Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ogni mondo è paese - l'eterno dilemma: città o paese


  • Please log in to reply
104 replies to this topic

#1 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 04 maggio 2011 - 07:44

Post di ricerca conforto/verità assoluta.

Sto mettendo su casa in questa cittadina di 55000 abitanti (Ascoli Piceno): molti miei amici del liceo e conoscenti, nel frattempo, hanno in un modo o nell'altro abbandonato queste lande (o sono quasi del tutto scomparsi).

Così, a spanne:
2 neo-dottori: Bologna (dopo uni a Bologna) e Verona (dopo uni a Perugia)
1 architetto: uni qui, Master a Milano, tirocinio a Torino ed ora in cerca di lavoro come designer (forse colloquio prossimo a Bologna)
1 laureanda in lingue: tornata da poco dall'Erasmus e in procinto di ripartire per l'Australia
1 laureanda in giurisprudenza: Roma, fissa (con ragazzo Napoletano che ha lavorato per molti anni a Londra)
1 informatico: Roma, attualmente erasmus Svezia con tendenza a rimanere là (con sorella con tendenze a stabilirsi causa lavoro in Australia)
1 matematica: New York

e potrei continuare con molti altri...

Il filo comune è che "Questa città fa cagare, non c'è niente: vado fuori", anche per quelli che in realtà sono ancora qui ma vegetano 24 ore su 24 in casa, senza alcuna preoccupazione economica alle spalle.

ORA, avendo sempre più pressante il pensiero (a tratti timore) che il mio essere piccolo provinciale tenderà a deteriorare la mia cultura ed educazione, a volte penso, sono io a non essere normale ad essere rimasto sempre qui (come percorso di vita: no erasmus, no uni fuori...) o sono gli altri che alla soglia dei 30 anni ancora non hanno dei punti fissi in testa? E soprattutto è normale avere dei punti fissi o è limitante per la crescita della persona?