Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Contagion (Steven Soderbergh, 2011)


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 15:54

Immagine inserita


http://www.ondacinem.../contagion.html


aggiungo solo un paio di note: il subplot dedicato alla Cotillard è davvero debole, non si capisce alla fine della giostra divistica dove volesse andare a parare...tra l'altro lei è doppiata come Clouseau -.-
la parabola del blogger di Jude Law fa capire come "Contagion" sia l'ennesima occasione sfumata per Soderbergh: il personaggio del giornalista free-lance preso in giro ed emarginato perchè è un blogger (e quindi fa "graffiti con la punteggiatura") che poi diventa voce controcorrente, addirittura "un profeta" come ci dicono dei manifesti attaccati sui muri, è quella di una contro-informazione viscerale, che nasce dal web e dal bisogno di informarsi e di dire le cose come stanno. per quanto il personaggio risulti sin da subito abbastanza viscido (più che altro per l'interpretazione di Law a cui hanno modificato anche la dentatura), sembra sincero e sicuro di sè. allora perchè, com'era prevedibile, renderlo una sorta di truffatore che si prende gioco della gente per i propri interessi, e che deve fare dietrofront davanti alla correttezza dell'OMS e delle altre organizzazioni sanitarie. parte come film "realista" e finisce per fare un grande spot alle case farmaceutiche :P

comunque nel complesso è godibile: soprattutto il senso di virulenza trasmesso con quei continui dettagli sulle mani, che toccano le maniglie, la faccia, i bicchieri, i posaceneri, le panche dà un'atmosfera malsana e "irrespirabile", che precorre il "dagli all'untore".
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 settembre 2011 - 18:35

bellissimo. Soderbergh continua a crescere. Sembra un film sulla crisi economica e le sue possibili conseguenze, in cui il regista è lieto di mandare le sue star al cimitero, come se stesse celebrando la fine di Hollywood. Impressionante score di Cliff Martinez.
  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 18:44

Impressionante score di Cliff Martinez.


l'ho trovato quasi carpenteriano
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#4 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 18:45

Un film più che godibile ma decisamente altalenante: fotografia superba ma sceneggiatura discutibile, sicuramente coinvolgente ma troppa carne sul fuoco dal punto di vista delle tematiche affrontate, interpretazioni molto buone ma personaggi non disegnati a tutto tondo (l'esempio del personaggio della Cotillard). Insomma, un film che potenzialmente poteva offrire molto molto di più. Un vero peccato che Soderbergh non sia ancora riuscito a fare un film compatto sino alla fine, senza sbavature. Sicuramente "Contagion" è uno dei più riusciti (e la prima parte è una bomba!)
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#5 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 settembre 2011 - 19:32

non mi pare un film di personaggi, quanto di "situazioni"...
  • 0

#6 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 23:24

mah, non sono d'accordo. Il finale secondo me è rivelatore, con Soderbergh che decide di insistere sulla vicenda personale di Matt Damon e figlia (anche in modo inopportuno secondo me) dando quindi un'impronta al personaggio. Cosa che non riesce perfettamente negli altri casi. Però ripeto, se prendiamo in considerazione solo la prima parte siamo su livelli altissimi.
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#7 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 19 settembre 2011 - 13:32

bella trama intrecciata, gran ritmo per quasi tutto il film, gran fotografia (come al solito per un film di Soderbergh) e ottime musiche
però il personaggio di Marion Cotillard l'ho trovato del tutto inutile, farlo tornare in scena verso la fine e dopo più di mezzora, non l'ho proprio capita questa in funzione del film (mi ero persino dimenticato di lei durante la visione)... boh :blink:
  • 0

#8 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 10:49

gran bel film, era dai tempi di traffic che il regista non mi allungava un simile capolavoro. piacevolmente sorpreso dal finale, una chicca.
qualcuno di voi saprebbe dirmi come poter scaricare sul mio pc la sua colonna sonora?
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#9 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2014 - 08:06

Questo mi mancava ed è un film che è il concentrato delle nostre paure moderne, almeno in occidente. E’ un film piacevole e ansiogeno, come avete sottolineato, in cui la prima parte è molto ben girata in quanto realistica, concreta, mai fuori dal percorso di quello che davvero può accadere.
Ed anche la parte degli aiuti e della ricerca della cura è quanto di meno miracoloso (sì magari affrettato, ma si tratta sempre di un film e il vaccino viene trovato troppo in fretta) e più concreto possa essere descritto. Le linee che si perdono inspiegabilmente sono quelle della dott.ssa francese (a un certo punto del film mi sono domandata dove fosse finita) e quella del professore infettivologo di cui non sappiamo più nulla dopo che ha coltivato il virus. E davvero non si capisce come non ci sia stata messa una toppa. Un film così corale poi secondo me non doveva dare così tanto spazio al padre di famiglia con figlia annessa. Ma al netto dei difetti è un film soddisfacente. E’ decisamente interessante parlare delle priorità nelle consegne dei vaccini, del fatto che oggi il problema è l’accesso alla sanità, il classismo è determinato da chi si può curare e chi no, tema toccato anche da Elysium.
Parlando di Ebola in questi giorni molti mi hanno detto “Ma vedi come è strano, scoppia una epidemia e salta fuori il vaccino” ad alludere che l’epidemia sia dovuta da libere sperimentazioni degli scienziati, il complottiamo è ormai dilagante.
Almeno in questo film c’è solo il caso che uccide 26 milioni di persone e il caso è un agente molto potente
  • 0

#10 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2014 - 08:32

E’ decisamente interessante parlare delle priorità nelle consegne dei vaccini, del fatto che oggi il problema è l’accesso alla sanità, il classismo è determinato da chi si può curare e chi no, tema toccato anche da Elysium.
Parlando di Ebola in questi giorni molti mi hanno detto “Ma vedi come è strano, scoppia una epidemia e salta fuori il vaccino” ad alludere che l’epidemia sia dovuta da libere sperimentazioni degli scienziati, il complottiamo è ormai dilagante.


http://www.newyorker.../25/ebolanomics

Ebolanomics

Immagine inserita
When pharmaceutical companies are deciding where to direct their R. & D. money, they naturally assess the potential market for a drug candidate. That means that they have an incentive to target diseases that affect wealthier people (above all, people in the developed world), who can afford to pay a lot. They have an incentive to make drugs that many people will take. And they have an incentive to make drugs that people will take regularly for a long time—drugs like statins.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11 eugenio_barba

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 477 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 19:18

Interessante rileggere i commenti oggi, alcuni un po' male invecchiati altri sempre validi : )


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi