo indie - alt rock. E' davvero troppo. Il dinamismo del brano (che poi quei tre - quattro che ho sentito mi sembrano tutto fuorchè dinamici anche a livello compositivo, ma vabbè) se non è accompagnato dal dinamismo del suono, se ne va a farsi benedire.


Al di là del disco in questione (che peraltro mi sembra sia criticato solo dal punto di vista della produzione, e con buoni argomenti) sono d'accordo con te. Facevo questo discorso con un ragazzo che programma software per post-produzione/ritocchini finali in fase master e lui mi diceva la stessa cosa: loudness wars, soprattutto in fase finale, con il risultato di appiattire suoni e canzoni.
Molti artisti non mi piacciono molto perché le loro canzoni si somigliano tutte. A ben vedere, spesso non è solo un problema compositivo, è anche un problema di produzione, che alzando il volume a tutto appiattisce le differenze.
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#36 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2011 - 13:52


Oh, alla fine de gustibus, tra l'altro se hanno continuato ad alzare sempre di più i volumi, hanno esattamente giocato sul vostro disinteresse e strafottenza per certe cose, e l'importanza che avreste dato all'impatto sonoro più che a quanto il pezzo respira: ci hanno visto giustissimo.

Non è disinteresse e strafottenza. E' semplicemente: il disco suona bene con questa compressione? Per le mie orecchie sì, suona benissimo. Quindi perché diamine mai avrei dovuto volerlo con una compressione diversa? C'è un solo motivo al mondo? No, non c'è. E di certo non saranno le tue buffe (anzi, diciamolo: ridicole) analisi da nerd dell'ampiezza d'onda a farmi cambiare idea. Ripeto il tuo discorso è fallato alla base perché decidi a priori che una cosa è bene e un'altra è male e che quindi se uno appoggia la seconda diventa "disinteressato e strafottente". Io invece non appoggio nessuna delle due: di disco in disco decido cosa preferire e cosa no. Come dovrebbe fare chiunque con un minimo di capacità di discernimento (giusto un minimo eh).

Sono comprovate tre cose: 1) Che un brano con più dinamica suona meglio di uno ipercompresso (ciò non significa che non comprimere è meglio di comprimere, quanto che la scelta adatta è comprimere il giusto affinchè il brano suoni compatto e allo stesso tempo non si snaturi a livello sonoro).
2) Che a livello psicoacustico ciò che suona più forte viene spontaneamente percepito all'istante come più bello.
3) Che tutti si siano mossi in questa direzione per motivi commerciali, legati alla vendita del prodotto.

Se tu poi vuoi cambiare le carte in tavola con assurde teorie della serie "il cd degli S.C.U.M. é ipercompresso perchè evidentemente così suona meglio", hai la libertà di farlo. Anch'io passo la vita a osservare i serpenti che volano e i piccioni che strisciano.
  • 1

#37 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 13:55

Bisogna anche dire che sarebbe scorretto paragonare loudness di un disco del 2011 a loudness di un disco degli anni '80, perché ovviamente nel frattempo la tecnologia si è evoluta e permette di conservare dinamica e comportamento in frequenza anche a volumi più alti.

Detto questo, il discorso di pinkfloyd86 è giustissimo, perché c'è sempre un limite oltre il quale alzare il volume di un disco provoca danni irreparabili a frequenze e dinamica (il che è oggettivo, perché si sta parlando di caratteristiche sonore, non di gusti), se poi questo piace vuol dire che NON piace la tanto decantata cura nella produzione. Ci sono studi di registrazione e di mastering in cui riescono a tirarti fuori un volume molto alto preservando il suono, ma il problema sorge quando c'è bisogno di alzare il suono solo con la fase di mastering partendo da un volume di mix basso, mentre per ottenere un disco "sano" con un suono alto vanno curate al massimo tutte le fasi di registrazione e mixaggio, non basta giocarci col mastering.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:03

Va bene ragazzi, tutte queste cose andatele a dire a Ken Thomas, l'elenco delle band che lo hanno chiamato per farsi produrre i dischi è lì sopra, ma evidentemente voi ne saprete più di loro e di lui. Del resto l'Italia è sempre così.
Di base sono tutti allenatori, poi a seconda delle evenienze diventano tutti fisici (da dopo 'sta storia del CERN poi), tutti cuochi, tutti dottori, tutti dietologi, e quindi non vedo perché non possano anche diventare tutti esperti engineers.



Sono comprovate tre cose: 1) Che un brano con più dinamica suona meglio di uno ipercompresso (ciò non significa che non comprimere è meglio di comprimere, quanto che la scelta adatta è comprimere il giusto affinchè il brano suoni compatto e allo stesso tempo non si snaturi a livello sonoro).
2) Che a livello psicoacustico ciò che suona più forte viene spontaneamente percepito all'istante come più bello.
3) Che tutti si siano mossi in questa direzione per motivi commerciali, legati alla vendita del prodotto

1) Suonare meglio non significa nulla. Se un tipo di musica sta meglio con un suono ipercompresso, le verrà dato un suono ipercompresso. Altrimenti no e fine dei giochi. Il tuo è un discorso fideistico che non ha alcuna base se non ideologica. Sei un ottuso talebano dell'ampiezza d'onda e fine lì, non cercare di spacciare tutto ciò per verità oggettive però, fai solo ridere.
2) Questo lo dici tu, a me di quanto suoni forte un disco in assoluto non può fregare di meno, mi interessa solo di come il suono si addice a ogni singolo caso. Trasformare in termini assoluti un discorso che può avere senso solo in termini relativi porta esattamente alle risibili distorsioni che stai mettendo in piazza.
3) Di certo non è il caso degli S.C.U.M (non vedo perché fare un disco del genere se avevano quell'interesse).
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 27 settembre 2011 - 14:07

io non ci ho capito un cazzo del vs. discorso, ma insomma che disco è? assomiglia veramente agli horrors?
no giusto per sapere se devo ascoltarmelo
  • 0

#40 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:10

Ma non c'è da capirci niente Marcio, sono solo deliri senza alcun senso se non dimostrare di aver imparato a smanettare coi programmi che misurano le frequenze.

Il disco somiglia solo a sé stesso (pur avendo alcuni rimandi: del resto mica vivono sulla Luna :D ), comunque ci suona il fratello di uno degli Horrors come ho già detto, prima che la discussione si spostasse nello sterile campo in cui è stata affossata.

Fatti un'idea: http://www.youtube.c...h?v=MOWANx94pbU
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#41 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:11

io non ci ho capito un cazzo del vs. discorso, ma insomma che disco è? assomiglia veramente agli horrors?
no giusto per sapere se devo ascoltarmelo


Il cantante canta meglio di quello degli Horrors, sia ascolta molto più facilmente (e non è poco). E il resto del gruppo suona meglio rispetto, tanto per dire, ai primi due dischi degli Horrors.
  • 1
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm

#42 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:11

Va bene ragazzi, tutte queste cose andatele a dire a Ken Smith, l'elenco delle band che lo hanno chiamato per farsi produrre i dischi è lì sopra, ma evidentemente voi ne saprete più di loro e di lui. Del resto l'Italia è sempre così.
Di base sono tutti allenatori, poi a seconda delle evenienze diventano tutti fisici (da dopo 'sta storia del CERN poi), tutti cuochi, tutti dottori, tutti dietologi, e quindi non vedo perché non possano anche diventare tutti esperti engineers.


Lo conosce meglio di noi Ken Smith il problema della over-compressione, di questo puoi starne certo, ma sa benissimo anche che è un male necessario(dal punto di vista di chi lo vende, il disco o il singolo).
  • 0

#43 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 27 settembre 2011 - 14:12

va ben stasera ascolto il pezzo e dopo vedrò il da farsi, grazie intanto
  • 0

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:13

Lo conosce meglio di noi Ken Smith il problema della over-compressione, di questo puoi starne certo, ma sa benissimo anche perché è un male necessario(dal punto di vista di chi lo vende, il disco o il singolo).

Benissimo, per questo lui è lì e voi siete qui.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:15

Va bene ragazzi, tutte queste cose andatele a dire a Ken Smith, l'elenco delle band che lo hanno chiamato per farsi produrre i dischi è lì sopra, ma evidentemente voi ne saprete più di loro e di lui. Del resto l'Italia è sempre così.
Di base sono tutti allenatori, poi a seconda delle evenienze diventano tutti fisici (da dopo 'sta storia del CERN poi), tutti cuochi, tutti dottori, tutti dietologi, e quindi non vedo perché non possano anche diventare tutti esperti engineers.


Boh, io non voglio criticare il lavoro di nessuno, ho soltanto spiegato perché secondo me quel discorso sulla loudness è giusto, il problema dell'Italia non è certo chi discute in maniera critica del lavoro degli altri (e che fa zero danni), semmai chi fa un certo lavoro non avendo i requisiti per farlo (che fa un sacco di danni).
Ken Smith sarà anche bravo ma a formare il suono di un disco ci sono mille fattori che contribuiscono, i cui meriti-demeriti possono anche andare oltre il ruolo di un produttore. Si può anche discuterne in maniera pacata di queste cose.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#46 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:15


Lo conosce meglio di noi Ken Smith il problema della over-compressione, di questo puoi starne certo, ma sa benissimo anche perché è un male necessario(dal punto di vista di chi lo vende, il disco o il singolo).

Benissimo, per questo lui è lì e voi siete qui.



Ma che discorso del cazzo, dì semplicemente che non sai cosa dire asd
  • 1

#47 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:16

Ken Smith sarà anche bravo ma a formare il suono di un disco ci sono mille fattori che contribuiscono, il cui meriti-demeriti possono anche andare oltre il ruolo di un produttore.

Beh, io il suono di questo disco lo trovo perfetto e vedo solo meriti onestamente. Poi trattare così la musica mi fa anche abbastanza schifo: mettere l'analisi di numeri che non significano una ceppa innanzi all'ascolto, bah!
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#48 Guest_pinkfloyd86_*

  • Guests

Inviato 27 settembre 2011 - 14:25


Il dinamismo non di un brano ma del suono. I produttori sanno ciò che stanno facendo: la cosa migliore per vendere il prodotto, facendolo sembrare all'ascoltatore più bello perchè più forte. Che poi grazie a tecnici del suono e del mastering si riesca ad ottenere una roba che in apparenza suona bene, non significa che non mi stia sorbendo un mattone ipercompresso. Ma il produttore lo sa benissimo, il problema è che a lui interessa molto poco il fatto che il disco suoni bene. "Only Shallow" dei My Bloody Valentine (shoegaze, al contrario degli S.C.U.M. che sono tutt'altro) suona a - 20RmS e mantiene un crest factor di 4.7; "Faith Unfolds" degli S.C.U.M. suona a - 8RMS e mantiene un crest factor (distanza tra il volume medio della canzone e il volume massimo della stessa) di 2.8 - 3. Cioè, i My Bloody Valentine, il gruppo del muro di suono per eccellenza che ha un sound più dinamico e meno schiacciato di un normale gruppo indie - alt rock. E' davvero troppo. Il dinamismo del brano (che poi quei tre - quattro che ho sentito mi sembrano tutto fuorchè dinamici anche a livello compositivo, ma vabbè) se non è accompagnato dal dinamismo del suono, se ne va a farsi benedire.


Al di là del disco in questione (che peraltro mi sembra sia criticato solo dal punto di vista della produzione, e con buoni argomenti) sono d'accordo con te. Facevo questo discorso con un ragazzo che programma software per post-produzione/ritocchini finali in fase master e lui mi diceva la stessa cosa: loudness wars, soprattutto in fase finale, con il risultato di appiattire suoni e canzoni.
Molti artisti non mi piacciono molto perché le loro canzoni si somigliano tutte. A ben vedere, spesso non è solo un problema compositivo, è anche un problema di produzione, che alzando il volume a tutto appiattisce le differenze.

Infatti si somigliano tutte perchè probabilmente in tutte c'è la stessa assenza di dinamica. Credo poi che in alcuni casi, siano proprio mancanze a livello compositivo o in fase di mixing che richiedano necessariamente un intervento violento di mastering. Voglio dire: se un gruppo tecnicamente suona male, e ha per di più un sound piuttosto anonimo, l'unica soluzione è quella di farlo suonare fortissimo e di comprimere a bestia. Così ad esempio se un lavoro ha problemi di tecnica, d'ispirazione, tutto viene mascherato dal farlo suonare forte, giocando sull'impatto del momento. La cosa che mi ha particolarmente colpito di questo disco è che è stato violentato in mastering, al di là degli già elevatissimi standard di volume e appiattimento. Lady Gaga ha meno potenza sonora e più dinamica. Cioè, qualcosa da qualche parte è andato storto (per come la vedo).
  • 0

#49 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:28

Benissimo, ora che hai espresso il tuo preziosissimo parere tecnico potremo tornare a parlare della musica?
Dettagli come arrangiamenti, dinamiche (quelle vere), strutture, eccetera...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#50 David Ghettà

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 14:32

O a me il disco piace tanto, al di là di tutte le menate tecniche sull'audio e la loudness war.
  • 2
Where Rhythm Is Life and Life is Rhythm




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi