The Doors
#101
Inviato 12 luglio 2011 - 12:20
e chi se n'era accorto!
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#102
Inviato 12 luglio 2011 - 13:32
A me era sembrato te quando parli dei Guns n Roses, pensa un po' le coincidenze.
Ah dimenticavo: ti ho messo un - per l'intervento sopra dove sembri telegram quando parla di britpop
quando finalmente comprenderai la loro immensa grandezza mi ringrazierai
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#103
Inviato 12 luglio 2011 - 15:33
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#104
Inviato 12 luglio 2011 - 19:24
I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»
http://www.corriere....0e23b7a33.shtml
Gulp!
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!
#105
Inviato 12 luglio 2011 - 19:26
I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»
http://www.corriere....0e23b7a33.shtml
Gulp!
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!
porta sul palco un bassista e per accorgerti che MAnzarek si sta arteriosclerotizzando hai bisogno di quell'intervista?
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#106
Inviato 12 luglio 2011 - 19:45
I Doors: «Gli eredi di Jim Morrison?
Sono i Chemical Brothers»
http://www.corriere....0e23b7a33.shtml
Gulp!
Manzarek inizia a dare segni di instabilità!
porta sul palco un bassista e per accorgerti che MAnzarek si sta arteriosclerotizzando hai bisogno di quell'intervista?
In effetti
#107
Inviato 13 luglio 2011 - 08:17
Invece di parlare di musica ancora si tira fuori della storia (falsa) di Morrison che si sarebbe spogliato sul palco.
A proposito del bassista sul palco, visto che c'era negli album registrati in studio, non trovo particolarmente scandaloso che ci sia anche nei concerti dal vivo.
#108
Inviato 14 luglio 2011 - 15:07
#109
Inviato 19 luglio 2011 - 10:27
Comunque il giornalista che ha fatto l'intervista mi sembra un incapace.
Invece di parlare di musica ancora si tira fuori della storia (falsa) di Morrison che si sarebbe spogliato sul palco.
A proposito del bassista sul palco, visto che c'era negli album registrati in studio, non trovo particolarmente scandaloso che ci sia anche nei concerti dal vivo.
Molto d'accordo, anche il fatto di scrivere che se oggi ci fosse stato Morrison avrebbe aizzato la folla contro i bodyguard la dice lunga su come l'eco dell'ombra lasciata da una persona ( ampliata di anno in anno di storielle sempre piu' assurde e fantasiose) sia considerata molto piu' importante del suo vero e reale valore , bah!
#110
Inviato 29 agosto 2011 - 21:28
Si, negli utlimi album in studio era presente un bassista, però dal vivo si esibivano sempre senza. Era più un "supporto" per la registrazione in studio che altro (come anche il chitarrista ritmico).
forse sbaglio ma ricordo che ci fosse un bassista anche nel primo disco....
RICHARD BENSON
#111
Inviato 30 agosto 2011 - 09:39
Si, negli utlimi album in studio era presente un bassista, però dal vivo si esibivano sempre senza. Era più un "supporto" per la registrazione in studio che altro (come anche il chitarrista ritmico).
forse sbaglio ma ricordo che ci fosse un bassista anche nel primo disco....
No, non sbagli Numb, però nel primo (non ricordo nel secondo e nel terzo*) il bassista l'avevano utilizzato per ricalcare nota per nota le linee di basso di manzarek; una sorta di overdub per avere un suono più pieno, probabilmente. Questo neanche in tutte le canzoni, se non erro. Negli ultimi invece il bassista aveva un ruolo più "attivo".
Mi chiedo una cosa: suonare da una parte le linee di basso e dall'altra l'organo con assoli vari ecc. è più difficile o non comporta difficoltà per un pianista abituato a suonare in modo "canonico"?
*Ma quasi sicuramente comunque
#112
Inviato 04 settembre 2011 - 14:36
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#113
Inviato 04 settembre 2011 - 14:40
#114
Inviato 05 settembre 2011 - 13:48
Per me In Concert (che raccoglie tutto "Absolutely Live" e tutto "Alive, She Cried", più altre tracce di altri concerti) è un disco TITANICO. Ascoltato solo una volta tutto di fila una scura mattina di chissà quanti anni fa, è stata un' esperienza sonora di un' intensità davvero psichedelica.
E si, In concert monumentale, ce lo avevo anch'io, in doppia cassetta, poi, fra un trasloco e l'altro non so che fine ha fatto, ora mi è rimasto il cd di Absolutely live
Non fa che mettere insieme lo storico Absolutely live e Alive she cried
#115
Inviato 09 settembre 2011 - 11:36
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#116
Inviato 09 settembre 2011 - 12:00
#117
Inviato 10 gennaio 2012 - 14:20
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#118
Inviato 10 gennaio 2012 - 15:29
#119
Inviato 10 gennaio 2012 - 15:46
#120
Inviato 10 gennaio 2012 - 16:44
Mi da un senso di tristezza tutto cio'. .
#121
Inviato 10 gennaio 2012 - 21:19
Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...
#122
Inviato 15 gennaio 2012 - 23:44
calcolo strutture, calcolo strutturale, calcoli strutturali
#123
Inviato 26 gennaio 2012 - 09:54
#124
Inviato 27 gennaio 2012 - 08:17
in questo sono stati e restano insuperati.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#125
Inviato 28 gennaio 2012 - 12:00
è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!
RICHARD BENSON
#126
Inviato 28 gennaio 2012 - 13:31
Questo è vero, i live erano delle performance che a volte trascendevano in concetto di concerto vero e proprio, però bisogna contestualizzare il periodo in cui avvenivano, cosa che non fanno i detrattori che attaccano il Morrison "santone". Il personaggio è stato mitizzato troppo e quindi a molti sta antipatico, e per questo gli vengono rivolte accuse errate purtroppo.secondo me il merito dei Doors è stato quello di aver teatralizzato il rock; con loro il rock era una sorta di happening, come quelli che si facevano all'epoca della beat generation (che a loro volta s'ispirarono al bop di Parker e Gillespie), ma trapiantato nella psichedelia.
in questo sono stati e restano insuperati.
Si, in america è già uscito l'album, ho avuto modo di ascoltarlo.http://www.repubblic...smore-28836943/
è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!
I dischi sono due, il primo contiene l'album vero e proprio, e la buona notizia è che hanno ripreso il master originale, diversamente dalla versione 40th anniversary uscita qualche anno fa (che possiedo purtroppo), dove l'ingegnere del suono Bruce Botnick ha non solo rimasterizzato, ma anche remixato le canzoni, che quindi hanno delle modifiche oppure delle aggiunte che rovinano le originali (orribile operazione che è stata fatta anche con gli altri dischi). Spero quindi che ora facciano così per tutta la discografia e rimettano in vendita i dischi "veri".
Il secondo disco è ovviamente rivolto agli appassionati, e contiene le varie outtakes dei brani più l'inedito She smells so nice e un'altra versione di Rock me probabilmente incisa in studio.
L'inedito è una canzoncina di tre minuti, e forse è la meno interessante del lotto, registrata pure male (la voce).
Le outtakes sono interessanti perché fanno notare come i brani si sono evoluti fino ad arrvare alla versione che tutti conosciamo. La cosa bella è che all'inizio di queste registrazioni, prima che partano a suonare, si sentono le voci di Morrison, Botnick e altri che parlano, e sembra davvero di essere nello studio di registrazione, con i ragazzi che scherzano e fanno le prove. Una delle chicche più gustose è quella su riders on the storm: Jim Morrison annuncia "This is called Riders on the storm, take 9" e con la bocca fa il rumore del tuono "Hey, that's a good idea, a thunder!". E così abbiamo la documentazione audio di come è nata l'idea di mettere la pioggia come sottofondo alla canzone.
Il secondo disco dimostra che i ragazzi erano persone normali, non fenomeni da baraccone. La musica che hanno creato per me è eccezionale e le parole di morrison sono molto belle, anche se va di moda dire di no ormai.
"I'll tell you about the maiden with wrought iron soul"
#127
Inviato 28 gennaio 2012 - 16:50
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..
#128
Inviato 31 gennaio 2012 - 21:36
http://www.repubblic...smore-28836943/
è uscito fuori un nuovo inedito rispolverando le session di L.A. Woman!!!
Ah ecco, era stato già detto. In effetti avevo notato che quel pezzo mi suonava completamente "nuovo"
#129
Inviato 31 gennaio 2012 - 21:46
Io sono d'accordissimo con te, infatti sono uno dei miei gruppi preferiti, però guardando un po' in giro su ondarock noterai che morrison viene abbastanza criticato perché non piace il personaggio che è stato costruito intorno a lui dopo la sua morte (negli ultimi quarant'anni insomma), come dicevi tu.Mi permetto di dissentire, le "accuse" non sono affatto rivolte a Morrison, trovo sia universalmente riconosciuta la sua arte, la sua poesia e la sua teatralita' nei live, cosi carismatica, perche' vera, da farlo proiettare in una dimensione unica e inarrivabile.
Penso ci si riferisca alla gente che, come succede di consueto con persone nate con cosi tanto talento ( si potrebbero fare altri nomi, anche in altri ambiti) , mitizza eccessivamente, arrivando a livelli inquietanti, eccessivi anche per l'artista stesso che sicuramente non si pone come un dio, ma una persona che si sente meravigliosa o dannata a seconda, mortale insomma, come tutti.
Poi sinceramente non ho mai letto da nessuna parte o anche solo sentito chiamare i Doors "fenomeni da baraccone", tutt'altro, godono di una reputazione altissima, musicalmente parlando. Non ammettere questo significa versare veleno gratuito, ma son cose che lasciano il tempo che trovano. . ..
#130
Inviato 02 febbraio 2012 - 20:37
#131
Inviato 02 febbraio 2012 - 21:20
Comunque quest'ultima versione appena uscita di LA Woman è quella originale (se togliamo il disco extra), quindi ci sono buone possibilità che abbiano deciso di rimettere in vendita i dischi veri.
Il fatto è che dovrebbero specificarlo da qualche parte, che so "Original master" sul retro, così uno sa che cosa compra.
#133
Inviato 03 febbraio 2012 - 14:57
E' incredibile come riescano a spremere un gruppo/artista per quarant'anni, mi viene in mente anche jimi hendrix tra i più sciacallati
#134
Inviato 03 febbraio 2012 - 15:09
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).
#135
Inviato 12 febbraio 2012 - 14:36
- 8 Luglio, Milano – Arena Civica
- 10 Luglio Roma – Ippodromo Le Capannelle, Rock in Roma
http://www.melodicam...to-milano-roma/
#136
Inviato 03 aprile 2012 - 13:45
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).
non sai quanto ti quoto!
#137
Inviato 13 aprile 2012 - 21:50
JIM RIP
#138
Inviato 16 aprile 2012 - 17:13
#139
Inviato 22 luglio 2012 - 22:52
#140
Inviato 22 luglio 2012 - 23:26
mamma mia per fortuna che non l'ho preso! immaginavo che i cd fossero così, ma sta storia dei remix non la sapevo proprio.....mah!
per quanto riguarda le bonus track, non sopporto quando devono aggiungerle alla track-list originale, le preferisco quando sono messe in un cd a parte.(ad esempio la nuova edizione di "rumors" dei fleetwood mac).
sante parole
cmq se amo i primi due dischi ed apprezzo parecchio anche la woman dite che waiting for the sun é d obbligo averlo o é prescindibile?
#141
Inviato 24 luglio 2012 - 11:52
Dopo i primi due dei Velvet Underground, il miglior disco che mi sia capitato di ascoltare. E' pressocchè perfetto: singoli di facile presa, digressioni psichedeliche, qualche blues lascivo e divertente. The End poi è un'opera multimediale.
Per me dopo il Primo dei Velvet, che reputo tutt'oggi il crocevia del rock moderno. Subito dietro c'è The Doors...
comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?
#142
Inviato 24 luglio 2012 - 21:31
Abbilo jdv!cmq se amo i primi due dischi ed apprezzo parecchio anche la woman dite che waiting for the sun é d obbligo averlo o é prescindibile?
Parlando seriamente io te lo consiglio vivamente, contiene dei pezzi che reputo fondamentali all'interno della discografia dei doors, come Not to touch the earth (che è anche una parte della suite The celebration of the lizard, che è stata eseguita solo dal vivo, anche se inizialmente doveva essere la traccia finale), The unknown soldier, five to one, Hello I love you, yes the river knows, spanish caravan. Mi fermo qua perché mancano pochi pezzi e ti citerei anche quelli Sta di fatto che a mio giudizio non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.
Direi che, per un non appassionato, The soft parade è più prescindibile dei due precedenti che ti ho citato, anche se non è un brutto disco, ma forse quello che li vede meno in forma e più in crisi (anche se contiene Wild Child, una canzone stratosferica ai livelli della produzione precedente e successiva).
Io sono un fan e spero che questo non ti faccia dubitare troppo delle mie parole, comunque la discografia è piccola e molto compatta (nel senso che gli scivoloni sono pochi se non assenti), per cui non è faticoso recuperarla nella sua interezza, anzi è tutto di guadagnato!
Si, è interessante (io l'ho visto in versione italiana ), chissà se ha avuto un po' di successo tra i non fan... Tra i documentari io consiglierei l'episodio della serie Classic Albums dedicato al disco d'esordio, che si discosta dai soliti perché non racconta per la millesima volta la storia del gruppo che ormai conosciamo a memoria ma si concentra solo sul disco, e proprio per questo non è morrison-centrico ma vede come protagonista la band al completo, dandole il giusto credito (che merita e che spesso è stato oscurato dallo spettro di jim, ma non per colpa sua, bensì della gente che vuole parlare solo di lui).Se vi va guardate questo, affresco a 360° di Jim, Doors e periodo storico composto solo da filmati dell'epoca (svariati inediti) montati ad arte. Mi raccomando, in originale con voce narrante di Johnny Depp, ché Morgan non si può sentire...
#143
Inviato 25 luglio 2012 - 15:17
non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.
Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?
#144
Inviato 25 luglio 2012 - 15:20
non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.
Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?
eeh, questo é verissimo, ma d altronde vale per quasi tutte le band "storiche"...
#145
Inviato 25 luglio 2012 - 20:21
A me ship of fools piace da matti Se proprio dovessi scegliere un lato forse punterei più sul primo, proprio per la presenza di roadhouse blues e peace frog, i classici pezzi che valgono una carriera (con un robby krieger ai massimi livelli), poi waiting for the sun, senza ovviamente nulla togliere al lato b che contiene brani fenomenali come the spy o indian summer, una specie di reprise in chiave musicale di the end, meno oscura e più romantica (mi pare che fosse stata pure composta ai tempi del primo album). Come per gli altri però, un album da prendere come un pezzo unico, e qua siamo d'accordo penso.
non è prescindibile ma un pezzo importante della loro carriera, come lo è anche, se non lo hai mai ascoltato, Morrison Hotel, il disco precedente a LA Woman, che contiene dei pezzi come Roadhouse blues e Peace frog, due tra le loro colonne portanti.
Concordo. L'ho riscoperto proprio recentemente. L'avevo sempre considerato inferiore a LA Woman, invece è un grandissimo disco. Quasi tutti i pezzi sono da antologia, ma il lato B in particolare è fenomenale. Giusto "Ship Of Fools" mi pare un po' mogia e di maniera.
Comunque pensavo: con le perle dei dischi considerati "minori" dei Doors quanti gruppi ci avrebbero costruito intere carriere?
Comunque penso che trovare un'alchimia così perfetta sia il sogno di ogni musicista rock. Oltre a essere fenomenali ai propri strumenti è stupefacente sentire l'intesa tra di loro, soprattutto nei live. Morrison sapeva che in ogni momento avrebbe potuto fare quello che voleva e loro l'avrebbero seguito senza problemi, e grazie a questo sono uscite cose come the end. Anche Light my fire per me rappresenta un caso eccezionale dove l'armonia tra gli strumenti raggiunge la vetta: c'è l'assolo di organo supportato dalla chitarra, c'è l'assolo di chitarra supportato dall'organo, ma soprattutto c'è la batteria di densmore che è dinamicissima, cambia ogni secondo e partecipa come protagonista, e non in sottofondo, assieme agli altri due. Una cosa così per me è inestimabile.
#146
Inviato 11 novembre 2012 - 12:40
http://www.youtube.c...h?v=o5nQr7fzS9Y
Turbo Missile Interculer
#147
Inviato 20 maggio 2013 - 23:18
http://www.lastampa....cdO/pagina.html
Non so perchè, alla triste notizia, pensando a qualche cosa loro m'è subito venuta in mente questa
http://www.youtube.c...h?v=yOKAQSGCm8Q pezzo che adoro fra l'altro.
#148
Inviato 20 maggio 2013 - 23:19
E anche Ray Manzarek ha lasciato questo mondo.
Un grandissimo i cui voli con il suo organo sono ormai parte del bagaglio culturale mio e di altri milioni di persone.
Grande, grande, grande.
Tannen, io ti maledico.
#149
Inviato 20 maggio 2013 - 23:30
Per quanto dopo la scomparsa di Morrison non abbia fatto più nulla di significativo, quello che aveva già fatto bastava e avanzava.
Per quanto mi riguarda lui, Alan Price e il Richard Wright del periodo barrettiano sono stati la trinità sacra dei tastieristi rock.
#150
Inviato 20 maggio 2013 - 23:38
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