Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

James Blake - James Blake [Atlas/A&M 2011]


  • Please log in to reply
282 replies to this topic

#101 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2011 - 15:58

Questo disco è hype
le riviste sono hype
lassigue è hype
l'hype è hype!
Siamo alla fine
  • 0

#102 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 febbraio 2011 - 16:05

Oggi paginone su Repubblica: è la certificazione e l'emersione dell'hype.



Oggi invece ne hanno parlato con toni entusiasti Linus e nicola savino a radio deejay trasmettendo limit to your love(dai sms letti il pubblico sembra non aver gradito  asd).
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#103 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2011 - 16:13


Oggi paginone su Repubblica: è la certificazione e l'emersione dell'hype.



Oggi invece ne hanno parlato con toni entusiasti Linus e nicola savino a radio deejay trasmettendo limit to your love(dai sms letti il pubblico sembra non aver gradito  asd).


E vabbè, ma mi sa che l'indie-hype è ancora un po' troppo per il pubblico di Radio Dee-Jay. Oltretutto questo qua è un tristone...
  • 0

#104 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2011 - 19:41

non me ne frega un cazzo dell'hype e di tutti questi psico-fenomeni.

il disco si ascolta con piacere anche se alla lunga appalla un pochetto.

non capisco comunque il clamore per questo disco quando l'anno scorso è stato praticamente ignorato il bellissimo disco di Jamie Lidell, Compass, che si muove territori sonori simili a quelli di questo Blake ma lo fa con una maturità e pregnanza inarrivabili.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#105 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 febbraio 2011 - 19:53


non capisco comunque il clamore per questo disco quando l'anno scorso è stato praticamente ignorato il bellissimo disco di Jamie Lidell, Compass, che si muove territori sonori simili a quelli di questo Blake ma lo fa con una maturità e pregnanza inarrivabili.


ho pensato esattamente la stessa cosa. Evidentemente Lidell non è più un "nome" e non se lo fila nessuno...
  • 0

#106 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2011 - 19:57



non capisco comunque il clamore per questo disco quando l'anno scorso è stato praticamente ignorato il bellissimo disco di Jamie Lidell, Compass, che si muove territori sonori simili a quelli di questo Blake ma lo fa con una maturità e pregnanza inarrivabili.


ho pensato esattamente la stessa cosa. Evidentemente Lidell non è più un "nome" e non se lo fila nessuno...


peccato, perché Compass è un disco che alla lunga si dimostra maturo e pieno di idee interessantissime, in materia di soultronica
nell mia classifica del 2010 è finito intorno al 40mo post ma ogni volta che lo ascolto me ne pento
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#107 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2011 - 11:16



non capisco comunque il clamore per questo disco quando l'anno scorso è stato praticamente ignorato il bellissimo disco di Jamie Lidell, Compass, che si muove territori sonori simili a quelli di questo Blake ma lo fa con una maturità e pregnanza inarrivabili.


ho pensato esattamente la stessa cosa. Evidentemente Lidell non è più un "nome" e non se lo fila nessuno...


semplicemente i due dischi sono diversi e poco confrontabili: Compass è straritmato tranne qualche eccezione, in generale si va dalle parti di Prince o degli Outkast, roba non tanto solo soul, quanto anche funk e r'n'b. Insomma di Hegarty, pianoforte e grandi pause su basi dubstep e cantati sofferti, in Compass c'è pochissimo.
  • 0

#108 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2011 - 12:46




non capisco comunque il clamore per questo disco quando l'anno scorso è stato praticamente ignorato il bellissimo disco di Jamie Lidell, Compass, che si muove territori sonori simili a quelli di questo Blake ma lo fa con una maturità e pregnanza inarrivabili.


ho pensato esattamente la stessa cosa. Evidentemente Lidell non è più un "nome" e non se lo fila nessuno...


peccato, perché Compass è un disco che alla lunga si dimostra maturo e pieno di idee interessantissime, in materia di soultronica
nell mia classifica del 2010 è finito intorno al 40mo post ma ogni volta che lo ascolto me ne pento


C'è una bella differenza tra i due lavori. Qui è in atto una riduzione minimale delle sfumature, delle pulsazioni. "Compass" è un disco condito a dovere, con inserti plurimi. A parte certo orientamento soul ( addirittura funky in "Compass"), sono pochi i punti di contatto. 
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#109 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2011 - 13:07

Forse era più giusto scomodare Raw Digits dei Super Collider.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#110 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2011 - 14:42

A me fa impressione la grana del suono di 'sto stronzo, altrochè ableton, logic e micro, c'è tutta testa e tanto materiale di qualità. Poi magari anche no ed è un unto del signore, però dai.


Dici? Io ho avuto modo per ora di ascoltare solo 3 tracce, la 1, la 2 e la cover di Feist, e mi è sembrato molto "abletonoso" come suoni e modo di comporre... Come mai dici questo?

Ne approfitto per avanzare richiesta di qualche link, se c'è in giro...  :)
  • 0

#111 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 febbraio 2011 - 13:59

mah, a me sembra tutto fumo e niente arrosto. A parte "The Wilhelm Scream" e "Limit To Your Love" trovo davvero pochi episodi degni di nota. Certo il disco conserva un'atmosfera elegante e glaciale, ma appunto non emoziona mai
  • 0

#112 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 febbraio 2011 - 14:03

Anche con il Bon Iver di stampo più r'n'b/soul trovo punti di contatto


http://www.youtube.c...h?v=tZYVJlhnqxQ concordo.
  • 0

#113 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 14:04


Anche con il Bon Iver di stampo più r'n'b/soul trovo punti di contatto


http://www.youtube.c...h?v=tZYVJlhnqxQ concordo.


Grazie per avermi spiegato come mai a Bon Iver non ci faccio la passione, non mi era chiaro fino in fondo.
  • 0

#114 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 15 febbraio 2011 - 14:29

mah, a me sembra tutto fumo e niente arrosto. A parte "The Wilhelm Scream" e "Limit To Your Love" trovo davvero pochi episodi degni di nota. Certo il disco conserva un'atmosfera elegante e glaciale, ma appunto non emoziona mai

concordo, oltre queste 2 mi piace anche l'opening track Unluck, riconosco che il disco sia fatto bene, i suoni sono interessanti ed accattivanti, ma la sua voce non mi fa impazzire, ma non riesce ad emozionarmi più di tanto, forse perchè è troppo trattata elettronicamente?
  • 0

#115 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 15:23

Perché è hype
  • 0

#116 Klan70

    Claudio Lancia

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8223 Messaggi:
  • LocationLatina, Italy

Inviato 17 febbraio 2011 - 11:27

L'utilizzo sconsiderato del vocoder dovrebbe essere perseguito come crimine contro l'umanità.
  • 0

#117 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 10:02

Comunque sull' iTunes italiano il disco è parecchio scaricato e riscuote successo anche tra gli ascoltatori di musica piuttosto mainstream.
Io ho già smesso di ascoltarlo da un po' però, se me ne ricordo stasera lo rimetto su...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#118 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 11:55

E' un mistero pazzesco questo disco. Il giorno che passerà nelle radio italiane (magari succede già) lo sarà definitivamente. Cioè, a me sembra un disco di outsider-weird-soul-dubstep finocchiesco. Una cosa nuova e bizzarra, ossia tutto quello che normalmente NON vende. Non riesco neanche bene a capire in cosa sia ruffiano, ma lo è per forza visto il successo. Secondo me c'è molta inconsistenza, però come ho già scritto lassopra mi pare anche che sia molto personale, troppo strano per piacere. Boh...
  • 0

#119 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:05

E' un mistero pazzesco questo disco. Il giorno che passerà nelle radio italiane (magari succede già) lo sarà definitivamente. Cioè, a me sembra un disco di outsider-weird-soul-dubstep finocchiesco. Una cosa nuova e bizzarra, ossia tutto quello che normalmente NON vende. Non riesco neanche bene a capire in cosa sia ruffiano, ma lo è per forza visto il successo. Secondo me c'è molta inconsistenza, però come ho già scritto lassopra mi pare anche che sia molto personale, troppo strano per piacere. Boh...


Indeciso o leggera idiosincrasia al modello (insolito, tra l'altro)?
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#120 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:21

E' un mistero pazzesco questo disco. Una cosa nuova e bizzarra, ossia tutto quello che normalmente NON vende. Non riesco neanche bene a capire in cosa sia ruffiano, ma lo è per forza visto il successo.


c'è anche il rischio che qualche singolo spacchi commercialmente talmente è bravo e melodico


gran bella voce, belle melodie, tanto sentimento, è sicuramente meglio di Al Bano e fa molto più figo ascoltarlo perché "è un po' strano": 'zzo vuoi di più?
  • 0

#121 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:31

Guardate, per me alla fine è un 5, anche se dubbioso. E' un 5 perchè comunque questo non può essere il disco che incarna lo spirito punk del "non so suonare ma ci metto le idee", ed è un 5 per me perchè non condivido, per gusto personale, nessuna delle aggettivazioni di absolutelyRUBEN (non mi piace il suo modo di cante, etc.., ma questo è proprio gusto personale).
Lo trovo inconsistente e cialtrone, però a suo modo intrigante e "troppo strano" per avere tanto successo, è questo che non capisco. Certo la voce un po' Antony, l'aggancio all'hype eterno del dubstep, ok, qui capisco perchè il disco faccia chiacchierare, ma alla fine è svenevole a livelli pazzeschi. Cioè, per intenderci, pur non piacendomi alla fine capisco il successo di Antony perchè mi sembra che anche se lontanissimo dalla mia sensibilòità lui sia uno che le qualità ce le ha, che con la sua voce esprime veramente qualche cose, e il suo essere studiatamente demodè e decadente mi sembra realmente efficace.
Qui mi pare il pastrocchio bizzarro, il che può intrigare un malato di stranezze come me (e infatti il 5 è un voto molto migliore del 6), ma che riscuota a livello ampio (non parlo di absolutelyRUBEN che è uno che si è sempre distinto per gusti molto personali) davvero il conto non mi torna.
  • 1

#122 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:38

slothrop, un conto sono i gusti però è difficile dire che Blake non sia sentimentaloso e melodico, eh; con questo metro Prurient come lo cataloghiamo in quanto ad "aggettivazione"?
Una "vomitata in faccia che ti sveglia alle 5 del mattino"?  asd
Anche dire che ha una bella voce non mi pare strano, mi pare oggettivo, poi può non piacere, ovvio.
  • 0

#123 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 12:47

Allora, tu avevi scritto questo:

bella voce, belle melodie, tanto sentimento

tre aggettivi connotati in senso positivi (i primi due palesi e l'ultimo pure, stringi stringi)

Ora sulla voce, cosa posso dirti, è la cosa più soggettiva del mondo. Io arrivo, come scrivevo, ad ammettere che ce l'ha Antony (che pure non mi piace) e lo riesco a fare con tanti altri che hanno voci che non mi piacciono (Cave, ad esempio). Ecco Blake secondo me non rientra in questa categoria, magari è per via dell'abuso davvero fastioso ed eccessivo del vocoder, come dicevano altri.

Belle melodia è forse persino più soggettivo, e ad ogni modo i suoi saliscendi svenevoli e i suoi sussurri debosciati faticano ad andare d'accordo con l'idea melodica più limpida (e forse, devo ammetterlo, più bianca) che ho di solito. Ovviamente cerco di non farmi affondare dalle mie idiosincrasie e pur non essendo la black-music la mia tazza di té ci sono anche tante cose melodiose black che mi piacciono. Questo però no, poi senz'altro son pure allergico all'r'n'b, che in questo disco si nasconde tra le pieghe. Trovo inoltre particolarmente loffio e abbastanza velleitario l'uso del piano.

Tanto sentimento. Sì, di sicuro, però davvero troppo ostentato e in definitiva alle mie orecchie poco credibile per sfondare anche su questa porta. Può essere però una delle ragioni per cui piace.

Poi preciso una cosa: se devo dare un giudizio non ci son problemi, ma non scriverei mai una recensione o un commento "da metterci la firma e la faccia" su un album tanto lontano dalla mia sensibilità, e che pure (lo sto dimostrando) mi ha dato materiale per pippe mentali.
  • 0

#124 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 13:04

sìsì, avevo scritto anche "meglio di Al Bano" ma sicuramente tu preferirai Al Bano asd
se vuoi ti scrivo: voce potente professionale, le melodie e il sentimento ci sono, così parliamo di descrizione e non di aggettivazione (al bano è una merda!)

'sto disco, alla lunga, anche a me stufa un pelo nella sua ripetitività, quella che Blake ha trovato è una formuletta geniale ma è pur sempre quella; non mi viene spesso una gran voglia di risentirlo, devo però dire che quando lo metto su è altamente ipnotico, poi te lo devi sentire tutto, tipo droga
  • 0

#125 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 13:07

un album tanto lontano dalla mia sensibilità, e che pure (lo sto dimostrando) mi ha dato materiale per pippe mentali.


Ora è ok. Difatti, volevo solo capire questo. Nell'altro intervento non riuscivo a cogliere la tua percezione. Adesso è tutto più chiaro. Comunque, le pippe mentali possono anche essere un bene. In questo caso, nel tuo caso, è interessante il fatto che al di là delle personali attitudini sensoriali Blake sia comunque riuscito a scuotere un attimino i pensieri.  
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#126 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 febbraio 2011 - 13:43

Sono uscite le date del tour
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#127 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 16:09

A me a lasciare stupito è leggere così spesso "buone melodie"... ma dove? Dai su, a me il disco piace ma quelli sono solo bozzetti melodici ripetuti all'infinito, che reggono bene e risultano piacevoli per via dell'interpretazione e dell'atmosfera da cui sono sorretti, ma spogliate da tutto ciò ho i miei dubbi che sarebbero delle grandi melodie, sono veramente molto esili, "piccoline".
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#128 Thereisalight

    Anziano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1178 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 16:46

A me a lasciare stupito è leggere così spesso "buone melodie"... ma dove? Dai su, a me il disco piace ma quelli sono solo bozzetti melodici ripetuti all'infinito, che reggono bene e risultano piacevoli per via dell'interpretazione e dell'atmosfera da cui sono sorretti, ma spogliate da tutto ciò ho i miei dubbi che sarebbero delle grandi melodie, sono veramente molto esili, "piccoline".


Non posso che quotare l'intervento in toto: dal fatto che il disco mi piace (molto), al fatto che ci sono dei bozzetti melodici che reggono alla grande grazie all'atmosfera e al contorno.
Un disco di suoni e non di canzoni, in fondo. Ma che suoni!
(Sono un fiero sostenitori dei dischi di canzoni rispetto a quelli di suoni, ma non si vive di solo pane.... ;))
  • 0

#129 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 17:10

anche con "buoni bozzetti melodici", di questi tempi, va di lusso...
comunque, fino a prova contraria, il cantato costituisce la linea melodica principale di un pezzo e, quello di Blake, non è così semplice, è anzi piuttosto ricercato; poi, vabbé, il resto è minimale
  • 0

#130 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 17:30

il cantato costituisce la linea melodica principale di un pezzo e, quello di Blake, non è così semplice, è anzi piuttosto ricercato


Ecco, qui c'è uno dei nodi della faccenda. Io prima parlavo di "inconsistenza" e in definitiva sposo la linea dei detrattori. Quello che è sicuro Ruben, è che non sono linee banali, non sono linee chiare e "rotonde" per così dire. Stante questo assunto, rimangono aperte le due strade della "melodia complessa ricercata" o della "bozza inconsistente". Per capire se l'ipotesi buona è la prima potrebbero servire numerosi ascolti, specie per chi non è troppo avvezzo al "genere" (non è un vero genere, ma ci siam capiti). Però se fossero davvero melodie complesse sarebbe un motivo in più per stupirsi del clamore che suscita un disco che a questo punto sarebbe: strano + complesso e ricercato nelle melodie + minimalista e innovativo negli arrangiamenti.

Ora, ok che non parliamo di Lady gaga ma di un successo che al momento è ancora indie, mainstrindie, ma insomma quella scritta lassopra non è propriamente la ricetta tipica del disco di successo...

  • 0

#131 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 17:47

boh, è un cantato ricercato e molto sentito, come lo è quello di un Hegarty o di una Bjork, che hanno avuto successo. Diciamo che avere una bella voce e usarla sapientemente semplifica sempre molto le cose  asd è la prima cosa che anche il profano coglie
  • 0

#132 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 17:54

ok ok, il punto però, e qui ti frego, è che Blake sta cazzo di voce la usa in modo secondo me abbastanza antispettacolare, altra caratteristica che non aiuta ad avere successo. Inoltre la ricopre di colate di vocoder.
  • 0

#133 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 17:57

Beh tieni presente però che ai profani il vocoder piace un sacco visto è utilizzato nel 50% di tutti i pezzi mainstream oggigiorno... quindi magari lo colgono come un qualcosa di moderno, attuale.
Comunque questo astio nei confronti del vocoder, soprattutto se utilizzato nei frangenti giusti, ovvero musica elettronica/straniante, non lo capisco... voglio dire, quando Prince si modificava il pitch della voce per cantare come una donna faceva schifo? A Me esaltava.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#134 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 18:07

con quella voce e tutto il resto, per come caratterizza subito i pezzi, penso che sia facile prevedere che ce lo ritroveremo presto in un bel po' di ospitate, stile Hegarty
  • 0

#135 Fabzio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 08:57

Ascoltato e riascoltato. Non riesce a convincermi, pur capendo l'hype che è in grado di suscitare.
A tratti lo trovo irritante, altre volte semplicemente inconsistente.
Rimandato, il ragazzo è giovane e si farà (?).
  • 0

#136 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 19 febbraio 2011 - 10:51

Intanto è uscito il video di The Wilhelm Scream.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#137 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 13:46

http://pitchfork.com...41-james-blake/

Bella intervista. Leggere che cosa dice questo ragazzo è davvero un piacere, ha le idee chiarissime su tutto.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#138 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2011 - 16:26

Che il ragazzo è il figlio di James Litherland, chitarrista dei Colosseum, è già stato detto? E che The Wilhelm Scream è la rielaborazione di un pezzo del padre? Eccola qua, col titolo di "Where To Turn": http://www.youtube.c...h?v=OBruNqvz-c0
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#139 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2011 - 08:24

Immagine inserita
Blake piace anche a lui, direi che è il massimo della consacrazione  asd
  • 0

#140 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 11 aprile 2011 - 14:19

A me il disco è piaciuto molto.  ;D
Mi sembra uno di quei dischi con cui si prova a fare arte fondendo l' elettronica nelle sue svariate forme (in questo caso du step) e la forma canzone. Un' operazione interessante, l' uso che fà blake dei silenzi mi ha ricordato i Sigur Ros e sono stato colpito dal suo minimalismo elettrico.
Quindi all' accoppiata Antony meets Flying Lotus contrappongo la più impegnativa Terry Riley meets Sigur Ros. :-X
Ultima nota. Non sò dirvi il perché ma a me piace infinitamente di più con le cuffie.
  • 0

#141 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 aprile 2011 - 08:04

Due grossi picchi, Limit to your love e To care(like you).

Per il resto,come se Marvin Gaye fosse resuscitato nel nuovo millennio,le canzoni sono scheletri di canzoni soul su basi sintetiche:sulla carta una bomba, in cuffia molto meno.
Grande voce,indubbiamente,ma per me stenta proprio in quello che viene considerato il punto di forza del disco,ovvero bilanciare i silenzi.Questo è invece il difetto maggiore del disco,non bilancia proprio niente,e in più c'è una ripetitività nel canto (leggasi Lindersfarnee e Measurements)estenuante.Insomma, fallisce proprio dove trionfano gli XX.

Sono ancora in fase di ascolto,e perciò è possibilissimo che cambi idea, ma per ora siamo anche per me sul 5
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#142 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:01

anche al vecchio zio Piero pare che il disco piaccia molto! O_O

http://www.scaruffi....vol8/blake.html


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#143 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:08

Non sono sorpreso. E' un disco a suo modo rivoluzionario.
Poi è soprattutto in questo passaggio che lo zio Piero la pensa quasi come il sottoscritto: "it invented a new style of singing that sounds like a skeletal, anemic remix of reggae and soul crooning, while at the same time also inventing a new form of arrangement, largely consisting in a slow murky palette of sounds cast inside a hollow desolate space."

Fenomeno (Blake).  :)


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#144 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:09

http://www.scaruffi....tings/2011.html


vuvu, scaruffiano di merda! asd asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#145 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:10

asd
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#146 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:24

Fenomeno (Scaruffi).  :)



:firuli:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#147 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 16:31

Ma che gli è preso al Pierone?
Ma mica l'ha scritta lui quella roba, dai.  asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#148 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 18:32

Per i dischi nuovi Scaruffi non fa che girare un minimo il web, vedere cosa viene esaltato di più, e adeguarsi. Quindi non capisco il clamore, visto che è uno dei dischi più chiacchierati del momento. Non l'avete capito che ha smesso di seguire la musica da almeno un lustro? E' probabile che a breve esalterà anche Tune-Yards o per una qualunque altra delle robe che al momento stanno andando di moda. Sai che stupore...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#149 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 03 maggio 2011 - 18:49

NOTE: I haven't even started listening to 2011 albums. I'm still reviewing 2008-2009. So the list below is wildly incomplete. 8/10
7.5/10
James Blake: James Blake (Universal Republic)
7/10
Braids: Native Speaker (Flemish Eye)


anche i migliori vanno in pensione...
  • 0

#150 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 maggio 2011 - 18:50

Dai, sto aspettando di leggere qualcosa di nuovo...qualcosa mai letto prima...almeno negli ultimi 10 anni e in almeno 3456780000000000 messaggi...da almeno 50000000000 utenti diversi, maschi e femmine... asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi