Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

[Monografia] Antonello Venditti (1972-1979)


  • Please log in to reply
146 replies to this topic

#51 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 07:35

... che ne so, perchè non farsi produrre da altri, a sto punto, almeno cambierebbe il sound e arrangiamenti

Il produttore artistico ce l'ha avuto, lo stesso da Cuore al disco del 2011. Per questo disco ha cambiato produttore dopo 31 anni ma tocca rimpiangere il precedente.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#52 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 02 agosto 2015 - 08:03

Ma era già famoso ai tempi di Lilly no? Non capisco perché non abbia avuto una carriera simile a quella di De Gregori e comunque se voleva commercializzarsi poteva farlo in modo più elegante di così :(
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#53 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 08:20

certa gente ad un certa età se ne sbatte di fare un disco pensato per funzionare

Venditti lo vedo proprio come uno che se rotto le palle da un pezzo sia della musica che del mondo che gli/le sta attorno

di conseguenza, probabilmente per vendetta (V come venditti), fa dischi volutamente di merda asd

il problema soprattutto in Italia è che la critica musicale (mainstream soprattutto) non funge da controllore, sempre prona a elogiare a prescindere, non stronca e sputtana nessun artista che sta "lavorando" male

se non lo fa la critica è molto difficile che lo faccia il pubblico più o meno di aficionados


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#54 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11461 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 agosto 2015 - 08:52

Comunque l'ho riascoltata oggi, è talmente brutta, trash ed eccessiva che non mi stupirei se divenisse il tormentone dell'estate, ora vado a canticchiarla in doccia ashd
  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#55 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 12:04

 

Guarda, se penso che nel 1980 c'era chi imprecava contro la "svolta disco" di Alan Sorrenti...ma quelli almeno erano dischi avanti (almeno in Italia), con un bel groove internazionale e suonati con gli attributi. Qui invece...mi sto sforzando tantissimo di salvare qualcosa ma mi tocca rivalutare alla grande Benvenuti in Paradiso e In questo mondo di ladri (gli album).

La svolta disco di Alan fu nel 1978, e effettivamente pur calando dalla sperimentazione prog al mainstream, Figli delle Stelle era un signor brano ed è diventato un evergreen sia nel genere che della musica italiana in generale. Non era male anche Donna Luna... tornando a Venditti, non ho piu parole.  

 

 

Wikipiedia dice 1977 addirittura...beh, in Italia non mi risulta ci fosse qualcun altro che faceva disco, fu un pioniere. A me l'album Figli delle Stelle non dispiace...c'è questa ballata che musicalmente (nei testi no) trovo molto bella: https://www.youtube....h?v=WW9Wnw7xGGk

 

Intanto attendo l'opinione di Claudio Fabretti su Ti amo inutilmente, il singolo-bomba di Venditti...non riesco ancora a crederci, sembrava arrivato al fondo e invece era possibile fare molto peggio  asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#56 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 12:25

certa gente ad un certa età se ne sbatte di fare un disco pensato per funzionare

Venditti lo vedo proprio come uno che se rotto le palle da un pezzo sia della musica che del mondo che gli/le sta attorno

di conseguenza, probabilmente per vendetta (V come venditti), fa dischi volutamente di merda asd

il problema soprattutto in Italia è che la critica musicale (mainstream soprattutto) non funge da controllore, sempre prona a elogiare a prescindere, non stronca e sputtana nessun artista che sta "lavorando" male

se non lo fa la critica è molto difficile che lo faccia il pubblico più o meno di aficionados

 

In passato c'era il doppio o triplo filtro: 1) dell'etichetta discografica: ti prendevano solo se eri bravo e continuavi a esserlo; 2) del produttore; 3) della critica (i vari Ciao 2001 etc.). Insomma, dovevi filare, e se un brano non raggiungeva l'eccellenza, ti dicevano che non te lo pubblicavano, e dovevi spremerti tirando fuori il meglio.

Quando nel 1982 Venditti se ne andò per conto suo, fondando la sua etichetta Heinz e diventando produttore esecutivo di se stesso, vennero meno tutti quei filtri, e si sentì libero di pubblicare qualsiasi roba: il declino venne forse visto come un normale "poppeggiamento" del suono che affliggeva praticamente tutti coloro che avevano brillato negli anni '70, dalla PFM ai Pooh. Solo che questi ultimi si fermarono e a volte si ripresero o comunque hanno variato suoni e produzione, tra alti e bassi. Lui no, ci ha sguazzato per decenni facendo di quel "sound" un marchio di fabbrica.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#57 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2015 - 15:24

io Venditti come voce lo vedrei bene come soulman alla Marvin Gaye

ma credo che lui pensi a qualcosa de mejo asd


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#58 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 02 agosto 2015 - 15:27

i commenti disabilitati per ilvideo di Ti amo inutilmente asd


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#59 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 agosto 2015 - 16:03

col brano Tortuga siamo alla copiatura para para di Dalla pelle al cuore;

io pensavo che  Ti amo inutilmente fosse una parodia  :facepalm: ci ho messo qualche minuto per credere che fosse invece, tutto vero asd

ma come si fa ?  

sì vabbè mutuo alimenti  e l'abbonamento della Roma...........ma è  roba inascoltabile!


  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#60 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2015 - 17:05

Non capite niente, Ti Amo Inutilmente è una bombaaaaaa :metal: :metal: :metal: :metal: :metal:


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#61 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 agosto 2015 - 17:37

 

No vabbè...sto ascoltando a salti, è una cosa incommentabile, altro che "è il mio miglior disco". Persiste la batteria asettica e gli stessi schemi ritriti usati da 30 anni a questa parte, in più c'è pure l'orchestra ad appesantire tutto in diversi brani. A parte che ha scritto da solo esclusivamente tre brani su nove (sempre più cantante e sempre meno autore), c'è questa che davvero è il suo punto più basso in assoluto, credo senza timore di essere smentito :&#39;( : https://www.youtube....h?v=3Zp0Ke5Jw0s
 
Nel panorama mainstream l'ultimo disco di Grignani (diversi brani ispirati e arrangiamenti con gli attributi) ne esce tipo come The Dark Side of the Moon e Led Zeppelin IV al confronto...Antonello, perché?  :facepalm:

 
Diosanto ma è una roba devastante asd
Come qualità dei testi siamo dalle parti di gigione e della musica meglio non parlarne.

E' riuscito anche a fare un video col peggio che si trova attualmente nella rete, a sottolinearne credo il degrado artistico

selfie.jpg

 

 

 

Oh finalmente diamo un nome a lei: https://www.facebook...annuario/photos

 

EDIT: E QUESTO è FAVJ  asd https://www.facebook.com/lorenzostuni

 

Ah, sì, dicevamo... Venditti.. rispetto ma non condivido il suo taglio di capelli


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#62 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2015 - 20:31

vado appena off-topic di qualche anno, ma questa per me è un capolavoro:

 

https://www.youtube....h?v=VVOaSjBS6bE

 

ovviamente sempre presente una certa vena malinconica ...


  • 3

#63 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 12:10

E' andato nessuno qui a vedere il concerto a Verona perr i 40 anni di Sotto il segno dei Pesci?

 

https://www.ilpost.i...o-per-sfortuna/

 

?_?


  • 3

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#64 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 12:24

mai sopportato Venditti, e proprio per questo avrei pagato per esserci.

 

oddio, pagato... facciamo 5 euro dai.


  • 0

#65 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2018 - 13:12

asd deve essere stato davvero memorabile!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#66 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 20:38

Venditti fino all'83 rientra di diritto nella mia personale top 5 tra i migliori cantautori del periodo. Spiccano su tutti (per me) "Le cose della vita" (73), "Lilly" (75) e "Sotto il segno dei pesci" (78). Nel 79 con "Buona domenica" iniziano i primi cenni di cedimento (la title-track l'ho sempre trovata odiosa, bene il resto), e comunque li c'è quella che è la mia preferita IN ASSOLUTO di Nello: "Modena". Poi nell'82 ci sarà "Sotto la pioggia", che rimane (sempre per me) il suo album musicalmente più curato, e aveva ancora ottime canzoni come la title-track, "Torino", "Fellini" e "Eleonora". Subito dopo inizierà il lento ed inesorabile declino, anche se "Cuore" (84), "Venditti e segreti" (86) e "In questo mondo di ladri" (88) a me paiono ancora sopportabili. Poi non commenterei la spazzatura dal 91 ad oggi.. proprio il vuoto cosmico, il nulla assoluto. Tra le (pochissime) cose degne del Venditti post-88 segnalerei un paio di estratti da "Dalla pelle al cuore" del 2007 (ma proprio un paio). Sul resto, meglio stendere un telo bello pesante..


  • 1

#67 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:00

L' altro giorno mi è capitata a caso tra i video consigliati su youtube

 

Fa certamente parte del Venditti deteriore, ma forse il nuovo grande assolo di Gato la fa salvare in corner. O Magari, più probabilmente, la canzone fa schifo, ma l' assolo è bello bello.

 

 


  • 2

#68 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:05

A me è sempre piaciuta... anche se Laura è laureata asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#69 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:06

No, secondo me questa vale la pena a prescindere dal sax.


  • 0

#70 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:07

L'assolo di Gato è un qualcosa di rara bellezza, sopratutto in questa long version. Ma quel testo non si può sentire. "Mi chiamo Laura e sono laureata" (!!!!!)


  • 0

#71 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 01 luglio 2020 - 21:15

Venditti fino all'83 rientra di diritto nella mia personale top 5 tra i migliori cantautori del periodo. Spiccano su tutti (per me) "Le cose della vita" (73), "Lilly" (75) e "Sotto il segno dei pesci" (78). Nel 79 con "Buona domenica" iniziano i primi cenni di cedimento (la title-track l'ho sempre trovata odiosa, bene il resto), e comunque li c'è quella che è la mia preferita IN ASSOLUTO di Nello: "Modena". Poi nell'82 ci sarà "Sotto la pioggia", che rimane (sempre per me) il suo album musicalmente più curato, e aveva ancora ottime canzoni come la title-track, "Torino", "Fellini" e "Eleonora". Subito dopo inizierà il lento ed inesorabile declino, anche se "Cuore" (84), "Venditti e segreti" (86) e "In questo mondo di ladri" (88) a mio modo di vedere rimangono ancora ancora sopportabili, anche se non tutte le canzoni. Poi non commenterei la spazzatura dal 91 ad oggi.. proprio il vuoto cosmico, il nulla assoluto. Tra le (pochissime) cose degne del Venditti post-88 segnalerei un paio di estratti da "Dalla pelle al cuore" del 2007 (ma proprio un paio). Sul resto, meglio stendere un telo bello pesante..


Venditti è semplice da analizzare: dall’esordio al 1975 un gigante, non capisco solo perché si salta sempre il suo apice (Quando verrà Natale) parlando del suo periodo d’oro, comincio a pensare piaccia solo a me quel disco che reputo una bomba. Dal 1975 al 1980 cala leggermente ma sgancia comunque Sotto il Segno dei Pesci e Buona Domenica. Fino al 90 campa sugli allori e di pezzi belli ancora ne tira fuori ma calando calando fino ad affogare i suoi dischi con roba anche imbarazzante. Se lo incontro glielo chiedo però: ma a una certa che ti è preso? che è successo? credo lo sappia benissimo pure lui e comincerebbe a giustificarsi fino quasi a scusarsi.
  • 4

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#72 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:45

sotto la pioggia e' un gran disco (mi sa che dico sempre questo in questo topic asd)


  • 2

#73 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 21:56

L'assolo di Gato è un qualcosa di rara bellezza, sopratutto in questa long version. Ma quel testo non si può sentire. "Mi chiamo Laura e sono laureata" (!!!!!)

 

Beh, se pensi a E' una questione politica / 'na grande presa per pel culo o Scopare bene, scopare bene questa è la prima cosa anche quella di 'sta Laura diventa poesia pura.


  • 0

#74 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 23:13

A me è sempre piaciuta... anche se Laura è laureata asd

Ma a te piace più Benvenuti in paradiso o "in questo mondo di ladri" che "Lilly", non sei attendibile. asd

 

Pero riascoltando questa superhit in vena di rivalutazioni, devo dire che la salvo eccome in quanto a melodia. Altri estimatori? asd

 


  • 1

#75 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 luglio 2020 - 23:23

Diciamolo chiaramente: se fosse morto nel 1979 - con 8 dischi già all'attivo, non 3 o 4 - oggi sarebbe venerato come Rino Gaetano o Piero Ciampi. I decenni successivi hanno pesantemente inciso sulla sua reputazione attuale, ma quanto è giusto valutare in questo modo un artista? E se Pino Daniele avesse continuato per altri 30 anni a fare dischi come gli ultimi, questo avrebbe inficiato il valore della prima parte della sua carriera? Venditti ci aggiunge anche un po' di rincoglionimento, di interviste a cazzo etc. Ma i dischi incisi (almeno) fino al 1979 restano.


  • 0

#76 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 23:42

Diciamolo chiaramente: se fosse morto nel 1979 - con 8 dischi già all'attivo, non 3 o 4 - oggi sarebbe venerato come Rino Gaetano o Piero Ciampi. I decenni successivi hanno pesantemente inciso sulla sua reputazione attuale, ma quanto è giusto valutare in questo modo un artista? E se Pino Daniele avesse continuato per altri 30 anni a fare dischi come gli ultimi, questo avrebbe inficiato il valore della prima parte della sua carriera? Venditti ci aggiunge anche un po' di rincoglionimento, di interviste a cazzo etc. Ma i dischi incisi (almeno) fino al 1979 restano.

A me pare che le cose siano già state rimesse a posto, volendo includere Ondarock (sito, ma mettiamoci anche il forum) nella "critica". 

 

Se molti venerano Gaetano e non Venditti, è perché probabilmente non danno primaria importanza alla musica. Non conosco Piero Ciampi, e non conosco nel dettaglio Gaetano, ma mi sembra ben più povero musicalmente di Venditti (ma anche di Baglioni). Solo che Gaetano non ha scritto "Quella sua maglietta fina", ed è pure morto giovane in circostanze tragiche. 

 

A meno che, s'intende, uno non voglia validare la teoria di Joey per cui le schifezze annullano i capolavori. Ma a quel punto crolla il mondo, compreso Bowie.


  • 0

#77 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 06:05

Diciamolo chiaramente: se fosse morto nel 1979 - con 8 dischi già all'attivo, non 3 o 4 - oggi sarebbe venerato come Rino Gaetano o Piero Ciampi. I decenni successivi hanno pesantemente inciso sulla sua reputazione attuale, ma quanto è giusto valutare in questo modo un artista? E se Pino Daniele avesse continuato per altri 30 anni a fare dischi come gli ultimi, questo avrebbe inficiato il valore della prima parte della sua carriera? Venditti ci aggiunge anche un po' di rincoglionimento, di interviste a cazzo etc. Ma i dischi incisi (almeno) fino al 1979 restano.

 

Stavo proprio pensando a Pino Daniele quando leggevo ieri sera i post di LaBanda e Premiata Ditta, come esempio di artista che all'inizio della carriera ha fatto cose meravigliose e poi è andato avanti a forza di paraculate di successo (Che Dio ti benedica/Che fica).

 

E stamani mi è venuto in mente Lucio Dalla (immagino che saremo d'accordo che il Lucio anni '90 e '00 abbia poco a che fare con quello dei decenni precedenti).

E di Vasco Rossi, vogliamo parlarne (e al limite, anche di Ligabue, che di cose meravigliose non ne ha mai fatte ma comunque degli album validi sì)? Ed Edoardo Bennato? 

 

Ma per tornare a Pino, durante il lockdown vedevo uno di quei programmi melensi della Simona Ercolani in cui parlava la sua ex-moglie (fra parentesi: donna bellissima anche oggi che avrà quasi 50 anni), raccontando la loro storia d'amore e come era finita, dei loro tre figli ed ho realizzato -cose ovvie che...- che un artista, quando diventa di grande successo, di bocche da sfamare direttamente o indirettamente ne ha parecchie:

- la propria famiglia (compresi i congiunti, specie se la famiglia è di umili origini)

- i collaboratori più stretti (dal vocal coach, a chi cura l'immagine a tutti quanti partecipano alla stesura e produzione di un album)

- tutte le persone che collaborano per i tour, dal più umile operaio che monta il palco fino agli addetti del mixer

e via dicendo.

 

Ed allora, se penso a certe carriere portate avanti per inerzia, con poca ispirazione e (qualche volta) anche con poca voglia, non ci vedo più solo brama di soldi, sesso e successo, ma ci vedo anche più banalmente un senso di responsabilità verso quelle persone che dal tuo lavoro come Antonello Venditti, Vasco Rossi, Pino Daniele, ci ricava di che vivere.

 

Tutto questo per "perdonare" umanamente Antonello Venditti per le tante boiate scritte dopo gli anni '70.


  • 3

#78 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 06:07

 

Diciamolo chiaramente: se fosse morto nel 1979 - con 8 dischi già all'attivo, non 3 o 4 - oggi sarebbe venerato come Rino Gaetano o Piero Ciampi. I decenni successivi hanno pesantemente inciso sulla sua reputazione attuale, ma quanto è giusto valutare in questo modo un artista? E se Pino Daniele avesse continuato per altri 30 anni a fare dischi come gli ultimi, questo avrebbe inficiato il valore della prima parte della sua carriera? Venditti ci aggiunge anche un po' di rincoglionimento, di interviste a cazzo etc. Ma i dischi incisi (almeno) fino al 1979 restano.

A me pare che le cose siano già state rimesse a posto, volendo includere Ondarock (sito, ma mettiamoci anche il forum) nella "critica". 

 

Se molti venerano Gaetano e non Venditti, è perché probabilmente non danno primaria importanza alla musica. Non conosco Piero Ciampi, e non conosco nel dettaglio Gaetano, ma mi sembra ben più povero musicalmente di Venditti (ma anche di Baglioni). Solo che Gaetano non ha scritto "Quella sua maglietta fina", ed è pure morto giovane in circostanze tragiche. 

 

A meno che, s'intende, uno non voglia validare la teoria di Joey per cui le schifezze annullano i capolavori. Ma a quel punto crolla il mondo, compreso Bowie.

 

 

Ah beh, il culto di cui gode Rino Gaetano è una cosa particolarmente misteriosa ai miei occhi.


  • 0

#79 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 07:02

Pero riascoltando questa superhit in vena di rivalutazioni, devo dire che la salvo eccome in quanto a melodia. Altri estimatori? asd

 

 

A me questa piace ed è sempre piaciuta.. anche se già lì s'intravedeva la "stanchezza" del Venditti paroliere. La ascolto moooolto più volentieri della tanto decantata "Che fantastica storia è la vita" che a me ha sempre fatto abbastanza ribrezzo (assolo di Gato a parte)


  • 0

#80 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 07:06

Dall'album "In questo mondo di ladri" la migliore, per me, è questa: 

https://www.youtube....h?v=F3Ay4r3rhpc


  • 0

#81 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 08:01

Altri estimatori?

Io, io!!! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#82 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 08:03

Io, io!!! asd

 

 

 

Ed io che pensavo di essere l'unico qua.. ;D


  • 0

#83 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 08:11

Vabbè io non faccio testo, non ho mai ascoltato un disco di Venditti per intero, conosco solo i suoi tanti singoli ed essendo stato bambino negli anni 80 per forza di cose a quei pezzi sono affezionato.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#84 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 09:34

Ecco, poco fa mi è apparsa questa in home. Sempre in compagnia del buon Gato, però questa è davvero meritevole di un ascolto (anche più di uno). E questa versione è forse anche meglio dell'originale. 

https://www.youtube....h?v=l246-fHEdn4


  • 0

#85 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10366 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 10:17

Venditti

 

la teoria di Joey 

 

:wub:

 

 

 

Comunque avrebbe potuto incidere anche solo questa:

 

 

Sarebbe Bastata per due vite. Capolavorone vero.


  • 6

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#86 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 10:29

Concordo pienamente!


  • 0

#87 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2020 - 14:10

Ho visto l'up del thread e pensavo fosse morto asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#88 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 luglio 2020 - 11:27

L' altro giorno mi è capitata a caso tra i video consigliati su youtube

 

Fa certamente parte del Venditti deteriore, ma forse il nuovo grande assolo di Gato la fa salvare in corner. O Magari, più probabilmente, la canzone fa schifo, ma l' assolo è bello bello.

 

Attenzione, la musica di questa l'ha scritta Maurizio Fabrizio, e si sente

 

(qui lo steso pezzo cantato da lui)


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#89 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2020 - 13:35

Tra le più recenti, questa è (per me) la migliore.. https://youtu.be/435BWr1jR-Y
  • 0

#90 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8768 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 luglio 2020 - 06:11

Venditti
 
la teoria di Joey

 
:wub:
 
 
 
Comunque avrebbe potuto incidere anche solo questa:
 

 
Sarebbe Bastata per due vite. Capolavorone vero.

L'uno-due con Compagno di scuola è meraviglia pura.
  • 2
Immagine inserita

#91 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 luglio 2020 - 09:34

Ma direi anche la cinquina "Lo stambecco ferito"-"Lilly"-"Compagno di scuola"-"Sotto il segno dei pesci"-"Modena". Comunque, in arrivo novità su OndaRock, a proposito dell'uomo del Grande Raccordo Anulare...


  • 1

#92 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2020 - 13:49

Non dimentichiamoci "Canzone per Seveso", "Mio padre ha un buco in gola", "Le cose della vita", "Figli del domani", "L'orso bruno"..


  • 0

#93 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 luglio 2020 - 15:37

mi sono appena accorto di non conoscere tanti pezzi del primo periodo. Ho amato tantissimo il primo disco, che ascoltavo da ragazzo..lo trovo ancora incredibile soprattutto "è caduto l'inverno" è stupenda o "A sora Rosa". Dopo conosco poco, per dire già "Sotto il segno dei pesci" mi dà fastidio e tutto ciò che segue mi fa letteralmente schifo. Però "Lo stambecco ferito" è un grandissimo pezzo, quindi mi sono perso qualcosa sicuramente in quei dischi iniziali..


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#94 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2020 - 06:10

Avevo sempre bollato Venditti come un cantautore un po' coatto, ma a quanto pare erano solo pregiudizi che mi portavo dietro da chissà quando. Negli anni 70 è stato davvero un autore di tutto rispetto. Grazie per avermi aperto gli occhi.
  • 2

#95 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2020 - 21:50

Per quanto, come ho detto, apprezzi anche sparuti momenti del Venditti peggiore, uno degli elementi che han concorso al peggioramento è la voce. Espressiva prima, molto monocorde dopo. Praticamente uguale in ogni passaggio e in ogni pezzo. Magari ha anche migliorato la tecnica col tempo, ma ha perso il resto.
  • 1

#96 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2020 - 21:55

Diciamolo chiaramente: se fosse morto nel 1979 - con 8 dischi già all'attivo, non 3 o 4 - oggi sarebbe venerato come Rino Gaetano o Piero Ciampi. I decenni successivi hanno pesantemente inciso sulla sua reputazione attuale, ma quanto è giusto valutare in questo modo un artista? E se Pino Daniele avesse continuato per altri 30 anni a fare dischi come gli ultimi, questo avrebbe inficiato il valore della prima parte della sua carriera? Venditti ci aggiunge anche un po' di rincoglionimento, di interviste a cazzo etc. Ma i dischi incisi (almeno) fino al 1979 restano.

 
Stavo proprio pensando a Pino Daniele quando leggevo ieri sera i post di LaBanda e Premiata Ditta, come esempio di artista che all'inizio della carriera ha fatto cose meravigliose e poi è andato avanti a forza di paraculate di successo (Che Dio ti benedica/Che fica).
 
E stamani mi è venuto in mente Lucio Dalla (immagino che saremo d'accordo che il Lucio anni '90 e '00 abbia poco a che fare con quello dei decenni precedenti).
E di Vasco Rossi, vogliamo parlarne (e al limite, anche di Ligabue, che di cose meravigliose non ne ha mai fatte ma comunque degli album validi sì)? Ed Edoardo Bennato? 
 
Ma per tornare a Pino, durante il lockdown vedevo uno di quei programmi melensi della Simona Ercolani in cui parlava la sua ex-moglie (fra parentesi: donna bellissima anche oggi che avrà quasi 50 anni), raccontando la loro storia d'amore e come era finita, dei loro tre figli ed ho realizzato -cose ovvie che...- che un artista, quando diventa di grande successo, di bocche da sfamare direttamente o indirettamente ne ha parecchie:
- la propria famiglia (compresi i congiunti, specie se la famiglia è di umili origini)
- i collaboratori più stretti (dal vocal coach, a chi cura l'immagine a tutti quanti partecipano alla stesura e produzione di un album)
- tutte le persone che collaborano per i tour, dal più umile operaio che monta il palco fino agli addetti del mixer
e via dicendo.
 
Ed allora, se penso a certe carriere portate avanti per inerzia, con poca ispirazione e (qualche volta) anche con poca voglia, non ci vedo più solo brama di soldi, sesso e successo, ma ci vedo anche più banalmente un senso di responsabilità verso quelle persone che dal tuo lavoro come Antonello Venditti, Vasco Rossi, Pino Daniele, ci ricava di che vivere.
 
Tutto questo per "perdonare" umanamente Antonello Venditti per le tante boiate scritte dopo gli anni '70.
Il discorso ha dei punti interessanti. Quando diventi uno di successo hai degli obblighi che ti portano a comporre "timbrando il cartellino". E poi il talento non è infinito, è sempre una dote "a termine" un qualcosa che non c'è sempre, e se non c'è non è un interruttore che accendi e spegni.

Riguardo pino Daniele, vero quel che dici, ma in quel disco c'è anche un capolavoro come sicily, e un altro gran pezzo come questa primavera. Pino ha continuato a mostrare degli sprazzi di genio, ed è rimasto musicista raffinato, che aveva ancora qualcosa da dire soprattutto live.
  • 0

#97 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2020 - 07:55

L’album “Che Dio ti benedica” era comunque buono, forse il suo ultimo che supera la sufficienza. Ma da “Non calpestare i fiori nel deserto” in poi davvero il nulla assoluto.


  • 0

#98 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 luglio 2020 - 10:33

Ecco qua il Venditti che non t'aspetti su OndaRock: https://www.ondarock...llovenditti.htm

 

Sposto qui la discussione (ma mantenendo la fatidica specificazione cronologica da cui è nata).


  • 7

#99 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 15:27

L’album “Che Dio ti benedica” era comunque buono, forse il suo ultimo che supera la sufficienza. Ma da “Non calpestare i fiori nel deserto” in poi davvero il nulla assoluto.

 

Ti sei confuso mi sa asd


Ecco qua il Venditti che non t'aspetti su OndaRock: https://www.ondarock...llovenditti.htm

 

Sposto qui la discussione (ma mantenendo la fatidica specificazione cronologica da cui è nata).

 

 

Bella monografia, era ora...sinceramente in Italia pochissimi hanno fatto quanto ha fatto Venditti negli anni '70. Si contano sulle dita di una mano.


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#100 Ditta

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2020 - 17:54

 

L’album “Che Dio ti benedica” era comunque buono, forse il suo ultimo che supera la sufficienza. Ma da “Non calpestare i fiori nel deserto” in poi davvero il nulla assoluto.

 

Ti sei confuso mi sa asd

Precisiamo, "Che Dio ti benedica" (title-track) mi ha sempre fatto cagare come poche  asd ma l'album tutto sommato non faceva così schifo! Specie se paragonato a ciò che ha inciso dopo. C'era "Mal di te", c'era "Sicily""Questa primavera" e altre. Un disco da 6/6,5.. nulla di più. In ogni caso, per me il grande Pino Daniele finisce con "Ferryboat" (85). 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi