Vai al contenuto


Foto
- - - - -

rock al femminile


  • Please log in to reply
83 replies to this topic

#51 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:29

PER NON DIMENTICARE

Credo che ne parliamo troppo poco spesso, e mai in modo specifico e approfondito. Quali e quante donne hanno veramente avuto un'influenza determinante nella storia del rock, dalle origini ad oggi? E' possibile tracciare le coordinate di una mini-storia del rock parallela, ma al femminile? Non trasformiamola però esclusivamente in una discussione sui propri gusti, please.


Grazie...


  • 0

#52 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:51

Sicuramente citerei Mimi Goese degli Hugo Largo, uno dei gruppi più sorprendenti degli anni 80.
Purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmi l'opera solista Soak per chiarirmi ulteriormente le idee.

  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#53 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 19:54

PER NON DIMENTICARE


Credo che ne parliamo troppo poco spesso, e mai in modo specifico e approfondito. Quali e quante donne hanno veramente avuto un'influenza determinante nella storia del rock, dalle origini ad oggi? E' possibile tracciare le coordinate di una mini-storia del rock parallela, ma al femminile? Non trasformiamola però esclusivamente in una discussione sui propri gusti, please.


Grazie...



io ci ho provato...  ;)
  • 0

#54 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:22

PER NON DIMENTICARE


Credo che ne parliamo troppo poco spesso, e mai in modo specifico e approfondito. Quali e quante donne hanno veramente avuto un'influenza determinante nella storia del rock, dalle origini ad oggi? E' possibile tracciare le coordinate di una mini-storia del rock parallela, ma al femminile? Non trasformiamola però esclusivamente in una discussione sui propri gusti, please.


Grazie...



Chiedo venia, leggendo di post in post ho perso il concetto iniziale.  :-[
  • 0

#55 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:23


PER NON DIMENTICARE


Credo che ne parliamo troppo poco spesso, e mai in modo specifico e approfondito. Quali e quante donne hanno veramente avuto un'influenza determinante nella storia del rock, dalle origini ad oggi? E' possibile tracciare le coordinate di una mini-storia del rock parallela, ma al femminile? Non trasformiamola però esclusivamente in una discussione sui propri gusti, please.


Grazie...



io ci ho provato...  ;)

Si ma è una battaglia persa...

  • 0

#56 Eurock

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:41



  Ascoltatevi la voce di qualche pezzo cattivello di gaia riva e ditemi se non è una Voce rock con la V maiuscola...Vi sfido a dire il contrario..
  • 0

#57 Eurock

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 20:44



Ascoltatevi ad esempio "king of lies" o "winterfalls" e ditemi se è frequente trovare una voce così..
  • 0

#58 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 07:20

Cosa ne pensate di Edie Brickell?

ti dico che l'unica cosa di cui è degna di essere ricordata, è quella di aver sposato paul simon.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#59 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 07:56

Cosa ne pensate di Edie Brickell?

ti dico che l'unica cosa di cui è degna di essere ricordata, è quella di aver sposato paul simon.


Dai non ha una brutta voce, era particolare e alcuni pezzi piuttosto carini. Più che altro salta all'occhio notare come verso la fine degli anni 80 siano esplose un sacco di cantautrici, tutte con voci particolari, più propense alla musica acustica, i loro album di debutto vendettero un sacco di copie, sembrava fossero destinate a diventare dei personaggi enormi, ma poi la loro fama (almeno quella più commerciale e "mediatica") si esaurì già a partire del secondo album...e mi riferisco appunto alla Brickell, a Tanita Tikaram, a Tracy Chapman (sebbene ogni tanto abbia "rialzato la testa") e in misura minore anche a Suzanne Vega che se non altro è riuscita però a mantenere una sua nicchia fedele di pubblico.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#60 raindog1980

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 09:20

Non mi sembra sia stata citata Rickie Lee Jones, nota anche per essere la bionda sulla copertina di "Bue Valentines" dell'allora compagno Tom Waits. Primi due dischi da avere.
  • 0

#61 Guest_weedking_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2006 - 09:25

io direi le sorelle wiggins..
  • 0

#62 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2006 - 14:24

io direi le sorelle wiggins..


non siamo soli!

----- Frank Zappa called the Shaggs ``better than the Beatles.'' In 1996, Rolling Stone named the album one of the 100 ``most influential alternative releases of all time.''  ---------

  • 0

#63 tarkus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2006 - 18:31

le rockbitch???
no??
www.rockbitch.tv

  • 0

#64 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 24 ottobre 2006 - 16:30

Parlando di rock e donne i primi due nomi che mi si sono fiondati in mente sono Nico,Kim Gordon e Siouxie ognuna per motivi diversi..
Ma signori tutti giu'il cappello davanti a Maureen Tucker,che ha influito non poco sul gruppo piu'influente..
anche se effettivamente un po'piu'bruttina delle dee di cui sopra...


Ecco il sito della grande Moe:

http://www.spearedpe....com/tajmoehal/

Non mi sembra sia stata citata Rickie Lee Jones, nota anche per essere la bionda sulla copertina di "Bue Valentines" dell'allora compagno Tom Waits. Primi due dischi da avere.


Tom Waits era allora comunista ;D ?
  • 0

#65 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 26 ottobre 2006 - 15:37

Ho letto un po' di corsa le altre pagine. Sbalgio o le Sleater Kinney non sono sate nominate??? Mi pare che come dnne del rock non siano male. La batterista poi ci dà dentro che è un piacere... insomma... mi pare ci stiano in pieno.
  • 0

#66 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 19:14

Dolores O'Riordan, grandissima voce dei '90...Ho aperto un topic un pò di tempo fa sui Cranberries ma è stato (ingiustamente) poco cagato.. :'( ::) 
  • 0

#67 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 08:55

Dolores O'Riordan, grandissima voce dei '90...Ho aperto un topic un pò di tempo fa sui Cranberries ma è stato (ingiustamente) poco cagato.. :'( ::) 

dai, non scherzare...
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#68 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 09:08

Non sto scherzando...Per te non ha una bella voce?
Va beh dai, a me i Cranberries piacevano...
  • 0

#69 Hollywood

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 13:10

noto con piacere(un piacere infinito)che anche voi non reputate Courtney Love una cantante...finalmente un po di gente normale :P
  • 0

#70 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18582 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 13:38

Oltre alle già citate Joni Mitchell, Patty Smith, Lydia Lunch, la Joplin, aggiungerei senza esitazioni:

Buffy Sainte Marie

Quello proposto dalla cantautrice indiana negli anni '60 era un avant-folk etnico, con svariate contaminazioni, spesso insolite; ad esempio un disco come Illuminations è fondamentale nel processo di emancipazione elettronica del folk-rock.

Judee Sill

Altra grandissima, meno nota della precedente, resta una delle cantautrici di maggior talento dei '70. Nonostante la sua scarsissima popolarità, era ben nota nell'ambiente che conta, non a caso a rivalutarla molti anni dopo la sua prematura scomparsa, fu un certo Jim o'rourke. Direi che è stata una delle poche ad aver unito saggiamente (senza addobbi natalizi) elementi classici al folk-rock.




  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#71 D.VAN VLIET-parte seconda

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 15:42

Molte delle donne che avete citato, da Joni Mitchell a Enya, non fanno rock.

Questa qui sotto invece si':

Immagine inserita
  • 0

#72 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 07:37

Vorrei parlare un po' della canzone d'autore femminile, senza preclusioni geografiche.

Tra le artiste che conosco ci sono nomi come

Suzanne Vega
Joni Mitchell
Tori Amos
Fiona Apple

e in Italia

Carmen Consoli
Cristina Donà


Di norma le cantautrici mi annoiano ma per motivi prettamente ideologici. La retorica della "canzone scritta da donne per donne" si rivela il più delle volte una solfa intimista, una paturnia fine a sé stessa. Un po' come gli scrittori gay che incentrano la loro poetica sui loro pruriti anali e nulla più.

Voi che ne pensate?
  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#73 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 08:15

Un po' come gli scrittori gay che incentrano la loro poetica sui loro pruriti anali e nulla più.


Nel senso che si grattano il culo?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#74 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 08:19

Di norma le cantautrici mi annoiano ma per motivi prettamente ideologici. La retorica della "canzone scritta da donne per donne" si rivela il più delle volte una solfa intimista, una paturnia fine a sé stessa. Un po' come gli scrittori gay che incentrano la loro poetica sui loro pruriti anali e nulla più.

Voi che ne pensate?


hai fatto una generalizzazione e non hai argomentato
hai dei dati "oggettivi"?
pentiti e cancella o le Ronde per la Preservazione del Decoro del Forum interverranno a manganellarti
  • 0

#75 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 08:23

Io penso che da momento in cui un'anima sente di dover dir qualcosa, e si avverte sincerita' (unita certo a molto talento ) non puo' esserci differenza di sesso, ci sono fior di artiste donne (molte gia' citate) che hanno uno spessore artistico notevole ed elevato ( dico la Mitchel ma ovviamente ce ne sono moltissime), un artista e' prima di tutta p-e-r-s-o-n-a.


La paturnia la troviamo da per tutto, e' trasversale, come si usa dire ^_^

A proposito, non ho letto tutto, a me piace molto anche Regina Spektor, l'ho vista in concerto in tv, un fenomeno, ipnotica!
  • 0

#76 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 15:44

Kim Gordon

Hole/ Babes in toyland/ L7 : Courtney Love, Kat Bjelland e Jennifer FInch le nemiche-amiche da sempre.

Throwing Muses e Breeders (in particolare Kim Deal)

PJ Harvey

Siouxsie

Marianne Faithfull

Joan Jett

Natalie Merchant

Hope Sandoval

Patti Smith

Lisa Germano


...e anche se invece sono gruppi purtroppo meno conosciuti avrebbero influenzato altrettanto le nuove generazioni perchè hanno fatto album molto validi:


Betty Blowtorch (vissute poco a causa della morte prematura della loro cantante Bianca Butthole, ma figlie del sound riot degli anni '90

i Nymphs di Inger Lorre (un solo grande album omonimo della sua band e un buon disco solista da riscoprire entrambi)
  • 0

#77 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2011 - 15:58

Throwing Muses e Breeders (in particolare Kim Deal)


ti mancano le belly di tanya donnelly (delle muse)
http://www.youtube.com/watch?v=PLjqM068nqU&feature=related
  • 1

#78 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2011 - 08:47

Frightwig

http://youtu.be/fPIeuXM151o

ascoltate questo brano e la vostra giornata sarà bellissima
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#79 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2011 - 15:36

conosco poco le Belly ma da qeullo che ho ascoltato preferiscono Tanya nei Throwing muses, cmq li apprezzo anche nel periodo post abbandono di lei, l'album University è bellissimo...ma The Real Ramona rimane la perfezione!
  • 0

#80 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14271 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 settembre 2011 - 10:56

Della dea Deal non dimenticate gli Amps. L'unico loro album, Pacer, è sulla falsariga delle Breeders,l'esatta via di mezzo,anche temporale, tra Last splash e Title TK.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#81 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 23 settembre 2011 - 20:46

Mi sembra strano che in questo topic nessuno abbia tirato fuori le Sleater-Kinney, il gruppo più famoso del movimento riot grrl.Sarà stato un movimento di nicchia, ma merita di certo una menzione nella storia del rock femminile.
Le SL sono peraltro resuscitate quest'anno. Avete sentito le Wild Flag?
  • 1
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#82 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2014 - 22:57

è in arrivo un nuovo pezzo di Inger Lorre già da ieri in radio e presentato da Henry Rollins, si intitola HATE IN MY HEART e fa parte del 7" che sarà pubblicato ad aprile in vista del suo secondo album solista, yep!!

altre info qui:
http://www.uberrock....ore-day-7q.html

Immagine inserita
  • 0

#83 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2018 - 15:12

non trovo il topic girls power

ma sta tizia? è fikissima sta canzone

 

“Punk Police” was the b-side of a one-off single by Puerto Rican-born, Germany-based model Fancy Rosy, and it’s a more intriguingly weird fake punk song than most, primarily due to the way it’s swathed in a disorientingly thick layer of echo.

Though it may have been categorized as “punksploitation” at the time (a term specifically used to deride flash-in-the-pan artists jumping on the punk bandwagon in the late ’70s), it now sounds more of a piece with some of punk’s later, more experimental offshoots. Fancy Rosy herself – also a member of Pretty Maid Company – appears to have completely vanished into the ether, but her modest legacy lives on.

 

https://ontheaside.c...ake-punk-songs/


  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#84 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 20:52

A proposito di... vi ricordate il Lilith Fair? Qui in Italia è sempre stato snobbato, ma per me resta un evento molto importante, qualcosa di inimmaginabile, a pensarci bene: 300 artiste in giro per il Nord America per 130 tappe, davanti a un pubblico complessivo di un milione e mezzo di persone pe run incasso complessivo di 52 milioni di dollari (dieci dei quali devoluti a organizzazioni benefiche). Una grande impresa della dolce Sarah McLachlan. Qui la puntata di Rock in Onda dedicata al tour: https://www.ondarock..._lilithfair.htm


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi