Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chitarra


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#1 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 10:54

Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)
  • 0

#2 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 11:32

se te la vieni a prendere ti vendo la mia ibanez a pochi euro.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#3 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 15 ottobre 2006 - 12:00

io ti consiglierei di prenderla usata, prendi qualcosa di buono ad un buon prezzo, la fata ti ha fatto un ottima offerta!

se no ti prendi una squire, spendi poco, e credo che per imparare sia un buon inizio.
  • 0

#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 12:03

Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


classica, acustica, elettrica, dobro, a fiato (non scherzo, esiste  ;D)?

che musica ti piace? che musica ambiresti imparare a suonare?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 12:25

se te la vieni a prendere ti vendo la mia ibanez a pochi euro.


Guarda che ti dico di si'  ;D
Il problema è che dove abiti  :-\

Beh .... mi piace come suona J.Mascis, sono un fan dei Pixies, Hüsker Dü, Squirrel Bait, Replacements, Stooges ..... per citare qualche nome.
  • 0

#6 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 15 ottobre 2006 - 12:39

quindi elettrica... beh se si tratta di imparare direi che l'una vale l'altra tenendo conto del prezzo; certo immagino non vorrai spendere qualche migliaio di euro per un Les Paul non sapendo neanche come suona ;D se ne vuoi una nuova già abbastanza figa credo che sotto i 400-500 euro non vai, però con una usata se tenuta bene dovresti anche risparmiare parecchio, l'offerta della Fata potrebbe essere interessante.
  • 0

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 13:09

Beh .... mi piace come suona J.Mascis, sono un fan dei Pixies, Hüsker Dü, Squirrel Bait, Replacements, Stooges ..... per citare qualche nome.


quindi elettrica, come dice Sonic stone...se devi iniziare, le fender squier (la stratocaster col corpo in laminato) è un eccellente acquisto: non costa moltissimo e a detta di alcuni esperti non ha il problema di fischi che invece ha la molto più costosa strato originale (ma le insegne luminose attirano gli allocchi, da che mondo è mondo).
La telecaster a me piace molto ma (a parte che costa di più di una squier) ha ad esempio il problema di essere più grossa e non avere l'incavo per posare l'avambraccio, per cui finisci per suonare col braccio che poggia il peso su di uno spigolo.
Devi poi considerare anche la spesa dell'ampli: a parer mio meglio un buon ampli e una chitarra discreta piuttosto che una buona chitarra e un ampli puzzetta.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 16:58

lo dico in  ogni thread di chi vuole cominciare con la chitarra:

compra una stagg... perfette imitazioni cinesi, resistenti e strafighe

su ebay le trovi dai 120 euri in sù
  • 0

#9 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 19:49

per come la vedo io, dato che devi imparare a suonarla.....comincierei con lo studio della chitarra classica...
poi affinata la conoscenza tecnica di questa, poi puoi buttarti su quella elettrica
  • 0

#10 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 07:23

con 500 euro ti do la mia ibanez con un ampli FTB-50, un cavo e un trasformatore.
tutti tenuti strabenissimo: avrò usato l'ampli 3 volte in tutto e mai in concerto.
ovviamente risiedo nel regno delle fate, ma in questi giorni mi trovi a milano.
fammi sapere.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#11 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 11:16

per come la vedo io, dato che devi imparare a suonarla.....comincierei con lo studio della chitarra classica...
poi affinata la conoscenza tecnica di questa, poi puoi buttarti su quella elettrica

vuole suonare come mascis non come blackmore.
io iniziere subito con una squire...
il consiglio è di provarla e non di prenderne una a caso,perchè la qualità può variare da squire a squire (esperienza personale).
  • 0

#12 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 11:24

a parer mio meglio un buon ampli e una chitarra discreta piuttosto che una buona chitarra e un ampli puzzetta.


E la prima chitarra comprala economica. Se poi ti piace capisci bene come funziona e cosa vuoi cavarci: a quel punto puoi scegliere un modello con più cognizione di causa.

la qualità può variare da squire a squire (esperienza personale).


Confermo, alcune sono affidabilissime, altre dei veri e propri cessi, soprattutto dal punto di vista meccanico (assetto, intonazione ecc.)
  • 0

Whatever you do, don't


#13 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 16 ottobre 2006 - 11:31


Beh .... mi piace come suona J.Mascis, sono un fan dei Pixies, Hüsker Dü, Squirrel Bait, Replacements, Stooges ..... per citare qualche nome.


Per avvinarti al suono dei Dinosaur Jr. piu' che un di determinato modello di chitarra hai bisogno di un processore multieffetto mastodontico, visto che Mascis infila dosi massicce di Delay,Wah wah,Chorus ecc ecc...

Per gli Husker credo basti un bel po' di riverbero e una potente distorsione, i Pixies sono relativamente piu' "puliti". Per gli Stooges vai col Wah wah e stai a posto!

;)
  • 0

#14 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 13:22

con 500 euro ti do la mia ibanez con un ampli FTB-50, un cavo e un trasformatore.


parli con un neofita .. dopo Ibanez e l'amplificatore non ho ben in mente cosa siano gli altri  :-\ ...
A Milano ci sono salito st'estate 2 volte ma per adesso non ho in programma di andare ... il regno delle fate sta in Italia  ;D

per come la vedo io, dato che devi imparare a suonarla.....comincierei con lo studio della chitarra classica...
poi affinata la conoscenza tecnica di questa, poi puoi buttarti su quella elettrica


Si lo consigliano, posso rimediare una acustica da un mio amico, io parto propio da 0.
Ciao.

  • 0

#15 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 19:13

se suonassi la chitarra mi piacerebbe suonare così:

http://www.youtube.c...related&search=
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#16 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 08:40

Pensavo di acquistare una chitarra classica, come siamo con i prezzi?
Con 70-80 euri una riesco a rimediarla?
  • 0

#17 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 09:19

Pensavo di acquistare una chitarra classica,

Hai seguito il mio consiglio.... ;) :D

Con 70-80 euri una riesco a rimediarla?

credo proprio di sì......

  • 0

#18 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 09:30

Diciamo che visto che 1 classica ha un prezzo accessibile ho pensato perchè no  :)

Io punto sempre all'elettrica pero'  ;D
Ciao.
  • 0

#19 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:32

sì, non so se hai presente, però oltre all'elettrica e alla classica esiste anche l'acustica che ha le corde in metallo (durre!) ed è fatta per essere suonata col plettro: dylan suona/suonava  ;D quella. Segovia invece quella che vuoi prendere dall'amico, che ha le corde in nylon (mobbide!) e si dovrebbe suonare solo con le dita, anzi le unghie.  ;D  Vuoi fare 'ed is dead' con le unghie?

  • 0

#20 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 17:34

Non ho capito  ???
Io ne ho preso una classica, 3 corde rivestite e 3 in naylon. suono col plettro, anzi do qualche schitarrata .......... è dura iniziare  ::)
Cmq anche all'acustica ci facco un pensierino  ;D

Sapete se esistono scuole di musica  ???
  • 0

#21 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 18:08

Diciamo che visto che 1 classica ha un prezzo accessibile ho pensato perchè no  :)

Io punto sempre all'elettrica pero'  ;D
Ciao.


Sinceramente credo che se vuoi imparare a suonare l'elettrica, devi iniziare con quella. Altrimenti ti abitui a suonare con le dita e, quando inizi con l'elettrica, devi ripartire da zero, almeno per quanto riguarda la mano destra (ci sono un gran numero di tecniche, per la chitarra elettrica, che in ambito classico non si usano, come ad esempio il bending). Vedi me, che qualcosina con la classica riesco a farla, ma con l'elettrica (che ho suonato per un paio di mesi da autodidatta) sono un completo incapace. ;D
  • 0

#22 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 19:10

Boh, a sto punto non capisco, io la classica la suono da 1 giorno con un plettro in plastica ............. la cosa che davvero mi preme sapere ......... è davvero possibile imparare a fare qualcosa anche sul sufficiente da soli?
  • 0

#23 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 19:44

Boh, a sto punto non capisco, io la classica la suono da 1 giorno con un plettro in plastica ............. la cosa che davvero mi preme sapere ......... è davvero possibile imparare a fare qualcosa anche sul sufficiente da soli?


Io sono quasi completamente autodidatta (se si esclude un'infarinatura di accordacci jazz tipo LA13 e amenità di questo tipo) e tenendo conto che la chitarra non è nemmeno il mio strumento (ho iniziato sul basso e quando ho modo preferisco sempre farmi una session con quello) sono in grado di fare una discreta chitarra ritmica. Non ho la minima idea di come fare un assolo, ma a essere sincero non mi sono mai posto il problema.
  • 0

#24 Guest_absolutelyRUBEN_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 09:06

Non ho capito  ???
Io ne ho preso una classica, 3 corde rivestite e 3 in naylon. suono col plettro, anzi do qualche schitarrata .......... è dura iniziare  ::)
Cmq anche all'acustica ci facco un pensierino  ;D

Sapete se esistono scuole di musica  ???


sì, ovvio, tre in nylon ma anche le altre tre sono molto più morbide di quelle di un'acustica, che se vuoi puoi chiamare anche 'folk'
tieni conto che suonare una classica col plettro non è molto ortodosso: se trovi qualcuno che ha una bella 'gran concerto' spagnola da 2500 euro tienilo in tasca il plettro quando la provi perchè sennò gliela righi tutta

poi si può fare tutto, io suono gli standard su una gibson les paul usando pricipalmente le dita...prima o poi mi piacerebbe imparare a fare come john scofield che riesce a portare, mentre suona, il plettro tra il mignolo e anulare e suonare con le dita, per poi farlo ricomparire e usarlo quando serve
studia, studia e poi studia ancora, i forum non ti insegneranno a fare i primi barré  ;D
  • 0

#25 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 19 ottobre 2006 - 17:07

Per i generi da te indicati ti consiglio di comprarti una bella jazzmaster e passa la paura. Non serve saperla suonare tanto e' lei che suona. Costa un pochettino ma ne vale la pena. E poi al giorno d'oggi una Fender e' un vero e proprio investimento. Prova a comprarti un fender precision vintage, vedrai che prezzi.

http://atomiq.org/images/33/21_guitar_small.jpg
  • 0

#26 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 12:58

Non serve saperla suonare tanto e' lei che suona.


Ottimo allora  ;D
Io qua devo andare a scuola, strimpello la classica da 2 giorni e non so come fare in avanti ..... mi tocca studiare gli accordi ....
  • 0

#27 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 14:14


Io qua devo andare a scuola, strimpello la classica da 2 giorni e non so come fare in avanti ..... mi tocca studiare gli accordi ....


eh si, ti tocca studiarli.
Un piccolissimo aiuto (che so che agli inizi, specie da soli si pena un po')
Accordi della scala di do maggiore:
Do maggiore, re minore, mi minore, fa maggiore (barrè), sol maggiore, la minore, si diminuito

Accordi della scala di sol maggiore:
Sol maggiore, la minore, si minore (barrè), do maggiore, re maggiore, mi minore, fa diesis diminuito

accordi della scala di re maggiore:
re maggiore, mi minore, fa diesis minore, sol maggiore, la maggiore, si minore (barrè), do diesis diminuito

cerca un prontuario di accordi su internet (o meglio, se ce la fai trova qualche programmino che ti permetta di visualizzare la diteggiatura dell'accordo inserendone il nome), e poi prova a combinare gli accordi di queste tre scale (gli accordi della scala di do con gli altri della scala di do, quelli della scala di sol sempre con quelli della scala di sol, non combinare gli accordi di due scale diverse per il momento). Evita gli accordi coi barrè per adesso.
Se vuoi fare almeno gli accordi tenendo il tempo di molti brani di pixies, stooges, husker du e gli altri lo puoi fare relativamente in poco tempo, e si trovano molti siti con gli accordi delle loro canzoni. Anzi, volendo potresti cominciare tranquillamente con quelle.
Occhio a come tieni il plettro (due dita non tre!), ma se trovi qualcuno che ti faccia vedere perlomeno i fondamentali è meglio.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 17:13

Grazie per il consiglio.
Guardavo in rete e mi sono imbattuto in questo sito: http://www.corsodichitarra.it/

  • 0

#29 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 20 ottobre 2006 - 17:15





Accordi della scala di do maggiore:
Do maggiore, re minore, mi minore, fa maggiore (barrè), sol maggiore, la minore, si semidiminuito

Accordi della scala di sol maggiore:
Sol maggiore, la minore, si minore (barrè), do maggiore, re maggiore, mi minore, fa diesis semidiminuito

accordi della scala di re maggiore:
re maggiore, mi minore, fa diesis minore, sol maggiore, la maggiore, si minore (barrè), do diesis semidiminuito



  • 0

#30 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 18:07






Accordi della scala di do maggiore:
Do maggiore, re minore, mi minore, fa maggiore (barrè), sol maggiore, la minore, si semidiminuito

Accordi della scala di sol maggiore:
Sol maggiore, la minore, si minore (barrè), do maggiore, re maggiore, mi minore, fa diesis semidiminuito

accordi della scala di re maggiore:
re maggiore, mi minore, fa diesis minore, sol maggiore, la maggiore, si minore (barrè), do diesis semidiminuito



semidiminuiti se consideri gli accordi di settima, se ti basi sulle triadi sono diminuite  ;D (non mi mettere questi dubbi)

m'hai fatto venire le paranoie adesso  :P
però è vero Lukas, s'intende comunque semidiminuiti gli accordi che ti servono
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#31 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 18:18

Grazie per il consiglio.
Guardavo in rete e mi sono imbattuto in questo sito: http://www.corsodichitarra.it/


sembra fatto discretamente, per iniziare. Guardati bene la posizione delle mani e del plettro, poi se vuoi iniziare a fare qualcosa guarda i primi accordi.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#32 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 16:41

Lucas per inizare a suonare qualcosa in modo relativamente veloce impara la posizione per i cosiddetti power chords: tonica + quinta, oppure tonica + quinta + tonica all'ottava. Per esempio, guarda questo diagramma http://z.about.com/d...powerchord6.gif . Il pallino più a sinistra è la tonica (metti l'indice), quello al centro è la quinta (metti l'anulare) e quello più a destra è la tonica all'ottava (metti il mignolo). Ma puoi anche suonare solo la tonica e la quinta. L'utilità di queste posizioni é che le puoi trasportare esattamente uguali su tutta la tastiera (producendo sempre accordi diversi), sempre partendo dalla sesta o dalla quinta corda, ossia le due più grosse (cioè suonando la tonica sulla sesta o sulla quinta corda). Con queste sole due posizioni puoi suonare praticamente l'80% dei pezzi rock! Se hai bisogno di chiarimenti dimmelo...in bocca al lupo! 
  • 0

#33 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 19:55

Per voi è giusto che mi prendi un'ellettrica per continuare?
Ho imparato le basi con la classica, mi faccio ancora le "ossa" con lei oppure passo all'elettricità?
Una domanda a chi suona: per migliorare vi affidate all'elettrica o la classica (decisamente piu' ostica)
  • 0

#34 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:00

In neanche due mesi hai già imparato le basi? ;D
  • 0

I aim to misbehave


#35 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:47

Cioè le basi, ho imparato qualche giro, ho migliore dimestichezza  ;)
Cmq sto prendendo lezioni e questo facilita l'apprendimento.
  • 0

#36 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 14:35

Per voi è giusto che mi prendi un'ellettrica per continuare?
Ho imparato le basi con la classica, mi faccio ancora le "ossa" con lei oppure passo all'elettricità?


Ne l'una ne l'altra cosa.

Passa all'acustica, anzi direi che e' meglio RIPARTIRE da li'.

Il passaggio dalla classica all'elettrica puo' essere traumatico, fai conto che e' tutto un'altro strumento. L'acustica invece si avvicina di piu' seppure comporta tecniche completamente diverse.

  • 0

#37 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 09 dicembre 2006 - 14:44

Una domanda a chi suona: per migliorare vi affidate all'elettrica o la classica (decisamente piu' ostica)


Dipende da quello che uno suona e a che livelli! L'acustica, la classica e l'elettrica sono di fatto tre strumenti diversi. Se dai ad un grande chitarrista classico una Stratocaster da suonare si sentirà, almeno all'inizio, parecchiio a disagio e così via...  :D

Se vuoi suonare Rock pigliati un'elettrica e inizia a divertirti con i power chords, come suggeriva bluefunk72: potrai suonare praticamente tutto il punk rock e buona parte dell'hard rock!  8)
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#38 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2006 - 16:44

Per voi è giusto che mi prendi un'ellettrica per continuare?
Ho imparato le basi con la classica, mi faccio ancora le "ossa" con lei oppure passo all'elettricità?
Una domanda a chi suona: per migliorare vi affidate all'elettrica o la classica (decisamente piu' ostica)


mmm, chi te l'ha detto che la classica è più ostica? dipende sempre da quello che devi fare. se devi suonare flamenco o musica classica la chitarra classica è difficile, se devi suonare jazz, o cose particolarmente tecniche l'elettrica è difficile, e lo stesso discorso vale per l'acustica.
Se suoni la classica migliori sulla classica, se suoni l'acustica migliori sull'acustica, se suoni sull'elettrica migliori sull'elettrica. Non sono ovviamente tre strumenti totalmente diversi, ma se il tuo scopo è suonare pixies o cose del genere quello che ti serve è l'elettrica. Cambiano persino i calli (se ti sei fatto quelli da classica, passando per esempio all'acustica che è quella con le corde più dure e per giunta in metallo i calli te li apre).
Onestamente ho sempre trovato questi discorsi dei chitarristi sul fatto che per imparare l'elettrica devi partire dalla classica o dall'acustica un po' ridicoli: come se uno che volesse imparare il violino dovesse partire dalla viola. Ogni strumento ha la sua tecnica, per cui ragiona tenendo conto di questo.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#39 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 10:45


Per voi è giusto che mi prendi un'ellettrica per continuare?
Ho imparato le basi con la classica, mi faccio ancora le "ossa" con lei oppure passo all'elettricità?
Una domanda a chi suona: per migliorare vi affidate all'elettrica o la classica (decisamente piu' ostica)


mmm, chi te l'ha detto che la classica è più ostica?


All'inizio non mi cambiava, ho scelto la classica solo per il fatto economico, in questi mesi lo suonata molto e intanto da un mio amico strimpellavo l'elettrica, io mi trovo meglio con quest'ultima, per il manico e le corde.
Dveo dire che anche la classica mi sta appassionando, pero' io puntavo a fare qualcosa di rock.

Passa all'acustica, anzi direi che e' meglio RIPARTIRE da li'.


Mi piacerebbe ma mi manca il grano.  ::)

  • 0

#40 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 11:34

io direi che ha ragione dick laurent.
  • 0

#41 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 12:38

Dimenticavo di dire che uso il plettro sulla classica.
Cmq avete consigli su quale chitarra sarebe piu' adatta, senza spendere una cifra.
  • 0

#42 Basilide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 23:16

TORCIA UMANA!!!


Oddio, ho sbagliato thread...
Già che ci sono ti espongo la mia visione in proposito, dall'alto della mia ormai decennale esperienza chitarristica.
Nonostante abbia preso per anni lezioni di chitarra il mio insegnante non ha mai tentato di inculcarmi un metodo esclusivo per suonarla, giudicando piuttosto i risultati dei miei tentativi.
Attualmente suono principalmente jazz e diretti derivati ma talvolta mi spingo fino ai limiti del progressive con qualche gruppo di dementi.
Sono convinto che l'ideale sia tentare di suonare indifferentemente ogni tipo di chitarra e possibilmente genere (ehm, non proprio tutti...) e sviluppare una sempre maggiore capacità di adattamento che ritengo sia una delle doti principali di un buon chitarrista.
Io suono principalmente con le dita, ma non ho problemi a passare al plettro. Generalmente sono convinto che l'uso delle falangi della propria mano destra sia propedeutico all'affinamento dei legati, per cui si utilizza principalmente la mano sulla tastiera.
E' inutile che continui a chiedere: è evidente che vuoi un'elettrica, ma per un consiglio in proposito è necessario sapere esattamente quanti soldi hai da spenderci. In ogni caso in futuro ricordati delle Godin...
  • 0

#43 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 13:27

TORCIA UMANA!!!


Ma ancora?

E' inutile che continui a chiedere: è evidente che vuoi un'elettrica


E' vero, toca a me andare a provarle  :)
  • 0

#44 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 13:37

Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)
  • 0

#45 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 18:08


Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)


Magari quando avro' trovato un lavoretto .. per curiosità quanto l'hai pagata?
  • 0

#46 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 19:14



Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)


Magari quando avro' trovato un lavoretto .. per curiosità quanto l'hai pagata?


l'ho pagata 8 anni fa 700 mila lire... ora sarà sui 600-700 euro...
  • 0

#47 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 19:27




Ciao, ho deciso di imparare a suonare la chitarra e il mio problema adesso è .. quale compro?
Facendo un giro ho visto che esitono diverse varietà ...... la mia richiesta è molto vaga .... cmq se avete qualsiasi tipo di suggerimento (di qualisasi genere) è ben e accetto  :)


considerato l'avatar che hai, la scelta non può che cadere su una Fender Telecaster (magari quella "standard" made in mexico, per risparmiare un pò); è la chitarra che ho anche io, e non la cambierei per nessun'altra  ::)


Magari quando avro' trovato un lavoretto .. per curiosità quanto l'hai pagata?


l'ho pagata 8 anni fa 700 mila lire... ora sarà sui 600-700 euro...


E te pareva, maledetto euro  >:(
  • 0

#48 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 19:41

Suoni la classica con il plettro, non te la meriti  >:(
  • 0

I aim to misbehave


#49 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 19:53

Suoni la classica con il plettro, non te la meriti  >:(


Perchè, c'è qualcosa di male?
  • 0

#50 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 19:57

;D

No, chiaramente se credi la puoi suonare pure con una moneta da due euro o col plettro hawaiano, ma non è il modo per sfruttare al meglio le grandi capacità di resa del suono di una cassa armonica come quella della chitarra classica.
Poi mi rendo conto anche che non tutti sono disposti a tenere le unghie lunghe sulla destra (neanche io che sono una fanatica ce le ho).
  • 0

I aim to misbehave





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi