Vai al contenuto


Foto
- - - - -

TESTBILD! - Barrikad [Kalligrammofon, 2011]


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2011 - 19:36

TREMATE TREMATE I TESTBILD SON TORNATI
un album alieno che non segue le fortune di Aquatint
i TESTBILD hanno inventato un nuovo concetto di PROGRESSIVE MUSIC

Immagine inserita

Ambizioso e ispirato dalle colonne sonore del cinema anni 60 e 70, “Barrikad” è uno dei progetti più complessi e ostici della band e le trecento copie in vinile nelle quali è pubblicata rappresentano il frutto di una scelta artistica consapevole

http://www.ondarock....11_testbild.htm :OR:


  • 0

#2 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2011 - 19:52

il loro presunto capolavoro, Testbild, non è che mi avesse impressionato più di tanto, anche se era un disco piacevole (alla lunga un po' stufava, però).
vedremo i risultati di questa ultima fatica... stay tuned :)
  • -5
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#3 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 13 luglio 2011 - 20:56

Il precedente era veramente poca cosa. Vedremo questo...
  • -1

#4 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2011 - 21:07

Il precedente era veramente poca cosa. Vedremo questo...

TUTTO ERA TRANNE CHE POCA COSA, non è nelle tue corde ok , ma poca cosa è superficiale...
  • 0

#5 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 13 luglio 2011 - 21:16

Ho espresso la mia opninione. E tu esprimi la tua.
Poca cosa, ribadisco. Disco moscio, altro che capolavoro.
Mia opinione, quasi mi vergogno di ribadirlo.
  • 0

#6 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2011 - 21:19

ok , il termine poca COSA dava adito a dubbi sulla relatività del giudizio...
ora è tutto OK
  • 3

#7 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 13 luglio 2011 - 21:23

:luv:
  • 0

#8 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 07:28

Meno male che non ho uppato il topic su Aquatint per sapere com'era questo. ^_^

Vista la recensione (e la fiducia in loro) me lo dovrò scaricare dal loro sito.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 luglio 2011 - 07:44

Mi stupisce sentir parlare di "presunto capolavoro", e con tutto questo astio, per un disco che si son filati tutto sommato in quattro gatti, tra cui il nostro Gianfranco Marmoro/xtc che ha sempre una notevole capacità di pescare nomi indiepop un po' fuori dalla "corrente principale" di questa o quell'altra grossa webzine. Andrebbe sostenuto!
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 luglio 2011 - 08:47

un album alieno che non segue le fortune di Aquatint



... e quali sarebbero state le fortune di Aquatint asd
  • 0
Immagine inserita

#11 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 09:03



un album alieno che non segue le fortune di Aquatint



... e quali sarebbero state le fortune di Aquatint asd


le fortune presso noi, veri intenditori -_-
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#12 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 09:53

Grazie a Wago :wub: per aver sottolineato la mia indipendenza (e anche il coraggio suicida asd )
la signora è sempre di uan galanteria unica, e il suo apprezzamento vale un intero forum :luv:
per millelire
sappi che il fenomeno testbild si è ampliato oltre i confini di ondarock,( forse anche per merito nostro visto che la folkwit ci tiene in costante ammirazione)
ecco una dimostrazione che proviene da uno dei critici inglesi più validi ovvero STuart Maconie:
Testbild! proudly proclaim to be favourites of Stuart Maconie's BBC6 Music show 'The Freak Zone'. As honorary heir to John Peel's penchant for the weird and wonderful, Maconie's show often features a mix of old and new oddities, tracks that don't belong on anyone else's show.
  • 0

#13 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 luglio 2011 - 10:12

Ehi ovviamente volevo solo cazzeggiare un po'.
Mi ascolterò di sicuro anche questo, il precedente non mi era sgradito però non era nemmeno nelle mie corde per usare un'espressione tua e non dare adito a dubbi sulla relatività del mio giudizio.
Ciao!!!
  • 0
Immagine inserita

#14 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 14 luglio 2011 - 11:09

Aspetto anch'io di sentire questo "Barrikad". Per quanto "Aquatint" non mi avesse preso tantissimo è senza dubbio un disco originale con stoffa di prima qualità.

Intanto se qualcuno mi posta un aiutino per reperirlo.... Immagine inserita
  • 0

#15 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 11:30

ma il brano ENIAC vs UNIVAC da dove e' preso? quello mi piace davvero molto, il resto ancora non riesco a trovarlo
  • 0
OR

#16 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 15:51

Mi stupisce sentir parlare di "presunto capolavoro", e con tutto questo astio, per un disco che si son filati tutto sommato in quattro gatti, tra cui il nostro Gianfranco Marmoro/xtc che ha sempre una notevole capacità di pescare nomi indiepop un po' fuori dalla "corrente principale" di questa o quell'altra grossa webzine. Andrebbe sostenuto!



quindi, per sostenere Marmoro e/o il sito, bisogna ammettere che il precedente disco dei Testbild è un capolavoro, anche se uno non lo pensa? come funziona?

in realtà, proprio per "decapitare" sul nascere qualunque presunta polemica in merito al lavoro di Marmoro, invero inesistente da parte del sottoscritto (astio?), affermo che fa sicuramente piacere che OR metta in evidenza proposte musicali lontane dai consueti circuiti; per cui, a Marmoro tutto il mio plauso INCONDIZIONATO per aver promosso questa band.
il giudizio che però ho io di questa band (del resto limitato al solo Aquatint) è mio e altrettanto INCONDIZIONATO... e incondizionabile, con buona pace di tutti... anche degli stessi Testbild! :lol:


ps: tanto ormai veleggio allegramente verso i -200... è possibile che avete ancora bisogno di inventare motivi così banali per giustificare un - messo alla cazzo di cane? asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#17 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 luglio 2011 - 18:06

Mannò Gaetano, fai bene a dire che il disco non ti è piaciuto se l'hai ascoltato e non ti è piaciuto. Figurati che io dico che non mi è piaciuto anche senza averlo ascoltato! :D

Il punto però è un altro, cioè l'insistere sulla "critica" allo status di capolavoro, come se quest'ultima fosse l'opinione più diffusa e accreditata riguardo al disco in questione. Non è così, è un album che si filano in quattro gatti e tutto questo accanimento mi sembra surreale. Manco fossero i Battles!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#18 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 18:08

Wago mi raccomando, spiega sempre tutto. TUTTO. :facepalm:
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#19 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 19:29

comunque i TESTBILD si confermano capaci di sollevare discussione senza che nessuno abbia ascoltato il disco, questo li certifica come una delle espressioni più moderne del fare musica nel terzo millennio, ovvero il massimo del virtuale possibile....
  • 0

#20 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 20:09

Quello, purtroppo, non è merito esclusivo dei Testbild!, bensì abitudine ormai diffusa tra coloro ai quali piace parlare di musica oggi.
Pur non annoverandomi tra i pochi che considerano "Aquatint" un capolavoro, devo riconoscere che "Barrikad" pare un album interessante e, a suo modo, spiazzante.
Non è il tipo di disco in grado di catturarmi, ma risulta innegabilmente ben realizzato e non stento a comprendere come la sua personalità possa impressionare. In ogni caso, bravi!
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#21 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13210 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 20:18

spiazzante è un aggettivo adatto
bravo RAf
  • 0

#22 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 20:32

http://testbild.bandcamp.com/
rieccolo qua


troppobbbuono Gianfranco!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#23 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 14 luglio 2011 - 21:12

comunque i TESTBILD si confermano capaci di sollevare discussione senza che nessuno abbia ascoltato il disco, questo li certifica come una delle espressioni più moderne del fare musica nel terzo millennio, ovvero il massimo del virtuale possibile....


Ehm, si stava parlando del disco precedente e si faceva qualche ipotesi sul disco nuovo. Cosa normalissima, che si fa, più o meno, per tutti i dischi discussi su OR, da almeno dieci anni a questa parte...
Poi, non so...montate un caso infinito solo perché qualcuno esprime la sua opinione, fosse anche con una certa durezza (non è il mio caso, comunque).
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 12:20

Mannò Gaetano, fai bene a dire che il disco non ti è piaciuto se l'hai ascoltato e non ti è piaciuto. Figurati che io dico che non mi è piaciuto anche senza averlo ascoltato! :D


stai mettendo in dubbio che io abbia ascoltato Aquatint?



EDIT: è meraviglioso il - messo a una domanda :facepalm:
  • -3
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22476 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 luglio 2011 - 07:50


Mannò Gaetano, fai bene a dire che il disco non ti è piaciuto se l'hai ascoltato e non ti è piaciuto. Figurati che io dico che non mi è piaciuto anche senza averlo ascoltato! :D


stai mettendo in dubbio che io abbia ascoltato Aquatint?



EDIT: è meraviglioso il - messo a una domanda :facepalm:


Ma figurati! Sto solo dicendo che non l'ho ascoltato io :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2011 - 07:57

Preso dal loro sito in versione digitale (un po' in barba al "progetto di recuperare un suono libero dalle gabbie del download" ma non avevo alternative) e devo dire che mi sembra davvero ben fatto.
Sono d'accordo sul fatto che Aquatint sia su altri livelli, sia perchè mi sembrava maggiormente ambizioso sia perchè in questo Barrikad pare manchi un brano "crack" come lo è stato My brother the submariner.
Anche qua, mi sorprende il fatto che in un paio d'anni i Testbild! abbiano tirato fuori due (ma anche tre) dischi di questa qualità (anche piuttosto diversi).
Poi vabbeh, sono uno della corrente pro-Testbild! da quando xtc ha regalato Aquatint. asd
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#27 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2011 - 15:36

Scusate se riapro il thread ma fatemi capire una cosa: i Testbild! hanno scritto un pezzo chiamato Imagine A Balloon (tra l'altro piacevolissimo che mi comprerei subito), ne hanno inciso solo una copia su cd e l'hanno messa su un palloncino aerostatico e mandata su in cielo mentre suonavano il pezzo a terra con uno stereo...poi hanno distrutto il cd con un sasso e sono andati tutti a casa?? o sono io che ho capito male?

cmq se e' vero le trovate di Bjork e i Radiohead per promuovere musica sono davvero obsoleti...

chi ne sa qualcosa? Xtc?
  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi