Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Orologi, segnatempo, pendole e cucù

• Please log in to reply
179 replies to this topic

#1 oblomov

oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18136 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 07:01

Degli orologi invece che mi dite? Quali sono le marche migliori(soprattutto riguardo all'affidabilità)?
Io ne cercherei (con calma eh) uno simile a quello che trovai fra le cose di mia nonna e che era piuttosto antiquato (mi dissero antecedente al 1936 per il tipo di cinturino, non fissato alle anse ma che girava sotto alla cassa) ma semplice. Purtroppo era anche soggetto a rotture e una gli è stata fatale. Un po' vintage insomma.
A dire il vero sugli orologi sarebbe interessante aprire un topic ad hoc, ma ora mi fa fatica.

Gli orologi sono un mondo sconfinato. Inizierei ponendo un distinguo tra gli svizzeri e gli altri, necessario soprattutto per la differente concezione che ne anima la produzione e i differenti target di vendita che raggiungono.
Per rispondere alla tua domanda: sul vintage è difficile muoversi senza essere discreti conoscitori della materia e senza avere un orologiaio di fiducia cui affidare i pezzi da revisionare, tuttavia, se comunque volessi rischiare, ti suggerirei di buttare un occhio ai Longines che girano su ebay, quelli manuali con i piccoli secondi vengono via abbastanza a poco. Calcola però che se ne trovi uno degli anni 30 con il cinturino che passa sotto spendi almeno 1k e poi un 200 di revisione io ce li metterei. Tra i vintage a me piacciono parecchio anche i Rado, che però hanno tutt'altro aspetto, da futurismo anni 60.
Parlando invece di produzione moderna, come rapporto qualità prezzo nessuno batte i giapponesi: Seiko, Citizen e Casio fabbricano oggetti di eccellenza tecnica al giusto prezzo. Raramente però possiedono quella rafinatezza estetica che contraddistingue molti, non tutti, orologi svizzeri. La compostezza di un IWC Portoghese o dell'Omega Speedmaster, tanto per citarne due iconici, difficilmente è proprietà degli orologi giapponesi, i queli puntano più sul contenuto. Tuttavia anche loro, nelle fasce basse di prezzo, hanno prodotto e continuano a produrre oggetti molto belli, come ad esempio il Seiko SKX007.
Ulteriore nicchia è quella degli orologi di produzione russa, per amanti della storia recente e del kitsch, ma in cui si annidano alcune perle rare, quali il Poljot Strela (sia l'originale 3107 che la riedizione 3133) e il Vostok Amphibia, oggetti dietro cui risiede una ricerca tesa a renderli robusti e poco costosi, sovietici, insomma.
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2 AlfredinoDalFondoDelPozzo

AlfredinoDalFondoDelPozzo

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84765 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 07:46

ho 3 orologi che vorrei vendere, non capisco un cazzo, come faccio a farmeli valutare? c'è un tipo che conosco che prende tutto ma non saprei, magari valgono un botto
  • 0

This place is death with walls

...

And the body electric flashes on the bathroom wall
Crawling to the corners where the idiot children call
See the body flashing on the bathroom wall

#3 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 18136 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 08:02

prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?
  • 0

#4 AlfredinoDalFondoDelPozzo

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84765 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 09:11

prova a mettere le foto e a chiedere da bravo bambino qui: http://orologi.forumfree.it/?f=7202083

comunque sia: marca? condizioni (camminano?)? lecita provenienza? mica avrai scippato un vecchio scappando in motoretta vero?

ma no, sono cose di famiglia che ho io
  • 0

...

#5 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 luglio 2011 - 09:14

di che periodo sono? grazie.

ciao.
  • 0

#6 AlfredinoDalFondoDelPozzo

burzumaniaco

• Members
  • 84765 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 09:16

di che periodo sono? grazie.

ciao.

sceicco li trovo e ti faccio sapere

anzi facciamo che li fotografo e li posto qua

scusate ma io non porterei mai un orologio (mi diverte indovinare l'ora di continuo) per cui so giusto le cose base
  • 0

...

#7 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 27 luglio 2011 - 09:18

sceicco li trovo e ti faccio sapere
anzi facciamo che li fotografo e li posto qua

ottima idea!

aloha.
  • 0

#8 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 27 luglio 2011 - 09:23

Cazz Oblomov mi hai rubato l'apertura del topic!
Io tempo fa mi intrippai sugli orologi perchè volevo scrivere un racconto (poi naufragato). Quasi tutto quello che imparai ai tempi l'ho dimenticato, però ricordo che i primi fabbricanti di orologi nel 1400 erano anche i primi costruttori di armi da fuoco e le due tecniche erano strettamente interconesse.
Comunque darò un occhio, ma non mi interessa certo spendere cifre abnormi tipo il millino che dici tu. Diciamo che potrei spingermi fino a 250/300. Vorrei insomma un oggetto carino, che non si rompa dopo 5 minuti ma che nn costi uno sbotto (non deve essere per forza vintage, basta che lo sembri asd )
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#9 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 18136 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 10:14

Io tempo fa mi intrippai sugli orologi perchè volevo scrivere un racconto (poi naufragato). Quasi tutto quello che imparai ai tempi l'ho dimenticato, però ricordo che i primi fabbricanti di orologi nel 1400 erano anche i primi costruttori di armi da fuoco e le due tecniche erano strettamente interconesse.
Comunque darò un occhio, ma non mi interessa certo spendere cifre abnormi tipo il millino che dici tu. Diciamo che potrei spingermi fino a 250/300. Vorrei insomma un oggetto carino, che non si rompa dopo 5 minuti ma che nn costi uno sbotto (non deve essere per forza vintage, basta che lo sembri asd )

Con 300 euri porti a casa un bel vintage, ma devi sapere che cosa ti stai comprando e devi capirne qualcosa anche di calibri e movimenti, in modo da aprirlo appena arriva e controllare che tutto faccia ciò che deve. A quella cifra, anche 50-100 euro in meno, di solito vanno anche via i Seiko Pogue 6139 e i Bullhead, se possono essere il tuo genere. Oppure, a qualche cosa di più, gli Omega, soprattutto i vecchi Constellation, che sono bellissimi (ma qua devi davvero andare con i piedi di piombo e portarlo subito da un orologiaio) o una marea di Longines con i piccoli secondi. Tutti però dagli anni 60 in avanti. Per periodi anteriori si parla di cifre importanti e oggetti spesso molto usurati.
Cose che sembrano vintage ne trovi quante ne vuoi; soprattutto i produttori tedeschi, come Stowa, realizzano oggetti dal sapore ageè a prezzi interessanti.
  • 0

#10 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 19409 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 11:32

... del resto venderesti anche tua sorella
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#11 AlfredinoDalFondoDelPozzo

burzumaniaco

• Members
  • 84765 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 11:56

la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh
  • 0

...

#12 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:29

Con 300 euri porti a casa un bel vintage, ma devi sapere che cosa ti stai comprando e devi capirne qualcosa anche di calibri e movimenti, in modo da aprirlo appena arriva e controllare che tutto faccia ciò che deve. A quella cifra, anche 50-100 euro in meno, di solito vanno anche via i Seiko Pogue 6139 e i Bullhead, se possono essere il tuo genere. Oppure, a qualche cosa di più, gli Omega, soprattutto i vecchi Constellation, che sono bellissimi (ma qua devi davvero andare con i piedi di piombo e portarlo subito da un orologiaio) o una marea di Longines con i piccoli secondi. Tutti però dagli anni 60 in avanti. Per periodi anteriori si parla di cifre importanti e oggetti spesso molto usurati.
Cose che sembrano vintage ne trovi quante ne vuoi; soprattutto i produttori tedeschi, come Stowa, realizzano oggetti dal sapore ageè a prezzi interessanti.

Grazie darò un occhio alle marche che dici. Tempo fa con un amico ci infilammo in una discussione su gli orologi e lui mi spiegava questa cosa delle "complicazioni", tipo che un orologio più ne ha più e pregiato. Purtroppo ero un po' sbronzo e non ricordo molto.
  • 0

Dekalog 5

#13 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 15433 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:30

la manderebbero indietro come fanno tutti i suoi fidanzati dopo pochi mesi di convivenza, una ragione ci sarà eh

io te l'avevo chiesta come consulente marketing, se rimane senzatetto e non te la prendi tu fammi sapere

oblomov sei un fichissimo, mi posti qualche foto dei tuoi orologi di culto? le cipolle (si chiamano così quelle da taschino?) ti piacciono?
comunque pure io odio le cose attaccate al polso
  • 0

#14 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:35

A me di orologi da tasca per la prima comunione avevano regalato il Perseo delle Fs. L'ho usato per diverso tempo, ma ora si è rotto pure quello.

Immagine inserita
  • 0

Dekalog 5

#15 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 15433 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:40

quando penso agli orologi mi viene sempre in mente christofer walken in vietnam che si nasconde su per il culo quello del papà di bruce willis
  • 0

#16 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:44

quando penso agli orologi mi viene sempre in mente christofer walken in vietnam che si nasconde su per il culo quello del papà di bruce willis

Ahhaha in effetti c'ho pensato un sacco anch'io in questi giorni.
  • 0

Dekalog 5

#17 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2089 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:46

a me piacerebbe trovare un cronografo nero a 200, max 300 E.

suggerimenti?
  • 0

#18 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 18136 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 12:57

Grazie darò un occhio alle marche che dici. Tempo fa con un amico ci infilammo in una discussione su gli orologi e lui mi spiegava questa cosa delle "complicazioni", tipo che un orologio più ne ha più e pregiato. Purtroppo ero un po' sbronzo e non ricordo molto.

le complicazioni, a quanto so, sono qualunque aggiunta alla semplice indicazione di ore/minuti/secondi. Si parte dalla data, per passare alle lunette cronometriche, quindi le fasi lunari, i calendari perpetui, la ripetizione minuti ecc... Altre complicazioni sono quelle legate alla tecnica del meccanismo, ad esempio i secondi retrogradi, cioè la lancetta dei secondi che viaggia non su un cerchio ma su un asse e si azzera ai 60 (http://www.youtube.c...h?v=hTUxJJYZUuY) oppure i tourbillon, cioè movimenti non a pendolo ma continui (http://www.youtube.c...916B6CE25D37303)

oblomov sei un fichissimo, mi posti qualche foto dei tuoi orologi di culto? le cipolle (si chiamano così quelle da taschino?) ti piacciono?
comunque pure io odio le cose attaccate al polso

grazie per il fichissimo.
Orologi di vero culto o che semplicemente mi piacciono molto sono quelli che hanno dietro una storia o hanno segnato un particolare momento di innovazione, in ordine sparso:

Omega Speedmaster
Immagine inserita

Seiko Spring Drive Ananta Moonphase
Immagine inserita

Casio DW5000

Immagine inserita

Poi tanti altri svizzeri, ovviamente (iwc portoghese, jaeger reverso, zenith primero...), anche russi (l'amphibia e lo strela) e giappi (skx007, il seiko samurai, casio protrek ecc...). Diciamo che fossi un clarissimus vir sicuramente collezionerei orologi
  • 0

#19 Çorkan

Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:03

(http://www.youtube.c...h?v=hTUxJJYZUuY)

Questo e ficherrimo!
gli altri che hai postato non mi piacciono molto. Diciamo cioè che ho un po' in antipatia i cinturini in metallo.
  • 0

Dekalog 5

#20 oblomov

oblomov

• Moderators
  • 18136 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2011 - 13:04

a me piacerebbe trovare un cronografo nero a 200, max 300 E.

suggerimenti?

quarzo o meccanico?

Al quarzo a me piace questo seiko qua:
Immagine inserita

che assomiglia parecchio al Fortis Flieger Chrono

Automatico dubito si trovi qualcosa di decente a quelle cifre, giusto gli Alpha cinesi, tipo l'homage del Paul Newman
Immagine inserita

Oppure, intorno ai 315 euri, puoi provare con il mitico Poljot Strela, orologio dell'areonautica sovietica per decenni
Immagine inserita
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq