Vai al contenuto


* * * - - 4 Voti

Scaruffi.com, the greatest web site of all time. Parola del Ny Times.


  • Please log in to reply
1389 replies to this topic

#1 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:12

Un altro motivo per rendere Scaruffi insopportabile? probabilmente sì.
Al sottoscritto non interessa nulla: rimango coerente con il mio disinteresse storico nei suoi confronti e nei confronti del suo sito...anche se, devo essere sincero, non è certo un personaggio che mi ispira simpatia e nemmeno un critico musicale che stimo, in fondo.
Comunque, ecco qui:
Dal blog dell'amico Inkiostro, ancora una segnalazione interessante.

http://www.nytimes.c...arts&oref=login

(trovate le password per loggarvi qui)

Insomma, recentemente il NY Times sembra aver rivolto all'italia musicale parecchie attenzioni (ricordate l'articoletto su Miss Violetta Beauregarde?).

Di sicuro qualcuno, su questo forum, concorderà con il Times.



  • 0

#2 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:19

Della Violetta sono altre le performance che mi interessano rispetto a quei 6 o 7 rutti registrati ;D
  • 0

#3 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:20

Della Violetta sono altre le performance che mi interessano rispetto a quei 6 o 7 rutti registrati ;D


non avevamo il minimo dubbio !  ;D
  • 0

#4 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:24

??I barely have time to breathe,? he said in a telephone interview.


ma perchè? una vita rovinata dalle nevrosi...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#5 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:26

Sarò sincero. Qualche sbirciatina al sito dello Scaruffo ce la do sempre. Ma mi irritano terribilmente i suoi giudizi stringati e una sorta di snobismo che, a mio parere, lo affligge. Pare poi,  il progetto Scaruffi.com, vera e propria opera di un megalomane. Non so se sia la sua reale intenzione, ma riunire sotto un solo sito politica, storia, filosofia ecc.. mi pare inutile e siceramente presuntuoso. Non vi è dubbio che abbia una grande cultura musicale ma pare altresì difficile realizzare come possa aver ascoltato tutti i dischi che recensisce, una marea. Scatta dunque in me il parere che i giudizi siano molto spesso riduttivi sul disco ascoltato.
Parlerò onestamente nell'indicare in Ondarock e Sentireascoltare i migliori siti musicali italiani, e in All Music (per la storia delle affinità sonore fra artista e artista, anche se non sempre esatte) e Progarchives i migliori fra gli stranieri.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#6 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:40

ma gente, quello è matto da legare.
  • 0

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 ottobre 2006 - 16:59

E io che avrei citato, che so, wikipedia, google... No, Scaruffi. Il NY Times perde molti, molti punti, non tanto perche' indica Scaruffi come miglior sito di sempre, ma perche' spara paroloni come "il piu' grande sito di sempre" e per di piu' non a proposito di siti che forse potrebbero aspirare a tale titolo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:12

E io che avrei citato, che so, wikipedia, google... No, Scaruffi. Il NY Times perde molti, molti punti, non tanto perche' indica Scaruffi come miglior sito di sempre, ma perche' spara paroloni come "il piu' grande sito di sempre" e per di piu' non a proposito di siti che forse potrebbero aspirare a tale titolo.


Ma siete sicuri che per "greatest" si intenda "migliore" e non "più ampio"?
In ogni caso, che sia un "fenomeno umano" non ci sono dubbi, ma non mi pare che il NYC dia giudizi di valore sulle sue opinioni, musicali e non (da buon media anglosassone).
  • 0

#9 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:45

Al di là delle sue opinioni io credo che prima o poi l'importanza madornale della sua opera verrà riconosciuta e che allora verrà citato sui libri di scuola. Perlomeno per essere stato il primo a provarci in contesto telematico. Diderot e D'Alembert ne sarebbero fieri.
  • 0

#10 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:50

Beh ma anche nel caso si intendesse l'estensione del sito, non ci sarebbe nessun paragone con wiki, amg o  anche solo RYM!
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#11 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:51

Si accettano scommesse:
Quante pagine durerà questo thread?


  • 0

#12 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:53

Si accettano scommesse:
Quante pagine durerà questo thread?

Penso tante........
  • 0

#13 Litrigol

    Fondatore della Compagnia dell'Indie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 330 Messaggi:
  • LocationCatania

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:55

Sarò sincero. Qualche sbirciatina al sito dello Scaruffo ce la do sempre. Ma mi irritano terribilmente i suoi giudizi stringati e una sorta di snobismo che, a mio parere, lo affligge. Pare poi,  il progetto Scaruffi.com, vera e propria opera di un megalomane. Non so se sia la sua reale intenzione, ma riunire sotto un solo sito politica, storia, filosofia ecc.. mi pare inutile e siceramente presuntuoso. Non vi è dubbio che abbia una grande cultura musicale ma pare altresì difficile realizzare come possa aver ascoltato tutti i dischi che recensisce, una marea. Scatta dunque in me il parere che i giudizi siano molto spesso riduttivi sul disco ascoltato.


Quoto assolutamente il tuo discorso, in più spesso e volentieri sono in disaccordo con le sue valutazioni. Però anch'io ci bazzico spesso proprio a causa della sua vastissima conoscenza musicale: quando cerco info su un gruppo, un pò per curiosità, un pò per necessità, do un'occhiatina anche lì. Il mio databse preferito rimane Allmusic.com, nonostante spesso sia troppo largo con i voti.
  • 0

#14 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:55


Si accettano scommesse:
Quante pagine durerà questo thread?

Penso tante........


Nel frattempo, ho già preparato il kit di sopravvivenza...
  • 0

#15 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:56

Ma siete sicuri che per "greatest" si intenda "migliore" e non "più ampio"?


No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".
  • -1

#16 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 17:59

No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".

Quoto Mattia..............poi lui ha le sue idee, condivisibili o meno, ma alcuni spunti sul rock sono davvero interessanti
  • -1

#17 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:01

Sono d'accordo con Claudio...secondo me con "greatest" si intende il più ampio...se avessero voluto dire il migliore avrebbero usato "best".
Questo a prescindere dalla megalomania del personaggio, che l'articolo presenta in modo molto equilibrato come consulente freelance di software e docente universitario occasionale: che poi il nostro si sappia vendere molto bene dicendo che non ha un attimo di respiro tanto è preso dai suoi siti, che quando deve cambiare la macchina non deve fare altro che uscire e progettare un software, che già nei primi anni Settanta alle superiori era un esperto di musica (lo ero anch'io se è solo per quello...ho visto i Beatles a undici anni ed i Rolling Stones a tredici, già allora avevo un centinaio di dischi, ma non me la tiro così...).
Infine dubito fortemente che il suo sito lo faccia tutto da solo...
  • 0

#18 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:02

Evito di pronunciarmi sul critico perchè ripeterei cose già dette centinaia di volte.. dico solo che il titolo mi pare un tantino esagerato. Forse sarebbe più appropriato parlare di miglior sito musicale.
  • 0

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:07

Ma siete sicuri che per "greatest" si intenda "migliore" e non "più ampio"?


No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".


Beh, "great" si usa anche per "ampio", e in effetti credo che nessuno possegga un sito personale così ampio. Comunque, sono sottigliezze...

Per me comunque il miglior sito della rete è senza dubbio questo: http://www.youtube.com/ e penso che abbia delle potenzialità ancor più devastanti, come dimostra la sua acquisizione da parte di Google per 1,65 miliardi di dollari.
  • 0

#20 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:13

Premesso che dei recensori mi è sempre interessato molto poco, leggo le recensioni spesso guardando solo il voto e tralasciando il recensore, sempre come un semplice spunto per fare una piccola cernita di dischi da ascoltare o come punto di partenza per la scoperta di sonorità o artisti.
Premesso che di Scaruffi mi è sempre interessato il giusto: zero. Detto anche che il comportamento nei suoi confronti che ho potuto riscontrare in giro per la rete ha troppe volte rasentato il ridicolo o il comico.

Posso però capire che venga citato come uno dei più grandi siti della rete (per quanto questa definizione possa aver valore essendo la rete qualcosa di impossibile da conoscere interamente) essendo decisamente molto vasto e piuttosto completo su un sacco di argomenti differenti, un progetto megalomane di certo (ma questo non è un crimine) ma che resta comunque qualcosa degno di nota e che è effettivamente importante per molti. Per quanto una definizione del genere possa valere...
  • 0

the music that forced the world into future


#21 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:15

Ma siete sicuri che per "greatest" si intenda "migliore" e non "più ampio"?


No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".


io invece non ho MAI consultato il suo sito a parte una volta per leggere la recensione degli AQUA.
lo so che ti verrebbe da fare del facile umorismo sulla mia cultura musicale, ma ti assicuro che si può fare tranquillamente senza Scaruffi.com.
Non senza te, però.

  • 0

#22 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:16

io invece non ho MAI consultato il suo sito a parte una volta per leggere la recensione degli AQUA.
lo so che ti verrebbe da fare del facile umorismo sulla mia cultura musicale, ma ti assicuro che si può fare tranquillamente senza Scaruffi.com.


proprio d'accordo. non ho mai aperto quella pagina.
  • 0

#23 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:23

Sì beh volendo si può fare a meno di (quasi) tutto. Rimane il fatto che il suo sito è vastissimo e veramente interessante. Mi ha fatto scoprire un sacco di artisti che oggi adoro. Poi non concordo con buona parte delle sue valutazioni che conosco...ma non mi faccio problemi per questo.
  • 0

#24 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:23

Beh, "great" si usa anche per "ampio", e in effetti credo che nessuno possegga un sito personale così ampio. Comunque, sono sottigliezze...


Per la seconda volta concordo con Claudio...si parla di siti "personali", e giustamente.  
E concordo anche che ci si può fare una ottima cultura musicale senza conoscere Scaruffi...a cominciare dal sottoscritto che del suo sito conosce pochissimo. Perchè come tutti i siti "personali" è molto personale...
  • 0

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:24

No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".


Occhio a non finir per credere che l'underground coincida con la selezione che ne fa Scaruffi, e che i lavori piu' validi e interessanti siano quelli che lui indica. Il rischio e' quello prima di Scarufizzare la propria cultura, poi di scaruffizzare i propri gusti, e lo corre soprattutto chi non arriva a Scaruffi dopo una decennale carriera da "ascoltatore fai da te", ma chi inizia a conoscere approfonditamente il rock proprio grazie allo scaruffone. E non e' affatto un rischio che si corre solo con Scaruffi, ma anche con i vari Blow Up e in generale qualsiasi sito o rivista che abbia una sua linea editoriale, esplicita o implicita (pure RYM dunque!). Ben vengano queste fonte di informazioni cosi' vaste e ben strutturate, ma occhio a mantenere la propria indipendenza.
ps. a ben vedere, la questione si generalizza all'informazione tutta.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:27

...wago hai ragioni da vendere...faccio mie le tue considerazioni...
  • 0

#27 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:32

O è un genio o è uno sborone che non ha ascoltato tutta la musica che recensisce.
E io non me la sento di dargli del genio.
Comunque come punto di riferminento per conoscere nuovi gruppi può anche andar bene, ma, inutile dire, che è meglio Ondarock (l'ho detto lo stesso).
  • 0

#28 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:40

Ma non potevate riprendere quell'altra noiosissima discussione su Scaruffi ?


  • 0

#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:41

Occhio a non finir per credere che l'underground coincida con la selezione che ne fa Scaruffi, e che i lavori piu' validi e interessanti siano quelli che lui indica. Il rischio e' quello prima di Scarufizzare la propria cultura, poi di scaruffizzare i propri gusti, e lo corre soprattutto chi non arriva a Scaruffi dopo una decennale carriera da "ascoltatore fai da te", ma chi inizia a conoscere approfonditamente il rock proprio grazie allo scaruffone.


Sante parole, wago.
E' proprio questo (da sempre) il vero motivo della mia "preoccupazione" per chi vede in scaruffi.com un riferimento essenziale. Secondo me, quel sito ha un potere "plagiante" che gli altri siti/media musicali non hanno (e questo a prescindere dall'attendibilità o serietà dei suoi giudizi). Insomma, Scaruffi è diventato un po' come un santone della rete: può prenderci, può darti dei buoni rimedi "alternativi", ma occhio a non farti plagiare.
  • 0

#30 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:44

si può fare tranquillamente senza Scaruffi.com.


Ma questo è chiaro. Mattia ha solo postulato una ovvietà sacrosanta eppure spesso taciuta: con quei 100 album, anche presi scatola chiusa, ci si fa una infarinatura rock niente male, meglio che non perdendo un numero di Uncut, Q, Mojo e Rolling Stone per dieci anni, per dire.

Che poi quella lista sia a mio giudizio risibile come lista dei "100 migliori album rock di sempre" (perché credo che una lista pomposamente pretesa oggettiva come quella Pierone propone non sia altro che impossibile da realizzare, per mille fattori) ed altro non sia, con tutta ovvietà e fatta la tara del personaggio, che la lista dei 100 album preferiti di Piero Scaruffi, che come tutti noi ne ha una (anche chi non la scrive e non riuscirebbe ad ordinarla ce l'ha, per il semplice fatto d'essere un appassionato), non sposta la questione d'un millimetro. Non ho voglia di aprire quella pagina, ma tra quei cento dischi di ciofeche, o di album meno che belli o interessanti non ce ne sono, a memoria.

Sulla scelta del NYT, che per mancanza di tempo non vado neanche a leggere: sono convinto che si tratti di una sorta di award periodico e che il sito di Scaruffi emerga tra i siti "personali", come già è stato fatto notare.
Infine, greatest, usato in un titolo del genere, non può altro che dire "il migliore".
  • 0

#31 beppecozza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 450 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:46

Io però trovo fuori luogo dire "è meglio quello...è meglio questo..."
Se uno vuole veramente approfondire la sua cultura musicale deve consultare almeno una ventina di siti e leggere almeno sette-otto giornali (stranieri, perchè se ci si limita agli italiani...). A leggere un solo sito si corre il rischio ben evidenziato da wago, ossia di "canalizzare" la propria conoscenza...mentre la musica è un settore in cui un buon conoscitore arriva a malapena al 20 per cento del "totale".
Si pensi che solo leggendo "Record Collector" e ""Goldmine" si viene a conoscenza di gruppi che in Italia non sono mai stati nominati...
  • 0

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:50

Ma siete sicuri che per "greatest" si intenda "migliore" e non "più ampio"?


No, avrebbero scritto "the widest"! Comunque sia, è un gran sito. Pochi cazzi: grazie allo Scaruffone si conosce un mucchio di roba. Al neofita rock con un sacco di voglia d'imparare, consiglierei senza alcuna riserva di rimediare i suoi "migliori cento album".


evviva la sincerità... io ho attinto molto delle mie conoscenze rock e senza il suo sito, personalmente, non avrei mai conosciuto certe band o mai approfondito certi aspetti del rock... ma questo lo considero un mio limite culturale, visto che Scaruffi.com non è certo l'unica fonte d'informazione al mondo riguardante il rock "alternativo".
questo non significa assolutamente condividere sempre e comunque i suoi "giudizi"; invece in questo forum sembra quasi che ci sia da vergognarsi ad ammettere di leggere il suo sito come se ciò implicasse necessariamente una certa "sudditanza psicologica" rispetto al Pierone; invece moltissimi qua dentro (se non tutti) lo leggono eccome, come spesso si evince da molti interventi, anche di coloro che pubblicamente lo aborriscono ;)
  • -1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:53

questo non significa assolutamente condividere sempre e comunque i suoi "giudizi"; invece in questo forum sembra quasi che ci sia da vergognarsi ad ammettere di leggere il suo sito come se ciò implicasse necessariamente una certa "sudditanza psicologica" rispetto al Pierone; invece moltissimi qua dentro (se non tutti) lo leggono eccome, come spesso si evince da molti interventi, anche di coloro che pubblicamente lo aborriscono ;)

hai perfettamente ragione.......poi sta all'intelligenza e al gusto del singolo prendere per buono o meno i suoi consigli....
  • 0

#34 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 18:55

Un altro motivo per rendere Scaruffi insopportabile? probabilmente sì.

Quotazzo...e dopo questo sarò "Anti-Scaruffi" a tempo illimitato.
  • 0

#35 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:02

Approfitto dell'apertura di questo thread (non mi sarei mai azzardato ad aprire un thread su Scaruffi) per annunciarvi che ormai la scaruffizazione del mondo è vicina e inevitabile:

Il libro di Scaruffi e` dieci o vent'anni avanti rispetto al resto della critica, italiana e non, e infatti la portata delle sue intuizioni verra` compresa soltanto con gli anni

(http://www.scaruffi....ic/critica.html)

Ma questi individui sono seri o cosa?  :o

  • 0

#36 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:16

Fermo restando che e'degno di stima chiunque abbia abbastanza passione da scrivere e sostenere una propria teoria sulla musica e condivida gratuitamente un database cosi enorme trovo Scaruffi troppo dogmatico.Esempio(a caso):David Bowie.Scaruffi parte dall'idea che sia un grande bluff e per dimostrarlo demolisce ziggy stardust,hunky dory etc con motivazioni poco convincenti salvo poi esaltare la triade berlinese al solo scopo di attribuirne il merito a Brian Eno(che adoro sia chiaro)..Da questo punto di vista preferisco Claudio che costruisce il giudizio globale sull'artista  basandosi sugli  album.Preferisco Claudio il materialista a Scaruffi l'idealista mettiamola cosi...
  • 0

#37 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:19


io invece non ho MAI consultato il suo sito a parte una volta per leggere la recensione degli AQUA.
lo so che ti verrebbe da fare del facile umorismo sulla mia cultura musicale, ma ti assicuro che si può fare tranquillamente senza Scaruffi.com.


proprio d'accordo. non ho mai aperto quella pagina.


Questi si chiamano pregiudizi a casa mia, oltre al fatto che non capisco come si possa allora affermare di non simpatizzare per Scaruffi se uno non ha mai letto niente di suo.
Oltre a questo ho sempre pensato che i suoi 100 dischi preferiti siano (molti di essi) degli ottimi dischi, ma le recensioni sono a volte fatte col pilota automatico e l' ascolto del disco è spesso dubbio. A volte leggendo le sue recensioni ho chiuso la pagina dopo una veloce lettura sicuro del fatto che Scaruffi non si fosse ascoltato il disco o l' avesse comunque ascoltato di sfuggita, mentre faceva altro e prestandogli poca attenzione. Altre volte mi sono trovato d' accordo con lui o comunque ho apprezzato quello che scrive (ma non come lo scrive perchè secondo me scrive da cani).
Insomma secondo me a volte si comporta da cialtrone ma altre volte dimostra d' avere intuito e soprattutto non me ne può fregar di meno se gli fanno schifo i Beatles (uno dei miei gruppi preferiti di sempre e da sempre), Bowie e chi altro.
Vedere in Scaruffi una minaccia mi sembra ridicolo quanto vedere in lui un genio, sembra di vedere le diatribe prog vs punk.
  • 0

#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:27



io invece non ho MAI consultato il suo sito a parte una volta per leggere la recensione degli AQUA.
lo so che ti verrebbe da fare del facile umorismo sulla mia cultura musicale, ma ti assicuro che si può fare tranquillamente senza Scaruffi.com.


proprio d'accordo. non ho mai aperto quella pagina.


Questi si chiamano pregiudizi a casa mia, oltre al fatto che non capisco come si possa allora affermare di non simpatizzare per Scaruffi se uno non ha mai letto niente di suo.
Oltre a questo ho sempre pensato che i suoi 100 dischi preferiti siano (molti di essi) degli ottimi dischi, ma le recensioni sono a volte fatte col pilota automatico e l' ascolto del disco è spesso dubbio. A volte leggendo le sue recensioni ho chiuso la pagina dopo una veloce lettura sicuro del fatto che Scaruffi non si fosse ascoltato il disco o l' avesse comunque ascoltato di sfuggita, mentre faceva altro e prestandogli poca attenzione. Altre volte mi sono trovato d' accordo con lui o comunque ho apprezzato quello che scrive (ma non come lo scrive perchè secondo me scrive da cani).
Insomma secondo me a volte si comporta da cialtrone ma altre volte dimostra d' avere intuito e soprattutto non me ne può fregar di meno se gli fanno schifo i Beatles (uno dei miei gruppi preferiti di sempre e da sempre), Bowie e chi altro.
Vedere in Scaruffi una minaccia mi sembra ridicolo quanto vedere in lui un genio, sembra di vedere le diatribe prog vs punk.


non lo so... mah, io vdo che quando azioni google per cercare qualcosa su qualche band semisconosciuta, 99 volte su 100 il primo link è proprio Scaruffi.
e in queste condizioni colui che si avvicina per la prima volta a certa musica rock non può fare a meno di linkarci su, almeno per le prime volte...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:30

Non c'e'dubbio che i suoi cento album siano grandissimi e non ho difficolta'a dire che molti grandi gruppi e artisti li ho scoperti grazie a lui,ma se per assurdo avessi scoperto scaruffi prima di ondarock forse non mi sarei appassionato di bowie,radiohead,reed,smashing pumpkins e molti altri che invece pur nel successo globale e non di nicchia hanno scritto pagine indelebili della musica moderna.Per i neofiti e'ondarock il sito giusto
  • 0

#40 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:34

Non c'e'dubbio che i suoi cento album siano grandissimi e non ho difficolta'a dire che molti grandi gruppi e artisti li ho scoperti grazie a lui,ma se per assurdo avessi scoperto scaruffi prima di ondarock forse non mi sarei appassionato di bowie,radiohead,reed,smashing pumpkins e molti altri che invece pur nel successo globale e non di nicchia hanno scritto pagine indelebili della musica moderna.


vabè, ma non esageriamo, dai... scaruffi può scrivere tutta la merda che vuoi su bowie ma se a uno piace... beh... piace e basta.
secondo me chi "odia" o "disprezza" così esageratamente scaruffi, secondo me lo sopravvaluta.

Per i neofiti e'ondarock il sito giusto


su questo non ci piove... ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#41 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:39


Non c'e'dubbio che i suoi cento album siano grandissimi e non ho difficolta'a dire che molti grandi gruppi e artisti li ho scoperti grazie a lui,ma se per assurdo avessi scoperto scaruffi prima di ondarock forse non mi sarei appassionato di bowie,radiohead,reed,smashing pumpkins e molti altri che invece pur nel successo globale e non di nicchia hanno scritto pagine indelebili della musica moderna.


vabè, ma non esageriamo, dai... scaruffi può scrivere tutta la merda che vuoi su bowie ma se a uno piace... beh... piace e basta.
secondo me chi "odia" o "disprezza" così esageratamente scaruffi, secondo me lo sopravvaluta.


Per i neofiti e'ondarock il sito giusto


su questo non ci piove... ;)



Leggi il mio post di sopra non odio scaruffi anzi lo stimo e consulto spesso..
  • 0

#42 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:42

mah, non capisco tutto questo astio per scaruffi... chiaro che non bisogna abusarne senza sentire altre campane...chiaro che ondarock sia meglio, ma su ondarock non ci sono recensioni su tutto, e i post del forum vecchio non sono ancora disponibili...
faccio un esempio: io trovo splendido l'album di peter jefferies e jono lonie, 'at swim two birds'...faccio una ricerca su google per cercare recensioni in italiano ed escono solo 5 risultati: 2 pagine di scaruffi, 1 che non c'entra nulla, una pagina di blowupmagazine dove se ne parla con 2 righe (voto 6, solo per fans), e per finire il mio blog dove l'ho citato in una lista O_O
  • 0

#43 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:52

Il punto è che Scaruffi adotta palesemente quella che si definisce "estetica normativa", ossia: prende in considerazione una certa teoria estetica come altre (evidentemente in base ai suoi gusti), e la fa assurgere a metro unico di giudizio. Tanto per esempio: non che è difficile capire che, per lui, il rock "deve" esprimere il disagio e l'alienazione della società moderna. Ma questa è una premessa discutibile: chi ha detto che debba essere così? Il rock è innanzitutto un'espressione artistica come altre, e l'arte può esprimere tanti e diversi valori, anche ad un livello più profondo di quello analizzato da Scaruffi, che spesso è piuttosto esteriore. Scaruffi inoltre è anacronisticamente legato al mito romantico dell'artista creatore, quindi spesso definisce una musica più o meno valida a seconda del fatto se l'artista ha messo più o meno del suo (cosa che spesso è tralaltro frutto di una sua presunzione). Un discorso che non regge da nessuna parte: il fatto che Elvis o Bowie, o qualunque altro, possano esser stati personaggi soltanto esteriori, non toglie che la loro musica possa essere validissima comunque. Ma quel che è peggio, è che Scaruffi non considera la pluralità delle estetiche possibili, e sopratutto non tiene conto del relativismo di ogni teoria esterica, che è un punto saldo della stessa estetica contemporanea. Al contrario, sponsorizza le sue preferenze in base alla maggiore o minore adesione ad una teoria estetica relativa (e relativa ai suoi gusti). Teoricamente, potrebbero esserci dieci Scaruffi diversi che dicono cose diverse allo stesso modo. A me sembra che questo dell' "estetica normativa" sia un metodo che è stato abbandonato da decenni, se non di più. Può andar benissimo se si è artista o musicista (in quanto è ovvio che ogni artista sceglie una certa estetica), ma non se si vuole fare critica (e della storia) dell'arte o della musica. Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, determinata anche dal fatto che spesso i critici rock sono abbastanza digiuni di conoscenze più ampie e degli strumenti culturali adottati nei campi "seri" della critica artistica.
  • 0

#44 Ern80

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:10

Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, e le mode sono passeggere. 


Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.
  • 0

#45 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:12

...


straquoto.

Penso sia intelligente usare quel sito solo per informazioni sulle discografie e i dati biografici e sulle proposte artistiche dei gruppi, restando nel generale. Poi i dischi me li ascolto io con calma e vedo io quale è meglio.
  • 0

#46 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:13

Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.


che dischi? facciamo i nomiii  ???
  • 0

#47 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:14

Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, e le mode sono passeggere. 


Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.


Una moda un pò underground, ma sempre una moda.
  • 0

#48 Ern80

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:21


Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, e le mode sono passeggere. 


Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.


Una moda un pò underground, ma sempre una moda.


Per me Faust , Butthole Surfers, Roy Montgomery e moti altri non possono essere considerati mode passeggere, e, se inseriamo anche Springsteen e Peter Gabriel, neanche mode underground.
  • 0

#49 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:35



Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, e le mode sono passeggere. 


Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.


Una moda un pò underground, ma sempre una moda.


Per me Faust , Butthole Surfers, Roy Montgomery e moti altri non possono essere considerati mode passeggere, e se inseriamo anche Springsteen e Peter Gabriel neanche mode underground.


Non farmi dire cose che non ho detto; la moda è l'approccio generale di Scaruffi, non i gruppi che lui cita. La moda è pensare che un domani i Beatles non se li filerà più nessuno. La moda è pensare che esistano delle creature che si chiamano "i dieci dischi più importanti della storia del rock".

Scaruffi ha un approccio alla storia del rock che definirei "dantesco": ha dato vita ad una specie di enorme creazione di fantasia costituita da dischi e personaggi buoni, dischi e personaggi cattivi, voti punitivi, voti favorevoli, ordine gerarchico dei vari gironi, etc... Ovviamente, al centro lui, il giudice supremo che illumina le nostre coscienze fallaci.   
  • 0

#50 Ern80

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 38 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 20:42




Non vedo, quindi, dove possa essere il futuro o la lungimiranza della critica di Scaruffi... mi sembra solo una moda, e le mode sono passeggere. 


Di conseguenza (perchè questa è la sostanza) i dischi che lui considera buoni sono in realtà roba alla moda, dischi usa e getta.


Una moda un pò underground, ma sempre una moda.


Per me Faust , Butthole Surfers, Roy Montgomery e moti altri non possono essere considerati mode passeggere, e se inseriamo anche Springsteen e Peter Gabriel neanche mode underground.


Non farmi dire cose che non ho detto; la moda è l'approccio generale di Scaruffi, non i gruppi che lui cita. La moda è pensare che un domani i Beatles non se li filerà più nessuno perchè Scaruffi rivoluzionerà la critica.


Forse è come dici tu, ma dato che hai parlato di relativismo, una moda potrebbe essere anche quella di dire che un domani i Beatles verranno ricordati come la più grande fra le band perchè tanti lo dicono da tanto.

E questa sarebbe una moda ancor oggi molto più "cavalcata" da molti più individui.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi