Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

kurt vonnegut


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 pozzi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2011 - 10:03

ho letto mattatoio n5.
mi ha colpito molto.

ho letto la colazione dei campioni.
molto bello.

posso dire che mi piace come autore? cercavo semplici consigli su altro bello di vonnegut

potete anche dirmi: ha fatto 2 bei libri il resto fa cagare.
  • 0

#2 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2011 - 10:17

leggi "le sirene di titano"  :-*
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 aprile 2011 - 12:09

Comincia con "Piano meccanico" che è il primo e già mette in campo tutta la sua poetica, un futuro trattato come fosse il passato, una specie di Atlantide, avanzata, decaduta e destinata a soccombere mentre chi legge ha l'illusione che noi non faremo lo stesso errore e di fatto è proprio quello che stiamo facendo.
Questa è la marcia in più di Vonnegut che non è "semplicemente" uno scrittore di "fantascienza" o di "fantapolitica", non ha solo una bella fantasia o una capacità proiettiva ma la fa muovere nella realtà, è molto precisa come uno studio di sociologia.
Ti consiglio anche Ballard
  • 0

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2011 - 12:39

potete anche dirmi: ha fatto 2 bei libri il resto fa cagare.


proprio no

e aggiungo Ghiaccio nove ai titoli già citati

Comincia con "Piano meccanico"


preso 2 giorni fa in biblio :D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 pozzi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2011 - 00:45

grazie
  • 0

#6 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4574 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2011 - 09:11

Non ho amato Mattatoio N. 5, probabilmente è colpa mia non entrare in empatia con tutto quel girovagare per più piani temporali, il senso finale è di assoluta freddezza. Ne ho apprezzato alcune trovate (l'insistenza sul vedere, guardare, testimoniare, capire).
Mi hanno consigliato ghiaccio 9
  • 0

#7 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2011 - 09:40

Qualche mese fa mattatoio n 5 mi ha sfasciato da più punti di vista: emotivo, stilistico, ritmico. Candidato a diventare per me qualcosa tipo le odiose espressioni "il mio romanzo preferito" o "uno dei tre libri che mi porterei nel buco del culo del mondo".
DEVO leggere altro Vonnegut, ma sono in forte dubbio. Temo la delusione, non so perché sento aria di "one shot genius". Ho paura di comprare un altro romanzo e trovarci solo aria fritta.
  • 0

#8 pozzi

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2011 - 17:11

io ho letto la colazione dei campioni e ho trovato parecchie cose che mi erano piaciute di mattatoio n5.

per cose intendo idee.

cè da dire che però diventa veramente un impresa leggerlo. non segue nessuna trama, per ogni personaggio spiega la sua vita in una paginetta e ogni 30 pagine trovi qualcosa di utile al filo narratore.

tantè che è impossibile mettere il segnalibro e cominciare il giorno dopo. non mi ricordavo mai un cazzo.
  • 0

#9 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2011 - 16:05

Io aggiungo, con un po' di ritardo, Madre notte alla lista dei consigli di Vonnegut.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#10 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18586 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2011 - 17:19

"Mattatoio n.5" per me è un capolavoro, un susseguirsi convulso di sfrenate descrizioni e ricordi indelebili. Tutto è descritto con agghiacciante ironia. Non ho letto altro di Vonnegut, ma credo che ben presto arriverà anche il turno di "Ghiaccio 9", consigliato un pò ovunque. Vi segnalo anche "Eden Express" di Mark Vonnegut. Narra del viaggio utopistico intrapreso dal figlio di Kurt nel periodo hippie con tanto di ricovero in un ospedale psichiatrico post abuso droghe. Intenso e formidabile anche il piccolo Vonnegut, molto simile al padre in quanto a metafore pungenti e descrizioni meticolose ai limiti della follia. 
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2011 - 17:22

ieri m'hanno regalato "breakfast of champions" per il compleanno, stamo a vede'
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2423 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2011 - 18:03

Temo la delusione, non so perché sento aria di "one shot genius".


E' il contrario, semmai...
E' un autore piuttosto continuo, qualitativamente, e il problema semmai potrebbe essere che tende a scrivere un po' sempre lo stesso libro, nel senso che alcune sue tendenze "compositive" e caratteristiche stilistiche (cose non tutte apprezzate da chiunque) si trovano spesso nei suoi libri (non li ho letti tutti, eh...  ;)).
Un po' come Simenon, per dire?
Se te ne piace uno è difficile che non ti piacciano abbastanza anche gli altri...

Questa osservazione non dice peraltro nulla sul valore assoluto di uno scrittore.

Personalmente Mattatoio n. 5  largamente il migliore (sempre fra quelli che ho letto io), ma piacevoli di lettura e intelligenti anche gli altri.

  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2022 - 09:22

Altra cosa che guarderò immantinente:

 

 

onesheet.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi