Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Zola Jesus - Conatus [Sacred Bones, 2011]


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 19:36


cmq ho un disco + bello da sentire ora


Dicci, dicci...


http://www.discogs.c...t/master/362637
è super!
non penso sia roba che adori ma non si sa mai, nel genere è fatto davvero bene ma forse è per amanti di quelle cose; il duca lo vedo bene, appena metabolizzo il tutto e sono sicuro, glielo propongo
  • 1

 


#52 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2011 - 23:48

Lassy, ti seguo e confermo di brutto. Vabbè, Thrill Jockey a segno e ciao ciao tutti. E' il caso di aprire un bel thread e masturbarsi tutti assieme come ai tempi delle medie.
Intanto, la cavallona bianca aspetta nel lettore. Ho amato tanto "The Spoils" e le perdono "Stridulum". Comunque, quei due pezzi lì già mi incuriosiscono...
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#53 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2011 - 08:55

Bisognerebbe cambiare il titolo al thread e spostarlo nell'area "dischi recensiti".
  • 0

#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2011 - 09:00

Bisognerebbe cambiare il titolo al thread e spostarlo nell'area "dischi recensiti".


al titolo ci penso io ma dovete parlare con the pipper per il resto; anzi fategli fare anche il titolo che non ho capito quali siano le nuove leggi che regolano questa cosa
  • 0

 


#55 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2011 - 09:55

Ma quante cantanti ha influenzato Siouxsie, quante?! Perfino, nel 2011, trent'anni dopo, quando i darkettoni sono ormai diventati dei paria, è ancora lei il riferimento obbligato.
Zola Jesus è diligente, ha studiato, ma può fare molto di più. Particolarmente calzante, comunque, il paragone con il periodo-Tinderbox della ex-Banshee, periodo che tra l'altro ritengo notevolmente inferiore a quello (magico) 1978-1983.
Insomma, un 6-6,5, ma forse sufficiente per trovare un po' di hype in giro, magari imbroccando il revival giusto.
  • 0

#56 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2011 - 11:48

Mi sembra che nella sua voce si sia molto accentuato il fattore "Barney Gumble". asd
Deboluccio il disco, non credo gli concederò la suff., ma qualche ascolto sicuramente sì.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#57 tarantula123

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 06:20

Questo disco ricorda pericolosamente quello di Anna Calvi e, per quanto mi riguarda, non è proprio un complimento: l'avevo trovato un pò scipìto; uno di quegli album che non si possono definire brutti ma che non stimolano.
Swords e Vessel non sono male :D
  • 0

#58 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 02 ottobre 2011 - 11:43

Povera Anna... ;_;
  • 0

#59 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 16:57

Questo disco ricorda pericolosamente quello di Anna Calvi e, per quanto mi riguarda, non è proprio un complimento


Pure a me, tratti, ha fatto venire in mente Anna Calvi e anche nel mio caso non è un complimento. Da un lato, il paragone me l'ha suscitato una certa analogia di costruzione, ma dall'altro l'ho trovato più fluido e persino più spontaneo del disco della bionda inglese, il che può suonare strano conoscendo il suo retroterra.
Disco che, in fondo, si lascia ascoltare senza troppi scossoni, ma che alla fine non risulta particolarmente efficace, né avendo presente la precedente produzione di Zola Jesus, né nell'economia di questa "svolta".
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#60 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2011 - 17:01

Mi pare che però ci sia una differenza sostanziale: nel disco di Anna Calvi ci sono le canzoni, qui no. E in più canta anche meglio ed è sicuramente meno derivativa. Poi a me Zola Jesus in assoluto non dispiace, però mi pare che debba ancora maturare parecchio, mentre Anna Calvi, non si sa come, ha già imbroccato l'album "maturo" alla prima botta.
  • 1

#61 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 02 ottobre 2011 - 17:03

Mi pare che però ci sia una differenza sostanziale: nel disco di Anna Calvi ci sono le canzoni, qui no.


  • 0

#62 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 17:11

Mah, da teorico del "ci sono/non ci sono le canzoni" ritengo che i due dischi vadano valutati anche in base ad altri indicatori, anche tenendo presente appunto da dove viene Zola Jesus. Poi, vabbé, tranne che in un paio di casi nemmeno nella Calvi sono riuscito a riscontrare tutte queste canzoni, anzi paradossalmente nel complesso l'ho trovata persino più pesante di questa Zola Jesus fin troppo tirata a lucido.
Come non mi sono strappato i capelli per la Calvi non mi ha impressionato affatto nemmeno questo "Conatus": due album che con modalità e ingredienti diversi non riescono a convincermi al di là di una tiepida sufficienza.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#63 tarantula123

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 17:23

Mi pare che però ci sia una differenza sostanziale: nel disco di Anna Calvi ci sono le canzoni, qui no. .


Ecco una cosa che, a suo tempo, non dissi della Calvi perché, con tutti i pareri positivi in giro, volevo attendere e far 'maturare' il disco: al mio ascolto, quello che difetta nel disco di Anna, sono proprio le canzoni!
Il disco scorre con piacere ma l'asticella della mia emotività non si alza mai: mai un passaggio che mi faccia sussultare.
Bella voce, alcuni brani si fanno notare più di altri, come qui in Conatus ma non sento mai un forte trasporto!
In entrambi i dischi la voce sembra la componente forte ma, al contrario, le trovo sempre belle ma sin troppo composte, 'controllate' nella loro perfezione.
Zola Jesus sembra che qui canti sempre la stessa canzone con una base diversa (e spesso si ha la sensazione che la base ed il cantato siano frutto di 2 differenti momenti di composizione che, in seguito, sono stati incollati l'uno sull'altro) e Anna Calvi ricordo che mi fece più o meno la stessa impressione, seppur, forse, con qualche variazione in più.
  • 1

#64 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 12:40

Mi pare che però ci sia una differenza sostanziale: nel disco di Anna Calvi ci sono le canzoni, qui no.
Poi a me Zola Jesus in assoluto non dispiace, però mi pare che debba ancora maturare parecchio.


Condivido la prima frase, sulla seconda ho qualche dubbio.
Apprezzando di più i primi lavori di Zola Jesus sto cominciando a pensare che "l'immaturità" (chiamiamola così), e quindi anche quello strato di suono sporco, che esce male dalle casse, con la batteria che pulsa e nel mentre abbassa i volumi del resto... sto pensando che praticamente quel vestito di Zola Jesus sia una componente fondamentale, nella sua musica. Se per maturazione s'intende il cambiare radicalmente i propri orizzonti, a cominciare dal cantato, meno monotono, e dalle scelte melodiche, allora riesco a condividere l'idea che in futuro possa dare qualcosa di ancor più bello. Se però lei rimanesse ancorata a quella forma canzone, con quel tipo di cantato, e la maturità si spiegasse solo con la pulizia della canzone e della produzione...non credo potrebbe fare altri dischi che potrei apprezzare.
  • 0

#65 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 03 ottobre 2011 - 17:54

Ascoltato finalmente questo pomeriggio!

Devo dire che la produzione "ripulita" non mi dispiace affatto, oltre che di Massive Attack e Siouxsie, la nostra si è nutrita anche di un bel po' di Kas Product.

Il problema è che melodicamente non c'è UN pezzo che abbia sostanza e la voce che miagola a vuoto non la si può reggere per 11 canzoni...
  • 1

#66 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 12:15

Ripulita e orientata a seguire in parte (come attitudine sia chiaro, in quanto a pause e atmosfere cupe) la Karin Elisabeth Dreijer Andersson più leggera, becca un paio di momenti notevoli (ad esempio "Vessel") puntando a una nuova veste "pop". Non male davvero questo disco, premiato dopo diversi ascolti tesi a verificare l'efficacia di questa mutazione bianca. Non vi seguo troppo sul solito discorso delle canzoni-non canzoni e sulle consuete masturbazioni vocali. Ha una voce bellissima, poderosa, malinconica e al contempo devastante. O piace o non piace. Inutile provare a farsela piacere a tutti i costi e solo a tratti. La gatta miagola così. Gli unici momenti "no" saltano fuori nella futile esplosione di "Seekir", poi si riprende per benino. Di certo non un capolavoro, ma una coraggiosa sterzata "pop" da inserire tra le più riuscite metamorfosi dell'anno corrente.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#67 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 12:20

vuvu, visto che parli di momenti no: è bello l'ultimo pezzo del disco? A me fa pensare ad una Lisa Gerrard del mercato rionale del sabato
  • 0

#68 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2011 - 12:24

vuvu, visto che parli di momenti no: è bello l'ultimo pezzo del disco? A me fa pensare ad una Lisa Gerrard del mercato rionale del sabato


Non è di certo il pezzo migliore. Questo è poco ma sicuro. Preferisco di brutto la prima parte del disco. Ed è strano che sia così, di solito non divido mai la mela in due parti.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#69 Mcguffin

    lago di orchidee che bruciano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2011 - 12:06

A me è piaciuto, ma anche no.
Come la penso: http://dundundudu.bl...us-conatus.html
  • 0

#70 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 26 novembre 2011 - 10:32

L'ho preso ieri. Devo dire che ai primi ascolti non mi dispiace affatto. La voce di lei e' particolarissima, affascinante, la veste sonora abbastanza ammaliante anche se non proprio originale, alcuni brani hanno una perversa melodiosita' pop che ho sinceramente apprezzato (altri, a dir la verita', mi paiono un po' delle palle al cazzo).
Per non saper ne' leggere ne' scrivere, io mi sentirei di promuoverlo.

Ora sono curioso di sentire il primo, che la rencensione di Nunziata mi ha messo l'acquolina in bocca.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#71 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 29 novembre 2011 - 14:45

l'ho vista live e mi ha sorpreso, ha una voce fantastica, presenza scenica sua e dei tre che aveva appresso ai minimi storici invece
  • 0

#72 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2011 - 11:43

Quando l'hai vista? Te lo chiedo perché io sono stato al concerto di Pisa di due giorni fa, e sulla presenza scenica della ragazza direi tutto il contrario, invece. E i tizi che erano con lei erano quattro! :cool2:
  • 0

#73 Velouria

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2011 - 17:07

Se posso intromettermi, tutto questo "fighettume" di cui qualcuno aveva precedentemente parlato per quanto riguarda Conatus non l'ho proprio sentito.
Io ho ascoltato per primo Conatus e sono rimasta positivamente colpita dalla voce e soprattutto dalla parte musicale, secondo me è uno dei più bei dischi del 2011. Successivamente ho ascoltato Stridulum, trovandolo un tantino ripetitivo e poco originale. Penso che comunque Conatus sia un disco di svolta, ZJ ha intrapreso una strada diversa che spero la porti a lavori più maturi in futuro. E' un disco che secondo merita molto apprezzamento da parte degli appassionati.
Il paragone con la Calvi lo farei, ma anche no, soprattutto perché si tratta di generi diversi. Poi devo ammettere che il disco della Calvi al primo ascolto mi ha colpita veramente poco, al contrario Conatus l'ho adorato fin dalla prima nota.
  • 2

#74 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2011 - 20:01

un + per il nick folletta, io avevo chiamato così la mia gatta rossa
  • 0

#75 Guest_Malandrino_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2017 - 20:27


  • 0

#76 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2017 - 20:38

The Spoils rimane il suo disco migliore.


  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#77 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2017 - 10:10

i singoli dell'album precedente erano così brutti che neanche ho ascoltato l'album, adesso ho paura di ascoltare i singoli nuovi asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi