Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Li ha letti tutti?


  • Please log in to reply
145 replies to this topic

#1 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 07:44

Lei (ammirata): Ma quanti libri! Li ha letti tutti?
Lui (falso): Sì, signora...

Su suggerimento di Wago (che invito a spostare qui il suo intervento), apriamo gli armadi e tiriamo fuori gli scheletri.
Qual è il libro che avete comprato 20 anni fa e che volevate iniziare a leggere la sera stessa e invece è ancora lì, col cellophane?
Immagino siano tanti e se volete diteli tutti ma se evitiamo di fare un'altra classifica è meglio: uno in particolare e cosa di junghiano, freudiano, adleriano, trucebaldazziano ve ne tiene lontano.
Inizio io:

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?
  • 0

#2 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 08:01

Ecco l'intervento:


Andrebbe aperto anche "quello che non state leggendo"

Ovvero i libri che uno s'accatta con l'ottica dell'"ah sì finisco quello che ho in ballo e poi lo leggo" e invece stan lì sul comodino (o in altro luogo) per anni intonsi o di poco intaccati.

La mia lista è sterminata e va allungandosi.

Tra gli inossidabili:
- Fight Club (che puntualmente mi porto appresso in viaggio, e puntualmente dribblo)
- The House of Leaves
- Catch-22
- La vie mode d'emploi
- Kant e l'ornitorinco

Tra le nuove aggiunte:
- Millesuoni
- i Principia di Russell
- Il sistema periodico

Voi come state messi?


Ma in realtà la lista è decisamente più lunga. Nel mobile accanto al letto ho proprio un ripiano "roba da leggere fra poco", dove troneggiano gli stessi libri da anni, oltre a nuovi che vanno sempre aggiungendosi (e hanno invaso il ripiano sottostante).

Un elenco fedele:
- "The Songwriting Secrets of the Beatles", tipo 1000 pagine di analisi tecnico-musicale delle loro canzoni
- "Storia dei Rosa-Croce", rubato dalla biblioteca di un hotel a San Candido (BZ) questo Natale
- Quine: "Parola e oggetto"
- "Fantozzi" e "Il secondo tragico Fantozzi" (ci ho messo una vita a trovarli, ho iniziato il primo anni fa ma mi sono dovuto scontrare con l'amara verità: è scritto da cani)
- "Studi di semiotica interpretativa" (da spararsi)
- Mannheimer: "I sondaggi", uno di quei librettini carini-carini da tipo 100 pagine scarse che van tanto in libreria
- "Lo spazio delle varianti", una di quelle stronzate new age/bioenergetiche rubata da un'ex libraia che ce l'aveva in casa, l'idea era quella di farsi due risate leggendolo ma non c'ho mai il ghiribizzo
- "La vie mode d'emploi" (Perec)
- "Rhinoceros" (Ionesco)
- "Tales of Mistery and Imagination" (Poe, ne ho letto una buona parte ma poi è rimasto lì)
- Ronan Bennett: "Zugzwang mossa" obbligata, non so bene cosa sia ma c'entrano gli scacchi e mia madre dice che mi piace
- Levi-Strauss: "La via delle maschere"
- "Le due vie della semiotica", non sembra male ma che sbatti
- "Val più la pratica", analisi degli errori linguistici e loro difesa
- "Kant e l'ornitorinco"
- l'integrale di Lewis Carroll (ho letto le robe principali ma poi stop)
- Sessa: "L'età del jazz: i contemporanei", comprato alla conferenza di presentazione e mai toccato
- "Scapigliata, lisciata", poesie del tizio dei Mum (tradotte in italiano). Me l'ha regalato quindi vabbé.
- i sullodati "Principia" di Russel (penso che non li leggerò assolutamente mai)
- "Muzak", raccolta di articoli oldissimi di Castaldo, Pintor et al. trovata su una bancarella a Ferrara
- "The House of Leaves"
- "Catch-22"
- "Millesuoni"
- "Fight Club"
- "Il sistema periodico"
- L'integrale (tradotta) di Lovecraft, cmq letta circa per un terzo

Nuove aggiunte (quindi non so dire se le leggerò o faran la muffa pure loro):
Feyerabend: "Contro il metodo"
Searle: "La costruzione della realtà sociale"
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#3 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 08:22

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?

E' successo anche a me con La cognizione del dolore. Ogni volta arrivo alla metà del secondo capitolo e mi arrendo. Da mesi (ormai saranno anni?) ho abbandonato a metà Auto da fé, Furore e Il partigiano Johnny. Peccato perché Fenoglio è, a mio avviso, uno dei migliori scrittori italiani del ventesimo secolo.

Sorte simile (in questi casi però credo di non aver mai superato le venti pagine) è toccata a :
- La casa degli spiriti (eppure non sembra un libro "difficile")
- Le intermittenze della morte (gli altri di Saramago mi erano piaciuti già alla seconda pagina)
- Elogio della bicicletta (questo è molto breve, si potrebbe leggere in un'ora in effetti)
- Storia di Genji (ne parlavo nell'altra discussione)
- altri che in questo momento non ricordo
  • 0

#4 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 08:34

tra quelli cartacei e l'infinita lista che ho nel lettore e-book potrei riempire una pagina di forum da solo. non lo faccio per non sentirmi troppo merda


Ecco, fai così asd

Però almeno uno segnalalo

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?

Il partigiano Johnny. Peccato perché Fenoglio è, a mio avviso, uno dei migliori scrittori italiani del ventesimo secolo.


Anche io credo che Fenoglio sia uno dei più grandi scrittori del 900 e credo di averlo letto tutto. Il partigiano merita, non capisco come sia scoppiata tutta la bagarre intorno a Pansa e il suo "revisionismo" quando Fenoglio quste cose le scriveva 50 anni prima.
Insieme a Pirandello e Buzzati è il più grande scrittore italiano di racconti, per dirne una al confronto Pavese è 'na pippa.
  • 0

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 08:36

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia.


Io l'ho letto di recente ma ho fatto una gran fatica ad arrivare in fondo. Personalmente tralaltro l'ho trovato meno affascinante e interessante, come stile di scrittura, di quanto non mi aspettassi avendone lette lodi ovunque.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 08:41

[- Storia di Genji (ne parlavo nell'altra discussione)


di questo sono arrivato a due terzi del romanzo e per qualche motivo assurdo l'ho mollato. Pure peggio che iniziarlo appena probabilmente

per il resto tantissimi, ma i primi due che mi vengono in mente sono l'ulisse di joyce e viaggio al termine della notte, iniziato quattro o cinque volte. Però il problema è che è la traduzione che fa veramente cagare. O almeno questa è la mia scusa per non provare troppi sensi di colpa

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia.


Io l'ho letto di recente ma ho fatto una gran fatica ad arrivare in fondo. Personalmente tralaltro l'ho trovato meno affascinante e interessante, come stile di scrittura, di quanto non mi aspettassi avendone lette lodi ovunque.


bè dai, è mattonoso ma che non sia originale lo stile...

che poi ho i brividi solo a pensare a una possibile traduzione del pasticciaccio, ma ve lo immaginate tipo in inglese che schifezza assurda potrebbe essere?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 08:48

dick non dico che non sia originale, ma l'ho trovato meno affascinante di quanto mi aspettassi. Meno caleidoscopico, meno fluido e spesso "pesante". Sarò io che m'ero fatto un'idea sbagliata eh, ma diciamo che prima di leggerlo avevo un'immagine mentale di quel che sarebbe stato lo stile-Gadda e mi piaceva un sacco, mentre passando ai fatti ho trovato qualcosa di abbastanza distante e non altrettanto entusiasmante.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 08:49

Me l'ha regalato quindi vabbé.

Ecco, mi hai fatto pensare anche ad un'altra lista. Cioè quella dei libri ricevuti in regalo non graditi. Ma dico, hai mai visto nella mia libreria qualcosa che possa somigliare a tale Hyperversum? :facepalm:

In un solo disgraziato anno ho ricevuto: "Balle!", "Il trionfo del sole" (W. Smith), "Mondo senza fine", "Angeli e demoni" e altri che ho usato per il camino. Per fortuna poi hanno smesso.
  • 0

#9 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 08:50

Thomas Pynchon - L'arcobaleno della gravità
e come se non bastasse anche Contro il Giorno, del primo lette duecento pagine, del secondo un centinaio.
Auto da fè di Canetti l'ho abbandonato anch'io, anche se ne avevo letto più della metà, così Il partigiano Johnny, questo quasi subito.

La cognizione del dolore l'ho trovato molto bello, assai meno il Pasticciaccio, La vita istruzioni per l'uso di Perec è assolutamente da leggere, così come Il tamburo di latta di Grass che è uno dei miei preferiti in assoluto.
E poi chissà quanti me ne sono scordato.
In lista d'attesa invece La montagna dell'anima di Xingjian, Il porto di toledo della Ortese, Discesa all'inferno della Lessing.
  • 0

#10 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 09:01

Per ora di mollati ho,
con dispiacere Se non ora quando sempre di Levi,
Non ti muovere della Mazzantini e non credo che tornerò indietro, la storia mi interessa lo zero assoluto,
Perché non sono cristiano di Russell, ok che è un insieme di articoli, saggi, interviste, ma io tutti non sono riuscita a leggerli
Il petalo cremisi e il bianco, Faber per noia sopravvenuta
Le bostoniane di James, ma è stato il periodo e la persona che mo lo diede a influenzarmi negativamente
  • 0

#11 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 09 agosto 2011 - 09:36

Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?


Anche io ce l'ho in libreria da anni... asd Però La cognizione l'ho letto e mi è piaciuto molto. Peccato siano incompiuti...

Devo dire che purtroppo in generale continuo a comprare libri avendo sempre meno tempo per leggerli, quindi il mio elenco sarebbe sterminato.

Il caso più eclatante:
- T. Mann - La montagna incantata (comprato circa 5 anni fa)
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#12 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 09:57

Per ora di mollati ho,
Non ti muovere della Mazzantini e non credo che tornerò indietro, la storia mi interessa lo zero assoluto,


a me non dispiace la Mazza, mi sta simpatica e la trovo molto bella e pure molto zarra...


Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?


Anche io ce l'ho in libreria da anni... asd Però La cognizione l'ho letto e mi è piaciuto molto. Peccato siano incompiuti...


Questo non mi preoccupa, la compiutezza non mi pare importante per uno come Gadda, anzi chiudere lo immagino come un grande sacrificio per uno come lui; credo sia uno di quei che ha bisogno di una certa fiducia preventiva, che devi difendere almeno fino a pagina 100 e se proprio non ti sta dicendo niente, se il suo linguaggio ti continua a risultare ostico o slabrato allora puoi mollarlo. Però sto continuando a parlare di uno che non conosco...
  • 0

#13 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:03

Sono una merdaccia totale, di libri abbandonati ne ho una marea. La cosa tragica è che spesso li abbandono non perché non mi piacciono, ma perché se prolungo troppo la lettura (e mi capita sempre più spesso), perdo il filo e mi disaffeziono ai personaggi.
Questo è uno dei motivi per cui leggo sempre meno narrativa.

Tra gli abbandonati, quelli di cui più mi pento sono "L'uomo senza qualità" e "Manhattan Trasfer" (questo arrivato a due terzi).

Tra quelli ancora da leggere, ci sono soprattutto libri di filosofia che rimando perché vorrei avere il tempo di studiarmeli intensivamente, non riuscirei a leggerli nei ritagli di tempo. Soprattutto le "Idee per una fenomenologia pura" di Husserl.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#14 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:05



tra quelli cartacei e l'infinita lista che ho nel lettore e-book potrei riempire una pagina di forum da solo. non lo faccio per non sentirmi troppo merda


Ecco, fai così asd

Però almeno uno segnalalo

uno in particolare? in realtà è una rilettura. il Della Guerra di Clausewitz, ogni volta che lo ricomincio lo riabbandono e non perchè non mi sia piaciuto la prima volta che l'ho letto, i motivi sono del tutto oscuri, trovo sempre qualcosa che mi distrae, boh...


Ogni volta che leggo il Della Guerra di Clausewitz mi viene voglia di invadere la Polonia (cit.)
  • 0

#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:14





tra quelli cartacei e l'infinita lista che ho nel lettore e-book potrei riempire una pagina di forum da solo. non lo faccio per non sentirmi troppo merda


Ecco, fai così asd

Però almeno uno segnalalo

uno in particolare? in realtà è una rilettura. il Della Guerra di Clausewitz, ogni volta che lo ricomincio lo riabbandono e non perchè non mi sia piaciuto la prima volta che l'ho letto, i motivi sono del tutto oscuri, trovo sempre qualcosa che mi distrae, boh...


Ogni volta che leggo il Della Guerra di Clausewitz mi viene voglia di invadere la Polonia (cit.)

che edizione hai? io ho quella con l'impeccabile (e lunghissima) prefazione di carlo jean


Una mondadori economica. Comunque sull'invasione della Polonia mi riferivo a te :firuli:
  • 0

#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:26

ma la polonia fu invasa da htilter asd comunque è sempre stato uno stato canaglia asd
beh quella con la prefazione di carlo jean, è quella oscar mondadori
http://www.ebook3000...5182515139.jpeg


Anche da Woody Allen.
Quanto alla prefazione: io non leggo robe scritti da nomi così asd
  • 0

#17 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 10:28


Per ora di mollati ho,
Non ti muovere della Mazzantini e non credo che tornerò indietro, la storia mi interessa lo zero assoluto,


a me non dispiace la Mazza, mi sta simpatica e la trovo molto bella e pure molto zarra...




anche a me sta simpatica, il suo libro no però.

Gadda: la cognizione del dolore la lessi troppo giovane, non saprei argomentare molto, avrei bisogno di rileggerla, Il Pasticciaccio non l'ho mai iniziato.....mi sa che dovrò
  • 0

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:30



Per ora di mollati ho,
Non ti muovere della Mazzantini e non credo che tornerò indietro, la storia mi interessa lo zero assoluto,


a me non dispiace la Mazza, mi sta simpatica e la trovo molto bella e pure molto zarra...




anche a me sta simpatica, il suo libro no però.

Gadda: la cognizione del dolore la lessi troppo giovane, non saprei argomentare molto, avrei bisogno di rileggerla, Il Pasticciaccio non l'ho mai iniziato.....mi sa che dovrò


Se aspetti un paio di mesi iniziamo insieme, una pagina a testa...
  • 0

#19 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 10:36

Thomas Pynchon - L'arcobaleno della gravità


sono arrivato a pagina 370 circa, ripreso giusto ieri per poche pagine, nel frattempo sto leggendo altro, ma ho intenzione di riprenderlo seriamente a settembre, nella speranza di aver nel frattempo finito gli esami

un altro che ho interrotto a un terzo è Armi, acciaio e malattie.
uno mai iniziato comprato mesi fa è Il pendolo di Foucault

altro mio grosso problema è che facendo il pendolare i libri grossi mi danno fastidio e quando sono a casa vado avanti poco che mi perdo via davanti al pc
  • 0
Immagine inserita

#20 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 10:38


Thomas Pynchon - L'arcobaleno della gravità


altro mio grosso problema è che facendo il pendolare i libri grossi mi danno fastidio e quando sono a casa vado avanti poco che mi perdo via davanti al pc


fa' come un mio amico, strappa le pagine e portati dietro un capitolo per volta. Lui sì che era un poeta...
  • 0

#21 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 11:03

Ci sono diversi libri che ho comprato ma non ancora letto ma il più ignorato (da più di un anno) è Hugo con i suoi Miserabili. Va detto inoltre che ogni volta che parto per le vacanze mi porto dietro qualche libro ma finisce sempre che leggo si o no 2 pagine indipendentemente dal libro.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#22 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 11:25

uno mai iniziato comprato mesi fa è Il pendolo di Foucault


E' il mio romanzo preferito, ma uno "deve esserci portato" (leggi: è tutto meno che un capolavoro, certe parti possono proprio annoiare a morte).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#23 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 11:29



Se aspetti un paio di mesi iniziamo insieme, una pagina a testa...


vuoi le pari o le dispari? :cool:
  • 0

#24 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 12:46

Mi vergogno tantissimo ma non sono mai riuscito ad andare oltre la metà di Ubik di Philip Dick, e dire che mi piace molto :'(

Ho abbandonato anche Il dono di Nabokov, neanche in treno sono riuscito a sopportarlo.
In libreria c'è l'Uomo senza qualità di Musil ma chissà quando inizierò... :-
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#25 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 12:53



Ho abbandonato anche Il dono di Nabokov, neanche in treno sono riuscito a sopportarlo.


questo l'ho letto tutto e ho anche ricopiato alcuni passi a dir poco poetici. Lo presi in biblioteca, quel volume ha ancora su una pagina una macchia lasciata da un gambo di carciofo che mi fu lanciato, per mangiarlo, e atterrò sul libro aperto, era estate, leggevo sdraiata e totalmente nullafacente, ah che ricordi! :-*
  • 0

#26 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 12:57

uno mai iniziato comprato mesi fa è Il pendolo di Foucault


E' il mio romanzo preferito


pure di mio padre, tipo che sono anni che mi dice che devo leggerlo e io voglio leggerlo ma altri libri di Eco mi hanno fatto due palle così e rimando sempre
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:04

Quali hai letto? Per me gli unici buoni (di romanzi) sono Il nome della rosa (capolavoro) e Il pendolo (unico). Cogli altri ci ho provato ma due maroni così.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:05

Anche Baudolino è carino (e per niente noioso), L'isola del giorno prima evitabile
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:09

ehm, dei romanzi baudolino e il nome della rosa (non li ricordo manco granchè adesso, magari cambierei idea)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#30 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:09

mo' basta con Eco eh eh ehe eh eh eh eh eh...
(l'eco appunto)
  • 0

#31 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 agosto 2011 - 13:15

mo' basta con Eco eh eh ehe eh eh eh eh eh...
(l'eco appunto)


:facepalm:

Persilvio, questi sono i danni che si producono su una mente sana quando si ha una idiosincrasia per gli scrittori ebrei antisemiti e sessuomani ed in odore di nobel

Quanto a me, confesso che dopo La scopa del sistema (letto quando DFW non era hype ma un autore per iniziati) ho ancora IJ da principiare; eppure so con certezza che mi piacerà meno di The Broom, quindi lo lascio lì per quando sarò vecchio e andrò a far la spesa col carrellino
Non ho mai finito nè l'Ulisse nè Moby Dick - dell'Ulisse arrivato a metà ho saltato tutto il resto fino al monologo di Molly Bloom per leggermi le zozzerie
Non ho nemmno finito Gelo di Bernhard, ma di questo mi vergogno meno
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:30

L'uomo senza qualità, abbandonato con molto rammarico, La montagna incantata lo comprai dopo aver visto il film alla tele, ma non l'ho mai cominciato, pur avendo letto molti libri di Mann.
Per i libri che superano il mezzo chilo, siccome leggo in piedi (sto sempre in piedi per via dell'infiammazione alla mucosa rettale di cui ho dato conto ne le malattie che ho) e stava diventando quasi una tortura, ho adattato un cavalletto da pittura a leggio, e adesso riesco a leggere senza anchilosarmi braccia e gambe.
Il pendolo di Eco l'ho letto e mi è piaciuto solo quando l'ho finito, cioè non perchè era finito, ma perchè acquista un senso solo se letto interamente, che poi dovrebbe essere la regola per qualsiasi libro.
Altro libro che proprio non mi riesce di finire è Il paese delle prugne verdi, è una scrittura su cui mi inceppo continuamente, ed ho le stesse difficoltà di quando leggo (pochissimo) la poesia.
  • 0

#33 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:30


mo' basta con Eco eh eh ehe eh eh eh eh eh...
(l'eco appunto)


:facepalm:

Persilvio, questi sono i danni che si producono su una mente sana quando si ha una idiosincrasia per gli scrittori ebrei antisemiti e sessuomani ed in odore di nobel


correggo così:
Persilvio, questi sono i danni che si producono su una mente sana quando si ha una SANA idiosincrasia per gli scrittori ebrei antisemiti e sessuomani ed in odore di nobel




Quanto a me, confesso che dopo La scopa del sistema (letto quando DFW non era hype ma un autore per iniziati) ho ancora IJ da principiare; eppure so con certezza che mi piacerà meno di The Broom, quindi lo lascio lì per quando sarò vecchio e andrò a far la spesa col carrellino


:firuli:
  • 0

#34 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:31


Quer pasticciaccio brutto di via Merulana (Gadda)
considero Gadda lo scrittore più importante della letteratura moderna ma ogni volta che lo apro, arrivo a pagina 14 e lo mollo. Da 20 anni. Non ho mai letto Gadda in vita mia. ?_?


Anche io ce l'ho in libreria da anni... asd Però La cognizione l'ho letto e mi è piaciuto molto. Peccato siano incompiuti...


sono compiuti, che stai a dì? :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 agosto 2011 - 13:32



mo' basta con Eco eh eh ehe eh eh eh eh eh...
(l'eco appunto)


:facepalm:

Persilvio, questi sono i danni che si producono su una mente sana quando si ha una idiosincrasia per gli scrittori ebrei antisemiti e sessuomani ed in odore di nobel


correggo così:
Persilvio, questi sono i danni che si producono su una mente sana quando si ha una SANA idiosincrasia per gli scrittori ebrei antisemiti e sessuomani ed in odore di nobel




Quanto a me, confesso che dopo La scopa del sistema (letto quando DFW non era hype ma un autore per iniziati) ho ancora IJ da principiare; eppure so con certezza che mi piacerà meno di The Broom, quindi lo lascio lì per quando sarò vecchio come piercarlo e andrò a far la spesa col carrellino


:firuli:


f-fixed
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#36 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:33

abbandonati anche l'Ulisse, ma in quanti saranno veramente ad averlo letto per intero, e pure io Moby Dick, letto solo il primo volume.
  • 0

#37 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:36

Fino a un paio di anni fa avevo diversi libri che non avevo mai letto e che giacevano da alcuni anni nella mia libreria, poi mi imposi di dare loro la precedenza.

Attualmente nella mia libreria ci sono i seguenti libri da più di un anno senza che li abbia letti:
  • Goethe - Faust (comprato a sconto e solo perché volevo darmi un tono)
  • Goldoni - Il servitore di due padroni (non ci capisco nulla, è in veneziano...)
  • Nietzche - Così parlò Zarathustra (abbandonato 10 anni fa dopo aver letto le prime 50 pagine)
  • Croce - Breviario di estetica (trovato a casa, mai aperto)
  • Erasmo - Elogio della follia (vedi Zarathustra)
  • Gibson - Neuromante (abbandonato 5 o 6 anni fa quando ero più o meno a metà)
  • Pessoa - Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares
  • 3 o 4 romanzi regalati da parenti, robaccia (tipo Faletti) che mi guardo bene dal leggere

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#38 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:39

Fino a un paio di anni fa avevo diversi libri che non avevo mai letto e che giacevano da alcuni anni nella mia libreria, poi mi imposi di dare loro la precedenza.

Attualmente nella mia libreria ci sono i seguenti libri da più di un anno senza che li abbia letti:
Gibson - Neuromante (abbandonato 5 o 6 anni fa quando ero più o meno a metà)

robaccia (tipo Faletti) che mi guardo bene dal leggere


Concordo col Neuromante che è davvero noioso, però gli altri due sono meglio.
Faletti non è proprio robaccia, eh. Specialmente i primi due...
  • 0

#39 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:42

Neuromante è tremendo, concordo. Faletti mah, si fa leggere, ma non lo definirei uno scrittore.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#40 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:43

Uno che si fa leggere cos'è, un imbianchino?
  • 0

#41 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 13:45

Neuromante è una piaga. L'ho finito sperando che si trovasse un senso ma non c'è manco quello :zzz:

La montagna incantata lo comprai dopo aver visto il film alla tele, ma non l'ho mai cominciato, pur avendo letto molti libri di Mann.


Io ho letto solo questo, e pensavo veramente molto peggio in termini di noia. Capolavoro :-*
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 agosto 2011 - 13:50

Mah, anche io non ho trovato eclatante il Neuromante, ma neppure particolarmente pesante, l'ho finito in un giorno o due mi sa senza grossi problemi :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 agosto 2011 - 13:51

Uno che si fa legare cos'è, un imbianchino?


No,un masochista
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#44 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 09 agosto 2011 - 13:58

da anni nella mia libreria senza averli mai guardati:

- L'immortalità - Kundera
- Il Dottor Zivago - Pasternak
- L'amante di Lady Chatterley - Lawrence
- Bambini nel tempo - McEwen
- Care Memorie - Yourcenar
- Il mio nome è rosso - Pamuk (questo avrò letto 100 pagine ma ho desistito)

il punto è che non so come siano capitati (prestiti? regali? boh) nella mia libreria e non ho il coraggio di iniziarli (e non so il perchè)
ne ho sicuramente altri, dopo controllo
  • 0

#45 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 agosto 2011 - 14:04

da anni nella mia libreria senza averli mai guardati:

- L'immortalità - Kundera
- Il Dottor Zivago - Pasternak
- L'amante di Lady Chatterley - Lawrence
- Bambini nel tempo - McEwen
- Care Memorie - Yourcenar
- Il mio nome è rosso - Pamuk (questo avrò letto 100 pagine ma ho desistito)

il punto è che non so come siano capitati (prestiti? regali? boh) nella mia libreria e non ho il coraggio di iniziarli (e non so il perchè)
ne ho sicuramente altri, dopo controllo

Sembra tutta roba buona - su Kundera mi riservo la facoltà di non rispondere, però
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 14:07

Penso di avere più libri non letti che letti a dire il vero, quindi mi viene difficile rispondere.

Posso però dire quali sono quelli che non ho intenzione di comprare:
Austen
Flaubert
Pynchon (m'è bastato il lotto 49)
"Cime tempestose"
"Infinite Jest"

Poi ci sono quelli che posso tollerare (financo apprezzare) ma solo sulla breve durata, di cui ho quindi i romanzi brevi ma di cui non comprerò mai i numerosi "mattoni":
Dostoevskij
Tolstoj
Philip Roth
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 14:08

Non ho mai finito nè l'Ulisse nè Moby Dick


Ma, se non erro, "in un'altra vita" non eri Pequod?


Gibson - Neuromante (abbandonato 5 o 6 anni fa quando ero più o meno a metà

Concordo col Neuromante che è davvero noioso, però gli altri due sono meglio.

Neuromante è tremendo, concordo.

Neuromante è una piaga. L'ho finito sperando che si trovasse un senso ma non c'è manco quello :zzz:

Mah, anche io non ho trovato eclatante il Neuromante, ma neppure particolarmente pesante, l'ho finito in un giorno o due mi sa senza grossi problemi :|


?_?
Mi devo preoccupare se ho trovato neuromante molto bello?
  • 0

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 14:10

Tranquillo Totem non sei solo. Quel libro è un totem (appunto) per qualunque amante serio della fantascienza. ;)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 14:10

Poi ci sono quelli che posso tollerare (financo apprezzare) ma solo sulla breve durata, di cui ho quindi i romanzi brevi ma di cui non comprerò mai i numerosi "mattoni":
Dostoevskij
Tolstoj
Philip Roth

Ma dai, Dostoevskij è soprattutto "i mattoni"!
  • 0

#50 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 09 agosto 2011 - 14:12


da anni nella mia libreria senza averli mai guardati:

- L'immortalità - Kundera
- Il Dottor Zivago - Pasternak
- L'amante di Lady Chatterley - Lawrence
- Bambini nel tempo - McEwen
- Care Memorie - Yourcenar
- Il mio nome è rosso - Pamuk (questo avrò letto 100 pagine ma ho desistito)

il punto è che non so come siano capitati (prestiti? regali? boh) nella mia libreria e non ho il coraggio di iniziarli (e non so il perchè)
ne ho sicuramente altri, dopo controllo

Sembra tutta roba buona - su Kundera mi riservo la facoltà di non rispondere, però

è il sembra che non mi convince asd
in verità il dr. Zivago non ho voglia di iniziarlo perchè troppo lungo, gli altri 3 non mi sembrano interessanti, qullo di Pamuk ho provato ma sinceramente non ci ho capito un cazzo
quello di Kundera mi sembra un pippone, perchè ti riservi la facoltà di non rispondere? dai spiegati meglio..
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi