Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

[Monografia] Antonello Venditti (1972-1979)


  • Please log in to reply
146 replies to this topic

#101 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 18:14

 

Ecco qua il Venditti che non t'aspetti su OndaRock: https://www.ondarock...llovenditti.htm

 

Sposto qui la discussione (ma mantenendo la fatidica specificazione cronologica da cui è nata).

 

 

Bella monografia, era ora...sinceramente in Italia pochissimi hanno fatto quanto ha fatto Venditti negli anni '70. Si contano sulle dita di una mano.

 

 

 Secondo me pezzi belli ci sono anche fino allo scoccare del 90, anche se certi arrangiamenti si digeriscono a fatica... escluso "Sotto la pioggia" (album) che fa ancora parte del periodo d'oro, penso: Qui, Centocittà, Ma che bella giornata di sole, Piero e Cinzia, L'ottimista, Stella, Giulio Cesare, 21 modi per dirti ti amo - e un altro paio suo ottantiano - non lo butterei al macero. Ma da "Benvenuti in paradiso" in avanti è pressoché inutile... tutta la produzione, TUTTA. 


  • 0

#102 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 19:28

Ascoltato Cuore, di cui conoscevo solo i singoli, e m’è piaciuto assai. Tranquillamente al livello del poker che lo ha preceduto.

Quella che ne esce peggio, purtroppo per il me ragazzino che un po’ ci si commuoveva, è Stella, con un arrangiamento di tastierine midi che oggi suona un po’ cheap e veramente troppo zuccheroso. rivalutata invece tantissimo ci vorrebbe un amico che m’era sempre stata sulle scatole: arrangiamento sopraffino, il gioco ritmico che creano il synth la chitarra ed il basso è fichissimo ed anche le rullatone di batteria super-80s.
  • 0

#103 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 19:42

Le due migliori della seconda metà degli Ottanta sono "L'insostenibile leggerezza dell'essere" e "21 modi per dirti di amo" dai, a mani basse.

Purtroppo non riesco a sopportare granché i dischi di cui fanno parte, anche se ogni tanto ci riprovo per simpatia.

 

Non capisco gli attestati di stima per "Ricordati di me" invece, che è la nascita di quel filone alla "Alta marea", "Amici mai", "Ogni volta", "Dolce Enrico" e via dicendo: carie ai timpani. 

 

Bella invece "Che fantastica storia è la vita" e non solo per il sax dai, è proprio il pezzo a funzionare... e non vedo perché quella poveretta di Laura non possa laurearsi. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#104 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 19:54

 

Non capisco gli attestati di stima per "Ricordati di me" invece, che è la nascita di quel filone alla "Alta marea", "Amici mai", "Ogni volta", "Dolce Enrico" e via dicendo: carie ai timpani. 

 

A me "Ricordati di me" non dispiace affatto.. è vero, è l'inizio di un filone veramente orribile, ma a me è sempre piaciuta. Sulle varie "Amici mai", "Ogni volta" etc etc concordo ("Ogni volta che parlo di te / Tu fai parte o non parte di me": ma si può iniziare una canzone (e un disco) con la rima te-me!?), e aggiungerei anche "Che tesoro che sei", tratta secondo me dal disco più brutto di tutti i dischi brutti di Venditti  asd

Per me, la migliore della seconda metà 80 è la misconosciuta "Ma che bella giornata di sole", forse davvero l'ultimo gioiello della discografia di Antunello.

Riguardo "Cuore" è sicuramente un più che buon disco, ma la cosa che me lo fa scendere rispetto ai precedenti sono gli arrangiamenti troppo, troppo plasticosi. Ma le canzoni davvero non erano male (tolta "Non è la cocaina" che proprio non sopporto, ma è un mio problema)... darei un 7/10


  • 0

#105 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 20:07

Io penso che terminato l'"anno zero" 1983, molti cantautori siano stati spinti da un'ondata di ammodernamento dei suoni (causa carenza di idee) con risultati non sempre riuscitissimi, oltre a Venditti penso a Bennato, Fortis, Graziani, Vecchioni, Finardi, Dalla... poi tra questi Vecchioni è l'unico che nei 90 riuscirà a riprendersi, gli altri si perderanno irreversibilmente.

Altri autori come Battiato, Fossati, De André capirono con netto anticipo la supercazzola elettropop e si buttarono su sperimentazioni diverse, certamente più ambiziose ma da risultati decisamente più riusciti.


  • 1

#106 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 luglio 2020 - 00:15

Occhio che "Alta marea" è una cover (pessima)
Riuscire a rovinare una scrittura così raffinata (Neil Finn,cioè Dio, musicalmente parlando) non è da tutti, necessita di talento fuori dal comune
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#107 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2020 - 11:06

Non sono d'accordo Dest, come ho già detto tante altre volte in questo forum secondo me non è affatto una brutta cover che ha "rovinato" il pezzo originale... potranno non piacere arrangiamento e cantato (quelli ahimè erano ormai la sua cifra stilistica) ma il modo in cui ha sopostato l'attenzione sulle strofe rendendole praticamente il nuovo ritornello e viceversa secondo me denota comunque una certa bravura, è innegabile che il pezzo l'abbia fatto suo.

 

P.S.: sai bene che sono un grandissimo fan dei Crowded House.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#108 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2020 - 21:00

Io penso che terminato l'"anno zero" 1983, molti cantautori siano stati spinti da un'ondata di ammodernamento dei suoni con risultati non sempre riuscitissimi, oltre a Venditti penso a Bennato, Fortis, Graziani, Vecchioni, Finardi, Dalla... poi tra questi Vecchioni è l'unico che nei 90 riuscirà a riprendersi, gli altri si perderanno irreversibilmente.

Altri autori come Battiato, Fossati, De André capirono con netto anticipo la supercazzola elettropop e si buttarono su sperimentazioni diverse, certamente più ambiziose ma da risultati decisamente più riusciti.

 

Ecco, per qualche motivo anche per me il 1983 segna il culmine di una grande fase iniziata nel 1966-67....cioè sono proprio i suoni dal 1984 a cambiare (per me in peggio).

 

 

Io comunque sono un fan de "L'orso bruno", che spesso vedo bistrattato come album (o meglio, del suo decennio migliore sembra essere il meno interessante).

Non sono d'accordo perché nel panorama italiano non esiste un disco come "L'orso bruno", è l'unico disco italiano che replica il modello (in quegli anni travolgente e ispirato) di Elton John, con particolare riferimento a Madman across the water...e hai detto niente, per quanto un disco derivativo, "L'orso bruno" resta un gran disco e un esempio unico di eltonjohnismo (nel senso più nobile e migliore del termine) italiano.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#109 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2020 - 08:36

Io comunque sono un fan de "L'orso bruno", che spesso vedo bistrattato come album (o meglio, del suo decennio migliore sembra essere il meno interessante).

A me è sempre piaciuto (la title-track è un veramente, veramente un capolavoro assoluto), ma gli arrangiamenti nel complesso mi convincono poco.. della fase "incazzata" 72-76 gli preferisco di poco gli altri (tranne "Ullàlla" che lo trovo a pari merito). Darei un quasi 8,5


  • 0

#110 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 11:52

Fra i vari "filoni di ascolto" che sto percorrendo in questo 2020, c'è anche la riscoperta di Antonello Venditti.
Già pensavo di farla, poi la bella mono di OR mi ha ulteriormente stimolato.

Per ora sono a tre album: Sotto il Segno dei Pesci è bello tutto (che ve lo dico a fare?), Buona Domenica ha alti e bassi clamorosi (ma cosa gli prese alla Philips a rilasciare un album con Modena accanto a una Kriminal?), e Lilly mi ha veramente sorpreso.

È un album teso, potente, pieno di enfasi (ma di quella enfasi che non è vuota retorica), con testi che ti scavano dentro.
Riascoltando con attenzione anche pezzi straconosciuti come Compagno di scuola e Lilly (che mi faceva una grande paura quando, da piccolo, la mettevano su Radio Montecarlo asd), ci ho sentito un bellissimo lavoro a livello di arrangiamento.

Prossimo ascolto, In questo mondo di ladri, ma per un puro e semplice motivo "di vita vissuta": viaggio in auto di amici di oltre 4 ore in cui quella era l'unica cassetta presente in macchina e l'autoradio aveva pure l'autoreverse. :facepalm:
Era davvero così orribile come mi pareva dal sedile posteriore di quella Delta?
  • 1

#111 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 12:08

Buona Domenica non è poi così inferiore ai Pesci eh....io ieri ho risentito Sotto la pioggia ed è un gran disco pop, ma fatto proprio bene. Lo stacco col successivo Cuore è netto, sembra proprio un altro artista...purtroppo i suoni di Cuore sono indifendibili e crolla anche l'ispirazione (tranne Ci vorrebbe un amico e Notte prima degli esami).

Ascolta anche L'Orso Bruno e Ullàlla...


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#112 maurox

    ฉันรักเธ

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 12:51

Sotto la pioggia disco bellissimo.


  • 4

#113 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 21:36

Prossimo ascolto, In questo mondo di ladri, ma per un puro e semplice motivo "di vita vissuta": viaggio in auto di amici di oltre 4 ore in cui quella era l'unica cassetta presente in macchina e l'autoradio aveva pure l'autoreverse. :facepalm:
Era davvero così orribile come mi pareva dal sedile posteriore di quella Delta?

 

A me quello pare l'ultimo ancora sopportabile... un disco da 6/6,5, nulla di più. Aveva ancora qualcosina di apprezzabile (le due tracce di chiusura su tutte, per quanto mi riguarda) ma anche tonfi abbastanza evitabili (la nauseante "Mitico amore" o ancora peggio il blando sequel di Sotto il segno, ossia "Il compleanno di Cristina").

 

Concordo pienamente invece per quanto riguarda "Sotto la pioggia" che trovo spesso sottovalutato come album, quando in realtà rimane veramente un gran bel disco, azzeccatissimo dal punto di vista musicale e ricco di ottimi brani. L'ultimo bellobello dell'Antonello per quanto mi riguarda.


  • 1

#114 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2020 - 21:43

"Sotto la pioggia" è sicuramente l'ultimo lavoro bello di Venditti preso come album: un disco che funziona benissimo sotto tanti punti di vista (produzione, composizione, testi...ci sono delle finezze di respiro internazionale, a livello di arrangiamenti, che mancavano nei dischi precedenti).

Però qualche altra cartuccia buona la sparerà (sempre meno) nei dischi successivi...singole canzoni però (Notte prima degli esami, Giulio Cesare...), mai più bei dischi per intero.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#115 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2020 - 10:43

Buona Domenica non è poi così inferiore ai Pesci eh....io ieri ho risentito Sotto la pioggia ed è un gran disco pop, ma fatto proprio bene. Lo stacco col successivo Cuore è netto, sembra proprio un altro artista...purtroppo i suoni di Cuore sono indifendibili e crolla anche l'ispirazione (tranne Ci vorrebbe un amico e Notte prima degli esami).

Ascolta anche L'Orso Bruno e Ullàlla...

 

Non è poi così inferiore, ma se mi chiedi "chi butti giù dalla torrre fra Buona Domenica e Sotto il Segno dei Pesci?" io precipito giù 100 volte su 100 Buona Domenica. 

 

 

Prossimo ascolto, In questo mondo di ladri, ma per un puro e semplice motivo "di vita vissuta": viaggio in auto di amici di oltre 4 ore in cui quella era l'unica cassetta presente in macchina e l'autoradio aveva pure l'autoreverse. :facepalm:
Era davvero così orribile come mi pareva dal sedile posteriore di quella Delta?

 

A me quello pare l'ultimo ancora sopportabile... un disco da 6/6,5, nulla di più. Aveva ancora qualcosina di apprezzabile (le due tracce di chiusura su tutte, per quanto mi riguarda) ma anche tonfi abbastanza evitabili (la nauseante "Mitico amore" o ancora peggio il blando sequel di Sotto il segno, ossia "Il compleanno di Cristina").

 

Concordo pienamente invece per quanto riguarda "Sotto la pioggia" che trovo spesso sottovalutato come album, quando in realtà rimane veramente un gran bel disco, azzeccatissimo dal punto di vista musicale e ricco di ottimi brani. L'ultimo bellobello dell'Antonello per quanto mi riguarda.

 

 

Per quanto riguarda "In questo mondo....", mi pare di ricordare che a livello di suoni sia talmente Ottantiano da farsi cariare le orecchie a forza di synth e sax ruffiani.

Il compleanno di Cristina è semplicemente orribile e ti dice chi era diventato oramai l'Antonello Nazionale di fine anni '80: il cantore di una media borghesia medio progressista di mezza età.

 

Sotto la pioggia, invece, vedo che raccoglie grandi consensi da queste parti, me lo recupero (credo di conoscere 3 pezzi su 8).


  • 0

#116 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2020 - 11:06

Inutile discutere quale sia il migliore fra "Sotto il segno dei pesci" e "Buona domenica" (il secondo ha "Modena" però, e tanto basterebbe a farlo vincere), tanto il suo capolavoro per distacco è "Lilly". 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#117 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2020 - 11:10

"Modena" è un pezzo sensazionale, probabilmente il suo migliore in assoluto. E non so quanto ne sia consapevole, a giudicare da come (non) la promuove.


  • 3

#118 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2020 - 11:42

Buona domenica è sicuramente un ottimo disco, ma troppo altalenante.. preferisco Sotto il segno.
  • 0

#119 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2020 - 11:46

"Modena" è un pezzo sensazionale, probabilmente il suo migliore in assoluto. E non so quanto ne sia consapevole, a giudicare da come (non) la promuove.

 

Claudio? Ma una bella intervistona per il sito, non ce la fai ad organizzarla?


Inutile discutere quale sia il migliore fra "Sotto il segno dei pesci" e "Buona domenica" (il secondo ha "Modena" però, e tanto basterebbe a farlo vincere), tanto il suo capolavoro per distacco è "Lilly". 

 

Assolutamente sì.


  • 0

#120 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2020 - 13:40

 

"Modena" è un pezzo sensazionale, probabilmente il suo migliore in assoluto. E non so quanto ne sia consapevole, a giudicare da come (non) la promuove.

 
Claudio? Ma una bella intervistona per il sito, non ce la fai ad organizzarla?

 

Potrei provarci, avevo anche il suo numero diretto, ma rispondeva a intermittenza. In questo clima di rivalutazione ondarockiana ci starebbe bene.


  • 1

#121 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2020 - 12:54

fai un’intervista come quella di Ambra!

https://youtu.be/M0oqRp4su-w
  • 0

#122 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2020 - 13:03

Comunque, in questi giorni mi sono riascoltato tutta la discografia completa dall'inizio alla fine, e in definitiva per quanto mi riguarda direi:

 

L'orso bruno (1973): ****

Le cose della vita (1973): *****

Quando verrà Natale (1974): *****

Lilly (1975): *****

Ullàlla (1976): ****

Sotto il segno dei pesci (1978): *****

Buona domenica (1979): ****

Sotto la pioggia (1982): ****

Cuore (1984): ***

Venditti e segreti (1986): ***

In questo mondo di ladri (1988): ***

Benvenuti in paradiso (1991): *

Prendilo tu questo frutto amaro (1995): *

Goodbye Novecento (1999): *

Che fantastica storia è la vita (2003): *

Dalla pelle al cuore (2007): **

Unica (2011): *

Tortuga (2015): *


  • 0

#123 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2020 - 09:25

Inutile discutere quale sia il migliore fra "Sotto il segno dei pesci" e "Buona domenica" (il secondo ha "Modena" però, e tanto basterebbe a farlo vincere), tanto il suo capolavoro per distacco è "Lilly". 

sono d'accordo Lilly, è l'unico album che mi piace per intero, poi c'è Santa Brigida che per me è il suo capolavoro.

In tutti gli altri album degli anni 70 c'è sempre qua e là qualcosa che mi disturba e non mi permette di apprezzarlo completamente.


  • 0

#124 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2020 - 09:29

Per chi interessa ho vinile originale Lilly. Prezzo 200euro
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#125 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2020 - 09:56

"Dalla Pelle al Cuore" è davvero il suo miglior disco degli ultimi 30 anni, con due punti di distacco rispetto a tutti gli altri?

Poi io spero sempre in un colpo di coda finale che sia un disco al livello del periodo 1972-1982, ma a 70 anni superati la vedo dura...


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#126 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2020 - 15:01

"Dalla Pelle al Cuore" è davvero il suo miglior disco degli ultimi 30 anni, con due punti di distacco rispetto a tutti gli altri?

Considerato che la title-track è probabilmente il suo pezzo più raccapricciante di sempre tutti gli altri pezzi (che non conosco) dovrebbero essere dei capolavori per far si che raggiunga quel voto medio asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#127 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2020 - 15:05

"Dalla Pelle al Cuore" è davvero il suo miglior disco degli ultimi 30 anni, con due punti di distacco rispetto a tutti gli altri?


Considerato che la title-track è probabilmente il suo pezzo più raccapricciante di sempre tutti gli altri pezzi (che non conosco) dovrebbero essere dei capolavori per far si che raggiunga quel voto medio asd

E se lo dici tu che apprezzi benvenuti in paradiso asd. Comunque concordo sul raccapricciante
  • 0

#128 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2020 - 15:16

asd almeno Benvenuti In Paradiso era una simpatica canzoncina da cantare in allegria al karaoke, Dalle palle al Cuore (asd) manco quello!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#129 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:42

"Dalla Pelle al Cuore" è davvero il suo miglior disco degli ultimi 30 anni, con due punti di distacco rispetto a tutti gli altri?

Poi io spero sempre in un colpo di coda finale che sia un disco al livello del periodo 1972-1982, ma a 70 anni superati la vedo dura...

Sarebbero 3 pallozze non proprio pienissime, un 2 e mezzo via...

Anzi, ne approfitto per arrotondarlo asd

Disco che contiene cose molto belle ma anche pezzi molto brutti. "Giuda" e "Tradimento e perdono" svettano su tutte; non un granché, ma molto coinvolgente (nell'atmosfera e nel testo) "Piove su Roma".

Per il resto si spazia tra pezzi che raggiungono una sufficienza risicatissima e pezzi veramente, veramente raccapriccianti ("Dalla pelle al cuore" su tutte).

 

asd almeno Benvenuti In Paradiso era una simpatica canzoncina da cantare in allegria al karaoke, Dalle palle al Cuore ( asd) manco quello!

Dalla pelle al cuore in confronto a Benvenuti in paradiso è un capolavoro asd


  • 0

#130 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:46

Non conosco i dischi quindi lascio il beneficio del dubbio, ma come canzoni "Che fantastica storia..." fa polpette di "Dalla pelle al cuore".


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#131 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 18:11

Era Battisti che apprezzava Venditti, vero?
O ricordo male?
  • 0

#132 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 21:27

Era Battisti che apprezzava Venditti, vero?
O ricordo male?

Ricordi bene


  • 0

#133 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 dicembre 2020 - 13:24

 

Era Battisti che apprezzava Venditti, vero?
O ricordo male?

Ricordi bene

 

Anche De André.


  • 1

#134 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2022 - 12:27

Si può dire che anche diversi pezzi anni '80 sono decisamente belli?

 

A parte "Notte prima degli esami", "Ci vorrebbe un amico" e "Giulio Cesare" ma anche canzoni come queste che mi sembrano proprio di respiro internazionale (che ti chiedi "Cosa aveva in meno rispetto a un Phil Collins coevo", ad esempio)

 

Questa: https://www.youtube....h?v=06S2E8s316w

 

O questa: https://www.youtube....h?v=6Jwco7TPH8c

 

O quest'altra, immaginatela registrata nei '70 solo piano e voce e sarebbe considerata un capolavoro: https://www.youtube....h?v=HhIlo-HOohQ


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#135 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2022 - 13:41

Si può. "Dimmelo tu cos'è", "21 modi per dirti ti amo" e "Questa insostenibile leggerezza dell'essere" fra i suoi brani migliori.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#136 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 febbraio 2022 - 17:41

C'è anche chi sostiene che il Venditti anni 80 sia tra i padrini dell'attuale it-pop (Paradiso, ad esempio). Io faccio un po' più fatica con la sua produzione 80's perché la trovo un po' artefatta/laccata, ma buone canzoni ne sapeva scrivere ancora senza dubbio. A me piaceva l'album "Sotto la pioggia" in particolare.


  • 1

#137 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2022 - 00:44

"Sotto la pioggia" per me è fuori categoria, ovvero lo considero al livello dei due precedenti, e in continuità con la fine dei '70.

Il sound invece cambia improvvisamente con "Cuore".

 

Riassumendo, dal meglio dei suoi tre album anni '80 post-Pioggia esce fuori un disco davvero ottimo

 

Comunque, andiamo avanti e salviamo qualcosa anche dei '90, perché oggi ho riascoltato tutto e non ricordavo ci fosse anche roba così buona.

 

Dolce Enrico è un brano raffinato e sincero, sicuramente tra le sue cose migliori degli anni '90. 

Dimmi che credi, gran pezzo.

In qualche parte del mondo la salvo, e ancor più Raggio di luna, coi suoi 7 minuti.

Vento selvaggio mi ha sempre emozionato, anche qui, immaginiamolo più minimale e sarebbe stato tra i suoi brani migliori, sicuramente all'altezza delle ballate di Pesci e Buona Domenica.

Tutti all'inferno è un gran bel pezzo che reputo ad esempio superiore a Sara (per restare su uno stile affine).

A che gioco giochi è un bel pezzo sofistificato, e lo inserisco tra i suoi migliori anni '90.

La coscienza di Zeman un buon pezzo davvero.

Lula è un pezzone degno dei suoi anni '70, anzi dimostra come "stringendo" la produzione e rendendola più essenziale, quando c'è l'ispirazione esce fuori qualcosa di molto bello...da riascoltare: 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#138 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2022 - 10:35

Molte di quelle che hai detto sono ballatone indigeribili dai.
Non ho mica capito cosa c'entri "Tutti all'inferno" con "Sarà" comunque.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#139 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 febbraio 2022 - 11:12

Si può. "Dimmelo tu cos'è", "21 modi per dirti ti amo" e "Questa insostenibile leggerezza dell'essere" fra i suoi brani migliori.

 

 

Che mi hai ricordato! Da piccolo ne andavo pazzo, mio padre la metteva sempre nei nostri viaggi e mi piaceva tantissimo. Penso di averlo divorato quel disco.

https://www.youtube....nnel=ilariariso

 

Adesso ammetto di far fatica ad ascoltare, però all'epoca aveva un senso. Tanto che come scriveva Claudio, è stato ampiamente saccheggiato da Maurizio Paradiso. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#140 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 febbraio 2022 - 14:52

Tanto che come scriveva Claudio, è stato ampiamente saccheggiato da Maurizio Paradiso.

maurizia-paradiso-oggi-eta-altezza-peso-
 

Scusa, non ho resistito ;D


  • 0

#141 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 12:42

recuperate due copie di Quando verrà Natale e Ullalla,  un po' vissute , ma suonano ancora bene

 

splendido questo pezzo 

 


  • 2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#142 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 13:20

Marta è un pezzo quasi hammilliano, per diversi motivi (melodici, di arrangiamento) richiama le tipiche ballate cupe di Hammill (Man-Erg, House with no door, Wilhelmina, In the end, Easy to slip away..).

E a mio giudizio, oltre a Elton John e altri, c'era anche l'influenza di Hammill nella musica del primo Venditti (che una volta ha raccontato un aneddoto riguardante proprio il pianoforte di Peter Hammill).

Quando verrà Natale è un disco bellissimo e strano, la maggioranza dei brani sono inafferrabili, ma resta un'atmosfera davvero cupa e onirica, oltre le melodie.

Ullalla invece più lo ascolto e più mi piace, davvero poco sotto Lilly. 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#143 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 13:37

Secondo me l'influenza di Elton John su Venditti è stata molto gonfiata. Che per carità, l'avrà ammessa lui stesso, ma appunto ne ha ammesse tante altre, sia di musica internazionale, sia di musica italiana. Semplicemente, ha assorbito le influenze più disparate e soprattutto, come fanno i grandi autori, le ha fatte sue, che comunque ha uno stile ben definito, non suona certo come un pastrocchio di cose altrui.

 

(Inutile dire che preferisco di netto Venditti a Elton John. Anche perché l'avrò già detto venti volte asd ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#144 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 16:01

Beh però L'Orso Bruno come album è spesso al limite del plagio tra l'omonimo e Madman Across the Water (c'è pure Vince Tempera che fa pedissequamente il Buckmaster de' noantri), però negli altri dischi sì, l'influenza di Elton John non è più predominante sulle altre (ci sono qui e là altri scopiazzamenti, per cui Buona Domenica - la canzone - scopiazza Una donna per amico non solo nello stile ma persino nell'intro con ambientazione familiare e anticipazione del brano in sottofondo asd , o Mezzanotte scopiazza Ma come fanno i marinai).

L'elemento più distintivo di Venditti, e non era facile, a mio giudizio era proprio la voce abbastanza duttile e particolare, ma capace di adattarsi a più stili, e un'ottima capacità di costruire melodie belle e orecchiabili.

 

Per la produzione 1972-1982 per me è ovviamente inferiore a Battisti (basterebbe la motivazione storica) ma superiore a Rino Gaetano, Vecchioni, Bertoli e altri. Lo ascolto forse con più piacere di Ivan Graziani, che pure apprezzo molto, ma Venditti era vocalmente più dotato e duttile e capace di variare su più stili, mentre Ivan Graziani si muoveva molto bene ma in un orticello musicalmente più circoscritto.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#145 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 16:54

Beh però L'Orso Bruno come album è spesso al limite del plagio tra l'omonimo e Madman Across the Water (c'è pure Vince Tempera che fa pedissequamente il Buckmaster de' noantri), però negli altri dischi sì, l'influenza di Elton John non è più predominante sulle altre (ci sono qui e là altri scopiazzamenti, per cui Buona Domenica - la canzone - scopiazza Una donna per amico non solo nello stile ma persino nell'intro con ambientazione familiare e anticipazione del brano in sottofondo asd , o Mezzanotte scopiazza Ma come fanno i marinai).

L'elemento più distintivo di Venditti, e non era facile, a mio giudizio era proprio la voce abbastanza duttile e particolare, ma capace di adattarsi a più stili, e un'ottima capacità di costruire melodie belle e orecchiabili.

 

Per la produzione 1972-1982 per me è ovviamente inferiore a Battisti (basterebbe la motivazione storica) ma superiore a Rino Gaetano, Vecchioni, Bertoli e altri. Lo ascolto forse con più piacere di Ivan Graziani, che pure apprezzo molto, ma Venditti era vocalmente più dotato e duttile e capace di variare su più stili, mentre Ivan Graziani si muoveva molto bene ma in un orticello musicalmente più circoscritto.

 

 

L'influenza di Elton John è stata gonfiata dalla sua enorme fama, così come se c'è un artista che somiglia a dieci cose e fra quelle dieci ci sono i Beatles, per la stampa sarà in automatico un beatlesiano, in barba alle altre nove. 

Venditti è stato fortemente influenzato da Cat Stevens per esempio, è stato influenzato dallo stesso Battisti e viene sottolineato ben poco (sia mai dire che i nostri migliori riescono a trovare fonte d'ispirazione anche nell'Italia stessa e non nella sola accoppiata UK/USA), e ovviamente tantissimo dal folk italiano.

Non escluderei manco un Paul Simon, e infine, non sapevo dell'aneddoto su Hammill, ma in retrospettiva su alcune ballate ci può stare.

 

Riguardo all'essere inferiori a Battisti: non è indicativo e non implica una mancata eccellenza, dato che tutti erano inferiori a Battisti.

Per me negli anni Settanta è stato uno dei migliori. Per il resto ha fatti un elenco molto etereogeneo. Graziani e Vecchioni stanno ovviamente sopra a Gaetano e Bertoli, con tutta la simpatia che posso avere per quest'ultimo.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#146 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 17:03

L'aneddoto su Hammill è qui prima del brano: https://www.youtube....h?v=Oj2RaHrSIWk


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#147 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2023 - 13:31

Qualche giorno fa ho scoperto "V.a.s.t", brano contenuto in "Goodbye Novecento" del 1999 (disco mai cagato e, immagino, tra i suoi peggiori).
Mi ha colpito tantissimo: bella atmosfera, begli intrecci di chitarre, ha un arrangiamento praticamente Britpop, ed è pure molto radiofonico, seppur con una (bella) coda nel finale.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi