cazzo, ho letto su wikipedia ed é campato appena 41 anni...
Già, purtroppo. E ha comunque avuto una discografia sterminata e di livello eccelso, con fasi molto diverse tra di loro... Non so se si è capito, ma ti sto calorosamente esortando a scoprirla

Morì per gravi problemi al fegato, sicuramente causati da una lunga dipendenza dall'eroina (che però era terminata già anni prima).
Premesso che la strada maestra per conoscere il personaggio è la sua musica, se ti va di approfondire puoi leggerti (cito a memoria e in italiano, non mi impallinino gli esperti veri !):
-
http://www.minimumfa...cheda_libro/185 biografia completissima
-
http://www.unilibro....e/9788876416729 pure con alcune considerazioni personali dell'autore che non mi sento di condividere
-
http://www.unilibro....s/9788842813095 megalibrone bellissimo sulla storia della "Impulse"
- e poi....
http://www.wumingfou...t.php?content.5 Se non lo conosci, romanzo in cui c'è tanto Coltrane e quello che gli girava attorno nell'ultimo periodo della sua vita. Ma ripeto: è un romanzo.
P.s.: si dice bene che 41 anni non erano pochi per un jazzista a quei tempi: il tizio che vedi in foto qua a sinistra, Eric Dolphy, genietto poliedrico che soffiava divinamente dentro quasi tutto il soffiabile, è vissuto anche meno.