Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Film$ Demenzialī


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 placebo_effect

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2011 - 12:21

tra i più recenti invece ci sono i film di Edgar Wright in particolare: The Shaun of the dead (l'alba dei morti dementi)
  • 1

#52 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2011 - 12:44

Mah, io i film di Edgar Wright non li considero 'demenziali': sono film dove l'humour british è portato all'estremo, viene accelerato e trova infine la contaminazione con gli stereotipi del cinema di genere (Horror o action che sia) per fare infine qualcosa di veramente nuovo. Non sono da paragonare a titoli come "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" e "I tre amigos": sono due cose totalmente diverse a mio avviso.

Anche se poi qualche scena dai toni demenziali nel corso di queste pellicole c'è (vedi la scena con "Don't stop me now" in Shaun of the dead o la sparatoria finale di Hot fuzz)
  • 1
Immagine inserita

#53 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2011 - 14:49

Film divertentissimo con alcune gag memorabili come quella delle regole del libro sugli autostoppisti mai scritto e l'arrivo di Shannon Elizabeth al rallentatore :blink:
  • 0
Immagine inserita

#54 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2014 - 14:34

ieri su MTV hanno passato "41 anni vergine", che ho saputo dopo essere il sequel di "40 anni vergine" (cambia l'attore protagonista da Steve Carell a Bryan Callen). Non male, prepotentemente demenziale, è un prodottino che si difende bene. Direi che si inserisce più nella tradizione anni 80 (quella buona) che in quella anni 90-00 (meno buona)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#55 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 15 febbraio 2014 - 18:02

E Peter Jackson prima che dimagrisse e si rincoglionisse con elfi, anelli e cazzate del genere?


  • 2

#56 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2017 - 12:25

Il nostro sokurov ha scritto un po' di righe sul ventennio d'oro del cinema comico demenziale made in Usa, quello che va dal 1980 al 2000. Dieci titoli (+ bonus title).

 

http://www.ondacinem...ni-80-e-90.html


  • 5

#57 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2017 - 13:11

eccellente

tante curiosità in questa scheda

 

 

un sentito omaggio a Pallazzo


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#58 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2017 - 13:33

comunque mi viene da notare come ci sia spesso una sovrapposizione tra film demenziale e film parodico. nel senso: i vari pallottola spuntata, hot shots, balle spaziali, scary movie, ecc, insomma un po' tutto quello che hanno fatto i zucker e abrahams, sono sicuramente film demenziali, ma sono anche parodie di altri film se non di interi generi

 

invece ad esempio nei fratelli farrelly l'intento parodico mi è sempre sembrato minore. se poi facciamo ricadere nel genere anche le propaggine duemila, tipo american pie, la factory di judd apatow, the hangover, ecc, direi che il filone anni 80 demenzial/parodico è venuto meno. si è piuttosto giunti ad un tentativo di inserire elementi da gross out movie (humor scatologico e situazioni demenzial-sessuali) nel solco di una commedia più tradizionale che ha come target un audience più adulto del 18enne che si sbellica con scary movie (che è il corispettivo moderno delle parodie anni 80). vari esempi: tutti pazzi per mary, 40 anni vergine, ecc


  • 0

#59 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2017 - 04:43

per dovere di completezza citerei la serie A Touch of Cloth, una specie di versione british di Naked Gun

e Il fratello più furbo di Sherlock Holmes di Wilder (Gene)

di Allen aggiungerei almeno Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)


  • 0

#60 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5839 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2017 - 10:21

Ieri volendo passare una serata in relax assoluto ho visto finalmente "Fast Times at Ridgemont High" (in Italia uscito col titolo "Fuori di testa"), commedia del 1982 di Amy Heckerling che trovavo costantemente citata nelle liste dei film più divertenti nelle classifiche dei siti di cinema americano e trattata con la reverenza di un culto al punto da venire incluso nella Biblioteca del Congresso come "film importante culturalmente".

Forse non si porrebbe esattamente come un film demenziale e lo definirei più un tipico college movie anni '80 (genere del quale, sempre da quanto leggo, sarebbe stato un precursore o perlomeno fra gli iniziatori), ma diverse situazioni inscenate sono spinte a un parossismo tale da sospendere la credibilità di una trama invece piuttosto convenzionale: ragazzi di un college californiano che fanno esattamente quello che ci si aspetterebbe secondo gli stereotipi del caso, anche se per certi versi affrontando temi più estremi del tipico canovaccio di questo genere (droga, sesso con minorenni, aborto).

A parte questo, il film è comunque solo una simpatica cazzatina che mi ha fatto sembrare ingiustificato il rispetto, persino istituzionale, che gli è stato dedicato in America, ma probabilmente questa opinione è viziata dal fatto di non poter comprendere appieno la "fotografia" che questo film faceva di quella specifica gioventù americana dei primi anni '80, di quella generazione che subentrava a quella logorata (direttamente o no) dalla guerra del Vietnam e di tutta l'estetica West Coast, con le vans e le magliette MAUI, qui rappresentata in modo quasi iconico. Forse è questo il motivo dell'alta considerazione di cui gode. Insomma, mi è parso un tipico film diretto particolarmente per il pubblico americano e poco "esportabile".

Si ride principalmente per merito di un magistrale Sean Penn nel suo credo unico ruolo comico nei panni di un surfista decerebrato e perennamente sballato, sul quale di fatto si poggia tutto il film; in effetti a posteriori il cast era mostruoso, con Jennifer Jason Leigh e piccole parti per Eric Stoltz e Forest Whitaker (c'è anche un cameo di Nicholas Cage), tutti ovviamente giovanissimi.

Infine sì, è anche il film dove Phoebe Cates si spoglia in piscina con i Cars in sottofondo, scena che lo fa passare da un 7 stiracchiato a 7,5.

 


  • 2

#61 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 08:07

Tra i "demenziali" mi ha sempre lasciato perplesso lo snobismo nei confronti di un film come "Palle In Canna" (titolo originale "National Lampoon's Loaded Weapon").
E' poco considerato sia dalla critica, sia dagli stessi amanti del genere.
Ma è un peccato perché ha varie scene e battute che non hanno nulla da invidiare ai più famosi Hot Shots o Pallottole Spuntate.

In più il cast è assolutamente d'eccezione: Samuel L. Jackson, Whoopi Goldberg, Tim Curry, Emilio Estevez, William Shatner, Lance Kinsey (il Proctor di "Scuola Di Polizia"), ecc..ecc..ecc..

 

Non mi aspettavo di trovarlo nella lista compilata qui da Sokurov, però è triste il fatto che nessuno nel thread lo abbia nemmeno menzionato.

 

Un assaggio di un paio di minuti pieni zeppi di demenzialità:


  • 2

#62 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 08:38

Tra i "demenziali" mi ha sempre lasciato perplesso lo snobismo nei confronti di un film come "Palle In Canna" (titolo originale "National Lampoon's Loaded Weapon").
E' poco considerato sia dalla critica, sia dagli stessi amanti del genere.
Ma è un peccato perché ha varie scene e battute che non hanno nulla da invidiare ai più famosi Hot Shots o Pallottole Spuntate.

In più il cast è assolutamente d'eccezione: Samuel L. Jackson, Whoopi Goldberg, Tim Curry, Emilio Estevez, William Shatner, Lance Kinsey (il Proctor di "Scuola Di Polizia"), ecc..ecc..ecc..

 

Non mi aspettavo di trovarlo nella lista compilata qui da Sokurov, però è triste il fatto che nessuno nel thread lo abbia nemmeno menzionato.

 

Un assaggio di un paio di minuti pieni zeppi di demenzialità:

 

Ho fatto una lista di 15 film che poi ho scremato a 10 per facilità di lettura.

Tra i 15 ovviamente "Palle in canna" c'era. ;)


  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#63 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2017 - 16:20

sotto l'aspetto più satirico che demenziale trovo che "Not Another Teen Comedy" sia tra gli apici assoluti del genere.


  • 0

#64 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 luglio 2017 - 23:35

sotto l'aspetto più satirico che demenziale trovo che "Not Another Teen Comedy" sia tra gli apici assoluti del genere.

 

Capolavoro del genere per me (e sottovalutatissimo). Scena magistrale:

 


  • 2

#65 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2017 - 11:44

Lei poi era <3 in quel film.

 

Il mio contributo è:

 

Old_s_poster.jpg

 

Non strettamente demenziale, piuttosto la versione 00's di Animal House.

 

Il regista è lo stesso di Una notte da leoni, solo che questo fa ridere.

 

Il protagonista si lascia con la partner e si trova a vivere in un campus, dove verrà raggiunto da altri due amici trentenni e fondare una confraternita per tornare ai tempi gloriosi del college.

 

Provate almeno la sequenza iniziale.

 

old-school-gangbang.jpg


  • 1

#66 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2017 - 15:07

guardare distrattamente scuola di polizia 4 e trovarci Sharon Stone

WB2014_00343383_77247633.JPEG


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#67 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2019 - 20:55

Zohan è secondo me un gran bel film, con tantissime trovate irresisitibili, una su tutte la mamma arrapata senza peli sulla lingua che ospitando il virilissimo protagonista non smette mai di imbarazzare il suo povero figlio . La sessualità in stu film è trattata così sfacciatamente che quasi commuove e fa pensare come sia stupido porre tante paranoie nel trattare apertamente argomenti piccanti.

Memorabile la scena dal parrucchiere.
giphy-1.gif

La trama si sviluppa nel contesto del tema della rivalità tra musulmani ed ebrei e la cosa è trattata con buona dimestichezza, ottimo Turturro come antagonista di Sandler anche lui perfettamente nel personaggio.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#68 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2019 - 22:04

il re Chevy Chase:  https://www.youtube....h?v=FHThGmVfE3A


  • 0

#69 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 31 dicembre 2019 - 14:33

Dovremmo fare la battle dei film demenziali.

Vincerà la PM La rivincita dei nerd.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#70 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 31 dicembre 2019 - 14:44

https://youtu.be/z3WMQTpuClM?t=1375

 

Quando ho visto il nonno con l'emiparesi apparecchiare la tavola ho davvero e fragorosamente pianto dal ridere. Anche se effettivamente la scenetta singola non è così efficace, ci vuole tutto il contesto.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#71 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2020 - 13:11

https://youtu.be/z3WMQTpuClM?t=1375

 

Quando ho visto il nonno con l'emiparesi apparecchiare la tavola ho davvero e fragorosamente pianto dal ridere. Anche se effettivamente la scenetta singola non è così efficace, ci vuole tutto il contesto.

a me aveva fatto morire anche tutta la scena del funerale https://youtu.be/z3WMQTpuClM?t=1963oltre a qualsiasi sequenza in cui compaiano i poliziotti


  • 0

#72 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 10:28

Porco cane che ridere che ho fatto e dovevo limitarmi che era tardi e rischiavo di svegliare il leone.
Davvero gran film, cioè non un gran film tout court, ma un gran film demenziale, che per essere un gran film demenziale deve essere per forza un film di merda, cioè non seguire nessuna pretesa di sceneggiatura particolare, ma deve spaccare con gag, sproloqui e cazzate a non finire.
E lo fa alla grande, la protagonista è fortissima e l'idea originale di far di una grassona sfigata un agente cia è brillantissima, agente che si dimostrerà un portento . È sfigatissimo invece il suo collega combina guai Jason Statman che si dimostra uno spasso, in autoparodia continua.
Si eccede forse un poco nella parte finale quando lei ci da dentro con volgarità un poco forzate, ma resta uno dei film demenziali più risuciti del terzo millennio o secondo non ricordo.
La recensione di OR da un 5,5, ma chi l'ha scritta è un coglione.

 

locandina.jpg


  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#73 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 18:46

Film di grasse risate sicuro, ma anche più curato e intelligente di quanto si possa sembrare (con il fenomenale ribaltamento del canovaccio bondiano e con Melissa Mccarthy che asfalta tutte le Miss Moneypenny passate e future).

In più è uscito appena in tempo per evitare il goffo femminismo d'accatto post metoo che è la tassa che stanno pagando tutti i blockbuster degli ultimi due anni.

Non sorprende che, dopo questo, a Feig abbiano fatto fare il reboot femminile di Ghostbusters (che prima o poi dovrò recuperare, secondo me non è male come dite tutti!).

 

Statham effettivamente fa scassare e dispiace non venga utilizzato più spesso in questo modo e così bene (penso ai siparietti penosi con The Rock negli ultimi F&F)


  • 0

#74 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:16

il reboot femminile di Ghostbusters (che prima o poi dovrò recuperare, secondo me non è male come dite tutti!).

 

Per quel che ho resistito in confronto "Spy" sembra di Billy Wilder.

 

Gia' prima Feig era passato da una commedia divertente come "Le amiche della sposa" a una stronzata imbarazzante come "Corpi da reato".


  • 0

#75 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:35

Li ho tutti in watchlist, ti saprò dire


  • 0

#76 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 gennaio 2020 - 22:43

Tra i "demenziali" mi ha sempre lasciato perplesso lo snobismo nei confronti di un film come "Palle In Canna" (titolo originale "National Lampoon's Loaded Weapon").
E' poco considerato sia dalla critica, sia dagli stessi amanti del genere.
Ma è un peccato perché ha varie scene e battute che non hanno nulla da invidiare ai più famosi Hot Shots o Pallottole Spuntate.
In più il cast è assolutamente d'eccezione: Samuel L. Jackson, Whoopi Goldberg, Tim Curry, Emilio Estevez, William Shatner, Lance Kinsey (il Proctor di "Scuola Di Polizia"), ecc..ecc..ecc..
 
Non mi aspettavo di trovarlo nella lista compilata qui da Sokurov, però è triste il fatto che nessuno nel thread lo abbia nemmeno menzionato.
 
Un assaggio di un paio di minuti pieni zeppi di demenzialità:

Madonna, questo l'ho visto su Italia 1 in adolescenza, stupidissimo eppure da qui ho preso una battuta che faccio sempre è che nessuno afferra ovviamente: quando vado in bagno spesso dico "vado a fare lo stronzo".
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#77 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 27 gennaio 2020 - 23:14

La faccio anche io, ogni tanto.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi