Vai al contenuto

Foto
* * * * - 1 Voti

The Doors

• Please log in to reply
170 replies to this topic

#121 Jikhan

Jikhan

Cancel My Subscription For The Resurrection

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 gennaio 2012 - 21:19

Dovrebbero smetterla di continuare a pubblicare finanche le scorregge di Krieger... I Doors sono stati munti abbastanza. Preferirei che più gente riprendesse ad ascoltarli ma stavolta nel modo giusto, senza tutte quelle cagate del Jim è vivo e quell'alone che più da rocker è stato più da fenomeno di costume... Quand'ero piccolo riconoscevi i musicofili dal fatto che portavano la maglietta dei Joy Division e scrivevano le solite frasi inventate sui pali firmandole "Jim"... Alcuni erano veri appassionati...altri hanno iniziato con i Doors e hanno finito con Madonna...
  • 2

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...

#122 maromaewq

maromaewq

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2012 - 23:44

Eccezionali e magici the doors :cool:
  • 0
http://www.calcolostrutture.net
calcolo strutture, calcolo strutturale, calcoli strutturali

#123 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11409 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 09:54

l'esordio discografico dei doors, a mio avviso è paragonabile solamente a quello dei black sabbath, sia per il livello qualitativo delle singole composizioni, sia per la spontaneità, la fantasia e l'energia che sprigiona dall'intero album. il loro album a cui sono più legato è il poco amato the soft parade, prestatomi un bel po di tempo fa da un mio compagno di classe che voleva inculcarmi i doors a tutti i costi. va detto comunque che i doors oltre a creare un nuovo sound sono tra i pochissimi ad aver composto lunghi brani che ancora oggi risultano godibili e attuali (andatevi a sentire i genesis o gli elp e ditemi se non è vero). ciao.
  • 0

#124 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 08:17

secondo me il merito dei Doors è stato quello di aver teatralizzato il rock; con loro il rock era una sorta di happening, come quelli che si facevano all'epoca della beat generation (che a loro volta s'ispirarono al bop di Parker e Gillespie), ma trapiantato nella psichedelia.
in questo sono stati e restano insuperati.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#125 TheWalrus

TheWalrus

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2012 - 12:00

http://www.repubblic...smore-28836943/

è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#126 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 13:31

secondo me il merito dei Doors è stato quello di aver teatralizzato il rock; con loro il rock era una sorta di happening, come quelli che si facevano all'epoca della beat generation (che a loro volta s'ispirarono al bop di Parker e Gillespie), ma trapiantato nella psichedelia.
in questo sono stati e restano insuperati.

Questo è vero, i live erano delle performance che a volte trascendevano in concetto di concerto vero e proprio, però bisogna contestualizzare il periodo in cui avvenivano, cosa che non fanno i detrattori che attaccano il Morrison "santone". Il personaggio è stato mitizzato troppo e quindi a molti sta antipatico, e per questo gli vengono rivolte accuse errate purtroppo.

Si, in america è già uscito l'album, ho avuto modo di ascoltarlo. :)
I dischi sono due, il primo contiene l'album vero e proprio, e la buona notizia è che hanno ripreso il master originale, diversamente dalla versione 40th anniversary uscita qualche anno fa (che possiedo purtroppo), dove l'ingegnere del suono Bruce Botnick ha non solo rimasterizzato, ma anche remixato le canzoni, che quindi hanno delle modifiche oppure delle aggiunte che rovinano le originali (orribile operazione che è stata fatta anche con gli altri dischi). Spero quindi che ora facciano così per tutta la discografia e rimettano in vendita i dischi "veri".
Il secondo disco è ovviamente rivolto agli appassionati, e contiene le varie outtakes dei brani più l'inedito She smells so nice e un'altra versione di Rock me probabilmente incisa in studio.
L'inedito è una canzoncina di tre minuti, e forse è la meno interessante del lotto, registrata pure male (la voce).
Le outtakes sono interessanti perché fanno notare come i brani si sono evoluti fino ad arrvare alla versione che tutti conosciamo. La cosa bella è che all'inizio di queste registrazioni, prima che partano a suonare, si sentono le voci di Morrison, Botnick e altri che parlano, e sembra davvero di essere nello studio di registrazione, con i ragazzi che scherzano e fanno le prove. Una delle chicche più gustose è quella su riders on the storm: Jim Morrison annuncia "This is called Riders on the storm, take 9" e con la bocca fa il rumore del tuono "Hey, that's a good idea, a thunder!". E così abbiamo la documentazione audio di come è nata l'idea di mettere la pioggia come sottofondo alla canzone.

Il secondo disco dimostra che i ragazzi erano persone normali, non fenomeni da baraccone. La musica che hanno creato per me è eccezionale e le parole di morrison sono molto belle, anche se va di moda dire di no ormai.
"I'll tell you about the maiden with wrought iron soul"
  • 0

#127 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 16:50

Mi permetto di dissentire, le "accuse" non sono affatto rivolte a Morrison, trovo sia universalmente riconosciuta la sua arte, la sua poesia e la sua teatralita' nei live, cosi carismatica, perche' vera, da farlo proiettare in una dimensione unica e inarrivabile.
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..
  • 0

#128 Fallen Angel

Fallen Angel

Zoolander

• Members
  • 578 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 21:36

Ho appena visto che hanno ristampato L.A. Woman con un secondo cd di alternate take.

Ah ecco, era stato già detto. In effetti avevo notato che quel pezzo mi suonava completamente "nuovo"
  • 0

#129 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 21:46

Mi permetto di dissentire, le "accuse" non sono affatto rivolte a Morrison, trovo sia universalmente riconosciuta la sua arte, la sua poesia e la sua teatralita' nei live, cosi carismatica, perche' vera, da farlo proiettare in una dimensione unica e inarrivabile.
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..

Io sono d'accordissimo con te, infatti sono uno dei miei gruppi preferiti, però guardando un po' in giro su ondarock noterai che morrison viene abbastanza criticato perché non piace il personaggio che è stato costruito intorno a lui dopo la sua morte (negli ultimi quarant'anni insomma), come dicevi tu.
  • 0

#130 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11409 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:37

ma nel cofanetto con tutti gli album (a prezzo speciale) uscito di recente i mix sono quelli originali o quelli rifatti da bruce botnic?
  • 0

#131 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 21:20

Non saprei, recente quanto? Io i vari album li ho comprati qualche anno fa ed erano le versioni mixate da botnick (da evitare come la peste). Il problema è che continuano a pubblicare sempre nuove versioni, tra rimasterizzazioni, mix, 40esimi anniversari e altro non si capisce più niente.
Comunque quest'ultima versione appena uscita di LA Woman è quella originale (se togliamo il disco extra), quindi ci sono buone possibilità che abbiano deciso di rimettere in vendita i dischi veri.

Il fatto è che dovrebbero specificarlo da qualche parte, che so "Original master" sul retro, così uno sa che cosa compra.
  • 0

#132 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11409 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 07:33

Allega file  doors.jpg   6,85K   3 Numero di downloadsè questo.
  • 0

#133 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:57

Dopo una ricerca veloce ho scoperto che sono gli album remixati da botnick ( :fear:), e come se non bastasse i cd sono messi dentro degli involucri di carta, forse è per questo che lo fanno pagare poco
Immagine inserita

E' incredibile come riescano a spremere un gruppo/artista per quarant'anni, mi viene in mente anche jimi hendrix tra i più sciacallati
  • 0

#134 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • 11409 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 15:09

mamma mia per fortuna che non l'ho preso! immaginavo che i cd fossero così, ma sta storia dei remix non la sapevo proprio.....mah!
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).
  • 2

#135 totem

totem

• Members
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:36

Manzarek e Krieger tornano in italia
- 8 Luglio, Milano – Arena Civica
- 10 Luglio Roma – Ippodromo Le Capannelle, Rock in Roma

http://www.melodicam...to-milano-roma/
  • 0

#136 V I K K ©

V I K K ©

User Up To 11

• Members
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 03 aprile 2012 - 13:45

per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).

non sai quanto ti quoto!
  • 0

#137 Johnny69

Johnny69

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 21:50

Ascoltate per intero The Doors | Live In New York (Boxed Set) e poi fatemi sapere.. :firuli:
JIM RIP
  • 0

#138 SkyValley

SkyValley

Presunto assassino

• Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 17:13

Dopo i primi due dei Velvet Underground, il miglior disco che mi sia capitato di ascoltare. E' pressocchè perfetto: singoli di facile presa, digressioni psichedeliche, qualche blues lascivo e divertente. The End poi è un'opera multimediale.
  • 0

#139 brotherray

brotherray

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 22:52

Se vi va guardate questo, affresco a 360° di Jim, Doors e periodo storico composto solo da filmati dell'epoca (svariati inediti) montati ad arte. Mi raccomando, in originale con voce narrante di Johnny Depp, ché Morgan non si può sentire...

Immagine inserita
  • 0

#140 Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood

avvocato delle cause perse

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 23:26

mamma mia per fortuna che non l'ho preso! immaginavo che i cd fossero così, ma sta storia dei remix non la sapevo proprio.....mah!

:ossequi: sante parole :ossequi:

cmq se amo i primi due dischi ed apprezzo parecchio anche la woman dite che waiting for the sun é d obbligo averlo o é prescindibile?
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq