Vai al contenuto


* * * * - 2 Voti

Paul Thomas Anderson


  • Please log in to reply
84 replies to this topic

#51 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6754 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2015 - 12:37

Beh, diciamo che non c'è nessuno che parla con accento napoletano e non c'è Dj Francesco a doppiare Adam Sandler... 

 

Insomma, non osceno, direi buono.

 

Poi ovvio che l'originale batte 10 a 0 il doppiato. Ma questo sempre.


  • 0

#52 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15601 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2015 - 13:04

 

 

 

Inoltre è un titolo in cui mi sembra di cogliere un tipo di atmosfera che trovo peculiare del cinema del decennio scorso, un che di, boh, traslucido e notturno che associo a molti film degli anni zero.

 

Traslucido e notturno tipo così?

 

Ci sta l'idea che sia un mood di quegli anni, ti vengono in mente esempi? Che ho guardato un po' di cose che pensavo di sì e invece no... però quella "pasta" del colore è probabilmente riconducibile ad un periodo. 

 

Ma guarda sì e no. Nel senso che sì quei fotoframmi rendono bene l'idea di quello che intendo, ma allo stesso tempo non è solo una questione di fotografia e tavolazza di colori, ma di un'atmosfera generale più trasversale, di un mood sotterraneo "notturno" non necessariamente così esplicito a livello visivo. Per dire un film che trovo esemplare in tal senso è History of Violence, che pure ha una fotografia tersa e realistica ed è un film prevalentemente diurno. Trovo che molti film di quegli anni abbiano qualcosa di onirico, di visivamente sfuggente.

Va beh, mi rendo conto che è un po' complicata da spiegare, d'altra parte la mia è più una sensazione che una vera opinione.


  • 1

#53 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2015 - 12:07

La deriva in stile "rym" che OndaCinema ha ormai irrimediabilmente intrapreso, ci porta a partorire un altro momento che sappiamo farà felici i nostri fan duri e puri, queli amanti dei cinema d'essai, dei film in cecoslovacco con sottotitoli in tedesco.

Partiamo con una carrellata sui giovani protagonisti della Hollywood contemporanea e scegliamo il loro film più bello e spieghiamo anche perché (sappiamo che questo potrebbe disturbare, è una scelta divisiva, lo sappiamo).

Per gli amanti del mainstream e del blockbuster, invece, rimandiamo alla nostra pietra miliare!

 

E da chi potevamo partire se non dal vostro amatissimo Paul Thomas?

 

Paul-Thomas-Anderson-As-a-011.jpg

 

 

Qui le nostre scelte:

http://www.ondacinem...s_anderson.html


  • 0

#54 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2015 - 14:37

io l'unica estetica che associo agli anni 2000 è quella del digitale. per il resto, per quanto mi riguarda, se c'è un decennio carente di una estetica "forte" e riconoscibile sono proprio gli anni zero

 

Ma non è vero: le telecamere puntate sulla faccia, le inquadrature storte con uso del dutch angle, il montaggio frenetico tutte cose non nuove ma che assieme caratterizzano i film usciti in quel decennio. Poi ovviamente c'è la fotografia come naturale applicazione dello sviluppo tecnologico. Due film che si fanno esempio: "Keane" di Lodge Kerrigan e "The Tracey Fragments" di Bruce McDonald.

 

p.s. riguardo a PTA, bravo ma troppo concentrato su temi strettamente americani, ad eccezione di "Punch-Drunk Love".


  • 0

#55 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2015 - 14:58

Ma perché "Punch-Drunk Love" è così sottovalutato? Io lo preferisco ad almeno 4 titoli ("The Master" e "Boogie Nights" tra quelli che apprezzo, poi "Sidney" e "Inherent Vice" che non mi piacciono).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#56 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2015 - 15:18

Boogie Nights bellissimo, uno dei miei film preferiti di sempre. Gli altri suoi li trovo pretenziosi, ed irritanti nella loro pretenziosità.


  • 0

#57 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15601 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2015 - 13:38

un momento con Journey Through The Past di Neil Young da mal di cuore.

 
No niente, sto giochicchiando con un nuovo programma per creare gif animate e...
 
vizio_di_forma_2015.gif
wub.gif
  • 4

#58 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6754 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2015 - 14:49

 

un momento con Journey Through The Past di Neil Young da mal di cuore.

 
No niente, sto giochicchiando con un nuovo programma per creare gif animate e...
 
vizio_di_forma_2015.gif
wub.gif

 

nome del programma?

 

 

e comunque  wub.gifwub.gifwub.gif


  • 0

#59 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15601 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2015 - 15:12

Il credo banale Free Video To Gif Converter. Finora da sveglione usavo ancora Photoshop.
  • 0

#60 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2015 - 16:12

Fanne una con Joanna, pliz. <3
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15601 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2015 - 19:27

Non si trovano tante scene con lei...
 
vizio_di_forma_2015b.gif
  • 0

#62 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4024 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2017 - 12:57

Ho rivisto The Master, gran film che forse si perde un po' nel finale, cmq secondo me il migliore post-Boogie Nights (che resta il miglior P.T quasi per distacco) 


  • 0

#63 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 21 marzo 2020 - 11:04

Visto che l'ho fatto per Wes, lo faccio anche per lui...

 

1. Boogie Nights

2. There Will Be Blood

3. Inherent Vice

4. Magnolia

5. Punch-Drunk Love

6. Hard Eight

7. Phantom Thread

8. The Master


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#64 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 27 gennaio 2022 - 13:57

zoczlDg.jpg
 
Ritornerà (finalmente) alle atmosfere di "Boogie Nights"? 
 
A giudicare dalla locandina e dai trailer, potrebbe essere il suo Dazed and Confused.
 
Hype a mille, lo ammetto. 

  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#65 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 14:45

 

zoczlDg.jpg
 
Ritornerà (finalmente) alle atmosfere di "Boogie Nights"? 
 
A giudicare dalla locandina e dai trailer, potrebbe essere il suo Dazed and Confused.
 
Hype a mille, lo ammetto. 

 

 

Direi che il PTA post-There Will Be Blood sia nettamente superiore a quello pre. Boogie Nights è il film di un eccellente discepolo e giustamente lo fece esplodere, ma non è il suo migliore. E' un film che riprende sicuramente elementi del primo PTA (ma in generale di tutto il suo cinema), ma rivisti e rielaborati da un ormai maturo uomo di cinema che non ha più niente da dimostrare. Di Linklater manca l'elemento centrale, ossia l'unità di tempo. Comunque, mi pare perfetto per diventare un cult per i più giovani. Ne riparleremo... ;)


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#66 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 14:50

Direi che il PTA post-There Will Be Blood sia nettamente superiore a quello pre. Boogie Nights è il film di un eccellente discepolo e giustamente lo fece esplodere, ma non è il suo migliore.

 

 

Anche a me non ha mai fatto impazzire Boogie Nights, e del "post" solo Inherent Vice non mi ha convinto - benché centrato quanto ad atmosfera e linea narrativa erratica alla Pynchon. Questo lo aspetto come non mai, sento di averne bisogno e spero che l'attesa non sia ancora troppo lunga.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#67 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 15:12

 

 

 Inherent Vice non mi ha convinto

 

GIF a scelta di una persona tra l'incredulo e lo sgomento.


  • 0

#68 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 15:39

Non ha convinto neanche me, sembra un po' la verisone sgonfia e triste di Lebowski e dove i Coen arrivano con naturalezza lui mi sembra faccia una fatica bestia, ma io ho proprio un problema con PTA tutto.


  • 1

#69 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8296 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 15:47

Nessun problema con PTA (anzi), ma Inherent Vice non è piaciuto neanche a me.


  • 0

#70 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 15:48

Beh, se dico qual è l'unico suo film che mi ha fatto davvero cagare (magnolia), prendo una pletora di meno mi sa, ma Inherent Vice è uno dei miei prefe.


  • 0

#71 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 15:57

Vai tranquillo, a me non è piaciuto manco Magnolia asd


  • 0

#72 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 27 gennaio 2022 - 16:13

"Vizio di forma" è il classico film che sulla carta avrei dovuto adorare e che invece mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca.


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#73 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 16:51

Di quel film mi ricordo questa scena e poco altro. 

 


  • 0

#74 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 23:00

Io ricordo qualche cameo di Joanna Newsom e tre ore non molto appassionanti - ma hey, nessuno è perfetto, persino uno dei più grandi registi viventi.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#75 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6754 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2022 - 23:54

Beh, se dico qual è l'unico suo film che mi ha fatto davvero cagare (magnolia), prendo una pletora di meno mi sa, ma Inherent Vice è uno dei miei prefe.

 

Ma va, Magnolia è un mezzo ciofecone che non arriva al classico 6.5 ondarockiano. Credevo fosse acclarato.

 

Inherent Vice lo ricordo poco, mi divertì parecchio. Ma certo che se si deve fare il confronto con Il Lebowski perde nettissimo.

 

Detto questo PTA ha fatto, per me, uno dei capi totali del nuovo millennio: There Will Be Blood.

 

 

Il nuovo film è in un hype assurdo.

Quindi, essendo io uno snob di primissima scelta, me lo vedrò fra un paio di anni.


  • 0

#76 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12407 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 28 gennaio 2022 - 03:47

L'unico suo capolavoro per me è The Master, film enorme con due attori enormi. Il resto meh, in particolare trovo ridicolo il culto per TWBB (mi mancano Sydney, Ubriaco d'amore e Il filo nascosto). Ricordo però che Magnolia mi piacque molto invece, ma lo vidi tipo 15 anni ani fa. 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#77 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2022 - 07:02

The Master il migliore anche secondo me, cala un po' nella seconda parte ma rimane un film notevole con un Phoenix esemplare.
  • 1

#78 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2022 - 07:58

 

 

Inherent Vice lo ricordo poco, mi divertì parecchio. Ma certo che se si deve fare il confronto con Il Lebowski perde nettissimo.

 

 

Secondo me l'inghippo sta nel volerlo paragonare a tutti i costi con il Lebo (capissimo eh). Per carità, l'accostamento viene naturale dato che il campo da gioco è lo stesso (l'hard boiled lisergico e post moderno), ma fortunatamente non ne è una replica o un tentativo di, è la stessa materia trattata con grande personalità da un regista che ci mette del suo pur restando molto fedele al romanzo di Pynchon, ed anzi posso dire riuscendo totalmente nella trasposizione in pellicola del contenuto letterario, cosa non affatto semplice o scontata.

 

Avevo scritto due righe qua sul foro sul film quando lo vidi, ma ora non ho voglia di cercarle (anche perchè poi magari quando le trovo scopro che non sono più d'accordo con me stesso, come capita spessissimo). ashd.


  • 0

#79 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6754 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2022 - 08:33

 

 

 

Inherent Vice lo ricordo poco, mi divertì parecchio. Ma certo che se si deve fare il confronto con Il Lebowski perde nettissimo.

 

 

Secondo me l'inghippo sta nel volerlo paragonare a tutti i costi con il Lebo (capissimo eh). Per carità, l'accostamento viene naturale dato che il campo da gioco è lo stesso (l'hard boiled lisergico e post moderno), ma fortunatamente non ne è una replica o un tentativo di, è la stessa materia trattata con grande personalità da un regista che ci mette del suo pur restando molto fedele al romanzo di Pynchon, ed anzi posso dire riuscendo totalmente nella trasposizione in pellicola del contenuto letterario, cosa non affatto semplice o scontata.

 

Avevo scritto due righe qua sul foro sul film quando lo vidi, ma ora non ho voglia di cercarle (anche perchè poi magari quando le trovo scopro che non sono più d'accordo con me stesso, come capita spessissimo). ashd.

 

 

Sì, certo son due riferimenti e due stili diversi, anche se pescano dallo stesso genere. Infatti non ne facevo un paragone, dicevo che se però lo si "deve" fare allora il film dei Coen mi pare superiore in tutto.

Certo PTA non è uno sprovveduto, anzi. Lo trovo un ottimo regista, forse un po' troppo osannato, ma quello mica è colpa sua asd.


  • 0

#80 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2022 - 12:03

non ho capito, è bello questo nuovo o no? non mi dite che non l'avete visto dai, si trova ovunque

 

edit: shcusate mi sono confuso con un altro film che avevo cercato sempre ieri ashd

solo camrip ancora


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#81 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2022 - 13:39

non ho capito, è bello questo nuovo o no? non mi dite che non l'avete visto dai, si trova ovunque

 

edit: shcusate mi sono confuso con un altro film che avevo cercato sempre ieri ashd

solo camrip ancora

 

 

AH ECCO


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#82 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2022 - 11:58

 forse un po' troppo osannato, ma quello mica è colpa sua asd.

nzomm


  • 0

#83 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2022 - 12:06

Ho capito, ma chi cazzo è Mac? Così è una storia a metà asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#84 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2022 - 12:11

un troll

(https://mubi.com/not...t-films-of-2021)

non mi stupirebbe comunque se peccasse di presunzione, in ogni caso avrebbe i suoi motivi, pochi registi della sua generazione hanno una filmografia di qualità media così alta e variegata,

in particolare gli ultimi lavori (anche vizio di forma è un filmone, molto più lisergico di lebowski, certo meno spassoso)


  • 0

#85 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2022 - 11:49

Leaked ❤️
  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi