Vai al contenuto


Foto
- - - - -

12 aprile 1961 - 12 aprile 2011


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 21:31

Immagine inserita

Cinquanta anni fa, alle 09:07 ora di Mosca, la Vostok 1 lanciava per la prima volta sullo spazio un essere umano, il cosmonauta e collaudatore di aerei Jurij Gagarin, figlio di un carpentiere, proveniente da una famiglia di umili origini, nato in un paesello di una provincia russa al confine con la Polonia.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Dopo quello storico volo Gagarin tornò al suo lavoro di collaudatore di aerei e morì, a soli 34 anni, in un "banale" incidente durante il collaudo di un Mig, nel 1968.

La figura di Gagarin ha ispirato gli artisti più diversi, da Picasso a Pj Harvey, da jean Michelle Jarre a Claudio Baglioni.

quete le sue citazioni più famose, registrate durante l'ellisse che la navicella disegnò in orbita intorno alla terra.

Poyekhali! (Partiamo!)

Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini

Girando attorno alla Terra, nella navicella, ho visto quanto è bello il nostro pianeta. Il mondo dovrebbe permetterci di preservare ed aumentare questa bellezza, non di distruggerla!

Non vedo nessun Dio quassù

Quando mi videro con la mia tuta spaziale trascinando il paracadute quando camminavo, iniziarono ad indietreggiare impauriti. Dissi loro di non spaventarsi, che ero un sovietico come loro, tornato dallo spazio e che doveva trovare un telefono per chiamare Mosca.



beccatevi un po' di veterocomunismo filosovietico va' :D
http://www.youtube.c...h?v=1bX_ut6NRwU


Se ne vogliamo fare una discussione storica, c'è da rimarcare l'importanza del volo della Vostok 1, che pur essendo tecnicamente una cosa modesta, dimostrò la possibilità della sopravvivenza dell'uomo nello spazio e iniziava la rincorsa alla ricerca in quel settore. per anni l'URSS fu all'avanguardia in questo campo, gli USA colmarono poi il divario con i programmi Gemini e Apollo.
Ci sono state discussioni circa l'utilizzo di altri umani nei voli spaziali precedenti a quelli di gagarin, in cui astronauti sovietici avrebbero perso la vita, esistono anche delle registrazioni di voci, ma parrebbe trattasrsi di falsi, in quanto la NASA afferma che non captò mai nessun segnale, a differenza di quan do intercettarono il volo della Vostok 1. inoltre con la caduta dell'URSS furono aperti tutti gli archivi segreti e di queste storie non fu trovata nessuna traccia.
  • 0

#2 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 21:46

Ricordo un servizio sui fratelli torinesi cordiglia che, da radioamatori, registrarono le prime trasmissioni spaziali, tra cui alcune che, ipotizzavano, pertinenti a cosmonauti non registrati tra le missioni ufficiali.
Ulteriore curiosità: questo è l'orologio (come sapete anche sugli orologi ci fu un certa rincorsa tecnica, sia sui diver-ad esempio l'amphibia vostok russo tutt'ora prodotto a partire da una serie di brevetti per ridurre i costi all'osso in modo incredibile, piuttosto che il rolex deepsea, che raggiunse il fondo della fossa delle marianne negli anni 60, che su quelli omologati per il volo spaziale-omega speedmaster/x33 gli unici fino a pochissimi anni fa, con il fiyta cinese) Sturmanskie con cui gagarin affrontò il volo
Immagine inserita
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#3 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 08:20

Immagine inserita


ah sì sì, è proprio lui, si riconosce! asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#4 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2011 - 11:33

1961-2011: CINQUANTA ANNI DI LEGGENDA
Fermiamoci per ricordare Yuri Gagarin che ha aperto il mondo visibile ed invisibile a tutta lâ??umanità.
Un istante per capire il valore di questa missione e il valore universale, scientifico ma anche simbolico.
Il 2011 è dedicato alla celebrazione del 50mo anniversario del primo volo e tutti noi ci associamo a questo momento: ma non basta.
Immagine inserita
Yuri Gagarin è entrato nel firmamento dei grandi eroi, perdendo il vincolo temporale e conquistando il senso, il significato e il segno eterno dellâ??esempio, dellâ??ispirazione e del mito.
Così ogni giorno lo ricordiamo. Guardando in alto.

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#5 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 aprile 2011 - 19:18

Mi ha sempre colpito la storia di questo cosmonauta. Autore di un'impresa folle e impensabile per poi morire in uno stupido incidente. Ti fa pensare quanto le cose siano "scritte".
Comunque io ci farei subito ... meglio un giorno da leoni che cento da berlusconi.
  • 0
ex "victor"

#6 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2011 - 12:14

... e ancora adesso io volo
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi