Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Fleet Foxes - Helplessness Blues [Sub Pop/Bella Union, 2011]


  • Please log in to reply
90 replies to this topic

#51 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 aprile 2011 - 19:25

Io lo trovo bellissimo... per me uno dei più bei dischi del 2011.  :-*
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#52 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 05:41

? innegabile che più di qualcosa di confacente al gusto indie ci sia (l'impostazione corale, alcune soluzioni armoniche), però ci vedo anche molti sensibili scostamenti rispetto alle band che vanno per la maggiore in quegli ambienti. Ad esempio, cosa avrebbero di attraente per l'indie medio certi passaggi quasi a cappella, le sonorità west-coast anni 60 e i tanti quadretti alla CSN? Prendi "The Plains / Bitter Dancer", il cui finale ricalca per costruzione i Grizzly Bear, solo che qui i toni sono più bassi e non c'è rielaborazione indie-rock degli originali.


L'equivoco di fondo è continuare a fare riferimenti al gusto e al mondo indie, che non è altro che un qualcosa di astratto.
  • 0

#53 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 19:31

Impagabili: http://www.nme.com/r...eet-foxes/12024

asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#54 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 19:42

Idoli, altroché! Nell'intro stavo per ribaltarmi dalle risate. O_O

It??s Pecknold??s milksop voice that dominates, to the point that the unwilling will feel like they??re listening to Crosby, Stills, Nash & A Lonely Duck.

EPICNESS.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#55 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 19:46

Impagabili: http://www.nme.com/r...eet-foxes/12024

asd


come "rivista musicale" ormai ha la stessa credibilità di donna moderna, o top girl... asd
  • 0

#56 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 15:47

Immagine inserita

Qui la recensione di Onda Rock.

Più divertente questa stroncatura in puro stile ??quelli del gruppo che sto recensendo si sono inculati a turno mia madre e poi mi hanno versato lo zucchero nel serbatoio dell??auto?. Però il viso pallido figlio della Grande Nonna Che Vive Oltre Le Grandi Acque una bella frase l??azzecca quando parla di ??musica da canoe del cazzo? (anzi no? la battuta la ricicla  da un altro). Bella, mi piace come definizione. Come Gran Capo della tribù che vive nel boschetto della mia fantasia stabilisco che d??ora in poi, attorno al fuco e sotto al totem, la musica ufficiale sarà la ??fucking canoeing music?, termine che calza a pennello a parecchia musica (ovviamente del cazzo) che ho la sventura di farmi piacere.

Immagine inserita

Tre primavere or sono le Volpi Leggere erano scese sul piede di guerra più battagliere, espugnando il fortino delle giacche rosse a suon di melodie che ti si piantavano in testa come tomahawk e arrangiamenti affilati come frecce.
Stavolta l??ascia di guerra resta forse sepolta e appunto sembrano discendere in una canoa (del cazzo) un grande e placido fiume, dipinto e raccontato attraverso canzoni dal fascino pigro e solenne. Non sembrano accompagnare un qualche inquieto Dead Man al suo ultimo viaggio, come forse poteva essere la prima volta, ma piuttosto sembrano scortare fino al mare un qualche loro regale El Dorado, per cui c??è un?? atmosfera meno selvatica e arcana, più cerimoniosa e - boh - misticheggiante. Insomma, ti sembra di vederli mentre remano sulle loro canoe (del cazzo) e mentre il paesaggio (rigorosamente autunnale) scorre attorno raccontano quella che pare una specie di misteriosa Spoon River, con molti brani che sembrano parlare di vecchiaia e vite al tramonto.

Nonostante il primo album volasse più alto e agile, per me si riconferma un gruppo che continua a rappresentare un piccolo grande miracolo. Un gruppo di folk alternativo che non misura le dosi di poeticità in base al tasso di emoglobina (più la musica è anemica più è "poetica"), che non scoccia neanche con eccessi di tradizione e  filologia cattedratica, ma anche con una sua idea seria e adulta del costruire ballate, senza inutili giochetti e trucchetti tanto per il gusto di dimostrare che in fondo anche loro (come TUTTI) sono ggiovani e moderni e lo ??fanno strano?.

Non so cosa c??entra la mitologica scenetta con Jesuit Joe qui sotto, ma quando ho letto della ??fucking canoeing music? è la prima cosa a cui ho pensato?
Immagine inserita


  • 0

#57 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 18:41

Più che ??quelli del gruppo che sto recensendo si sono inculati a turno mia madre e poi mi hanno versato lo zucchero nel serbatoio dell??auto? io direi che è in puro stile "avere ancora i timpani funzionanti e rifiutarsi di farsi piacere a forza 'sta gran schifezza di band solo perché i media ne parlando come di dèi scesi in terra". A ognuno il suo, come si suol dire. Per me una recensione orrenda è questa qui: http://www.pitchfork...lessness-blues/
e motivazioni ridicole e tautologiche come "Fleet Foxes' unpretentious, crowd-pleasing directness was the key to their rapid rise" e "Helplessness Blues' analytical and inquisitive nature never tips into self-indulgence. Amidst the chaos, the record showcases the band's expanded range and successful risk-taking, while retaining what so many people fell in love with about the group in the first place. And once again, a strong sense of empathy is at the heart of what makes Fleet Foxes special" inquadrano la band molto peggio della stroncatura di NME, che ai miei occhi dice tutte cose sacrosante. (Ovviamente parlo solo della recensione nello specifico, evitiamo accuse di avvocatismo e roba simile, visto che NME ha maltrattato anche il mio disco dell'anno - e di un bel pezzo di vita).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#58 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 03 maggio 2011 - 18:57

mi piace. non avevo gridato al capolavoro per il precedente e non la faccio per questo, che mi sembra più pulito (la produzione è di Phil Ek) e "simon&garfunkenallegiante" rispetto all'esordio. Mi pare un gruppo ancora alla ricerca della propria identità, gli intrecci vocali e sonori in stile Beach Boys o Fairport Convention denotano alte ambizioni e talvolta suonano un po' troppo cerebrali, ma quando imbroccano tracce come "Lorelai" c'è poco da fare, giù il cappello...
  • 0

#59 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 03 maggio 2011 - 19:24

ho letto di chi ne parla già come di una pietra miliare della musica americana di questi anni!
  • 0

#60 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2011 - 08:02

Più che ??quelli del gruppo che sto recensendo si sono inculati a turno mia madre e poi mi hanno versato lo zucchero nel serbatoio dell??auto? io direi che è in puro stile "avere ancora i timpani funzionanti e rifiutarsi di farsi piacere a forza 'sta gran schifezza di band solo perché i media ne parlando come di dèi scesi in terra".


Ma sì dai, l'ho solo citata per fare il zimpatico e riprendere la definizione sulla fottuta musica da canoe, che mi piace sul serio.

Poi in generale è un tipo di recensioni che non sopporto sia come stile che come argomentazioni. E' solo uno sfogo, non ha nulla di serio. E' come se io scrivessi di un album metal, un genere di cui non mi frega nulla e che non ha nessuna possibilità di piacermi. Che senso avrebbe? Anzi, a pensarci, non mi verrebbe mai di scrivere peste e corna di qualcosa che mi è estraneo... riesco ad essere veramente cattivo solo con i generi e gli artisti che mi piacciono e che mi deludono (tipo Sufjan "Petomane" Stevens, tanto per citare una delle delusioni più cocenti). 

E poi la recensione di OndaRock, con quella sufficienza elargita con un tono di accondiscendente magnanimità, a suo modo è quasi più velenosa.
  • 0

#61 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2011 - 09:06

Ahaha, grazie del "velenoso", che spero voglia dire anche "sottile".
Di solito non amo molto la sicurezza di giudizi "mediani", preferendo assumermi le mie responsabilità in caso tanto di giudizi positivi che negativi, ma in questo caso l'approfondimento degli ascolti ha portato a un miglioramento della mia valutazione iniziale, che si attestava poco sotto la sufficienza.

Senza ripetermi, ho spiegato più diffusamente il mio processo di approccio al disco qui.
A proposito, colgo l'occasione per chiedere ai moderatori se sia possibile integrare in questo topic la parte di quello generale sulla band dedicata a questo disco.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#62 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 maggio 2011 - 09:17

Una volta tanto son d'accordo con Gozer,il primo dei FF è una delle cose più noiose che abbia ascoltato,non capisco davvero il coro unanime di lodi dell'epoca.Meglio l'ep,ma sempre sotto la sufficienza.
Onestamente di ascoltare il nuovo ho voglia pari a quella di andare dal dentista..é sulla stessa falsariga?Ho letto di influenze free jazz ( ???),code strumentali,insomma,un pò di sangue in più....
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#63 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2011 - 13:10

Poi in generale è un tipo di recensioni che non sopporto sia come stile che come argomentazioni. E' solo uno sfogo, non ha nulla di serio. E' come se io scrivessi di un album metal, un genere di cui non mi frega nulla e che non ha nessuna possibilità di piacermi. Che senso avrebbe? Anzi, a pensarci, non mi verrebbe mai di scrivere peste e corna di qualcosa che mi è estraneo... riesco ad essere veramente cattivo solo con i generi e gli artisti che mi piacciono e che mi deludono (tipo Sufjan "Petomane" Stevens, tanto per citare una delle delusioni più cocenti). 
E poi la recensione di OndaRock, con quella sufficienza elargita con un tono di accondiscendente magnanimità, a suo modo è quasi più velenosa.

Mah. Non capisco il discorso. NME ha parlato benissimo di tanti dischi folk-rock da che esiste (il primo dei Fleet Foxes prese 7). La recensione prima di tutto è scritta benissimo (uso degli aggettivi, ritmo e ironia fantastici), e soprattutto mira con una precisione chirurgica proprio ai punti deboli della band. Smaschera senza pietà quanto la musica dei Fleet Foxes sia in realtà falsa e costruita: non che ci sia nulla di male di per sé, ma certo vien da ridere dal momento in cui la band si pone (o viene posta - poco cambia) come nuovo paradigma della spontaneità.
La recensione di Pitchfork, tutta tautologie e assunti, quella sì che è pessimo giornalismo: in pratica il disco sarebbe bello perché è bello. Wow, grazie tante...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#64 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2011 - 15:52

Riassumerei con: "la bellezza di una recensione è negli occhi di chi concorda." ;)

Ahaha, grazie del "velenoso", che spero voglia dire anche "sottile".


In pratica ti davo del "subdolo". asd

A parte gli scherzi, anche se ovviamente sarei stato molto più generoso (e non citerei Beach Boys e Wilson), personalmente sono sostanzialmente d'accordo con la tua recensione. Pensandoci, se non fosse lo stesso gruppo che mi aveva stregato con il disco d'esordio, dubito che questo disco mi avrebbe interessato più di tanto o gli avrei dato tanti ascolti. Li trovo comunque più solidi e concreti di tanta gramigna senza sapore che da anni cresce nei campi del folk rock e dintorni, ma in effetti con questo disco si sono avvicinati a territori bucolici fin troppo frequentati ultimamente, quando l'esordio aveva (per chi aveva voglia di coglierlo) un fascino appalachiano che lo distingueva nettamente da molto indie-folk apparentemente simile.     

Ho letto di influenze free jazz ( ???),code strumentali,insomma,un pò di sangue in più....


No, niente di ciò. Giusto un sax un po' free in coda ad una canzone.
Se annoia il primo (ognuno ha i suoi problemi ;D) questo è inavvicinabile. 


Ah, proprio bello perdere tempo a curare un post di apertura e poi vederselo spostare in fondo a pagina 3. :-\
  • 0

#65 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 12:49

spezzo volentieri una lancia nel sedere dei Fleet Foxes perché mi fanno schifo
  • 0

#66 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 12:57

Io invece, tornando al disco, fatico a comprendere tanto il profondo disgusto che l'entuasiasmo. L'ho trovato un disco da 6, con le sue oneste e piacevoli canzoncine, senza balzi nè particolari obbrobrii. Compitino.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#67 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 maggio 2011 - 13:15

Io invece, tornando al disco, fatico a comprendere tanto il profondo disgusto che l'entuasiasmo. L'ho trovato un disco da 6, con le sue oneste e piacevoli canzoncine, senza balzi nè particolari obbrobrii. Compitino.


Ecco, torniamo al disco, che non ho ancora espresso la mia opinione qui. Dico che questo giudizio del Duca ci può anche stare, però io dico che i Fleet Foxes hanno un tocco melodico ed una sensibilità interpretativa assolutamente peculiare, che non possono essere ritrovate in nessuna band se non in loro, non perchè siano necesariamente migliori, ma perchè sono comunque distinguibili. Poi, trovando io questi due aspetti sopra la media, ogni volta che me ne imbatto provo piacere, anche perchè né i due albun né l'Ep di mezzo sono l'uno la copia degli altri, pur essendoci una forte continuità.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#68 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 13:18

Io ho trovato sia l'ep che l'album d'esordio piuttosto buoni, invece qui mi sembra che il tutto venga messo in bella calligrafia...ruffiano ma con giudizio, ecco! Poi proverò a riascoltarlo per vedere se mi si confermano queste impressioni.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#69 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 maggio 2011 - 13:49

Io ho trovato sia l'ep che l'album d'esordio piuttosto buoni, invece qui mi sembra che il tutto venga messo in bella calligrafia...ruffiano ma con giudizio, ecco!


Fatico a seguirti, secondo me c'è la stessa attenzione per la "bella grafia" sia in questo disco che nei precedenti, a te smbra invece che qui ci si stia molto più attenti che in passato?
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#70 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:12


Io ho trovato sia l'ep che l'album d'esordio piuttosto buoni, invece qui mi sembra che il tutto venga messo in bella calligrafia...ruffiano ma con giudizio, ecco!


Fatico a seguirti, secondo me c'è la stessa attenzione per la "bella grafia" sia in questo disco che nei precedenti, a te smbra invece che qui ci si stia molto più attenti che in passato?


Un cosa tipo: "Ok, il disco precedente ha fatto il botto, vediamo di sviluppare il discorso in modo da raccogliere ulteriori consensi". Non ne faccio ovviamente una questione di ordine "morale", perchè se poi il risultato [a mio giudizio] è centrato, sono cose che passano del tutto in secondo piano: in questo caso, però, mi sembra di cogliere una forte preoccupazione verso le aspettative di chi lo ascolta, ben maggiore rispetto a come suonano le canzoni in quanto tali. Magari sono stato un po' contorto, e nel caso segnalamelo ;) 
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#71 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 maggio 2011 - 14:25

Un cosa tipo: "Ok, il disco precedente ha fatto il botto, vediamo di sviluppare il discorso in modo da raccogliere ulteriori consensi". Non ne faccio ovviamente una questione di ordine "morale", perchè se poi il risultato [a mio giudizio] è centrato, sono cose che passano del tutto in secondo piano: in questo caso, però, mi sembra di cogliere una forte preoccupazione verso le aspettative di chi lo ascolta, ben maggiore rispetto a come suonano le canzoni in quanto tali. Magari sono stato un po' contorto, e nel caso segnalamelo ;)   


Macchè contorto, io ADORO questo tipo di ragionamenti, vedrò di farci caso, anche se ormai il disco l'ho ascoltato diverse volte e non coglio questo aspetto che cogli tu.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#72 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:37

Un cosa tipo: "Ok, il disco precedente ha fatto il botto, vediamo di sviluppare il discorso in modo da raccogliere ulteriori consensi". Non ne faccio ovviamente una questione di ordine "morale", perchè se poi il risultato [a mio giudizio] è centrato, sono cose che passano del tutto in secondo piano: in questo caso, però, mi sembra di cogliere una forte preoccupazione verso le aspettative di chi lo ascolta, ben maggiore rispetto a come suonano le canzoni in quanto tali. Magari sono stato un po' contorto, e nel caso segnalamelo ;)   


E' probabile che sia così e purtroppo è l'ipotesi peggiore. Perché vorrebbe dire che pensano di aver fatto un disco affine al primo, ma in un certo senso "migliore" (più curato, più arrangiato, più lungo, tutto "più" insomma). Io preferisco credere che, pur restando fedeli a quel tipo di sound, abbiano tentato di fare qualcosa di diverso. Vedremo che cosa combineranno in futuro...

Comunque, come da tradizione di questi tempi, dopo il botto d'esordio io mi aspettavo tranquillamente anche il crollo. Che anche questo secondo albo alla fine mi sia piaciuto è giù un piccolo miracolo.  
  • 0

#73 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:37

è un disco che ho ascoltato solo poche volte e da cui ne ho tratto solo un giudizio, anzi un impressione parziale.
quello che ho notato è che i FF stanno mettendo a fuoco la loro vera anima, il loro sound.
questa volta la componente folk sembra meglio calibrata (più debitrice di certi Simone & Garfunkel che i Beach Boys); vi si odono pure echi della Third Ear Band (il cromorno in Bedouin Dress) e persino una certa deriva celtica.
inoltre, da Montezuma siano a Grown Ocean è un crescendo continuo di arrangiamenti e orchestrazione, sebbene in questo Helplessness Blues, molto più che nell'omonimo, la vera protagonista sia la voce di Pecknold; una voce che oggi appare molto più armoniosa.
Peccato il songwriting sia stato più debole che nel precedente disco, altrimenti sarebbe stato un capolavoro.
Per il momento è 6,5/10
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#74 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:51

ho letto di chi ne parla già come di una pietra miliare della musica americana di questi anni!


prima di sbilanciarsi, bisogna aspettare che l'ascolti almeno Pierone asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#75 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 14:57


ho letto di chi ne parla già come di una pietra miliare della musica americana di questi anni!


prima di sbilanciarsi, bisogna aspettare che l'ascolti almeno Pierone asd


Non penso proprio, ultimamente lo Zio Piero è molto più figo, ascolta Blake. Questi sono troppo canarini indi per i suoi (anche per i miei) gusti. Poi ho letto alcuni spunti notevoli nel thread e mi è passata subito la voglia di provare ad ascoltarlo. Corro a spettinarmi... asd
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#76 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 15:01



ho letto di chi ne parla già come di una pietra miliare della musica americana di questi anni!


prima di sbilanciarsi, bisogna aspettare che l'ascolti almeno Pierone asd


Non penso proprio, ultimamente lo Zio Piero è molto più figo, ascolta Blake. Questi sono troppo canarini indi per i suoi (anche per i miei) gusti. Poi ho letto alcuni spunti notevoli nel thread e mi è passata subito la voglia di provare ad ascoltarlo. Corro a spettinarmi... asd


zitto che pochi minuti fa ho scoperto un 7,5 alle Salem!!! asd

secondo me i Navy Seals hanno ucciso Scaruffi e non Bin Laden... non è possibile un rincoglionimento così radicale e repentino :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#77 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2011 - 15:12




ho letto di chi ne parla già come di una pietra miliare della musica americana di questi anni!


prima di sbilanciarsi, bisogna aspettare che l'ascolti almeno Pierone asd


Non penso proprio, ultimamente lo Zio Piero è molto più figo, ascolta Blake. Questi sono troppo canarini indi per i suoi (anche per i miei) gusti. Poi ho letto alcuni spunti notevoli nel thread e mi è passata subito la voglia di provare ad ascoltarlo. Corro a spettinarmi... asd


zitto che pochi minuti fa ho scoperto un 7,5 alle Salem!!! asd

secondo me i Navy Seals hanno ucciso Scaruffi e non Bin Laden... non è possibile un rincoglionimento così radicale e repentino :D


E va bene, confesso: recentemente sono io Scaruffi!
Zio Piero ha delegato me per la gestione del sito. Il mio compito è attuare una crociata contro pitchfork, gli inglesini, nme e tutti i piripirippippi del web.... asd

Tornando al disco, la penso come il duca e sono di poche parole: compitino fin troppo scontato senza guizzi notevoli. Amen.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#78 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 05 maggio 2011 - 15:42

http://t0.gstatic.co...9uqkCWFPiuDxwly

ho cancellato l'allegra chiacchierata. adesso basta però, lasciamo spazio a chi vuole, incredibilmente, parlare del disco.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#79 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2011 - 08:55

Su questo genere di musica il buon vecchio Bertoncelli ha sempre qualcosa di interessante da dire...

http://delrock.it/al...sness-blues.php

I Fleet Foxes ci sono, nel senso che non svaniscono dopo le gioiose sorprese del primo album. Ci sono ma in modo ambiguo, molto piacevoli e molto vani, ricchi di idee ma perfino troppo, a rischio di indigestione, di ingombrante illusione. Nelle dodici canzoni nuove sento le rotelline della mente che girano in complicati meccanismi cerebrali, sento poca spontaneità e molta architettura, studio, pianificazione, e non solo perché gli stessi autori confessano che l'album è nato faticosamente "dopo malanni, dubbi creativi, piani di lavoro bucati e riprogrammati, riscritture, nuove aggiunte".

E' musica di giovani acculturati che hanno ascoltato tanta musica delle specie più diverse e montato poi quegli audiogrammi in forma di film sonoro, con una precisione al limite dell'ossessione e probabilmente oltre. Musica alta e bassa, maggiori e minori, evergreen, meteoriti, stelle cadute, continenti scomparsi. I Fleet Foxes non si fanno mancare nulla e quando azzardano un elenco c'è da restare basiti: "Peter Paul & Mary, John Jacob Niles, Bob Dylan, The Byrds, Neil Young, Crosby, Stills & Nash, Judee Sill, Ennio Morricone", riporto testualmente, e ancora "West Coast Pop Art Experimental Band, The Zombies, Brian Wilson, Roy Harper, Van Morrison, John Fahey, Robbie Basho, The Trees Community, Duncan Browne, The Electric Prunes, i Trees, Pete Seeger, i Sagittarius."

La chiamano "una sintesi di folk rock, folk tradizionale e pop psichedelico" e sono certo che non millantano, che non citano giusto per vantarsi. Questo è il gioco del fare musica oggi, e il risultato è magari piacevole e buono anche per orecchie diffidenti (è un disco che consiglio agli orfani degli anni '60 e '70, per esempio) ma lascia perplessi, come un prodotto di sintesi, come un colorato frutto nato non dalla terra madre ma dall'alambicco patrigno di qualche laboratorio.

E' musica senza spazio e situata in un tempo che non è il nostro, anzi, meglio, un tempo che non è mai esistito - un tempo tra la metà degli anni '60 e i primi '70 che in realtà è una quinta teatrale, un u-topòs, con fini decorazioni di strumenti che arricchiscono la finzione: cetre, dulcimer, flauti di legno, Moog, tambura, marxophone, chitarre steel. Tutto accuratamente impossibile, tutto meravigliosamente illusorio; come il matrimonio di Donovan con i Beach Boys celebrato in Montezuma, la saggezza da Paul Simon con cui si porta Bedouin Dress, gli accordi dylaniani di Helplessness Blues che sostengono David Crosby in una delle sue ascese al monte Tamalpais.

Forse dovrei godermi la musica e basta ma non riesco. Ci ragiono e tutto mi appare aggrovigliato, un nodo inestricabile di piacere, vanità, artificio, frustrazione. Molto attraente e molto poco.
Riccardo Bertoncelli


PS ah quindi Brian "Saccarosio" Wilson lo citano anche loro... non dico più niente.
  • 0

#80 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 maggio 2011 - 11:04

PS ah quindi Brian "Saccarosio" Wilson lo citano anche loro... non dico più niente.


Anche secondo me Wilson c'è eccome...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#81 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 maggio 2011 - 12:06

Su questo genere di musica il buon vecchio Bertoncelli ha sempre qualcosa di interessante da dire...

http://delrock.it/al...sness-blues.php


Condivido grossomodo tutto ciò che Bertoncelli dice, ma con la differenza che lo straniamento che mi provoca l'ascolto di questo disco folk-rock così "impostato" e cerebrale (ha ragione Gozer: i FF non sono affatto un gruppo spontaneo) è proprio quello che me lo fa amare... l'essere "musica senza spazio e situata in un tempo che non è il nostro, anzi, meglio, un tempo che non è mai esistito" è proprio il valore enorme di "Helplessness Blues" secondo me.  :-*
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#82 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 21 novembre 2011 - 00:35

Ieri a Bologna gran concerto. Molto bello questo nuovo pezzo, che mi ha fatto pensare intensamente a David Crosby...


  • 1
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#83 thomyogurt

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2011 - 20:33

Molto carino, anche se meno incisivo (o solo meno melodico?) rispetto al precedente. Forse per raggiungere la maturità artistica dovrebbero avventurarsi oltre i loro (pur ottimi) schemi. The Shrine/An Argument è la mia preferita.
  • 0

#84 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 febbraio 2012 - 15:47

http://fleetfoxessing.tumblr.com/
  • 1
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#85 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 16:57

qualche settimana fa in radio disero che i Fleet Foxes stanno per sciogliersi ovvero che andranno via un po' tutti (a partire da Tillman, che vuol tornare a fare il contadino) e rimarrà forse solo Pecknold... qualcuno mi conferma questa notizia triste?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#86 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 febbraio 2012 - 17:20

No. Tillman è uscito dalla band, ma gli altri rimangono.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#87 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 aprile 2012 - 17:13

Da scorporare:

http://www.ondarock....sty_fearfun.htm
  • 0

Immagine inserita


#88 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 marzo 2017 - 16:58

Prima traccia da seimila anni:

 

http://www.ondarock....ws.php?&id=5228


  • 1

Immagine inserita


#89 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 21:52

lo sto ascoltano adesso crack-up, direi siamo sul 7/7,5. Alcuni pezzi belli, altri  abbastanza insignificanti. 


  • 0

#90 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 17:37

Avete ascoltato Crack Up?

Io non conosco i FF, ma me lo hanno consigliato e l'ho sentito varie volte. Sono belle canzoni/composizioni, con suoni ricchi e stratificati, e voci di ascendenza country. Però in qualche modo sono estenuanti, sia per la lunghezza, sia perché ci sento una specie di contraffazione.

 

Cassius


  • 0

#91 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 settembre 2017 - 17:58

Ma cos'è questa nuova moda che siete tutti pigri come la merda e non si aprono nuovi topic? asd
  • 1

Immagine inserita





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi