Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Dinosaur Jr. - You're Living All Over Me


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2011 - 09:26

http://www.ondarock....youreliving.htm

È per questo, allora, che "You're Living All Over Me" - per tutto l'inquadramento concettuale che richiede e per il suo non dar nulla, in termini d'emozione o appagamento, senza di questo - va considerato uno dei lavori più avanguardistici del rock. Rock che coglie in pieno coi tre strumenti tre - e avanguardia che esprime in un noise fiaccato ed esacerbato da una voce e da una sezione ritmica mai catartiche, mai squadrate, mai in pausa e che perciò non danno il benché minimo respiro e affaticano e impediscono anch'esse la ripartizione del magma. Magma che poi ha una scaturigine tutta intima; strabocchevolmente intima. È proprio un petto sventrato d'adolescente che vomita lave di trasognamento, incomprensione e stordimento.


Dovevo farla io questa pietra, poi ho tirato i remi in barca, come da tutto lo scrivere per la home, per mancanza di tempo (ma prometto che prima o poi riparto). Sono contentissimo che l'abbia fatta Franci, che ha fatto un ottimo lavoro.

Dico solo: come si fa a non amare quest'album?
Tre-strumenti-tre ed il rock è tutto qui. Un magma di emozioni, esatto. Un muro sonoro che toglie il respiro. Questi sono i tre punti fondamentali colti con chiarezza.
Una di quelle "pietre miliari tra le pietre miliari" che cambiano veramenbte i parametri di riferiemento e senza il quale tanto rock successivo non sarebbe stato lo stesso.
Questa poietra proprio mancava, meno male che adesso c'è.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#2 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2011 - 10:32

molto bello, anche se per me il loro sound era già delineato perfettamente nel primo disco, con pezzoni tipo the leper, forget the swan o gargoyle (solo che era registrato davvero da cani). forse in assoluto pero' preferisco bug, la cui prima facciata è una delle migliori in assoluto che ricordi.
  • 0

#3 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 05 giugno 2011 - 10:36

Li odio, mai riuscito ad ascoltare più di 2 pezzi di fila. Però quei 2 pezzi li amo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#4 ReoccuringDreams

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 28 giugno 2011 - 11:50

Album gigantesco, niente da dire. Capolavoro.
Non vedo l'ora di verdemeli live il 4 luglio al Magnolia, per me sarà la prima volta davanti ai Dinosauri. Sbavo.
  • 0
"When i got the music, i got place to go."

#5 hi girls!

    utente fun fun fun

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 08:31

Disco magnifico nonostante la voce irritante di J. Bella la pietra (ma povera Tarpit ;_; )
  • 0

MB - in una canzone dici "i cattivi non sono poi così cattivi". allora chi sono i veri cattivi?
CANE - in italia ci sono molte persone cattive. i forum musicali sono pieni di persone cattive

CULONI

#6 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 15 luglio 2011 - 08:51

Beh,con una voce diversa non credo esisterebbero i DJr.Parte integrante ed assolutamente necessaria del tutto,nè più nè meno delle bordate di chitarra
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#7 hi girls!

    utente fun fun fun

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 403 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 12:53

A me piace un sacco che su quella roba si canti un po' alla Neil Young, è che la sua voce non mi piace proprio
  • 0

MB - in una canzone dici "i cattivi non sono poi così cattivi". allora chi sono i veri cattivi?
CANE - in italia ci sono molte persone cattive. i forum musicali sono pieni di persone cattive

CULONI

#8 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2011 - 07:18

A me piace un sacco che su quella roba si canti un po' alla Neil Young, è che la sua voce non mi piace proprio


Capisco che la voce di Mascis possa non piacere. Però è il tratto distintivo dei Dinosaur proprio perche contrasta con il fragore assordate della chitarra. Il connubio fra voce apatica e chitarra infuocata è ciò che rende unici i DJ.
  • 0

#9 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:59

pochi gruppi vantano un'accoppiata di dischi com 'you are living all over me'/'bug', due album molto diversi, ma di medesimo livello. Nel secondo si sente secondo me di più il passato da batterista di mascis: ci sono molti più stacchi di batteria e chitarra assieme. Io preferisco il primo, ma nel secondo c'è uno dei loro migliori pezzi in assoluto come 'yeah we know',e poi ci sono affezionato perchè l'ho visto eseguire dal vivo integralmente :)
  • 0

#10 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 11:39

Anche Where You Been è fantastico. Ha suoni più puliti e una produzione più mainstream che risaltano l'aspetto cantautoriale e una tecnica chitarrista sopraffina, solo che nei dischi precedenti veniva stravolta da un piglio chiassoso e noise.
  • 0

#11 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 29 febbraio 2012 - 11:41

Ultimamente mi garba "green mind"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#12 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 11:44

Ultimamente mi garba "green mind"


Io lo trovo il meno ispirato del primo periodo. Forse perche in mezzo agli altri capolavori appare solo un buon disco.
  • 0

#13 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 29 febbraio 2012 - 14:15


Ultimamente mi garba "green mind"


Io lo trovo il meno ispirato del primo periodo. Forse perche in mezzo agli altri capolavori appare solo un buon disco.


la maglietta di green mind però spacca :D
  • 0

#14 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 20:09

una tecnica chitarrista sopraffina


sopraffina la tecnica di mascis? asd

ha avuto intuizioni geniali con la sei corde, ma è proprio l'antitesi del sopraffino.
  • 0

#15 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 02 marzo 2012 - 02:40


una tecnica chitarrista sopraffina


sopraffina la tecnica di mascis? asd

ha avuto intuizioni geniali con la sei corde, ma è proprio l'antitesi del sopraffino.


Io so solo che con quel capello lungo canuto davanti agli occhi, e con quella parete di Marshall che ha dietro al culo quando suona dal vivo è maledettamente rock 'n roll!!!! :metal:
Idolo....
  • 0

#16 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2012 - 09:49


una tecnica chitarrista sopraffina


sopraffina la tecnica di mascis? asd

ha avuto intuizioni geniali con la sei corde, ma è proprio l'antitesi del sopraffino.


Sentiti l'assolo di Get Me e poi ne riparliamo. Ovviamente non si parla di tecnica in senso classico di velocità di esecuzione.
  • 0

#17 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 02 marzo 2012 - 13:08

beh ha inventato un modo di suonare tutto suo, e gli assoli in legato li fa pure belli puliti però...però di certo non è da prendere come esempio di tecnica virtuosa :D per me il suo apice è l'assolo di kracked
  • 0

#18 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2012 - 13:26

beh ha inventato un modo di suonare tutto suo, e gli assoli in legato li fa pure belli puliti però...però di certo non è da prendere come esempio di tecnica virtuosa :D per me il suo apice è l'assolo di kracked


Indubbiamente, ma fra tutti i chitarristi della sfera indie-punk-emo e affini era di sicuro quello che suonava meglio.
  • 0

#19 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2012 - 13:56

j è l'antitesi del sopraffino, è sgangherato, convulso, caotico. geniale a modo suo ovviamente, la get me che citi mischia nell'assolo neil young e kevin shields ad esempio.
  • 0

#20 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2012 - 16:25

j è l'antitesi del sopraffino, è sgangherato, convulso, caotico. geniale a modo suo ovviamente, la get me che citi mischia nell'assolo neil young e kevin shields ad esempio.


Hai ragione è tutte queste cose, ma a suo modo è anche tecnico. Te lo dice uno che suona la chitarra e sbava pure il death-metal iper veloce. :metal: ;)
  • 0

#21 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 03 marzo 2012 - 02:42

quando l'ho visto dal vivo, nei soli era molto pulito comunque, ed erano pure molto veloci...si è affinato con gli anni credo, e meno male: perchè gli assoli dei cd sono molto meglio di quelli che ho sentito dal vivo, molto più particolari e meno lineari...e più sporchi appposta (come kracked citata prima)...un altro solo che mi piace molto è quello di yeah we know
  • 0

#22 SkyValley

    Presunto assassino

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 17:20

Adoro quest'album, è uno dei miei preferiti. Sludgefeast è fenomenale, una cavalcata Hard rock d'altri tempi però straziata dalle distrorsioni. Raisans, Tarpit, sono tutte favolose. Poledo poi ha quasi il sapore delle ballate spaziali di Barrett e Dave Brock, quelle acustica alla mano.
Bellissimo!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi