Vai al contenuto

Foto
- - - - -

The Decemberists - The Crane Wife [2006]

• Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Vidrar Vel Til Loftarasa

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 10:45

Leggendo la recensione questo disco non mi aveva incuriosito più di tanto, poi su consiglio di un amico me lo sono procurato e devo dire che mi è piaciuto un sacco...

Non conoscendo la discografia dei Decemberist non posso fare paragoni con i lavori precedenti, ma valutando il disco in se per se il voto 6 mi sembra alquanto basso...
Secondo me è proprio un bel disco scorre via piacevolmente, nonostante canzoni da più di 10 minuti, e senza incontrare nemmeno una traccia scarsa...

Voi che ne pensate? Io il 7 glielo do tutto!
  • 0

#2 fra

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 23:46

non è che abbia avuto l'occasione di ascoltarlo a lungo,
l'impressione purtroppo è di alleggerimento, lo sento morbido..
forse perchè in precedenza avevano dato tanto.. e
forse se ne sono resi conto.
per ora è un 6 con smorfia sul viso
  • 0

#3 MilKSC

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • LocationTreviso

Inviato 19 ottobre 2006 - 12:08

Io sono dell'idea che è migliore di "Picaresque".
Mi sembra più leggero, ma più omogeneo.
Per chi ama il folk rock resta cmq un disco da ascoltare.
Forse per chi non ama il genere può risultare un po' palloso a lungo andare.
Le traccie lunghe riportano ad una musica tutta anni 70 e sanno un po' da West.

Per me è un bel 7.
  • 0

#4 Addison

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 19:36

Non solo.

Per me la seconda traccia è quanto di più prog si è ascoltato in questi ultimi anni.

Tra le mie prime 5 scelte del 2006.

Saluti,
Addison.

• 0

#5 bazillo

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 18:34

Daccordissimo. the Islands è un pezzo epocale. Il disco non sbaglia un pezzo. Melodico, Potente, Coinvolgente, Psichedelico e mai banele. Secondo alcuni hanno fatto un passo indietro, per me ne han fatti tre in avanti.
  • 0

#6 Suedehead

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1003 Messaggi:
  • LocationCesena

Inviato 07 febbraio 2007 - 00:29

Stanno prendendo una brutta piega,non credo sia una ciofeca The Crane Wife ma quando i pezzi in pieno stile sembrano brutte copie di episodi passati e gli "azzardi" fanno storcere il naso non si può dire proprio benissimo.
Ho tutti i loro album,EP compresi,e il ricordo di un bel concerto.
Una vocina mi dice di acquistare anche questo perchè non sarebbe giusto considerarli già bolliti dopo tanto ben di dio.
Un'altra mi dice di aspettare tempi migliori,se mai ci saranno,per la riappacificazione comprendente un'eventuale rivalutazione di questo disco.
Mi sa che seguirò quest'ultima... ::)
  • 0

#7 Guest_flippedcanvas_*

• Guests

Inviato 07 febbraio 2007 - 00:36

Ecco questa e'una band che ne ho sentito molto parlare al www.altcountrytab.ca/forum e purtroppo ne ho ancora assaporato tanta della loro musica,il guaio e'che c'e'troppa musica da sentire oggigiorno! :P
  • 0

#8 RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 11:42

questa e'una band che ne ho sentito molto parlare

No, dai.  :P

Ho letteralmente consumato Picaresque, creando anche una piccola cerchia di estimatori fra i miei amici. Recentemente ho ascoltato anche Her Majesty e l'effetto è stato lo stesso, amore incondizionato.
Ai primi ascolti questo Crane Wife mi ha fatto un pò storcere il naso, lo ammetto, mancava a prima vista di quel lirismo e teatralità che tanto mi hanno fatto apprezzare i precedenti lavori.
Tuttavia coi riascolti credo di averlo compreso, e le "novità" invece che uno scoglio sono diventate un valore aggiunto; vedi la "suite" the island, come and see/the landlord's daughter/you'll not feel the drowning, che fonde in maniera inaspettata lo stile tipico della band con una bella digressione progressive a-la "thick as a brick".
A questo aggiungiamo un due-tre pezzi molto, molto "pop" come O Valencia!Yankee Bayonet (I will be home then).
Insomma alla fine mi piace almeno tanto quanto i precedenti, tant'è che me lo sono già ordinato.

• 0
The sound of something important disappearing.

#9 Guest_flippedcanvas_*

• Guests

Inviato 07 febbraio 2007 - 11:54

8)Al sopraposter-e' vero il foro dell'altcountry li cita moltissimo e per essere pure piu'sincero dovrei aggiornarmi di piu'sulla loro musica poiche'non proprio posso sopporta'tutta qua monnezza inglese che vivendo in Inghilterra ce l'ho sempre vicina come un incubo!Se ti piacciono i DECEMBERISTS cosi'tanto prova ad ascoltare i RICHMOND FONTAINE,i SON VOLT ed anche i WILCO,quest'ultimi molta gente dell'Ondarock non li sopporta ma a me piacciono come si dice in inglese To Each Their Own!
  • 0

#10 RandolphCarter

life is cool

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2007 - 12:19

i WILCO,quest'ultimi molta gente dell'Ondarock non li sopporta

Ma se "A Ghost is Born" era disco dell'anno 2004 secondo la classifica degli utenti del forum!  ;D
Basta, siamo OT.
  • 0
The sound of something important disappearing.

#11 Klotz

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 201 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 19:20

Oggi mi è capitato di riascltarlo, questo the Crane Wife, e devo dire che a distanza di qualche mese dalla sua uscita continua a piacermi molto... The Island è un pezzo superbo!
  • 0

#12 Davide

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 22:52

Sicuramente più " leggero " degli altri, ma ciò nonostante piacevolissimo...il capolavro a mio avviso resta Her Majesty...vero capolavoro...
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi