Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Doors


  • Please log in to reply
173 replies to this topic

#101 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 12:20

oh lime... grazie a te ho scoperto di essere un fan incallito di Morrison & co. :lol:

e chi se n'era accorto!
  • -1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#102 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 luglio 2011 - 13:32


Ah dimenticavo: ti ho messo un - per l'intervento sopra dove sembri telegram quando parla di britpop

A me era sembrato te quando parli dei Guns n Roses, pensa un po' le coincidenze. asd


:metal: quando finalmente comprenderai la loro immensa grandezza mi ringrazierai :metal:
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#103 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 15:33

per favore, non è che adesso nel thread dedicato ai Doors finite a discutere dei G'n'R, eh?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#104 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 19:24

I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»


http://www.corriere....0e23b7a33.shtml


Gulp! :blink:
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!
  • 0

#105 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 19:26


I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»


http://www.corriere....0e23b7a33.shtml


Gulp! :blink:
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!



porta sul palco un bassista e per accorgerti che MAnzarek si sta arteriosclerotizzando hai bisogno di quell'intervista? :firuli:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#106 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 19:45



I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»


http://www.corriere....0e23b7a33.shtml


Gulp! :blink:
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!



porta sul palco un bassista e per accorgerti che MAnzarek si sta arteriosclerotizzando hai bisogno di quell'intervista? :firuli:


In effetti asd
  • 0

#107 er provola

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2011 - 08:17

Comunque il giornalista che ha fatto l'intervista mi sembra un incapace.
Invece di parlare di musica ancora si tira fuori della storia (falsa) di Morrison che si sarebbe spogliato sul palco.

A proposito del bassista sul palco, visto che c'era negli album registrati in studio, non trovo particolarmente scandaloso che ci sia anche nei concerti dal vivo.
  • 0

#108 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2011 - 15:07

Si, negli utlimi album in studio era presente un bassista, però dal vivo si esibivano sempre senza. Era più un "supporto" per la registrazione in studio che altro (come anche il chitarrista ritmico).
  • 0

#109 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2011 - 10:27

Comunque il giornalista che ha fatto l'intervista mi sembra un incapace.
Invece di parlare di musica ancora si tira fuori della storia (falsa) di Morrison che si sarebbe spogliato sul palco.

A proposito del bassista sul palco, visto che c'era negli album registrati in studio, non trovo particolarmente scandaloso che ci sia anche nei concerti dal vivo.



Molto d'accordo, anche il fatto di scrivere che se oggi ci fosse stato Morrison avrebbe aizzato la folla contro i bodyguard la dice lunga su come l'eco dell'ombra lasciata da una persona ( ampliata di anno in anno di storielle sempre piu' assurde e fantasiose) sia considerata molto piu' importante del suo vero e reale valore , bah!
  • 0

#110 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 agosto 2011 - 21:28

Si, negli utlimi album in studio era presente un bassista, però dal vivo si esibivano sempre senza. Era più un "supporto" per la registrazione in studio che altro (come anche il chitarrista ritmico).



forse sbaglio ma ricordo che ci fosse un bassista anche nel primo disco....
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#111 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2011 - 09:39


Si, negli utlimi album in studio era presente un bassista, però dal vivo si esibivano sempre senza. Era più un "supporto" per la registrazione in studio che altro (come anche il chitarrista ritmico).



forse sbaglio ma ricordo che ci fosse un bassista anche nel primo disco....


No, non sbagli Numb, però nel primo (non ricordo nel secondo e nel terzo*) il bassista l'avevano utilizzato per ricalcare nota per nota le linee di basso di manzarek; una sorta di overdub per avere un suono più pieno, probabilmente. Questo neanche in tutte le canzoni, se non erro. Negli ultimi invece il bassista aveva un ruolo più "attivo".
Mi chiedo una cosa: suonare da una parte le linee di basso e dall'altra l'organo con assoli vari ecc. è più difficile o non comporta difficoltà per un pianista abituato a suonare in modo "canonico"?


*Ma quasi sicuramente comunque
  • 0

#112 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2011 - 14:36

Ma chi canta nei Doors oggi?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#113 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2011 - 14:40

I doors veri e propri non esistono per magagne legali tra manzarek e krieger vs. desmore. Quando manzarek e krieger vanno in giro hanno una band di supporto ma non credo sia sempre la stessa. Al pistoia blues festival ha cantato dave brock (omonimo di quello degli hawkwind nel mio avatar) che è il cantante della cover band ufficiale dei doors, i wild child. Per me è stato bravo, ha fatto il suo lavoro senza voler scimmiottare morrison.
  • 0

#114 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2011 - 13:48


Per me In Concert (che raccoglie tutto "Absolutely Live" e tutto "Alive, She Cried", più altre tracce di altri concerti) è un disco TITANICO. Ascoltato solo una volta tutto di fila una scura mattina di chissà quanti anni fa, è stata un' esperienza sonora di un' intensità davvero psichedelica.

Immagine inserita


E si, In concert monumentale, ce lo avevo anch'io, in doppia cassetta, poi, fra un trasloco e l'altro non so che fine ha fatto, ora mi è rimasto il cd di Absolutely live


Non fa che mettere insieme lo storico Absolutely live e Alive she cried
  • 0

#115 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 11:36

Immagine inserita
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#116 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2011 - 12:00

Lo sapevo, lo sapevo che jim era vivo!!
  • 0

#117 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 14:20

Su Facebook, un inedito:

https://www.facebook.com/thedoors
  • 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#118 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 15:29

Molto LAwomaniana (e anche un po' morrison hotel). Niente di che però, la voce sembra registrata con un microfono da due dollari. Guarda te se per vendere LA woman devono aggiungere queste cose. (Già l'hanno rovinato con la rimasterizzazione qualche anno fa)
  • 0

#119 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 15:46

Non ha neanche la dignità di un demo. :huh:
  • 0

#120 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2012 - 16:44

. .. il pezzo sarebbe anche carino, pero' sembra una prova, e poi ha proprio una dimensione che ora non esiste piu'.
Mi da un senso di tristezza tutto cio'. . :(
  • 0

#121 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 gennaio 2012 - 21:19

Dovrebbero smetterla di continuare a pubblicare finanche le scorregge di Krieger... I Doors sono stati munti abbastanza. Preferirei che più gente riprendesse ad ascoltarli ma stavolta nel modo giusto, senza tutte quelle cagate del Jim è vivo e quell'alone che più da rocker è stato più da fenomeno di costume... Quand'ero piccolo riconoscevi i musicofili dal fatto che portavano la maglietta dei Joy Division e scrivevano le solite frasi inventate sui pali firmandole "Jim"... Alcuni erano veri appassionati...altri hanno iniziato con i Doors e hanno finito con Madonna...
  • 2

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#122 maromaewq

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2012 - 23:44

Eccezionali e magici the doors :cool:
  • 0
http://www.calcolostrutture.net
calcolo strutture, calcolo strutturale, calcoli strutturali

#123 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 26 gennaio 2012 - 09:54

l'esordio discografico dei doors, a mio avviso è paragonabile solamente a quello dei black sabbath, sia per il livello qualitativo delle singole composizioni, sia per la spontaneità, la fantasia e l'energia che sprigiona dall'intero album. il loro album a cui sono più legato è il poco amato the soft parade, prestatomi un bel po di tempo fa da un mio compagno di classe che voleva inculcarmi i doors a tutti i costi. va detto comunque che i doors oltre a creare un nuovo sound sono tra i pochissimi ad aver composto lunghi brani che ancora oggi risultano godibili e attuali (andatevi a sentire i genesis o gli elp e ditemi se non è vero). ciao.
  • 0

#124 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2012 - 08:17

secondo me il merito dei Doors è stato quello di aver teatralizzato il rock; con loro il rock era una sorta di happening, come quelli che si facevano all'epoca della beat generation (che a loro volta s'ispirarono al bop di Parker e Gillespie), ma trapiantato nella psichedelia.
in questo sono stati e restano insuperati.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#125 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 gennaio 2012 - 12:00

http://www.repubblic...smore-28836943/

è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#126 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 13:31

secondo me il merito dei Doors è stato quello di aver teatralizzato il rock; con loro il rock era una sorta di happening, come quelli che si facevano all'epoca della beat generation (che a loro volta s'ispirarono al bop di Parker e Gillespie), ma trapiantato nella psichedelia.
in questo sono stati e restano insuperati.

Questo è vero, i live erano delle performance che a volte trascendevano in concetto di concerto vero e proprio, però bisogna contestualizzare il periodo in cui avvenivano, cosa che non fanno i detrattori che attaccano il Morrison "santone". Il personaggio è stato mitizzato troppo e quindi a molti sta antipatico, e per questo gli vengono rivolte accuse errate purtroppo.

http://www.repubblic...smore-28836943/

è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!

Si, in america è già uscito l'album, ho avuto modo di ascoltarlo. :)
I dischi sono due, il primo contiene l'album vero e proprio, e la buona notizia è che hanno ripreso il master originale, diversamente dalla versione 40th anniversary uscita qualche anno fa (che possiedo purtroppo), dove l'ingegnere del suono Bruce Botnick ha non solo rimasterizzato, ma anche remixato le canzoni, che quindi hanno delle modifiche oppure delle aggiunte che rovinano le originali (orribile operazione che è stata fatta anche con gli altri dischi). Spero quindi che ora facciano così per tutta la discografia e rimettano in vendita i dischi "veri".
Il secondo disco è ovviamente rivolto agli appassionati, e contiene le varie outtakes dei brani più l'inedito She smells so nice e un'altra versione di Rock me probabilmente incisa in studio.
L'inedito è una canzoncina di tre minuti, e forse è la meno interessante del lotto, registrata pure male (la voce).
Le outtakes sono interessanti perché fanno notare come i brani si sono evoluti fino ad arrvare alla versione che tutti conosciamo. La cosa bella è che all'inizio di queste registrazioni, prima che partano a suonare, si sentono le voci di Morrison, Botnick e altri che parlano, e sembra davvero di essere nello studio di registrazione, con i ragazzi che scherzano e fanno le prove. Una delle chicche più gustose è quella su riders on the storm: Jim Morrison annuncia "This is called Riders on the storm, take 9" e con la bocca fa il rumore del tuono "Hey, that's a good idea, a thunder!". E così abbiamo la documentazione audio di come è nata l'idea di mettere la pioggia come sottofondo alla canzone.

Il secondo disco dimostra che i ragazzi erano persone normali, non fenomeni da baraccone. La musica che hanno creato per me è eccezionale e le parole di morrison sono molto belle, anche se va di moda dire di no ormai.
"I'll tell you about the maiden with wrought iron soul"
  • 0

#127 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2012 - 16:50

Mi permetto di dissentire, le "accuse" non sono affatto rivolte a Morrison, trovo sia universalmente riconosciuta la sua arte, la sua poesia e la sua teatralita' nei live, cosi carismatica, perche' vera, da farlo proiettare in una dimensione unica e inarrivabile.
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..
  • 0

#128 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 21:36

Ho appena visto che hanno ristampato L.A. Woman con un secondo cd di alternate take.

http://www.repubblic...smore-28836943/

è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!


Ah ecco, era stato già detto. In effetti avevo notato che quel pezzo mi suonava completamente "nuovo"
  • 0

#129 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 21:46

Mi permetto di dissentire, le "accuse" non sono affatto rivolte a Morrison, trovo sia universalmente riconosciuta la sua arte, la sua poesia e la sua teatralita' nei live, cosi carismatica, perche' vera, da farlo proiettare in una dimensione unica e inarrivabile.
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..

Io sono d'accordissimo con te, infatti sono uno dei miei gruppi preferiti, però guardando un po' in giro su ondarock noterai che morrison viene abbastanza criticato perché non piace il personaggio che è stato costruito intorno a lui dopo la sua morte (negli ultimi quarant'anni insomma), come dicevi tu.
  • 0

#130 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:37

ma nel cofanetto con tutti gli album (a prezzo speciale) uscito di recente i mix sono quelli originali o quelli rifatti da bruce botnic?
  • 0

#131 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 21:20

Non saprei, recente quanto? Io i vari album li ho comprati qualche anno fa ed erano le versioni mixate da botnick (da evitare come la peste). Il problema è che continuano a pubblicare sempre nuove versioni, tra rimasterizzazioni, mix, 40esimi anniversari e altro non si capisce più niente.
Comunque quest'ultima versione appena uscita di LA Woman è quella originale (se togliamo il disco extra), quindi ci sono buone possibilità che abbiano deciso di rimettere in vendita i dischi veri.

Il fatto è che dovrebbero specificarlo da qualche parte, che so "Original master" sul retro, così uno sa che cosa compra.
  • 0

#132 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 07:33

Allega file  doors.jpg   6,85K   3 Numero di downloadsè questo.
  • 0

#133 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:57

Dopo una ricerca veloce ho scoperto che sono gli album remixati da botnick ( :fear:), e come se non bastasse i cd sono messi dentro degli involucri di carta, forse è per questo che lo fanno pagare poco
Immagine inserita

E' incredibile come riescano a spremere un gruppo/artista per quarant'anni, mi viene in mente anche jimi hendrix tra i più sciacallati
  • 0

#134 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 febbraio 2012 - 15:09

mamma mia per fortuna che non l'ho preso! immaginavo che i cd fossero così, ma sta storia dei remix non la sapevo proprio.....mah!
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).
  • 2

#135 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2012 - 14:36

Manzarek e Krieger tornano in italia
- 8 Luglio, Milano – Arena Civica
- 10 Luglio Roma – Ippodromo Le Capannelle, Rock in Roma

http://www.melodicam...to-milano-roma/
  • 0

#136 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 03 aprile 2012 - 13:45

per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).


non sai quanto ti quoto!
  • 0

#137 Johnny69

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 21:50

Ascoltate per intero The Doors | Live In New York (Boxed Set) e poi fatemi sapere.. :firuli:
JIM RIP
  • 0

#138 SkyValley

    Presunto assassino

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2012 - 17:13

Dopo i primi due dei Velvet Underground, il miglior disco che mi sia capitato di ascoltare. E' pressocchè perfetto: singoli di facile presa, digressioni psichedeliche, qualche blues lascivo e divertente. The End poi è un'opera multimediale.
  • 0

#139 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 22:52

Se vi va guardate questo, affresco a 360° di Jim, Doors e periodo storico composto solo da filmati dell'epoca (svariati inediti) montati ad arte. Mi raccomando, in originale con voce narrante di Johnny Depp, ché Morgan non si può sentire...

Immagine inserita
  • 0

#140 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 23:26

mamma mia per fortuna che non l'ho preso! immaginavo che i cd fossero così, ma sta storia dei remix non la sapevo proprio.....mah!
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).


:ossequi: sante parole :ossequi:


cmq se amo i primi due dischi ed apprezzo parecchio anche la woman dite che waiting for the sun é d obbligo averlo o é prescindibile?
  • 0

#141 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 luglio 2012 - 11:52

Dopo i primi due dei Velvet Underground, il miglior disco che mi sia capitato di ascoltare. E' pressocchè perfetto: singoli di facile presa, digressioni psichedeliche, qualche blues lascivo e divertente. The End poi è un'opera multimediale.


Per me dopo il Primo dei Velvet, che reputo tutt'oggi il crocevia del rock moderno. Subito dietro c'è The Doors...
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#142 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2012 - 21:31

cmq se amo i primi due dischi ed apprezzo parecchio anche la woman dite che waiting for the sun é d obbligo averlo o é prescindibile?

Abbilo jdv! :lol:
Parlando seriamente io te lo consiglio vivamente, contiene dei pezzi che reputo fondamentali all'interno della discografia dei doors, come Not to touch the earth (che è anche una parte della suite The celebration of the lizard, che è stata eseguita solo dal vivo, anche se inizialmente doveva essere la traccia finale), The unknown soldier, five to one, Hello I love you, yes the river knows, spanish caravan. Mi fermo qua perché mancano pochi pezzi e ti citerei anche quelli :lol: Sta di fatto che a mio giudizio non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.
Direi che, per un non appassionato, The soft parade è più prescindibile dei due precedenti che ti ho citato, anche se non è un brutto disco, ma forse quello che li vede meno in forma e più in crisi (anche se contiene Wild Child, una canzone stratosferica ai livelli della produzione precedente e successiva).
Io sono un fan e spero che questo non ti faccia dubitare troppo delle mie parole, comunque la discografia è piccola e molto compatta (nel senso che gli scivoloni sono pochi se non assenti), per cui non è faticoso recuperarla nella sua interezza, anzi è tutto di guadagnato! ^_^


Se vi va guardate questo, affresco a 360° di Jim, Doors e periodo storico composto solo da filmati dell'epoca (svariati inediti) montati ad arte. Mi raccomando, in originale con voce narrante di Johnny Depp, ché Morgan non si può sentire...

Si, è interessante (io l'ho visto in versione italiana asd), chissà se ha avuto un po' di successo tra i non fan... Tra i documentari io consiglierei l'episodio della serie Classic Albums dedicato al disco d'esordio, che si discosta dai soliti perché non racconta per la millesima volta la storia del gruppo che ormai conosciamo a memoria ma si concentra solo sul disco, e proprio per questo non è morrison-centrico ma vede come protagonista la band al completo, dandole il giusto credito (che merita e che spesso è stato oscurato dallo spettro di jim, ma non per colpa sua, bensì della gente che vuole parlare solo di lui).
  • 0

#143 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2012 - 15:17

non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.


Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?
  • 1

#144 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 25 luglio 2012 - 15:20


non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.


Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?


eeh, questo é verissimo, ma d altronde vale per quasi tutte le band "storiche"...
  • 0

#145 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2012 - 20:21


non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.


Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?

A me ship of fools piace da matti :lol: Se proprio dovessi scegliere un lato forse punterei più sul primo, proprio per la presenza di roadhouse blues e peace frog, i classici pezzi che valgono una carriera (con un robby krieger ai massimi livelli), poi waiting for the sun, senza ovviamente nulla togliere al lato b che contiene brani fenomenali come the spy o indian summer, una specie di reprise in chiave musicale di the end, meno oscura e più romantica (mi pare che fosse stata pure composta ai tempi del primo album). Come per gli altri però, un album da prendere come un pezzo unico, e qua siamo d'accordo penso.

Comunque penso che trovare un'alchimia così perfetta sia il sogno di ogni musicista rock. Oltre a essere fenomenali ai propri strumenti è stupefacente sentire l'intesa tra di loro, soprattutto nei live. Morrison sapeva che in ogni momento avrebbe potuto fare quello che voleva e loro l'avrebbero seguito senza problemi, e grazie a questo sono uscite cose come the end. Anche Light my fire per me rappresenta un caso eccezionale dove l'armonia tra gli strumenti raggiunge la vetta: c'è l'assolo di organo supportato dalla chitarra, c'è l'assolo di chitarra supportato dall'organo, ma soprattutto c'è la batteria di densmore che è dinamicissima, cambia ogni secondo e partecipa come protagonista, e non in sottofondo, assieme agli altri due. Una cosa così per me è inestimabile.
  • 2

#146 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2012 - 12:40

Solo per dire che alcuni giorni fa è stato publbicato lo storico concerto del 1968 all'hollywood bowl, finalmente in versione integrale, cd,dvd ed lp, audio e video completamente restaurati.

Immagine inserita

http://www.youtube.c...h?v=o5nQr7fzS9Y
  • 1

Turbo Missile Interculer


#147 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2013 - 23:18

R.I.P. :(

http://www.lastampa....cdO/pagina.html

Non so perchè, alla triste notizia, pensando a qualche cosa loro m'è subito venuta in mente questa
http://www.youtube.c...h?v=yOKAQSGCm8Q pezzo che adoro fra l'altro.
  • 0

#148 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2013 - 23:19

http://www.youtube.c...h?v=jq9IhOhQt40

E anche Ray Manzarek ha lasciato questo mondo.
Un grandissimo i cui voli con il suo organo sono ormai parte del bagaglio culturale mio e di altri milioni di persone.
Grande, grande, grande.
  • 1
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#149 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15600 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2013 - 23:30

Addio ad un grande.
Per quanto dopo la scomparsa di Morrison non abbia fatto più nulla di significativo, quello che aveva già fatto bastava e avanzava.
Per quanto mi riguarda lui, Alan Price e il Richard Wright del periodo barrettiano sono stati la trinità sacra dei tastieristi rock.
  • 3

#150 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2013 - 23:38

RIP


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi