Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chitarra


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#51 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 20:16

Capisco, ma come avevo scritto suono una classica in funzione d'elettrica...
Cmq ho provato a suonare con le dita, ma con i polpastrelli per un periodo (avevo perso tutti i plettri  :o) .... bordello.
  • 0

#52 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 20:38





Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)


Magari quando avro' trovato un lavoretto .. per curiosità quanto l'hai pagata?


l'ho pagata 8 anni fa 700 mila lire... ora sarà sui 600-700 euro...


E te pareva, maledetto euro  >:(


beh, ma anche 8 anni sono 8 anni...
c'è anche da dire che quando l'ho comprata le Fender 'made in mexico' non erano molto quotate... ora invece le chiamano addirittura "standard"...

se comunque ti piace il modello allora ti buoi buttare sulla versione super-economica a marchio Squire (sempre by Fender, ma versione economica) e lì dovresti cavartela con 250-300 euro... prima ho avuto anche io una Squire, e mi sono pentito di essermela venduta... 



  • 0

#53 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2006 - 13:23






Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)


Magari quando avro' trovato un lavoretto .. per curiosità quanto l'hai pagata?


l'ho pagata 8 anni fa 700 mila lire... ora sarà sui 600-700 euro...


E te pareva, maledetto euro  >:(


beh, ma anche 8 anni sono 8 anni...
c'è anche da dire che quando l'ho comprata le Fender 'made in mexico' non erano molto quotate... ora invece le chiamano addirittura "standard"...

se comunque ti piace il modello allora ti buoi buttare sulla versione super-economica a marchio Squire (sempre by Fender, ma versione economica) e lì dovresti cavartela con 250-300 euro... prima ho avuto anche io una Squire, e mi sono pentito di essermela venduta... 


La Squire era tra le mie scelte.
M'avevano consigliato anche la serie economiche Yamaha (Pacifica per esempio) e le Eko (sapete dirmi come sono?)
Oppure spendere qualcosa di piu'.
  • 0

#54 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 13 dicembre 2006 - 10:46

mah... direi che se punti su chitarre economiche tu non stia cercando un suono particolare. Squire ed Eko sono buonissime per iniziare. Io valuterei anche qualche modello base dell'Ibanez, per il quale non dovresti spendere follie. Cmq.... provale!!! capisco che non sai suonare però prova a prenderle in mano, senti il manico. Insomma..... una fender ha una tastiera più facile di una gibson... almeno per me e dovresti renderti con della differenza anche solo prendendo in mano le diverse chitarre.
  • 0

#55 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2006 - 13:20

Provare è gratis  ;D
  • 0

#56 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2006 - 18:52

Onestamente ho sempre trovato questi discorsi dei chitarristi sul fatto che per imparare l'elettrica devi partire dalla classica o dall'acustica un po' ridicoli: come se uno che volesse imparare il violino dovesse partire dalla viola. Ogni strumento ha la sua tecnica, per cui ragiona tenendo conto di questo.


Io ho provato tutti i 3 tipi di chitarra, l'elettrica ha le corde troppo morbide forse per questo che si consiglia di partire da gli altri strumenti, in modo da "farsi le dita".
Tutta una questione di forza nella dita.
  • 0

#57 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2006 - 21:44


Onestamente ho sempre trovato questi discorsi dei chitarristi sul fatto che per imparare l'elettrica devi partire dalla classica o dall'acustica un po' ridicoli: come se uno che volesse imparare il violino dovesse partire dalla viola. Ogni strumento ha la sua tecnica, per cui ragiona tenendo conto di questo.


Io ho provato tutti i 3 tipi di chitarra, l'elettrica ha le corde troppo morbide forse per questo che si consiglia di partire da gli altri strumenti, in modo da "farsi le dita".
Tutta una questione di forza nella dita.


no ti sbagli, la forza nelle dita è il più classico dei miti dei principianti (scusa il tono da espertone che non sono, ma ci si passa tutti). Avere più forza per suonare sull'acustica ti aiuta a suonare meglio sull'acustica. è più importante sviluppare l'elasticità delle dita, piuttosto che la forza (che viene comunque col tempo, magari per te adesso la priorità è fare bene il barrè e quindi questo discorso non lo capisci, ma se la poca forza necessaria a suonare l'elettrica ti viene prima sull'acustica, di sicuro non ti viene la stessa elasticità che avresti suonando proprio l'elettica).

Ma poi per dire, anche arpeggiare sulla classica e sull'acustica sono già due cose diverse, e non solo per la larghezza delle corde ma anche e forse soprattutto del tocco differente delle dita sulle corde (se hai un'impostazione da classica con le corde in nylon e vai ad arpeggiare sull'acustica allo stesso modo ti trovi male). L'elettrica ha le corde più strette, e per questo motivo ci sono ugualmente delle differenze.
Oppure i legati della mano sinistra: svilupparli sull'elettrica è un conto, sull'acustica è tutto un altro paio di maniche.
Senza parlare di tutte le altre tecniche che ugualmente cambiano a volte leggermente, a volte drasticamente a seconda del tipo di chitarra. Anche fare la plettrata alternata è diverso. E poi credi di imparare a usare la distorsione (si impara anche quello eh), con contorno magari di palm muting su una classica?

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#58 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2006 - 13:33

Capisco, se non sbaglio i tasti sulla classica sono piu' larghi che su una elettrica.
Per il discorso dei tendini.

Io un mesetto di gavetta sulla classica me la sono fatta, tanto per imparare la postura della mano sinistra, il pollice, polso etc ... ora passero' all'elettrica, vi faro' sapere come è andata  ;)


  • 0

#59 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2006 - 14:53

Capisco, se non sbaglio i tasti sulla classica sono piu' larghi che su una elettrica.
Per il discorso dei tendini.

Io un mesetto di gavetta sulla classica me la sono fatta, tanto per imparare la postura della mano sinistra, il pollice, polso etc ... ora passero' all'elettrica, vi faro' sapere come è andata  ;)


anche la posizione della sinistra sul manico è differente! sull'elettrica spesso si mette il pollice sopra il manico, tanto che a volte si usa in certe diteggiature premere il basso col pollice.  :)
vabbè, col tempo ti accorgerai da solo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#60 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2006 - 19:31

Ecco cosa ho preso una Epiphone SG Standard usata ......... 180e........
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi