The Tree of Life (Terrence Malick, 2011)
#101
Inviato 22 maggio 2011 - 22:56
Per il resto qualcuno si sarà fatto una ronfata, mentre gli altri erano tutti sbigottiti, o semplicemente ammaliati.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#102
Inviato 22 maggio 2011 - 23:27
giusto un paio se ne sono andati prima della metà
Ho assistito ad esodi di massa solo per 'Syriana', invece l'abbiocco personale l'ho avuto solo per 'I giorni dell'abbandono'(luoghi comuni +la buy che strilla+bregovic).
Comunque non so se è già stata menzionata ma a me è piaciuta un sacco la colonna sonora di Desplat.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#103
Inviato 23 maggio 2011 - 10:00
giusto un paio se ne sono andati prima della metà
Ho assistito ad esodi di massa solo per 'Syriana', invece l'abbiocco personale l'ho avuto solo per 'I giorni dell'abbandono'(luoghi comuni +la buy che strilla+bregovic).
???
#104
Inviato 23 maggio 2011 - 11:15
Comunque non so se è già stata menzionata ma a me è piaciuta un sacco la colonna sonora di Desplat.
a questo proposito ecco un elenco di tutti i brani non originali usati nel film
http://blogs.indiewi...e_tree_of_life/
I'm too old for this shit
#105
Inviato 23 maggio 2011 - 12:12
Comunque non so se è già stata menzionata ma a me è piaciuta un sacco la colonna sonora di Desplat.
a questo proposito ecco un elenco di tutti i brani non originali usati nel film
http://blogs.indiewi...e_tree_of_life/
preziosa segnalazione. Un'altro degli aspetti affascinanti del film è la colonna sonora ininterrotta...per 140 minuti l'accompagnamento sonoro non stacca mai, e le varie composizioni (originali e non) di Desplat, Respighi, Gorecki ecc si amalgamano insieme come se fosse un'unica partitura...bellissimo
#106
Inviato 02 giugno 2011 - 09:33
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#107
Inviato 02 giugno 2011 - 09:49
#108
Inviato 02 giugno 2011 - 09:59
#109
Inviato 02 giugno 2011 - 12:30
vabbè è un secolo che si ripete che assomiglia agli spot dei bagnoschiuma...
#110
Inviato 02 giugno 2011 - 16:37
Richiede una sensibilità che non è da tutti e nemmeno da pochi. Lei è bellissima, loro sono veri, Lui è l'oggetto di un percorso di ricerca palesemente sentito; ci ho visto meno risposte di quante gliene attribuiscono, ma le domande sono tutte ben poste.
Ho poco altro da aggiungere se non un ringraziamento a Malick, era un discorso che avevo bisogno di sentire. Guardare a Giobbe.
Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.
#111
Inviato 02 giugno 2011 - 17:23
#112
Inviato 02 giugno 2011 - 18:02
ambizioso ma allo stesso tempo umile verso l'idea di cui si fa carico.
ma mica tanto...
#113
Inviato 02 giugno 2011 - 18:08
stesse sensazioni della prima volta, brividi negli stessi momenti, tutto confermato. c'è da da dire che l'ho visto dopo un parziale dato ierimattina (mi premio così ) e 14 ore di sonno totalizzate negli ultimi tre giorni (un po' per la fatica, un po' per il caldo), quindi non ero al massimo della concentrazione...sarà per questo che la seconda visione ha fatto evaporare anche le marcature stilistiche di Malick, che ho trovato decisamente più sobrie? intendiamoci: Malick ha una sua grammatica, un suo linguaggio. però dopo aver letto per giorni di come Malick abbia fatto mille plongè, mille inquadrature di piedi, mille di altro, rivedendolo l'ho trovato assolutamente compatto in tal senso.
#114
Inviato 02 giugno 2011 - 18:24
#115
Inviato 02 giugno 2011 - 20:38
La seconda visione di questo film dovrebbe essere obbligatoria come andare a scuola fino a 14 anni
io è da un paio di giorni che mi ascolto ininterrottamente la colonna sonora del film... vale lo stesso?
#116
Inviato 03 giugno 2011 - 01:40
Complimenti a Pecetta/Fitzcarraldo per la rece del film da parte della mia ragazza
ahhahaha dai Piero, tra heideggeriani ci si intende
ringrazia la tua ragazza per la complimentazione, sono lieto che a qualcuno sia piaciuta.
I'm too old for this shit
#117
Inviato 03 giugno 2011 - 16:25
Fino a che il ragazzo comincia ad avvicinarsi alla figura del padre è stato enorme, poi ha perso un pò il mordente... comunque cercare di immaginare un'opera perfetta, soprattutto su questo tema, non aiuta... in ogni caso malick ha osato molto e con tutti i problemi del caso ha fatto un film incredibile... Non mi era mai capitato di vedere un film che mi facesse riflettere durante la visione così tanto, senza distrarmi dal guardarlo...
A me brad pitt mi piace come attore ma in sto film è stato un pesce mezzo cotto per tutto il film! Forse avrei visto meglio sean penn e pitt con le parti invertite
#118
Inviato 04 giugno 2011 - 19:50
#119
Inviato 04 giugno 2011 - 23:49
un'altra molto semplice, ma con discreti spunti è questa:
http://www.cineblog....terrence-malick
#120
Inviato 05 giugno 2011 - 09:19
sapete dove trovare un link o una lista dei brani utilizzati nella colonna sonora??
trovi tutto qui all 37 songs features in terrence malicks the tree of life
I'm too old for this shit
#121
Inviato 07 giugno 2011 - 14:17
#122
Inviato 07 giugno 2011 - 14:35
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#123
Inviato 07 giugno 2011 - 14:43
Al Lumière di Bologna per la prima settimana / 10 giorni di proiezione hanno invertito i primi due rulli del film e non se ne è accorto nessuno, me compreso (solo un ragazzo che aveva già visto il film a Cannes e l'ha fatto notare agli operatori)...
ma dai!
#124
Inviato 07 giugno 2011 - 14:50
Al Lumière di Bologna per la prima settimana / 10 giorni di proiezione hanno invertito i primi due rulli del film e non se ne è accorto nessuno, me compreso (solo un ragazzo che aveva già visto il film a Cannes e l'ha fatto notare agli operatori)...
ma dai!
oggi a pranzo c'è stata una lunga discussione su chi avesse visto la "versione" giusta e chi quella sbagliata... In effetti tutte quelle bellissime immagini "naturalistiche" ci stavano anche ad inizio film, che a quanto pare inizia invece con la lettera che annuncia la morte del figlio...
Aveva ragione Orson Welles quando diceva che il vero regista di un film è il proiezionista
#125
Inviato 07 giugno 2011 - 16:49
Al Lumière di Bologna per la prima settimana / 10 giorni di proiezione hanno invertito i primi due rulli del film e non se ne è accorto nessuno, me compreso (solo un ragazzo che aveva già visto il film a Cannes e l'ha fatto notare agli operatori)...
E' la somma che fa il totale
#126
Inviato 08 giugno 2011 - 13:05
http://www.cinetecad...a.it/news/n_121
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#127
Inviato 08 giugno 2011 - 15:51
In un cineclub di Bologna hanno proiettato per una settimana «L’albero della vita» di Malick all’incontrario. Prima il secondo tempo, poi il primo. E alla fine, applausi convinti. Pare che il distributore avesse invertito per sbaglio le etichette sui rulli della pellicola. Sta di fatto che gli spettatori del film vincitore a Cannes non si sono accorti di nulla. L’inversione dei rulli ha semplificato la trama. Ma i frequentatori del cineclub - i famigerati intellettuali con barba esisteranno ancora? - hanno ridato fiato al partito di Fantozzi, che li sbertuccia dai tempi della Corazzata Potemkin. Par di vederli, mentre escono dalla sala magnificando la genialità del regista nel mettere la parola FINE al termine del primo tempo, superata solo dall’intuizione di inserire i titoli di testa all’inizio del secondo.
Vorrei prendere le loro difese: intanto il film era in lingua originale e si sa che molti intellettuali dicono di sapere l’inglese, ma restano fermi a «the cat is on the table». E poi c’è il condizionamento del luogo. Nei cineclub, come a certe mostre, si entra con un pregiudizio favorevole nei confronti dell’artista. Davanti al ritratto di un uomo a testa in giù, mi capitò di udire un critico profondersi in gargarismi per il pittore che «aveva denunciato il rovesciamento della realtà operato dal Potere». Stavo riflettendo sulla profondità del messaggio, quando un commesso si avvicinò al quadro e lo mise nel verso giusto, scusandosi per l’errore.
#128
Inviato 08 giugno 2011 - 16:11
Tuttavia non so se mi piacerebbe di più la versione autentica.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#129
Inviato 08 giugno 2011 - 16:18
Con TTOL me n'è capitata un'altra. Siccome ormai molte sale proiettano i film in formato digitale, l'inconveniente dei rulli proiettati a casaccio è praticamente scongiurato. Ma compare un altro paio di temibili inconvenienti, quello del disco che si pianta in stile dvd difettoso e quello della colonna sonora che va in modalità mute. Cioè il film si blocca su un fotogramma ad infinitum (finché qualcuno non se ne accorge, urla o è preda di un attacco epilettico in sala) o la colonna sonora sparisce all'improvviso dando vita a sequenze arbitrariamente sperimentali (tipo automavision vontrieriano applicato alla colonna sonora).
Ebbene, durante la mia prima visione di TTOL entrambi gli inconvenienti da proiezione digitale si sono dati allegramente il cambio. Siccome in sala eravamo in quattro gatti (quattro di numero) e gli altri tre erano mummificati sulle poltroncine, è toccato a me andare in cerca del proiezionista. La cosa si è ripetuta più volte, alla quarta ho chiesto di tornare a rivederlo l'indomani con lo stesso biglietto e la cassiera si è detta d'accordo. Ma quando sono tornato il giorno dopo lei, verosimilmente imbeccata dal personale del cinema, mi ha accolto dicendomi che il film era così e che quelli che avevo scambiato per inconvenienti tecnici erano effetti voluti dal regista Naturalmente non era così e per fortuna la seconda visione è andata liscia.
#130
Inviato 08 giugno 2011 - 16:55
Che vergogna però, io pensavo fosse un montaggio originale, invece doveva essere la fine.
Tuttavia non so se mi piacerebbe di più la versione autentica.
maddai è una balla! i titoli quindi erano a metà film? alla maniera di Apichatpong Weerasethakul ?
#131
Inviato 08 giugno 2011 - 17:07
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#132
Inviato 08 giugno 2011 - 18:00
Che vergogna però, io pensavo fosse un montaggio originale, invece doveva essere la fine.
Tuttavia non so se mi piacerebbe di più la versione autentica.
maddai è una balla! i titoli quindi erano a metà film? alla maniera di Apichatpong Weerasethakul ?
ma no. A quanto ho capito hanno invertito solo i due rulli iniziali (un rullo dura all'incirca 10 minuti).
#133
Inviato 08 giugno 2011 - 18:06
#134
Inviato 08 giugno 2011 - 19:29
come c'erano quattro gatti? io ero convinto fosse un successone universale: io sono dovuto riandare al cinema perché non c'erano più posti disponibili, e anche le due volte in cui l'ho visto il cinema era abbastanza pieno.
al primo spettacolo pomeridiano di venerdì eravamo quattro in tutto in sala. io, uno sciroccato che bofonchiava non so cosa e una coppia arrivata in ritardo. ci sono tornato il giorno dopo allo spettacolo serale e la sala era mediamente affollata, ma non gremita.
#135
Inviato 08 giugno 2011 - 19:31
Comunque Gramellini andrebbe postato in merde per quanto quell'articolo trabocca populismo e qualunquismo facili e repressi. Oltretutto il fatto che sia stato scambiato il primo e secondo tempo è palesemente falso (insomma, non c'era nessun cartello "fine" a metà film).
#136
Inviato 08 giugno 2011 - 19:46
ops che figura che ci ho fatto! non sapevo che i rulli durasero solo 10 minuti; come ai tempi di Griffith insomma ;
paradossalmente ai tempi di griffith duravano di più. (la durata di un rullo per i film muti è circa 15-16 minuti).
#137
Inviato 10 giugno 2011 - 08:11
#138
Inviato 10 giugno 2011 - 09:05
Io non sono mai intervenuto, ma se c'è una cosa che mi ha colpito è la modernità e la freschezza del nuovo stile malickiano. Se c'è una cosa che gli rimproveravano spesso per dargli del vecchio pesantone era il suo modo di girare così "elementare", "didascalico", quasi ingenuo.
Ma in "The Tree of Life" Malick mette da parte tutto ciò e abbraccia il cinema nuovo con un montaggio che da una parte si fa incredibilmente virtuoso, dall'altro arriva a portare all'estremo la sua filosofia d'arte: diventa un vero e proprio montaggio "emotivo", che mette da parte criteri logici e cronologici e si lascia andare a un flusso emozionale mai visto in Malick.
#139
Inviato 10 giugno 2011 - 09:15
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#140
Inviato 10 giugno 2011 - 09:30
#141
Inviato 10 giugno 2011 - 09:58
The Tree of Life è avanguardia; uno dei lavori - riusciti - più innovativi degli ultimi anni. Non comprendo come lo si possa definire oleografico.
forse rischio di risultare retorico, ma per me the three of life è soprattutto Cinema, nè avanguardia, nè videoart....
#142
Inviato 10 giugno 2011 - 10:04
se non ricordo male era già successo sempre al lumiere con la sottile linea rossa e durante una rassegnaAl Lumière di Bologna per la prima settimana / 10 giorni di proiezione hanno invertito i primi due rulli del film e non se ne è accorto nessuno, me compreso (solo un ragazzo che aveva già visto il film a Cannes e l'ha fatto notare agli operatori)...
destino ed eterno ritorno in malick
#143
Inviato 10 giugno 2011 - 10:19
#144
Inviato 10 giugno 2011 - 10:28
The Tree of Life è avanguardia; uno dei lavori - riusciti - più innovativi degli ultimi anni. Non comprendo come lo si possa definire oleografico.
ho capito che vita nasce dall'acqua; però è anche il soggetto più diffuso e più facile da filmare, lo fa qualsiasi cineamatore che vuol provare la cinepresa nuova, altro che innovativo;
#145
Inviato 10 giugno 2011 - 10:29
fino all'intervallo gli darei invece un bel 4, tanto è banale, ciellino, oleografico ed anche pieno di scelte di regia e di montaggio chiamiamole discutibili, che decisamente non mi piacciono; lo stacco musicale sulla Moldava mi ha fatto venire il latte alle ginocchia;
vabbè. Ciellino e oleografico in che senso? Posso capire che la visione orgasmica d'immagini può appesantire (ma nemmeno), ma parlare di film ciellino quando in realtà c'è un rapporto quasi conflittuale con la religione...
#146
Inviato 10 giugno 2011 - 10:34
#147
Inviato 10 giugno 2011 - 10:51
#148
Inviato 10 giugno 2011 - 12:47
The Tree of Life è avanguardia; uno dei lavori - riusciti - più innovativi degli ultimi anni. Non comprendo come lo si possa definire oleografico.
ho capito che vita nasce dall'acqua; però è anche il soggetto più diffuso e più facile da filmare, lo fa qualsiasi cineamatore che vuol provare la cinepresa nuova, altro che innovativo;
Ma che significa? Il film dura 140 minuti e non si focalizza sul dettaglio della "vita che nasce dall'acqua".
L'innovazione secondo me sta nel come Malick combina gli elementi del cinema più classico con gli effetti speciali, per la potenza che imprime alle immagini e per l'uso del montaggio, ad esempio.
#149
Inviato 10 giugno 2011 - 12:56
#150
Inviato 10 giugno 2011 - 13:12
Ma che significa? Il film dura 140 minuti e non si focalizza sul dettaglio della "vita che nasce dall'acqua".
L'innovazione secondo me sta nel come Malick combina gli elementi del cinema più classico con gli effetti speciali, per la potenza che imprime alle immagini e per l'uso del montaggio, ad esempio.
ma innovativo rispetto a che? prima di questo film c'è stato odissea nello spazio e a voler dare a Malick ciò che è di Malick la sottile linea rossa; la natura che tutto avvolge non si era già vista nei giorni del cielo? gli alberi ripresi dal basso verso il cielo non si erano già visti? e la stessa musica acquatica, dall'acquario di Sain Saens (copiato da Morricone) alla Moldava di di Smetana, mi sembra che siamo sempre li;
innovativo il montaggio, perchè salta un po' qua e un po' là e fa qualche ellissi, ci vuol altro per essere innovativi;
non ho molta stima di Malick intellettuale e questo può essere un pregiudizio, mi sembra appunto un ciellino nel metodo prima ancora che che nei contenuti;
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi