Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

[Pietra Miliare]Sparklehorse- Vivadixie Submarine Transmissionplot (Capitol1995)


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 11:21

Non lo conoscevo,particolarissimo e veramente ispirato cow e' un capolavoro.Pietra meritatissima



Immagine inserita


Nella sua schizofrenia stilistica, centrifuga in modo del tutto personale abbagli di country-rock intimista alla Neil Young, saggi di power-pop adrenalinico alla Big Star e scampoli di folk psichedelico come i Byrds comandano. Il livello di scrittura è vertiginoso e gli arrangiamenti, per quanto in fase di produzione strizzino l'occhio all'estetica lo-fi, sono sempre molto accurati. Tutto, infine, è pervaso dallo spirito del tempo, quello degli anni Novanta: lo spirito "depresso" e malinconico di Smog e dei Red House Painters, quello vitale e arrabbiato che fece esplodere il grunge o ancora quello melodico e poetico che dal 1993 al 1995 proiettò nell'Olimpo del rock gli Smashing Pumpkins.

Leggi la recensione completa :OR:


  • 1

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 11:31

Disco bellissimo. Il lo-fi elevato allo stato dell'arte (e quindi in un certo senso anche il contrario del lo-fi coatto). Sparklehorse non si è più ripetuto a questi livelli (anche se Good Morning, Spider è pure molto bello e a me è piaciuta anche la sua collaborazione con Danger Mouse e guests assortiti).
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 aprile 2011 - 12:10

Bella, bellissima la pietra su Sparklehorse
Mi piace leggere cose così, in cui l'estensore, fatte le debite premesse per inquadrare il tutto secondo una prospettiva critica di tipo "classico", poi le butta a mare e si lascia andare alla critica "vera", cioè quella intrisa di passione, trasporto, amore per la musica e rispetto per l'artista.
Inutile dire che io adoro Sparklehorse; trovo belli tutti i suoi lavori; inutile dirlo, per uno che ha adorato Young e che parimenti adora anche i Wilco della prima ora: perchè Cow e lì, un ponte gettato tra le esaltanti cavalcate elettriche dei cavalli pazzi e le sperimentazioni post-country di Tweedy. Ed in mezzo - in mezzo a quel ponte, sospeso miracolosamente tra due ere - una malinconica attitudine pop che lo distingue da entrambi e da tutti, e che ce lo farà rimpiangere a lungo.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#4 Hallogallo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 12:24

Molto contento per la pietra a uno dei miei dischi preferiti, comprato tanti anni fa, praticamente a scatola chiusa dopo aver letto solo una recensione e affascinato dalla copertina; uno di quei rari dischi che ogni volta che ascolto come se fosse la prima.

Qualcuno la riterrà retorica, ma concordo totalmente con la chiosa finale: Quando un disco riesce a comunicare sentimenti comuni in modo così naturale, semplice e diretto, e senza alcuna velleità intellettuale, allora vuol dire che è davvero un'opera universale. Tanto basti a renderlo un lavoro "miliare".

Complimenti all'autore.
  • 0

#5 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 15:11

Mi fa piacere che abbiate apprezzato la pietra e il mio tentativo di raccontare il disco con più passionalità e meno "analiticità", ma mi fa piacere soprattutto che questo splendido disco abbia un ascoltatore in più (Angus890).
  • 0

#6 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2011 - 17:16

Mamma mia che bella la pietra miliare di vivadixie...

Sul disco ho già detto molto. Quando la bellezza in musica è qualcosa che no nha bisogno di chissà quali analisi storico-stilistiche. Semplicemente meraviglioso e inclassificabile nel suo essere fuori dagli schemi, senza paletti. Luminoso e triste come può essere l'universo.
  • 0

#7 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2011 - 17:35

La pietra e' se mplicementeperfetta,pero' secondo me un minimo di importanza storica il disco ce l'ha pure.Nell'universo prettamente lo-fi intendo,pero' comunque essendo uscito nel '95 ha comunque preceduto altri capolavori del genere(electro shock blues tanto per dirne uno).Certo lo stile rimane originalissimo
  • 0

#8 musica a grammi

    musica a grammi

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2011 - 19:18

guardate qua, non vi viene da piangere?

http://www.youtube.c...h?v=TMTY84HvB_s
  • 0

#9 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2015 - 12:17

disco straordinario, pietra miliare meritatissima.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi